Oggi è ven 24 nov 2017, 5:47


Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Aggro-Loam RGb
MessaggioInviato: mar 4 ago 2009, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Origini del Mazzo

Il mazzo nasce con l’espansione Ravnica che ci regala [card]Life From The Loam[/card], Carta che va a completare il lavoro iniziato dai Blocchi Odissea e Assalto con [card]Terrivoro [/card], [card]Burning Wish [/card] e le terre Ciclo.

Strategia del Mazzo

Il mazzo ha una strategia molto semplice: Aggrare pesantemente e struttare Life per ingrossare i nostri Mostri. Di contorno a tutto questo troviamo carte per infastidire il gioco dell’oppo, come [card]Calice del nulla[/card], oppure per risolvere problemi, [card]Burning Wish [/card]e [card]Esplosivo Ingegnerizzato [/card] principalmente.

Uno sguardo più approfondito

-Creature

[card]Terrivoro [/card]: Creatura che ha ispirato il mazzo alle sue origini, è una pedina fondamentale del Deck, grosso e con travolgere, ci aiuta sempre a uscire da paranti vari e vince la Race senza problemi

[card]Countryside Crusher [/card]: Uno degli ultimi arrivati, ha dalla sua il fatto di non dipendere dal cimitero e di ingrossarsi a dismisura, Se utilizzato con [card]Dark Confidant [/card] ci permette di non pescare terre nel caso sia necessaria una Bomba.

[card]Tarmogoyf [/card]: Non c’è bisogno di molte spiegazioni, aggiungo solo che questo mazzo lo ottimizza fruttando [card]Life From the Loam [/card] che ingrossa il nostro cimitero Dreggiando.

[card]Dark Confidant [/card]: Ravnica, oltre a Life, ci regala anche questo. Inutile dire quanto sia forte pescare 2 in un Aggro come questo, i 36 Drop a 0 ci aiutano a prendere pochi danni.

[card]Testimone Eterna [/card]: Non tutte le liste la sfruttano, è un po’ lenta ma spesso reupera carte fondamentali dreggiate con Life.

-Stregonerie

[card]Life From The Loam[/card]: Carta che da il nome al mazzo, ci permette varie Recursioni e ingrossa Terrivoro, Crusher e Goyf.

[card]Burning Wish [/card]: Carta dal’utilità infinita. Fa da Tutore per Life e da soluzione per molteplici problem.

[card]Devasting Dreams [/card]: Carte fortissima contro Aggro, perde un po’ contro Ubased inquanto basta uno [card]Spellsnare[/card] per lasiarci a mano vuota.

-Incantesimi

[card]Seismic Assault [/card]: Vera bomba del mazzo, con Life diventa un vero e proprio mitagliatore. Carta grzie alla quale siamo sopra a tutti gli aggro del formato.

-Artefatti

[card]Calice del Nulla [/card]: Forte per rallentare l’oppo e per proteggere le nostre creature fermando Spiga.

[card]Esplosivo Ingegnerizzato [/card]: Leva problemi vari senza passare da Wish. Serve principalmente per levare Calice a 2 e [card]Counterbalance[/card].

[card]Mox Diamond [/card]: un po’ di accelerazione serve sempre, con 26 lande il suo Drowback non è un problma.

Esempi di Liste

Lista RGb con Confidant:

4[card]Tarmogoyf[/card]
4[card]Dark Confidant[/card]
3[card]Terrivoro[/card]
3[card]Countryside Crusher[/card]

3[card]Life From the Loam[/card]
4[card]Burning Wish[/card]

3[card]Seismic Assault[/card]

4[card]Chalice of the Void[/card]
2[card]Esplosivo Ingegnerizzato[/card]
4[card]Mox Diamond[/card]

4[card]Colline Boscose[/card]
3[card]Pantano Insanguinato[/card]
2[card]Taiga[/card]
1[card]Bayou[/card]
1[card]Badland[/card]
2[card]Mountain[/card]
2[card]Forest[/card]
4[card]Wasteland[/card]
1[card]Volrath Stronghold[/card]
3[card]Boschetto Tranquillo[/card]
3[card]Forgotten Cave[/card]

Lista RGb ConfidantLess

4[card]Tarmogoyf[/card]
2[card]Eternal Weetness[/card]
3[card]Terrivoro[/card]
3[card]Countryside Crusher[/card]

2[card]Devastating Dreams[/card]
3[card]Life From the Loam[/card]
4[card]Burning Wish[/card]

3[card]Seismic Assault[/card]

4[card]Chalice of the Void[/card]
2[card]Esplosivo Ingegnerizzato[/card]
4[card]Mox Diamond[/card]

4[card]Colline Boscose[/card]
3[card]Pantano Insanguinato[/card]
2[card]Taiga[/card]
1[card]Bayou[/card]
1[card]Badland[/card]
2[card]Mountain[/card]
2[card]Forest[/card]
4[card]Wasteland[/card]
1[card]Volrath Stronghold[/card]
3[card]Boschetto Tranquillo[/card]
3[card]Forgotten Cave[/card]

Perchè giocare Confidant?
Fondamentalmente perchè pescare 2 carte al turno aiuta sempre, perchè ci permette di giocare più di una Bomba per turno in modo da aggirare counter e ci fa trovare prima quello di cui abbiamo bisogno.
Pirtroppo è un 2/1 che cozza un po' con Devastating Dreams, Carta sicuramente forte in un meta molto Aggro. Perde un po' contro Aggro-Control in quanto basta uno [card]Spell Snare[/card] per lasciarci a mano vuota o quasi.

Perchè giocare Esplosivi e non Pulse MD?
Questa è più che altro una scelta fatta dopo un lungo Test.
Pulse ha lo svantaggio di Bersagliare e di non poter levare molteplici carte in un colpo solo.
Esplosivo esce anche da Counterbalance con Drop a 3 in cima (possiamo pagarlo 4.) e spesso è più veloce di Pulse, senza contare che ottimizza Confidant perchè fa da ennesimo Drop a 0.

Perchè giocare Calice?
Alcune liste sostisuiscono calice con [card]Thoughtseize[/card].
Io reputo Calice nettamente superiore perchè, oltre a fermare uno svariato numero di carte, fornisce anche una buona protezione alle nostre creature fermando Spiga.
Teniamo anche conto che Seize non può nulla contro il TopDeck dell'oppo, mentre Calice agisce anche su quella.

Sideboard

Il Sideboard si Loam è molto particolare inquanto molti dei 15 slot sono occupati dai Tool di Wish.
Le uniche carte che effettivamente si Sidano sono le [card]Krosan Grip[/card] e il Graveiard Hate.

[card]Krosan Grip[/card]: Praticamente la si sida sempre, leva i vari Hate che vengono giocati contro di noi in qualsiasi MU (Tormod, Relic, Leyline) e non è mai carta morta. Ottima contro [card]Counterbalance[/card] che spesso ci da problemi.

[card]Tormod's Crypt[/card]: fondamentalmente serve solo contro Icoride e nel Mirror, sono pochi i MU in cui serve ma non ne farei a meno.

Toolbox per Wish:

[card]Life From the Loam[/card]: Tenendo questa in side è come se ne giocassimo 7 MD, con la nuova "Zona d'Esilio" bisogna stare attenti a wisharla per non morire da Extirpate.

[card]Hull Breach[/card]: utile Removal che fa spesso un 2x1.

[card]Shattering Spree[/card]: Fortissimo contro Stax e artefattanza varia, contro Affinity fa disastri (si, va beh, affinity chi lo gioca?).

[card]Reverent Silence[/card]: regalare 6 vire non è mai un problema se paragonato a tutto quello che può fare questa carta, inutile dire che con Enchantress è un missile, leva anche Counterbalance se riusicamo a far passare un Wish.

[card]Devastating Dreams[/card] Per me 1 in side è il numero giusto, c'è che non disdegna un 2x MD.

[card]Pyroclasm[/card],[card]Firespout[/card]: Contro Goblin e aggro vari ci da il tempo di trovare e attavolare Seismic oppure di vincere la Race.

[card]Nostalgic Dreams[/card]: Recuperare le carte Dreggiate non è mai male, questo ci permette di scartare x terre per riprendere x Bombe.

[card]Worm Harvest[/card]: Finisher wishabile, spesso però il sui cc elevato è un problema, ottimmo per ChampBloccare.

[card]Maelstrom Pulse[/card]: Praticamente un Vindicate Wishabile, il fatto di poter rompere plurimi permanente lo rende un Tool fortissimo e fondamentale.

[card]Chainer's Edict[/card]: Perfetto Removal per creature Intarghettabili. Il Flashback, anche se caro, non è inpensabile per la nostra manabase.

[card]Perish[/card]: Fondamentalmente è un removal per [card]Progenitus[/card], forte anche contro Elfi e Naya Zoo.

Esempio di Side

3[card]Krosan Grip[/card]
3[card]Tormod's Crypt[/card]
1[card]Life From the Loam[/card]
1[card]Nostalgic Dreams[/card]
1[card]Reverent Silence[/card]
1[card]Hull Breach[/card]
1[card]Shattering Spree[/card]
1[card]Devastating Dreams[/card]
1[card]Firespout[/card]
1[card]Maelstrom Pulse[/card]
1[card]Chainer's Edict[/card]

Matchup

Goblin: 70/30. Abbiamo Burning e Seismic che sono delle vere e proprie armi di distruzione di massa per tutti quegli omini verdi, Post side leviamo i Confidant (Muoioni da Mogg e Gempalm) per inserire le Krosan che levano Relic e tormod varie.

Treshould: 60/40. è un mazzo che viene giocato sempre meno, però ai tempi ce la si giocava, abbiamo un vantaggio perchè se andiamo in recoursione di Waste e Life il Game è nostro.

Landstill: 60/40. Solitamente abbiamo un vantaggio fato da Seismic, Humility non lo ferma e semplicemente noi abbiamo un numero di bombe maggiore. se trova troppi Standstill però potrebbe essere un problema. Partiamo leggermente in vantaggio ma ce la giochiamo.

Combo: 30/70. é un MU davvero duro per noi, non abbiamo niente se non Calice per infastidirlo. se non abbiamo Calice in mano dobbiamo cercare di infastidirlo il più possibile con Wate e Bit veloce sperando di pescare velocemente un Calice.

Ichorid: 30/70. altro MU duro per noi, solo con la side di tenta di raddrizzarlo. Dobbiamo correre e sfruttare bene i Burning, a volte mettersi nel cimitero un Confidant per levare i suoi ponti può essere una buona giocata.

Tritoni: 60/40. Anche qui Seismic è un vero mitragliatore e Burning ci aiuta a fare un po' di Sushi. Dobbiamo però, a differenza di goblin, tirare uno o due abbocchi per eludere le sue FOW.

CounterTop: 50/50. Qui il Mu è abbastanza ecquilibrato, Le Counterbalance sono devastanti perchè fermano Life e si autoproteggono da Burning. Io appena posso faccio Burning per Reverent Silence in attesa di CB. Aggrare pesante fin dai primi turni è una soluzione alternativa ma non sempre percorribile.

Stax & D.Stompy: 65/35. La maggior parte delle carte per far Lock non ci danno molto fastidio, Triny non ci da fastidio perchè siamo pieni di Lande. Calice a 1 lo giochiamo anche noi. Wasteland, Canna Fumaria e Armageddon sono resi inoffensivi da Life. L'unico vero palo è Calice a 2 che però è facilmente rimovibile con le Krosan in side e con E.E. e Burning (se tirato preventivamente) MainDeck.

Conclusioni

Il Mazzo è veramente divertente e molto competitivo. Se chi lo gioca è in giornata è difficilmente arginabile. All'estero è un Tier1 mentre qui in Italia, pur avendone tutti i requisiti, è un po' sottovalutato e giocato poco.
Ci sono diverse versioni di Aggro-Loam. Io mi sono limitato a parlare della versione RGb con Calici, la versione ho giocato e che personalmente reputo la più competitiva e solida.
Spero che questo primer, se pur un po' sintetico, sia di vostro gradimento!

Ciao a tutti, Lord Gibbo.


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista


Ultima modifica di Lord Gibbo il mar 29 set 2009, 0:44, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 13:31 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7523
Località: Torino
Contento per l'apparizione del premier , perchè il deck è proprio un tier 1 senza alcun dubbio e perchè avrà una funzione educativa al popolo italiano magicchistico , restio a giocare mazzi che esulano dalle classiche strategie .

Volevo aggiungere un paio di impressioni che poi concordano con quelle di lord gibbo.

-Calice penso che sia superiore per il famoso discorso che riesce a creare un 1 x molti ed avere effetto anche sul topdeck .

-Confidant , visto che il nero è già presente per la volrath , è d'obbligo , sia perchè è un'altra delle migliori partenze possibili (dopo calice obv) , sia perchè è un motore di pesca "alternativo" nel caso loam fosse , per un qualunque motivo , bloccato .

-E.E. più adatto al deck per la sua duttilità (lo si può giocare sino a 4) , perchè toglie carte fastidiose per il mazzo come cb , e perchè il mazzo essendo un pò lento ad avviarsi permette di resettare il board (facendo degli 1xmolti) , riportando la situazione magari deficitaria in parità o quasi .

Il resto delle carte , anche per quanto riguardi la quantità penso che sia una scelta dettata più dai gusti personali che da altro .
Chiaramente escluse alcune scelte dovute (tipo almeno un 2x di sismic a., ecc...)

complimenti e cià :-)


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
coma ha scritto:
Contento per l'apparizione del premier , perchè il deck è proprio un tier 1 senza alcun dubbio e perchè avrà una funzione educativa al popolo italiano magicchistico , restio a giocare mazzi che esulano dalle classiche strategie .

Volevo aggiungere un paio di impressioni che poi concordano con quelle di lord gibbo.

-Calice penso che sia superiore per il famoso discorso che riesce a creare un 1 x molti ed avere effetto anche sul topdeck .

-Confidant , visto che il nero è già presente per la volrath , è d'obbligo , sia perchè è un'altra delle migliori partenze possibili (dopo calice obv) , sia perchè è un motore di pesca "alternativo" nel caso loam fosse , per un qualunque motivo , bloccato .

-E.E. più adatto al deck per la sua duttilità (lo si può giocare sino a 4) , perchè toglie carte fastidiose per il mazzo come cb , e perchè il mazzo essendo un pò lento ad avviarsi permette di resettare il board (facendo degli 1xmolti) , riportando la situazione magari deficitaria in parità o quasi .

Il resto delle carte , anche per quanto riguardi la quantità penso che sia una scelta dettata più dai gusti personali che da altro .
Chiaramente escluse alcune scelte dovute (tipo almeno un 2x di sismic a., ecc...)

complimenti e cià :-)


Concordo sul fatto che sia un buon deck, ma un Tier 1 proprio non lo è. Magari può diventarlo, ma non lo è al momento.

I MU analizzati mi sembrano altamente squilibrati: se giochi contro noob che non portano nulla di side come graveyard hate, allora ci credo che vinci sempre. La realtà, invece, insegna che non è così.

Io, da giocatore di Dreadstill, sono sempre contento di ritrovarmi davanti Loam, poichè questo significa non incontrare un deck più ostico. Con la side, praticamente non posso perdere.
Gli Aggro più diffusi (Goblin, Merfolks) dire che non sono un problema, beh, mi sembra una grande stupidaggine. Goblin è molto più veloce di te, anche se pari con le tue creature lui ne avrà sempre più in campo e gli E.E. non ti servono ad una cippa.
Merfolks ti countera quello che deve counterare e va in race.
Contro Combo hai praticamente bye.

Parlando da ex-giocatore di Loam, e non da profano, ti posso assicurare che, sebbene SIA CONVINTO dell potenzialità del deck, non possa ritenerlo esattamente adatto alle esigenze del metagame odierno (italiano, perlomeno).
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Lord of XD ha scritto:
Io, da giocatore di Dreadstill, sono sempre contento di ritrovarmi davanti Loam, poichè questo significa non incontrare un deck più ostico. Con la side, praticamente non posso perdere.
Gli Aggro più diffusi (Goblin, Merfolks) dire che non sono un problema, beh, mi sembra una grande stupidaggine. Goblin è molto più veloce di te, anche se pari con le tue creature lui ne avrà sempre più in campo e gli E.E. non ti servono ad una cippa.
Merfolks ti countera quello che deve counterare e va in race.
Contro Combo hai praticamente bye.


Cioè, e tu mi dici che hai giocato il mazzo?
Goblin è il MU più facile in assoluto per Loam! Sarà veloce ma pyroclasm lo resetta, Seismic lo uccide e D.D. vedi te cosa non gli fa... Non so' tu, ma se uno sa giocare Loam da goblin non ci perde mai!
Ubased spesso non ci sta a dietro, l'hate per graveyard, se sei un giocatore medio-buono, lo sai arginare alla grande.
Combo per noi è praticamente un autoloss, lui si che è più veloce di noi. lo arginiamo solo con 4 calici, forse un po' poco.

Siamo in avanzato, evitiamo di dire delle boiate.


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
Ho giocato Gobbo contro Loam ed effettivamente il matchup è a favore di Loam.
Pyroclasm e Devastating Dreams sono fastidiosi, ma è Seismic Assault la carta che fa la differenza, perché non c'è verso di tenere Warchief e Piledriver in campo. Post side le cose di solito migliorano, ma non tanto da ribaltare il matchup.

Il matchup contro combo è più o meno lo stesso di tutti i mazzi che non giocano contrasti nè counter. Non è che uno deve giocare blu per forza.

Complimenti per il primer, anche se io preferisco la versione GR senza lo splash di nero e senza Witness.


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Lord Gibbo ha scritto:
Lord of XD ha scritto:
Io, da giocatore di Dreadstill, sono sempre contento di ritrovarmi davanti Loam, poichè questo significa non incontrare un deck più ostico. Con la side, praticamente non posso perdere.
Gli Aggro più diffusi (Goblin, Merfolks) dire che non sono un problema, beh, mi sembra una grande stupidaggine. Goblin è molto più veloce di te, anche se pari con le tue creature lui ne avrà sempre più in campo e gli E.E. non ti servono ad una cippa.
Merfolks ti countera quello che deve counterare e va in race.
Contro Combo hai praticamente bye.


Cioè, e tu mi dici che hai giocato il mazzo?
Goblin è il MU più facile in assoluto per Loam! Sarà veloce ma pyroclasm lo resetta, Seismic lo uccide e D.D. vedi te cosa non gli fa... Non so' tu, ma se uno sa giocare Loam da goblin non ci perde mai!
Ubased spesso non ci sta a dietro, l'hate per graveyard, se sei un giocatore medio-buono, lo sai arginare alla grande.
Combo per noi è praticamente un autoloss, lui si che è più veloce di noi. lo arginiamo solo con 4 calici, forse un po' poco.

Siamo in avanzato, evitiamo di dire delle boiate.


Ho giocato con e contro Loam.

Goblin, se non è giocato dal primo che passa, ad un Pyroclasm sa ovviare tranquillamente, specie grazie ai millemila tutori che conta.
Se mette giù fiala o lacchè di primo è difficile uscirne comunque.
Quando giocavo ancora Goblin avrò testato si e no 5-6 volte contro Loam, eppure mi sembra che ne ho persa soltanto una (magari erano i giocatori scarsi, non lo so).

Con questo NON sto dicendo che è un brutto MU, ma soltanto che non va preso affatto alla leggera. Si sta sopra, ma non di troppo.

Contro U-based, invece, sono totalmente in disaccordo.

Merfolk ti apre in due se non hai una partenza in grande stile: i suoi Standstill vanno a colpo sicuro, la loro race è più veloce e, sopratutto, COUNTERA.

Contro Dreadstill, o vedi una mole impressionante di creature oppure voglio proprio vedere come ovvi ad un Dreadnought calato rapidamente (non mi rispondere Esplosivi perchè altrimenti vai sotto Counterbalance). Terrivoro secondo te è più grosso prima di una decina di turni? Post-side con Tormod's varie è ancora meglio.

Countertop te la giochi.

Ora, è anche vero che puoi arginare il GH, ma ciò non significa che puoi annullarlo ; )
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Guarda, io contro Goblin non ho mai perso un game, e ti giuro che di goblin ne ho trovati.

contro Gambero post side ho 3 gripp che non fanno schifo e Tormod, non so te, ma io post side tengo sempre una terra che cicla in mano per dreggiare Life in risposta a tormod. rifarmi un cimitero dopo è questione di 2-3 turni.
Terrivoro io l'ho avuto più grosso di Gambero intorno al 5'/6' turno, è tardi se fa gambero di 2' ma se fa gambero di secondo e ha pure CB in gioc è un vero Mago e merita di vincere. comunque ripeto che c'è Krosan gripp.

Merfolk è in vantaggio solo se fa terra, vial e terra standstill, altrimenti non sta molto bene...
contro Tritoni ci ho giocato relativamente poco (solo 6 o 7 partite) però non ho trovato grosse difficoltà.
(contro tritoni ci ho giocato poco perchè il mazzo non lo gioco da un po', il primer è stato fatto un paio di mesi fa ma è stato pubblicato solo ora)

Puoi pensarla come vuoi su Loam, ma resta il fatto che io l'ho portato a 6 tornei e ci ho fatto 4 top8, forse così scarso come dici non lo è...


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 giu 2008, 12:13
Messaggi: 165
Località: Roma
Direi che la build proposta da Lord Gibbo, che ha avuto il grande merito di pubblicizzare a dovere (e a merito) questo deck tra i giocatore di legacy del forum, attualmente è la più performante... a parte la side (che ovviamente dipende molto dal meta, dallo stile di gioco e dalla diffusione locale dei mazzi) gioco una versione molto simile ma che sto provando con 24 lande (in alcuni test mi sono sembrate poche ma forse 26 sono troppe... ergo cercherei stabilità a 25).

La scelta di scendere a 24 piuttosto che a 25 è data dal fatto di giocare, maindeck, 4 rimozioni di cui 2 one-shot (pulse) e 2 globali (esplosivi... semplicemente favolosi). Chiederei un parere a chi è del mestiere (ha giocato/stà giocando questo mazzo) per trovare una congrua soluzione: giocare 2 esplosivi e 1 pulse non ha senso, 3 esplosivi sono forse troppi e non tragettano in maniera specifica e asimmetrica (esplosivi a 3 può essere troppo dannoso).

Per comodità riscrivo la lista (che come ripetuto è uguale a quella di Lord Gibbo)

-14-
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Terravore
3 Countryside Crusher

-10-
4 Burning Wish
3 Life from the Loam
3 Seismic Assault

-4-
2 Maelstrom Pulse
2 Engineered Explosives

-8-
4 Chalice of the Void
4 Mox DIamond

-24-
3 Forgotten Cave
3 Tranquil Thicket
4 Wooded Foothills
2 Bloodstained Mire
2 Taiga
3 Wasteland
1 Volrath's Stronghold
1 Badland
1 Bayou
2 Forest
2 Mountain

Gli slot da poter limare maindeck mantenedo 4 rimozioni sono purtroppo pochi.. tagliare 1 crusher? 1 Terrivoro? Non so davvero cosa inventarmi...


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Lord Gibbo ha scritto:
Guarda, io contro Goblin non ho mai perso un game, e ti giuro che di goblin ne ho trovati.

contro Gambero post side ho 3 gripp che non fanno schifo e Tormod, non so te, ma io post side tengo sempre una terra che cicla in mano per dreggiare Life in risposta a tormod. rifarmi un cimitero dopo è questione di 2-3 turni.
Terrivoro io l'ho avuto più grosso di Gambero intorno al 5'/6' turno, è tardi se fa gambero di 2' ma se fa gambero di secondo e ha pure CB in gioc è un vero Mago e merita di vincere. comunque ripeto che c'è Krosan gripp.

Merfolk è in vantaggio solo se fa terra, vial e terra standstill, altrimenti non sta molto bene...
contro Tritoni ci ho giocato relativamente poco (solo 6 o 7 partite) però non ho trovato grosse difficoltà.
(contro tritoni ci ho giocato poco perchè il mazzo non lo gioco da un po', il primer è stato fatto un paio di mesi fa ma è stato pubblicato solo ora)

Puoi pensarla come vuoi su Loam, ma resta il fatto che io l'ho portato a 6 tornei e ci ho fatto 4 top8, forse così scarso come dici non lo è...


Se non si era capito, io sono un grande fan di Loam, senò perchè l'avrei giocato per quasi un anno? : )

Semplicemente, analizzando ciò che ho fatto con il deck e contro di esso, ho dato le mie impressioni.

Per me, può saperne sempre, in quanto in Italia ben in pochi se lo aspettano, ma chi, come me o te, ha giocato il deck in questione, sa cosa deve bloccare e come comportarsi di fronte a lui.

Temo quindi che, una volta conosciuto di più, dopo una breve ondata di risultati si comincerà ad attrezzarsi contro Loam :-p

E, ripeto, dico tutto questo proprio perchè io adoro questo deck.

Poi, se i test ci dicono differentemente, sarà forse per le deckbuild differenti, mah :-D
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 dic 2008, 3:19
Messaggi: 320
Località: Modena
Per una volta sono d'accordo con LordGibbo. Gioco loam addirittura da meno di un anno e ti posso assicurare che:

- contro Gobbo non è un problema, ne ho perse veramente poche poichè basta un burning wish, un D.D., un S.A. ovvero metà mazzo per causargli molte perdite e soprattutto resettargli le terre. Fiala? Credo che con un 2x di spacca artefatti tutorabili non sia un cosi grosso problema.

- tritoni? io non ricordo quante counter vengano giocate, ma a pelle dico che nessun match vs. UBased deck con 11 counter o meno siano impossibili.
Cala standstill? Nel tritoni non è un problema.
-> diventa un problema (imho) il matchup contro fatine dove le counter salgono a causa delle balbettamagie e le creature sono evasive.

- contro Dreadstill? Dipende...è un mu abbastanza equilibrato soprattutto molto giocabile in game2 e 3. Hate contro il cimitero? il Crusher è evasivo poichè, a meno che tu non giochi Leyline le terre nel cimitero ci passano e lui si ingrossa. Tarmo dipende anche dal tuo cimitero. CB? ci sono mille modi per aggirarla a partire da e.e.

si vede che hai testato poco con il loam preferendo più il Dreadstill, scelte personali, ma non commentare su dei matchup che non conosci bene e che dipendono notevolmente dalla bravura di chi hai contro. Loam è uno dei mazzi più complessi del formato e credo che nessuno fino ad ora sia arrivato a sfruttarne appieno la potenza, apprezzo cmq gli interventi, vuol dire che dopo tutto non stiamo facendo solo teoria.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: ven 8 giu 2007, 12:20
Messaggi: 243
salve a tutti, io sto testando una versione del mazzo quadricolor ma a parte questo, stavo riflettendo su una carta che mi sembra veramente forte ma nessuno la cita: exploration. qual'è il motivo per cui nn la giocate? perchè ti fa "perdere" il primo turno oppure perchè è antisinergica con calice a 1?

a me sinceramente piace veramente un casino, soprattutto adesso che hanno fatto la nuova meccanica landfall mi sembra ancora più sgravata. tanto per fare un esempio se fai terra exploration terra passo, lotus cobra fetch, ti fai un loam aggratis e tutti i turni hai una vagonata di mana per castare le bombe e ciclare per pescare le bombe. secondo me sarebbe da adeguare un po' il mazzo in vista di questa nuova meccanica che sembra fatta a pennello per questo tipo di deck.

lungi da me fare una critica perchè cmq nn sono per niente esperto del legacy nè del mazzo, era semplicemente una mia riflessione.


Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mar 2009, 4:27
Messaggi: 319
Località: Aiur
complimenti a lord gibbo per i commenti.
Io gioco aggroloam e sono totalmente d'accordo.

@Lord of the X D , tu sei contento quando trovi aggro-loam ?
Bhe , io sono contento quando trovo dreadstill !
se piazzo un calice a 1.... è finita per te !
perdi 3/4 del mazzo.

Nello stesso momento ho milioni di modi per levare il dreadnought , io non gioco esplosivi (quindi perdo altri 2 modi) a favore di testimone eterna e 7 lande con ciclo al posto di 6.

post side entrano le krosan e sei ancora più a 90.
Se so che giochi dread con wish prendo shattering e sono problemi su problemi per te.

Io gioco 2 terrivori solo perchè visti troppo presto sono minuscoli , poi preferisco calare terre basi , il mana è fondamentale in questo deck e trovare 2 verdi non è sempre cosi' agile , come nemmeno trovare 3 rossi per calare seismic. partire sfetcchando dual non mi piace.

Unica nota negativa del deck , ogni tanto si blocca , magari riusciamo a calare un confidant presto e peschiamo lande su lande , caliamo 1-2 bombe che vediamo , naturalmente counterate , e quando iniziamo ad ingranare siamo cosi' a corto di punti vita che diventa una remata assurda. Purtroppo giocare tante lande rischia di portare a questo e perdere turni per ciclare senza calare nulla diventiamo leeeeenti.

Però il deck rimane molto molto bello da giocare e con risposta a tutto , certo , soffre da combo spinti dove l'unico modo per ostacolare è un calice a 1.
Sto pensando infatti a qualcosa di side...


Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Silent Control ha scritto:

@Lord of the X D , tu sei contento quando trovi aggro-loam ?
Bhe , io sono contento quando trovo dreadstill !
se piazzo un calice a 1.... è finita per te !
perdi 3/4 del mazzo.

Nello stesso momento ho milioni di modi per levare il dreadnought , io non gioco esplosivi (quindi perdo altri 2 modi) a favore di testimone eterna e 7 lande con ciclo al posto di 6.

post side entrano le krosan e sei ancora più a 90.
Se so che giochi dread con wish prendo shattering e sono problemi su problemi per te.


Mi scuso con Lanzorg se cito solo Silent Control, ma risponderò anche a te : )

x SC: SE arrivi a calare Calice. Oltretutto, posso bittare anche con i MIEI Goyf (indi, blocco facilmente con loro quelli avversari, e meno un problema). Tanto più che, giocando Dreadstill X Trinket Mage di main e 1-2 Exlosives + eventuale altro di side, Calice non è certo un problema, come invece lo è Counterbalance per Loam. Inoltre, anche sotto calice a 1 Dreadstill gioca, eccome, tanto più se giochi anche versioni con CoW.

Penso che gli E.E. in questo mu siano meglio quelli che giochiamo noi, in quanto a cc3 fanno piazza pulita di Crusher e Terravore.

Krosan Grip, lo stesso, mi bloccano o Nought o Balance, e non le altre mie chiusure.

Per quanto mi riguarda, non è match up ostico, ma molto ben bilanciato. Trovo però ridicolo dire che Loam stia sopra Dreadstill con tutte le risposte che abbiamo vs sue spell.

X Lanzorg: In realtà, Loam l'ho giocato parecchio, e vs Tritoni non mi sono mai trovato particolarmente bene. Giocavo però una versione diversa del deck, se può fungere da ''scusa''.

Contro Goblin, invece, ho giocato solo io nelle parti dei mostriciattoli vs Loam, e ho vinto la maggior parte delle partite, quindi, ripeto, magari è stata soltato colpa di chi giocava contro di me, che ne so asd



Ovviamente, parlo alla luce di test vari, e non a casaccio senza aver mai sperimentato il deck ; )

In tutta sincerità, anche a me piacerebbe tornare a giocare questo deck, quindi sarei ben lieto di dare una mano nelle sperimentazioni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: dom 4 mag 2008, 23:56
Messaggi: 370
Località: Ravnica
Ciao a tutti,

chiedo scusa se intervengo, ma se continua così la discussione rischia di prendere una brutta piega. A mio parere le cose che dice Lord of the XD non sono completamente sbagliate, ma manca di argomentarle in una certa maniera.

1. Dissento sulle difficoltà vs goblin.

2. Per quanto riguarda merfolk bisogna vedere contro quali versioni si ha giocato. Ad esempio a mio parere la versione mono blue puo' vantare una maggiore velocità e una stabilità della manabase che possono mettere in difficoltà loam. Tuttavia è riconosciuto da molti players di merfolk che trovarsi contro 'goyf è veramente difficile, quindi ci andrei cauto.

3. Quoto invece lord of the XD per il discorso dreadstill, ma non per le sue considerazioni, quanto per il fatto che questo deck ha un drow engine efficiente anche sotto chalice ([card]standstill[/card] naturalmente) e soprattutto perché la maggior parte delle liste gioca [card]sower of temptation[/card] che, se protetta, puo' ribaltare completamente il MU, oltre a possibili effetti di ruba creatura post-side.

L'ultima cosa riguarda qualche considerazione che ho fatto di recente.
Mi ricordo che in passato si è discusso molto sul fatto se valesse la pena o meno giocare confidant, e dico questa cosa sperando di non riaprire "una ferita" lol.
Tuttavia ho notato che questo deck ha praticamente un bye se malauguratamente si ritrovasse a dover fronteggiare contemporaneamente confidant e sensei, il motivo?

si vedono 3 carte (quelle di LFTL) contro le 4-5 di sensei e dark confidant, senza poi dover considerare i giri che si devono compiere per recuperare le carte dredgiate, che rischiano di concedere ulteriori carte all'opponent. Boh, poi non so' vedete voi, però penso che non giocare confidant sia un suicidio.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 ott 2009, 2:34 
Avatar utente

Iscritto il: mar 11 ago 2009, 5:22
Messaggi: 37
Località: Crema
Io attualmente stò giocando una configurazione con:
26 lande di cui 7 cicline, 4 waste e una volrath
4 mox
4 calici
4 confidant
2 terravore
2 crusher
4 goyf
4 wish
3 loam
2 devastating
2 seismic assault
3 terminate

e come side:

3 krosan
3 tormod
1 loam
1 devastating
1 pyroclasm
1 hull breach
1 reverent silence
1 worm harvest
1 chainer's edict
1 shattering spree
1 nostalgic dreams

Il mazzo mi stà dando molte soddisfazioni e sicuramente tra i mazzi che soffrono il grave hate è quello che lo può aggirare in miglior modo e soffrirlo molto meno degli altri... Devo anche ammettere d'altro canto che contro tritoni (visto che se ne parlava molto) ho avuto parecchie difficoltà essendo un mazzo che non soffre molto il nostro calice, che aggra parecchio, che pesca mica male (basta uno standstill e si rifà la mano....)e inoltre countera pure.... discorso diverso è per gobbo, che non và anch'esso sottovalutato ma che cmq è leggermente sotto come percentuale..... basta un wish per resettargli il board e una topdeckata di dreams (per me che li gioco di main) o di seismic assault dà più o meno il 70% di possibilità di portarsi a casa la partita.... e dopo che lui s'è svuotato la mano e noi gli abbiamo resettato il board non vedo come la fiala possa essere un problema anche se bypassa il nostro calice (che protegge cmq le nostre vacche dalle spighe dato che lo splash più diffuso di gobbo ora come ora è bianco...)

Contro combo siamo sicuramente sotto ma di certo molto meno di tutti gli altri mazzi aggro, in fondo abbiamo sempre 4 calici di main che ant (parlo di questo perchè almeno da me di combo c'è praticamente solo lui) soffre parecchio.... e possiamo sempre mulligare se vogliamo assolutamente vederli di prima mano....

Contro blubased non ho riscontrato troppi problemi... contro baseruption me la gioco sempre sia pre-side che post-side nonostante scariche e grave hate mentre problemi li ho riscontrati solo contro mazzi che pescano troppo ad esempio di standstill (vedi prima il merfolk)

In ogni caso mi sembra un mazzo molto competitivo... proprio in questi giorni stavo pensando a nuove modifiche... vorrei trovare il posto per il terzo crusher (una bomba e che non soffre nemmeno grave hate) e magari per il terzo seismic... i terrivori secondo me sono perfetti così in 2x mentre sono molto indeciso se lasciare i 2 devastating di main o affidarmi alla monocopia wishabile... anche sui terminate ad esser sincero ho avuto qualche dubbio.... ma non vedo proprio come potrei fare a meno dell'unica rimozione efficacie del mazzo....
Per le lande... leggevo prima che secondo voi il meglio è giocarne 25 perchè 24 troppo poche e 26 troppo poche.... io sinceramente a volte ho già dei problemi giocandone 26 e non vedo come potrei scendere.... in fondo gioco 7 terre monocolore che entrano tappate (per forza 7 altrimenti continueremmo a dragare a vuoto se non abbiamo confidant e abbiamo già svuotato la mano iniziale....), la mono foresta (mi sembra indispensabile), la volrath e 4 waste.... insomma 13 terre su 26 che non vorrei sempre di prima mano....o perlomeno solamente se sono insieme ad altre multicolore... ogni tanto capita inoltre di avere in mano una terra e la mox... e non è il massimo... oppure solo 2 terre cicline con la mox o magari nemmeno con quella ed essere particolarmente lento..... per me 26 è il numero giusto di terre, andare sotto mi sembra alquanto azzardato...


=I MAGICANTI DI CREMA=
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010