Oggi è ven 24 nov 2017, 5:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: MAZZOGOBLIN MONO-ROSSO t.1
MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 1:53 

ciao a tutti :D :D :D

questo è il primo topic che scrivo, e nasce dall'istinto irrefrenabile che ho di migliorare le cose che faccio...per l'appunto in questo caso ho deciso di porre alla vostra attenzione il mio mazzo, con l'intento di migliorarlo ulteriormente, spero, con i vostri preziosi consigli. :*
Avevo iniziato nel lontano 2000 questo splendido gioco, poi avevo smesso con l'inizio delle superiori. Qualche mese fa ho ritrovato un amico di vecchia data con cui passavo interi pomeriggi a fare partite di magic...inutile dire che con la ritrovata amicizia si sia riaccesa in me quella voglia di giocare a magic. Detto fatto, ho ripreso in mano il vecchio gobbo che avevo esiliato nel fondo del cassetto e l'ho aggiornato :D
Vi ripropongo ora la lista del mazzo e a seguire i commenti relativi alle singole carte che compongono il mazzo.

CREATURES:
2x goblin recruiter
4x goblin warchief
4x goblin lackey
3x goblin ringleader
1x goblin chieftain
4x goblin piledriver
4x goblin guide
4x goblin matron
3x skirk prospector
2x siege-gang commander
1x krenko, mob boss
1x goblin wizard
1x kiki-jiki, mirror breaker
4x simian spirit guides

OTHER CARDS:
1x mana crypt
1x black lotus
1x mox ruby
4x rite of flame
4x ethereal vial
LAND:
6x mountain
4x wooded foothills
1x ancient tomb
SB:
3x surgichal extraction
3x shattering spree
3x red elemental blast
2x tormod's cript
2x chalice of the void
2x spinal needle

"Tante creature in pochi turni" è la formula magica di questo mazzo.

A prima vista le terre sembrano molto poche, 6 montagne, 4 fetch e un ancient tomb. Ma è davvero cosi? Ovviamente è una scelta voluta quella di mettere poche terre. Poichè l'obiettivo è l'avere un numero folle di creature praticamente subito, non avrebbe senso mettere un numero eccessivo di terre, mana stabile ma lento (non possiamo calare più di una terra a turno,normalmente) ma prediligeremo acceleratori di mana a basso costo anche a costo di qualche punto vita, perchè tanto al secondo o terzo turno avremo già vinto ;)

Acceleratori di mana:

Ancient tombaggiunge 2 mana incolori per due danni molto sopportabili.

mana crypt aggiunge due mana incolori,non è una terra bensì un artefatto che scende con 0, quindi al primo turno se ce l'abbiamo in mano insieme a una terra abbiamo già disponibili 3 mana. Devastante. Costo effettivo: lanciamo una monetina all'inizio del mantenimento, se ci va male 3 danni.

mox ruby scende con zero, tap aggiungi un mana rosso. Non per nulla fa parte delle P9.

balck lotus l'acceleratore di mana per antonomasia, abbinato a mana crypt al primo turno avete praticamente vinto.

simian spirit guides rimuovi dalla tua mano e aggiungi un mana rosso. Utilissima perchè scende con zero praticamente,e se le cose stanno andando male male avete sempre una creatura 2/2 che scende con 2(R)

rite of flame paghi uno, aggiungi 2 mana rossi + un mana rosso per ogni rito nel cimitero. molto utile.

ethereal vial artefatto che scende con 1, all'inizio del proprio mantenimento puoi mettere un segnalino sulla fiale,tappi metti in campo una creatura con costo di mana pari convertito al numero di segnalini sulla fiala. Praticamente vi può salvare la vita se avete una sola terra, o comunque via risparmia tempo e mana.

wooded foothills le tanto famose fetch...effetti positivi: mescolare il mazzo, percentuale più alta di pescare carte non montagna. Effetto negativo: perdi un punto vita, ma non sarà certo questo a fermarci.

Per quanto riguarda le creature non voglio farvi la lista della spesa, perciò mi limiterò a esporvi le combo più importanti e le mani "perfette".

KIKI-JIKI+MATRONA permette di mettersi in mano qualsiasi goblin che si voglia, Supponiamo che abbiamo il GOBLIN WIZARD in campo, lo tappiamo e possiamo calare direttamente la carta cercata nel mazzo in campo.

KIKI-JIKI+SIEGE-GANGE con kiki-jiki copia l'altra carta e a fine turno ci restano tre pedine goblin 1/1.

GOBLIN RECRUITER+GOBLIN RINGLEADER con questi due ci possiamo prendere in mano tutti i goblin che vogliamo. Goblin reclutatore possiamo mettere un qualsiasi numero di goblin dal mazzo e metterli in ordine che vogliamo in cima ad esso, quindi metteremo come prima carta il ringleader che ci fa pescare 4 carte e se sono goblin ce li prendiamo in mano (guarda caso lo saranno tutti). essenziale sara l'ordine con cui mettiamo le carte in cima al mazzo: Ringleader+x+x+Ringleader+x+x+x+Ringleader+x+x+x+R... o se abbiamo KIKI-JIKI in campo copiamo il ringleader.

GOBLIN PILEDRIVER+KRENKO MOB BOSS con krenko (Tapp) aggiungiamo x pedine pari al numero di goblin in gioco, supponiamo di avere il CONDOTTIERO GOBLIN ( i goblin che controlli hanno rapidita) e il piledriver(+2+0 per ogni altro goblin che attacca), avremo in campo: 3 pedine,condottiero,piledriver,krenko(tappato), attacchiamo con tutto sono 1+1+1+2+9=14 danni...se al posto del condottiero avessimo avuto GOBLIN CHIEFTAIN( i goblin che controlli hanno rapidità e prendono +1+1) sarebbero stati 19 danni!!!

GOBLIN LACKEY (R) 1/1, se infligge danno all'avversario possiamo mettere in campo un goblin dalla mano. Perfetto al primo turno.

GOBLIN GUIDE ecco la new entry, aggiunta oggi al mio mazzo. Essa va in sostituzione al mogg fanatico, ormai stanco, che ha deciso per il prepensionamento. GOBLIN GUIDE 2/2 rapidità che scende con uno. tutto qui? purtroppo no, infatti quando attacca l'avversario rivela la prima carta del mazzo, se è una terra se la mette in mano. Alla fine è un costo più che accettabile.

SKIRK PROSPECTOR+KRENKO MOB BOSS insieme danno mana "infiniti" grazie all'effetto di krenko di aggiungere goblin ogni turno e quello del prospettore di skirk,sacrifica un goblin aggiungi un mana rosso alla tua riserva di mana.

questo è quanto. Ci sono carte che in questo deck sono difficili da reperire, cio nonstante sono quasi al completo (manca il mox e il black lotus, sostituiti in caso da una montagna e da il petalo di loto).
E ci sono carte che ho visto utilizzare in mazzi goblin mono red,anche molto forti, ma ho deciso di non metterle a seguito di un'attenta analisi che mi hanno dimostrato che il costo opportunità(infatti se avessi aggiunto queste carte alla lista del mazzo, avrei dovuto togliere altre carte più importanti) di queste carte. Mi sto riferendo a : signore dei goblin,luna insanguinata,gempalm incinerator,goblin grenade,goblin war strike.

Passiamo ora alla mano perfetta, quella mano con cui possiamo chiudere in un solo turno, quella mano che sogniamo ogni volta che stiamo mescolando il mazzo prima della partita,quella mano che non arriverà mai...

7 carte: black lotus, 2x rite of flame, goblin warchief, 3x goblin piledriver

loto+2riti= 6 mana. spendo 3 e calo il warchief,grazie alla sua abilità (i goblin che controlli hanno rapidità e scendono 1 in meno) metto in campo 3 goblin pilendriver con rapidità quindi. Attacco. 23 danni al primo turno.

Bene e così si conclude questa prima parte di questo topic. Ma ora manca la cosa più importante, ovvero i vostri commenti. Perciò cosa ve ne pare?

have a nice day.

duke93 ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAZZOGOBLIN MONO-ROSSO t.1
MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 10:59 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ciao!
Allora, visto che sei un po' a debito di meta attuale ti do un paio di consigli spassionati:
Il meta ora abusa di Mental Misstepe meta creaturoso, pertanto io ti consiglierei di inserire almeno le seguenti carte:
Cavern of soul: aggira i counter ed i calici e ti permette di giocare le tue bestie in sicurezza.
Gempalm Incenerator: si cicla e ti tiene pulito il board per far passare i danni di lacchè.

Ti sconsiglio vivamente i riti, in lategame non li vuoi MAI pescare, non li peschi di ringleader, e con il sciamano letalmago sono inutili perchè se li mangia dal tuo cimitero e ti fa pure danno.
In toeria sarebbe meglio mettere anche wasteland e stripmine, ma se punti all'aggro pure forse puoi limitarne l'uso.

Intanto hai qualche spunto. buon test!

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 11:53 

penso che aggiungero cavern of soul che è parecchio utile! per quanto riguarda strip mine e wasteland, una volta ce le avevo nel mazzo, però spesso mi accadeva di avere di prima mano mana crypt/ancient tomb e wasteland "bene 3 mana incolori al primo turno!!! e adesso? :O " quindi ho optato per toglierle...al max potrei mettere la strip mine al posto di una montagna. il rito della fiamma secondo me ci sta, anche se non posso contare su altri riti...anche perchè non esistono tanti acceleratori di mana rossi in giro!
il gempalm inceniretor potrei riconsiderarlo, perchè non l'ho mai appreso a fondo, e stando ai tuoi consigli potrebbe essere molto utile. però cosa tolgo? questo è il problema....

duke93
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 12:38 
Punctilious Titan

duke93, quando hai intenzione di aprire una nuova discussione, faresti bene a controllare due cose:
- che tu stia postando nella sezione corretta
- che l'argomento di cui vuoi discutere non sia già stato trattato

Nello specifico, stai chiedendo consigli su un mazzo per il t1, come sei andato a specificare nello stesso titolo, nella sezione del legacy; e il mazzo di cui stai parlando ha un vero e proprio primer aperto per quel formato (CUI TI RIMANDO), nella sezione più adatta.

Più attenzione la prossima volta. Lock.

Khaeb

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]