Oggi è lun 19 nov 2018, 9:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Omnath, Locus of Mana
MessaggioInviato: lun 9 mag 2011, 14:22 

Sicuramente molti di voi l'hanno già giocata e credo che non sarà il primo topic di questo mazzo. Certo che l'uscita di Emraku gli ha tolto un pezzo non da poco, ma meglio così... sarà ancora più bello giocare le 40 creature di questo mazzo!!!

Generale
Omnath, Locus of Mana - almeno fino a quando non verrà bandito.

[Planewalker]
1 Garruk Wildspeaker

[Creatures 35 green - le creature sono inserite per cc]
1 Joraga Treespeaker
1 Scute Mob
1 Ulvenwald Tracker - New
1 Fauna Shaman
1 Scryb Ranger
1 Scavenging Ooze - New
1 Magus of the Library
1 Rafellos, Llanowar Emissary
1 Sakura-tribe Elder
1 Ranger Silvana
1 Loaming Shaman
1 Eternal Witness
1 Civic Wayfinder
1 Mul Daya Channelers
1 Ohran Viper
1 Viridian Shaman
1 Brawn - New
1 Wolfbriar Elemental
1 Brooding Saurian - New
1 Oracle of Mul Daya
1 Glissa Sunseeker
1 Chameleon Colossus
1 Wickerbough Elder
1 Elvish Piper
1 Thrun, the Last Troll
1 Lhurgoyf
1 Acidic Slime
1 Ant Queen
1 Primordial Sage
1 Rampaging Baloths - New
1 Primalcrux
1 Verdeloth the Ancient
1 Cloudthresher
1 Soul of the Harvest - New
1 Avenger of Zendikar - New
1 [card]Gaea's Revenge[/card]
1 [card]Garruk's Horde[/card] - New
1 Regal Force
1 Panglacial Wurm
1 Spearbreaker Behemoth
1 Woodfall Primus
1 Terastodon
1 Khalni Hydra
1 Vorinclex, Voice of Hunger - New

[Creaure Eldrazi - 5 colorless]
1 Artisan of Kozilek
1 Kozilek, butcher of truth
1 Pathrazer of Ulamog
1 Ulamog, the infinite Gyre
1 It That Betrays

[Instant - 5]
1 Worldly tutor
1 Chord of calling
1 Momentous fall
1 summoning trap
1 Beast Within - New
1 Berserk - testing

[Sorcery - 7]
1 Hurricane
1 Regrowth
1 Rampant Growth
1 Growth Spasm
1 Recollect
1 Genesis Wave
1 Primal Command
1 Desert twister
1 [card]Green Sun's Zenith[/card] - New

[Artifact - 1]
1 Basilisk Collar - New

[Enchantment - 6]
1 [card]Gaea's Touch[/card]
1 Awakening Zone
1 Doubling Season
1 Lurking Predators
1 mana reflection
1 Eldrazi Conscription

[Lands - 40]
1 Oran-Rief, the Vastwood
1 Eldrazi Temple
1 Yavimaya Hollow - New
1 eye of ugin
1 arena
36 Forest

Scelta del generale, Omnath, Locus of Mana, è data dalla possibilità di accumulare mana per poter giocare creature a costo elevato.

Tra i mazzi che ho giocato di edh è sicuramente uno dei più divertenti.

Discussione di alcune scelte:
Prima di tutto le terre
- 40 terre, come si può notare il numero elevato di terre, 39 di mana è un motivo che può sembrare azzardato, ma considerate che questo verde gioca senza sassi.
- Oran-Rift, the vastwood, aumenta le nostre creaturine... ottima oltre che ridare persistere al Woodfall Primus.
- Eldrazi Temple - Tolta perché non influisce in maniera decisiva... e ci toglie colore per Omanth. Inserita al suo posto Yavimaya Hollow che salva dalle rimozioni che distruggono... e non sepelliscono (usando la vecchia nomenclatura)
- eye of ugin, non ho mai attivato l'abilità... neanche con 60 mana in pool di omnath.
- Arena è effettivamente una rimozione perché può essere usata anche con creatura TAPPATA e ATTACCANTE!!! Inoltre se avete una creatura con tocco letale... lo so è lenta, ma con i ciccioni che abbiamo è piuttosto utile.

Creature:
Bé un monoverde gioca prevalentemente sulle creature e queste dovrebbero fare tutto e di più. Dalla pesca alla rimozione.

cc=1
- Joraga Treespeaker è l'unica creatura di mana a cc 1, che con qualche livello assicura mana per la nostra leggenda.... anche da elfi che vorrebbero ignorarla o dal colosso.
- Scute Mob è una creatura interessante, anche data dalla velocità con cui arriviamo a 5 terre. - La carta meritava, ma abbiamo bisogno di creature che fanno cose.
- Ulvenwald Tracker - New... Questa è una bomba, l'arena camminante... con l'entrata di questa è cambiato molto il mazzo... perché abbiamo inserito l'equipaggiamento con tocco letale...

cc=2
- Fauna Shaman, tutore per creature. Da usare subito come con questo ordine: Oracle of Mul Daya, Rafellos, Llanowar Emissary, Primordial Sage, Magus of the Library... se non abbiamo problemi in vista. Prendendo uno degli eldrazi che ci fanno rimescolare il cimitero e... via si rimette tutto nel mazzo.
- Scryb Ranger, qualcosa lo fa... e scomba con Rafellos.
- Magus of the Library, a sette carte ci arriviamo spesso e volentieri... se ci rimaniamo, è meglio.
- Rafellos, Llanowar Emissary, il generale Bandito fino a quando non Bannano anche Omnath... allora troveremo un altro generale verde.
- Sakura-tribe Elder, Ranger Silvana rampano... fanno lo sporco lavoro che nessun'altro vuole fare.

cc=3
- Loaming Shaman, dovesse cadere qualche carta fastidiosa nel cimitero avversario. Noi non abbiamo problemi nell'uso di effetti [card]Feldon's cane[/card]... due eldrazi bastano.
- Eternal Witness, ovvio neanche la commento.
- Civic Wayfinder come sakura e ranger.
- Mul Daya Channelers piccolo rampino
- Ohran Viper la pesca è secondaria al veleno!!!

cc=4
- Wolfbriar Elemental, post wratta rimette un esercito.
- Oracle of Mul Daya, una vera bomba. Inesauribile. Rampa e ci toglie le pescate morte.
- Glissa Sunseeker, questa carta è in prova. Non mi convince tanto... perché quando ho la leggenda a terra e sono pieno di mana non aiuta. Potrebbe essere sostituita... ci sono milioni di carte che vorrebbero entrare nel mazzo.
- Chameleon Colossus, non poteva mancare.
- Wickerbough Elder un bel rompi artefatto, anche se non mi convince troppo.
- Elvish Piper con le creature piccole che abbiamo fa giochini sporchi.
- Thrun, the Last Troll, anche questo non mi convince... non è un vero problema per gli avversari con l'arsenale che abbiamo.
- Lhurgoyf, in multiplayer si fatica a contarlo e post wratta è davvero enorme.
- Brooding Saurian - New - Diventata troppo utile con tutti i controlla creatura che girano...
- Brawn - New - Starà poco nel cimitero... ma è un problema per gli avversari.

cc>=5
- Acidic Slime essenziale. Spaccaproblemi e con Arena si porta via un secondo problema.
- Ant Queen altro crea creaturine... tanto per usare il mana che abbiamo in avanzo. - Il mana è troppo utile e i token sono per altri mazzi... cerchiamo di fare i pupazzi senza mana.
- Rampaging Baloths - New Questa bestia per il nostro rampare è superiore alla regina e al Verdeloth.
- Primordial Sage, piccolo motore del mazzo. Pescate al lancio, anche se viene neutralizzata la creatura che lanciate.
- Primalcrux con tutti i simboli che girano.. diventa tenero accanto all'idra Khalni Hydra... dovete contare le mana di tutti i nostri permanenti... spesso gli eldrazi sono minuscoli a lui.
- Verdeloth the Ancient altro crea esercito.
- Cloudthresher, finalmente qualcosa che ferma i volanti e poi aiuta il Primalcrux a crescere. - questo entra ed esce dal mazzo... mi piace molto, ma per ora esce.
- Soul of the Harvest - New - questo fa pescare e non è male...
- Avenger of Zendikar - New - l'esercio che entra e si pompa.. per ora lo preferisco ai genera token che usano mana.
- [card]Gaea's Revenge[/card], certo non è la regina del mazzo... ma qualche problema ai nostri avversari la potrebbe dare. Tenetela in mano e calatela a sorpresa. Non serve a niente mostrarla... perciò NON tutoratela. Se mai giocate Berksekser... allora si aiuta a chiudere.
- Regal Force con tutto il ben di dio che dovremmo avere a terra ci ricarica.
- Panglacial Wurm, creatura da non avere in mano. Con una qualsiasi ricerca di terra la mettete in gioco per 7 mana. Non dimenticatelo... pronto anche per una parata o come sorpresa... su 3 partite me lo dimentico almeno 2 volte... fino a quando non lo pesco. Trampla!!!
- Spearbreaker Behemoth, ci salva dalle wratte.
- Woodfall Primus, ci toglie permanenti scomodi
- Terastodon, tre per tre...
- Khalni Hydra, spesso entra gratis!!!
- Vorinclex, Voice of Hunger - New - sua santità... la creatura che il verde non ha mai pensato. L'ho inserita nel mazzo il giorno che è uscita. Non ha eguali... se la calate vi mettete addosso un bersaglio... però il gusto di giocarla è troppo. Di GRAN LUNGA la carta che agli avversari da più problemi... un eldrazi vestito di verde.

Creaure Eldrazi:
- Artisan of Kozilek è un piccolo eldrazi.
- Kozilek, butcher of truth, solitamente è il primo ad entrare e a morire. Ottimo per Momentous fall. Lo sakki, rimescoli il cimitero nel mazzo, guadagni 10, lo peschi nelle 10 carte che acquisisci... e lo ricali!!!
- Pathrazer of Ulamog è un eldrazi.
- Ulamog, the infinite Gyre è un eldrazi problematico, viene stranamente spigato.
- It That Betrays, è un vero problema!!!

Incantesimi:
- [card]Gaea's Touch[/card], è un ottimo motore del mazzo, da lasciare il più possibile sul campo senza sacrificarlo per ottenere una breve accelerazione. Può servire come salvagente per Omnath ed entra in combinazione con Oracle of Mul Daya.
- Awakening Zone, creaturine per mana... peccato che non danno mana verde.
- Doubling Season, radoppia tutte le creature, segnalini. Solitamente non dura.
- Lurking Predators, carta che nel mazzo è finita per caso... ma non crederete cosa mette in gioco.
- mana reflection, carta insensata. Prima di attingere mana usate le riserve di Omnath, è come fare la spesa...avrete sempre un 2x1.
- Eldrazi Conscription bé che dire... tramuta chi vogliamo in un eldrazi... magari mettiamola su qualcosa che NON travolge.

Istanatnei e stregonerie
bé sono poche perciò la metà finira per infondo al mazzo o nel cimitero per diversi effetti. Però se le abbiamo in mano ci possono aiutare.
- Worldly tutor da giocare magari avendo la trappola verde in mano.
- Chord of calling ci permette di prendere quello che più ci serve, al momento giusto.
- Momentous fall come detto prima ti mangi un eldrazi e poi hai l'imbarazzo della scelta.
- summoning trap ottimo con tutori o carte che mostrano la prima del mazzo.
- Hurricane, finisher se Omnath è carico.
- Genesis Wave giocatela cospiqua... non vi pentirete, direi un minimo di 13 per essere giocata. Scomba da sola
- Beast Within - New - Anche questa carta è entrata il giorno che è stata messa in piazza... troppo versatile.

[Artifact - 1]
1 Basilisk Collar - New - Volevamo giocare senza artefatti... ma questo ne sa troppo.... grazie a tutti i nostri tramplanti e i due effetti Arena. Indispensabile.

Le altre non hanno neanche motivo di essere discusse. Ovvie... però ho tolto i pescanti dal cimitero. Con gli Eldrazi che rimescolano vanno poco d'accordo.

Considerazioni e strategia
Il mazzo gode di un'ottima pesca ed è difficile arginarlo.
Unica carta che da molto fastidio è Bribery, molto giocata dai blu... e a questo proposito è indispensabile: Brooding Saurian.. al momento è lasciata fuori (solo perché l'ho in lingua asiatica e prestando di mazzo renderebbe difficile l'utilizzo per chi non la conosce).

La strategia in definitiva è molto semplice. Creature, creature e creature per tutti i gusti. Aspettatevi sempre una rimozione globale, ma avendo mana sciamate presto con Verdeloth the Ancient o simili. Poi il generale torna facilmente.

Assenze
L'assenza di che proteggono è dato dalla velocità del mazzo e dalle possibilità di recupero di numerose creature post ira... tenetevi sempre 4 mana per Momentous fall sul vostro ciccione.... su un qualsiasi eldrazi è una bellezza... o anche su omnath.

Insomma la mancanza degli artefatti è una strategia per rendere inutili alcune carte degli opponent. Poi gli Eldrazi mangiano tutto quello che ci da fastidio.

La mancanza di terre speciali strip mine, labirinto di ith le ho provate ma rallentano, come anche la manipolazione del mazzo... le creature bastano. Ogni creatura che mettiamo è un vero problema.

Unica carta che ho lasciato fuori con rammarico è il Evolution Charm... magari potrebbe sostituire recollect

Un terra che mi piaceva, ma ho lasciato fuori dal mazzo è rifugio sicuro, testata è decisamente ahimé pessima... anche nel solo for fun.

Partite recenti: Domenica scorsa tra una partita e l'altra del prerelise un amico mi ha giocato Genesis Wave da 15 mana al 6° turno. Immaginate cosa è venuto giù e chiedetevi come ha fatto.

Considerazioni delle modifiche fatte: - Il mazzo è cambiato parecchio... prima una strategia forte era mettere Omath e con la mana generare token post attacco... ma spesso dopo blocco non potevamo usare il mana altrimenti Omanth rischiava la morte.
Adesso con il ramp si cerca di mettere Token con effetti "come in play" e lasciare il mana per istant o altro. Il mazzo pesca meglio e regge anche l'1vc1. Ovvio che contro combo siamo sempre deboli, ma abbiamo qualche aiuto in più.

Carte da testare: Al momento sto testando Berserk... entra ed esce dal mazzo, non sono così convinto anche se è molto versatile. Può essere divertente in multiplayer.

Carte consigliate e che ancora non possiedo... ma da testare: [card]Yeva, Nature's Herald[/card] o Zoologist - credo che siano carte da giocare... togliendo qualcosa tipo il Magus della libreria.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath

Ultima modifica di darkTolaria il mar 23 lug 2013, 11:32, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 13:48 

Bell'analisi complimenti....

Domanda: ora che Rofellos non è bandito, lo preferisci a Omnath come generale? Perchè nelle sorcery non hai messo il green sun zenith? Non mi pare ci siano problemi di mana.....

Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 gen 2013, 11:56 

io avrei un altro paio di domande:

come ce le vedi [card]Primal Surge[/card] e [card]Craterhoof Behemoth[/card] condite da un [card]akroma's memorial[/card]?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 14:52 

hadhod ha scritto:
come ce le vedi [card]Primal Surge[/card] e [card]Craterhoof Behemoth[/card] condite da un [card]akroma's memorial[/card]?

Ammetto che ho cambiato molto il mazzo nell'ultimi anno: Il Behemoth è dentro... mentre l'Akroma.. no per la politica di non utilizzare artefatti e lasciare agli opponent carte morte in mano, almeno contro questo mazzo. Gli unici artefatti che ho messo sono le risposte contro il cimitero e il [card]collare del basilisco[/card], ottimo con [card]Arena [/card]
Primal Surge... lo devo testare, ma rimane dietro a milioni di carte... perché il mazzo pesca tantissimo e gioca tantissime creature.

Cita:
Domanda: ora che Rofellos non è bandito, lo preferisci a Omnath come generale? Perchè nelle sorcery non hai messo il green sun zenith? Non mi pare ci siano problemi di mana.....

Il fatto è che Omnath è un finisher... anche nella partita lunga diventa la creatura più forte del tavolo. Ovvio che sia facilmente remobibile, ma diamo già milioni di problemi agli avversari... omnath spesso ci semplifica la vita. Zenith.. l'ho inserito ed è una bomba.. ovvio.

La pecca del mazzo
Il vero problema del mazzo è che spesso il turno nostro dura 10 minuti per la quantità di carte da giocare. E spesso in tavoli multiplayer è subito un 3 vc. 1... nonostante questo regge bene... ovvio che i combo siamo disarmati.

Presto aggiornerò la lista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mar 2013, 17:26 

Intanto che aspettiamo di sapere la nuova lista, ho recentemente scoperto dell'esistenza di una carta che in mazzi come questo o cmq verdi e pieni zeppi ri creature fa macelli (Animar, per dirne un altro): [card]Incisioni Primitive[/card]. Come ti sembra? Fattibile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Omnath, Locus of Mana
MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 19:03 

Sto testando e montando il mazzo.
Alcune considerazioni.

In panchina la summoning trap. Utile solo se troviamo counter avversari
In panchina, ma anche direttamente fuori dal mazzo colossus. E' sempre la creature che non vorrei avere. Inutile, non trampla, non ha abilità decenti.
Sono in dubbio anche per scute mob. Vero, SE arriviamo a 5 lande fa figo e non impegna, ma poco prima ce lo segano. Quasi sempre.
Approposito di segare. Abbiamo poche rimozioni per le creature.
Diciamo il tornado del deserto e Ulamog.
Se scendono creature con abilità fastidiose, li restano..... Non è piacevole....

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 1:33 

Aggiornamento....

Inserita Esplorazione, ma anche Avenger of Zendikar, Seedborn Muse e Difesa del Cuore.
Come rimozioni per creature Beast Within.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 17:25 
Invoked Eternal Player

Tonno ha scritto:
Aggiornamento....

Inserita Esplorazione, ma anche Avenger of Zendikar, Seedborn Muse e Difesa del Cuore.
Come rimozioni per creature Beast Within.

quindi sei arrivato a 105 carte? :D :D Su su con questi interventi! Cerchiamo di scrivere post esaurienti! :) Liste, motivazioni, test, sb, inserimenti, carte potenzialmente forti che in fase di test si sono rivelate una delusione, interazioni, etc.

Ho giocato questo mazzo divertente per parecchio tempo, salvo poi smontarlo per il ban di Primeval Titan. Personalmente credo che si debba lavorare un po' sulle terre visto che il monocolore inevitabilmente soffre di qualche problema. Direi imprescindibile Homeward Path, altrettanto utili: Maze of Ith, Vesuva, ora il versatile [card]Thespian's Stage[/card], [card]Gaea's Cradle[/card], Deserted Temple. Altre idee... che terre giocate?

Dark Tolaria, ma una listina aggiornata hai tempo di postarla? Tonno, posta anche la tua che è inutile discutere su 5 carte, bisogna valutare la lista nella sua interezza! :)

Spero di aver dato qualche spunto, buoni test! :)

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 19:03 

Pronti.

Vi incollo la lista che gioco/testo attualmente

http://deckstats.net/deck-2569058-3705e ... e8654.html

oppure:

1 Omnath, Locus of Mana
1 Garruk Wildspeaker
1 Joraga Treespeaker
1 Scute Mob
1 Fauna Shaman
1 Scryb Ranger
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Sakura-Tribe Elder
1 Sylvan Ranger
1 Loaming Shaman
1 Eternal Witness
1 Civic Wayfinder
1 Mul Daya Channelers
1 Ohran Viper
1 Viridian Shaman
1 Oracle of Mul Daya
1 Wickerbough Elder
1 Elvish Piper
1 Thrun, the Last Troll
1 Lhurgoyf
1 Acidic Slime
1 Ant Queen
1 Primordial Sage
1 Primalcrux
1 Verdeloth the Ancient
1 Cloudthresher
1 Gaea's Cradle
1 Regal Force
1 Panglacial Wurm
1 Spearbreaker Behemoth
1 Woodfall Primus
1 Terastodon
1 Khalni Hydra
1 Artisan of Kozilek
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Worldly Tutor
1 Chord of Calling
1 Momentous Fall
1 Green Sun's Zenith
1 Hurricane
1 Regrowth
1 Rampant Growth
1 Growth Spasm
1 Recollect
1 Desert Twister
1 Gaea's Touch
1 Doubling Season
1 Mana Reflection
1 Eldrazi Conscription
1 Oran-Rief, the Vastwood
1 Eldrazi Temple
1 Eye of Ugin
36 Forest
1 Avenger of Zendikar
1 Skyshroud Claim
1 Seedborn Muse
1 Exploration
1 Cultivate
1 Defense of the Heart
1 Beast Within
1 Primitive Etchings
1 Awakening
1 Pathrazer of Ulamog
1 Primeval Titan

Allora il nostro comandante si pompa e diventa utile con il mana verde. Bòna.
Aumentiamo il mana verde a nostra disposizione con Tocco di Gea, ma anche Esplorazione, Oracolo di Mul Daya oppure ce lo cerchiamo con Civic Wayfinder, Sakura, Sylvan Ranger e anche Primeval Titan (non mi sembra sia bannato, almeno nella lista che ho visto io no) oltre a Rampant Grow, Cultivate etc etc
Da valutare anche l'inserimento di Elfi dei Boschi.
Ho tolto qualeche bestia a mio avviso inutile per qualcuna + utile....
Seedborne Muse: la vorrei sempre. La calo, passo, stappo tutto, accumulo mana Omnath felice
Awakening: come sopra. Costa un mana in meno ed è incantesimo
Altro incantesimo utile: Primitive Etchings. Spesso peschiamo creature (38 totali contro 40 terre, quindi un turno ogni due, a meno che non si sfighi) e quindi pesciamo ancora.... Non male. :)
Sto anche decidendo di togliere Khalni Idra e Scute Mob
Ho inserito Avenger of Zendikar, davvero spanato. Anzi, a mio avviso, sbagliata come carta. Sbilancia troppo a nostro favore.

La lista si può migliorare sicuramente.
Cosa manca: rimozioni per creature. Si, per tutto il resto il verde caga in bocca a incantesimi e artefatti ma le creature no. Oltre al classico desert twist, inserito il Beast Within (che spacca quello che vogliamo).

Buoni test

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 11:28 

Dopo due anni ho aggiornato la lista...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 lug 2013, 20:44 

salve gente io ho trovato questa succosa lista che ne pensate???

http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1143445

@invokeprejudice:
Direttamente dal regolamento di sezione:

Ogni intervento deve essere interessante per la qualità e la quantità dei contenuti espressi. Evitate commenti monoriga, evitate ricette da farmacista ("Aggiungi un pizzico di blu e togli una manciata di rosso"), evitate di scrivere le stesse cose espresse precedentemente da altri.
Argomentate sempre con pertinenza e con chiarezza.
Scrivete in un Italiano corretto grammaticalmente e usate tutte le vocali e le consonanti: avete a disposizione più di 180 caratteri.
In questo forum l'attività di moderazione è moderata, per mantenere un buon livello di leggibilità di ogni topic, ma nel contempo per dare a tutti la possibilità di intervenire e imparare.

Ma neanche la fatica di fare copia/incolla? :'| Per non parlare di un minimo di commento... X-D Vabbè dai, ribadisco la richiesta (per tutti!) di essere sempre esaurienti in quello che scriviamo e di renderlo interessante per tutti! ;) Consideralo un mezzo warning verbale! X-D

"il bye che cammina"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]