Oggi è lun 17 dic 2018, 13:52


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Dark Gifts
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 1:20
Messaggi: 789
Località: Prato
Nickname Cockatrice: bb155lm
Eccomi qui a scrivere il PRIMER del mazzo che mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni da Ottobre 2006 più o meno, da dopo l’Ovinogeddon insomma..

L’idea parte già a Settembre, quando inizio a pensare alle Duress maindeck per aver ancora più protezioni, eliminando i forti ma lenti Cunning Wish e portando il mazzo verso il combo più che verso il control..
Quando ho iniziato a giocare, giugno 2006, montai Meandeck Gifts, con le solite 2x Misdirection, ma 2x/3x Cunning Wish maindeck a seconda dei momenti..
Le Misdi erano forti, fortissime, i Cunning Wish anche, ma a volte a una Misdi avrei preferito una Duress, e allora perché non giocarle insieme, magari al posto dei Wish??
Provai subito e la cosa mi convinceva, forse però pescare un po’ di più non guastava..
E subito il pensiero andò a quel simpatico “omarino” nero di Ravnica, che poteva rappresentare in linea teorica un buon motore..

I primi test furono buoni, la prima versione la portai all’Ovinogeddon, quando ancora erano un Pro Noob, insomma un Player Medio, con la giocata Fantasy e buona visione di gioco ma non ancora all’altezza dei Pro..
Chiusi 7-0-2 la svizzera e non entri in Top8 con mio grande rammarico..
Comunque il mazzo sembrava non essere male..

Uno buon vecchio giocatore di Firenze, tal Citino Guido (insomma non il primo arrivato) non concepiva l’uso di Dark Confidant insieme a Tinker e Darksteel Colossus.
E in linea teorica aveva ragione.
In linea pratica no, secondo me.
Gli 11 possibili danni erano una mazzata se arrivavano, ma privarsi di tal chiusura non era possibile a quei tempi.. Piano piano inizai a vincere qualche torneino, poi vari tornei più importanti, quasi sempre in top8 da un bel po’ di tempo a questa parte..

Altra svolta all’uscita di Time Spiral..
Esce Empty the Warrens, e un altro Player di Firenze, tal Giani Francesco (vincitore Lucca Comics 2005) lo inserisce al posto di Tinker e Darksteel Colossus.. Aggiungendo 1x Repeal maindeck..
La scelta non mi convince e continuo per la vecchia strada..
Qualche settimana più tardi decido di testarlo, e sebbene non mi convincesse troppo lo porto in torneo, dove vedo che è quasi come aver Tpc, anzi migliore perché le soluzioni a empty the warrens di solito (parlo di quelle giocate seriamente) sono soluzione anche a Darksteel Colossus, ma non viceversa..
Rispetto al Giani continuo a sentire la necessità in tutti i modi di giocare 1x Tendrils of Agony maindeck, oltre a quello di side tutorabile di burning wish.

Ma passiamo all’analisi tecnica del mazzo partendo dal postare la mia lista attuale.

Lands. (15)
3x Polluted Delta
2x Flooded Strand
4x Underground Sea
2x Volcanic Island
3x Island
1x Tolarian Academy

Artifact Spells. (10)
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Lotus Petal
1x Mana Crypt
1x Mana Vault
1x Sol Ring

Blue Spells (23)
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
3x Merchant Scroll
3x Gifts Ungiven
1x Mystical Tutor
1x Rebuild
1x Chain of Vapor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk

Black Spells. (9)
3x Dark Confidant
3x Duress
1x Demonic Tutor
1x Yawgmoth’s Will
1x Tendrils of Agony

Red Spells. (3)
1x Recoup
1x Burning Wish
1x Empty the Warrens

Questa la lista base del mazzo..
Fino al torneo scorso giocavo 1x Repeal maindeck giocando 61 carte ma ora sono tornato alle 60 carte.

Analizziamo ora invece le possibili entry del mazzo, tutte come 61 carta direi.
Repeal
Duress n°4
Skeletal Scrying
Read the Runes
Dark Ritual
Merchant Scroll n°4
Vampiric Tutor

1x Repeal: qui andiamo nell’ottica combo. Repeal è un fortissimo motore di spell, in pratica a cc1 ti permette di fare 2 spell pescando una carta, è un contrasto contro pali, soprattutto Chalice of the Void, è una carta picciabile a Force of Will. A voi la scelta se giocarne 1 o addirittura 2 maindeck.. Possibile..

La 4° Duress: nella lista delle possibili new entry più per figura che per reale possibilità.. E per spiegare perché non inserirla.. Non se ne sente il bisogno, già 3x ci bastano e avanzano, persino combo quali Tps la giocano spesso in 3x, Gifts proprio non la tollera la 4° direi. Scartata.

1x Skeletal Scrying: carta poco giocata, dal potenziale enorme, cozza un po’ con i Dark Confidant, in quanto si scende di vita già con gli omini giù.. Può essere provata se volete, è una carta che io amo e che forse verrebbe giocata in Meandeck Gifts fosse stata Blu.. Rimandata insomma..

1x Read The Runes: anche questa è una soluzione un po’ particolare, l’ho testata in questi giorni prima di scrivere il PRIMER: l’impressione non è male, è blu, tutorabile di Merchant (cosa che in pratica però non avviene quasi mai) è Istant, cosa molto importante.. Permette di sacrificarsi Confidant scomodi o Mana Crypt bizzosi a vantaggio di carte in mano anche nella EOT (End of Turn) avversaria.. Ottimo anche per rimuovere Mana Vault stappato per una carta in mano.. La trovo una carta forte, ma forse non così tanto da meritarsi il posto di 61esima.. Io la metto al pari di Repeal.. Possibile quindi..

1x Dark Ritual: per scombare meglio.. Veramente forte prima di Yagmoth’s Will, permette incremento di mana nero sprecando pochissime risorse, lasciandoci quindi la libertà di usare loto per UUU.. Da registrare che quasi mai si sente la mancanza di un rito oscuro, il mana solitamente non è un nostro problema. Contro: situazionale, in quanto da sola non fa niente.. Pescarlo a mano vuota è totalmente inutile, non è carta blu per di più.. Da testare di più..

La 4° Merchant Scroll: stesso discorso che vale per la 4a Duress.. E’ più una possibilità che viene in mente che una vera carta da inserire.. Si pesca con i confidant, quindi abbiamo bisogno di meno tutori rispetto a MainDeck Gifts.. Ne abbiamo già comunque 3x nel mazzo, quantità sotto la quale è vietato andare per non diminuire i tutori del mazzo.. Scartata..

1x Vampiric Tutor: ecco qui il dilemma: perché giocare Mystical Tutor e non Vampiric Tutor? Solo per il suo colore? Non siamo razzisti dai.. Lol ..
Mystical tutor: carta blu, carta tutorabile di Merchant Scroll, Mystical Tutor + peschino = demonic a ccUU, non infligge danno.. Contro: non tutora Black Lotus..
Vampiric tutor: tutore su tutte le carte, quindi anche Black Lotus.. Contro: carta nera, richiede il dispendio di un B, costringe a fetchare per Underground Sea, infligge due danni..
Perché non giocarli entrambi allora??
Una spiegazione decisamente convincente in realtà non c’è. Forse per i motivi già detti; forse perché non danno vantaggio di carte questi due tutori.. E’ comunque una carta che puà essere inserita alla grande, se vi è gradita.. Testate e vedete se ne sentite il bisogno o preferireste aver pescato Merchant Scroll..

Dopo qualche test comunque credo che 1x Repeal di main come 61esima carta ci stia bene, visto che da la possibilità di avere un rimbalzino se già usato chain of vapor in game1..

Analisi generale del deck.
Analizziamo un po’ le carte che fanno parte del mazzo..

Il blocco terre:è ormai consolidato, la quantità giusta è 15, l’unica possibile variazione è:
-1x Underground Sea
+1x Island
Molti player giocano questa configurazione, secondo me è molto più utile il quarto Mare anche se va sotto slando. Non si sente comunque la mancanza della quarta isola.

Il blocco artefattoso:
beh qui non si può toccare nulla. 10 fonti di mana, 10 carti intoccabili. Dalla prima all’ultima.

Blue spells.
Si inizia a essere nello specifico..
Le modifiche apportabili riguardano sostanzialmente la 61esima carta.
Le 23 magie blu non si possono toccare..
Queste non le spiego nemmeno tanto è ovvia la loro utilità:
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
1x Time Walk
1x Ancestral Recall
1x Mystical Tutor.

Poi ci sono queste:
3x Merchant Scroll: questa è una differenza rispetto a Meandeck Gifts. Qui si usano in 3x perché si pesca di più, quindi non si ha la necessità di avere la quarta.
3x Gifts Ungiven: il quarto è veramente superfluo, 2x sarebbero veramente troppo pochi.. Quindi 3x e tutti zitti..
1x Rebuild: risposta in game1 ad artefattoso. Irrinunciabile, carta blu per Force of Will, può essere ciclato se inutile anche in EOT o anche dopo mystical tutor..
1x Chain of Vapor: rimbalzino necessario a cc1. Ci toglie carte noiose quali meddling, null rod, sfere, trini e tutto il resto a cc1. Inoltre è un ottimo motore di storm e picciabile a Force of Will..

Black Spells.
Qui ci sono le vare differenze con MeanDeck Gifts.
3x Duress: migliorano nettamente il matchup contro Tps, tier1 come del resto noi. Tolgono soprattutto carte scomode quali desire e ricordiamo che misdi in certe occasioni non è counter mentre duress è forse meglio di un counter a volte.
3x Dark Confidant: il simpatico omini di Ravnica è il nostro motore di pesca.. Non siamo però vincolati necessariamente a lui per avvantaggiarci di carte.. Certo che se entra nei primi due turni diventa devastante.. Stare dietro al vantaggio carte che da è praticamente impossibile.
1x Tendrils of Agony: la scelta di ToA di main: perché? Perché così non siamo vincolati a chiusure di Empty se abbiamo utilizzato già Burning Wish. Perché non abbiamo bisogno di 3 colori per chiudere. Perché spesso si spende 2 mana in meno per chiudure e questo ci avvantaggia molto..

Le altre due carte nere non meritano parole..

Red Spells.
Recoup è fondamentale nel mazzo quindi non mi soffermo.
Burning Wish: fortissimo, qualcuno non lo gioca a favore di ToA maindeck. Io li preferisco insieme. Burning Wish ci permette di avere Deep Analysis, o di accedere a soluzioni quali Pyroclasm. Nonché prendere chiusura o riutilizzare 2 volte Time Walk o Yawgmoth’s Will.
Empty the Warrens: qui do a Soffio quel che è di Soffio: lui lo provò al posto di Tpc, io esitai ma poi in realtà passai anche io a questa versione come già detto sopra..

Sideboard:
1x Tendrils of Agony
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
1x Pyroclasm
2x Rack and Ruin
1x Repeal
1x Echoing Truth
1x Tinker
1x Deep Analysis
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle
1x Sundering Titan

1x Tendrils of Agony: beh chiusura in side tutorabile di Burning Wish alla quale non si può rinunciare come ovvio..
1x Pyroblast e 1x Red Elemental Blast: Pyroblast è più forte perché si può utilizzare anche a caso per fare spells, in realtà abbiamo bisogno di entrambe per eludere la nominata di Meddling Mage.
Carte fortissime contro controllo, contro qualsiasi fish e anche contro Tps e Oath. Da sidare contro questi mazzi quindi. Contro Oath distrugge anche Tyrant a ccR.
1x Pyroclasm: rimozione globale per creature: le creature in T1 sono praticamente tutte x/1 o x/2 quindi azzera il campo di gioco praticamente sempre.. Tutte tranne Jotun Grunt insomma.. Utilissimo contro fish, ci da un vantaggio notevolissimo se risolve..
Da sidare contro tutti i fish, contro Goblin.
2x Rack and Ruin: micidiale arma contro artefattoso. Quando se ne risolve uno è quasi game.. Se si vedono entrambi e non vinciamo vuol dire che non sappiamo giocare.. Si sidano solo contro artifact, tutti i generi.. E scusa se è poco..
1x Repeal: seconda copia di Side. Troppo forte in molte situazioni, devastante contro calice a 0, ci permette di rimbalzarlo a ccU e pescare una carta.
Da sidare contro Goblin, contro i vari fish, contro artifact..
1x Echoing Truth: rimbalzino a cc2 necessario in quanto non si gioca Hurkyl’s Recall.. Entra in side Echoing perché Empty the Warrens è entrato prepotentemente in molti mazzi, quindi da qui la necessità di avere una risposta rapida. In più è tutorabile di Merchant Scroll. In ogni caso è fortissimo contro calici, meddling mage, null rod, fiale.
Da sidare contro artifact e fish sicuramente. Spesso, o quasi sempre, anche contro chi gioca Empty e contro Goblin.
1x Deep Analysis: peschino tutorabile di Burning Wish. Si sida dentro in game 2 e 3 contro Oath visto che togliamo i confidant.
2x Tormod’s Crypt: palo soprattutto per Tps e Pitch Long.. Permette di eludere Yawgmoth’s Will, contro Gifts non consente il gifts classico Loto Recoup Yawgmoth’s Will Time Walk, rallenta molto e ha cc0..
Da sidare contro Tps, Pitch Long e tutte le versioni di Gifts.
2x Pithing Needle.. Arma veramente micidiale..
Permette di eludere Goblin welder, le Wasteland avversarie, di bloccare la Fiala di Goblin, di bloccare Corruttore Avvizzito, di neutralizzare Karn o le Tormod’s Crypt avversarie in certe occasione.. Irrinunciabili.
Da sidare contro Goblin, Artifact, Fish..
Tinker + Sundering Titan: se possiamo rinunciare a colosso non si può dire lo stesso di titano.. Troppo forte contro mirror o tps.. Contro fish slanda 2/3 terre.. Se risolto da un vantaggio quasi impareggiabile.. Insomma irrinunciabile anch’esso..
Da sidare contro Tps, Gifts tutte le versioni, Fish tutte le versioni..

Matchup:
Gifts: i mirror stanno sempre a chi scula di più.. Noi però abbiamo un motore di pesca talmente forte che se entra nei primi due turni ci da un vantaggio che dovrebbe essere incolmabile.. Direi che contro tutte le altre versioni di Gifts stiamo 55/45..

Tps: dobbiamo arrivare al 2°/3° turni senza aver subito danni in termini di vantaggio bombe suo.. Se riuscivamo ad entrare un minimo in controllo non ci sono problemi.. Da tenere d’occhio soprattutto Mind’s desire, minaccia che può farci perdere anche se siamo in controllo totale.. Direi 55/45 anche qui..

Fish: forse il match up peggiore.. E d’altronde come potrebbe non esserlo visto che questi mazzi sono creati appositamente contro di noi?? Siamo comunque un control combo spoilered con talmente tante bombe che ce la giochiamo alla pari comunque.. Qui però direi 45/55 pre-side, e 50/50 post side..

Artifact: La partenza è ciò che conta.. chi parte è molto avvantaggiato, come in ogni match, ma qui ancora di più.. Eludere il calice a 0 di primo o la sfera è molto importante.. Post side abbiamo i Rack and Ruin che sono devastanti.. In ogni caso basta un empty the Warrens da 3 speels per uscire da cavo, canna e il resto.. Direi 60/40 pre-side e 65/35 post side..

Goblin: il primo game dovremmo portarlo a casa senza problemi.. Non ha troppi pali per noi.. Post side non stiamo comunque male viste le nostre risposte ai pali che sida lui, in ogni caso siamo un po’ più in difficoltà.. 70/30 pre-side, 60/40 post-side..

Con l’analisi dei Matchup termina il PRIMER su Dark Gifts, in seguito aggiornerò sempre con novità e nuove tech.. Per qualsiasi chiarimento postare pure, fate domande, se avete qualcosa da obiettare non esitate..

Riccardo Biava
Aka Bb155lm

EDIT: sto mettendo i link a tutte le carte.. Per i meno esperti e per una più facile consultazione..
Inoltre aggiornerò con i miei pareri personali riguardo varie scelte e su certe situazioni di gioco.. Con un attimo di tempo.. :P
Sper che il mio lavoro vi soddisfi..
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:18
Messaggi: 409
Località: Montemurlo (po)
Personalmente trovo il repeal una carta "discutibile" :
toglie calice a 0 ma non a 1 , fa' storm count ma sia hurkil che rebuild sono meglio , fa' pescare una carta e questo e' positivo ma secondo me un solo repeal non fa' la differenza a meno che non giochi repeal-gifts e allore 3 repeal ne possono sapere.
Mi ispira di piu' il rito perche' e' utile sempre poi fare terra rito duress confiant , poi usarlo per giocare giacoma e poi riutilizzarlo dopo , secondo me e' una carta che ne sa' a pacchi ;)
All'ultimo torneo al seven ho giocato invece una carta al posto di repeal che si e' rivelata una bomba, il mitico echoing truth rimbalzino utilissimo contro tutto e poi con i "doppi" e' risolutivo(doppio calice , doppia sferetta e non dimentichiamo etw!!) , non e' mai una carta morta e va perfettamente in combo con le merchant ;)
Da non sottovalutare l'ingresso della 4 merchant e' quasi una garanzia per fare ancestral piu' velocemente possibile e per prendere gifts , se ab biamo gia' il mana , anche di primo o secondo turno
Ps: congratulazione per gli ultimi tornei , sei sempre in top 8 !! :-u


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 1:20
Messaggi: 789
Località: Prato
Nickname Cockatrice: bb155lm
Grazie per i complimenti..

Per quanto riguarda il repeal: il calice che ci da più noia è quello settato a 2, perchè ci blocca i drain, le merchant, demonic e molto altro.. Quindi quasi tutti i tutori diretti.. E repeal al costo di un U ce lo toglie di mezzo e ci fa pescare una carta.. Echoing Truth non ci risolve questo problema.. Per il calice a 1 abbiamo rebuild, che è tutorabile di merchant, demonic e quant'altro..
In più echoing truth non ci fa pescare..
E' senza dubbio comunque una carta molto forte, ma non così forte da meritarsi un posto maindeck..

Discorso 4a merchant: la nostra partenza preferita è:
- terra mox merchant
- terra mox confidant
E abbiamo quindi 3x e 3x di copie per farlo..
La quarta merchant in Dark Gifts non la vedo utile, rischiamo di perdere troppo tempo dietro alle Merchant, per quanto fortissime siano.
Non discuterei invece di giocarne 4x nelle altre versioni di Gifts, soprattutto Meandeck Gifts..

Come già detto vi illustro le mie scelte personali.
Il mazzo è buildato in modo tale da fare qualcosa di primo per poi fare Mana Drain di secondo.. E di primo possiamo fare:
- terra mox confidant
- terra mox merchant
- terra duress
- terra brainstorm(magari in EOT avversaria)
Nel caso di partenza con terra mox merchant la carta da tutorarsi solitamente è Force of Will, per non essere soggetti a minaccie fastidiose nel primo turno dell'avversario.. Nel caso si disponga già di Force of Will solitamente è Ancestral Recall il nostro bersaglio..
Una cosa che un giocatore di Gifts in generale non deve fare è affrettarsi a risolvere ancestral, meglio tenersi stappati per fare Drain che tapparsi out per fare Ancestral..
Con Dark Confidant invece dobbiamo stare un pochino attenti ai danni, anche se non dovremmo avere grossi problemi.. Senza Tpc i patemi d'animo sono passati.. Bisogna invece tenere d'occhio l'accoppiata Dark Confidant e Mana Crypt, combo rischiosa per noi..

Chiedete pure comunque per qualsiasi cosa e come ha fatto Pela postate pure le vostre opinioni e vi risponderò senza problemi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 23:22
Messaggi: 986
pela ha scritto:
Personalmente trovo il repeal una carta "discutibile" :
toglie calice a 0 ma non a 1 , fa' storm count ma sia hurkil che rebuild sono meglio , fa' pescare una carta e questo e' positivo ma secondo me un solo repeal non fa' la differenza a meno che non giochi repeal-gifts e allore 3 repeal ne possono sapere.
Mi ispira di piu' il rito perche' e' utile sempre poi fare terra rito duress confiant , poi usarlo per giocare giacoma e poi riutilizzarlo dopo , secondo me e' una carta che ne sa' a pacchi ;)


Beh... Repeal è un rimbalzo addizionale esattamente come Echoing... entrambe le carte hanno pregi e difetti (il pregio di Repeal è soprattutto che ti restituisce la pescata)... mi sta bene che tu metta Echoing al posto di repeal, perchè entrambe ti aiutano a prendere tempo e Echoing è davvero una bella carta, ma perchè consigliare invece rito che ha tutt'altra funzione? :crazy:
Anche Repeal si tutora di Merchant... 1x di Repeal è come 1x di Echoing, eppure non ti dico "che senso ha la mono echoing? giocane 3 almeno :) " perchè come hai visto tu avere un ulteriore bouncer aiuta moltissimo...


maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 21:15 
Avatar utente
Master of Ideas

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 12:33
Messaggi: 2508
Località: Milano
Nickname Cockatrice: edi1986
repeal è la carta del momento xkè al momento leva le cose + fastidiose. Se il tier 1 degli unspo fosse tang con rod dubito si gioki repeal, ma il tier 1 degli unspo è gobbo ed i mazzi palo adesso giocano tutti chalice e nn rod, ergo dentro repeal ke fà la stessa cosa di chain sull'artefattino ma in + cantrippa (senza considerare repeal su lakkè e fiala ke sostanzialmente sono dei time walk). Ovvio poi rimbalza tutto ma il cantrip la rende preferibile ad altri xkè come echoing o hurkils contro i mazzi belli stanno in mano a far la muffa questo alla peggio lo si cicla e assicuro ke è una cosa da nn sottovalutare affatto.

Invece volevo fare al buon biava alcune domande sulla side (e quindi anke sul burning)

xkè niente hurkils???cosa sidi allora in mirror/mazzi ke giocano tpt??? mai capitato di avre 2 titani ke si guardano?in quel caso hurkils è l'unico ke leva il problema solo da una parte.

La quarta duress di side??? Averne il + possibile contro tps aiuta parekkio e avere la possibilità di prenderla di burning nn è da buttare propio...

contemplata la possibilità di sturare burning??? io nn ci avrei mai pensato xkè cmq preferisco slot ke facciano qlc di main e tendril era propio un kiodo. però questo monoslot di main libera davvero tanti slot di side ke magari possono far spazio a scelte + incisive. il tutto rinunciando solo alla possibilità dei gioketti ke burning ci fà fare ma ke ci vincolano molto molto di + al mana rosso (cosa ke in dark gift è importante) senza xò inibirci kiusure di tendril e/o di etw...

aspetto tue risposte biavun :D


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 1:20
Messaggi: 789
Località: Prato
Nickname Cockatrice: bb155lm
Beh scusa.. Una volta giocato rebuild si presume di giocare contro artifact e dovremmo sviluppare un bel po' di gioco dopo esso.. Quindi ne basta uno di rimbalzino globale contro artifact..

Con hurkyl's come fai a togliere meddling mage? o pillar?
A quel punto se proprio non ti piace Repeal metti echoing.. Ma più o meno l'effetto è il solito, senza però la pescata..

E poi come motore di storm non mi sembra male..
Sapphire - repeal - sapphire.. Ho pescato uno a cc0 e fatto 3 spells..
Mica male direi.. Anche con crypt..
Crypt repeal crypt.. Pesco uno al costo di un U e ho 4 colorless.. Mica male anche qui..




@Edi..
Discorso 4a duress di Side: troppo eccessiva.. Bastano e avanzano 3x duress di main contro tps.. In totale sono 11 protezioni di main + 2 scariche.. Quindi mi sembrano sufficienti..

Discorso Burning Wish: c'è la possibilità di toglierlo.. Ho provato a toglierlo più di una volta, per provarci qualcos'altro, soprattutto vampirico.. Ma non mi ha mai convinto questa soluzione.. Perchè?
Perchè Burning Wish è all'occorrenza peschino(deep analysis), wrath of god(pyroclasm), o finisher(tendrils of agony).. Non parlo di tinker che potrebbe servire per loto perchè è una possibilità molto molto remota..
In più perchè Burning Wish ti permette di fare quei giochetti che secondo me sono davvero devastanti.. Soprattutto nella versione di gifts con i confidant..
Non è raro che con confidant giù si possano fare 2/3 turni di walk.. Esagerando 4.. Diciamo che però con Bob giù non è raro fare Time Walk(e qui la cosa inizia a essere brutta per l'opponent), Recoup Time Walk(e qui la chiappa dell'opponent si stringe), Burning Wish Time Walk(abbiamo la vittoria ad un passo), Recoup su walk o yawgmoth's.. = vittoria..
Troppo esagerati questi giochetti..
Come può capitare di trovarsi obbligati a fare una Yawgmoth's solo per fare una duress ed una merchant.. E burning wish ti permette di poter riutilizzare Yawgmoth's come doveroso in seguito..

Ora come ora direi che non opterei per giocare senza Burning Wish..
Ma sicuramente se dovessi togliere qualche carta le possibili sono:
Burning Wish
Repeal

Nessun'altra carta del mazzo credo sia toccabile.. Nessuna..
Al momento però credo che la migliore configurazione sia questa..


Discorso Hurkyl's Recall e titani che si guardano in faccia..

Beh per me se ci sono due sundering titan giù insieme rimangono li a guardarsi.. :) O sennò chain coperto..
Ma in ogni caso cerco chiusura alternativa..

Comunque si ti ho fatto titano dovrei averti spaccato il culo alla grande e quindi non dovresti avere la possibilità di giocare il tuo Sundering.. :'(


@malhavoc: unito i due messaggi. Evitiamo doppi post, esiste il tasto edit!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 0:14 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 23:22
Messaggi: 986
Beh... rimbalzi tutto a costo 2 o meno :) , a volte si vince una partita perchè si rimbalza Oath o Welder il tunro prima che succeda un casino, scusa se è poco...

Sì, tranqui... ho capito cosa intendevi dire... :)
Il fatto è che:
-Gift premia la diversità
-Repeal non è lì per farci stormare (anche se aiuta), è giocato da tanti perchè rimbalza e NON ci fa perdere la pescata... <---- :-u
Se hai tempo leggi il punto 7 del primer su MDGif, descrivo Repeal nel repeal Gift...
-Lo si gioca perchè tutti lo giocano? Senti... ho messo il mono Repeal nel mio Dark Gift l'autunno scorso per provare... e non è più uscito, ho provato Repeal Gift e mi ha entusiasmato... sarà forse che è forte?

Imho Repeal non è proprio così schifoso...
La maggior parte delle partite che Gift perde sono quelle dove nei primi 2-3 turni succede un casino e non si riesce a reagire... artifact a parte il casino consiste in lacchè-pillar-cotv a 0-rod-mage-welder-bob-oath-mestizie varie... tutta roba rimbalzabile di repeal...
Poi non so... se vuoi levalo, ma io non ci rinuncio


maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 9:57
Messaggi: 838
Località: Cremona
Ciao... Bel Primer... :D
Ho un paio di domande per te però:
Come mai anche ora che hai tolto TpC a favore della chiusura di EtW continui con l'assetto 4 mari e 2 vulcaniche??? Cioè capisco che il mazzo sia un Dark Gifts però insomma con l'inserimento di una carta che ti fa vincere o comunque ti porta in un buon vantaggio con un solo mana rosso come (poi tutti gli altri possono essere dei colori che vuoi) non si potrebbe considerare l'opzione 3 mari e 3 vulcaniche??? Dico questo anche in ottica side che vedo molto più rossa che nera...

E un piccolo appunto sulla side... Come mai un 2x di Rack and Ruin e non uno solo e un Hurkyl's Recall (come qualcuno ha già detto nei reply precedenti)... E' sicuramente importante avere un R&R per togliere definitivamente un problema invece che rimbalzarlo se il turno dopo poi non si riesce a chiudere però la versatilità di Hurkyl è estrema... Spesso Rebuild fa qualcosa in più di quello che dovrebbe fare al costo di un mana in più che magari sotto sferetta iniziano a diventare due ecc... Hurkyl's invece, di solito, dovrebbe fare quello che vuoi... Ti può servire come storm-generator o come rimbalzo...

Aspetto delucidazioni... :D


Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010