Oggi è ven 24 nov 2017, 5:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Madness Rock (o Madness Troll)
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:31 

Madness Madness Madness...un vecchio amore per il mio cuore ed anche quello di molti altri.

Dopo le nuove uscite di Ravnica e la Follia di pensare ad un nuovo mazzo che potesse girar bene in Legacy ho ponderato un mazzo tri-color (GBU) che congiungesse diversi "mondi"...il Madness (che tendenzialmente in passato è sempre stato UG) ed il Rock (GB)...diciamo meglio che ho dato un po' di Rock al Madness, in quanto il mazzo principalmente è Madness ed anzi forse dire Rock è inappropriato...diciamo che forse è più appropriato dire Madness-Troll, in quanto la creaturina N°1 in questione che congiunge benissimo il verde-nero al concetto di discard e di conseguenza di Madness è, manco a doverlo dire: [card]Lotleth Troll[/card].

Ma tralasciamo le elucubrazioni mentali...il mazzo è GBU e se mai questo deck prenderà piede gli si troverà un nome adeguato se questi non van bene e magari gli si cambierà anche sezione qui nel forum...altrimenti verrà abbandonato nei meandri delle "follie-no sense" e amen :'| :-D ...ma spero di no.

Bando alle ciance veniamo all'idea, ecco una lista d'esempio da cui prender spunto per l'iniziativa:

//TERRE (18) -> o meglio di +? Visti i costi del deck direi che 18 van più che bene ma vediamo...

- 2 [card]Tropical island[/card]
- 2 [card]Underground sea[/card]
- 1 [card]Bayou[/card]
- 2 [card]Forest[/card]
- 1 [card]Island[/card]
- 1 [card]Swamp[/card]
- 1 [card]Volrath's stronghold[/card] (forse non molto indicata in quanto abbiam bisogno di molto mana specifico, però in 1x ci può anche stare) // altra terra colorata // altra terra-tech utile al mondo, un altro esempio potrebbe essere [card]Cephalid coliseum[/card] o [card]Urborg, tomb of Yawgmoth[/card] o ancora [card]Bojuka Bog[/card]...
- 8 fetch (esempio: 3 [card]Misty rainforest[/card], 3 [card]Verdant catacombs[/card] e 2 [card]Polluted delta[/card]).

//CREATURE (22)
- 4 [card]Lotleth troll[/card] (penso non abbia bisogno di spiegazioni)
- 1 [card]Wonder[/card] (come sopra)
- 4 [card]Deathrite shaman[/card] (tipoddio -> accelerino, removal per cimitero avversario e/o carta che sfrutta anche il nostro cimitero utilizzando ciò che non ci serve più o per tech varie; utile anche control threshold)
- 2 [card]Squee, Goblin Nabob[/card] (questi slot sono in forse e da valutare come usarli, cmq va in ottima sinergia in generale col mazzo e col troll...altre carte che potrebbero sostituire questa son per esempio: [card]Slitherhead[/card], [card]Gravecrawler[/card] e/o [card]Bloodghast[/card]...quest'ultima carta forse sarebbe l'unica miglior sostituta)
- 4 [card]Basking rootwalla[/card] (non credo abbisogni di spiegazioni)
- 4 [card]Vengevine[/card] (non c'è bisogno di spiegarsi)
- 1 [card]Merfolk looter[/card] (funziona perfettamente col mazzo, serve come peschino in più, visto che il mazzo non ha un mega-motore di pesca)
- 1 [card]Wild mongrel[/card]

- eventualmente pensavo di trovare uno slot di main o di side anche per [card]Genesis[/card] ma questa cosa è discutibile -

//ALTRE MAGIE (21)

(9) protezioni:
- 2 [card]Thoughtseize[/card]
- 3 [card]Daze[/card]
- 4 [card]Force of will[/card]

(8) peschini/tutori:
- 4 [card]Brainstorm[/card]
- 3 [card]Intuition[/card]
- 1 [card]Deep analysis[/card]

(4) removals:
- 4 [card]Abrupt decay[/card]

//SIDEBOARD
- 2 [card]Krosan grip[/card] (x counterbalance, gamberoni a sorpresa, incantesimi a sorpresa come moat o humility, equipaggiamenti vari, anche vs affinity volendo, o altro ancora)
- 2 [card]Echoing truth[/card] (personalmente le ritengo utili vs reanimator da sidare insieme a go for the throat, anche quando ci rianimano Iona nominando verde o nero, oltre che a dredge, inoltre possono rivelarsi utili in diversi casi) -> altrimenti EE (vedi sotto)
- 2 [card]Surgical extraction[/card] // [card]Extirpate[/card] (penso capiate da soli la molteplice utilità di queste carte, soprattutto vs mazzi che passan alla grande da cimitero cm Reanimator, Dredge, etc...)
- 2 [card]Tormod's crypt[/card] // [card]Nihil spellbomb[/card] // [card]Faerie Macabre[/card] quest'ultima è eventualmente usufruibile anche per il troll (penso capiate da soli la molteplice utilità di queste carte, soprattutto vs mazzi che passan alla grande da cimitero cm Reanimator, Dredge, etc...)
- 1 [card]Llawan, Cephalid empress[/card] (necessaria? Forse no, io la trovo utile contro Merfolk ed eventualmente contro mazzi pieni di Snapcaster, Vendilion e Geist di San Traft o fatine, non è affatto ingiocabile in questo mazzo considerando anche i 4 Shaman)
- 2 [card]Flusterstorm[/card] // altre counters (contro combo in generale e utile in svariate occasioni in generale)
- 2 [card]Pithing needle[/card] (innumerevoli utilità di questa carta, soprattutto vs fiala eterea, cappa delle profezie del sensei, wasteland, Mutavault, Maze of Ith e chi più ne ha più ne metta)
- 2 [card]Go for the throat[/card]//altri removal per creatura (li trovo utili in generale, da sidare insieme a echoing truth vs reanimator anche nel caso in cui ci rianimino Iona nominando verde o blu, e utili in generale, se lo riteniamo necessario, contro mazzi eccessivamente creaturosi tra cui Goblin, Maverik, Tritoni, Elfi e via dicendo)

Altre idee:
- 1/2 EE ([card]Engineered explosives[/card] utile a diversi scopi, anche molto vs elfi, goblin e tritoni, e per far fuori le pedine creatura di Dredge a costo 0 e via dicendo...sostituibili alle Echoing truth anche vs reanimator anche nel momento in cui rianimino Iona e ci nominino nero, impedendoci le go for the throat e surgical extraction, in quanto con blu e verde e tormod's possiam cmq fare un bel po' di cose anche senza avere echoing...)
- 1/2 [card]Blue elemental blast[/card]//[card]Hydroblast[/card] (utili vs goblin o altri mazzi che sfruttano il rosso)
...altro?...

A mio avviso il mazzo potrebbe risutare stabile e ben funzionale in generale, l'ho provato in qualche partita contro vari tier (tra cui Reanimator, ANT, Maverik, UW Miracle ed altri vari) e gira, vince e funziona bene in generale. Scusate se non scrivo nel dettaglio tutto quanto ma non ho tempo infinito per scrivere...
Diciamo che la cosa è del tutto ancora a livello sperimentale.

Ben accette anche le critiche!!!

Vediamo un po' se ragionando e testando bene insieme ne nasce qualcosa d'interessante e competitivo, altrimenti adios... :-p :-> :-D

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]