Oggi è ven 24 nov 2017, 5:50

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Pauper Legacy] UBw AK Teachings Control
MessaggioInviato: gio 12 apr 2012, 17:16 

Salve a tutti. Apro questo topic per porre alla vostra attenzione, sperando di ricevere utili consigli, la mia lista del mio archetipo preferito: Teachings control; inserito nel formato che più si addice alla quantità di moneta sonante nelle mie tasche: il pauper. Non che io sia un vagabondo, ma 200 euro per un set di fow al momento sono fuori budget! :-D

Partiamo dalla lista.

Lands (24) :
4x [card]Terramorphic Expanse[/card]
1x [card]Evolving Wilds[/card]
1x [card]Bojuka Bog[/card]
12x [card]Island[/card]
4x [card]Swamp[/card]
2x [card]Plains[/card]

Manabase testata e qui ci siamo. Vogliamo sempre landare quindi 24 è il numero giusto. Fetch dei poveri per scremare e manafixing, bjuka bog per recursion moleste o carte con flasback ( pit keeper, gravedigger, think twice, "dredge"anti and so on).

Creatures (7) :
4x [card]Mulldrifter[/card]
3x [card]Aven Riftwatcher[/card]

Muldrifter in pauper è una super bomba: 2x1 con evoke, possibile 3x1 se pagato per intero, 5x2 se "evok"ato e "blink"ato!!! :->
Aven riftwatcher necessario per fronteggiare aggro o burn. Il kitchen finks del pauper. Quasi da solo vale il piccolo splash di bianco.

Pure Card Advantage (9) :
4x [card]Accumulated Knowledge[/card]
3x [card]Mistycal Teachings[/card]
1x [card]Momentary Blink[/card]
1x [card]Grim harvest[/card]

Teachings è LA carta del deck. Ci permette di trovare removals, counterspells o semplicemente andare a prendere AK per fare puro vantaggio carte. In più si "flashback"a.
Momentary blink in 1x per le poche creature che giochiamo. Utile perchè: fa fizzlare removals/bounce effects, permette di risfruttare l'etb ability delle nostre creature specialmente in minicombo col mulldrifter.
Grim harvest è solitamente la carta che andremo a prendere nel late-game per chiudere di recursion di creature; è sufficiente prestare attenzione ad avere, SEMPRE, tre mana open per ogni creatura che abbiamo sul board, in modo tale da poter pagare il costo di recover e la recursion è assicurata.

Counterspells (11) :
4x [card]Counterspell[/card]
1x [card]Deprive[/card]
1x [card]Negate[/card]
1x [card]Exclude[/card]
1x [card]Soul manipulation[/card]
2x [card]Rewind[/card]
1x [card]Overrule[/card]

Siamo un controllo quindi non meno di 10 counter per cercare di creare un muro invalicabile.
Counterspell missile, countera TUTTO.
Deprive come 5° Counterspell con drawback ininfluente in mid-late. Negate hardcounter per spell non creature (counter, removal, botti, ecc...).
Exclude e soul manipulation come counter per creature; la prima si cicla facendoci semplicemente pescare dal mazzo (quindi meglio in early) mentre la seconda ci offre una recursion one-shot dal cimitero (meglio in mid-late). Ho quindi optato per lo split.
Rewind non può mancare in un teachings. La sinergia è talmente evidente che sarebbe un peccato giocarne meno di 2.
Overrule inserito per duplice valenza: counter (dal costo bruttissimo) e lifegain. Nei test mi è capitato di arrivare in late a portata di botto e mi ha salvato in più di un'occasione.

Removals (9) :
2x [card]Disfigure[/card]
2x [card]Doom Blade[/card]
2x [card]Diabolic Edict[/card]
1x [card]Echoing Decay[/card]
1x [card]Agony Warp[/card]
1x [card]Snuff Out[/card]

Removals assortiti; dai classici disfigure e AW per le creature più piccole passando per gli hard removal DB e SO fino ad arrivare agli editti per creature non targettabili e echoing decay per i gobbi di ETW oppure anche per fare un bel 2x1 in faccia all'oppo.

Sideboard (15) :
4x [card]Hydroblast[/card]
2x [card]Diabolic Edict[/card]
2x [card]Disenchant[/card]
2x [card]Echoing Truth[/card]
1x [card]Echoing Decay[/card]
1x [card]Negate[/card]
1x [card]Dispel[/card]
1x [card]Aven Riftwatcher[/card]
1x [card]Divine Offering[/card]

Hydroblast vs goblin o burn. Editti vs green stompy, infect o comunque aumentano il removals count vs aggro post side. Disenchant vs aure moleste o affo. Echoings vs combo. Negate e dispel vs controllo e combo. Aven riftwatcher vs aggro. Divine Offering vs affo o in generale creature con affinity for plains, islands, e così via.

Il game-plan del mazzo è ovviamente il game-plan classico di un controllo: counterare o rimuovere tutto ciò che possa darci fastidio per poter arrivare in late-game e chiudere piano piano e in tranquillità. Non abbiamo mass removal quindi le risorse vanno gestite bene facendo sempre i conti sul numero di removal / counter che abbiamo nel mazzo e quindi fare le scelte migliori nelle varie situazioni.

Il mazzo vorrebbe inserirsi all'interno di un meta dove gli aggro sono affo, white weenie e goblin. Gli aggro-control mono U delver fatine. Gli aggro-combo mono G stompy o infect. I combo sono a base storm. I controllo UR o UB 8 post.

Se qualcuno avesse voglia di montarlo per provarlo, scambiare impressioni o semplicemente segnalare cartine comuni interessanti io sono qui. :-D

See You!!! :-D

@jegger: pauper è un bel formato, ma questo forum tratta di mazzi legacy.
Lock
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]