Oggi è dom 21 lug 2019, 17:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 16   [ 226 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2012, 13:31 

Ciao a tutti :-D anche io gioco questo mazzo e notando il topic vorrei chiedere consigli su come migliorarlo, in particolare a Bc Rich Warlock 666 e Haemorrage dato che a quanto ho letto testano spesso questo mazzo.

Il mio comandante è [card]Oros, the Avenger[/card] scelto principalmente perchè è una creatura piuttosto grossa, che con i giusti equipaggiamenti può danneggiare seriamente l'avversario e la chiusura di 21 danni da generale non è rara, anzi.
In secondo luogo lo preferisco agli altri per un fattore puramente affettivo ;-*

La strategia che attuo è molto simile, se non identica, a quella postata finora: cerco di rimuovere tutto dal campo di battaglia e scendo un viandante a caso per prendere ulteriore vantaggio. Anche io giocavo gli spacca terre tempo fa ma mi sono reso conto che erano di poca utilità perchè danneggiavano seriamente anche noi. Ho ancora una manabase formata da terre e fonti di mana artefattose, invece ho visto che Bc Rich Warlock 666 ha eliminato queste ultime. Boh, io mi sono sempre trovato bene...

Bando alle ciance, la lista è questa:

- Generale:
1 [card]Oros, the Avenger[/card]

- Lands + Mana Sources: 50
1 [card]Boros Garrison[/card]
1 [card]Rakdos Carnarium[/card]
1 [card]Orzhov Basilica[/card]

1 [card]Great Furnace[/card]
1 [card]Ancient Den[/card]
1 [card]Vault of Whispers[/card]
1 [card]Darksteel Citadel[/card]

1 [card]Homeward Path[/card]
1 [card]Sol-Dimora, Fortress of the Legion[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Miren, the Moaning Well[/card]

1 [card]Shizo, Death's Storehouse[/card]
1 [card]Shinka, the Bloodsoaked Keep[/card]

1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Terramorphic Expanse[/card]
1 [card]Evolving Wilds[/card]
1 [card]Flagstone of Trokair[/card]

1 [card]Isolated Chapel[/card]
1 [card]Clifftop Retreat[/card]
1 [card]Caves of Koilos[/card]
1 [card]Dragonskull Summit[/card]
1 [card]Tainted Field[/card] *

1 [card]Boros Signet[/card]
1 [card]Orzhov Signet[/card]
1 [card]Rakdos Signet[/card]
1 [card]Gilded Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [card]Darksteel Ingot[/card]
1 [card]Talisman of Indulgence[/card]
1 [card]Expedition Map[/card]

4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Mountain[/card]
9 [card]Plains[/card]

Le fonti di mana sono tantine, lo so, ma sono arrivato a questo numero perchè in quantità inferiori non riuscivo a castare le spell più costose. Per ridurle dovrei ridurre anche i cc ma non saprei da dove partire... Dubbio: Tainted Field è l'ennesima dual, ma non funziona bene se non c'è prima una Palude. E' il caso di lasciarla? Sono in dubbio se mantenerla o metterci una Palude in più.

- Ciccioni: 5
1 [card]Sun Titan[/card]
1 [card]Yosei, the Morning Star[/card]
1 [card]Deathless Angel[/card] *
1 [card]Wurmcoil Engine[/card]
1 [card]Steel Hellkite[/card]

Ho scelto di mettere tutte creature che facessero altre cose oltre ad avere elevati parametri di f/c. Le altre creature che vedrete sono classificate altrove perchè le uso principalmente per le loro abilità (anche se possono chiaramente infliggere i loro danni quando è il caso). Dubbio su Deathless Angel: è un buonissimo parante e protegge da Wrath effects, ma costa davvero uno sproposito. E' il caso di mantenerlo?

- Peschini, manipolatori e tutori vari: 15
1 [card]Phyrexian Arena[/card]
1 [card]Phyrexian Gargantua[/card]
1 [card]Bloodgift Demon[/card]
1 [card]Graveborn Muse[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card] *
1 [card]Harrowing Journey[/card] *
1 [card]Mind's Eye[/card]
1 [card]Increasing Ambition[/card]
1 [card]Land Tax[/card]
1 [card]Crystal Ball[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Diabolic Tutor[/card]
1 [card]Brainspoil[/card]
1 [card]Praetor's Grasp[/card]

Sono in dubbio sui Faithless Looting: se visti in late game sono piuttosto carini perchè ci danno una ciclata a eventuali carte morte (terre in primo luogo) che abbiamo in mano, ed è flashbackabile. Visti nelle prime carte sono orrendi perchè a meno che non abbiamo tenuto mani orrende non vogliamo assolutamente scartare. Non so. Sto pensando di sostituirli con [card]Skullclamp[/card]. Allo stesso modo gli Harrowing Journey: utilizzo loro perchè per ora non sono riuscito a reperire [card]Ambition's Cost[/card], ma sto pensando di toglierli in favore di non so ancora cosa.

- Spot Removal: 10
1 [card]Swords to Plowshares[/card] *
1 [card]Cruel Edict[/card]
1 [card]Diabolic Edict[/card]
1 [card]Dismember[/card]
1 [card]Chaos Warp[/card] *
1 [card]Terminate[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Journey to Nowhere[/card]
1 [card]Go for the Throat[/card]
1 [card]Archon of Justice[/card]

Il dubbio quì riguarda le care StP: a volte potrebbe essere un malus regalare troppe vite all'avversario, ma vorrei comunque una rimozione che esiliasse o che comunque non costasse troppo. Chaos Warp è bello perchè rimuove tutto, ma è rischioso: non so.

- Mass Removal: 8
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Barter in Blood[/card]
1 [card]Planar Cleansing[/card]
1 [card]Day of Judgement[/card]
1 [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [card]Austere Command[/card]
1 [card]Martial Coup[/card]
1 [card]Phyrexian Rebirth[/card]

- Planeswalkers: 5
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Chandra, the Firebrand[/card]
1 [card]Sorin Markov[/card]
1 [card]Elspeth Tirel[/card]
1 [card]Gideon Jura[/card]

- Equipment: 5
1 [card]Basilisk Collar[/card]
1 [card]Swiftfoot Boots[/card]
1 [card]Lightning Greaves[/card]
1 [card]Darksteel Plate[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]

- Other:
1 [card]Mirari[/card] *

Mirari in pratica raddoppia le spell che giochiamo, siano esse spot removal o tutori. Il malus però è che 5 come cc è un po' altino (sembra ma è così) e non sempre possiamo/vogliamo spendere altri 3 mana per ogni spell che giochiamo. Certo, fare doppio Baratto di Sangue con noi senza creature e l'oppo pronto ad attaccarci con il suo esercito non ha prezzo (per tutto il resto c'è Chandra che fa lo stesso lavoro). Diciamo che è una tech :-D

Il mazzo come vedete a parte alcune cose non è proprio costosissimo, specie per il reparto lande ho inserito solo le dual più economiche per un semplice fattore di $$$; chiaramente le dual "vere" ci stanno eccome, ma per adesso il mio budget non me le consente :-x

Bene, per il momento ho finito. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e attendo vostri consigli per migliorare il deck. Ciao! :-)

Ultima modifica di Auron il mar 1 mag 2012, 17:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 apr 2012, 21:56 

Ciao, benvenuto nel topic. 8-)

Per quanto riguarda il discorso del generale, sono tornato anche io ad Oros.
Motivi:
1) è un drago 6/6 a costo 6. Cosa ottima anche a costo 8 e 10. Tariel è più piccolo e costa un mana in più
2) l'effetto è buono
3) questione affettiva :-p

La lista dal mio ultimo post l'ho modificata. Non ho ripreso edh a livello serio da tantissimo tempo ma con avacyn ho fatto dei cambiamenti.
Avacyn e griselbrand sono davvero forti e imho vanno inseriti.

Le fonti di mana artefatto le ho tolte perchè
1) fanno svantaggio carte post planar cleansing
2) preferisco lande per ripartire
3) sono mana intensive

Lande 44

1 Scrubland
1 Badland
1 Plateau
1 Godless Shrine
1 Sacred Foundry
1 Blood crypt
1 Rugged Prairie
1 Fetid Heath
1 Graven Cairns
1 isolated chapel
1 dragonskull summit
1 clifftop retreat
1 sulfurous springs
1 battlefield forge
1 caves of koilos
1 command tower
1 city of brass
1 flagstone of trokair
1 tainted field
1 marsh flat
1 arid mesa
1 bloodstained mire
1 Verdant Catacombs
1 Wooded foothills
1 scalding tarn

2 mountain
10 swamp
7 plains

Creature

creature 17

Angelo della disperazione
desolation angel
drana capo sanguinario kalastria
desolation giant
magus del disco
necrotic sliver
avacyn angel of hope
griselbrand
rune-scarred demon
demone del dono di sangue
graveborn muse
simulacro solenne
academy rector
occhi di pece, serva di oni
twilight shepard
macchina dei wurm attorcigliati
phyrexian rager

Tutori e peschini: 9

tutore demoniaco
tutore diabolico
collusione demoniaca
beseech the queen
increasing ambition
arena di phyrexia
sign in blood
sussurri della notte
ambition's cost

Planeswalker 9

sorin markov
sorin lord of innstrad
gideon jura
elspeth knight errant
elspeth tirel
ajani vengeant
liliana of the veil
liliana vess
chandra nalaar

Removal ossia spot, mass, land 15
1 path to exile
1 sword to plowshares
1 chainer's edict
1 mortify
1 vindicate

1 armageddon
1 catastrofe
1 akroma's vengeance
1 planar cleansing
1 jokulhaups
1 pietra dell'oblio
1 wrath of god
1 damnation
1 day of judgment
1 obliterate

other stuff 5

cose utili
1 crucible of worlds

reanimator:
1 rituali di esumazione
1 debtor's knell
1 animate dead
1 necromancy

Non credo sia perfetta e sicuramente andrebbe migliorata ma... l'idea è questa.
Il piano Obliterate. Il più letale, folle ed efficiente. 8-) D'altronde... questi sono i colori delle removal e della devastazione :-p
Calare jokul con un pw a caso è sempre game: abbiamo tutori per prendere i pezzi della combo, abbiamo le mass removal per prendere tempo e... svariate bombe per non essere dipendenti da ciò.

Ovviamente sinergici con questa strategia sono:

1) reanimini
2) pw
3) creature come: avacyn pastorella

ho tolto gli equipment perchè
1) il piano obliterate è il migliore
2) le creature sono già fortissime di per se e ognuna fa game da sola
3) gioco già team italia in legacy. In edh voglio sbizzarrirmi di più :-p

ho risposto per punti perchè è più facile da leggere e capire. 8-)

è solo una mia versione del mazzo ma se ne possono creare diverse.

- Kaalia tribal
- Equipment (sunforger, gigante, stoneforge ecc ecc)
- Jokulwalker
- Bombe a caso aggro control

ecc ecc

per quanto riguarda i consigli:
aggiungi piu creature, 5 sono un pò poche ne servono altre per reggere il board / chiudere il game.
Deathless angel si, è buona. Giocata per un periodo e pensavo di inserirla anche io.
Ho tolto anche i tutori con transmute (è un test) ma si sono forti e utili. Diciamo che il reparto draw/tutori è già ben sviluppato e mi ritengo soddisfatto.
Academy rector + debtor's knell sono davvero forti come carte. Anche animate dead e necromancy sono davvero utili. E secondo me, necessarie.

Dai un'occhiata anche a:
dread, visara, avatar of woe, flameblast dragon 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mag 2012, 18:08 

Ti ringrazio anzitutto per la risposta :-)

Innanzitutto ho visto che hai apportato diverse modifiche rispetto alle impostazioni per così dire iniziali: volevo perciò farti un paio di domande (non me ne volere, ma è tutta curiosità visto che comunque i deck sono estremamente simili).

1) Come mai [card]Path to Exile[/card], [card]Sword to Ploshares[/card] e [card]Oblivion Stone[/card]? Certo sono carte diverse, ma non capisco come mai le giochi. Le prime due non danno troppo vantaggio all'avversario? Io gioco solo la seconda e giusto per il costo di mana ridicolmente basso, PtE regala terra all'avversario e lo aiuta a ripartire... Oblivion Stone invece non è pesantissima? Io l'ho trovata lenta da morire e dopo diversi test deludenti l'ho tolta. Ora che metti i segnalini sui permanenti che vuoi togliere sei già all'altro mondo... Se dovessi sostituirla preferirei nettamente una carta tipo [card]All is Dust[/card], che tra l'altro mi lascia intatta anche la mana base artifact. Non so, non mi convince.

2) Dovrei aumentare il numero di creature a scapito però di che cosa, secondo te? 5 è stravero che sono poche, ma se mettessi qualcos'altro ad accompagnarle cosa dovrei togliere per farvi spazio? Le rimozioni sono praticamente irremovibili, sia spot che di massa [anzi in realtà mi piacerebbe aumentare queste ultime inserendo [card]Life's Finale[/card] e [card]Black Sun's Zenith[/card] ad esempio]; i reparti di pescaggio/tutorame e manipolazione vari sono ciò che di meglio possiamo ottenere da questi colori, quindi più di tanto non si può fare (se non economizzare i costi inserendo [card]Ambition's Cost[/card] al posto dell'odiata [card]Harrowing Journey[/card] X-D).
L'unico punto su cui è possibile tagliare sono gli Equipaggiamenti credo [e [card]Mirari[/card] che vabbè, è una tech personale :-*]

[card]Spada di Fuoco e Ghiaccio[/card] cercherei di tenerla, per le protezioni e per il fatto che fa pescare (poi vabbè, due danni a caso non guastano eh). I due equipaggiamenti che proteggono il generale (gli stivali e gli schinieri) anch'essi sono abbastanza importanti. [card]Darksteel Plate[/card] è lì "unicamente" (e non è poco) perchè fa sopravvivere e sopravvive lei stessa ai nostri removal di massa. L'unico quindi che posso togliere è [card]Collare del Basilisco[/card] (anche se non è male riguadagnare vite quando si è sotto una o più [card]Arena di Phyrexia[/card]).

Carte per la serie "mi piacerebbe, ma non so dove infilarle" sono poi:

A. [card]Mortificare[/card]: n-esima spot removal che colpisce due bersagli differenti, potrebbe starci al posto forse di [card]Go for the Throat[/card] o di [card]Chaos Warp[/card]?

B. [card]Purificazione di Razia[/card]: mass removal tanto potente quanto pericolosa; bisogna saper scegliere i bersagli da far sopravvivere in base alla situazione in cui si è in quel momento; non è detto che l'oppo scelga di sacrificare quello che ci interessa davvero togliere di mezzo.

C. [card]Simulacro Solenne[/card]: una terra base e una carta. L'ho tolto, ma sto pensando di reinserirlo. Boh.

D. [card]Rune-Scarred Demon[/card]: ciccione 6/6 e [card]Demonic Tutor[/card] in una sola carta. Pesantino però come costo. Altro boh. :->

Ciao! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mag 2012, 22:49 

Ciao a tutti, ho ripreso a testare il mazzo a tempo perso e mi spiace dirlo ma Tariel è forte solo in multiplayer :-D. Mi è sempre risultata lenta, troppo lenta in 1vs1. Così sono allegramente tornato al vecchio amico [card]Oros, the Avenger[/card], che non sarà certo il comandante più spanato del formato, ma tantè è più agile e funzionale.
La lista che ho messo giù e che ogni tanto testo online (con tutti i pregi e difetti del caso) è questa:

1 // Generale
1 [card]Oros, the Avenger[/card]

40 // Lande
7 [card]Swamp[/card]
5 [card]Mountain[/card]
5 [card]Plains[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [card]Fetid Heath[/card]
1 [card]Sacred Foundry[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Graven Cairns[/card]
1 [card]Caves of Koilos[/card]
1 [card]Rugged Prairie[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
1 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Ancient Tomb[/card]
1 [card]City of Traitors[/card]
1 [card]Crystal Vein[/card]
1 [card]Plateau[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Badlands[/card]
1 [card]Battlefield Forge[/card]
1 [card]Sulfurous Springs [/card]
1 [card]Command Tower[/card]

14 // Mana Artifact
1 [card]Marble Diamond[/card]
1 [card]Charcoal Diamond[/card]
1 [card]Fire Diamond[/card]
1 [card]Spectral Searchlight[/card]
1 [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Coalition Relic[/card]
1 [card]Orzhov Signet[/card]
1 [card]Rakdos Signet[/card]
1 [card]Boros Signet[/card]
1 [card]Darksteel Ingot[/card]
1 [card]Gilded Lotus[/card]
1 [card]Talisman of Indulgence[/card]
1 [card]Thran Dynamo[/card]

9 // Tutoraggio e manipolazione
1 [card]Mind's Eye[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Phyrexian Arena[/card]
1 [card]Diabolic Tutor[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Imperial Seal[/card]
1 [card]Grim Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]

14 // Removal
1 [card]Decree of Annihilation[/card]
1 [card]Decree of Pain[/card]
1 [card]Destructive Force[/card]
1 [card]Wildfire[/card]
1 [card]Life’s Finale[/card]
1 [card]Armageddon[/card]
1 [card]All Is Dust[/card]
1 [card]Wrath of God[/card]
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Day of Judgment[/card]
1 [card]Aftershock[/card]
1 [card]Vindicate[/card]
1 [card]Mortify[/card]
1 [card]Oblivion Stone[/card]

6 // PW
1 [card]Karn Liberated[/card]
1 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Sorin, Lord of Innistrad[/card]
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Ajani Vengeant[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

4 // Utilities
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Beacon of Unrest[/card]
1 [card]Swiftfoot Boots[/card]
1 [card]Lightning Greaves[/card]

12 // Creature
1 [card]Steel Hellkite[/card]
1 [card]Angel of Despair[/card]
1 [card]Wurmcoil Engine[/card]
1 [card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
1 [card]Geth, Lord of the Vault[/card]
1 [card]Grave Titan[/card]
1 [card]Inferno Titan[/card]
1 [card]Simulacro Solenne[/card]
1 [card]Sheoldred, Whispering One[/card]
1 [card]Rune-Scarred Demon[/card]
1 [card]Deathless Angel[/card]
1 [card]Avacyn, Angel of Hope[/card]

Ho fatto qualche operazione di taglio e cucito dall'ultima lista postata. Le lande le ho portate a 40 più i classici 14 mana artifact avendo così a disposizione 54 fonti totali. Osservando gli altri reparti si capisce immediatamente che al di sotto delle 50 non conviene andare. Tra le mass removal ho aggiunto l'amatissimo Armageddon e Life's Finale + un Day of Judgment per potenziare ancora di più la strategia. Tra i PW dentro le 2 novità già citate da Bc Rich più 1 Karn Liberated che ne sa parecchio in questo formato. Ho detto inoltre addio al vecchio Sorin, preferendo appunto il nuovo che è più "giovane e abbronzato" oltre che fortissimo.
Via i trick Debtors' Knell e il tutore con le gambe Academy Rector, al loro posto nuove creature del calibro di Runed-Scarred Demon e il nuovo Angelo che comunque un po' mi spaventa per il triplo W nel costo. Aggiunto anche il buon vecchio Simulacro Solenne per fixare ulterioremnte il mana.

Per ora funziona a dovere e proseguirò su questa linea. Alla fine è un mazzo che da molte possibilità di interpretazione.

PS: In multyplayer mi piacerebbe testare [card]Elbrus, the Binding Blade[/card] :-> che ne dite???

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 0:02 

Cita:
Come mai Path to Exile, Sword to Ploshares e Oblivion Stone

Le prime due sono le removal più economiche ed efficaci nel legacy. Certo magari in edh possono non piacere di sostituti ne abbiamo parecchi: terminate, go for the troath o volendo mortify. Le vite di spiga non sono un problema. La questione landa regalata invece è più complessa. Credo opterò per lo switch con terminate. Dare un mana in edh significa parecchio effettivamente.
Oblivion l'ho trovata performante perchè nel mio meta si giocavano molti pw deck per cui era una risposta ottima a quel genere di minaccia. è figo anche per la questione "minaccia". Cosi come magus of the disk crea grattacapi all'oppo. Può anche essere asimmetrica (segnalino fate)

Cita:
carte che mi piacerebbe inserire/cambi di lista

Le carte che meno mi convincono sono sinceramente gli equipment. Io taglierei quelli. Tra planeswalker, bestiaccie sgrave tipo avacyn / akroma / quant'altro non sono affatto necessari. Secondo me, ovviamente. [card]necromancy[/card] è molto più broken ad esempio. Una partita me l'ha risolta / fatta vincere spesso. Basti pensare a un banale riprendo angel of despair per togliere un pw vicino all'ultimate.
Cosi facendo ricaveresti 5 slot:

rune scarred demon /pastorella del crepuscolo /angel of despair / dread / avacyn / griselbrand / visara / titani / tante altre mucche.

Altri slot sono ricavabili da crystal ball / faithless loothing / land tax che sinceramente non mi convincono molto. Ma sarà che penso "ogni carta deve essere forte sempre, comunque e pure se sto sfigando". Più removal / bestioni ignoranti vs tutti insomma :-p

Opzione alternativa:
Se ti piacciono gli equipment cè stonehewer giant / sunforger / stoneforge mystic / elbrus. è un'altra maniera per giocare questo deck.

____
Insomma una maniera migliore di un'altra non cè.
La lista di Haemorrhage è molto interessante. Simile alla mia ma meno estrema... diciamo che sono scelte personali. Non credo ci sia una maniera figa e una nabba di giocarlo. Anche la versione kaalia tribal o equipment sono molto carine.

tra le creature interessanti segnalo anche Diavoli Spezzamagie. Riprendere un tutore a caso per avere un 8/4, che poi diventa 12/4 è un tantino forte come giocata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 21:21 

Secondo me [card]Necromancy[/card] è nettamente inferiore a [card]Beacon of Unrest[/card]. Ok è un po' più "pesante" ma è davvero stupenda, oltre a poter rianimare creature può anche ritirare in gioco artefatti. La considero un MUST HAVE in ogni mazzo che monti il nero...

Oggi ho avuto tempo di testare ancora. Ho giocato un po' online beccandomi un [card]Karona, False God[/card], che è un easy win per noi. Pentacolor è sotto un treno infatti, troppi colori, basta non fargli fixare il mana e la si porta a casa con un qualsiasi mostro e di denial direi che ce ne intendiamo!
Poi ho fatto un paio di partite contro un tipo che montava [card]Vendilion Clique[/card]. Una l'ho persa perchè ha sculato [card]Tunnel Vision[/card] e mi ha macinato tutto il mazzo. La seconda l'ho vinta con una partenza a razzo che nemmeno combo da t1 se la sogna :-D ho tirato un [card]Armageddon[/card] decisivo facendo prima un abbocco con [card]Wildfire[/card] (prontamente counterato) e ha concesso. In mano avevo pronte 2 bestioline incazzate nel caso si fosse proseguito...
La terza è stata più equilibrata bombe da ambo i lati, ma senza eccessive sculate, la portano a casa un Sorin e Elspeth post [card]Decree of Annihilation[/card] Ciclato.

Insomma il mazzo fa quello che deve fare, sono indeciso se reinserire una [card]Devastation[/card] al posto di [card]Life's Finale[/card]. Rompere le terre è troppo divertente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 11:11 

Ok, vi ringrazio per i vostri commenti. Ho apportato queste modifiche, di cui per ora sono soddisfatto:

-1 [card]Land Tax[/card] +1 [card]Vesuva[/card]: in questo modo ho una terra che diventa qualsiasi cosa che voglia, anche una terra leggendaria dell'avversario che ci sta antipatica volendo.

-1 [card]Faithless Loothing[/card] +1 [card]Skullclamp[/card]: aggiunto un peschino sottoforma di equipaggiamento, che però non mi da svantaggio carte e in più mi potenzia in attacco le creature (piccolo hint: Oros chiude in tre attacchi tondi tondi). Sinergico tra l'altro con le mass removal quando equipaggiato [post [card]Planar Cleansing[/card] per dirne una spazzo via tutto ma almeno pesco 2]

-1 [card]Harrowing Journey[/card] +1 [card]Moonlight Bargain[/card]: stesso costo di mana [il doppio specifico non è troppo un problema], ma "peschiamo" parecchio sfoltendo il mazzo da future pescate sgradite. Ed è istantaneo! Come aveva già detto Bc Rich Warlock 666 è davvero ottimo.

-1 [card]Mirari[/card] +1 [card]Dread[/card]: il bestione è piuttosto immenso e l'effetto è pericoloso. Si rimescola quando messo al cimitero.

-1 [card]Basilisk Collar[/card] +1 [card]Flameblast Dragon[/card]: altro bonzo che quando attacca può fare una [card]Fireball[/card] a qualunque target.

Con queste due carte a cc6 [dread e flameblast] ho poi fatto anche:

-1 [card]Wooded Foothills[/card] +1 [card]Netherborn Phalanx[/card]: rimossa dunque una terra che mi dava accesso al solo mana rosso in cambio di un tutore che può andare a prendere un bel po' di cose.

I tutori con Trasmute sono parercchio buoni, infatti riassumendo un attimo:

-> con [card]Brainspoil[/card] possiamo andarci a prendere: Elspeth, Gideon, Liliana, Increasing Ambition, Mind's Eye, Bloodgift Demon, Gilded Lotus e Archon of Justice. Totale: 8 carte.

-> con [card]Netherborn Phalanx[/card] possiamo andarci a prendere: Deathless Angel, Planar Cleansing, Yosei, Austere Command, Phyrexian Rebirth, Dread, Flameblast Dragon, Gargatuan, Sorin, Wurmcoil, Steel Hellkite e Sun Titan. Totale: 12 carte!

Dovrò rivedere un attimo la manabase perchè adesso che ho inserito carte come Dread, Moonlight Bargain, il tutore Trasmute cc6 ecc. ho virato pesantemente verso il nero. Sto anche valutando di tagliare le bouncelands di Ravnica per mettere, al limite, delle terre base in più (le Wastelands sono parecchio fastidiose, e su quelle terre ci rallentano parecchio; siamo già un mazzo con cc pesanti per costruzione) o con delle altre terre meno dannose (ma entro un certo budget possibilmente :-p).

@Haemorrage: vedo che tu hai ancora qualche slot nel mazzo riservato a spaccaterre, mentre io e Bc Rich Warlock 666 abbiamo scelto di avere removal un po' su tutti i permanenti. Tu con la strategia spaccaterre ti trovi bene? Non hai mai avuto difficoltà a riprenderti dopo aver eliminato anche le tue terre? La manabase artefattosa può averti dato una mano in ciò?

Ciao! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 12:17 

Auron ha scritto:
@Haemorrage: vedo che tu hai ancora qualche slot nel mazzo riservato a spaccaterre, mentre io e Bc Rich Warlock 666 abbiamo scelto di avere removal un po' su tutti i permanenti. Tu con la strategia spaccaterre ti trovi bene? Non hai mai avuto difficoltà a riprenderti dopo aver eliminato anche le tue terre? La manabase artefattosa può averti dato una mano in ciò?

L'idea fin da quando l'ho montato era quella di interpretarlo sulla linea dei vecchi Wildfire deck che si giocavano in era preistorica. Magari passando in rassegna qualche database ne trovi ancora. Mi riferisco soprattutto alle versioni più "nuove" non direttamente all'archetipo creato da Kai Budde.
Quindi il mazzo si proponeva, calando artefatti che davano mana, di lanciare in tranquillità spell dal geddon-effect tra cui appunto Wildfire, Burning of Xinie, Devastation e Decree of Decree of Annihilation ciclato. In questo modo si sbilanciava il game poichè si poteva proseguire a calare cose e vedere gente con gli artefatti a disposizione mentre l'oppo soffriva alla ricerca di terre.
In EDH la tattica paga, essendo un formato lento fondamentalmente. le mie scelte si basano su test fatti (e che continuo a fare) e quindi ogni carta all'interno del deck è legata alla strategia (ovvio LOL). Il ruolo degli artefatti ora dovrebbe esserti più chiaro: non solo fanno vantaggio mana nei primi turni, ma diventano un vero e proprio motivo di vittoria quando facciamo saltare in aria tutte le terre.
La strategia ha comunque qualche pecca infatti, soprattutto contro mazzi che montano verde e bianco e che fin dal Main possono rompere permanenti, si possono incontrare difficoltà nel mantenere saldi gli artefatti, spesso bersagliati appunto da rimozioni. Ma tantè, con questi deck ho imparato a misurare le giocate e scegliere di impostare una strategia più ignorante proponendo da subito le mucche (e abbiamo tra le migliori in circolazione) piuttosto che il resto, aggrando quanto possibile.
Tuttavia non ho disdegnato l'inserimento di qualche Spot Remouval come avrai notato: sono convinto che servano anche loro per carità, ma in EDH sono meno decisivi che in altri formati, sia per la loro presenza in monocopia e sia perchè fanno 1x1. Quindi ho scelto l'essenziale ovvero
1 [card]Aftershock[/card]
1 [card]Vindicate[/card]
1 [card]Mortify[/card]
tutti versatili e non ho mai sentito il bisogno di averne di più. :-)

EDIT//

-1 [card]Life's Finale[/card] +1 [card]Devastation[/card]

-1 [card]Mind's Eye[/card] +1 [card]Mana Crypt[/card]

Mana Crypt mi mancava. Rischiosa quanto volete ma è davvero fromidabile e giocarla è sempre un piacere. Mind's Eye non è male, ma è un chiodo a 5 e spesso a quel CC preferisco fare altro.
Devastation è più conforme alla strategia, anche se Life's Finale "scombava" con Geth, probabilmente la sposterò in side che è perennemente in cantiere.
:'(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 8:56 

I due archetipi si propongono di fare cose simili ma... con un approccio diverso. In un caso lo scopo è fare un armageddon effect continuando a giocare grazie ai mana artifact, nell'altro è controllare il board con mass removal e lasciare come wincon un planeswalker a caso.

Il vantaggio che si ha nella versione wildfire è:
- possibilità di rampare
- continuare a giocare post armageddon
- poter calare più velocemente la combo

ma lo svantaggio è:
- [card]vendetta d'akroma [/card] e simili fanno parecchio male alla strategia poichè intaccano pesantemente la manabase.
- spesso un disenchant basta per sballare i conti

Il vantaggio che sia ha nella versione planeswalker:
- maggior controllo sul board con removal asimmetriche
- i pw fanno game da soli e supportano molto bene il piano bestie

lo svantaggio è:
- il deck è dipendente dai pw nel piano obliterate. Certo, a volte capita pure di tirarlo a caso sperando che si topdecki meglio ma se le cose non vanno come si deve...

con arena di phyrexia, academy rector + debtor's knell, animate dead e necromancy, si tenta di avere una wincon in queste situazioni. Poi certo, queste sono carte sempre forti.

@auron: sulle modifiche sono d'accordo 8-)

@Haemorrhage: il faro è davvero forte e in molti casi sta sopra a necromancy ma...cè da considerare che necromancy è ottima tutorata di academy rector, è ottima al topdeck post jokul ed è castabile col mana in pool. Jokul + animate dead per bestione a caso è un'altra wincon della versione pw.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 20:02 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
nell'altro è controllare il board con mass removal e lasciare come wincon un planeswalker a caso.

tattica che ormai adotto automaticamente quando vedo un generale con colori Bianco e Verde sul board avversario...
:->

Comunque tutto giusto quanto hai detto, diciamo che Faro è più consono nella mia versione e viceversa per Necromancy.

Volevo sapere se avevi testato [card]Charmbreaker Devils[/card] di cui hai parlato qualche post fa.
Inoltre meditavo se qualche creatura intelligente con Undying secondo voi meriti un test. L'unico papabile mi pare [card]Mikaeus, the Unhallowed[/card], più che sinergico in entrambe le versioni (3BBB non dovrebbe essere un problema).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 9:54 

Si i diavoli sono carini, senza dubbio.
Riprendere un tutore significa davvero tanto e, mal che va, si riprende una removal. Secondo me, è nel pool delle creature migliori inseribili. Ha la sfiga che necessita di un pò di fortuna (però sono solo bombe al cimitero!) e del turno seguente per essere davvero minaccioso. Però è giocabile, senza dubbio. Un titano, allo stesso costo, è meno esplosivo ma... più sicuro. Per questi motivi non l'ho inserito ad esempio.

Il mio parco creature è il seguente: (17)

Le divido per tipologia...

Creature removal:
desolation angel
desolation giant
magus del disco
necrotic sliver

Tech Creatures/beater:
avacyn angel of hope
twilight shepard
macchina dei wurm attorcigliati

Draw Creatures:
griselbrand
rune-scarred demon
graveborn muse
simulacro solenne
academy rector

Mikaeus può essere tranquillamente inserito al posto di occhi di pece ad esempio. (l'effetto reanimate però è ottimo e resiste a day of judgment)
Mi ero dimenticato di lui :-p

Tra le creature inseribili / forti un elenco, certamente non completo, potrebbe essere

Flameblast dragon
visara
kumano maestro yamabushi
mikaeus nero
akroma angel of wrath
akroma angel of fury
steel hellkite
elesh norn
shoeldred
titano nero
titano bianco
titano rosso
geth, lord of the vault
duplicant
charmbreaker devil
Dread
Deathless Angel

Giusto per dire qualche nome che mi è venuto in mente ma la lista potrebbe essere ampliata eccome.

Tra le lande che penso di testare segnalo:

[card]Fortezza degli Assassini[/card] +2+0 haste mi pare non poco. Tra le lande del blocco Innstrad mi pare la più interessante (lifelink/deathtouch per infinito mana o shock a costo 5 fa schifo.)

[card]Sunhome, Fortress of the Legion [/card]. Più dispendiosa a livello di mana ma... accorcia la race e non poco. Un torneo lo vinsi con la pedina di [card]Phyrexian Rebirth [/card] 6/6 double strike. :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 10:22 

Credo che farò questa sostituzione giusto per provare:

-1 [card]Deathless Angel[/card] + 1 [card]Mikaeus, the Unhallowed[/card] alla fine è come avere un secondo [card]Avacyn, Angel of Hope [/card], il Deathless Angel purtroppo è spesso macchinoso e necessita di essere attivato, mentre questi due si attivano da soli...

Mentre tra le terre anche un bel [card]Shizo, Death's Storehouse[/card] non è stupida come carta...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2012, 13:51 

Alcune impressioni a seguito di test:

Mikaeus: bocciato. Si è carino sulla carta perchè salva un'altra creatura e fa race ma... la possibilità di averne due in campo non è alta. Se ne abbiamo due in campo significa generalmente che non stiamo male. Per cui meglio deathless angel poichè resiste a jokul ed è un'altra wincon. (creature che vincono da sole post obliterate/jokul ---> le due pedine di wurmcoil engine, pastorella del crepuscolo che rimane come 4/4 + il resto in mano, deathless angel 5/7, avacyn. Se ne esistono altre segnalate!). Imho mikaeus è da tenere fuori, angelo è migliore. Spesso è un 5/5 fear a costo 6 e nient'altro. Un pò poco considerando il pool di bestioni di cui disponiamo...

Griselbrand. Il costo 8 non è sempre agevole. Certo, se entra hai vinto. 7 carte a costo 7 e lifelink. Fortissimo.

Avacyn: non mi sono ancora fatto un'opinione completa su di lei ma imho ne sa. Resettoni asimmetrici...

Landa assassini: +2+0 haste/vigilance sono ottime abilità imho merita il posto.

Non bisogna esagerare con le colorless però.

in fase di osservazione: [card]gisela Blade of Goldnight[/card] [card]chainer's lord of dementia[/card] [card]duplicant[/card] e [card]karn liberated[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2012, 21:57 

[card]Karn Liberated[/card] te lo consiglio, è davvero forte, fa rimozione e denial ed è agevolissimo da castare.

Mikaeus l'ho bocciato anche io, ritorno sul [card]Deathless Angel[/card] fisso.

Ho provato [card]Griselbrand[/card], piuttosto gioco [card]Necropotence[/card], mi sono detto. 7 Partite 5 volte in mano a guardare le altre spell agevolmente scendere. Nella mia versione lo considero inguardabile, visto che alle lande ci teniamo poco...

L'angelo nuovo (Avacyn) è carino e 3 specifici anche se non sono agevolissimi possiamo averli. Decisivo sotto Wrath-Effect è a tutti gli effetti una Wincon.

[card]Duplicant[/card] ne sentivo anche io la mancanza, ma [card]Steel Hellkite[/card] gli sta sopra. Più versatile e spesso decisiva contro Aggro stile Animar...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 14:11 

Modifiche alla lista!

fuori phyrexian rager poichè troppo piccolo dentro visara o duplicant

switch di spot removal fuori stp dentro terminate

fuori unburial rites per [card]sol dimora[/card] la landa boros che da doppio attacco (anche quella degli assassini +2+0 haste va giocata imho).
Sentivo bisogno di una landa in più e unburial rites non è semore cosi forte. Disponiamo già di numerose creature e 3 reanimator effect.

Lande 45

1 Scrubland
1 Badland
1 Plateau
1 Godless Shrine
1 Sacred Foundry
1 Blood crypt
1 Rugged Prairie
1 Fetid Heath
1 Graven Cairns
1 isolated chapel
1 dragonskull summit
1 clifftop retreat
1 sulfurous springs
1 battlefield forge
1 caves of koilos
1 command tower
1 city of brass
1 flagstone of trokair
1 tainted field
1 volrath’s stronghold
1 slayer’s stronghold
1 sunhome fortress of legion
1 marsh flat
1 arid mesa
1 bloodstained mire
1 Verdant Catacombs
2 mountain
10 swamp
7 plains

Creature

creature 18

desolation angel
desolation giant
magus del disco
necrotic sliver
avacyn angel of hope
Griselbrand
Deathless angel
rune-scarred demon
graveborn muse
simulacro solenne
academy rector
twilight shepard
macchina dei wurm attorcigliati :
dread o visara

Tutori e peschini: 9

tutore demoniaco
tutore diabolico
collusione demoniaca
beseech the queen
increasing ambition
arena di phyrexia
sign in blood
sussurri della notte
ambition's cost

Planeswalker 8

sorin markov
gideon jura
elspeth knight errant
elspeth tirel
ajani vengeant
liliana of the veil
liliana vess
chandra nalaar

Removal ossia spot, mass, land 15
1 terminate
1 sword to plowshares
1 chainer's edict
1 mortify
1 vindicate

1 armageddon
1 catastrofe
1 akroma's vengeance
1 planar cleansing
1 jokulhaups
1 pietra dell'oblio
1 wrath of god
1 damnation
1 day of judgment
1 obliterate

other stuff 4

cose utili
1 crucible of worlds

reanimator:
1 debtor's knell
1 animate dead
1 necromancy

In fase di osservazione poichè non troppo convincenti:

magus del disco: lento e abbiamo già numerose mass removal.

avacyn/griselbrand sono fortissimi, unico difetto il costo 8 un pò pesantino.
(alla fine pure myojin bianco era indistrubbile e bastava come wincon con jokul...)

crogiolo dei mondi. Giocando con la banlist di tipo1 e senza strip mine è meno forte. Certo, aiuta a ripartire post armageddon ma non è nel piano del deck. Pure un pw aiuta a rifarlo ad esempio. Sorin wb è fuori dalla lista tra l'altro...

Possibili inserimenti:

sorin bw
karn liberated
dread
visara
gisela
flameblast dragon
duplicant

Possibili licenziamenti:
pietra dell'oblio
crogiolo
dread
occhi di piece
visara
griselbrand
avacyn

stavo anche valutando:
[card]carnario rakdos[/card] e sorelle.
[card]kor haven[/card]

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 16   [ 226 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo