Oggi è sab 22 set 2018, 5:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2013, 21:27 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Per quanto condivido che l'unica vera soluzione sarebbe una lista ufficiale WotC of fatta dai creatori dell'EDH, temo che nessuna delle due cose si verificherà mai.. almeno allo stato attuale. A questo riguardo quote un mio intervento in un altro topic.

Malhavoc ha scritto:
bix ha scritto:
Mah, io ti dico, a me sembra che tutti facciano di testa loro, quantomeno online, sia forfun che nei tornei. E sinceramente sarebbe molto più comodo se ci fosse una B.List GLOBALE E UNICA, al pari degli altri formati, senza distinzioni di nazionalità. Una per il Multi e una per il normale!

Sicuramente vero.. purtroppo esistono solo due "entità" che potrebbero definire una ban list come realmente "ufficiale":

- La WotC (..di ovvia autorità in materia)

- http://mtgcommander.net (perchè sono sempre quelli che hanno inventato/gestito il format)

..purtroppo:

- La WotC ha "delegato" ai secondi la gestione della banned list. Da una parte probabilmente per non "rubare" il formato ai reali ideatori, secondariamente perchè così hanno potuto fare anche un po' di marketing in materia (vedi mazzi precostruiti EDH) senza dover mettere troppe energie nella gestione del formato stesso

- MtGCommander.net ha più volte chiaramente detto che NON intende supportare l'1v1, in quanto per l'ovvia componente "competitiva" va fuori dallo schema prettamente di "for fun" con cui è stato pensato il formato. Non è un caso che quando sul loro forum vengono tirate in ballo carte "broken", spesso la loro risposta in materia sia una delle due:

1) social contract: se nel vostro gruppo siete d'accordo che una carta rende brutto il gioco, bannatela. La nostra banned list è solo indicativa

2) political games: se un giocatore prende troppo vantaggio, viene spesso messo sotto dagli altri giocatori che si alleano contro di lui, per cui il gioco si bilancia da solo

E' ovvio che in un ambiente competitivo di 1v1, la 1) è di difficile gestione (specie online!), e la 2) è totalmente inapplicabile.

Detto questo, e risultando palese che non esiste nessuna vera autorità che possa e voglia stilare una banned list realmente ufficiale, purtroppo siamo nella situazione che più entità emettono le loro liste. Noi stessi infatti, in tutta onestà, ammettiamo che nella lista suggerita dal nostro sito non c'è alcuna ufficialità.. semplicemente è la nostra lista "consigliata" per l' 1v1.. ma così come persino quella "ufficiale" di MtGCommander non è altro che la loro lista "consigliata" per il multiplayer. Purtroppo EDH nasce per sua natura come non competitivo, e questo rende la questione molto più vaga e di difficile gestione rispetto ai formati "veri" e sanzionati.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2013, 16:46 

Sinceramente anche io non concepisco l'EDH in 1 vc. 1... e mi trovo completamente d'accordo con i creatori.
Se devo giocare competitivo... ci sono gli altri formati, non c'è bisogno di un Commander 1vc.1.
Insomma se vuoi giocare for fun, sai che ESISTE almeno un formato... giochi solo per giocare e divertirti. E riesci a giocare anche le carte che nessuno ha mai sentito.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2013, 17:01 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
In linea di massima ti darei anche ragione (entro certi limiti), però in ogni formato esisteranno sempre le classiche tre suddivisioni johnny/timmy/spike.

..il fatto poi che il formato sia stato in qualche senso "ufficializzato" l'ha portato allo stesso livello sotto certi aspetti di tutti gli altri formati, dove è NORMALE che ci sia gente che gioca in maniera competitiva. Non a caso ho letto di molta gente che diceva che la pubblicità fatta dalla wotc ha fatto più male che bene al formato, proprio perchè ha attirato molta più gente che lo vive più come un formato "competitivo", rispetto a come era prima, dove per tutti era assolutamente for fun e niente più.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A riguardo della banned list per EDH 1v1 proposta sul si
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 15:28 

oltre ai cambi nella ban di mtgcommander già citati in un altro topic (Trade Secrets bannata e Staff of Domination sbannata, tanto per ricordare)
ci sono stati aggiornamenti anche alla ban di duelcommander (ovvero la french ban): bannate= Vanishing e Humility; sbannate= Protean Hulk :-> , Bitterblossom e Staff of Domination

la ban di tipo1 subirà cambiamenti??
e per quanto riguarda survival of the fittest e hermit druid??
dato che è la ban di riferimento per i tornei a cui partecipo non vorrei che l'argomento venisse dimenticato :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A riguardo della banned list per EDH 1v1 proposta sul si
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 15:47 

senza fare spoileroni incredibili, vi faccio sapere che è in corso una seria discussione sulla banlist di tipo1 per vedere come comportarsi anche nei confronti di questi nuovi avvenimenti. una volta raggiunto un accordo vi faremo sapere la banlist aggiornata.

praticamente, stiamo lavorando per voi. abbiate fede :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 11:14 
Full Organizer

Se posso dare un consiglio, sbannerei Staffa e non bannerei Trade Secrets, visto che la ban di t1.it è pensata per il 1v1 (che poi, anche in multiplayer..... :'| )

Al limite valutate se fare un Ban preventivo di Master of Cruelties, visto l'interazione abbastanza fastidiosa con Kaalia......

A coloro che continuano a chiedermi perché nei tornei utilizziamo la banlist di Tipo1 e non la French....credo che vedere un formato dove si sente la necessità di bannare Humility :D e VANISHING sia già la risposta. :D :D :D :D .

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 11:28 

Alifromcairo ha scritto:
A coloro che continuano a chiedermi perché nei tornei utilizziamo la banlist di Tipo1 e non la French....

Beh considera anche l'altro lato della medaglia, se giochi la ban list normale chi parte terra sol ring o terra cript (senza contare chi parte con tutti e due) ottiene un vantaggio tale da sbilanciare tutta una partita.
Non credo si possa fare paragoni con mox/loto ecc. del tipo 1 semplicemente perché su 99 carte vederne 1 non è facile (ci vuole chiappa =P), ma se la vede una solo dei due la partita è già bella che ipotecata, il tutto IMHO.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 12:57 
Full Organizer

kratos ha scritto:
Beh considera anche l'altro lato della medaglia, se giochi la ban list normale chi parte terra sol ring o terra cript (senza contare chi parte con tutti e due) ottiene un vantaggio tale da sbilanciare tutta una partita.
Non credo si possa fare paragoni con mox/loto ecc. del tipo 1 semplicemente perché su 99 carte vederne 1 non è facile (ci vuole chiappa =P), ma se la vede una solo dei due la partita è già bella che ipotecata, il tutto IMHO.

Questo è chiaro, ma in un match al meglio delle 3 partite, il vantaggio è significativo (e non sempre sufficiente a vincere) solo in un game così come può esserlo il manascrew di un giocatore o qualche sculata di altro tipo .

L'EDH basato sulla French mi sembra invece un po' come il modern...si inizia partendo da banlist stringenti pensando di poter evitare partenze o combo difficilmente arginabili, e spesso ci si trova a dover bannare carte francamente brutte solo perchè improvvisamente diventate troppo forti, relativamente parlando.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 14:14 

Alifromcairo ha scritto:
Questo è chiaro, ma in un match al meglio delle 3 partite, il vantaggio è significativo (e non sempre sufficiente a vincere) solo in un game così come può esserlo il manascrew di un giocatore o qualche sculata di altro tipo .

Non mi hai convinto, perchè a mio avviso questo si somma ad un eventuale screw/flood.

Alifromcairo ha scritto:
L'EDH basato sulla French mi sembra invece un po' come il modern...si inizia partendo da banlist stringenti pensando di poter evitare partenze o combo difficilmente arginabili, e spesso ci si trova a dover bannare carte francamente brutte solo perchè improvvisamente diventate troppo forti, relativamente parlando.

Onestamente trovo la differenza french/normale come Legacy/tipo1, la prima è più aggro oriented, mentre la seconda è più esplosiva/broken oriented.
Vado a periodi alterni comunque, le gioco entrambi, ma la più bilanciata mi sembra la french, poi ovviamente sono solo punti di vista :)

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 2:06 

L'unica cosa che apprezzo della banned francese è che li non è bannato fastbond!!!!

Lo sbanniamo anche noi??? 8* 8* 8*
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 13:37 

Alifromcairo ha scritto:
A coloro che continuano a chiedermi perché nei tornei utilizziamo la banlist di Tipo1 e non la French....credo che vedere un formato dove si sente la necessità di bannare Humility :D e VANISHING sia già la risposta. :D :D :D :D .
Non gira nessuno con Zur da quelle parti, vero?
Altrimenti avere un generale immortale, evasivo, che tutora una carta a turno per pomparsi o rimuovere eventuali minacce altrui ed in un paio di attacchi fa finire la partita, probabilmente vi farebbe cambiare idea :P

Ho giocato più volte contro Zur (con liste decenti, chiaramente) e dopo il primo attacco di non c'è verso di toglierlo, soprattutto in 1 vs 1.
Vanishing lo protegge in una maniera che nessun'altra carta potrebbe, soprattutto perchè si porta dietro tutti gli equip e le aure che gli sono state assegnate, così da non dover ricominciare a pomparlo il turno dopo.
In un paio di turni hai un bel generale 8/1 volante, lifelink, imbloccabile, impossibile da rimuovere e che se va bene è una 11/1 che fa anche scartare e ti stappa tutte le terre.

Comodo da gestire!

Humility effettivamente fa diventare le partite dei pantani da cui non si esce e rallenta il formato inutilmente ed in maniera incredibile, proprio per il fatto che si conti su singole creature o sui generali per far funzionare i propri mazzi e vincere le partite, anzichè sulle sciamate.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 11:46 

C'è qualche aggiornamento a riguardo??
Io credo che la cosa migliore da fare sarebbe adeguarsi alla banned list francese, in quanto là c'è una vera e propria lega e organizzano eventi seri con molte persone ed ottimi premi. Se un italiano volesse partecipare si troverebbe un po' spiazzato perchè il metagame è profondamente diverso.
Così a mio modo di vedere c'è poca chiarezza..si parla di formato for fun ma poi ci sono tornei 1vs1 con premi..e necessariamente il formato shifta verso il competitive.

Io quindi tenderei a uniformare e non a differenziarsi. Ok che i francesi non stanno simpatici solitamente..ma qui han fatto e stan facendo un discreto lavoro :D

P.s. Credo che l'aspetto for fun del formato possa esserci solo in una modalità multiplayer, con tavoli da 4-5 persone e tanta politica (ah sei partito di mana crypt...e via di schiaffoni da tutto il tavolo). Così si vedrebbero non sempre gli stessi mazzi, ma si utilizzerebbero generali bizzarri e si giocherebbero carte mai utilizzate come i myojin ecc... Io farei molto + volentieri un torneo così che un 1 vs 1.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 12:13 
Full Organizer

visto che gli aggiornamenti di questa banned latitano :P , per i tornei milanesi abbiamo da un mesetto creato e adottato questa https://www.facebook.com/MtgItalianCommanderEdh?fref=ts

E' un po' più permissiva della French,ma non ci sono mazzi che risultano troppo forti o carte che sono bannate senza una reale ragione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 13:38 

Si si lo so dei tornei in Uguz perchè sono il tutor di Ardoino (il 3% di carte inguardabili che ha nel mazzo sono frutto del libero arbitrio che gli concedo)!
Ma il mio discorso è: a che pro avere una ban list diversa? Chi ne giova?
Come ho scritto nel post precedente..se un giocatore andrà all'estero x un torneo edh dovrà rivedere il proprio deck o magari sostituirlo del tutto.
L'esempio lo facevo con inj parlando di thada adel: in uguz può avere un senso perchè quasi tutti giocano cappa o sol ring..ma all'estero cosa ci rubi che sono entrambe bannate? cambia radicalmente il timing del mazzo..e molto probabilmente diventa del tutto ingiocabile.
Poche carte di differenza,ma meta completamente diversi!

Tengo a precisare che la mia vuole essere solo una riflessione e assolutamente non una critica!! Anzi colgo l'occasione x fare i complimenti a chi come Alifromcairo si fa promotore di eventi edh con costanza!

p.s. La ragione per ogni ban viene specificata sempre dopo ogni announcement! Ad esempio oggi sono usciti i bannings di duel commander..ri-bannato Hulk (non ci voleva un genio..) e bannato winter orb (x lo strapotere di agostino). Le spiegazioni qui: http://duelcommander.com/last-banlist-changes/
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 13:50 

Scusate il doppio post.
x quanto riguarda Humility e Vanishing:
Humility è una carta che annulla ogni generale, e in un formato con i generali non mi sembra una furbata (vedi karakas).
Per di più è una carta troppo esagerata nei classici mazzi uw che girano all'estero pieni di planeswalker (elspeth + humility con counter backup..)
Vanishing rendeva zur leggermente devastante. Bastava risolverlo e farci un attacco x renderlo immune praticamente da tutto. Poi arrivano tutti gli incantesimi tutorabili esagerati..il tutto avendo sempre mana open! Secondo me un ban corretto..perchè lascia il mazzo giocabilissimo ma + hatabile.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo