Oggi è dom 21 lug 2019, 16:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Jhoira of the ghitu
MessaggioInviato: gio 12 apr 2012, 12:37 

essendo sempre stato appassionato delle creature e delle magie con i casting cost alti e con effetti ''devastanti'' ho montato questo mazzo.
vi propongo la mia lista. ho testato abbastanza visto che nella mia zona il commander sta prendendo piede in maniera prepotente. il mazzo è molto forte VS control in quanto se riuscioamo a far entrare il comandante in fretta lo teniamo in continuo scacco con le nostre spell pesanti (le classiche bombe che se entrano ribaltano), mentre se la passa un po meno bene da aggro in quanto dando 4 segnalini sospendere e avendo questi parecchi removal delle volte quando entra la BOMBA siamo troppo indietro... vedesi la mia sukata di ieri VS uril deck.
la vera bomba del mazzo sono i resettoni... sospendendo quelli e il turno dopo altre bombe azzeriamo prima il board per poi far arrivare i nostri panzoni nel momento in cui in play non cè piu nulla ;-*

vi propongo la mia lista:

[card]Jhoira of the ghitu[/card] comandante

BOMBE (19)
[card]Obliterate[/card]
[card]decreto dell' annientamento[/card]
[card]jhokulaups[/card]
[card]jin gitaxias, core augure[/card]
[card]ulamog the infinite gyre[/card]
[card]kozilek, butcher of truth[/card]
[card]memnarch[/card]
[card]sundering titan[/card]
[card]mindslaver[/card]
[card]blightsteel colossus[/card]
[card]platinum angel[/card]
[card]all is dust[/card]
[card]crater hellion[/card] VS aggro
[card]colosso sangue di fuoco[/card] VS aggro
[card]karn, liberated[/card]
[card]sfinge di uthuun[/card]
[card]steel hellkite[/card]
[card]spine of ish sa[/card]
[card]mishra's helix[/card] con questa una volta dato sospend alle bombe possiamo pensare solo a tappare le terre :-)

Counter (11)
[card]force of will[/card]
[card]hinder[/card]
[card]forbid[/card]
[card]stoic rebuttal[/card]
[card]remove soul[/card]
[card]negate[/card]
[card]desertion[/card]
[card]scansare[/card] a cc1 protegge jhoira
[card]venser,shaper servant[/card]
[card]counterspell[/card]
[card]mana drain[/card]
swerve

Peschini/tutori (11)
[card]intuition[/card]
[card]mulldrifter[/card]
[card]opportunity[/card]
[card]mystical tutor[/card]
[card]sete di conoscenza[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]stroke of genius[/card]
[card]vortice cerebrale[/card]
[card]ruota della fortuna[/card]
[card]occhio della mente[/card]
[card]mago dei tesori[/card]
[card]mago dei gingilli[/card]

Altre spell/planeswalker (10)
[card]jace the mind sculptor[/card]
[card]jace memory adept[/card]
[card]repeal[/card]
[card]wipe away[/card]
[card]rushing river[/card]
[card]bribery[/card]
[card]attraversare i secoli[/card]
[card]rack and ruin[/card]
[card]phyrexian metamorph[/card]
sensei's divining top

Accelerini (11)
[card]sol ring[/card]
[card]mana vault[/card]
[card]mana crypt[/card]
[card]astrolabia sferico[/card]
[card]diamante del cielo[/card]
[card]manalito[/card]
[card]grim monolith[/card]
[card]mindstone[/card]
[card]fellwar stone[/card]
[card]gilded lotus[/card]
[card]sigillo izzet[/card]

Lande (37)
[card]isola vulcanica[/card]
[card]wasteland[/card]
[card]buried ruin[/card]
[card]steam vents[/card]
[card]barriera di shiv[/card]
[card]academy ruins[/card]
[card]command tower[/card]
cephalid coliseum[card][/card]
[card]cascata sulfurea[/card]
[card]ebollitori izzet[/card]
[card]grand coliseum[/card]
[card]faerie conclave[/card]
[card]tectonic edge
[/card]
[card]scalding tarn[/card]
[card]terramorphic expanse[/card]
[card]evolving wilds[/card]
[card]ancient tomb[/card]
11 isola
9 mountain

il mazzo per ora è stato giocato solo 1VS1 prendendo come riferimento la banned lista del sito

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2012, 19:08 
Legendary Creature

:O

Jhoira è troppo secsi. TROPPO. Io gioco grossomodo una lista di quel tipo, con la sola differenza che il mio mazzo è tunato per il multiplayer.

Che mi vengono in mente, ci sono un paio di carte che con jhoira risultano gamebreaking:

- [card]Aeon Chronicler[/card]: sinergia ovvia, si sospende a 4 cc2 e si pesca una carta a turno per ogni turno successivo. Appena entra è un manzo discreto, e non c'è da preoccuparsi di removal varie perchè il suo vero lavoro l'ha già fatto. Pesca 4 cc2 con un body in omaggio.

- [card]Time Stretch[/card]: la dinamite. Se entra hai due turni per fare ciò che di peggio il mazzo può fare.

- [card]Paradox Haze[/card]: dimezza il tempo di setup delle tue bombe, fornendo un mantenimento addizionale.

- [card]Clockspinning[/card]: di solito questo è il mio target principale di tutore mistico, non sto scherzando. A cc4 riesce ad accelerare un segnalino tempo e ritornare in mano per essere riutilizzato. Essendo istant e ricorsivo permette di stare open per counter ed essere coperti, accelerando se l'avversario non propone minacce degne di nota.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 apr 2012, 14:21 

il time stretch è veramente powwa :-D ... sicuramente da aggiungere cosiccome (anche se in maniera meno invasiva) anche il manzino che fa sospendere...
le altre 2 non mi convincono molto, non tanto per mancanza di sinergia con il deck, ma perche preferisco sempre avere in mano manzi/protezioni(counter/rebound ecc)... nella mia ottica di deck preferisco avere carte sempre forti anche da sole :-p poi se sono sinergiche con altro nel gameplan meglio pure

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 apr 2012, 15:41 
Beer or Warning

@ Orbag88 : ti ricordo , come lo ricordo a tutti , che quando si apre un primer su un deck in EDH BISOGNA comunicare il generale scelto ed i colori di appartenenza ad un mod in modo che possa venire registrato in deck's library .
Questa volta ho fatto io .

Grazie

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 2:54 

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma un vecchio giocatore di magic (quante volte avrete letto una cosa del genere? -.-').
Mi introduco brevemente dicendo solo che ho ricominciato a giocare a magic dopo oltre sette anni di stop, dopo che mi ci ha ritrascinato dentro un mio compagno di facoltà. Ma vabbè, storie note e capitate a chissà quanti di noi.

Detto questo, uno dei formati ai quali mi sono affezionato di più in questa mia ricaduta, è proprio il Commander, visto che è sicuramente quello più facile e divertente per ricominciare (comprarsi un mazzo da modern o legacy è proibitivo economicamente parlando).

Il formato EDH mi è nuovo, dunque il mazzo a me più congeniale non poteva che essere l'"ignorantissimo" Jhoira of the Ghitu, e per ignorante intendo un mazzo che dà la possibilità di giocare carte ciccionissime altrimenti ingiocabili.

Dopo questa introduzione passo a quello che è il mazzo venuto fuori dopo circa un mesetto di test su cockatrice (ci si può anche beccare per fare una partitina ogni tanto, il mio nick è lo stesso di questo forum).
L'idea di base, la strategia di gioco, è fondamentalmente la stessa di chi ha aperto il topic, ossia giocare Jhoira, controllare, sospendere un ciccione possibilmente preceduto da una rimozione globale, e poi controllare fino a che non entra in gioco tutto quello che abbiamo sospeso. Generalmente a questo punto si dice "gg, g2?" :)
Scrivo la mia lista del mazzo per due motivi sostanzialmente;
1) perché nonostante tutto differisce abbastanza da quello proposto sopra,
2) perché a chi come me è stato sette anni senza vedere una carta di magic, qualche consiglio e un po' di confronto fanno sempre bene.

Ora la lista:

Commander:

[card]Jhoira of the Ghitu[/card]

36 terre:

13 [card]island[/card]
7 [card]mountain[/card]
1 [card]bloodstained mire[/card]
1 [card]scalding tarn[/card]
1 [card]misty rainforest[/card]
1 [card]terramorphic expanse[/card]
1 [card]command tower[/card]
1 [card]cascade bluffs[/card]
1 [card]izzet boilerworks[/card]
1 [card]shivan reef[/card]
1 [card]steam vents[/card]
1 [card]sulfur falls[/card]
1 [card]volcanic island[/card]
1 [card]cavern of souls[/card]
1 [card]academy ruins[/card] (quando siamo messi male, possiamo divertirci con la pietra dell'oblio, tra le altre cose)
1 [card]ancient tomb[/card]
1 [card]cephalid coliseum[/card]
1 [card]strip mine[/card]

8 Accelerini: (Gioco relativamente poche terre e pochi accelerini, questo perché già con 5/6 mana siamo a posto, quello che ci serve è avere tanto mana nei primissimi turni per velocizzare l'ingresso di Jhoira, ecco perché, per dire, non gioco il Gilded Lotus, ma gioco il Pentad Prism)

1 [card]chrome mox[/card]
1 [card]grim monolith[/card]
1 [card]izzet signet[/card]
1 [card]lotus bloom[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]pentad prism[/card]
1 [card]sol ring[/card]

4 Reset: (Prediligo i reset che spaccano anche le terre, almeno una volta che entrano seguiti dalla mucca di turno, è game al 99,9%. Son solo 4, ma si va a prendere All Is Dust o il Tutore Personale in Side con il Burning Wish (che a sua volta si può tutorare con Muddle The Mixture), e si cercano col Tutore Mistico).

1 [card]obliterate[/card]
1 [card]oblivion stone[/card]
1 [card]decree of annihilation[/card]
1 [card]jokulhaups[/card]

3 Turns adders:

1 [card]time stretch[/card]
1 [card]savor the moment[/card] (questo lo sto testando)
1 [card]time warp[/card]

7 Ciccioni-win:

1 [card]blightsteel colossus[/card]
1 [card]darksteel colossus[/card]
1 [card]it that betrays[/card] (anche questo lo sto testando)
1 [card]jin-gitaxias, core augur[/card]
1 [card]kozilek, butcher of truth[/card]
1 [card]ulamog, the infinite gyre[/card]
1 [card]platinum emperion[/card]

7 Creature utili e funzionali:

1 [card]glen elendra archmage[/card] (meravigliosa per proteggere Jhoira)
1 [card]kira, great glass-spinner[/card] (idem come sopra, ma se vogliamo anche meglio)
1 [card]phantasmal image[/card]
1 [card]snapcaster mage[/card]
1 [card]spellskite[/card] (sempre in protezione di Jhoira, altra carta fondamentale)
1 [card]treasure mage[/card] (con questo ci tutoriamo i colossi se non li abbiamo in mano, o l'Imperion di Platino se siamo messi male)
1 [card]venser, shaper savant[/card]

3 Counter a cc1< :

1 [card]pact of negation[/card]
1 [card]force of will[/card]
1 [card]turn aside[/card]

5 Counter a cc2:

1 [card]remand[/card]
1 [card]counterspell[/card]
1 [card]mana drain[/card]
1 [card]muddle the mixture[/card]
1 [card]arcane denial[/card]

3 Counter a cc3:

1 [card]dream fracture[/card]
1 [card]spell crumple[/card]
1 [card]hinder[/card]

3 Counter a cc4:

1 [card]cryptic command[/card]
1 [card]discombobulate[/card]
1 [card]rewind[/card]

