Oggi è mer 14 nov 2018, 19:26

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Grixis Control
MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 1:51 

Ave Necromanti, aggiungo anch'io qualche sproloquio alla discussione....

Dunque, ho fatto top8 ad una tappa Olympus a Brescia col mazzo, lista copiata quasi del tutto da una di SCG e mai testata prima del torneo, montata la sera prima...
Le sensazioni che mi ha dato il mazzo sono state comunque quelle che mi aspettavo: divertente, fichissimo come "style", discretamente forte ma con qualche limite... Limte su cui però forse si può "lavorare"...

La lista era questa:

1 Bloodstained Mire
1 Swamp
2 Island
2 Underground Sea
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
1 Tasigur, the Golden Fang
2 Baleful Strix
2 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer
1 Counterspell
1 Pyroblast
4 Brainstorm
4 Dig Through Time
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Thought Scour
1 Forked Bolt
1 Ponder
3 Cabal Therapy
4 Gitaxian Probe
1 Dack Fayden
1 Jace, the Mind Sculptor

Sideboard:
1 Grafdigger's Cage
1 Null Rod
1 Izzet Staticaster
2 Blood Moon
2 Flusterstorm
2 Pyroblast
1 Rakdos Charm
1 Surgical Extraction
1 Nihil Spellbomb
1 Vendilion Clique
1 Innocent Blood
1 Massacre

Considerazioni varie sulla lista:

-manabase: pienamente soddisfacente, secondo me la mono palude è molto buona, perchè è necessaria post side quando mettiamo le blood moon, che anticipo già secondo me sono assolutamente necessarie, dato che il mazzo soffre a bomba tarmogoyf (è uno dei limiti a cui mi riferivo prima) ergo Team America, Shardless, Canadian... tutti mazzi contro cui blood moon è letale, quindi perchè privarsene? E comunque voglio avere il nero anche con blood moon a terra, perchè non sempre fa "game da sola", a volte arriva tardi e l'oppo ha già in campo molta roba, che andrà levata, quindi la partita continua e voglio la mia paludina per il nero... tantopiù con remouval tipo mourderous cut o perish nel mazzo...

-bestiario: Tasigur SAREBBE ottimo, ma che basti una landa molto giocata (karakas) per rimbalzarlo secondo me non esiste, drawback troppo pesante... a mio avviso da sostituire a occhi chiusi con Nemesi che fa benissimo il suo lavoro. Le altre bestiole tutte ottime e intoccabili...

- maggggie: inzio con i tought scour... non sottovalutateli... Ovvio che ponder è superiore in generale come carta, che fra l'altro adoro, ma questo mazzo si basa tantissimo sui dig trough time come è ovvio, e non c'è assolutamente niente di meglio di tought scour per ottimizzare i 4 dig e tirarli fast, è davvero impressionante come riempia il cesso, e inoltre molto spesso quando esiliamo per dig ci sono al cimitero molte carte che NON vogliamo esiliare, tipo le cabale e oltretutto una giocata molto ricorrente è cercare bolt O snapcaster con cui rifare un bolt che già abbiamo al cesso e che quindi non vogliamo esiliare... ergo per un dig a volte servono in realtà più di 6 carte nel graveyard...
La mono pyro maindeck mi ha dato grandi soddisfazioni ma vabbè li va a scelte personali, si può mettere altro...
4 cabal therapy sono un po' pesantine, io ho trovato che 3 siano in ottimo numero... Vero è che si tratta di una delle spell chiave del mazzo, che qui viene ottimizzata da dio, però è anche spesso una pescata morta in late o in game in cui si va allo scempio di risorse in attrito e si resta presto al topdeck reciproco...
Mono murderous cut era un'opzione che avevo ponderato anch'io e alla fine non ho inserito, ma verificando come si faccia fatica vs tarmogoyf direi che è un'inclusione che ci sta bene...

-planesuolcher: Dack Fayden fa vomitare, inutilissimo... lo sospettavo ma l'ho tenuto nella lista perchè fa troppo figo, ma oggettivamente non fa nulla... artefatti ce ne sono pochi e anche contro batterskull è scarsino, dato che non disequippa il germe... l'abilità "pesca 2 scarta 2" è sinergica col mazzo okay, ma tapparsi 3 sorcery non vale la candela... Invece Jace è il solito treno e qui secondo me non esiste di toglierlo, al limite il pensiero è se aggiungere il secondo... Il mazzo è un controllone alla fine, succede di rado di aggrare selvaggi di pedine di pyromante dai primi turni, le partite vanno spesso per le lunghe, ergo jace è una carta assolutamente ottimale (a volte ci si chiude anche e inoltre può "contrastare" i tarmo... jace rimbalza+cabala che chiama tarmo ecc)... cosa ti ha portato ad escluderlo dal mazzo?

Discorso Sideboard: come già detto secondo me le blood moon sono incluse istant nel momento in cui colpiscono duro alcuni dei match più ostici (BUG) e che vanno a prendersi cura anche di una pletora di mazzi più o meno random che in legacy ogni tanto comunque si trovano tipo Lands, Dark Depths, ecc...
Poi per il resto la side ovviamente uno se la compone come meglio crede, a seconda di preferenze personali e aspettative di metagame... alcune considerazioni che io mi sono fatto sono: voglio 4 carte contro il cimitero perchè voglio una buona costanza di vittoria post side contro i mazzi che abusano del cimitero, e fra queste occhio a rakdos charm: anti cimitero e anti artefatti (equipment) ovvero due problemi da curare post side, quindi concordo sul fatto che sia una gran carta per la side di questo deck... In un controllo col rosso ho le pyroblast, e se posso avere le pyroblast non voglio meno di 3 pyroblast tra main e side, troppo forti... le pyroblast...

Bueno, spero di aver dato qualche spunto interessante per la discussione, au revoire...

oathrulez ha scritto:
Mi dicono ci fosse un player ai quarti, Pichesc, o Kicep, o Ketchup una roba così che si vantava dandosi arie boriose da pro mentre scappellava a più non posso.
Sono giocatori così che allontanano la gente da magic.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 8:19 

Nickname Cockatrice: comeback
La mia lista:

2 Island
1 Swamp
1 Badlands
3 Volcanic Island
3 Underground Sea
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
1 Tasigur, the Golden Fang
2 Baleful Strix
2 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 Brainstorm
3 Dig Through Time
4 Lightning Bolt
1 Terminate
3 Cabal Therapy
2 Thoughtseize
2 Counterspell
1 Pyroblast
4 Force of Will
1 Dack Faiden

Sideboard

SB: 2 Pyroblast
SB: 1 Rakdos Charm
SB: 1 Null Rod
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 1 Sudden Demise
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Blood Moon
SB: 1 Perish
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Hydroblast
SB: 1 Notion Thief

Manabase:
Confermo quanto detto da Pikec, 2 Island & Swamp per sostenere Bloodmoon che diventa necessaria vs bug & infect + miscellaneus tier 1.5 come RG Lands, 12 Post

Creature
Ad oggi sto giocando Tasigur che permette di essere giocato anche di III rimanendo open per counter e garantendo un buon clock + capacità eot rimanendo open, drawback di karakas molto importante e soggetto a spiga quindi maggior test per capire Tasigur vs Nemesi, ottime le Strix, preferisco avere 2 snap per poter sia accellerare la race sotto Piromante sia avere possibilità di flashbackare in midgame

Other
Scartini
Vista presenza massiccia di Omni preferisco giocare a 5 scarti, utilizzando 2 seize per non essere 100% dipendente da probe o essere in modalità 50% ok 50% ko soprattuto vs non combo
Rimozioni
Goyf è un problema per questo monoterminate che può essere facilmente flashbackato, vorrei testare anche hero's downfall per disporre di una eventuale rimozione contro pw
Cantrip
Gioco solo 3 dig a discapito di mono Dack Faiden, ancora in test ma utile post sia per non avere troppe carte che dipendono dal graveyard, 4 carte morte post rip, sia per poter attingere a soluzioni alternative vs artefattanze strane e per avere un motore di pesca costante che o garantisce il counter o permette di alimentare pyro attingendo a cantrip o altro

Side
In dubbio notion thief, ritengo invece forte sudden demise che nessuno di voi a proposto e radkos charm che offre sia finalità rimozione cimitero che artefatto, già commentato bloodmoon.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 10:06 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Pensieri sparsi a cui sono arrivato dopo un po di test:
- Tasigur non mi piace per niente, le bestie in questo mazzo preferisco che siano "inevitabili" ovvero che non basti una rimozione a risolverle ma che facciano comunque danno anche se segate, visto che ne abbiamo cosi poche, prima di mettere bestie cosi metterei altre copie di nemesi o di snapcaster
- Thought Scour al posto di ponder non posso accettarlo per vari motivi che ho riscontrato nei game, il primo è che necessitiamo di un ottimo engine di manipolazione per gestirci la manabase molto ridotta, il secondo che ci serve scavare a modo visto che spesso dobbiamo trovare soluzione esatta ad un determinato problema, il terzo è che spesso i nostri game vanno a turno 1000 e per la mia esperienza diventa importante addirittura non perdere determinate risorse proprio a livello di mazzo, esempio limite può essere macinarsi uno snap o la reb o la nemesi e essere messi malissimo perchè non la possiamo più diggare, sicuramente scour ci rende i dig molto più forti, volendoli giocare considererei di salire con gli snapcaster
- Dack fayden non mi piace per niente, come "risposta" non lo trovo necessario e come minaccia come ho detto prima lo vedo un po troppo poco incisivo, mi sembra più una cosa da side a me.
- Jace TMS invece ci sta, ma lo scarterei per la massiccia presenza di REB già di main nei mazzi, per quanto sia sicuramente forte non mi sembra che sia necessario un altro motore di vantaggio carte, dovendo avere quello slot ci metterei una bestia molesta, tipo nemesi/cricca
- Blood Moon non mi convince ma non so, cioè è una carta che anche nei MU migliori non è detto che risolva nulla, e ci obbliga a giocare una manabase subottimale (per dire la palude è PESSIMA MD, dai miei test non voglio mai nelle prime quattro lande averne una non blu, e giocare palude base oltretutto ci rende più deboli contro slando di un bel po)
- Staticaster, consiglierei sulfur al suo posto, mi sembra in generale meglio, contro miracle ieri ha passato il test, ottimo per avere delle sicurezze contro monastery mentor
- meno di 4 terapie non mi fa impazzire, ci togliamo una delle cose fortissime del mazzo secondo me, oltretutto terapia è chiave contro miracle per impedire cb, contro blade per fermare mistica, contro omni per inchiappettarlo, insomma è forte contro tutti i tier, non vedo perchè limarla
- meno di quattro dig lo considero invece semplicemente sbagliato, il mazzo deve fare dig, e non un dig, ma due/tre a game di solito, ne vogliamo quattro e se potessimo ne metteremo anche sei di main
- Sudden Demise mai provata, non so quindi valutarla, ma sembra carina potrebbe non essere male, ma sembra troppo mana intensive per essere decente contro tasse e peggiore di electrickery in mirror, sicuramente è migliore contro elfi e mazzilli cosi.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 14:25 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Sudden demise l ho provata io e nemmeno poco, carta fantastica ma per noi inutile contro piromanti.deck, quindi per me -in questo meta- non vale lo slot. Meglio altre alternative già più volte nominate da tutti direi.
Una palude per poter giocare Blood Moon sarebbe una bella cosa ma landa senza blu qua dentro Sinceramente mi sa di mull istantaneo...stesso discorso per badlands, comunque questo vale per le liste proposte più sopra e simili a quella che sto giocando, quella proposta da CBack è un po' più spinta verso il nero quindi non saprei.
Tarmo è un problema se scende ma per adesso non mi ha mai rovinato troppo la festa visto che contro i mazzi che lo giocano il nostro vantaggio carte si fa sentire e pesa parecchio, in pratica sono sempre riuscito a counterarlo o bypassarlo in qualche modo tipo nemesi-mille token-murderous cut.
Tasigur, già detto ma lo ripeto, a me è sembrato più deleterio che altro, unica nota positiva è che è bello nel mirror, ma se ne fa a meno.
Scour l ho vista in azione nella lista del mio amichetto MM17 e mi è sembrata buona per attaccare i quadri al muro onestamente =)
A quanto ho visto therapy voglio averla sempre e subito, con probe e piromante diventa illegale e questo mazzo vuole fare cose illegali dall inizio alla fine del game per come la vedo io, discorso analogo per dig che è il motore del mazzo, senza cui non penso saremmo nemmeno qui a parlare.
Per il resto comunque quoto noctalor (sidate comprese)... In realtà il maindeck proposto inizialmente da mengu per i miei gusti è più o meno quello che ritengo l ideale. Punti deboli del mazzo per me sono bianchino che se nn vediamo una mano adatta ci crocifigge, denial peso stile canadian che cmq per fortuna nn è più comunissimo e il mu post side contro miracle che per adesso nn ho ben decifrato. Detto questo ci sono alcune carte che ci impalano malissimo - tipo rip-e a cui è bene trovare qualcosa da dire.

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 16:19 
Organizer

Più o meno d'accordo con tutto cio' che dice Noctalor, giocare 1 Ponder e 0 Preordain è unreasonable perchè spesso tieni mano monolanda (ergo no palude, montagna, badland, whatever) con cantrip, e quel cantrip deve permetterci di diggare per la 2/3 terra, e Scour non lo fa.

Un discorso che vorrei proporre: 9 fetch e 3 Mari, come ha detto un utente su questo forum, il nero in lategame non serve a nulla, anche se ci vastano tutte e 3 le fonti ci metteremo l'anima in pace, il colore piu' attaccato è il rosso, e la fetch in piu' si fa sentire in un mazzo con 5 delve.

cmq il problema vs miracle viene MD di certo non post side, dove con tutti i modi di scavare nel mazzo basta trovare in fretta Ago, Rod e poi è davvero in discesa. Basta non morire da CB in early game. Anche a costo di Forzarla.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2015, 19:56 
Organizer

oggi ho giocato in un torneino locale eravamo 20 e il meta vedeva una valanga di miracle e omnitell e monoW in maggioranza.

ho giocato la stessa lista del video, con surgical, rakdos charm, dread of night, al posto del terzo flusterstorm, blood moon e editto diabolico.

ho beccato 3 miracle, 2 omnitell, 1 tritoni, alla fine ho perso solo un game vs tritoni e ho trovato il mu vs miracle davvero facile e son felicissimo della mia sidata
-2 bolt -1 cut -2 preordain -1 nemesi
+2 reb +1 idroblast +2 aghi +1 null rod

vs omnitell anche la sidata è perfetta e il mu è troppo favorevole, è importante capire se giocano Ur o solo MonoU
vs MonoU
-4 fulmini -1 cut
+2 reb +2 flust +1 surgical

vs Ur lascio 2 Bolt e sido Hydroblast levo 2 Preordain e 1 (non ricordo proprio!)

ah, ho anche giocato 3 mari e 9 fetch, e son morto un game perche avevo 2 mari che avrei voluto fossero stati 1 mare e 1 fetch, quindi mi è piaciuto avere piu versatilità.

per aggiungere content linko la mano che ho tenuto vs omnitell on the draw sull 1-0 x me
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

e come avreste giocato in questo scenario:
gioco vs MonoU omnitell 0-0
ho in mano ponder, fow e sto cercando di risolvere un dig con 3 terre in gioco 1 isola volcanic stappata
il mio oppo ha 2 isole giu e in mano ha 2 terre in gioco e in mano un'altra terra, fow, e carta X

sul mio dig il mio oppo fa fow, rimanendo con 2 terre in gioco e 1 in mano, fate fow oppure lasciare risolvere la fow e rimanete con ponder e fow?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 14:19 

Sarei curioso di sapere quale sia l'opinione riguardo al mu contro miracle di Noctalor :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 8:15 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Eccoti accontentato wiky: proseguiamo la discussione qui.

Noctalor ha aperto un bel primer, con giusto omaggio a Mengu e alla sua lista. Miracle lo da equilibrato, anche se dalla battuta sospetto che abbiate qualche trascorso online non dichiarato esplicitamente ;)

Nessuno me ne voglia, ma qui locko: proseguite il dibattito di là, please.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2