Oggi è ven 24 nov 2017, 5:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WishControl BRW
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 12:43 

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post qui, volevo affidarmi al parere di qualcuno indubbiamente più esperto di me per avere qualche consiglio su come consolidare questo mazzo su cui sto lavorando da un pò da quando ho ripreso a giocare :)

-Cos'é? Un mazzo control non a base blu.
-Come si sviluppa? Si divide in due rami di controllo, mana denial e hand disruption, con qualche soluzione per le creature.
-Ha dei punti particolarmente deboli? Ovviamente sì, come vedrete è un mazzo che sfrutta molto il cimitero e ha poche rimozioni di massa, le poche che ci sono vanno amministrate molto accuratamente.
-Ha dei punti di forza? Mana denial e hand disruption sono molto "argomenti" molto marcati, ha poi un particolare sviluppo di gioco che coinvolge molto attivamente la side durante ogni partita.
-Cosa si potrebbe migliorare? La manabase non è agilissima, le chiusure forse sono un pò "fragili".

Ecco la lista:

[deck]
4 Wasteland
3 Badlands
2 Bloodstained Mire
2 Marsh Flats
1 Taiga
1 Savannah
3 Scrubland
1 Bayou
1 Karakas
1 Urborg, Tomb Of Yawgmoth
1 Kor Haven
1 Volrath's Stronghold

2 Grim Lavamancer
4 Deathrite Shaman
2 Tombstalker
1 Olivia Voldaren

2 Sensei's Divining Top
4 Burning Wish

4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
4 Vindicate
4 Sinkhole
2 Blightning

4 Lightning Bolt
2 Swords to Plowshares

1 Liliana Of The Veil
[/deck]

Sideboard (15)

[deck]
1 Armageddon
1 Chainer's Edict
1 Cleanfall
1 Damnation
1 Dreadbore
1 Cabal Therapy
4 Leyline of the Void
1 Morningtide
1 Perish
1 Pyroclasm
1 Reanimate
1 Shattering Spree
[/deck]

Terre

Partendo dalle terre si vede che ho inserito qualche fonte di mana verde, per poter sfruttare tutte le abilità dello sciamano letamaio, anche se a volte averci il verde di torno piuttosto che i colori propri del mazzo dà qualche noia.
Kor Haven : risulta utile soprattutto sulle creature più fastidiose.
[card]Volrath's Stronghold[/card] : abbiamo poche creature, meglio farcele durare riciclandole no? La sinergia con karakas può farci recuperare 2 creature avendo abbastanza mana anche.

Creature

Gli sciamani sono un po’ forse una scelta azzardata in un mazzo in cui lavorano spesso a mezzo servizio, ma anche potendo sfruttarne solo 2 delle 3 abilità risultano sempre indispensabili;
il lavamancer aiuta nel controllare qualche piccola creatura e a sparare all'avversario.
Tombstalker non richiede commenti penso, mentre c'è "l'infermiera"(Olivia Voltaren) che può sembrare una scelta strana, ma pare funzionare a dovere!

Magie

10 scartini, 4 spaccaterre (+ 4 wasteland), 4 spaccatutto ci forniscono una buona base per dar fastidio alle strategie avversarie.
I 4 fulmini e le 2 spighe ci danno quel minimo di copertura contro alcune creature noiose.
Tra le manipolazioni troviamo qualcosa di strano, il burning wish, carta che non ho trovato in nessuna lista di controllo legacy (almeno quelle che ho visto io %( ), il quale però ha un grande potenziale, in quanto il side è costruito in modo da avere una risposta contro ogni situazione.
Testandolo mi sono trovato perfettamente e non ne farei a meno.
Liliana è solitaria, un'unica copia anche se penso meriterebbe di più, ma onestamente non saprei come farle posto :?

Un piccolo appunto ce lo metterei qua: senza il blu non è facile tirare fuori un control credibile e funzionante, ci si sente un pò con le braghe calate appena l'oppo sfodera qualche counter e ce lo piazza in quel posto, ma tant'è, l'importante è saperlo, col tempo ci si abitua dicono.
Quel che ho cercato di fare è accentuare la fase di prevenzione alle minacce avversarie, ma ci sono alcune carte che potrebbero essere incluse, tipo:
[deck]
Orim's Chant
Nether Void
Chains Of Mephistopheles
Surgical Extraction
Oblivion Ring
Rakdos's Return
[/deck]
ma non è facile condensare tutto in 60 carte!

Dal playtest ho visto che le terre a volte dan problemi (a causa delle molte che forniscono mana incolore), spesso risolti solo grazie allo sciamano; ho notato che a volte anche se si parte subito bloccando l’avversario poi il mazzo cala molto di intensità e spesso la chiusura non è molto efficace, dando tempo all’oppo di recuperare. Sarebbe il caso di mandare bob (confidant) nella mischia a darci supporto?

Per non farla lunga penso che i punti da sviluppare maggiormente siano chiusura, manabase e forse qualche protezione in più, purtroppo con la mia poca esperienza non saprei da dove iniziare, chiedo quindi se potreste darmi qualche dritta su come orientare questo mazzo, o più semplicemente anche un riferimento a qualche altra lista già rodata! :) Grazie a chi mi aiuterà ;*
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]