3 Rimbalzini:

1 [card]echoing truth[/card]
1 [card]boomerang[/card]
1 [card]unsummon[/card] (questa pare una cacca, ma torna utile anche per proteggere Jhoira riprendendocela in mano)

10 Peschini e Tutori:

1 [card]rhystic study[/card]
1 [card]ponder[/card]
1 [card]thirst for knowledge[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
1 [card]serum visions[/card]
1 [card]telling time[/card]
1 [card]impulse[/card]
1 [card]sensei's divining top[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]burning wish[/card] (questa fa fuoco e fiamme, mi ha fatto togliere carte che al 95% erano dei chiodi, ma che nel restante 5% ti risolvevano la partita, adesso se servono me le prendo dalla side)

5 Time counters' removals: (probabilmente sono troppi, in genere una volta che abbiamo sospeso, si tratta di controllare più che di velocizzare, sto pensando di togliere l'ultimo a favore di un'altra counter)

1 [card]clockspinning[/card]
1 [card]paradox haze[/card]
1 [card]jhoira's timebug[/card]
1 [card]fury charm[/card]
1 [card]timecrafting[/card]

2 Good stuff:

1 [card]isochron scepter[/card] (scettro + counter o rimbalzino a cc2 si commentano da soli)
1 [card]lightning greaves[/card]

Sideboard (importante soprattutto per il Burning Wish)

1 [card]pithing needle[/card] (si mette assieme al trinket mage contro le abilità fastidiose di alcuni comandanti)
1 [card]bloodfire colossus[/card] (contro sciame)
1 [card]crater hellion[/card] (idem come sopra)
1 [card]trinket mage[/card]
1 [card]hurkil's recall[/card]
1 [card]all is dust[/card]
1 [card]insurrection[/card]
1 [card]personal tutor[/card] (qui viene una roba spettacolare... lo prendiamo col Burning Wish, e poi ci andiamo a prendere una stregoneria nel mazzo :D, per la serie "fare le cose semplici")
1 [card]shattering spree[/card]
1 [card]show and tell[/card] (può sempre essere utile...)

Ora, questo era il mazzo.
Ovviamente ci sono i grandi esclusi e le carte che mi mangio i gomiti per non aver messo dentro... E qui si accettano consigli:

[card]mindslaver[/card] (questo non ce l'ho messo perché non mi piace per niente vincere di combo con Academy Ruins), [card]bribery[/card], [card]treachery[/card], [card]last word[/card], [card]dissipate[/card], [card]timebender[/card], [card]shivan sand-mage[/card], [card]rift elemental[/card], [card]phyrexian metamorph[/card], [card]aeon chronicler[/card], [card]desertion[/card], [card]foil[/card], [card]confound[/card], [card]memory lapse[/card], ecc ecc...

Bene questo è quanto, fatemi sapere :)

Ultima modifica di Lumo il gio 5 lug 2012, 4:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:09 

ciao :)
leggendo la tua lista la mia perplessità è la seguente.
rischi di fare johira ma senza bombe da sospendere in mano in quanto a mio avviso ne giochi troppo poche. la scelta di queste è arbitraria (ognuno gioca quella che vuole) ma ne dobbiamo avere almeno 2 nel momento in cui possiamo attivare jhoira.
Secondo me con la lista che giochi ora molte volte farai jhoira ''scarica'' :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 21:33 

:)

In effetti sulla cosa ci sto pensando anche io, ma onestamente non saprei come riequilibrare la situazione. Nel senso, ho testato il mazzo tenendoci dentro mi pare un ciccione e due reset in più a discapito delle counter, ma mi ritrovavo puntualmente ad aver bisogno di controllare più che sospendere altre mucche o bombe. Poi ci sono i tutori che in termini assoluti portano il numero di creaturoni a 8 e quello dei reset a 6...
Son 14 carte su 100, e come dici tu, l'idea è quella di giocare Jhoira e sospenderne almeno due. Ti dirò, questo in genere riesco a farlo potenzialmente (a meno di pali avversari, o remate varie ed eventuali) entro il quinto turno.

Però sì, è una perplessità che ho anche io.

Un modo per ovviare alla cosa potrebbe essere quello di montare una versione più aggressiva, con magari un 10/12 ciccioni e 7/8 resettoni..?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 13:01 

per me con questo mazzo chi ha bisogno di counter (piu che noi) è l oppo che si ritrova il fantasma di vedersi comparire qualche bomba senseless da un turno all' altro :-p
lo scopo del mazzo è fare subito jhoira e proteggerla 1 turno oppure se non abbiamo protezione fare jhoira nel momento che abbiamo 5 mana cosi se non ce la counterano alla peggio mettiamo da parte 1 bomba..
PS mindslaver, karn liberated non puoi non giocarli sono troppo powwa ;-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 22:17 

Il mindslaver non lo gioco per una questione mia estetica... Nel senso: vincere andando in combo di mindslaver + academy ruins non mi piace proprio in un formato puntato soprattutto al divertimento.

Mentre su Karn ci si può anche pensare, ma giusto perché essendo un PW non soffre i nostri resettoni... Gli altri 7 ciccioni che giochiamo risolvono molto di più, a mio parere.

Comunque ultimamente ho aggiunto [card]halimar depths[/card] al posto di un'isola, e [card]dissipate[/card] al posto di clockspinning.
Ora vedo magari di togliere una counter a favore del [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card], per diminuire le possibilità di giocare Jhoira scarica ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 2:55 

Un piccolo aggiornamento alla lista, che adesso gira davvero bene.

Tolte la [card]mox di cromo[/card] e il [card]turn aside[/card], a favore del [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card] e dello [card]stifle[/card].

C'è poco da dire, con la mox non sapevo mai cosa rimuovere, visto che le carte in mano o sono peschini, o counter (sempre preziose) o win condition da sospendere con Jhoira, mentre il turn aside non mi convinceva troppo, alla fine che fanno la stessa cosa (e meglio) ci sono Glen Elendra, lo Spellskite, Kira, e tutte le volte che me la sono trovata in mano non m'è servita.

Il leviatano l'ho messo per diminuire le possibilità di giocare Jhoira scarica, e lo Stifle mi chiedo e mi domando con che criterio non l'avessi giocato fin'adesso: carta troooooppo bella!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 14:46 

approvo l aggiunta di un manzo (ANCHE se a mio avviso il formato presenta cicci migliori) e l aver levato mox di cromo che è abbastanza inutile nel deck...
non mi trovo molto d accordo su stifle visto che è una carta situazionale e non da formato di 1X a mio avviso. se proprio vuoi giocare un counter per abilità allora è meglio trickbind che ha split second.
anche se la scelta non mi trova d accordo in quanto hai bisogno solo di boNbe nel mazzo ;-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 0:20 

Bella anche trickbind, in effetti. Diciamo che le posso testare entrambe.
Ti dico, fin'ora lo stifle in mano non è mai, mai stato carta morta. Sempre utilizzato e spesso risolutore, anche perché magari counterare un'abilità a volte significa guadagnare un turno, e nel nostro mazzo vuol dire parecchio ;-)

Per i ciccioni migliori sono aperto ai consigli... Io ho cercato parecchio ma non avevo trovato manzi che mi piacessero di più.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 0:24 

Ah, dimenticavo, se ci sei su cockatrice ci si può anche beccare per fare una partita e testare sul campo i due mazzi ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 10:26 

non sono su cokatrice sorry.
di ciccioni forti ce ne sono tanti:
da karn che ti avevo gia consigliato
la sfinge che ti fa pescare 2 ogni volta che l altro pesca 1
lo stesso leviatano
il colosso sangue di fuoco che personalmente lo trovo molto forte
mindslaver

il mazzo alla fine se riesce a fare quello che sa rislta forte con qualsiasi boNba (a parte vizzerdrix o orgg addestrato :-p )

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 0:11 

Via, prometto che testo anche la versione agggro con più manzi!
Karn devo testarlo per forza...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo