Oggi è lun 17 dic 2018, 14:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Asimmetrical Twist
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 1:49 
Legendary Creature

Cari lettori, lettrici, elettori e lavatrici,
non c'è un caxxo da dire, fare, baciare: questa lettera è il mio ultimo testamento, fatica e peregrinazione mentale.

Testamento, perkè esprime in un singulto emotivo tutto il mio amore per il passato ludico che Magic mi sta lasciando e per quella voglia di naif che sento scorrere potente in me.
Fatica, perkè è stato molto difficile inserire al suo interno una carta per me odiosa come Gush, stupida quando efficiente, da limitare quanto prima, ancora una volta. Questo mazzo, come altri, sono testamenti di gente che vuole dimostrare quanto sia sbroccato: obiettivo, la sua immediata ri-restrizione ( che so già NON accadrà... X-D ...quindi mi adeguo)
Peregrinazione, perkè ho dovuto rincongiungermi con la natura tutta per poter riacquistare quel pò di pace e libertà dei sensi che mi ha permesso di schiarimi le idee e limare la lista. In mezzo ai Magicari, intenti a parlare di Korlash e ProjectX molto più che di Pelo e Vagina, ho avuto la tranquillità emotiva, quel vuoto lamentoso di un magnetofono mai spento che ha saputo sintonizzarmi con le note singolari di questo mazzo.
Mentale, perkè volente o nolente, pur avendo giokato almeno milioni di partite, centinaia di situazioni, fantastiglioni di avversari, il riscontro che manca, ahimè, è il varo festoso di un torneo pullulante di giocatori.

...Ma partiamo per gradi...

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Lettera ai 5 della Mano di Dio
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Cita:
from Massimo Mattioli
to Kalle, Trakka, Wolf, Edi, Slyfer
Apr 09

vi/ti mando questa..bombetta da provare per il torneo...
è sia old style che new style che style.

(15)
4 Duress
4 FoW
4 Repeal
1 H.Recall
1 Extirpate
1 Abeyance
(9)
4 Brainstorm
1 Ancestral
1 FoF
1 Gush
1 Memory Jar
1 Walk
(6)
1 Demonic
1 Vampiric
1 Mystical
1 Tinker
1 DSC
1 Regrowth
(4)
1 Fastbond
1 T.Crypt
1 Timetwister
1 Y. Will
(2)
1 C.Wish
1 Freeze
(10)
10 Artifact
1 Academy
5 Fetch
1 LoA
1 Strip
2 Island
1 Tropical
2 U.Sea
1 Tundra / CoB
(side 15)
1 freeze
1 extirpate
1 t.crypt
1 sacred ground
1 cow
1 titan
1 skeletal
1 mis-d
1 ebony charm
1 stp
1 abeyance
1 balance
1 echoing truth
1 chain
1 rebuild

allora.
molteplici cose.

1) interazione infinita
t.crypt + twister + regrowth per innumerevoli walk + ancestral
2) interazione finita
y.wiill + resto del mazzo = gg
3) coperture aggiuntive metagame dipendenti: abeyance ( scombi senza possibilità di interazione dell'opponent ) e/o estirpare sui counter avversari e/o storpi le loro strategie rimuovendo 1x4
4) fastbond + gush + regrowth + twister = praticamente un pescaggio infinito a ccqualchevitaepokopiù.
5) walk + ancestral molteplici senza passare per y will grazie a twister e regrowth
6) ogni giro di extirpate o t.crypt = opponent senza molte risorse ed in maniera sempre piu stringente. alla lunge perde anche quelle necessarie per vincere o sopravvivere
7) alta percentuale di mana rapido e carte che si ciclano ( 10 artefatti + abeyance + repeals + drawers free + additional drawers and protections in side ).
8) mazzo difficilmente hatabile. se non passa per il cimitero passa per catene di spells, se non passa per entrambi, chiude di colosso ed un paio di turni o con walk o con regrowth o con y will o con duress + extirpate piu counters.
9) due parole. solido e complesso.
10) side altra sequela di scelte tra additional cards e additional winners contro extirpare a sua volta tirati dall'avversario, m.mage e jesters varie.

fatemi sapere che vi sembra. secondo me è molto forte e competitivo.
quasi di di ALBL.

si potrebbe provare anche un seedtime o un e.e. in side ma non mi sembra necessario come le laltre carte scelte.

fatemi sapere!!!!!
o voi coraggiosi che realizzate le mie ideeeeee :-)

Beh, direi, già pregevole per quello che offre, sia come spunti di deckbuilding sia per eleganza e varietà. Ci sono i presupposti per limare quà e la delle scelte e portare il mazzo ad una maggiore solidità. Quello che mancava, al tempo, era qualcosa di realmente game breaking che non fossero i soliti TpJ o Desire o YWill e le ricorsioni ( tutte però ahimè counterabili e poko *free* ) che ho cercato in poker parole di scrivere ai miei compagni di penna, test e merende.

E tutto questo era nato prima delle mie due scoperte successive, una ad opera di Darkiller ( mia pecca è non guardare gli spoilers nuovi se non un paio di mesi dopo la stampa delle carte ;)) ed una ad opera della Wizards.

Tolarian West e Gush.

Assieme non dicono un caxxo, non cercano di fare nulla assieme ma danno senso ad un discorso più corale di *raccolta energie e forze per la vittoria finale*.

Il mazzo esposto prima risulta, ai miei occhi, più mana intensive di quello che il mana a disposizione può supportare per 10 turni di svizzera.
Tende ad essere frenetico nella ricerca ed efficientissimo nell'incatenare spells, ma se la ricorsione di magie comincia con spells-balena come Tinker, Desire, Gifts o FoF o altro l'inanellamento di vittorie diventa farraginoso.

Mi sono rammaricato molto della solidità ESTREMA e FELICE del mio ALBL.
Non ho ancora smontato il mazzo, ma se questo nuovo *pacchetto pronto per voi* risponderà alle mie aspettative in maniera ALMENO paragonabile al primo, temo che dovrò accantonarlo per un pò e dare spazio ludico REALE a questa nuova craatura...

...e come i migliori padri, dicevo, c'è sempre bisogno dei consigli e dei richiami all'attenzione, anche fortunosi, delle persone che ti stanno vicine.

Tolarian West è stata abusata da Darkiller nella sua versione Tricolor del mazzo con Freeze e ToA che scomba in stile ALmostBLue, senza T.Crypt ma con Candelabra. Il nuovo Trasmute TerreSpeciali/Loto/E.E./T.Crypt mi arrapava come un cammello afgano.

MA QUANTO SONO ARRAPATI QUESTI CAMMELLLI AFGANI?

Ogni volta che che incoccio uno, questo interrogativo si ripresenta FORTE e SALDO nella mia mente.

Un pò come la parola CINCILLA'.
Ne esistono di più belle, ma non di più rotonde e sonore. Squillanti direi.
Il cincillà deve per forza essere un'entità serena.
...al massimo Giulia.
Ma mai Katrina!

Ebbro della presenza di un tutore per Tolaria, Loto, TCrypt ed E.E. ( l'ho già detta la storia dei cammelliafgani, vero? NAAAAAHHHHHHH!!!!! ) inserisco questa perla in monocopia. Astuto. Non cadrò nel baratro del manascrew. Mai più di uno. Però assieme al culo, ai tutori ed ai peschini, posso pensare di vederla più spesso di quanto non sembri.
Sapere di averla, poi, cercala e giokarla, è tutta un'altra cosa...
Sembravamo tutti in ansia per la mancanza di un tutore incounterabile per terre e loto.. VISTO? eccolo quà!

Il cerchio si chiude.
Elton John, con occhiali rosa, capelli arancioni, giacca viola, ano sfondato e tutto rivestito di pelle di leone, ci ha comunicato più e pià volte che In the Circle of Life
It's the wheel of fortune
It's the leap of faith
It's the band of hope
Till we find our place
On the path unwinding
In the Circle, the Circle of Life.

Colore!
Ci vuole colore!
Necessitiamo di brio, di estro e di rapidità di esecuzione.
Questo diomede di Gush racchiude tutto in sè.

Siete stanchi?
Affranti?
Afflitti da manascrew e lancinanti dolori anali?
Raggiugete a fatica i 3 mana?
Non riuscite a pettinare i capelli in maniera decente?

Ecco... Gush pensa a ciascuno di questi problemi e li risolve in maniera univoca.
Come direte voi?

SFONDA DIRETTAMENTE L'ANO DELL'AVVERSARIO!

Avete mai pensato ad una maniera più allegra, diretta e piacevole di questa?

Classe ed Acqua tutti racchiusi in un'unico Getto.
Ed abbondanza, tanta abbondanza.

Ho messo dentro tutto quindi, impacchettato per bene, lasciato a casa degli illustri signori per fare spazio alle nuove leve.
Ho tagliato i ponti con il passato quel tanto che basta per reimpadronirmene e rimodellarlo nella più felice delle cornici!

EBBENE SI
SONO ORGOGLIOSO!

Dai, sparatevi questo Flash!
Dai, fatevi questo Trip!
Vedrete il mondo smerigliato sotto l'iridescente luce del mio caleidoscopio.
Offrite il giokino agli avversari.
Lasciate che si cullino delle vostre piriti colorate.
Saranno vostri ancora una volta...

ASIMMETRICAL TWIST

Mana & More(24)
10 Artifacts' Mana
5 Fetchlands
2 Island
2 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Tolarian West
1 Tolarian Academy
1 Library of Alexandria
1 City of Brass

Protections & More (9)
4 Force of Will
3 Duress
1 Extirpate
1 Abeyance

Recursions & More (5)
1 Yawgmoth's Will
1 Regrowth
1 Timetwister
1 Fastbond
1 Tormod's Crypt

Drawers & More (14)
4 BS
3 Gush
3 Repeal
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Frantic Search
1 Mind's Desire

Tutors & More (7)
3 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Cunning Wish

Winner & Nothing More (1)
1 Brainfreeze

Mille cose saltano immediatamente all'occhio.

La prima è che sembra non esserci una sola carta messa lì a caso.
Avete già scoperto il milione e mezzo di mini-combo annesse a questa pila?
Alcune saranno frequenti e forti, altre saranno eleganti e decisive, altre saranno solo saltuarie ma intelligenti. Ce ne sono per tutti i gusti, basta guardare nel cassetto giusto al momento giusto e ricordarsi che AL PEGGIO, avete le spalle coperte contro il 90% delle situazioni di gioko AD ORA, usuali.
Per il restante 10% ci penserà NON SOLO il side, ma IL VOSTRO CERVELLO!
Il primo vi verrà analizzato nella fase finale del resoconto creativo che state leggendo, per l'ultimo, beh.. sto cercando di creare 1 milione di cervelli al lavoro, come qualcuno anni fa, ma non ci sto ancora riuscendo! ...forse che non riesco ad inculare la gente con tanta facilità e faccia di bronzo?

GIA'!

Fastbond+Gush
T.Crypt+Twister
Freeze+T.Crypt
Frantic+Academy
TolarianWest+cc0 "adhoc"
Ancestral+Walk+Regrowth+Twister
Extirpate+Tutors+Twister
Abeyance+Twister
DisadvantageTutors+Repeals
Spells+Desire
C.Wish+Circa15Instantsdalside
C.Wish+RobaOutperYWill

Sono queste modalità di *vittoria* mutuamente esclusive?
NO
Sono queste modalità di *vittoria* diversamente importanti?
NO
Sono queste modalità di *vittoria* ugualmente prevedibili?
NO
Sono queste modalità di *vittoria* le più generali esistenti nel gioko in quanto ad efficienza?
SI.

Pensate a quest'ultima affermazione.
C'è un sistema, una situazione di gioko in magic che proibisce a priori a questo mazzo di vincere in una situazione, in una struttura, in un contesto qualsivoglia?

Fai vite infinite?
Embè?
Hai ricorsioni?
Embè?
Scombi?
Embè?
Controlli?
Embè?
'Aggri?
Embè?

....Fai segnalini veleno?
ANCORA?!?!?
MAVERAMENTE!!!
ALLATUAETA?!?!?
MIDISPIACE!!!!
ALTRI PROBLEMIINFAMIGLIA?
TUTTOBENEILNONNO?

Una sola parola, quindi, racchiude in maniera esaustiva il perchè metodi di gioko come questi sono considerabili GENERALI.

questa parola è STRUTTURA! ( snap! )
questa è la SOLUZIONE!

....a me non piace la bistecca succulenta se questa non esiste.
non voglio vedere donne vestite di rosso che passeggiano nella folla.
non voglio sentire il puzzo nauseabondo della pelle del mio nemico, troppo vicino, troppo letale, troppo preparato....

Non c'è altro da fare se non ingabbiare tutti i vostri nemici nello stessa schema esecutivo.

Puoi effettuare un tale giokino onanista se lo schema NON E' IL PIU' GENERALE IN ASSOLUTO?

..La risposta, è NO!
Adesso, DORMI! ( mano sulla spalla, orecchie a punta, frangettacompatta, tutina da frocio, ma da unpòmenofrociodellealtre )

...tobecontinued...
Intanto testate... ;)

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il lun 4 giu 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 12:29 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
il mazzo l'ho già testato a suo tempo ma mi ripropongo di testare anke la nuova versione. Quando lo provai nn mi aveva convinto la cob insieme all'abeyance...sinceramente nn ne sento il bisogno di una tale storpiatura x una carta sola, seppur molto forte (ok ke post side abbiamo anke altro, ma cmq è mooolto riskioso dato ke potremmo aprire mani con carte bianke e no mana bianco x noi).

nella nuova versione la cosa ke mi convince meno è la davvero bassa densità di isole ke gush rikiederebbe...sò benissimo ke gush nn è carta kiave del mazzo, ke le terre ke nn sono isole sono lì x un determinato motivo e cose così, ma se metto un 3x nel mazzo mi ripropongo di poterlo sfruttare in maniera massiccia, e il 5x di isole nn mi dà questa sicurezza...

una domanda xò mi sorge spontanea...xkè si è rinunciato a fof e gift ke in sto mazzo secondo me sono quasi dio???sono bullet di cui io nn mi priverei e di slot sacrificabili x carte così forti secondo me ce ne sono...(frantic,abeyance ad esempio...). Il mazzo a parte gush e twister nn ha card advantage card e nn è un gift ke con una spell kiude ma ha bisogno di una catena bella lunga di spell x partire...(x dire se io e il mio oppo siamo al topdeck e io pesco merchant io nn ho vinto x un caxxo ma devo cercare di sculare di gush o di ancestral se ce l'ho ancora...mentre con gift/fof posso contare su un 1x4 ke magari mi ribaltano il game!)

x il resto il mazzo è il classico ALBL con le nuove tech ke mi aggradano molto (a parte forse frantic search ke xò con le varie tolarie del mazzo dovrebbe essere ottimizzata sempre e cmq...colpa mia ke nn l'ho mai digerita sta carta forse xkè la pescavo sempre a mano vuota...)

come al solito, Bravo MAXX!!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 13:20 

Bè il lavoro che c'è dietro il mazzo è sicurametne notevole e degno di lode, alla fine far lavorare il cervello è 1000 volte più importante per far smuovere il metagame che aspettar le limitazioni della wizzard.

Però il mazzo mi sembra che lavori un'pò contro la statistica, cioè le milla sinergie che presenta non sono proprio facili da inserire e sviluppare in
maniera organica e continua durante un game.Cioè:

Fastbond+Gush 1x + 3x certo poi fastbond diventa comodamente uun tre per(1 Demonic Tutor 1 Vampiric Tutor ) ma mi turba abbstanza la presenza di sole 5 isole da poter riprendere di gush(2 Island 2 Underground 1 tropicale) certo il mazzo non è incentrato su questa sinnergia ma non dimentichiamoci che gush e fastbond danno fantaggio carte e creano mana con il drawback di un punto vita per ogni mana aggiuntivo che si sviluppa e non sembra poco sopratutto se dobbiamo chiudere di storm magari lanciando un desire

T.Crypt+Twister 1x + 1x è vero che ci sono i tutori neri per twister e tormod ma se ho tormod in gioco posso fare demonic per twister e il turno dopo fare twister, ma se ho twister non so se ho voglia e opportunità di rimmandare di un turno il twister

Freeze+T.Crypt bè di nuovo 1x + 1x ma certamente se si è stormato si sono viste numerose carte quindi è decisamente probabile riuscire a sturare il cimitero avversario

Frantic+Academy 1x + 1x certo ci sono sempre i tutori, per tolaria uno di più ma anche qui è una sinergia che se viene è un bene ma s enon viene non la certo di sicuro

TolarianWest+cc0 "adhoc" bè nulla da dire è la seconda tolaria oltre che il secondo loto, anche se in questo caso si trasmuta solo il mana in quanto tutorare loto costa 3 e otteniamo 3 mana...

Ancestral+Walk+Regrowth+Twister 1x + 1x + 1x+ 1x si sa magic è un gioco statistico, anche se coi tutori e il resto sicurametne almeno un acestral tuister ancestral lo si fa.. e scusate se è poco lol

Extirpate+Tutors+Twister nulla da dire... estirpare va bene anche dopo la macinata di frees

Abeyance+Twister 1x + 1x naturalmente ci sono i tutori ma sono un'pò scettico anche quisulla mana base...

DisadvantageTutors+Repeals funziona sicuramente, repeal è sicurametne un'ottima carta sia come risposta a calici o permanenti aversari sia in fase di storming per far spell e vedere una nuova carta

Spells+Desire il piano sembra bello :D

C.Wish+Circa15Instantsdalside ottimo, cosi facendo si sfrutta il cunning, anche se mono(c'è un'pò di squilibrio tra le spell che prende e la possibilità di prenderle mi sa) e un'pò lento

C.Wish+RobaOutperYWill bè sicuramente una sinergia positiva... permette anche di fare porcate notevoli con brain frees :D

le meccaniche qui descritte sono tutte funzionali ma nessuna risolutiva e vista la densita di carte coinvolte c'è il rischio di averne pezzi secarati in mano , e passi se tolaria e ancestral, ma se ho estirpare tormod e boh non sono felicissimo...Quello che il mmazzo fa:

Fai vite infinite?
Embè?
MMM vite infinite.... sarà che gioco solo dai tempi di mirrodin ma in t1 le vite infinite le avrò viste fare si e no due volte e tipo tutte e due le volte il tizio che le ha fatte a perso..

Hai ricorsioni?
Embè?
Bè le ricorsioni dell'oppo non stanno bene qualunque esse siano,se usano il cimitero poi(come è normale che sia) se le può proprio dimenticare

Scombi?
Embè?
Bè sarà che di solito quando uno scomba ti uccide che non sono proprio felice di vedermi uno scombare in faccia... e il mazzo gioca tante protezioni come tps più abeyance(io in tps gioco la quarta duress quindi alla fine le protezioni sono simili per quantità) quindi io e il mio di dietro non siamo contentissimi di veder scombare

Controlli?
Embè?
Bè controllo non esiste quasi più nel formato...

'Aggri?
Embè?
Bè se ad agrare è ichorid va bè... tra tormod estirpare e twister se ne esce ma gli altri agri(tipo goblin) non mi sembrano cosi messi male cioè il mazzo non mi sembra cosi veloce da potersene fregare delle mazzate che si prendono nei denti da agro

ANCORA?!?!?
Sarà che mi ero interessato a flash ma secondo me è più facile essere avvelenati da chiusura alternativa di flash che vedere l'oppo fare vite infinite :mrgreen:

In conclusione il mazzo mi sembra un'pò lento per il meta sempre più combo orientato, e senza i drain non capisco fin in fondo come faccia a far tutto il mana che gli serve per scombare int ranquillità e velocità... sopratutto velocità visto che il t1 è l'espressione massima della velocità. Poi non so se sono state scelte o non vi era lo spazzio ma non vedrei male carte fof e/o gift in quanto permettono di trovare e unire le diverse sinergie, poi boh sarò condizionato dal modo di giocare e di fare mana di gift ma drein a me piace proprio nei control combo e/o storm deck che non giocano acceleratori di mana

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 16:29 
Legendary Creature

Ciao ragazzi, provo ad intervenire per schiarire un po’ i pensieri, non che essi siano contraddittori o sbagliati, ma solamente defocalizzati.

Per defocalizzati intendo che ponete l’occhio su cose non cruciali.

Cita:
il mazzo l'ho già testato a suo tempo ma mi ripropongo di testare anke la nuova versione. Quando lo provai nn mi aveva convinto la cob insieme all'abeyance...sinceramente nn ne sento il bisogno di una tale storpiatura x una carta sola, seppur molto forte (ok ke post side abbiamo anke altro, ma cmq è mooolto riskioso dato ke potremmo aprire mani con carte bianke e no mana bianco x noi).

Hai ragione nel dire che è Abeyance è potenzialmente *eliminabile*. Ogni cosa off.color, dal mio punto di vista può considerarsi tale.
D’altro canto, i *però* che ti offro e per i quali la terrò dentro a prescindere dalla sua innegabile forza sono:
- E’ un modo alternativo per neutralizzare Y.Will avversaria senza counters.
- E’ un modo efficiente per proteggersi tutto il turno corrente dall’effetto di ogni split-second.
- E’ un modo efficiente per coprirsi la chiusura quando non si è supportati da un numero sufficiente di counters.
- Si cicla ed è tutorabile in varie maniere.
- Ruba un turno all’avversario, magari il suo turno cruciale, magari il turno nel quale ha investito di più, magari l’unico a sua disposizione per vincere con una sorcery o un instant.
- In quanto bianca, non è soggetta a ReB, cosa che spopolerà nei side e nei main di molti mazzi, causa Gush avversari e Flash ricorrenti.

Molti punti elencati sono CRUCIALI quando si gioka un mazzo molto flessibile e la cui vittoria è *lasciata quasi sempre all’estro del giocatore*.

CoB è l’unica cosa, che non sia Tundra, che ho trovato e che non penso di poter sostituire in altro modo e rendere giokabile Abeyance senza dover ricorrere ad usare solo le 3 fonti di mana artefatto ( Lotus, Petal e Pearl ). Perkè non mi sembra male? Perkè non la fetchi mai con le Fetch e quindi non perdi niente nel caso non vedessi Abeyance o non si presentasse l’occasione di giokarla. Eliminando la sfiga di pescare Tundra, pongo il mazzo già in una posizione avvantaggiata.
Se considero poi che CoB non è altro che la FonteBianca#4 ( oltre che essere una fonte di ogni altro colore ;)), questo è più che sufficiente per promuoverla di main.

Vuoi un’aggravante che mi rende piacevole il giokare CoB? Tolarian West!
Cerco NON SOLO le 3 fonti artefatto multicolore, ma potenzialmente anche CoB all’occorrenza.
Mentre questo discorso si riduce solamente in una enorme paranoia da parte mia nel non poter castare uno dei QUALSIASI spells-off-color in un momento QUALSIASI della partita, se ci pensate, appena volete un pelo di solidità in più o non riuscite ad ottimizzare le isole del mazzo, mettete Island#3: appena invece vi sentite abbastanza sicuri di cosa tutorare, di cosa proteggere e di che abbocchi fare, beh… la CoB vi tornerà MOLTO più utile di un’Isola da bouncare in grande fretta con Gush, perkè è IL FULCRO di OGNI giokata NON LINEARE che ho fatto fino ad ora.

Non considerate poi che Tutorare Fastbond, traduce ogni Gush o altro peschino in un potenziale mana in più di li a poko. Gush di Secondo non è un’esigenza contro OGNI mazzo e non è da escludere che farete CoB o Abeyance SOLO nel midgame, a meno di Salvataggi in Extremis o Sculate Da Paura.

Provate inizialmente con Island#3 o Fetch#6.
L’alto numero di fetch ( che sembrate cmq NON considerare ) mi permette di fetchare a piacimento fino a 2 o 3 colori in un paio di turni consecutivi. L’uso dell’off-color fin dalle prime fasi di gioko, poi secondo me, è limitato a Fastbond e Duress. In questa prospettiva, Fetch@#6 minimizza il colorscrew. Il vecchio GroATog & Co. Avevano 18 fonti di mana, stesso numero di fetch e stesso numero di Duals, unica differenza, minore numero di artefatti e qualche terra_speciale in meno.

Meditate.

Cita:
nella nuova versione la cosa ke mi convince meno è la davvero bassa densità di isole ke gush rikiederebbe...sò benissimo ke gush nn è carta kiave del mazzo, ke le terre ke nn sono isole sono lì x un determinato motivo e cose così, ma se metto un 3x nel mazzo mi ripropongo di poterlo sfruttare in maniera massiccia, e il 5x di isole nn mi dà questa sicurezza...

Le isole sono 10 perkè hai anche 5 fetch.
Puoi considerarle 11 perkè T.West cerca anche Island all’occorrenza.
Come dicevo prima, mi sembra che i vostri timori siano infondati.
Ci son solo 2 terre di differenza tra AlBl ed AsTw, causata dalla presenza di T.West e CoB.
Appena pensate di sentirvi persi, vi raccomando di toglierle e mettere di nuovo Island#3 e Fetch#6.

Cita:
una domanda xò mi sorge spontanea...xkè si è rinunciato a fof e gift ke in sto mazzo secondo me sono quasi dio???sono bullet di cui io nn mi priverei e di slot sacrificabili x carte così forti secondo me ce ne sono...(frantic,abeyance ad esempio...). Il mazzo a parte gush e twister nn ha card advantage card e nn è un gift ke con una spell kiude ma ha bisogno di una catena bella lunga di spell x partire...(x dire se io e il mio oppo siamo al topdeck e io pesco merchant io nn ho vinto x un caxxo ma devo cercare di sculare di gush o di ancestral se ce l'ho ancora...mentre con gift/fof posso contare su un 1x4 ke magari mi ribaltano il game!)

L’ho già detto che sono paranoico?
SI.

I timori che mi hanno fatto togliere SIA FoF che Gifts sono stati questi:
-Mana Intensive ( entrambi )
-Grave Intensive ( il secondo ).

Se posso sviluppare una metodica efficiente di vittoria anche senza ricorrere al cimitero e SPENDENDO meno che rispetto ad ALBL, perkè non farlo?

Unico PEZZOGROSSO della compagnia è Desire. Non rischio più di giokare senza, ma se volessi mettere dentro Gifts ( e lo vorrei dentro BEN più di FoF causa Regrowth & co. ) lui sarebbe il primo a partire, forse seguito da Abeyance ma non lascerei a casa Extirpate. Può creare davvero un divario interessante.
Detto ciò mi chiedo PERKE’, nell’ottica appena descritta, NON giokare Drains al posto di Duress.
Altro passo indietro verso ALBL e quindi ulteriore allontanamento dalla filosofia più spiccatamente combo di questa versione di storm_multicolored.

Se continuiamo cosi, itereremo gli stessi passi di sempre e gioveremo ALBL con Fastbond e 2 Gush, reintroducendo FoF e Gifts e togliendo Deep e TFK. Avremo un mazzo più forte? Non so, sicuramente sarebbe DIVERSO!

Quindi, quello che devo pensare è di poter gestire i vantaggi che posso prendere da questo mazzo, capirne in profondità le diverse giokate e poi provare a cambiare meno possibile!

Vi assicuro, che se risolvete/tutorate/proteggete Fastbond, Gush ed Island, non vi sembreranno più poke o NON efficienti abbastanza ;)

Cita:
x il resto il mazzo è il classico ALBL con le nuove tech ke mi aggradano molto (a parte forse frantic search ke xò con le varie tolarie del mazzo dovrebbe essere ottimizzata sempre e cmq...colpa mia ke nn l'ho mai digerita sta carta forse xkè la pescavo sempre a mano vuota...)
come al solito, Bravo MAXX!!!!

Grazie Edi!
Ho messo Frantic da 2 tornei anche nell’ALBL e sull’onda di questa ottima decisione l’ho riproposta anche qui. Il disadvantage è evidente ( -1cardssempre ), ma in quanto Merchant target e Combo Enhancer, non ci sono paragoni! Ricorda che non hai Drain per mana aggiuntivo e quello che devi fare è ottimizzare più possibile i free spells del mazzo. Per fortuna ne hanno messi a disposizione qualcuno in più ;)

Cita:
Bè il lavoro che c'è dietro il mazzo è sicurametne notevole e degno di lode, alla fine far lavorare il cervello è 1000 volte più importante per far smuovere il metagame che aspettar le limitazioni della wizzard.

Thanks! ;)

Cita:
Però il mazzo mi sembra che lavori un'pò contro la statistica, cioè le milla sinergie che presenta non sono proprio facili da inserire e sviluppare in maniera organica e continua durante un game.Cioè: Fastbond+Gush 1x + 3x certo poi fastbond diventa comodamente un tre per(1 Demonic Tutor 1 Vampiric Tutor ) ma mi turba abbastanza la presenza di sole 5 isole da poter riprendere di gush(2 Island 2 Underground 1 tropicale) certo il mazzo non è incentrato su questa sinergia ma non dimentichiamoci che gush e fastbond danno vantaggio carte e creano mana con il drawback di un punto vita per ogni mana aggiuntivo che si sviluppa e non sembra poco sopratutto se dobbiamo chiudere di storm magari lanciando un desire

Non ti seguo: FB+Gush E’ una sinergia da ricercare il 90% delle volte che 1) si vuole scombare 2) si ha uno dei due pezzi in mano. Che accada anche il resto è incidentale. SE SI HA la possibilità di attuarne le dinamiche SI DEVE privilegiarla E SOPRATTUTTO per i motivi che hai elencato tu, ovvero:
1) Produce 2 mana ad ogni 2x di isole che tornano in man
2) Sono free spells iterabili più di 3 volte tra Regrowth, Twister e YWill.

Che centra che sono 1x.?
Ancestral, Necro e Bargain sono state per caso slimitate o accantonate?
FB e Gush smettono di migliorare il board o il cards advantage se non riesco ad accoppiarle?

Cita:
T.Crypt+Twister 1x + 1x è vero che ci sono i tutori neri per twister e tormod ma se ho tormod in gioco posso fare demonic per twister e il turno dopo fare twister, ma se ho twister non so se ho voglia e opportunità di rimmandare di un turno il twister

MA NON SOLO! Ho anche TWest per prendere TCrypt e non è cosa da poko avere 3 cose invece che 2 per cercare i cc0. Non è questione di *rimandare* il Twister. E’ questione di sapere se e quando farlo! Se ho Fastobond, se ho abeyance, se ho fatto Estirpate se ho avuto modo di generare spells, se ho altro mana free a disposizione, se posso pensare di vincere anche se lui pesca 7 protezioni etc etc. Non ci sono 1x, nel mazzo e relazioni tra coppie di 1x, ma solo DECISIONI da fare sul come e quando sfruttarle, visto che con 8 o 9 tutori che si intersecano tra di loro per usi e colori e target, hai modo di PRENDERE in mano ogni pezzo presente nel mazzo CHIAVE per quella precisa situazione di gioko.

Cita:
Freeze+T.Crypt bè di nuovo 1x + 1x ma certamente se si è stormato si sono viste numerose carte quindi è decisamente probabile riuscire a sturare il cimitero avversario

Considera poi che hai CWish con un Freeze aggiuntivo in side.

Cita:
Frantic+Academy 1x + 1x certo ci sono sempre i tutori, per tolaria uno di più ma anche qui è una sinergia che se viene è un bene ma s enon viene non la certo di sicuro
TolarianWest+cc0 "adhoc" bè nulla da dire è la seconda tolaria oltre che il secondo loto, anche se in questo caso si trasmuta solo il mana in quanto tutorare loto costa 3 e otteniamo 3 mana...
Ancestral+Walk+Regrowth+Twister 1x + 1x + 1x+ 1x si sa magic è un gioco statistico, anche se coi tutori e il resto sicurametne almeno un acestral tuister ancestral lo si fa.. e scusate se è poco lol
Abeyance+Twister 1x + 1x naturalmente ci sono i tutori ma sono un'pò scettico anche quisulla mana base...

Scusa ma queste sono delle banalità.
Le sinergie non CAPITANO, ma tu essere senziente, le CERCHI.
La facilità o meno che hai nell’architettare modi per RISOLVERLE rendono te un giocatore FORTE.
Entrambe Frantic e TWest sono ulteriori SpellsEnhancers e Storm generators e non solo meri stappini o semplici tutorini.
Analizzate bene quello che dite prima di apparire superficiali ;)

Cita:
C.Wish+Circa15Instantsdalside ottimo, cosi facendo si sfrutta il cunning, anche se mono(c'è un'pò di squilibrio tra le spell che prende e la possibilità di prenderle mi sa) e un'pò lento

La sua presenza è, ancora una volta strategica.
Il suo POTER essere un winner o una solution, lo rende forte.
Protegge da estirpare e M.Mage e parzialmente da Jesters.
Che sia a cc3 è inessenziale. Come non farò mai Freeze di primo a meno che non stia vincendo in un turno, cosi non farò mai CWish.

Cita:
le meccaniche qui descritte sono tutte funzionali ma nessuna risolutiva e vista la densita di carte coinvolte c'è il rischio di averne pezzi secarati in mano , e passi se tolaria e ancestral, ma se ho estirpare tormod e boh non sono felicissimo...Quello che il mmazzo fa:
Fai vite infinite?
Embè?
MMM vite infinite.... sarà che gioco solo dai tempi di mirrodin ma in t1 le vite infinite le avrò viste fare si e no due volte e tipo tutte e due le volte il tizio che le ha fatte a perso..
Hai ricorsioni?
Embè?
Bè le ricorsioni dell'oppo non stanno bene qualunque esse siano,se usano il cimitero poi(come è normale che sia) se le può proprio dimenticare
Scombi?
Embè?
Bè sarà che di solito quando uno scomba ti uccide che non sono proprio felice di vedermi uno scombare in faccia... e il mazzo gioca tante protezioni come tps più abeyance(io in tps gioco la quarta duress quindi alla fine le protezioni sono simili per quantità) quindi io e il mio di dietro non siamo contentissimi di veder scombare
Controlli?
Embè?
Bè controllo non esiste quasi più nel formato...
'Aggri?
Embè?
Bè se ad agrare è ichorid va bè... tra tormod estirpare e twister se ne esce ma gli altri agri(tipo goblin) non mi sembrano cosi messi male cioè il mazzo non mi sembra cosi veloce da potersene fregare delle mazzate che si prendono nei denti da agro
ANCORA?!?!?
Sarà che mi ero interessato a flash ma secondo me è più facile essere avvelenati da chiusura alternativa di flash che vedere l'oppo fare vite infinite

Sinceramente, hai detto tutto e niente.
Io, tra quelle parole, avrei voluto che leggeste solo un’affermazione:
OPPORTUNAMENTE ESEGUITO, non c’è nessun modo di chiudere la partita PIU’ GENERALE E LARGAMENTE utilizzabile che Deckare l’avversario con Storm.
FINE.

Cita:
In conclusione il mazzo mi sembra un'pò lento per il meta sempre più combo orientato, e senza i drain non capisco fin in fondo come faccia a far tutto il mana che gli serve per scombare int ranquillità e velocità... sopratutto velocità visto che il t1 è l'espressione massima della velocità. Poi non so se sono state scelte o non vi era lo spazzio ma non vedrei male carte fof e/o gift in quanto permettono di trovare e unire le diverse sinergie, poi boh sarò condizionato dal modo di giocare e di fare mana di gift ma drein a me piace proprio nei control combo e/o storm deck che non giocano acceleratori di mana

Infatti, nei Control Combo come ALBL, ne ho messi addirittura 3. Questo però, NON è un control combo ma la cosa più vicina che abbiamo ORA al vecchio NeoAcademy. Non puoi considerare questo mazzo niente più che un combo.

E’ lento? Sei sicuro? Sei sicuro di aver messo in piedi più di 5 partite con 3 o 4 Gush a disposizione e 15-20 restricted cards attorno?

Su di un punto hai ragione: questo mazzo non gioka acceleratori, ovvero carte deputate a fare solo quello. Gioka SOLO carte migliori! ;)

Maxx

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 19:15 

Grazie per le delucidazioni, in effetti non sono molto ben inserito nella metnalità del mazzo... Purtroppo ho giocato per lungo tempo artefattoso e distorce la visione del gioco giocare quel mazzo(non si vedo i 4x neanche a pagarli per salire verso la cima del mazzo :mrgreen: :mrgreen: ). Comunque credo che il mio problema principale sia il non aver mai giocato il mazzo... mi metto subito a fare qualche partita online(per giocarlo in real mi mancano le carte belle :sbav: ), però credo che inserirò un gift nel mazzo capisco il tuo discorso di non voler unameccanica che passi dal cimitero ma l'interazione gift e regrowt-giacoma merita veramente di essere sfruttata certo sul cosa levare non è facile la scelta, perche vorrei provare a inserire anche un reclaim, però lo spazzio è pochissimo anzi non c'è proprio e levar desire proprio pesa...
Cita:
questo mazzo non gioka acceleratori, ovvero carte deputate a fare solo quello. Gioka SOLO carte migliori!

anche s enon volevo dire che si potrebbero mettere acceleratori perchè più forti di carte giocate dal mazzo questa frase è geniale e pone la parola fine sull'opportunità di giocar acceleratori nel mazzo ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 20:16 

Un solo commento al primo post di Maxx, poiché noto una lieve nota "malinconica" (non smetterai mica vero? :P )

* IMMENSO *

Uno skipper che guida ancora una volta la nostra Nabucodonosor
che riassetta la rotta verso i nuovi orizzonti
Un oracolo che tira fuori dal cilindro un turbinio di giochi pirotecnici
inebria le menti con colori, universi, spazi sempre nuovi e diversi
Un mistico che ti insegna a divertirti anche se ti sfondano l'ano (necro/bargain/tinker di primo, ndT)
e a moltiplicare all'infinito la soddisfazione della vittoria

Signori, this is Magic :)
Non lo sbustero' per parecchio tempo, perché per me come struttura e' un tier1

by One_finger_of_the_God_Hand

PS :
Iniziero' a giocarlo cosi' come l'hai proposto, anche se in prima battuta verrebbe anche a me da togliere CoB/west a causa dell'aumento di gush.
Voglio solo dire cmq a tutti che anche giocando duress, purtroppo non si potra' mai fermare una sculata di primo.

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 20:44 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
il mazzo deve essere bannato dal formato xkè se brain inizia a portarlo a qualke torneo nn ha modo di nn vincere...

ancestral di 1 SEMPRE accompagnato da loto. Gush SEMPRE con fastbond giù...xkè io stavo a guardare??? xkè OVVIAMENTE il nostro eroe aveva O abbocco+abeyance (con cob giù...mica è un noob) coperto da fow O duress+extirpate O abbocco+regrow+loto+giacoma...

senza parlare ke se anke nn aveva una sequenze di quelle descritte sopra, il nostro pro dopo una counter war OVVIAMENTE faceva gush prendendo 1 blu, e si viene a scoprire ke le 3 carte rimaste in mano sono OVVIAMENTE mana crypt, tolaria e desire...

nn stò qui a tediarvi delle OVVIE e BANALI loa di 1 quando partivo io o degli INNUMEREVOLI mox nero/duress ke il nostro pro mi ha propinato in ogni game ma immagino ke O banniamo brain O banniamo il mazzo xkè così è davvero snervante giocarci contro...

scusate lo sfogo ma oggi ho visto cose ke voi umani non potete neanke lontanamente immaginare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 15:07 

mi sento un po preso in causa in effetti.. ghgh

ho testato il mazzo contro gifts..

e diciamo che se girasse sempre cosi sarebbe dio.

sempre il mana (quantità e qualità/colore) giusto per castare qualsiasi cosa.
sempre le carte giuste al momento giusto.
topdeck fortissimi.
mai mulligato.

però diciamo anche che mws falsa non poco i test. Però mi ha piacevolemtne sorpreso. Soppratutto l'efficacia di alcune monocarte..

Una carta che tuttavia non mi piace è la tolaria west.. 3 mana (di cui due blu) mi sembrano un po troppi per un tutore sorcery..

la butto li come idea:
high tide? (magari in mono copia)?

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 17:12 
Legendary Creature

Mi sarebbe venuto voglia di tralasciare questa discussione fino a dopo l'estate, ma l'eccitanza dei tests mi scuote e mi soddisfa sempre più.

Ho ricevuto poke risposte ma molte mails a riguardo di questo mazzo ed io ho continuato chiaramente a testare e conoscere di più ed a fondo le dinamiche connesse al "giochino".

Chiamerò "giochino" il provare a vincere di volta in volta con AsimmetricaTwist.

1) Come al solito prima c'è mentalmegic.
La costruzione del mazzo.
2) Poi c'è altro mentalmegic.
Ovvero la distruzione del mazzo.
3) Quello che ne deriva solitamente è quello che in prima istanza vi sottopongo a visione, critica e giudizio.
Nel frattempo s'inframezza tutto con tests personali e/o sopratutto esterni.
4) Stuoli di omini si lanciano negli shuffle più impensabili

A questo livello, unendo 3 con 4 si arriva alla redenzione.
Tutti i peccati di gola e le giovialità pionieristiche vengono smussate.
Dio diventa carne e la carne va a male.
Quella che si salva è perchè è stato digerita.
Dal mondo intero.
Dalla platea tutta.
Ciò che rimane è comunque molto vicino a dio ugualmente, per nostra fortuna.

Rassicuro i più sensibili sul mio prosieguo nel mondo teorico mentale ispirato da MtG e sul rafforzarsi delle future incursioni o peregrinazioni in quello esperienziale pragmatico

About Tolarian iWest

Sono duro a morire ma alla fine l'ho tolta.
Non c'è niente di meglio del niente.
Ma fino a che non si ha il tutto in mano, il niente è meglio toglierlo di mezzo.
Prende tutto e non prende niente.
Convince tanto e convince niente.
Blocca tutto e non blocca niente.
Me ne fotto.
Isole, come ho potuto abbandonarvi abbagliato dal nuovo nome altisonante?

About Abeyance

Cosi tanto da fare e cosi poco tempo per farlo...
ci sono parole che più possono rendere giustizia alla vera essenza di questa carta?
Maledetta dal colore, tralasciata per il nome, anacronistica come ogni gioia del passato, barcolla... claudicante... eh, si! ...E MOLLA!

Devo fare spazio a della quantità.
I vezzi e la flessibilità non possono essere osannati all'infinito.
Ci sono solo mazzi che fanno di tutto per poter essere incisivi, tu puoi fare di tutto per essere incisivo a tuo modo ma i rami secchi devono essere abbandonati.

Questo metagame si vince con Timetwister asimmetrici non con Abeyance e strade in salita.

A quest'opzione voglio lasciare il tono di paciere Post-Side.
Lo spazio di maindeck era tanto striminzito ed angusto che la sua presenza mi è sembrata quella splendida forzatura che una donna bella ma grassa decanta esibendosi in un vestito luccicante come lei ma troppo stretto...
Conturbato accantono la donna e prendo il cannone.
Non è possibile prendere entrambe.

About Frantic Search

Quando vedo F.S. per quello splendido motivo che è l'ottimizzazione di Tolaria, mi viene sempre in mente che sto giokando un mazzo con dei Gush, che se non sono la cosa più forte sul mercato ad ora, ne rasentano lo status fin troppo bene

Interagisco con me stesso fin troppo bene anche io ultimamente.
Se l'obiettivo è sfondare il metagame con Twister asimmetrici e lavorare d'ingegno nel riuscirvi, ci sono veramente poke kose ke può fare F.S. "in genere" in un mazzo come questo che ogni altra carta all'interno già non faccia "meglio".
Fa vincere, e con svantaggio, solo con Tolaria in gioco. Non disponiamo neanche di D.A. e quindi limitiamo ancor di più i vantaggi del suo utilizzo.
Fine.
E' stato un amore tormentato, bello ma impossibile.
Ci sono momenti nella vita di un uomo durante i quali in coglioni in mano non significano autocelebrazione o raptusegodimento, ma stanno a testimoniare la fine del ragionamento.penis.based.

Per vincere contro gli altri, per prima cosa bisogna salvarsi da sè stessi

About the rest
Si vince tanto con poko e/ma spesso di perde tanto per un nonnulla.
L'aumento di solidità del maindeck non è necessaria moralmente.
E' un imperativo categorico!
Kant, rotolati nella terra alta sulla tua testa ed emetti un singulto!
Capisci almeno tu quanto è importante questo giudizio sintetico a posteriori?

Vado.
A tra poko.

ASIMMETRICAL TWIST ...Revolution!

(24) - Mana
5 Fetchlands
3 Island
3 Underground Sea
2 Tropical Island

1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Mana Vault

(9) - Protections
4 Force of Will
3 Duress
1 Extirpate
1 Chain of Vapors

(3) - Recursions
1 Yawgmoth's Will
1 Regrowth
1 Timetwister

(13) - Drawers
4 BS
4 Gush
3 Repeal

1 Ancestral Recall
1 Time Walk

(8) - Tutors
4 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Research & Development

(2) - Tools
1 Tormod's Crypt
1 Fastbond

(1) - Winner
1 Brainfreeze

(15) - Sideboard
Se non dovessi uscire da dove sto scrivendo vi farei stropicciare gli occhi anche per il side... ma per questo dovrete attendere qualche ora... :)

Macs

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 21:23 
Legendary Creature

Sto testando un mazzo simile, e ci sono alcune tue scelte che mi incuriosiscono molto:
- Perchè niente Tinker+Jar?
- Sono davvero tanto utili i 3 Repeal? Mi danno l'idea di essere solamente dei filler.
- E' giocabile R//D? A me sarebbe piaciuto giocarlo, ma mi ha sempre dato l'impressione di essere troppo lento (non ha un impatto immediato sulla partita).
- Niente Cunning Wish?
- Non trovi i 1 mana artifact lenterrimi?
- Non trovi che la Library sia antisinergica con Gush e ti rallenti troppo?

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 13:01 
Legendary Creature

Seguito dell'annunciato upgrade.

Ora mi trovo in grossa difficoltà.
Non di concetto, ma espositiva.

Propongo direttamente il side.
Per rompere gli indugi.

Sideboard - (15)

4 Dark Confidant

1 Research & Development
1 Hurkyll's Recall
1 Brainfreeze
1 Extirpate
1 Rebuild

1 Tormod's Crypt
1 Platinum Angel
1 Duress
1 Tinker

Mi rimangono 2 slots.
Ho dei dubbi atroci in base a quello che penso potrei trovare in ambienti almamente competitivi.

Per quello che vedete, io spero che post side, il mazzo avversario possa offrirmi dell'hate per Gush, qualsiasi esso sia.
Io, di contro, ho da offrigli un cambio di "Engine" drastico, un abbassamento drastico della mana curve, un divario tra il precedente ed il successivo metodo di vittoria.

Confidants, Duress ed Extirpate aggiuntiva sono da connubio per un maggiore controllo.

Tinker per Platz/TCrypt è l'alternativa valida che ho trovato a Leyline of the Void

I bouncers sono il male necessario del quale non possiamo disfarci per via delle "malevole ovvietà" che ci potrebbero capitare e per le quali non possiamo semplicemente fare "spallucce" a meno di non voler terminare a nostro sfavore il "giochino".

Ho un BFreeze aggiuntivo ed un altro R&:P. R&:P sembra uno slot perso.
Dal main 4 carte entrano. Dal side possono entrare 4 Carte o 3 carte ed 1 R&:P. Con il successivo R&:P si riesce a creare altra materia o riciclare della roba se viene messa / esce / ce la tolgono dal gioco.

Inutile eleganza? Forse. Io per ora sono riuscito ad ottimizzare molte giokate ANKE SOLO AVENDOLE tra main e side ED ANCHE SOLO SAPENDO che la molte degli Extirpate/JCap/Extract sta inevitabilmente salendo. Anche Duress+LotV o Duress+TCrypt elimina risorse. Molti mazzi qui in Italia stanno adottando questa politica post side ed alcuni ( Ichorid ad esempio ) hanno questa strategia attiva fin dal maindeck.
Pensate a Duress su Gush, passo Extirpate. Fiko, il mazzo si pianta come un mulo stanco ed affranto. GG per l'avversario. Idem situazioni in cui parte dell'engine o i winner stessi sono allontanati dal gioco. Se servono un paio di pezzi per poter recuperare e vincere la partita, DOBBIAMO POTERNE disporre. Stanno nel mazzo? BENE! ALMENO lì ci sono! ;)
Metodi per poterne disporre bene e frequentemente? Ecco, di quello si può parlare già di più ma il fulcro della discussione per le carte rimanenti verte proprio li.

Bocciamo R&:P! MAI! ALMENO ORA! Non è paura, ma semplicemente ADEGUATIO RERUM DE FACTO.
Un CWish è elegante e bello, ma al massimo recupera un oggetto mettendolo in mano. Fiko. R&:P non fa niente di primo acchitto ma recupera 4 oggetti ed implementa EVENTUALI cambi di strategia per i turni successivi. Trankuilli, non voglio fare dei 3/1...voglio solo POTER vincere quando l'opponent mi vorrebbe convincere con i fatti del contrario.

Ma ora torniamo ai fatifici 2 Slots rimanenti.

Io ho delle ipotesi che alla fine ricadranno in 2 carte blu... già lo so...
Visto che siamo qui e che scrivo rapidamente, vi elenco anche le altre per completezza ;)

2 Mana Drain --> La scelta è dettata dal voler "assomigliare" ad un controlcombo post side. E' una eventualità da poter usare. Entrano scarti, tinker e dconfidant, escono alcuni elementi della combo ed entrano alcuni elementi di controllo. L'opera potrebbe essere completata proprio da ManaDrainx2. Non sono soddisfatto solo per il Doppio blu, l'apparente lentezza in un meta cosi rapido, il loro essere in due copie ed il fatto che no si ciclino come le altre "sottoscelte"

2 Abeyance --> Ecco, l'avevo fatto prima, lo faccio anche ora. Metto dentro queste due bombe, incurante del fatto che non ho TUndra, con solo 3 mana at my disposal e semplicemente CALCANDO la mano COMBO del mazzo e la sua attitudine a voler vincere coperto al meglio.

2 Disrupt --> Iniziamo a ragionare. Counterino timido timido, fa la sua cazzatina, non costa tanto mana e ci aiuta nel fixing delle spells e delle carte in mano. Ciclino carino da usare. UHMMMM.. mi tira come non mai...
solo se non avessero stampato la carta sottostante e se non volessi vincere di BFreeze come l'ultimo degli ossessionati...

2 REMAND ---> Per ora non ci sono caxxi. Sia di R&:P, sia se li sido dentro, sia se voglio trasformare il mazzo in un maxi.solidarity, sia se voglio protezione ulteriore, sia se voglio modi per ciclare le spells ridicole che danno svantaggio carte, sia se non VOGLIO perdere carte etc etc... tutto questo mi fa prediligere ad ora REMAND su tutte le precedenti carte enunciate, cmq tutte valide, cmq tutte belle, cmq tutte AI MIEI OCCHI, peggiori in questo contesto di REMAND

Alla fine ho questa paccottaglia di roba

Sideboard - (15)

4 Dark Confidant

2 Remand
1 Research & Development
1 Hurkyll's Recall
1 Brainfreeze
1 Extirpate
1 Rebuild

1 Tormod's Crypt
1 Platinum Angel
1 Duress
1 Tinker

Il pranzo si avvicina anche oggi... :)
A dopo!

Macs

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 14:28 
Organizer

In questi giorni ho testato il bel mazzo di maxx.
Il mazzo si presenta molto studiato bene e competitivo, a giudicarlo esteticamente (mentre lo montavo su mws), mi dava l'idea di un TPS un pò diverso.

Taglierò corto, la cosa ke nn mi piace del mazzo è l'assenza di Broken, x intenderci giudico Broken qualsiasi carta ke appena viene giocata e passa ci porta in un netto vantaggio.
Gush, senza fastbond, x me nn è broken.
Regrowt, senza una broken, nn è broken.
Merchant, con ancestral è broken, senza diventa decisamente MOLTO + debole.

Poi oltre a questo difetto da nn sottovalutare, c'è il fatto della mono kiusura.. ke da quando gioco a magic, nn sn mai riuscito a farmi andare giu (ma questi sn gusti personali).
Poi avere mono kiusura di freeze, è veramente pesante, nn c'è un game ke puoi giocare rilassato, ho beccato un oath e gia temevo la blessing..

Riguardo a Research & Development, è una carta COMPLETAMENTE inutile, a sto punto ci giochi tinker titano, almeno perdi 1 slot, ma hai una kiusura alternativa e meno complessa, in + aggiungi una broken.

Queste sn le mie prime impressioni.. vedo molto interessante l'idea di inserire Giara, proverei così:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [8E] Island (1)
3 [B] Underground Sea
2 [B] Tropical Island
1 [US] Tolarian Academy

// Creatures
1 [DS] Sundering Titan

// Spells
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Sol Ring
1 [B] Mana Vault
1 [TE] Lotus Petal
4 [AL] Force of Will
3 [US] Duress
1 [PLC] Extirpate
1 [ON] Chain of Vapor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Regrowth
1 [B] Time Walk
1 [B] Timetwister
4 [MM] Brainstorm
3 [MM] Gush
3 [GP] Repeal
1 [B] Ancestral Recall
3 [8E] Merchant Scroll
1 [B] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [B] Fastbond
1 [UL] Tinker
1 [B] Black Lotus
1 [SC] Brain Freeze
1 [UL] Memory Jar

Ma sn convinto ke siamo ancora molto lontani da una build ottimale di questo mazzo..

Ciao! :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 15:20 
Legendary Creature

Ciao a tutti,

finalmente, tra lavoro, donna e divertimenti ho trovato un pò di tempo per ri-provare e tunare il mazzo seriamente. Prima di dirvi quello che ho riscontrato e contro chi ho giokato passo un paio di risposte lasciate in sospeso per Paxxu & Co.

Paxxu ha scritto:
la cosa ke nn mi piace del mazzo è l'assenza di Broken, x intenderci giudico Broken qualsiasi carta ke appena viene giocata e passa ci porta in un netto vantaggio. Gush, senza fastbond, x me nn è broken. Regrowt, senza una broken, nn è broken. Merchant, con ancestral è broken, senza diventa decisamente MOLTO + debole.

Questa descrizione calza a pennello. E' un pò come giocare solidarity in t.15. Non c'è realmente niente di clamorosamente determinante se le carte attorno agli spells forti giokati non sono di supporto e fluide.
Nel ripulire la build, ho cercato di lasciare solo sinergie e non punte di diamante ( a parte le solite inevitabili ).
I difetti che io ho riscontrato sono stati flood persistente, CotV@1 durante Game1 e Pillar+Beaters.

Cita:
Poi oltre a questo difetto da nn sottovalutare, c'è il fatto della mono kiusura.. ke da quando gioco a magic, nn sn mai riuscito a farmi andare giu (ma questi sn gusti personali). Poi avere mono kiusura di freeze, è veramente pesante, nn c'è un game ke puoi giocare rilassato, ho beccato un oath e gia temevo la blessing..
Riguardo a Research & Development, è una carta COMPLETAMENTE inutile, a sto punto ci giochi tinker titano, almeno perdi 1 slot, ma hai una kiusura alternativa e meno complessa, in + aggiungi una broken.

Non so perchè sono l'unico a dirlo ma secondo me R&:P è una carta forte. Tendenzialmente inizia a splendere troppo tardi nel prosieguo del gioco ed in questo mazzo a parte risolvere problemi "infrequenti" aggiungendo soluzioni, winners e drawers al mazzo quelle poche volte che si ha tempo di andarsele poi a ricercare, non fa altro.

Ero molto allettato dal suo inserimento. E' ancora nel mio build ottimale perchè necessito di altro tempo ed altre situazioni sfavorevoli da additagli affinchè io la tolga definitivamente ma per ora sono convinto che AL MASSIMO diventerebbe BFreeze#2, cambiando seriamente di poco l'assetto del mazzo.

Di pregevole ha avuto:

R&:P su TpPlatz, TCrypt & Extirpate vs. Ichorid Game1. Con un solo altro tutore in mano sono riuscito a riattivare una partita spenta a causa della sua velocissima partenza.

R&:P su Duress, Extirpate & Remand vs. Storm.dec. Mi era rimasto un peschino in mano che risolto ha trovato altro gas e tra quel gas c'era un Extirpate che gli ha rallentato il gioco. Catena di spells e poi altra roba dal side.

R&:P su Duress & Confidants vs. ControlCombo. Ai suoi Confidants ho opposto i Repeals e le Duress hanno spianato la strada ai miei Confidants.

Certo tutto il mazzo deve prima funzionare e possibilmente vincere anche senza R&:P, ma questa spinta di flessibilità ad una variante durante il gioco e ad un arricchimento delle tue possibilità è incredibile.

Incredibile e lenta. X-D

MJar ed altri TinkerTargets sono interessanti. La prima non l'ho inserita solo perkè vedo molti, troppi CotV in giro per il field. Li usa Ichorid, li usa MW.dec, li possono usare i Fish, li tendono ad usare in molti di più anche post side. Repeal su CotV@0 è facile ma per poter sfruttare Jar ( ipotizzo di non avere Fastbond a terra ) ED essere sicuro di poter fare Moxen non è cosi facile. MJar E NON CHIUDO è poi una brutta situazione di gioco. Mi è capitato di fizzlare MJar in prova con questo mazzo. Non la posso promuovere.

@@@@@@@
@Matchups@
@@@@@@@

@@@@@@@
@Vs. Flash@
@@@@@@@

Il matchup è interessante.
Io parto con Duress e peschini ed è una buona partenza.
Lui dalla sua ha una chiusura efficientissima se è on the play.
Posso difendermi solo con una probabile FoW e lui di 10-12 free counters uno lo deve avere in mano.

Preside posso dire di non stare al 50%. Ho fatto delle chiusure rapide io di primo o secondo ma le sue sono state più frequenti. Se lui parte è quasi sempre win. Se io parto vinco con il 60-70% delle mani iniziali. Quindi il bilancio non è proprio paritario.
Postside ho migliorato le prestazioni. Duress & Extirpate & lo stesso BFreeze hanno un buon impatto sul gioco.

Uno dei miei punti a favore, sfruttato solo ( e sempre ) quando il matchup non è stato un mero shuffle, open & win da parte sua, è l'accoppiata "qualche spells & freeze". Pur essendo ridondante, infatti, il mazzo non ha ricicli dal cimitero. Perdere o Slivers o pezzi della combo o altre risorse, anche poke è deleterio. Si può poi chiudere il conto con le vittorie fin da subito con TCrypt ed Extirpate.

Post side ho testato con l'altro in configurazione Slivers, poi KarmicCombo poi Stifle+Naught. Quest'ultima, inaspettata, è di una velocità folle ( Land, ESG, Nautght, Stifle Go ). Rende inutili soluzioni come Darkblast o altri spari e tutto si risolve ad avere ETruth o Chain o E.E.@1 ( che però occupa tanto mana ). C'è da dire che il mio gioco non cambia contro tutte queste versioni. O rapido TpPlatz o Freeze di assestamento e rovinarisorse. A parte le partite binarie 0-Perdo 1-Vinco, c'è più interazione con questa strategia e lo rallento molto.

@@@@@@@@@@@@
@Vs. MonoRedHate@
@@@@@@@@@@@@

Ecco questo matchup mi ha sconvolto.
Lui ha un mazzo simile a quello MonoRed che avevo postato io nella sezione "WLeStreetWraith" e mi ha dato MOLTI problemi. Pillar deve essere risolto PRIMA di scombare per forza e lui ha sia beaters rapidi che ReB di base che altro hate non di facile soluzione visto che tutto scende in fretta e tutto loccka in fretta.

Postside è un bel gioco. Lui avrebbe più counters di me per i miei minidrawers blu. Io sono andato chiaramente di Duress, Confidants, TpPlatz ed Extirpate. Un pò come dire, fuori la combo dentro l'hate per il rosso che potevo. Utili anche Remand e pessimi tutti gli altri fixers ed i gush. Appena controllo la mano e la deprivo delle ReB la partita s'impenna, sennò devo
Preside devo dire che OminiRapidi, OminiHate, Pillar&ReB mi mettono a dura prova. Si vince con il giro di YWill, grazie a Duress e Demonic e se si hanno MScroll+Gush contro la sua MonoReB iniziale. I disadvantage Tutors sono er peggio se lo spell che vai a prendere è blu e lui ha la tremenda ReBx2 in mano. Cmq. Con l'esperienza si riesce a gestire il matchup.

@@@@@@@@@
@vs. GroAtog@
@@@@@@@@@

Matchup tosto che pensavo peggiore. Abbiamo praticamente lo stesso motore, le stesse pescate morte le stesse debolezze. Lui rimedia picchiando, io rimedio macinando. La bellezza del suo motore che pompa la driade/atog si infrange contro i miei repeals/freeze/tcrypt/extirpate mentre i suoi counters e la pressione che mette nell'early game con le duress pareggia il conto e mi tiene sempre basso di spells e carte in mano.

Post side metto sempre DConf+Extirpate, togliendo Gush, Mystical, Vamp e MScroll#4 ed aggiungendo anche Remandx2 e Duress#4. Mi trovo bene anche con la monochiusura visto che comq la quantità che fanno i restanti spells e creature è abbastanza per cercare il freeze e farlo. Non capita certo di farlo "a caso" come poteva capitare avendone 1 o 2 in più, ma l'impatto nel gioco delle altre carte aggiunge è sicuramente migliore ( a partire da Duress+Extirpate fino ad arrivare ai confidant ).
Preside il groatog ha il mio stesso clock. Incidentalmente io posso chiudere in uno o due turni mentre lui no, se non passando da Ywill e CWish. In media sono più soddisfatto di questo matchup che del precedente contro monoredhate.

02/09/07 - ASimmetrical TWist CUrrent TEst LIst

(22) - Mana
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand

3 Underground Sea
2 Island
2 Tropical Island
1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald