Oggi è ven 24 nov 2017, 5:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GWB (The Rock?)
MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 11:51 

Ciao a tutti... Vi racconto la mia storia.. Ho ripreso a giocare a magic da poco più di 4 mesi, e dopo un passato trascorso a rincorrere la costruzione di un buon mazzo vintage for fun, mi sono buttato sul legacy perchè mi è venuta voglia di fare tornei importanti e non, ma in vintage dovrei scovare una miniera d'oro per costruirne uno vagamente competitivo.. Fatta questa piccola premessa, vi rivelo che il primo mazzo che mi ha colpito e che quindi ho iniziato a costruire è il Maverick, ma dopo tante considerazioni, prove e splashate, sono arrivato alla conclusione che quello che mi aggrada di più è lo splash (che poi vedremo non si parlera di splash) di nero. Ora ho una mezza lista, e vorrei discutere sulle scelte e sulle possibili build che effettivamente possono girare attorno all'idea di mazzo che ho.

Creature

4 Deathrite shaman
4 Knight of the reliquary la creatura più grossa del mazzo, può vincere da sola
4 Qasali pridemage aiuta nel pulire il board dalle carte fastidiose e in più pompa eventuali attacchi solitari
4 Tidehollow sculler scartino con le gambe, rivuoi la carta? usa removial su di lui.. worth it..

Stregonerie e istantanei

4 Swords to plowshares
4 abrupt decay
4 Thoughtseize
4 Hymn to tourach
3 Zealous persecution

Artefatti

3 [card]Sensei's divining top[/card]

Altro

1 Elspeth, knight-errant

Terre

4 Windswept heath
4 Marsh flats
2 Bayou
1 Savannah
1 Scrubland
3 Wasteland
2 Swamp
2 Plains
1 Forest
1 Bojuka Bog di mazzo o di side?

Side

Chiedo umilmente scusa ma per la side non ho ancora le idee chiare, questo è proprio uno dei punti su cui vorrei discutere di più...

Veniamo alla descrizione del mazzo.. La mia idea di deck, è quella di controllare mano e board avversario e picchiare il nemico senza difese.. Non volevo un mazzo con ciccioni esagerati (non nego che i Tarmogoyf mi piacciono da morire ma in mancanza di liquidi mi accontento dei Knight of the reliquary che picchiano spesso anche più forte), infatti per come il mazzo dovrebbe andare, bastano le 2/2 che a ogni turno attaccando dilaniano l avversario fino alla sconfitta. Niente Stoneforge mystic, niente Liliana of the veil ne Dark confidant. Il punto è questo, Liliana of the vei senza Dark confidant non vale la pena a mio avviso giocarla, e quest ultimo bo, non mi aggrada, Stoneforge mystic invece è una gran carta, ma come sopra indicato a board spesso completamente vuoto, bastano gli attacchi delle creature che riescono a restare sul mio campo di battaglia per vincere il match. La mano dell avversario spesso sara a noi conosciuta, tra Thoughtseize e Tidehollow sculler non dovrebbero entrare minacce troppo pericolose, ma se pure entra qualcosa le nostre removial ci danno via di uscita. Adesso il mio dilemma. Ok, contro mazzi a creature dovrei giocare bene (non ho fatto ancora molte prove ma a occhio non dovrei stare malissimo), ma per quanto riguarda i combo come sto? Le mie paure piu grandi sono i soliti Show and Tell deck e il pericolosissimo Storm. Si nel mazzo ci sono molti scartini, ma non possono bastare per arginare l'esplosività di questi tipi di deck, quindi pensavo a una side molto dedicata ai combo (Sidando out carte vs creature) e magari qualche slot per I mazzi Delver. In generale come vi sembra come Idea? Per la side io credo che una piccola lista può essere questa:

3/4 Oblivion ring per i Show and Tell ovviamente
1/2 [card]Grafdigger's Cage[/card] contro Natural order, [card]Green sun's zenith[/card] e reanimator
3 Thalia, guardian of thraben? magari proprio contro i mazzi Delver e Storm
3 Surgical Extraction sempre vs Show and Tell ma possono essere utili per ogni evenienza
2 Ratchet Bomb contro pedine di tutti i tipi, elfi e quant altro
2 Ethersworn Canonist
2 Dread of Night

Sono più di 15, ma è solo per citare un po di carte.. :D

Mi auguro che non sia un altro topic noioso e ripetitivo, se lo è mi scuso in anticipo, ma in realtà non ho visto niente in giro che si avvicina troppo a questa ideologia di mazzo, anche se ci sono liste molto simili.. Mi piacerebbe comunque ove ci siano (e sicuramente ci sono), discutere degli errori e delle scelte giuste e sbagliate del mazzo, sia per quanto riguarda delle carte sia per quanto riguarda la filosofia del mazzo.. Magari qualche carta che è più sinergica di altre nel mazzo e cosi via..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]