Oggi è mer 19 dic 2018, 4:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 18:52 

NoseBleed ha scritto:
alla fine l`importante e` avere un pith counter attivo di secondo/terzo per proteggerti l-intuition della vittoria,questo mazzo perde le partite quando non strappa

Questo è un punto importante, se giochi pitch long e strappi statisticamente di primo/secondo è un conto, ma questo mazzo con o senza duress ha un goldfish un pò più lento e se tu sposti tutto il discorso ad un turno o due dopo non vale più imho, perchè l'oppo che gioca controllo può avere drain attivo oltre a fow e un pitch counter non basta più.

Tra l'altro intuition è un'ottima carta per preparare la chiusura ma non sono d'accordo che chi gioca controllo debba counterare quella; anzi penso sia un errore, perchè la minaccia vera è sostanzialmente la yawgmoth che ti stai preparando. Intu è comunque sempre un 1x1 in questo mazzo e consuma altre risorse, è una scommessa sul futuro ma non ti dà vantaggio immediato.

A parte ciò ripeto che anch io sono sostanzialmente d'accordo sul giocare i pitch counter al posto delle duress, ma non è una scelta così automatica imho.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 19:12 

Vista lalimitazione di Gifts il meta IHMO si andrà spostando sempre più verso il Combo, con mazzi sempre più veloci, ho testato ulteriormente e grazie a Pinguino ho sistemato la lista, rendendola più veloce a scapito di un pò di stabilità.

*Mana*

Fetchlands
3 Polluted Delta
1 Flooded Strand
2 Bloodstained Mire

Dual Lands
2 Underground Sea
1 Bayou
1 Tropical Island

Legendary Land
1 Tolarian Academy

Basic
1 Island
1 Swamp

4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Sol Ring
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lion's Eye Diamond

---

*Spells*

Protections
3 Duress
4 Force of Will
1 Chain of Vapor
1 Rebuild

Tutors
1 Demonic Tutor
2 Intuition
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Perplex

Broken
1 Yawgmoth's Will
1 Tinker
1 Memory Jar
1 Timetwister
1 Time Walk
1 Mind's Desire

Drawers
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Bargain
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall

Finisher
2 Tendrils of Agony

*Sideboard*

Protections
3 Xantid Swarm
2 Ground Seal
2 Cabal Therapy

Vs Aggro/Aggro-control/
1 Night of Souls' Betrayal
1 Darksteel Colossus
1 Darkblast

Vs Chalice/Artifact
1 Hurkyl's Recall

Grave Hate
4 Leyline of the Void

Allora i cambiamenti nel main sono:

-1 CoB
+1 Fetch per supportare meglio i cabal ritual e raggiungere prima la soglia.

-1 Island
+1 LED

+1 Fow
-1 Misdi
Perchè adesso il numerodi deck che faranno scroll x recall.

Vorrei tanto metterla la monomisdi, però non so proprio cosa togliere.

Questi cambiamenti servono per dare una maggiore esplosività al deck, specie facendo tutore per Yawgmoth e saccando LED in resp, roba vecchia alla fine.

In side sono entrati i 4 leyline, visto che sivanno sempre più diffondendo ichorid o Flash deck e ho inserito la 3° vespa, al posto della deed/plague boiler che non sidavo mai in.

Ringrazio dell'aiuto, anche perchè credo che sia un deck con ampie possibilità, nelle mani di un bravo player..

BYe...

EDIT: :P Vale, avevi ragione, la terza vespa ci sta troppissimo, con i nuovi controlli gushdryadtog.dec, fa faville.

THX mille.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 14:46 

Ho testato maggiormente il mazzo e adesso posso scrivere l'analisi dei MU più dettagliata.
Innanzi tutto prevedo che nei primi tempi ci saranno molti mazzi con Gush, che un minimo sofforno artifact, quindi questi ultimi diverranno più numerosi accrescendo i MU positivi di IT. Poi cisarannomolti Flash, Ichorid, Storm veloce e qualche aggro, probabilmente settato sempre più contro storm deck.

Combo spinti:

Flash.dec (Hulk flash, Karmic flash)

Nel match pre-side è importante partire essendo flash un deck veloce e che può permettersi chiusure di primo e secondo turno, protette da numerosi counter (FoW, Misdi, Pact of Negation), quindi dobbiamo riuscire a superarli in velocità, magari tramite bombe con Storm, che soffrono meno i counter, soprattutto nella forma del desire.

Side: +4 Leyline; -1 Brainstorm, -1 Pearl, - 1 Dark Ritual, -1 carta x

I leyline con la loro abilità, nel match post-side ci danno una gran mano; è pur vero che è rimbalzabile, ma spesso ci dà il tempo necessario per chiudere

Storm.deck (TPS,Pitch Long,Grim Long)

Questi match sono quasi dei mirror, spesso ci troviamo a dover forzare il match, e bombe come necro e bargain sono spesso risolutive, però le intuition ci danno quella versatilità che loro non hanno (specialmente Grim Long)

Side: Dalla side possono entrare i 4 Leyline per combattere la yawgmoth, ma anche per rendere meno forte un loro Twister, che altrimenti potrebbe essere risolutivo, nel caso l'oppo giochi i Dark Confidant, abbiamo in side darkblast, tutorabile in mille modi (anche con intuition).

Artefattosi(Dark Stax, Mono Brown, Welder Mud, Pentastax)

Questi, come già detto sono match molto facili, non bisogna fare entrare le minacce più pericolose, come sfera della resistenza, canna, l'odiata trini, ma soprattutto le combinazioni di calici che ci impediscono di giocare i nostri rimbalzi.
I wire non ci danno molto fastidio, vista l'esplosione di mana che riusciamo a creare, basta giocare terra rito e qualche altra accellerazione edil mana è fatto.

Side: Di side aggiungiamo un hurkyl cosicchè possiamo uscire da tutti i calici (1,2,3. N:B: se ce li piazza tutti siamo a pecos)
Poi abbiamo anche 1 darkblast in caso di welder molesti, e per finire il nostro amicocolosso che fa sempre male. I dark confidant in questio match sono molto buoni creando sia card-advantage sia permanent, però visto che il MU è già abbastanza buono ho pensato che non ci fosse bisogno di inserirliin side.

Post side non ho mai avuto problemi contro Artifact, a meno di partenze sue sculatissime.

Fish-Like (Wu Tang, Fish UR, LOL, SS)

Questi match sono quelli in cui mi trovo parecchio bene insieme ad artifact, non reggono la nostra esplosione, bisogna solo stare attenti nel giocare spell ad uscire da daze, e alle sue null rod che possono rallentarci quel tanto che basta per farci picchiare. Inoltre ci sono carte come trickbind incounterabili, che mi fanno preferire le duress alle Misdi (trovarsele chiode in mano dopo aver visto la propria chiusura counterata non è bello), inoltre col diffondersi di Flash credo che Trickbind sarà nella side di molti mazzi.
Per quanto riguarda SS dobbiamo stareattenti aisuoi Dimir Cutpurse, che oltre a farlo pescarecifanno scartare, e in una verisone senza confidi fanno parecchio male.

Di side entrano Darkblast, Hurkyl contro i suoi calici, e Nightof Souls Betrayal, che in genere fa una grigliata coi pescetti in campo.

Il match post side, dobbiamo stare attenti a Jotun, che oltre ad essere un ciccione ci inibisce la chiusura di Yawgmoth, se riusciamo a tutorarci la NoSB, eun darkblast il match è in discesa.

Oath (Tyrant, Cicciopanzo Rulez)

Diciamo che questo è uno dei pochi controlli ancora presenti; mantiene una struttura simile a quella del T1T, la versione col Tyrant è la più difficile d'affrontare, in quanto scomba in un unico turno, alcontrariodiquella coi ciccioni che ci dà il tempo necessario a scombare mentre loro picchiano.

Side: La side ci dà carte come NoSB, che uccide tutte le pedonze e le cal therapy che oltre a toglierci pedina tolgono una carta in mano a lui(anche un oath rimbalzato prima di attivarsi) e per finire un hurkyl come rimbalzino peri calici che lui siderà in g2 e g3.

Post sidela veedo molto meglio,le carte che giochiamo vanno benissimo come tempo card e ci danno il tempo necessario a chiudere.

Nuovi Gush.deck (DryadAtog o ToA)

Questi nuovi mazzi ancora non hanno trovatoil loro posto nel meta dovendo ancora stabilizzarsi.La versione con i Tendrils la trovo più efficace rispetto a quellacon driadi e tog ( capita spessissimo che lui giochi driade tappandosi out eche noi il turno successivo chiudiamo.

IN entrambii casi credo di trovarmi leggermente sotto pre-side.

Post side entrano 3 xantid (Grazie Vale^^) che rendono il match una bazzeccola.

Ichorid

Beh, Future Sight ha dato una mano notevole ad Ichorid, la prima bisogna giocarla in velocità.

Per i game post side abbiamo 4 leyline che rallentano parecchio l'oppo, eun colosso per approfittare di questo tempo perso, abbiamo anche NoSB, che scassa i suoi Ichoridi e fa diventare gli zombi miseri 1/1, dandoci quel turno in più. Post side il match diventa più facile.

Grazie dell'attenzione editemi cosane pensate, in quantosecondo me in questo nuovo meta Intuition Tendrils può essere una scelta interessante.

P.S.Gifts non lo considero morto, in quanto secondo me la decklist cambierà leggermente, ma comunque preferisco aspettare che qualcuno ci lavori per inserirlo tra i MU.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 21:20 

Ti trovi davvero bene a sideare Leyline contro storm combo?
La chiusura di yawgmoth's will è la più veloce è vero, e rallentare l'oppo in mirror è bene soprattutto se è più veloce di te (Long in generale).

Però anche ipotizzando di partire mettendo Leyline, praticamente giochi con una mano iniziale di 6 carte e hai tre legni che ti girano per il mazzo, mentre il tuo oppo avrà una carta morta (la yawgmoth, escludo l'ipotesi che ti rimbalzino il leyline solo perchè post side non terrei dentro rimbalzi nel mirror di combo anche se una chain può sempre esserci), ma sostanzialmente avrà ancora un bel pò di modi per vincere non legati al cimitero.

Mi sembra insomma una sideata più svantaggiosa per te che per il tuo oppo, fammi sapere come ti ci trovi :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 23:50 

The Jester ha scritto:
Ti trovi davvero bene a sideare Leyline contro storm combo?
La chiusura di yawgmoth's will è la più veloce è vero, e rallentare l'oppo in mirror è bene soprattutto se è più veloce di te (Long in generale).

Però anche ipotizzando di partire mettendo Leyline, praticamente giochi con una mano iniziale di 6 carte e hai tre legni che ti girano per il mazzo, mentre il tuo oppo avrà una carta morta (la yawgmoth, escludo l'ipotesi che ti rimbalzino il leyline solo perchè post side non terrei dentro rimbalzi nel mirror di combo anche se una chain può sempre esserci), ma sostanzialmente avrà ancora un bel pò di modi per vincere non legati al cimitero.

Mi sembra insomma una sideata più svantaggiosa per te che per il tuo oppo, fammi sapere come ti ci trovi :)

Naturalmente dipende dalla bravura dell'oppo :P

Allora, in genere contro TPS tuttalpiù sido 2 cabal che vanno a supportare le duress; i leyline solo se noto che l'oppo non ha la bravura necessaria ad affrontare questo semi-mirror.

Generalmente li sido spesso vs Grim Long per fermargli il piano Mana Grim Tutor, Yawggy, mana, Grim, ToA, giusto per guadagnare il tempo necessario a chiudere.

Che ne pensi comunque del nuovo main? Testandolo ho notato che ne guadagnamo parecchio in velocità.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 7:34 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Spostato in Avanzato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 13:23 

Sul nuovo main beh così a naso mi piace il taglio di una landa e l'aumento del numero di fetch, giocando duress il LED forse ci sta ma non l'ho mai testato, nel caso c'è sempre l'opzone terzo cabal ritual che quando giocavo io il mazzo ogni tanto mi mancava un pò.

Mi piacciono un pò meno per come ho in testa io il deck le 2 sole intuition e l'assenza di grim solo in parte rimpiazzata da perplex (ma qui capisco che probabilmente è anche una questione di mancanza della carta, ci misi dei mesi a trovare il set su ebay ad un prezzo decente :crazy: ), anche se va detto che sei meno grave dipendente perdi comunque un pizzichino di velocità in certi game rispetto alla versione classica.

Sul doppio Tendrils, capisco che è sempre un ancora di salvezza ma questo è uno dei pochi storm deck dove mi trovavo bene anche con uno solo di main...Fai un tentativo se ti servono slot, è più questione di abitudine che altro, mal che vada se non ti ci trovi puoi sempre tornare a 2 ;)
Bel lavoro comunque :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2