Oggi è ven 24 nov 2017, 6:00

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 59 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 20:10 

NO. non hai paura di emrakul perche tu quasi sempre riesci a tutorarti karakas prima che emrakul incomincia a inpensierirti. progenitus è un problema ma non tutti lo giocano.
canonista è forte ma se il turno dopo non riesci a spaccare l'hive mind cmq non hai risposta ai patti.
è ovvio che abbiamo risposte a tutto ma non è sempre detto che queste arrivino in tempo utile.

il discorso tra blu e rosso non fa una piega, ma come ho detto prima penso che GW sia piu funzionale SEMPRE in qualsiasi matchup e per questo preferisco rimanere in questi colori.
ipotizzavo tutore per o.ring sia il piu duttile dato che come ho detto prima ho paura sempre e solo di hive mind non dei suoi cicci.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 20:27 
Legendary Creature

.:saturno:. ha scritto:
canonista è forte ma se il turno dopo non riesci a spaccare l'hive mind cmq non hai risposta ai patti....
....ipotizzavo tutore per o.ring sia il piu duttile dato che come ho detto prima ho paura sempre e solo di hive mind non dei suoi cicci.

non capisco bene quale sia il tuo piano contro hivemind. Mi spiego: dal tenore dei tuoi interventi mi sembra che il tuo problema/piano sia rompere l'incantesimo (e in tal caso krosan che già compare in side senza scomodare Oblivion Ring, carta che può anche essere utile e versatile ma qui è un po' forzata).

ma il problema non è togliere l'incantesimo: se è entrato, "di solito" i patti vengono messi in pila e tu muori al mantenimento successivo (salvo strani casi in cui ne ha uno solo/ne riesci a neutralizzare una delle tue copie perché impila dei patti blu...) muori, specie se sei wg secco e non hai mana rosso

ovviamente ognuno in base alle sue valutazioni decide se splashare o meno il mazzo (la scarsa presenza di hive mind mi farebbe protendere per la versione GW secca, più stabile e aggressiva, più pali), però chi ti ha suggerito reb o pierce/flusterstorm intendeva questo, che è inutile (in genere) avere risposte per quando hive mind è già sceso

se poi mi permetti un altro piccolo appunto su

1 elspeth =aggro

non sono d'accordo, o meglio, bisogna contestualizzare:

-vs aggro veloci (italian zoo, affinity...) non mi sembra una gran sidata, troppo lenta

-vs aggro mid-range (mirror soprattutto) è ottima

ma serve soprattutto vs control, dato che ci permette di non soffrire troppo reset quali wrath, perish e pernice (e in generale di vincere solo con lei)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 0:12 

il mio problema è che non so come affrontare il match.
di solito siddo 2 canoniste che insieme alle thalia spero di rallentarlo a sufficienza per chiudere prima io. altrimenti non saprei come giocarmela.
quando scende hivemind e quasi sempre è via S&T sono morto. quindi ipotizzavo ad una carta utile in questo caso e magari utile anche altrove. ad ex ring vs PW di nic fit o stoneblade (se entra), ma sono ancora solo supposizioni.
per quanto riguarda elspeth hai ragione sono stato troppo generico, ma hai spiegato bene tu la sua utilità!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 10:51 

il mio problema è che non so come affrontare il match.
di solito siddo 2 canoniste che insieme alle thalia spero di rallentarlo a sufficienza per chiudere prima io. altrimenti non saprei come giocarmela.
quando scende hivemind e quasi sempre è via S&T sono morto. quindi ipotizzavo ad una carta utile in questo caso e magari utile anche altrove. ad ex ring vs PW di nic fit o stoneblade (se entra), ma sono ancora solo supposizioni.
per quanto riguarda elspeth hai ragione sono stato troppo generico, ma hai spiegato bene tu la sua utilità!

Allora, senza voler sconvolgere troppo la tua side, io farei così:

2 path =aggro
1 elspeth =aggro
1 gideon =aggro
2 krosan =affo e spade
1 crogiolo =denial-------1 non mi piace come piano, piuttosto Life from the loam che di crogiolo...ma io abbandonerei l'idea
1 stony silence =mud
1 cop red =burn-------------> Meglio Warmth a 'sto punto
1 rhox war monk =burn, canadian
1 tutore
2 choke =blu
1 thrunn =control
1 estrazione chirurgica-----------------1 troppo random in 1x secondo me

Userei quei due slot (imho cambierei anche altre cose, ma come ho detto, cerco di cambiare il minimo possibile anche perchè non conosco il tuo meta) per fare:

+1 Tutore, assolutamente necessario il 2x, soprattuto se ti trovi incasinato contro Hive Mind (e, di conseguenza, anche vs Show and Tell, match up di merda per ogni maverick)

+1 Oblivion Ring, ottimo per fregare hive mind e/o un eventuale emrakul calato di Show and tell, oppure (caso limite) uno sneak attack (magari se ha attaccato usando progenitus invece di emrakul).

Il piano vs Hive mind secondo me è, come hai detto, palo veloce (canonista prima di tutto, che tra parentesi nemmeno hai da side, utile anche vs combo) e poi, il prima possibile, zenith per qasali.
La canonista se non altro lo rallenta, e non può fare hive mind più patti lo stesso turno. Qasali, di conseguenza, ti permette di romprere hive mind prima che l'oppo faccia i patti.
Se passa da emrakul, beh tu tieniti sempre in mano un reliquary (io personalmente non lo casterei MAI vs quei deck, senza averne un altro in mano) perchè se viene counterato la karakas non la prendi più.
Unico problema può essere un eventuale Firespout o piroclasma da side, ma qui c'è poco da fare secondo me.

Io almeno me la giocherei così.
Altri pareri?

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:12 
A Wizard of Earthsea

Richard Lex ha scritto:
+1 Oblivion Ring, ottimo per fregare hive mind
[...]
Il piano vs Hive mind secondo me è [...] zenith per qasali
[...]
Qasali, di conseguenza, ti permette di romprere hive mind prima che l'oppo faccia i patti.

[s]Dopo che Hive Mind è entrato in gioco [vuoi tramite S&T, vuoi se castato], la priorità torna all'avversario, che può giocare patti prima che tu possa fare altro.

Anche se lui ti cedesse priorità e tu spaccassi Hive Mind con qasali, lui in risposta potrebbe fare patti e mandarti su marte.

Ergo qasali non ha alcuna interazione sensibile vs. Hive Mind - parliamo con cognizione di causa in questa sezione per cortesia.[/s]

@diego: non avevo letto della presenza necessaria di Canonista nel contesto, chiedo scusa.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Diego C il gio 26 apr 2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:23 

yes sir.
ho postato l'ultima side che ho montato e l'assenza della canonista è motivata dal fatto che ero conscio di giocare senza incontrare combo in torneo quel giorno. errore mio nel postare quella side.
il tutore lo sto testando in 1x fondamentalmente perche non mi piacciono i -1, ma giocando il tutore mi permette di aveere una side di 1x tutorabili e siddare l'1x di carte come se ne avessi due.
gideon credo proprio di toglierlo, non gioco culla e senza è davvero difficile da castare,magari quando scende sposterà assolutamente il match nel mirror match ma prima deve scednere.
pensavo:
angel grace in upkeep in risposta ai patti che dovrei pagare è game vs hive mind????

proprongo di ragionare insieme per capire qualis ono le carte migliori da siddare in tutti i matchup con magari anche il side-out. ovviamnete in GW dato che è il mazzo che sta facendo piu risultati per il momento.

maverick: gut shot/path & elspeth
UWstoneblade: elspeth, thrunn, choke
BUWstoneblade: non ci ho mai giocato non saprei.
BUG: pochi test e poche partite non saprei.
nic fit: path
reanimator: io preferisco sempre le fatine che rimuovono due, ma le surgical ti permettono di siddarle vs piu mazzi.
canadian: choke, rhox war monk, thrunn
combo: canonista,stony silence (dipende dai combo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:26 

mmh penso lui intendesse di "prima fare canonista, poi il turno successivo zenithare qasali e spaccare hivemind", che ha anche senso se l'altro non ha da pagare il suo patto, ma son due carte.

detto questo, un tutore mi sembra un pò molto randomico oltretutto senza motori di pesca.

edit: ho postato quasi in contemporanea :)
aggiungerei linvala come possibile sidata in mirror
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:31 

non è randomico perche lo siddo per rafforzare il side in quei mathup in cui andrei a siddare 1-2 carte.
almeno cosi la penso io. ditemi se e dove sbaglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:46 

personalmente penso che tre ce ne vogliano in una side con base art/inc.

magari se hai necessità di inserire una grande quantità di altre carte e quindi tenerti sui tre/quattro artefatti risolutivi per certi match specifici posso capire che sia una side "integrativa".

Credo il numero di tutori a sto punto vada sistemato se prevedi una quantità di combo alta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 11:53 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Scusate l'intromissione, ma a sto punto mi sento di intervenire. Se il problema vostro è Hive Mind e dalle vostre parti ce ne sono talmente tanti che almeno 1 lo troverete sempre la risposta secondo me è una soltanto. [card]Angel grace[/card] fantastica, entra con uno bianco quindi già disponibile dal turno 1, ha battibaleno quindi i suoi counter se li caccia, e poi può essere una carta simpatica in altre situazioni, purtroppo non ci salva da tendrils (altrimenti era un pò troppo forte) io però qualche volta l'ho riusata contro burn in risposta alla mandata di botti finale ma quelli sono altri scenari. Io la usavo anche quando giocavo Zoo e mi ha dato delle discrete soddisfazioni contro questa tipologia di mazzo che ai tempi spopolava parecchio. In ogni caso ammenochè non andiate in tornei dove ci sono 10 hive mind su 30 giocatori non conviene spendere chissà quanti slot per contrastare questo mazzo. Il problema Emrakul è tranquillamente messo a tacere da Karakas o Cavaliere che nel vostro turno tutorerà la suddetta, ergo mettere un oblivion ring può essere simpatico xkè ti leva il planeswalker o il permanente molesto di turno, ma nn si ha ben chiaro il suo scopo, e io sono convinto che la side debba contenere solo carte con scopi ben definiti, non messe li xkè fanno un pò di tutto. Poi se si utilizza tutore illuminato per il grave hate c'è la [card]ruota del sole e della luna[/card] comodissima contro qualsiasi tipologia che utilizza il cimitero, costringendo l'oppo a passare per rimozioni o rimbalzini, giusto il tempo che ci serve per apparecchiare.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 apr 2012, 11:13 

Infatti è proprio per questo cha avevo suggerito l'uso di canonista. Sarebbero un paio di slot da side, che tornano veramente utili contro combo storm (se si v ad un torneo di 50+ giocatori sicuramente ci sono...poi se è un condominiale e si sa più o meno che gente c'è allora è tutto un altro discorso) e, paradossalmente, si potrebbero anche sidare contro burn, tanto per rallentarlo un po', riuscendo così ad impostare un clock a nostro favore (ho fatto questo esempio solo per avvalorare la tesi che "canonista da side è ottima perchè si ricilca facilmente, e non occupa slot per niente").

Oblivion ring è come canonista: utilissimo vs hive mind, e utilissimo vs show and tell con sneak attack. Match up obbiettivamente brutti e che questa carta in 1x può aiutare (anche se secondo me restano abbastanza brutti).

Green SUn's Zenith: qualcuno diceva che fare canonista più qasali sono due carte. Io dico ok, però giochiamo 2 canoniste da side più due tutori (se entrano l'oppo fa un cantrip a turno, ammesso che stia cercando qualcosa) e zenith ne abbiamo 4 più 2 o 3 qasali...non la vedo così infattibile!
Certo se l'oppo ha tomba antica petalo show and tell hive mind e patto di primo on the play beh, è esperto!
Dico solo che, dato le armi che abbiamo, e sapendo che è una battaglia ardua e tutta in salita, quello è forse il modo migliore per affrontare il match up.

PS per le sidate in and out vs i vari match up, beh secondo me è un discorso quasi impossibile da fare. Il side non è standard, anzi. Varia il numero di tutori (che però credo dovrebbe essere 2 imho), variano le surgical (da 2-3x a zero) e variano le scelte tipo elspeth/gideo da side, thrun ecc...se ci fosse una side "standard" il discorso si potrebbe anche fare, ma comunque dipenderebbe un po' dal main (tipo "hai già thrun di main?" o "giochi 2 o 3 ooze?" ecc...).
Comunque in linea di principio concordo con quello che hai detto!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 apr 2012, 10:49 

Partendo dal presupposto che per me la SB con i Tutori continua a non avere nessuna senso perchè se sido 4 voglio che siano QUATTRO carte utili, non 2 utili e 2 che "forse in un futuro magari il prossimo turno saranno utili".
Perchè nei MU in cui voglio vedere l'hate pesante (Hive Mind, Tide e Storm Combo) voglio vedere le carte di SB SUBITO, perchè devo giocarle il prima possibile per avere qualche speranza, perchè se pesco un Enlightened di 2° turno allora è inutile perchè prima del 3° non vedrò il mio hate, mentre se avessi visto subito la carta che ho sidato dentro avrebbe fatto la differenza.

Quel -1 carte +1 turno del tutore è una cosa che in quei MU il mazzo NON si può permettere, forse contro Landeed o un mazzo similie senza clock ci si può permettere di aspettare un turno e rimetterci una carta per trovare un Choke se l'altro si tappa basso, ma contro combo assolutamente no.

Se il discorso fosse "Ho 7 carte da sidare ed IN PIU' sido un tutore" allora probabilmente avrebbe senso, ma avere 2 carte e due tutori è una cosa che non porta da nessuna parte.

Anche in America sono arrivati a capire che i Tutori in questo mazzo sono una morchia, tanto che negli ultimi tornei se ne vede al massimo uno, appunto, però con una SB degna di questo nome invece che una lista di 1x a cazzo, che tanto sido dentro anche i tutori, così contro Dredge sidi 3, sì, ma due tutori ed una Tormod's :'|

Le SB che si vedono recentemente sono solitamente composte da:

3-5 slot per il grave hate (Surgical, Tormod, Wheel, Bojuka, Purify the Grave)
3-6 slot contro combo (Leyline of Sanctity, Canonist, Gaddock, Flusterstorm, Pierce)
3-6 slot per il mirror (Path, Linvala, No-Pro, Gideon, Gut Shot, Elspeth, Loam)
2-4 slot per control vari (Choke, Stony Silece, Elspeth, Grip, Pierce, Loam)

In tutto questo, qualcuno (molti pochi) inserisce il mono tutore per avere quello slot in più versatile.
Tutti hanno comunque le 3+ carte FORTI da sidare dentro che servono ed il tutore è un DI PIU', non la base della SB come state proponendo in questo topic, ma solo perchè il caso ha voluto che possa cercare Choke, Leyline, Tormod e Wheel.

A conclusione del tutto, quasi nessuno gioca Angel's Grace perchè la carta è troppo limitata e se vi aspettate molti Hive Mind, fareste meglio a giocare un altro mazzo.
In alternativa dovete accontertarvi di poter provare a fare Canonist quando tira Show and Tell e poi cercare una Qasali/Grip per rompere Hive Mind, perchè avere carte limitate e monouso come Angel's Grace in un meta in cui ci sono 20 mazzi che possono vincere un torneo, non mi sembra la mossa più astuta.
Tutto questo a meno che non conosciate il meta, nel qual caso adattatevi giocando una SB adeguata oppure, in caso di troppi Show and Tell combo (Sneak and Show o Hive Mind), buttatevi su un altro archetipo tipo Esper Blade o BUG con cui non partite 1-0 per l'altro.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 23:06 
Legendary Creature

Archivato, si ringrazie Xephier per l'ottimo lavoro :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 59 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59