Oggi è gio 20 set 2018, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 11:32 

È stata aggiornata anche la banlist ufficiale del multiplayer

Ban: erayo come generale (e ci sta tutto) sharazad tra le carte del deck
@malhavoc: siamo troppo avanti :P

Unban: Led.
Fonte: http://mtgcommander.net/Forum/viewtopic.php?f=1&t=10749

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 13:27 

Meno male che hanno bannato Erayo come generale... da quando il commander è diventato ufficiale tutti i mini-tornei in commander non sanzionati che facevamo vedevano al primo posto lei... non se ne poteva più X-D

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 21:32 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Io sono allibito dall'oscenità di certe decisioni in merito alla banned list di tipo1.it.

Mi sorge davvero spontanea la domanda: ''ma qualcuno si è davvero preso la briga di testare le carte in questione oppure le scelte sono state proposte da qualche rancoroso delle prime partite perse in edh quando ha cominciato a giocare qualche mese fa?''

No perchè davvero certe cose non si possono leggere.

Riporto la mia preferita:

Persona a caso ha scritto:
Strip Mine
Tutti si rendono conto che crucible + strip è una combo scorretta, ma bannare crucibolo come fanno molti lascia comunque la possibilità ad esempio di andare in ricorsione con LftL (che è anche peggio, visto che LftL teme solo removal di graveyard).

Questa frase davvero non ha senso.

Se qualcuno si fosse preso la briga di testare per bene avrebbe notato fin da subito come andare in recursion di loam significhi immancabilmente non giocare a propria volta.
Se qualcosa bisognava proprio bannare (caso che cmq non era da prendere ugualmente in considerazione) allora si trattava proprio di crogiolo, che lascia la possibilità di continuare a pescare una carta a turno, non ci macina il mazzo e ci lascia sempre almeno 3 lande open per giocare.

E' la prima volta da quando sono iscritto al forum che mi permetto di criticare una scelta dei mod ma qui veramente si sfiora il ridicolo.

Chiudo ringraziando il fatto che la banned list proposta sia solo una cavolata come tante altre che per fortuna non mi intaccherà minimamente.

E' però un vero peccato che si cerchi di rovinare in maniera così immotivata un formato che non aveva bisogno di ban casuali.

Ora aspetto solamente il primo di passaggio che mi dica di fare come meglio credo visto che la banned list non è vincolante, cosa che cmq farò.
Mi pareva giusto però esprimere il mio parere di giocatore edh visto che pratico il formato da oltre 2 anni.

P.S.: giusto perchè ci si lamenta sempre di vendilion, vorrei ricordare che è ai nazionali edh di francia è stato stuprato da edric che ha piazzato SOLO 3 decks in top8...
E non diciamo che vendilion è imbattibile e che già gli altri decks ''forti'' fanno fatica perchè sarebbe come dire che non è giusto che esista una suddivisione tra i tiers....

Magari prima testate e poi se ne parla per davvero.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 23:00 

spartan, secondo me sei te quello che con il suo discorso sfiora il ridicolo.

Ovviamente il "soft lock" di loam+strip mine è attuabile solo in una situazione di stallo o quasi. Se te hai giù un qualcosa che mi sta menando non posso permettermi di saltare la draw per dragare 3. Però sai, edh non è sto formato rapidissimo. Le situazioni di stallo ci sono ed anche spesso, inoltre partendo da 40 vite spesso è accettabile farsi picchiare per 3-4 turni da un qualcosa al quale non trovi soluzione perchè non stai pescando di turno. Nel mentre io ti ho strippato completamente la tua manabase, e quando ho finito procedederò a vincere la partita.

Secondo te cosa me ne può fregare di saltare la draw phase se nel mentre sei te quello a non giocare? io le spell intanto le faccio eh, non è che perchè drago di turno allora NON GIOCO. Inoltre, non si pesca solo di turno quindi c'è anche caso che io riesca comunque a sviluppare il mio gioco facendoti una strip a turno. (basta avere giù uno di 3 jace, sylvan library, phyrexian arena o tirare peschini tipo harmonize, opportunity, ecc).

Io gioco edh da più di un anno e quando giochiamo tra di noi nel nostro gruppo non riesco neppure a ricordare il numero di volte che sono successe cose tipo:

A: guarda, sono in combo di strip e crogiolo, siamo d'accordo che probabilmente vincerei questa partita?
B: sì direi di sì, non c'ho soluzione, gg
A: ma no dai aspetta, tanto stiamo giocando for fun, non ti strippo fino alla morte. vediamo come sarebbe finita senza...

Teniamo i mazzi con strip solo perchè vogliamo "testare" in vista dei tornei sanzionati, altrimenti l'avremmo già levata da ere ed ere. Semplicemente, non è divertente.

Sono invece d'accordo con te su vendilion, è chiaramente un (se non IL) tier1, ma non è da ban secondo me. Io ho tre edh montati, il più competitivo è azusa ed in tornei sanzionati contro vendilion per ora sto 2-1. Giocando for fun con un mio amico abbiamo notato che spesso e volentieri vinco io, sono troppo veloce. Banniamo anche azusa? (che a proposito, permette di finire ISTANTANEAMENTE le partite con crogiolo + strip, tirandone tre a turno...o di fare almeno una strip a turno con loam senza rimanere fermi di lande).

Per il resto, su questa banned list ho alcuni commenti da fare:
Perchè serra ascendant bannato? che mi dite allora di carte come sorin (planeswalker a cc6 che dice: ops, vai a 10 vite, mi dispiace se partivi da 40!) o dell'incantesimo bianco di nonmiricordoqualeedizione che dice che al mantenimento se hai 40+ vite hai vinto (e della creatura di zendikar che dice la stessa cosa, felidar sovereign)? mi sembrano da ban anche quelle, specie la seconda. Nel mio gruppo facciamo semplicemente tutto in proporzione: serra ascendant richiede di guadagnare 20 vite per gonfiarsi? bene, in edh si gonfia a 60. Sorin porta le vite dei giocatori alla metà di quella di partenza? bene, in edh ti manda a 20. E via discorrendo.

Intelligente ma credo praticamente irrilevante lo switch di ban/unban tra painter e mola. Detto ciò, helm of obedience+leyline nera a me sembra che abbia tutte le caratteristiche per essere bannata. Non è giocabile in TUTTI i mazzi come mola+pittore, però è per forza di cose giocata in mazzi neri (e cioè con potenzialmente almeno 5-6 tutori...liliana vess, vampirico, demoniaco, ristico, demoniaco, beseech the queen, ecc) e quindi è una combo che si vede piuttosto facile. Non ne parliamo poi se nel mazzo c'è anche il bianco (che aggiunge idillyc tutor, enlightment tutor e probabilmente altre cose che al momento non mi vengono in mente). 4+4 mana per vincere la partita mi pare un buon costo, inoltre nel momento in cui entrambi i pezzi sono giù, la partita è finita senza possibilità di replica alcuna (almeno di mola non si muore se nel mazzo si hanno degli eldrazi o gaea's blessing).

Per il resto sono d'accordo sul non-ban di tutte le carte citate dopo (sundering titan, primeval titan, mindslaver, survival, ecc) a parte una: mind twist. Il discorso "per essere forte servono poniamo 5 mana ed a 5 mana ci sono tante altre bombe, tipo future sight" non ha il minimo senso. Future sight, a meno che di combo particolari (tipo cappa+helm of awakening) non fa finire istantaneamente la partita...mind twist neppure, perchè si può sempre topdeckare qualcosa di forte oppure averlo già in campo. Però io vi giuro che in un anno e passa di partite di edh giocate per 3-4 sere a settimane con i miei amici, di partite perse da chi risolveva un mind twist che svuotava la mano all'altro o una [card]identity crisis[/card], ne ho viste proprio poche. Secondo me sarebbero da ban entrambe, mentre mind shatter costando un mana in più è forse quasi corretta in quanto più lenta di un turno. (ma fosse per me bannerei pure mind shatter, pensa un po' . )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 8:15 

Cita:
E' però un vero peccato che si cerchi di rovinare in maniera così immotivata un formato che non aveva bisogno di ban casuali.

La lista credo che sia buona e giustamente interpretabile... perché è difficile mettere d'accordo vari stili di gioco.

Il problema reale è che EDH nasce come formato MULTIPLAYER e soprattutto for fun

Gioco EDH dai tempi di TimeSpiral... 6 anni fa, quando ancora tutti mi dicevano: "che robaccia è?"... e posso dire: che sebbene gioco solo multiplayer è sbagliato lo spirito con cui si affronta nel momento che si gioca single player, perché le carte decisive in singolo sono milioni e non arginabili in mazzi così costruiti.

Nel gioco è facile fare un mazzo "forte"... invece è molto più difficile fare un mazzo GIOCABILE. In singolo è più funzionale la prima scelta, nel multiplayer la seconda.

Riguardo alle Banned... sinceramente mi attengo alla lista multiplayer e con i miei amici spesso vietiamo a rotazione carte per velocizzare il gioco o solo per testing (ma il discorso è sempre multiplayer), ma apprezzo molto il lavoro sulla lista del 1 vc. 1 dello staff di tipo1.it... penso che sia accettabile e ben argomentata.

Ragazzi non insultiamo chi impiega tempo perché c'è modo di esprimere le proprie idee e NON è carino insultare a gratis solo per cercare di avere ragione. Possiamo discutere civilmente, colorito, ma civilmente e argomentando le nostre tesi facendo proposte e dando motivazioni esaudienti.

Credo che il formato dovrebbe preservare il divertimento (sia nel gioco che nella costruzione) al di là del power level.
...e sinceramente per me non ha senso giocare 1 vc. 1... a meno che non si decida una limitazione massiccia, ma si può fare solo tra amici. Es. Si giocano solo Foil. Oppure i mazzi solo monocolore... o a tema o tribal. EDH singolo è un formato che si presta a carte risolutive con poche risposte ad esse, se viene inteso in modo competitivo... ma qui ammetto di saper sbagliare perché non tutti giocano per divertirsi.

Della motivazione del Crogiolo se posso dire la mia mi trovo in linea con Tipo1.it... ma l'argomentazione è molto complessa.... e l'ho già affrontata su mtg salvation anni fa.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 10:43 

Crogiolo e Strip sono senza dubbio delle carte che provocano un dibattito sulla loro presenza o meno nella banlist. Entrambe sono forti separate, insieme sono devastanti... Ok che è una combo facilmente bloccabile con counter o disenchant effect ma non applicherei a certe bombe il discorso "ah ma tanto muore da tutto" soprattutto se le carte sono inseribili in un mazzo a base nera o blu. Strip mine, è forte in quanto permette di mandare l'oppo in colorscrew, di togliere la terra necessaria all'oppo per calare il drago bianco occhi blu ma soprattutto... di togliere utility land! Rimane dunque qualcosa di non sbagliato ma di corretto. Stessa affermazione non credo si possa fare su crogiolo. Con crogiolo non è necessaria strip per essere scorretti, basta una fetch. Secondo me tra i due è quella che dovrebbe uscire. Loam non è forte come crogiolo: dragando ogni turno ti stecchi risorse che forse sarebbe stato meglio conservare... secondo me loam è forte non per la sua interazione con strip ma per quella con le terre ciclo.
Felidar Sovereign non merita certamente il ban. Ok che si parte da 40 pv ma: l'oppo non deve averti mai fatto danno, non devi aver sfetchato o usato carte come sign in blood, devi proteggerlo da tutte le spot/mass removal per un turno tuo e uno dell'oppo. Ok è fortino ma ce ne sono di modi per schiantarlo a bizzeffe. è molto più forte da leggere che da giocare
Sorin Markov è certamente uno dei pw più forti se non il migliore ma non merita il ban. Di bombe sgrave ce ne sono tante, se dovessimo accanirci contro tutte esse faremmo come la wizzy ha fatto con Modern :-p
Serra ascendant è un "bug" e in quanto tale va eliminato. Nient'altro da aggiungere.

Dunque sono d'accordo con la banlist proposta dal sito anche se strip mine la sbannerei e metterei crogiolo li.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 21:49 

Una domanda....esiste o si sta pensando anche a qualche bann per la modalità 2HG ?

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2012, 10:53 
Full Organizer

Allora bei giovini...da qui alla fine della stagione ci sarà un side event EDH di ogni torneo MLL, e se c'è un buon riscontro non escludo di organizzare anche qualche evento serale/di sabato/domenicale (a Milano,obv.).

Che Banned preferite utilizzare? quella di tipo1 non mi sembra male, ed è l'unica che possiamo modificare direttamente (previa discussione con chi di dovere, ovvio) :-D

Quella Francese a me nn piace, ma se verrà ritenuta milgliore ovviamente si adotterà.

che dite, riusciamo a tirar fuori una banned list che abbia senso sia in 1v1 che in multiplayer?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2012, 23:56 

guarda, anche a me piace questa e poco quella francese

ritengo semmai che ci siano ancora delle cose da perfezionare tipo Druid che non ce la fo più a vedermelo in tutte le salse in Ur-Dragon :p

Mi piace particolarmente lo sbann di Pittore, solo che non trovo mai nessuno con cui testare questo fantastico bestiolino ^^

il problema è che con pittore, di turno 3 hai vinto, perchè:

survival -> pittore, iona + Royal = gg, e ti bastano 2 colori, se ci aggiungi un terzo (il nero) hai protezioni e scartini :p (oltre che come generale un tio a caso chiamato karaghost)

il succo sta nel dire che bannare druido e survival, come vogliono fare, è cosa buona e giusta, imho

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2012, 1:48 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non a caso sono pesantemente in watch list... molto pesantemente ;-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 20:22 

continuo a preferire il ban di crogiolo invece che di strip pero' :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 0:27 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Malhavoc ha scritto:
Non a caso sono pesantemente in watch list... molto pesantemente ;-)

Uhm... ma pensare invece di bannare le carte che danno luogo alla combo da ritardati mentali e che sno dei sassi o che cmq hanno in 4 gatti (es. Retainers) invece che tenere d'occhio pesantmente una carta divertente come SotF? :'|

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 0:41 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Perchè purtroppo è ben più di una la combo con cui puoi vincere semplicemente poggiando SotF, ad esempio tramite [card]Phyrexian Devourer[/card] e [card]Necrotic Ooze[/card], per citare la più usata. Il problema di SotF è che semplicemente pescando lei a mano e board vuota, con solo una sufficiente quantità di mana in tavola, si vince sul posto, con molte combo anche se l'avversario ha spot removal.

Hai ragione che per molti altri usi sarebbe carta "lecita" e divertente, ma è molto facilmente abusabile.

Discorso differente per il druido, che tendenzialmente è abusabile e basta, essendo privo per lo più di usi sensati al di fuori della combo classica.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 15:24 

Quando gioco contro SotF.... e me la appoggiano per terra, concedo.
Divertente è per chi la gioca e vuole vincere easy.

Una cosa è tirar su una sola carta "creatura leggendaria", per altro come detto ci sono carte migliori: animare i morti... necromanti vari ecc... un'altra tutorare x creature e buttarle nel cimitero per la combo xyz+kmtjyf@# in un nanosecondo. Credo che le due carte siano imparagonabili essendo due campi da gioco completamente diversi.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2013, 21:12 

Mi sono avvicinato da poco con l'edh, lo trovo veramente un formato divertentissimo, mi spiazza solamente il fatto che nel 1 vs 1 non ci sia una lista ufficiale "mondiale" definita e presa come punto di riferimento per tutti i giocatori.

Ad esempio trovo molto sensata la lista pubblicata da tipo1, ma ad esempio sto notando che sta prendendo prepotentemente piede nei tornei stranieri la cosiddetta "French List" che linko di seguito: http://duelcommander.com/rules/

Partendo dal presupposto che ci sono delle scelte molto discutibili come:

- praticamente azzerare tutti i pochi accelleratori universali rimasti (solare, crypt, vault, tomba antica)
- togliere un manipolatore incolore come la cappa che tutti i mazzi possono giocare (a mio avviso è + "disonesta" la biblioteca silvestre)
- eliminare tutori come vampirico ed imperial, mentre invece è permesso il demonico.... mi viene il dubbio che chi ha fatto questa pensata non avesse i soldi x comprarsi l'imperial.....
- Griselbrand permesso, bitterblossom bannato....

Mi domando se noi giocatori italiani dovremmo accodarci o meno a questa tendenza straniera oppure rimanere autonomi con le nostre regole.... anche il fatto dei 30 o 40 LP cambia veramente tanto....

Mi piacerebbe molto che venisse presa una posizione da un'ente ufficiale tipo la dci o similare, anche perchè se iniziassero a prendere piede i tornei, non è che mi posso montare lo stesso mazzo in + versioni di ban list a seconda del luogo dove si disputa....:-)

Passi? Passi? Passi? Passi? Passi? Ora passi?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo