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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: sab 21 dic 2013, 14:27 
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Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
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La lista è stata creata proprio per vincere entro i primi turni: se noti bene, vedrai 2 Griselbrand. Il pacchetto di return è l'unico modo per chiudere prima che il tuo avversario abbia il tempo di fare qualcosa. Quel qualcosa può essere thalia, melma o l'attivazione di sciamano, mentre in g2 può diventare di tutto. Ormai dredge non può puntare alla solidità, non siamo più nei tempi in cui nominavi tormod di ago e vincevi, quindi l'unica strategia che può dare soddisfazioni è quella dell'esplosività. Nel contesto dell'esplosività, quindi, il putrido è davvero inutile e iniziare per primi è vitale. Il dredge non va più visto come un mazzo che se la può giocare tranquillo se va male e provare comunque a vincere, infatti si sta avvicinando davvero tanto al concetto di belcher e all spells. Se il mio avversario arriva al terzo o quarto turno, l'unico motivo che ho per continuare, spesso, è soltanto quello di vedergli l'hate.


andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:49 
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Iscritto il: mer 7 ago 2013, 16:13
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Si parla ancora del mio mazzo preferito, sembrava dato per morto 8*
La lista senza Putrid è molto bella, a tal riguardo però sto testando una variante.
Il motivo è che appunto per la necessità di rendere tutte le carte il più attive possibile mi sono accorto che qualcosa non andava, tolto l'imp restano soltanto i draganti da poter rimuovere per ichorid.
Ecco quindi che nei primi turni ( quelli in cui puntiamo a vincere ) ci è spesso difficile far tornare in campo la nostra bestia, o quantomeno in più copie o più volte, in quanto abbiamo 4 imp+3thug nel mazzo, che fanno un limitato numero di draganti da cui dipendere e da cui poter difficilmente fare a meno.
Per ovviare a questo problema ho escluso Ashen Ghoul, che per quanto simile a ichorid ci occupa mana che spesso non abbiamo, ho quindi puntato sul bistrattato Bloodghast modificandone di conseguenza la lista base.
I risultati sono ottimi, la lista è la seguente -
[Deck]

1 Flame-Kin Zealot
2 Griselbrand
3 Golgari Thug
4 Bloodghast
4 Golgari Grave-Troll
4 Narcomoeba
4 Stinkweed Imp

3 Dread Return
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
3 Careful Study
4 Faithless Looting

4 Bridge from Below

4 Lion's Eye Diamond

4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
2 Undiscovered Paradise
2 Dakmor Salvage
[/Deck]

Ok ok prima che piovano sputi tanto da allagarmi casa vi spiego:

I 4 Bloodghast dopo un pò di test ho visto che funzionano molto bene, vanno e vengono dal cimitero che è una bellezza, aiutano a chiudere e controllare potendo usare cabal e return senza il problema di averci le 4 amebe più se proprio va bene 2 icoridi da sfruttare e basta.
Differenze da icoride si notano ma non danno fastidio, non parano (icoride schiatta a fine turno), dobbiamo sacrificarli noi, poco male dato che comunque puntando ai primi 2/3 turni per chiudere di icoridi ne vedremo pochi schiattare da sè; non attaccano subito ma alla fine chiudiamo combo a valanga con zaelot o di danno da Flayer of the Hatebound, ma sempre nel turno, sulla lunga distanza icohrid picchia di più ma se se può animare un numero limitato di volte tanto vale.

Le 2 dakmor son lì nel caso si abbia la necessità di rianimare i ghast per chiudere, a dragarle dal cimitero, animare 2 o 3 ghast da sacrificare per cabal o return mi han fatto portare a casa un bel pò di partite che sembravano morte; dopo averla provata in mono copia ho visto che restava una carta troppo random, cosa che, data l'importanza che ha avuto nei vari test, mi sembrava di lasciare troppo alla fortuna.

Via 1 studio accurato, di solito molto levano cabal, ma qui abbiamo tanta roba potenzialmente da sacrificare, le cabal le possiamo sfruttare tutte senza il minimo problema, mentre di carte come studio abbiamo anche faithless, scoperta e colosseo. Unico dubbio sul cambio tra faithless e studio, dato che il primo ha il vantaggio del flashback ma il secondo si casta da colosseo.

Spero di non aver creato imbarazzo o incidenti diplomatici dicendo di levare l'icoride dal mazzo che porta il proprio nome %(
Comunque come già dicevo, dai test che ho fatto, girare i ghast con una landa da giocare porta a casa molta roba, non so se qualcuno aveva già parlato di questa possibilità, non ho letto tutte le pagine del primer (mea culpa) :(
Sarei curioso di sapere che ne pensate, nel bene e nel male, di questo cambio :)
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 22:28 
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Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
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giocare senza icoride è un suicidio, 3 DR per 3 targhet sono troppi, giochi sui bloodgast e metti solo 2 undiscovered paradise.

io giocherei tranquillamente solo zelota e un DR + 4 icoridi. che tra draganti e bloodgast hanno targhet per essere rimossi. e ovviamente 4 undiscovered levando la terra che draga 2 dato che giochiamo il full di draganti.

Rendendo la lista molto più "aggro" senza necessità di passare da una spell per chiudee la partita.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 10:05 
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Iscritto il: mer 7 ago 2013, 16:13
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Ti ringrazio per il consiglio, lo proverò con entrambi i "cugini" di main, di modo da avere un bel via vai di gente dal cimitero :)
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 15:31 
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Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
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Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Io non sono assolutamente d'accordo, le liste che concludono qualcosa puntano sulla chiusura rapida, anche di primo turno, e avere creature che di prima mano sono delle nerchie è controproducente. Se pensate che giocare dredge oggi è uguale a come si giocava quattro anni fa, allora vi sbagliate. Non si ha più il tempo di fare nulla, se passano troppi turni, e per troppi con dredge significa anche tre turni dell'avversario, giocare è spesso una perdita di tempo. Impostare una tattica aggro che dipende dal cimitero in quel modo è folle, davvero, anche in g1, ormai. Dimenticate dredge e pensate di giocare un belcher di poco più solido ma a volte meno esplosivo che passa per il cimitero.


andreino883r ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 21:00 
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Iscritto il: mer 7 ago 2013, 16:13
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Infatti l'idea è di avere una maggior disponibilità di creature da sacrificare in modo tale da poter buttare dread return appena lo vediamo nel cimitero senza attendere un turno per rianimare ichorid, alla peggio ci si posson fare tante pedine, è logico che chiudere cercando di picchiare di ghast o icoridi è un qualcosa che va ben oltre il terzo turno :D personalmente mi ci sto trovando bene avendo sistemato un pò ora includendo anche gli icoridi, poi beh, io ci ho provato a tirar fuori qualcosa di nuovo, per migliorare si deve provare :)
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 21:22 
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Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
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Capisco, ma devi pure giocare qualche return in più, se vuoi chiudere vedendolo. Purtroppo gli spazi sono pochi, i pezzi richiesti tanti, e come con l'icoride, non sempre il bloodghast riesce ad entrare subito, anzi, può capirare che rimane al cimitero senza far nulla. La lista di Drew è già qualcosa di nuovo, perchè taglia gli imp, troppo lenti, che anche io incominciavo ad odiare già da prima che la sua lista facesse risultato. Ottimizzare i modi di pescare e scartare, col 4x di tutto ciò che devi vedere di prima mano per partire a razzo, è una gran scelta di build.


andreino883r ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 22:00 
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Iscritto il: mer 7 ago 2013, 16:13
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Sì come costruzione è molto molto buona, direi che aldilà delle ben poche carte personalizzabili al momento non si possa sperare di fare di meglio pre-side (scelte di meta a parte), soprattutto mantenendo l'identità di mazzo come dredge e non finendo in altri generi come l'all spells o varianti simili
Continuerò a testare allora, grazie dei consigli :)
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 17:31 
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Iscritto il: mer 16 gen 2013, 2:46
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Al momento sto testando questa lista, molto solida visti i tanti 4x:


Creatures:44
4 Golgari Thug
4 Narcomoeba
4 Nether Shadow
3 Shambling Shell
4 Stinkweed Imp
4 Ichorid
4 Golgari Grave-Troll
4 Street Wraith
2 Flayer of the Hatebound
4 Chancellor of the Annex
4 Phantasmagorian
3 Griselbrand

Spells:16
4 Cabal Therapy
4 Bridge from Below
4 Dread Return
4 Unmask

Sideboard:15
3 Forest
4 Nature's Claim
4 Mindbreak Trap
4 Reverent Silence

Cosa é cambiato?

-L'aggiunta del 4x di cancelliere, per rallentare i drop a 1 che possono darci più fastidio. Non solo, rianimata di dread return finisce gli storm.deck.

-I 4 unmask. Giocati in t2 sono la manna e aiutano anche le cabal therapy che non vengono tirate "a vuoto". Drawback negativo quasi nullo.

-Niente gitaxian e niente dryad arbor. In side il set di mindbreak trap ci aiuta ancora vs storm, uno dei mu finora più ostici dal punto di vista di velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 17:54 
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Iscritto il: dom 22 nov 2009, 16:32
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Località: Gaeta, la città col mare molto bello.
Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Giocare manaless tra sciamani, rip e gabbie non ha molto senso. Ok, a volte appare nelle top degli starcity e nei daily su mtgo, ma un mazzo del genere non può sopravvivere ad un GP, per ovvi motivi.


andreino883r ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 18:38 
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Iscritto il: dom 29 giu 2008, 12:27
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DRS è proprio un gran problema, con 12-16 risposte di main.

Passando alle cose serie,Meffeo, giusto un paio di cose sulla lista:
Il secondo flayer, secondo me, è inutile, la chiusura combo non è sempre necessaria, nella maggior parte dei casi vinci anche rianimando Griselbrand e un Chancellor. Inoltre Flayer verrà rianimato praticamente sempre dopo griselbrand, quando avrai tutto il mazzo al cesso, 2e anche se giochi la monocopia la troverai. La seconda copia ti risulta solo una carta morta in più.

Scusami, ma quel side non si può guardare. Hai 8 risposte all'hate, che però necessitano di mana verde, che hai solo in 3x. A me il side con l'antihate verde non piace a prescindere, tanto meno con così poche fonti verdi. Piuttosto gioca Unmask al turno 1, magari aiutandoti con Gitaxian Probe per capire se ne vale la pena. La Mindbreak è decisamente una buona scelta, puoi anche provare delle Faerie Macabre, che aiutano contro Reanimator, di gran lunga il matchup peggiore del mazzo. C'è anche chi gioca con Leyline of Sanctity, per migliorare il matchup contro storm, che preboard non è particolarmente facile.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:16 
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Iscritto il: mer 16 gen 2013, 2:46
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Thrasher ha scritto:
DRS è proprio un gran problema, con 12-16 risposte di main.

Passando alle cose serie,Meffeo, giusto un paio di cose sulla lista:
Il secondo flayer, secondo me, è inutile, la chiusura combo non è sempre necessaria, nella maggior parte dei casi vinci anche rianimando Griselbrand e un Chancellor. Inoltre Flayer verrà rianimato praticamente sempre dopo griselbrand, quando avrai tutto il mazzo al cesso, 2e anche se giochi la monocopia la troverai. La seconda copia ti risulta solo una carta morta in più.

Scusami, ma quel side non si può guardare. Hai 8 risposte all'hate, che però necessitano di mana verde, che hai solo in 3x. A me il side con l'antihate verde non piace a prescindere, tanto meno con così poche fonti verdi. Piuttosto gioca Unmask al turno 1, magari aiutandoti con Gitaxian Probe per capire se ne vale la pena. La Mindbreak è decisamente una buona scelta, puoi anche provare delle Faerie Macabre, che aiutano contro Reanimator, di gran lunga il matchup peggiore del mazzo. C'è anche chi gioca con Leyline of Sanctity, per migliorare il matchup contro storm, che preboard non è particolarmente facile.


Anch'io ho notato che il secondo flayer non é più necessario. A questo punto aggiungere? Un altro dragante?

Per quanto riguarda il side, le trappole non le leverei mai, come noti tu; per quanto riguarda le leyline vale lo stesso discorso di sempre per le leyline in generale: mulligare per trovarle, processo che va contro la filosofia di dredge (DDD).

Per trovare le fonti verdi di mana si può seguire la tattica dello slow dredge, anche se effettivamente era una tattica che andava meglio quando giocavo le dryad arbor di main che facilitavano anche i reverent silence (ora al loro posto si trovano le chancellor).

Sono combattutto al momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:27 
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Thrasher ha scritto:
DRS è proprio un gran problema, con 12-16 risposte di main.

Unmask l'hai contata fra le risposte? Non so quanto sia bello dare almeno tre turni all'avversario. Poi vabbè, parliamo di un mazzo che muore da thalia.


andreino883r ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:29 
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Alex_UNLIMITED ha scritto:
Thrasher ha scritto:
DRS è proprio un gran problema, con 12-16 risposte di main.

Unmask l'hai contata fra le risposte? Non so quanto sia bello dare almeno tre turni all'avversario. Poi vabbè, parliamo di un mazzo che muore da thalia.

Manaless non muore da thalia, può vincere anche senza lanciare una singola spell (vedi ichorid, ombre, bridge...)


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dredge
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:39 
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Thalia è comunque un palo per il mazzo e non credere che l'avversario giochi solo thalia, visto che una jitte o un batterskull possono bastare per rallentarlo abbastanza. Manaless a volte si vede, ma non è minimamente paragonabile al LED dredge, che può anche chiudere di primo, normalmente non regala turni all'avversario e ha le sue risposte. Ricordo che unmask come risposta non è così efficace, visto che in tre turni l'avversario può impostare il suo gioco contro un mazzo fastidioso quanto un canadian pilotato da un gatto.


andreino883r ha scritto:
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