Oggi è lun 17 dic 2018, 13:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 11   [ 158 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Landstill u/r unspo
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 18:37 

Ciao a tutti questo e il mio mazzo unspo che ho provato a montare e che per ora mi sta dando molte soddisfazioni.....

Ecco qui la lista:

TERRE 22

4 vulcaniche
3 isole
2 spiagge
2 delta
4 wasteland(in questo mata game sono forissime)
1 strip mine(niente da dire)
4 mishra's factory(chiusura principale)
2 faerie conclave( be direi utili in caso di extirpate su mishra)

COUNTER 16

4 force of will(be niente da dire)
4 mana drain(bellissimi anche perche nn prendero mai danni di eccesso grazie alle mishra)
3 spell snare(utile contro tutti i mazzi tranne artefattoso ... ma contro gli altri deck e stra versatile e veloce)
3 reb( in questo ti po di mata game e forte considerando tutto il blu che viene giocato)
2 sviare ( troppo belli soprettutto con tutti quest'ancetsrall che girano)

VARIE SPELL 7

4 stifle( alcuni dirano sono troppi ma mi sono reso conto che sono troppo belli perche rallentano il gioco avversario e in alcuni casi lo bloccano proprio)
3 fire/ice(unica rimozione niente da dire)

MOTORE DI PESCAGGIO 7

4 sandstill( direi splendidi con le mishra e appena entrano mi permettano di pescare carte ottime rallentando l'avversario)
2 brainstorm( questo mazzo neanche le giocava pero almeno due posti se le meritano)
1 fof(diciamo che è la sostituzione dell'ancestrall)

RIMBALZINI 3
1 verità riecchegiante(anti empty)
1 fiume impetuoso ( per uscire da eventuali calici)
1 catena di vapore(un rimabalzino a costo 1 ci vuole)

ARTEFATTI 7

1 anello solare
1 petalo di loto
2 crogioli dei mondo(esplosivi con mishra wast strip)
3 null rod(anti spoilered)

SIDE
4 lelyne ( be niente da dire)
3 energy flux( spettacolari)
3 mastica lingotti(escano da qualsiasi calice)
3 beb(anti gobbo)
2 pithing needle(sempre utili)

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:10 

Allora questo mazzo è molto bello ed è uno dei pochi mazzi giocabili sia spo che non.La tua lista non mi sembrava buildata male,però sul side non sono d'accordo.Per esempio perchè sprechi 6 slot contro manaless che è comunque spesso game per l'oppo,non sarebbe meglio togliere leyline e aghi per mettere per esempio laboratorio arcano o threads of disloyalty,contro oath e strom che sono game più alla portata?Poi toglierei anche le beb,perchè da gobbo non mi sembra stia così sotto,e i mastica lingotti per mettere delle hate più pesanti contro artefattoso,tipo [card]rack and ruin[/card] o [card]Shattering Spree[/card]
Poi ci sono scelte personali tipo io di main toglierei Brain e fof per aumentare i rimbalzi magari con altre 2 chain e un altra verità,tanto non ci serve di incastrare carte per chiudere,ma è pù importante togliere eventuali minacce dal board.
Spero di essere stato di aiuto.Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:22 

Wee_Man ha scritto:
è uno dei pochi mazzi giocabili sia spo che non

scusate ma non sono daccordo... controllo puro unspo NON può girare, questo perchè manca delle due componenti che determinano il controllo stesso e cioè :
->mana veloce
->vantaggio carte
entrambe sono performate dagli spoiler e su questo credo ci sia poco da fare...
vi siete mai chiesti perchè unspo dietro la parolina "control" ci aggiunge sempre il termine "aggro"?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:39 

secndo me invece questo è davvero l'eccezione alla regola.
questo mazzo gioca in versione spoiler le seguenti p9: lotus, recall, sapphire.
NON ha brainstorm, NON ha merchant, NON ha bob, NON ha gush, NON ha tutori limitati.
vedere o non vedere una di queste tre p9 in una partita di landstill è PURAMENTE CULO.
ossia, non c'è alcun modo per sfruttarle.

tds può girare senza p9?
NO, perchè sennò il motore merchant x ancestral cade e dark confidant di secondo è troppo lento, in più giacoma senza loto o acceleratori cade in disgrazia, e hurkyl's/rebuild pure.
questo per fare l'esempio di una cosa che, seppur dotata di un lato combo, è un controllo per attitudine.

landstill gira senza p9?
NON vuole fare standstill di primo, NON ha merchant per ancestral, NON ha giacoma, NON ha gifts, NON ha esigenze di fare storm (anzi, vuole inibirlo).

in pratica lanzo è come se tu sostenessi che se io giocando landstill in una partita non vedo sapphire-recall-lotus sono in svantaggio netto e non è così (visto che, se gioco tds e non gioco una stracacchio di p9 non sono in svantaggio, sono menomato).

non credo che, in sostanza, vedere o meno una delle 3 p9 durante la partita sia così determinante per questo mazzo (anche perchè 2 di queste sono inibite dalla strategia nullrodiana e chalicianapostside del mazzo stesso).

poi, OVVIO che se di primo parto loto terra sono più felice, che se vedo ancestral sono felice etc etc, come è ovvio che se li vedo porto la partita a mio favore, ma non li DEVO vedere per portarla a mio favore.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:49 

ehm... lanzo.. eh tu hai visto la lista spoilered di questo mazzo?
Gioca tipo balck lotus mox sapphire e ancestral. Senza lo straccio di un tutore. È un mese che testo il mazzo da unspo e a stretto giro di pm con alucard per considerazioni e variazioni di strategia. Ti giuro che il mazzo ne sa, quindi per quanto tu sia bravo, visto che immagino ti dia fastidio leggere commenti senza test alle spalle sul topic di ki.tt, considera che anche questo mazzo va testato prima di bocciarlo.

Per la lista, come dicevo è da parecchio che lo testo e stavo pensando se fare un bel primer qui in unspo o un bel post argomentato in avanzato... propendevo più per la seconda a dire il vero ;)

La lista del dentista ;) non mi dispiace (fof a parte)ma il side non mi convince per nulla. Vi posto i miei risultati dopo i test:

The Wall (nomignolo che ho dato al mazzo ghgh)

mana:
3x isole
5x fecth
4x vulcaniche
1x tropical (orribile ma mi serviva spazio di side... slot opinabile cmq)
4x waste
1x strip
4x mishra
-- tot 22

counter:
4x force of will
4x drain
4x stifle
3x misdi
3x spell snare
-- tot 18

board controll:
3x fire/ice
2x chain of vapor
1x echoing truth

draw:
4x standstill
3x brainstorm

chiusura alternativa:
1x tinker
1x titano

pali:
3x rod
2x croglioli

61 carta
mistico

Un po' di commenti, rispetto alla versione spoilered ci manca ancestral e sculate tipo rod-standstill di primo che cumunque non sono il succo del mazzo. Odiando i conclavi e avendo notato che pescando meno la versione unspo tendeva a chiodarsi di più ho deciso di mettere dentro le brainstorm e tinker per titano con il mistico che va a prendere sempre una carta risolutiva. Se ci becchiamo il ciccione in mano senza brainstorm... bhe complimenti avete beccato l'unico top-deck unitile del mazzo a volte capita :D

Purtroppo in questa modifica del mazzo ho finito per perdere le reb... la mancanza la trovo enorme ma alla fine è il prezzo per avere le brainstorm che ottimizzano la mano in modo incredibile quindi me ne sono fatto una ragione. Non scenderei mai con le misdi, contro i mazzi bbbelli sono devastanti e sono realmente il nostro ancestral... con loro e i f/i fermiamo tutti i motori di pescha di tds per dirne una.

Discorso side:
(meta pieno di flash ichorid come il mio)
4x leyline nere
3x leyline blu
3x pyroclasm
3x ancient grudge (ecco perchè la tropical di main)
2x gorilla shaman (via aghi mox fiale eccetera)

(meta con pochi ichorid)
4x calici
3x reb (o meglio via la tropicale di main che torna di side e dentro la mono reb di main e il 2x di side)
3x pyroclasm
3x grudge
2x shamani

Il mazzo è davvero forte contro tier1, gli counteriamo anche il tiro di dado :D, stiamo solo attenti a non lasciare in campo confidant che gli da un vantaggio carte insensato e non affrettiamo MAI le giocate, prima si countera POI si mette rod/standstill/crogiolo o si va a chiudere con tinker. Non è che vinciamo a occhi chiusi ma stiamo mediamente bene

Goblin: di main stiamo sotto ma nemmeno sotto un treno, basta controllare un po' all'inizio e risolvere u crogiolo che la portiamo a casa, post side entrano anche 3 piroclasmi e i 2 gorillini e stiamo bene.

Artefattoso: noioso, è forse il mathc-up in cui il fattore culo conta di più. Tra main e side non stiamo male sulle tre partite ma davvero dipende dalla mano iniziale. I nostri slandi gli fanno dannatamente male così come i drain se arriviamo a poterlo minacciare. Di contro se esplode giocando la mano intera nei primi due turni non stiamo molto bene. Secondo me sulle tra partite il match-up è a nostro favore... ma può succedere di tutto.

Flash: boh con il side con le leyline è quasi un bye... altrimenti non deve sculare troppo tipo flash doppio coperto di secondo per intenderci.

Ichorid: senza leyline è IMPOSSIBILE, con le 7 leyline e i 5 slandi post side lui fa proprio fatica.

Avrei voluto fare una cosa più approfondita ma non ho molto tempo e non volevo chiudessoro il topic subito!!!
Ciao!
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:51 

diciamo che hai scordato walk, ruby e library...
diciamo che 5/6 carte forti fanno la differenza
diciamo che prima abbiamo drain / fire ice / standstil attivo meglio stiamo...
diciamo che non ho mai visto nella storia delle figurine di magic (o meglio da quando sono nel vintage io... 1.5 annetti) un controllo PURO unspo che abbia mai vinto qualcosa (e te lo dice uno che ha giocato unspo fino a domenica scorsa)
poi posso sempre sbagliarmi, questa è una mia opinione ovviamente, però mentre altri unspo come tang sono sì svantaggiati dalla mancanza di p9 ma non troppo dato che hanno un clock veloce e soluzioni econimiche questo mi pare risenta molto molto di più...

ripeto, è una mia opnione, non mancherò certamente di testare quanto proponete :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:59 

secondo me qui lanzo stai sbagliando...melle liste americane manca sia loa che mox (U e R) che walk...quindi solo loto e ancestral...in un mazzo che non tutora niente.

Non avendo il loto porterei sicuramente a 4 le rod che in questo mazzo sono davvero forterrime...imho.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 19:59 

No non li ho scordati, leggiti il topic in avanzato e vedrai che sono stati tagliati anche da chi lo gioca spoilered ;)
Ovviamente sono carte giocabili, ma walk non da quasi alcun vantaggio. L'impatto di Loa è relativo (l'ho anche testata visto che avrei potuto fare una follia e prenderla) spesso è un pesco uno in più e scarto la carta più inutile (e non ne abbiamo tante).
Ruby con una lista che gioca 6 spell rosse di main lascia il tempo che trova. Spesso meglio avere la seconda landa per avere drain attivo di secondo.
Il fatto è che ancestral a parte che ovviamente è una gran perdita, accellerare di primo serve solo ad avere un counter in più attivo, ma vedere accellerazione e doppio counter a uno non è cha capiti il 90% delle volte.
Detto questo chiaro che se avessi loto e ancestral li giocherei... ma ad esempio soffro meno che a giocare un tang in cui vorrei poter fare meddling di primo aven di secondo e mestizie simili.
Ciao,
Marco

edit: @4 rod : ne saprebbe ma dopo la prima è un pelo morta e soprattutto è antisinergica con standstill... ridurre il numero di spell che cozzano con standstill secondo me è imperativo... però si potrebbe testare ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 20:03 

ti sei mai chiesto che a uno possonop garbare i controlli e nn gli agroo e nn si puo permettere la p9...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 20:05 

Cmq si e vero la side devo un po rivederla anche perche lo gia testata e anche con le side manaless mi e sopra

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 20:19 

Allora lasciando stare i discorsi p9 o meno(che non dovrebbero neanche esserci dato che questo topic è in unpowered)e se il mazzo non ti piace nessuno ti obbliga a postare.
Il problema manaless:leggendo il topic in avanzato,testandolo e parlandone con lo stesso Alucard,ho notato che anche post side ci sta pesantemente sopra,ci vorrebbero 8 slot di side,e incastrare ago leyline prima che sia troppo tardi,e data la lentezza di chiusura pregare che anche l'oppo non veda troppi rimozioni.IMHO preferisco prenderle da manaless,che comunque anche usando il side è durissima,lasciando spazia in side a soluzioni più utili contro altri tier1,poi è ovvio che se ci si aspetta un meta di mille manaless,alcune scelte sono obbligate,ma non è neanche il tipo di mazzo adatto a quel meta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 20:49 

@tutti: prendo per buono quanto mi dite :P chissa che questa non sia un eccezione rispetto ai fratellini senza p9 (edit: ovviamente sempre sul discorso controllo puro)

posto un paio di impressioni avendo testato un po qualche lista made in usa qualche mese fa; allora conclave non mi fa impazzire ma indubbiamente aumenta la race, io lo terrei in 1x per evitare rallentamenti nei primi turni

trovo inutili petalo (one shot...) e ring visto che serve quasi solo mana colorato

danni di burn da drain a me capitavano a volte giocando la versione spoilered (specie nei primi turni se non ho mishra in gioco) e avevo optato per un mix con conterspell (3 - 2 mi pare...)

non scarterei tinker (a sto punto possiamo giocare branza dato che gli slot li abbiamo anche se rimangono un po subottimali) così obeso in side aiuta in qualche match up
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 22:13 

Nickname Cockatrice: Brankia
salve ^__^

non posso che fare una mia reply almeno simbolica a questo topic.
mi spiace un pò per namesix che via pm mi ha detto di voler aprire un topic da tipo una settimana, ti hanno anticipato caro :P

mi fa invece molto piacere che ci siano stati altri che in silenzio hanno testato il deck.

un pò di cose:

i mana off color nn ci stanno mai.
l'unica cosa che mi sento di dire è che se vedete cn regolarità due lande petalo ci può stare.
per il mazzo nn è importante avere 2 mana di pirmo quindi 3 di secondo.
due mana di primo aiutano un pò contro tutti dato che io giocherei almeno 10/12 carte a cc1 da fare di primo.
inoltre permette turbo rod, turbo standstill.
in caso nn si fosse capito lo ripeto per evitare discussioni inutili: petalo ci sta solo ed esclusivamente cm mana in più, ovvero nn deve andare a discapito di lande fisse o togliervi i due mana di secondo che volete sempre.

needle in side nn ci sta perchè chiama solo ed esclusivamente bazzy dato che mishra e waste le giochiamo e welder è n morto che cammina.

beb boh nn mi piacciono, contro gobbi c'è sempre di meglio e cmq nn si sta cosi male e nn è neppure poi tanto giocato.

per il resto fof è opinabile, per me nn la giochi mai e poi mai.

@lanzo:

senza cattiveria anche per le reply fatte successivamente, però te lo meriti:
Cita:
diciamo che hai scordato walk, ruby e library...
diciamo che 5/6 carte forti fanno la differenza
diciamo che prima abbiamo drain / fire ice / standstil attivo meglio stiamo...
diciamo che non ho mai visto nella storia delle figurine di magic (o meglio da quando sono nel vintage io... 1.5 annetti) un controllo PURO unspo che abbia mai vinto qualcosa (e te lo dice uno che ha giocato unspo fino a domenica scorsa)

diciamo che nn hai capito una ceppa del deck.

LOL

skerzo ovviamente, però ci stava troppo bene ^__^

cmq si concordo con te, conclave è un male necessario.
appena esce un'altra manland giocabile a caso la metto ma per ora l'1x/2x è davvero necessario per me, senza però capire il 3x degli stranieri che fa perdere troppe partite.

che altro dire:

buon lavoro a tutti, chissà che unspo nn possa tornare a dire la sua
e mi raccomando:

"take your time" ;)

Alucard

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 22:28 

alucard ha scritto:
@lanzo:

senza cattiveria anche per le reply fatte successivamente, però te lo meriti:

accetto ovviamente la critica e riconosco di aver toppato :) con annesse scuse a tutti
soprattutto dopo aver letto in toto il tuo primer (sono sincero ma non ero andato oltre la prima lista quando avevi postato dato che ultimamente stavo giocando cose totalmente diverse)

@ mods & tutti : scusate l ot :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2007, 13:29 

Allora, premetto che il mazzo l'ho provato un pochino, ma l'ho visto soprattutto giocare da Nemesix.
Secondo me la chiusura alternativa di titano non e' granche'. Intanto perche' ci obbliga a mettere di main troppe carte (non solo tinker e titano, ma anche le brainstorm e di per se' anche il mistico), carrte che tolgono spazio alle reb (che secondo me sono troppo forti, essendo una carta gia' castabile di primo). Anche perche' le brainstorm sono molto belle, ma abbiamo troppe poche carte per rimescolare il mazzo. In secondo luogo fare tinker-titano ha senso se vogliamo puntare sul fattore slando (altrimenti metteremmo colosso o angelo), ma questo lavoro lo fa anche crogiolo, con la differenza che crogiolo continua a farlo con costanza e non ci espone allo slando rosso, che ci potrebbe capitare. Insomma, spesso ho visto meglio fare tinker-crogiolo, piuttosto che tinker-titano. Il discorso potrebbe essere leggermente diverso se si giocasse angelo di platino. Questo infatti obbliga l'oppo a rimbalzarlo-spaccarlo, e proteggerlo per noi non dovrebbe essere un gran problema. Inoltre titano cozza in un meta coi gush, ma queste sono questioni di meta.
Diciamo che a me non piace, pero' ha comunque un suo perche'.

Ma quello di cui volevo discutere non era tanto se tinekr-titano (o chi per esso) e' una valida alternativa, quanto piuttosto se e' cosi' necessario averne una. Mi spiego: il motivo per cui le mishra possono essere rischiose da usare si chiama extirpate: ci tolgono quelle e abbiamo perso. Ma quanti mazzi giocano slandi e extirpate? Monoblack unspo, blacksplashato unspo, dark-stax?, wub-tang?, e poi? Quanti ne troviamo di questi ad un torneo? Ci fanno cosi' paura? Anche perche' contro gli slandi abbiamo gli stifle (e fingere di avercelo non e' cosi' difficile, dovendo stare solo U-open), oltre alla possibilita' di mettere chalice a 1 (motivo per cui lo giocherei molto volentieri) che contro i mazzi a base nera fa malissimo (che sono gli unici che abusano davvero di slandi ed extirpate).
In fondo la mia domanda e': si sente davvero cosi' bisogno di una chiusura alternativa? E' successo cosi' spesso che le mishra non bastassero? Vale la pena rinunciare a carte come chalici o reb o gorillini gia' di main (con possibilita' di liberare lo spazio della side)?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 11   [ 158 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo