Oggi è ven 20 lug 2018, 14:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: A riguardo della banned list per EDH 1v1 proposta sul sito
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 17:14 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Questo è il thread dedicato agli eventuali feedback/commenti riguardanti la nostra decisione di proporre una "banned list consigliata" per partite 1v1 del formato EDH, lista che potete trovare qui:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=390085

Teniamo a chiarire con fermezza che nulla di ciò che potrà essere discusso in questo thread porterà a farci cambiare idea su alcun punto della banned list proposta.

Come è normale, verranno in futuro rilasciati aggiornamenti e possibili modifiche, ma queste si baseranno soprattutto sugli effettivi risultati dei tornei.

Ripentendo inoltre quanto già scritto nell'altro topic, chiariamo che Tipo1.it non si arroga nessun diritto di far passare per "ufficiale" la lista proposta. Si tratta unicamente di una lista che abbiamo ritenuto essere ragionevole, equilibrata e non eccessivamente punitiva su molte carte "discutibili".

Inizialmente non eravamo d'accordo all'idea di proporre alcuna lista, ma è risultato palese che la mancanza di una lista ufficiale pensata per l' 1v1 rendesse il formato troppo vago e "casual", e facesse risultare difficile un reale sviluppo di tornei nel nosto paese secondo un metagame comune.

Essendo Tipo1.it, di fatto, il punto di riferimento dei formati Eternal in Italia, abbiamo ritenuto di poter fare un buon servizio ai giocatori proponendo una lista che, sperabilmente, possa essere usata come riferimento per i tornei. Ovviamente siete liberissimi di prenderla solo come spunto, o ignorarla totalmente, tuttavia riteniamo che il suo utilizzo possa essere assai utile per lo sviluppo del formato, non tanto perchè sia necessariamente la migliore possibile, ma innanzi tutto perchè possa essere punto di partenza comune per sviluppare un metagame italiano su basi comuni.

..perchè l'EDH è sì un formato for fun... ma fino a un certo punto! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 14:47 

Dopo aver letto le motivazioni, mi trovo completamente daccordo con voi.

Avevo qualche perplessità nello sbanno del [card]Painter[/card], ma l'idea di incentivare i deck-builder mi sembra ottima.
Sinceramente sbannerie anche la [card]staff of domination[/card]... che in partite 1 vc. 1 non mi sembra così invasiva... ma forse sbaglio.

Direi che la side è come l'opzione di Commander.. 10 carte.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 16:16 

Beh, almeno il mio topic un piccolissimo senso ce l'ha avuto.

Son contento di questa ottima proposta: ban intelligenti, che vanno a minare quelle carte che rendevano certi mazzi veramente troppo spanati in 1v1.

Un sincero grazie allo staff di Tipo1.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 16:18 

darkTolaria ha scritto:
Dopo aver letto le motivazioni, mi trovo completamente daccordo con voi.

Avevo qualche perplessità nello sbanno del [card]Painter[/card], ma l'idea di incentivare i deck-builder mi sembra ottima.
Sinceramente sbannerie anche la [card]staff of domination[/card]... che in partite 1 vc. 1 non mi sembra così invasiva... ma forse sbaglio.

Direi che la side è come l'opzione di Commander.. 10 carte.

Mi sa che sbagli... la Staffa è veramente un esagerazione in un formato che ha la possibilità di generare molto mana... qui la staffa diventa una bomba anche senza combo che generano tonnellate di mana... io sono pienamente d'accordo sul suo ban e che l'abbiano lasciata tale

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 16:36 

Cita:
Mi sa che sbagli... la Staffa è veramente un esagerazione in un formato che ha la possibilità di generare molto mana... qui la staffa diventa una bomba anche senza combo che generano tonnellate di mana... io sono pienamente d'accordo sul suo ban e che l'abbiano lasciata tale

Bé se uno produce molta mana.... credo che vinca comunque... mentre in multiplayer si può controllare la partita... ed è peggio.

Sinceramente l'ho giocato per molto tempo in 1 vc. 1 prima che venisse bannata e non era decisiva come ci si può aspettare. Vedremo nei tornei, certo che se non viene sbannata non si potrà testare.
Accetto le tue perplessità, ma ti chiedo di provarla se ne hai possibilità in 1 vc. 1 per dirmi la tua. In un formato più veloce, credo che sia un palo.... o buono per un mazzo controllo, ma ci sono carte più decisive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2011, 21:25 

painter a bomba, anche se......

survival/fauna + royal + iona + painter (e basta avere la prima in mano) è gg.

combo a turno 4 e più solida del druido (infatti si può anche non proteggere il survival con oppurtune lande.

capisco che è sempre una carta su 99, ma con il nero, in una shell WGB con i suoi tutori, diventa un "facile" 6-7x su 99.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 0:23 

hadhod ha scritto:
painter a bomba, anche se......

survival/fauna + royal + iona + painter (e basta avere la prima in mano) è gg.

combo a turno 4 e più solida del druido (infatti si può anche non proteggere il survival con oppurtune lande.

capisco che è sempre una carta su 99, ma con il nero, in una shell WGB con i suoi tutori, diventa un "facile" 6-7x su 99.

Anche ooze+triski+devourer. Turno 4 ed è gg e ti basta avere survival in mano. Non mi sembra così spanata come combo e donnie_darko ha giocato doran per un bel po' e ce l'aveva dentro e ha scritto che le partite che ha chiuso di combo sono state veramente pochissime.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 8:44 

io ci chiudevo sempre, ma ero scandaloso xD

cmq è una carta che giustamente stanno tenendo d'occhio, perchè si potrebbe fare delle mestizie incredibili

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 9:32 

darkTolaria ha scritto:
Cita:

Bé se uno produce molta mana.... credo che vinca comunque... mentre in multiplayer si può controllare la partita... ed è peggio.

Sinceramente l'ho giocato per molto tempo in 1 vc. 1 prima che venisse bannata e non era decisiva come ci si può aspettare. Vedremo nei tornei, certo che se non viene sbannata non si potrà testare.
Accetto le tue perplessità, ma ti chiedo di provarla se ne hai possibilità in 1 vc. 1 per dirmi la tua. In un formato più veloce, credo che sia un palo.... o buono per un mazzo controllo, ma ci sono carte più decisive.

Io la giocavo nel 1vs1 in commander, anche perchè quando abbiamo scoperto che esisteva il formato (anche se non sanzionato) non sapevamo che era per il multiplayer. Giocando control con il [card]Trio di Sen[/card] risultava veramente troppo forte, anche senza avere tonnellate di mana. (E mi girano assai i coglioni visto che ne ho una cinese li nel raccoglitore e non posso usarla...)

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 17:32 

Bhe, ci voleva!
Alcune scelte sono secondo me ottime, come ad esempio il ban di strip mine e non di crogiolo, di grindstone e non di painter. E' così che andrebbero bannate le carte, togliere il terminale e non l'enabler che invece potrebbe essere utile in altri modi non sgravi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 13:08 

Scusate se porto l'acqua al mio mulino, ma mi chiedo il motivo del continuazione del ban per [card]Metalworker[/card]...

ok, unici mazzi che ne beneficiano sono quelli a base artefatti..cioè quelli pieni di equip o i vari generali colorless (karn, kozi (che gioco) e ulamog).

Però pensate che basta un ago spinale/phyrexian revoker per stopparlo e tutti li possono giocare, l'altra parte della combo del mana infinito/pesca infinita è già bannata (staff of domination) e comunque rimane pur sempre una creatura che si shotta con il primo spot removal o sparetto che sia, oltre al fatto che bisogna avere la mano strapiena (direi almeno 3 artefatti) per generare tanto mana.

Insomma è una carta forte ma non fa da chiusura da sola come [card]Heremit Druid[/card] che non è bannata e con cui condivide le stesse debolezze...oltre al fatto che heremit si possa giocare efficacemente soltanto in un deck GB/u appositamente buildato e con uno sfacelo di tutori, mentre i deck che beneficerebbero del metallaro (cioè quelli colorless) hanno solo 3 modi (efficaci) per andarselo a prendere [card]Eye of Ugin[/card], [card]Planar Portal[/card] e [card]Citanul Flute[/card] che nn hanno cc proprio agevoli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 16:49 

Cita:
Scusate se porto l'acqua al mio mulino, ma mi chiedo il motivo del continuazione del ban per Metalworker...

Certo che aprire di anello solare e quello... qualcosa fa, ma se posso dire la mia... non credo che sia troppo sbilanciata.

Della lista 1 vc. 1 sbannerei anche Balance (lo so che è forte... DAVVERO forte) ma in un formato come questo... non troppo veloce, credo che possa essere giocata. In molti casi ribalta la partita. Ma in un formato dove le creature sono o dovrebbero essere tra il 30% e il 40% del mazzo non è così decisiva... soprattutto quando le creature sul lungo sono poche e pesanti.

D'altra parte spero che survival, visto che è in osservazione, venga bannata... l'effetto non si argina, sia sul breve che alla distanza è un tutore a turno... istant. Sposta troppo la partita e non c'è modo di riprenderla. Troppo forte.
Tutte le volte che ho giocato contro survival non c'è stato verso... si perde.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 18:08 

darkTolaria ha scritto:
Cita:
Scusate se porto l'acqua al mio mulino, ma mi chiedo il motivo del continuazione del ban per Metalworker...

Certo che aprire di anello solare e quello... qualcosa fa, ma se posso dire la mia... non credo che sia troppo sbilanciata.

Della lista 1 vc. 1 sbannerei anche Balance (lo so che è forte... DAVVERO forte) ma in un formato come questo... non troppo veloce, credo che possa essere giocata. In molti casi ribalta la partita. Ma in un formato dove le creature sono o dovrebbero essere tra il 30% e il 40% del mazzo non è così decisiva... soprattutto quando le creature sul lungo sono poche e pesanti.

D'altra parte spero che survival, visto che è in osservazione, venga bannata... l'effetto non si argina, sia sul breve che alla distanza è un tutore a turno... istant. Sposta troppo la partita e non c'è modo di riprenderla. Troppo forte.

Pienamenamente d'accordo con te... Se monti survival verde-nero più qualunque altro colore hai perso... tonnellate di tutori per andarlo a prendere. Genesi per riprendersi le creature che scartiamo e tante bombe... Se entra survival si perde a priori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 18:32 

Black Wolf ha scritto:
darkTolaria ha scritto:
Cita:

Pienamenamente d'accordo con te... Se monti survival verde-nero più qualunque altro colore hai perso... tonnellate di tutori per andarlo a prendere. Genesi per riprendersi le creature che scartiamo e tante bombe... Se entra survival si perde a priori

è quello che intendevo anche io prima.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 2:23 

Se vi interessa la discussione sul ban/sban di metalworker vi invito sul topic che ho aperto su mtgcommander "De Metalworker Natura"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo