Oggi è ven 24 nov 2017, 5:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: GraVenge 2014 by Warkyen
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 16:35 

E' da un anno che gioco questo archetipo di mia invenzione, che tante soddisfazioni casalinghe mi ha dato, la famiglia non mi permette più di dedicare una giornata intera ai tornei, ma ho comunque testato molto con i miei amichetti, Dreax, MrPelle, ed altri.
Un po' di storia del mazzo, nasce post ban di legge del più forte, quando la Vigna crolla di prezzo, il mio carissimo amico Matteo Baruzzo estimatore e gran giocatore del mazzo survival si vede condannato a non giocare più le vigne in modo performante, io la prendo come una sfida, rastrello un set di liane visto che sono diventate abbastanza budget, con passione e dedizione mi sono buttato nel building ci ho messo un anno intero, inizialmente avevo iniziato con la base del team America che ho giocato molto, ma il mazzo risultava troppo altalenante, ed aveva una mana base troppo fragile, gioca e testa modifica e gioca, ho infine tolto il blu, per una versione più stabile.
Il mazzo è un quasi Budget, un mazzo a base nera con splash di verde, non gioca Tarmogoyf, che ho provveduto a vendere per far cassa visto che i pannolini costano e che non mi servivano per andare ancora ai tornei, il ragazzone dalla terza versione del mazzo non aveva superato le selezioni, risultando spesso troppo piccolo da giocare e per nulla sinergico con il deck.

Il mazzo è un aggro control, giocando tante creaturine a basso costo, scartini e rimozioni, punta a scombare di Vengevine se possibile ma comunque controlla il board, ed entra in ricorsione di Gravecrawler.

Dono la lista che poi può essere rimodellata da chi volesse provare a portarlo in giro:

Il mazzo ha una mana base molto stabile, non ho previsto slandi ma possono essere tranquillamente inseriti in base al meta, probabilmente sostituendo le fauci urlanti e la Volrath con 4 belle waste.

4 Vengevine
3 Lotleth Troll
4 Putrid Imp
3 Blood Scrivener
4 Gravecrawler
4 Basking Rootwalla
3 Shriekmaw
4 Deathrite Shaman
4 Duress
2 Cabal Therapy
4 Abrupt Decay
3 Liliana of the Veil

2 Bayou
6 Swamp
2 Forest
4 Verdant Catacombs
1 Pantano Insanguinato
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
2 Misty Rainforest

Analisi delle scelte:
Vengevine: la carta regina del mazzo, metterla nel cimitero costituisce una seria ipoteca sulla vittoria, è tranquillamente giocabile dalla mano all'occorrenza
Lotleth Troll: il cagnaccio zombie selvaggio del mazzo, il fatto che rigenera e che scartandogli i gravecrawler e lucertoline e vigne si ingrossa sensibilmente, lo rende un vero bisonte del mazzo.
Putrid Imp: è zombie e permette delle porcate indicibili con i gravecrawler, frequenti di primo o secondo aperture a strappo del tipo terra duress, secondo terra imp, scarto vigna e gioco uno degli altri pupazzetti e attacco di vigna
Blood Scrivener: Il confidente zombie di questo mazzo, permette di ripartire è semplicemente sinergico con liliana, non crea problemi con il CC delle carte che peschi e rosicchia lentamente le vite del suo padrone...
Gravecrawler: lo squee zombie, è la pedina sacrificale per i sacchi di carne, per le cabal e averne almeno uno in cimitero ci garantisce sempre il secondo pupazzo da giocare per far tornare la vigna, farlo schiantare su pupazzo avversario spesso è un preludio per calare altro pupazzo e recuperare vigna, non sempre è una buona idea pararlo.
Basking Rootwalla: se volete giocare aggro questa è la carta giusta per voi, fa fare partenze a strappo, è un parante istantaneo, e se serve è un 3/3 e fa race
Shriekmaw: contro aggro è una potenza, a partita inoltrata spesso resta in gioco ed è un removal e un bittante o parante, contro S&T è una garanzia di sopravvivenza da strazio eterno ...
Deathrite Shaman: non credo servano spiegazioni.
Duress: lo preferisco al rubapensieri perché fa risparmiare vite in un meta aggro o con burn permette di vincere in race, ma ognuno può fare scelte più mirate in base a cosa si aspetta da un torneo, questo deck regge bene contro aggro quindi avrete sempre qualcosa da scartare comunque tra le altre scelte del vostro avversario.
Cabal Therapy: hai sempre da dargli da mangiare per il fashback , non credo serva motivare il suo uso come protezione
Abrupt Decay: Cappa Balance non è un problema irrisolvibile, idem per il calice, oltre ad essere una carta veramente spanata
Liliana of the Veil: permette porcate indicibili oltre vantaggio carte o di avere una ottima rimozione per i non bersagliabili, a partita inoltrata non è improbabile che permetta un controllo quasi totale sul board.
Volrath's Stronghold: e una carta jolly, se la tieni in gioco in certi match fa partita da sola, ma come detto se volete un deck che giochi gli slandi avete lo slot che vi serve.

Il side non giocando ai tornei è un po' ballerino piuttosto che postare delle scelte subottimali, ognuno lo personalizzerà a proprio uso e consumo, mi raccomando giocatelo bene e vi darà grandi soddisfazioni, allenatevi un pochino prima di andare ad un torneo, fatelo diventare un tear che ho un set di liane da vendere, ma aspetto che salgano di prezzo quando esploderà la GraVenge mania :-)

Magari comunque sia aiutatemi a sistemarlo che la vita in uno stagno chiuso non permette evoluzione, e scriviamo con chi abbia voglia una side decente per questo rullo compressore :-)
Battute a parte non ho la presunzione di aver costruito un mazzo imbattibile, dai test che ho fatto non ha particolari punti deboli, è un mazzo performante molto divertente da giocare, provatelo perchè non costa molto, se già giocate verde e nero trovare i pezzi che mancano non è affatto difficile ne costoso.

In bocca al Tarmo

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GraVenge 2014 by Warkyen
MessaggioInviato: mar 15 apr 2014, 20:06 

Non ho provato il mazzo, ma ci sono alcuni appunti che vorrei fare:

* Mi sembra già un buon mazzo senza carte costose oltre alla manabase e sfrutta bene Vengevine, creatura che ha un buon potenziale anche senza SotF dato che è abbastanza "obesa" ed è rapida, quindi impone un clock rispettabile;

* Nel reparto terre valuterei una monocopia di Unholy Grotto dato che hai moltissimi Zombie da recuperare;

* Farei -1x Putrid Imp (semplicemente il motore di scarto "peggiore" del deck dato che dal 2° turno hai motori di scarto migliori e, sostanzialmente, ti serve per castare 2 creature in un turno con poco mana in sinergia con Gravecrawler e Basking Rootwalla) e +1x Grave Scrabbler (tech) che è ottimo se lo casti con "Follia" ed entra in sinergia con le terre che fanno recuperare creature.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]