Oggi è dom 23 set 2018, 17:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Azami, Lady of Scrolls 1vs1
MessaggioInviato: gio 12 gen 2012, 16:28 

Ciao raga!

Se vi piace pescare peggio di Sampei, se 100 carte nel deck non vi sembrano abbastanza, questo deck potrebbe divertirvi :-)

Ho già listato un mono-blu con Thada Adel, beh, questo è un deck sostanzialmente diverso: probabilmente è meno forte vs U-based, ma è sicuramente più solido vs tutti gli altri e in generale meno scorretto (niente crogiolo+strip, molti meno "furti" ai danni dell'oppo e carte meno costose.

Dopo qualche mese di test sono arrivato a questa lista:

Generale
[card]Azami, Lady of Scrolls[/card]

Non giocatela alla leggera, giocatela protetta, non è che non si vince senza, però con 15 counters (diversi a cc0), 2 equip che danno Shroud e creaturine su cui l'oppo è tentato di sfogarsi, è veramente un peccato farsela ammazzare... 1-2 turni con Azami giù possono portare a pescare come un ossesso.

Lands: 38
[card]Flooded Strand[/card]
[card]Misty Rainforest[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Scalding Tarn[/card]
[card]Academy Ruins[/card]
[card]Reliquary Tower[/card]
[card]Ancient Tomb[/card]
[card]Wasteland[/card]
[card]Terrain Generator[/card]
[card]Temple of the False God[/card]
[card]Tolaria West[/card]
[card]Thawing Glaciers[/card]
[card]Maze of Ith[/card]
25 Isola

C'è tanto bisogno di mana specifico, quindi le non basiche che danno colorless sono ridotte all'osso, certo, si potrebbero inserire [card]Dust Bowl[/card], [card]Tectonic Edge[/card] o [card]Boseiju, Who Shelters All[/card], ma slandare non così fondamentale (nè simpatico), in ogni caso si possono mettere tranquillamente. Assolutamente irrinunciabili invece [card]Reliquary Tower[/card] per sruttare appieno il card advantage, e [card]Tolaria West[/card], tutore non solo per terre ma anche per counter e peschini.

Mana Ramp: 10
[card]Mana Crypt[/card]
[card]Sol Ring[/card]
[card]Wayfarer's Bauble[/card]
[card]Everflowing Chalice[/card]
[card]Sky Diamond[/card]
[card]Coldsteel Heart[/card]
[card]Coalition Relic[/card]
[card]Darksteel Ingot[/card]
[card]Journey's Kite[/card]
[card]Extraplanar Lens[/card]

Il Kite è attualmente in prova. Le lens potrebbero portare a giocare le terre innevate, ma ormai tutti lo fanno quindi...
Anche qui pridiligere le accelerazioni che danno mana colorato.

Maghi, mica maghi... tutte cazzate!: 14
[card]Jushi Apprentice[/card]
[card]Lighthouse Chronologist[/card]
[card]Voidmage Prodigy[/card]
[card]Vendilion Clique[/card]
[card]Echo Mage[/card]
[card]Patron Wizard[/card]
[card]Temporal Adept[/card]
[card]Trinket Mage[/card]
[card]Daring Apprentice[/card]
[card]Vodalian Illusionist[/card]
[card]Glen Elendra Archmage[/card]
[card]Sower of Temptation[/card]
[card]Venser, Shaper Savant[/card]
[card]Magus of the Future[/card]

Altre bestie: 2
[card]Gilded Drake[/card]
[card]Tidespout Tyrant[/card]

14 maghi penso siano abbastanza, rimbalzano, counterano, rubano, tutorano, fanno pescare, danno tutrni extra e copiano spells... Ritengo inutile infilarcene altri soprattutto se fan schifo, nel senso che la cosa migliore che ci puoi fare è tapparli per pescare di Azami... Propongo comunque eventuali candidati che non ho ancora cessato: [card]Riptide Director[/card], [card]Sage of Fables[/card], [card]Serendib Sorcerer[/card] ed altri, mentre [card]Stonybrook Banneret[/card] o [card]Surgespanner[/card], pur essendo carini, senza Azami non fanno un grachè...
I non maghi rimasti sono Gilded che è troppo forte e Tyrant per strappare con mana infinito/rimbalzare il board all'oppo etc etc. Ho da poco escluso [card]Tradewind Rider[/card] essenzialmente perchè i problemi maggiori vengono da bestie con Shroud... meglio un rimbalzo instant per tanto così. Carino anche [card]Dominating Licid[/card].

Equip: 3
[card]Lightning Greaves[/card]
[card]Swiftfoot Boots[/card]
[card]Empyrial Plate[/card]

Poichè la rapidità interessa fino ad un certo punto si può ricorrere anche a [card]Neurok Stealthsuit[/card] o in alternativa o in aggiunta. La placca è semplicemente l'equip migliore che possiamo giocare, altri equip che danno +6/+6 o +7/+7 a cc2 non ce ne sono. E' l'ultima soluzione nel caso i cui passi una bestia grossa ed ignorante con shroud.

Counters: 15
[card]Pact of Negation[/card]
[card]Force of Will[/card]
[card]Foil[/card]
[card]Counterspell[/card]
[card]Mana Drain[/card]
[card]Memory Lapse[/card]
[card]Remand[/card]
[card]Remove Soul[/card]
[card]Arcane Denial[/card]
[card]Stoic Rebuttal[/card]
[card]Spell Crumple[/card]
[card]Faerie Trickery[/card]
[card]Hinder[/card]
[card]Dissipate[/card]
[card]Forbid[/card]

Niente counter a cc>3, tutte quelle che posso evitare recursion di generali o dal cimitero. Anche qui le eventuali candidate sono tante, troppe per elencarle.

Utilities e Bombs: 17
[card]Ancestral Vision[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Fabbricate[/card]
[card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
[card]Equilibrium[/card]
[card]Vedalken Shackles[/card]
[card]Oblivion Stone[/card]
[card]Pongify[/card]
[card]Capsize[/card]
[card]Echoing Truth[/card]
[card]Pithing Needle[/card]
[card]Beacon of Tomorrows[/card]
[card]Time Warp[/card]
[card]Time Stop[/card]
[card]Walk of Aeons[/card]
[card]Mindslaver[/card]

Niente Capture of salcazzo o time manipulation che costano, dentro i surrogati Walk of Aeons e Time Stop (che fa anche da counter/stifle). Ago prende il posto di [card]Declaration of Naught[/card], [card]Crucible of Worlds[/card] in panca perchè a volte superfluo, ma dipende dai gusti, fuori anche [card]Back to Basics[/card] (ma questa sono propenso a rimetterla perchè veramente ingiusta) e [card]Future Sight[/card] un po' fragile e mana intensive. Devo trovare posto anche per Bribery, forse al posto di Equilibrium.
Niente DrawX e draw instant: si pesca già abbastanza, non servono altri peschini, bensi modi per recuperare da situazioni compromesse. Ecco per cui, nonostante centri poco, ho lasciato la combo Ruins+Slaver: è un'ultima scialuppa di salvataggio per uscire da alcune situazioni disperate.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 23:46 

Scrivo qualcos'altro per chi fosse interessato:

La versione che ho listato è relativamente budget e 1vs1: a parte alcune carte che possedevo da giocatore di t1 (drain, fow, sensei, fetch, pact, etc) ho speso a dir tanto 50€ per farmi il mazzo...

Certo, vi sono carte migliori di quelle che ho listato: [card]Temporal Manipulation[/card] e [card]Capture of Jingzhou[/card] in primis, ma sono davvero tanti soldi per carte giocabili solo in EDH. Il mio consiglio è ovviamente di aggiungerle oltre ai time-walk effect che già ci sono se le avete a disposizione... entrare in una catena di turni consecutivi con giù azami porta a fare numeri incredibili.

Le carte che sono in lizza per entrare o sono in prova (il mazzo resta sempre in evoluzione) sono:

[card]Journey's Kite[/card]: alcune partite si perdono perchè siamo un controllo, e come tale se non sviluppiamo costantemente mana si perde tempo prezioso. Il Kite tutora basiche che sono le terre migliori che vorremmo, 3 colorless non sono pochi ma attivandolo eot ci lascia sempre la possibilità di stare con counter attivo.
[card]Boseiju, Who Shelters All[/card]: nei mirror di controllo è effettivamente forte: counter incounterabili, bombe idem. Rispetto alla lista di Thada qui non abbiamo però bombe così imprescindibili (solo i Walk e Bribery) quindi è meno importante, e i suoi difetti vengono a galla: slandabile, entra tappata, mana colorless. Resta comunque una carta valida sempre pronta ad entrare.
[card]Riptide Director[/card]: questo maghetto è simpatico perchè, nel caso Azami ha qualche difficoltà ad entrare, il direttore è un ottimo sostituto... probabilmente gli troverò un posto, nonostante il cc4.
[card]Dominating Licid[/card]: Lui, come i vari [card]Control Magic[/card], [card]Confiscate[/card], [card]Treachery[/card], etc etc, non risolvono i nostri problemi più gravi. Ehi, non ho detto che fan schifo, infatti giochiamo i gilded drake e la sower... però il problemi più grossi arrivano dalle creature con shroud (e con gli schinieri è facile trovarne)... come risolverli? Con più counter purtroppo... e con Ago spinale per quelle che hanno nelle loro abilità attivate il punto di forza.
[card]Equilibrium[/card]: Questa carta serve essenzialmente a fare 2 cose: guadagnar tempo vs gli aggro e fare qualche gioco malsano con gilded drake e Venser... la seconda spesso è una win more, la prima un po' meno. Può essere effettivamente considerata non essenziale e quindi uscire.
[card]Future Sight[/card]: tapparsi out nel proprio non è mai bello, per una carta che alla fine ci fa pescare... in un mazzo che pesca già tantissimo. L'impatto sul game è comunque ottimo. I però è che siamo pieni di counter che interrompono il suo boost, di creature che non vorremmo giocare per stare open...
[card]Back to Basics[/card]: questa carta disonesta mi vien voglia di giocarla sempre più... di main? Certo! è troppo forte contro i multi colored. Inutile vs i mono color? Vale la pena?
[card]Crucible of Worlds[/card]: già detto tanto sul crucible... se non possiamo/vogliamo andare in rucursion di strip, allora il suo contributo rischia di essere marginale... di fetch ce ne sono solo 4, le altre terre alla fine non sono imprescindibili... e non serve a risolvere i problemi del mazzo.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 feb 2012, 16:01 

Nuove news per chi fosse interessato :-)

[card]Sapphire Medallion[/card]: ancora non in prova ma interessante... non è un acceleratore vero e proprio, ma se andiamo a spulciare la lista vediamo come un terzo del mazzo ne gioverebbe. Certo, c'è anche [card]Stonybrook Banneret[/card] che in più è mago e pompa i fratellini, ma ha effetto su meno della metà delle carte. Il dubbio su usarlo o meno nasce anche dal fatto di non esagerare con gli acceleratori, altrimenti ci sarebbe anche l'ottima [card]Star Compass[/card], se si gioca il diamantino perchè non il compasso?

[card]Mind Over Matter[/card]: con Azami permette di scombare immediatamente quasi sempre... ci si fa la mano perfetta con, per esempio, un walk effect, maghi gustosi, o Tidespout+acceleratori per mana infinito... i problemi sono: è un legno o quasi senza Azami, e non abbiamo modo di recuperare ciò che scartiamo. Ho visto che qualcuno gioca anche Ulamog per recuperare il cimitero se scartato, interessante, da provare.

[card]Phantasmal Image[/card]: questa entra subito, funge anche da risposta a generali con shroud :-)

[card]Sigil Tracer[/card]: carina... ora c'è da decidere se tenere lei, l'echo mage, nessuno dei due o entrambi... perchè alla fine non sono indispensabili sebbene a cc ridotto...

[card]Apprentice Wizard[/card]: mago che accelera... interessante. C'è da dire che il mazzo necessita più di mana colorato che colorless.

[card]Teferi, Mage of Zhalfir[/card]: abbastanza spanata vs molti, e pure mago...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 23:03 

Delle ottime carte per Azami a mio avviso sono :
[card]allarme anti-intruso[/card] utile in scombata e fornisce un minimo di controllo sul board
[card]maniaco da laboratorio[/card] finisher alternativa e mago
[card]Psychosis Crawler[/card] finisher alternativa 2 se non scombi diventa comunque obeso.
[card]shapesharer[/card] copia creatura e mago! [/card]

Anche gli spiritelli nel loro piccolo si incazzano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mar 2012, 17:05 

Grazie per i suggerimenti :-)

Ti rispondo subito visto che per alcune ci avevo già pensato:

L'allarme l'ho scartato perchè senza Azami giù non fa proprio nulla...

Il Maniaco è una win-more... diciamo che se arrivo a pescarmi il mazzo posso chiudere in ogni modo... avere una carta che serve solo in quell'eventualità (anche se mago) mi sembra uno spreco.

Idem il Crawler... bello e sinergico, ma un di più :-(

Lo shapesharer è interessante: va in ballottaggio con il [card]Cryptoplasm[/card]

Shapesharer è mago e, mana permettendo, lo puoi usare subito
Cryptoplasm non ha bisogno di mana ma non funzia subito
Farò dei test e ti dirò.

Sto testando [card]Spellbook[/card] per poter sfruttare sempre al massimo Azami.

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 2:06 

[card] Spellbook [/card] è davvero il peggiore, se non vuoi scartare l'ottimo sono:

[card]Reliquary Tower[/card]
[card]Graceful Adept [/card]
[card]Venser's Journal[/card]
[card]Library of Leng[/card]

il Maniaco è una Win-Now, indispensabile in multiplayer

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 2:43 

Reliquary tower già la gioco e credo sia la migliore.

Venser's Journal costa infinito, preferisco una spell più leggera che non mi tappi out.

Graceful Adept non riesco a tutorarlo purtroppo, sarebbe bello essendo mago.

La scelta è tra Library e Spellbook, ho preferito Spellbook perchè posso prenderla anche di Tolaria West (oltre che di trinket e di fabbricate), e mi permette con Tyrant giù di fare mana infinito con Sol Ring o Mana Crypt, ma credo sia una differenza proprio da poco...

Sul Maniaco non saprei dirti, visto che sto buildando e testando escusivamente in ottica 1vs1 :-(
Cmq grazie per le dritte ;-)

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 19:00 

Ah raga!
Io ho listato solo le carte che possiedo, ovviamente appena l'avrò tra le manine è da inserire tassativamente [card]Riptide Laboratory[/card] per le maialate che fa con Vendilion, Trinket, Venser e per proteggere i nostri maghetti ;-)

Per chi avesse voglia si potrebbero provare 2 mini varianti nel reparto maghi, che ho testato solo in parte e non mi hanno entusismato moltissimo:

1) Maghi punzecchioni:
[card]Prodigal Sorcerer[/card], [card]Zuran Enchanter[/card], [card]Suq'Ata Firewlker[/card] (e proprio al limite [card]Apprentice Sorcerer[/card] e [card]Capricious Sorcerer[/card] ): un paio giù permettono di tenere pulito il board dalle bestiole. Forse troppo lenti e inutili contro le mucche a meno di mettere [card]Charisma[/card] e [card]Sigil of Sleep[/card]

2) Denial:
Permette di rallentare l'oppo esattamente come fa un tempo-deck: aumentare gli slandi e accompagnare al già presente [card]Patron Wizard[/card], [card]Vodalian Mage[/card], [card]Disruptive Student[/card] e [card]Disruptive Pitmage[/card]... se l'oppo non esplode di mana lo rallentano tantissimo nei primi turni, ovvero nel momento più delicato della partita, unendo questo ad un soft mana denial diventa una strategia che può pagare.

Alla prossima!

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 12:49 

Gioco questo commander bellissimo da quasi un anno. La mia lista è praticamente identica, con le seguenti eccezioni:
[card]teferi, mage of zhalfir[/card]: oltre al palese blocco ai counter altrui, permette trick assurdi con vari maghi del nostro mazzo, come il patrocinatore o la sower, praticamente la carta che vorrei sempre vedere, tutorabile (c'è da dire che dove gioco io si fa largo uso di counter)
[card]spellskite[/card] ennesima protezione x azami o altro, con [card]teferi, mage of zhalfir[/card] la gioco istant e al contrario di [card]neurok stealthsuit[/card] e [card]swiftfoot boots[/card] nn richiede mana aggiuntivo x misdirigere, notare anche che andarci in recursion con le academy ruins mi dicono sia forte
[card]cyclonic rift[/card]: questa ovviamente manca dalla tua lista x motivi temporali suppongo :-p penso nn abbia bisogno di altre parole
[card]phyrexian metamorph[/card]: fa tutto, elimina generale oppo, diventa un nostro raddoppia mana, copia una qualsiasi nostra utility sia creatura che artefatto, ah, anche lei va in recursion sempre grazie ad academy ruins, se si hanno 7 mana l'avversario nn giocherà più il proprio comandante
[card]scroll rack[/card]: giocando fetchland la si ottimizza, ma comunque è a rischio di eliminazione dal mazzo, nn sempre si rivela utile
[card]long-term plans[/card]: questa è veramente forte, a dispetto delle apparenze x un mazzo mono blu, sostituisce fabbricate quasi sempre meglio, la si può giocare instant e tutora tutto; si potrebbe pensare che sia peggiore di fabbricate visto che fa svantaggio carte e da la carta tutorata dopo 3 turni, ma tanto se stiamo bene pescare 3 con questo mazzo nn è un problema, e se eravamo a pecora ci restiamo anche con fabbricare tranne in rare eccezioni (l'unica risposta artefattosa che giochiamo sono catene vedalken e phyrexian metamorph)
Come chiusure uso [card]tunnel vision[/card]+hinder/crumple/vendilion/jace tms o tidespout tyrant x mana infinito, il tutto reso più attuabile da [card]mind over matter[/card], carte imprescindibile x questo mazzo imho.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]