Oggi è lun 17 dic 2018, 13:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Madness GRu
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 12:59 

Madness Gru
Ovvero come ti riscopro la fase di combattimento questa sconosciuta.

CENNI STORICI:

Il madness sale alla ribalta dei formati di magic con il blocco Odissea essendo assolutamente basato sulle nuove meccaniche di gioco introdotte nelle 3 espansioni che compongono il blocco:
Odissea: Flashback e Treshold (Soglia)
Tormento: Madness
Sentenza: Incarnations (Incarnazioni).
Il blocco, uscito tra il 2001 e il 2002 ha come scopo principale l'introduzione di una nuova tipologia di gioco basata sul potenziamento del nostro cimitero. (Citazione personale di merito pro Wizards per la lapide in alto a sinistra che contraddistingue le carte con flashback.)
La carta che per eccellenza ha permesso di portare questo tipo di mazzi a livelli di assoluta eccellenza per l'epoca nel nostro formato preferito è senza dubbio il Bazaar of Baghdad e con il ruolo di cliente affezionato del mercato stile “Le mille e una notte” lo “Squue, goblin Naboob”.
Attorno a questo, che ancora oggi è il motore di pesca principale, si è andato via via costruendo lo scheletro del mazzo con l'inserimento di ossa decisamente portanti provenienti da ogni espansione del blocco:
Odissea: Wild Mongrel, Careful Study, Nimble Mongoose, Werebear, Roar of the Wurm, Call of the Herd
Tormento: Basking Rootwalla, Arrogant Wurm, Deep Analysis, Aquamoeba, Circular Logic, Violent Eruption, Fiery Temper
Sentenza: Wonder, Mental Note, Genesis, Brawn, Anger

Materiale su cui lavorare a profusione.
Come si evince dalle carte citate il madness nasce come mazzo UG e ancora oggi viene giocato con questa abbinata di colori sia in T1 che in Esteso. Alcune delle carte giocate ai tempi son andate via via scomparendo a partire dall' aquamoeba seguita a ruota dalle carte con soglia. Qualche pioniere provò più tardi una versione più aggro sostituendo il blu con il rosso e per dirla in parole povere sostituendo i peschini agli spari ottenendo comunque un mazzo forse per il meta di allora meno competitivo ma decisamente molto più divertente. La miscela creature e spari è nota sin dagli albori di magic basti pensare al classico mazzo con Llanowar, Birds, Fulmini, Channel e Fireball :-)) quindi perchè non applicarla al mazzo appena nato?

FILOSOFIA DEL MAZZO:

Il Madness è senza dubbio un mazzo Aggro, anzi a mio parere è IL mazo Aggro. Non “scombiamo” come un goblin, non sciamiamo come un elfi, non giochiamo creature palo come un White weenie noi picchiamo e basta. Diciamo la verità è più divertente fare cose su cose arrovellarsi le membra cercando girelli rimbalzini per poi chiudere mestamente con una carta che ha Storm o passare sopra ad un colosso con un cane cui abbiamo scartato 5 carte e fatto doppio berserk?? Chiaramente l'esempio non è verosimile ma illustra molto bene la filosofia del mazzo ossia passare sopra all'avversario e mettergli addosso una forte pressione. Il mazzo direi che ce lo permette. Solitamente imponiamo un clock basso al nostro opponent chiaro comunque che essendo praticamente sprotetti, quantomeno pre-side, da qualsiasi minaccia portata da non-creature siamo anche sempre noi sul chi va là e forse anche questo è un altro punto a favore del divertimento che provoca il Madness. Ecco in definitiva la vera filosofia del deck è divertirsi.

LA LISTA:

Veniamo a noi e veniamo ai giorni nostri. Qui di seguito vi riporto la lista del mio Madness GRu. Non ho pretese di essere un pro o bullarmi come fa qualcuno di aver creato un mazzo magari dopo aver solo cambiato 3 carte ma sono solamente un giocatore che ha sempre adorato giocare e vincere con le creature e pian piano l'evoluzione del mio gioco, del mio portafogli e l'amore per la tipologia del mazzo Zoo mi ha spinto a elaborare questa lista di Madness GRu che in questa annata di tornei mi ha già regalato 3 top 8 su 3 tornei. Prendete questa lista come spunto e non come oro colato. Il bello di questo deck è che ci sono moltissime carte che potrebbero entrare o uscire solo a seconda del vostro umore.

Deck list:

4 [AN] Bazaar of Baghdad
4 [B] Taiga
4 [ON] Wooded Foothills
2 [B] Tropical Island
1 [B] Volcanic Island
1 [AQ] Strip Mine

4 [MM] Squee, Goblin Nabob
1 [PLC] Reckless Wurm
4 [TO] Basking Rootwalla
4 [OD] Wild Mongrel
2 [TO] Arrogant Wurm

1 [B] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Sol Ring
3 [MR] Chalice of the Void
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
4 [TO] Fiery Temper
3 [SC] Pyrostatic Pillar
2 [TSP] Ancient Grudge
3 [OD] Roar of the Wurm
2 [RAV] Life from the Loam
2 [B] Berserk
1 [UL] Crop Rotation
1 [JU] Anger

SB: 3 [AP] Fire\Ice
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [TS] Root Maze
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [B] Red Elemental Blast

ANALISI DELLE CARTE:

LA MANA BASE:

4 [B] [card]Taiga[/card]
4 [ON] [card]Wooded Foothills[/card]
2 [B] [card]Tropical Island[/card]
1 [B] [card]Volcanic Island[/card]
1 [AQ] [card]Strip Mine[/card]
1 [B] [card]Black Lotus[/card]
1 [PR] [card]Mana Crypt[/card]
1 [B] [card]Mox Emerald[/card]
1 [B] [card]Mox Pearl[/card]
1 [B] [card]Mox Ruby[/card]
1 [B] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [B] [card]Sol Ring[/card]

La mana base è assolutamente equilibrata. Raramente andiamo in screw o in flood. Il grosso problema sta chiaramente nella fragilità contro mazzi che slandano. Un titano è quasi sempre game per il nostro opponent, wasteland e strip le temiamo parecchio. Mai prendere sottogamba i mazzi unspo che solitamente sono forniti di 5 slandi. Se il nostro avversario è abbastanza intelligente da capire che è meglio rallentare il suo gioco e di conseguenza rallentare il nostro piuttosto che cercare subito contromosse alle nostre partenze a strappo potremmo incontrare qualche problema.
I mox sono 4 e non cinque come solitamente si gioca la versione UG e UG w in quanto possiamo permetterci il lusso della mana crypt cosa che il nostro fratellino controlloso farebbe meglio ad evitare visti già i numerosissimi danni presi dalle Deep analisys. Inoltre giocando gli Ancient Grudge di main in casi estremi possiamo sempre rompercela.
Sol ring: direi che se vogliamo giocare Arrogant Wurm Reckless Wurm e Roar of the Wurm i due mana incolore che ci regala il nostro anellino preferito sono molto importanti.Se non vi piacciono i Roar direi che è sacrificabile vedremo più avanti al posto di cosa.

ENGINE:

4 [MM] [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
4 [AN] [card]Bazaar of Baghdad[/card]

Va bè direi che non c'è molto da dire. Non mi trovo troppo d'accordo con chi ritiene sacrificabile 1 Bazaar o 1 Squee. Personalmente per quanto in effetti non sia fondamentale partire di Bazaar di primo è decisamente importante poterlo calare almeno di secondo. Gli Squee invece a mio parere non ci bastano mai. Potendo ne giocherei 8. Con i cani sono terrificanti e permettono di togliere quella fastidiosa caratteristica del Bazaar ossia il darci svantaggio carte.

2 [RAV] [card]Life from the Loam[/card]

A mio parere una delle carte più importanti del mazzo. Non è mai inutile. Ci permette di:
Riprenderci da qualche slando di troppo;
Vedere Squee Ruggiti o Grudge macinando il mazzo;
Prendere 3 carte tranquillamente scartabili al cane;
Fare da controfigure degli Squee in caso, come dice sempre un mio amico, siano durante il corso del match al bar a bersi una birra e quindi scartarle di Bazaar.
Andare in ricursione di Strip Mine.
Forse una delle carte verso cui ho ricevuto più critiche da chi leggeva la mia lista però come sempre devo dire che andrebbero testate le carte prima di parlare :)

CREATURES:

4 [TO] [card]Basking Rootwalla[/card]
4 [OD] [card]Wild Mongrel[/card]

Classico esempio di sinergia allo stato puro. Non nascondiamoci dietro una facciata seria di circostanza. Ci sentiamo tutti dei bambini quando scartiamo le Walle ai Mongrel :P
Inoltre l'abilità di pompaggio delle Walle la sfruttiamo molto più di quanto si potrebbe pensare. Il mazzo tende a lasciarci senza carte in mano in brevissimo tempo di conseguenza il poter utilizzare il mana per un qualche danno in più è un ottima risorsa.
Il Wild mongrel invece è sempre la partenza più forte che possiamo fare. Terra Mox Cane di primo mette una bella pressione al nostro opponent, ci assicura un motore di scarto alternativo al Bazaar , fa un sacco di danni, accoppiato al berserk è il finisher per eccellenza e come se non bastasse tutto ciò cambia pure colore!!! Che volevate di più?

1 [PLC] [card]Reckless Wurm[/card]
2 [TO] [card]Arrogant Wurm[/card]
3 [OD] [card]Roar of the Wurm[/card]

I ciccioni ci piacciono e fanno sempre comodo. Non commento i Reckless e gli Arrogant dato che dei 4\4 con Trample a costo {2} {G} e {2} {R} ci piacciono. Scartarli al Bazaar o ad un cane poi non ha prezzo.
I Roar of the wurm invece meritano un discorso a parte. Sono la classica carta con le valigie sempre in mano. Attualmente io stesso sto provando una lista che non li vede schierati. Vediamo comunque di valutarne i pro e i contro.
Contro:
Muoiono da rimbalzino e ahimè ultimamente carte come il Repeal girano copiosamente.
Se ci fanno un drain regaliamo 7 mana al nostro avversario e probabilmente decretiamo da soli la nostra morte.
Non travolgono.
Pro:
Sono un 6\6 a cc 4.
Troppo spesso non sappiamo cosa scartare di Bazaar e questi ci risolvono il problema.
In coppia con il Berserk fanno un male non indifferente.

Scegliete voi in definitiva direi che nella mia versione ci stanno. Volendo giocare una versione con la grande esclusa dalla mia lista [card]Survival of the Fittest[/card] sono ampiamente sacrificabili. Se decidete di non giocare Berserk toglieteli senza problemi.

1 [JU] [card]Anger[/card]

Altra carta fondamentale per il mazzo. E' la miccia che innesca la bomba che ci permetterà di chiudere. Irrinunciabile anche se senza giocare Survival si riduce drasticamente la probabilità di vederla.

PALI:

3 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]

Non abbiamo grossi problemi a calarlo di primo a 0 dopo aver messo anche un solo pezzo della nostra gioielleria e non abbiamo grossi problemi a calarlo a 1 seppur dobbiamo rinunciare a Walle Berserk Crop e Ancestrall, tutte cose ampiamente sacrificabili se riusciamo ad ottenere quei 2\3 turni in più prima che il nosto opponent ci scombi in faccia.

3 [SC] [card]Pyrostatic Pillar[/card]

Il palo definitivo per il meta di oggi e per il nostro deck. Abbassa il clock dell'avversario in modo impressionante; anche noi chiaramente ci facciamo i nostri danni ma possiamo comunque contare su carte come i 6 wurm che danni non ce ne fanno e che possono garantirci la vittoria se il nostro avversario non trova in fretta una risposta alle pillar.
Inutile dire che considerando il meta di adesso pieno come non mai di Storm deck e con la forte riduzione di presenze di mazzi prison, forse l'unica tipologia di mazzi insieme agli icoridi contro cui le Pillar sono veramente inutili, questa cartuzza diventa utile in ogni situazione e, a differenza di quanto si tende a pensare, forte contro anche le tipologie di mazzi non basati sulla meccanica di Storm. Non bisogna mai aver paura di giocare Pillar perchè tendiamo a pensare che le nostre lucertole o i nostri cani ci faranno 2 danni ogni volta. Il mazzo può esplodere con un ammontare di danni considerevoli quando l'avversario non se lo aspetta.

UTILITIES:

1 [B] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [B] [card]Time Walk[/card]

Bisogna commentare? In particolare Time Walk è la P9 per eccellenza in questo deck. Decisamente mai una scelta sub-ottimale (cito Shaman) quasi mai lo cicleremo mestamente senza infliggere danni aggiuntivi all'avversario.

4 [TO] [card]Fiery Temper[/card]

Anche qui direi inutile commentare.

1 [UL] [card]Crop Rotation[/card]

Il 5° Bazaar o il tutore per la strip. Dolorosissima se counterizzata, fortissima in risposta ad uno slando.

2 [TSP] [card]Ancient Grudge[/card]

Il miglior spacca artefatti che possiamo avere. Definitivo contro prison, scartabile senza nessun problema contro moltissimi mazzi, utile per fare del denial contro mazzi ingioiellati, ci leva di torno Titani, Tormod, Nullrod, Jitte il nostro peggior nemico il Pithing Needle.

2 [B] [card]Berserk[/card]

Altra carta messa troppo spesso in discussione. Sarà che amo il Vintage e il Berserk ne è pregno però a differenza di quanto spesso ho sentito dire non la trovo una carta così situazionale.
Conosciamo tutti la sua forza giocandolo su Cane o i Wurm spesso si tende a dimenticare che in certe situazioni può essere utile anche come rimozione su creature tipo Meddling, Confidant, Warchief o altro. Farebbe da rimozione anche per Colosso o Sutured Ghoul però bisogna anche rimaner vivi dopo :) :)
Il Berserk inoltre è una carta che mette forte pressione al nostro avversario. Deve sempre e comunque stare sul chi va là e tenere in mano o un counter o un rimablzino per la creatura su cui lo giocheremo. Con i Wurm possiamo infliggere 8 danni con i Ruggiti 12 con i Cani dio solo lo sa....
Io personalmente non vi rinuncerei e anzi potendo cercherei anche il posto per un terzo.

SIDEBOARD:

SB: 3 [AP] [card]Fire\Ice[/card]

La presenza di numerosi mazzi Aggro e Aggro control nei tornei che frequento mi spinge a giocare questa cartina comunque decisamente duttile. E' anche l'unica cosa che possiamo raccontare ad un Colosso o ad un Ghoul, sempre che un turno in più ci dia tempo di chiudere e non è per nulla detto, ci toglie tante cose fastidiose come Welder, Confidant, Meddling, Lavamanti e Gobbi vari.

SB: 3 [TSP] [card]Krosan Grip[/card]

Nella versione con il bianco giocavo gli sgravati [card]Ray of Revelation[/card] in questa ho deciso di sostituirli con le Krosan. Decisamente meno forti ma dobbiamo pur aver una minima risposta contro Oath.

SB: 3 [TS] [card]Root Maze[/card]

Nella vecchia versione giocavo 3 Energy Flux al posto. Ahimè ho notato sulla mia pelle che 6 pali contro TPS o Long vari sono decisamente pochi e quindi ho deciso di inserire i Root Maze e si sono rivelati essere una scelta ottima. Ci regalano come i calici ma più dei calici dei turni per ammazzare lo scombatore maledetto che abbiamo difronte. Grossa pecca sono totalmente inutili in Mid Game.

SB: 2 [TSP] [card]Ancient Grudge[/card]

Vedi sopra. Fortissimi contro Prison e fin qui ci arriviamo tutti spesso dobbiamo riuscire a capire se il nostro avversario ci siderà o meno Pithing needle che è la vera morte del deck. Il buon Benfa mi insegnò questa cosa in Top 8 ad un torneo quando io giocavo Pink Shit spoilered e lui il suo Benfa's Madness. Tutto felice per aver in mano 2 Pithing Needle e Null rod all'inizio del secondo match vedo i miei sogni di vittoria sgretolarsi di fronte ad una pioggia di Oxidize & CO. Mi rivela a fine partita che aveva sidato fuori i counter e inserito numerosi spacca artefatti aspettandosi pali da parte mia. Applausi a lui e + 1 lezione per me.

SB: 2 [IA] [card]Pyroblast[/card]
SB: 2 [B] [card]Red Elemental Blast[/card]

L'unica nostra protezione. Si sidano in automatico contro i moltissimi mazzi che potrebbero aggirare senza problemi i nostri pali o i nostri maze. Niente da aggiungere.

MATCH UP:

Creando un grafico con le percentuali dei match up contro i mazzi più diffusi si noterebbe subito un andamento ad onde con forti picchi e profondi baratri. Bè questa caratteristica è propria di quasi tutti i Tier 1,5 e quindi lo è anche del Madness. I Tier 1 invece avrebbero un grafico decisamente più lineare. Detto in poche e povere parole un Tier 1 se la cava con tutti un Tier 1,5 è soprissimo ad alcuni e sottissimo ad altri.
L'analisi dei Match Up non tiene conto di partenze sgravate. Giochiamo tutti T1 e sappiamo che qualsiasi mazzo può proporci cose particolari al primo o secondo turno che compromettono la partita. Esempio: Siamo sopra a Goblin ma se parte lui con Terra Loto Mox Mox Warchief Piledriver Time Walk non possiamo aspettarci che grane.

Goblin (Spoilered & Unspo): 70 - 30

Decisamente non lo trovo un match up duro. Chiaramente ci può scombare in 2-3 turni ma in una partita con un andamento regolare non riesci a starci dietro. Noi abbiamo creature ben più grosse che scendono prima cosa che lo costringe a buttare un occhio anche alla fase difensiva senza poter quindi sviluppare il proprio gioco in tranquillità. Preziosi i Temper che non vanno sprecati sull'avversario ma prenderanno di mira sempre e comunque il povero Warchief.

Side in: 3 Fire/Ice
Side out: 3 Chalice of the void

Oath (Spoilered & Unspo): 50 - 50

Bel match. Per noi è dura ma dura preside, poi le cose si sistemano. Se non ci sparaflesha Oath in 2 turni ci possiamo divertire e spesso riusciamo a vincere la Race. A meno di partenze sgravate da parte nostra calcolate seriamente come potrebbe svilupparsi il nostro gioco prima di scartare una o due Walle di Bazaar e giocarle in Madness. Devono assolutamente essere accompagnate da qualcosa di più grosso altrimenti sono dannose quanto un [card]Forbidden Orchard[/card] del nostro avversario.

Side In: 3 Krosan Grip 2 Pyroblast 2 Reb
Side Out: 4 Basking Rootwalla 2 Ancient Grudge 1 Fiery Temper

Tyranth Oath: 30 - 70

E qui cominciano i dolori.... Niente da dire match in salitissima ma non impossibile. A differenza del match up contro Oath in quello contro Tyrant abbiamo una prima sfida meno proibitiva dato che calici e Pillar ci aiutano e non poco. Quelle post side purtroppo però non migliorano quanto migliorano contro Oath. Per il resto lo stile di gioco non differisce di molto.

Side In: 3 Krosan Grip 2 Pyroblast 2 Reb
Side Out: 4 Basking Rootwalla 2 Ancient Grudge 1 Fiery Temper

Gift e Dark Gift: 55 - 45

A mio parere siamo leggermente sopra. Difficilmente counterizzerà tutte le minaccie che proporremo e per il resto basta farsi furbi e non giocare i Wurm a cuor leggero. Un drain tirato bene e per noi è la fine. Perdiamo inesorabilmente da Colosso sparaflashato ma la cosa ritengo sia comune a molti mazzi. Il nostro avversario dovrà comunque stare attento alla minaccia portata da Berserk o da Wurm rapidi il che ci può concedere un pò di spazio per chiudere.

Side In: 3 Fire Ice 2 Pyroblast 2 Reb
Side Out: 3 Roar of the wurm 2 Berserk (Minaccie che noi sidiamo fuori dato che il loro compito mafioso lo svolgono anche se non sono presenti nel mazzo) 2 Life from the loam

TPS: 20 - 80

Altro mazzo poco giocato contro cui non stiamo bene. E' già noi per riuscire a vincere dobiamo per forza vedere almeno 2 pali e post side anche 3. Non siamo abbastanza veloci da poter chiudere grazie ad 1 turno in più. Veramente un match ostico.

Side in: 3 Root Maze 2 Reb 2 Pyroblast
Side Out: 3 Roar of the wurm 2 Ancient grudge 2 Life from the loam

Confidant TPS: 30 - 70

E qui le cose migliorano seppur di poco. I suoi Confidant perdono la caratteristica di peschini che portano un pò più basso l'avversario permettendo uno storm meno impegnativo, e sono una buona fonte di danno per lui che ci aiuta e non poco. Quel turno o due che il giocatore di Tps non ci concede potrebbe farlo il giocatore di Confidant Tps. Il match non è comunque facile ma neanche impossibile.

Pitch Long: 15 -85

Tutto ciò che fa il Tps ma molto più velocemente. I danni presi dai Grim Long sono danni intelligenti quelli presi dai Confidant sono danni ignoranti e ciò non va a nostro favore. Match veramente duro. Dobbiamo per forza vedere i nostri pali sina dai primi 2 turni per sperare di vincere.

WU Tang (Spoilered & Unspo) : 75 - 25

Match facile ma non troppo da quando hanno fatto la loro comparsa i [card]Jotun Grunt[/card] senza questi avrei messo un 90 - 10. L'unica cosa che dobbiamo temere è uno smodato sculo da parte dell'avversario nel vedere slandi. Post side poi abbiamo la sagra della cuccagna.

Side In: 3 Fire/Ice 2 Reb 2 Pyro 1 Ancient Grudge
Side Out: 3 Chalice 3 Pillar 1 Crop rotation 1 Roar of the Wurm

Prison in generale: 80 - 20

Anche questo non è un match impegnativo. Sviluppiamo permanenti in fretta inoltre i Grudge fanno male ma tanto male. Dovremmo riuscire a calare ciò che ci servirà per chiudere prima di quanto lui possa lockarci (Trini di primo esclusa). Lui poi si fa dei danni da solo che non ci dispiaciono (Ancient tomb, Mana crypt, Barbarian Ring, City of Brass ecc..)
I Welder inoltre saltano che è un piacere....

Side In: 3 Fire/Ice 2 Krosan grip 2 Ancient grudge
Side Out: 3 Chalice of the Void 3 Pillar 1 Roar

Ubastax: 50 - 50

Qui rispetto agli altri prison la percentuale si abbassano tremendamente. L'Uba manda completamente per aria i nostri Bazaar e le nostre carte con Flashback. Non facile

Side In: 3 Fire/Ice 2 Krosan grip 2 Ancient grudge
Side Out: 3 Chalice of the Void 3 Pillar 1 Roar

Ichoridi vari ed eventuali: 10 - 90

Ok percentuale shock ma il match è quasi impossibile. Io ho vinto ad un Vip contro TxT che giocava Manaless e al contempo Kalle gridava al miracolo.
Lui gioca tutto ciò che ci fa male Leyline of the void su tutti. Non abbiamo risposte al suo mega ciccione e cmq perdiamo amabilmente anche solo dagli Icoridi animati ogni turno. Le nostre speranze sono nel suo chiodarsi o nel nostro girare a mille. Se alcune carte uscite in Future Sight verranno giocate le percentuali potrebbero scendere a 5 - 95.

Side In: 3 Fire/Ice 3 Krosan Grip (non male anche solo prendere un turno giocandolo su Dragon Breath) e tanto culo.
Side Out: 3 Chalice 3 Pillar

Belcher: 40 - 60

Match dove siamo leggermente sotto ma possiamo contare sempre su tanti bei rompi artefatti. La chiusura alternativa di Empty the Warrens ci causa sicuramente più problemi. Post side miglioriamo leggermente. Match comunque molto divertente.

Side In: 3 Krosan Grip 3 Fire/ice 1 Ancient Grudge 3 Root Maze
Side Out: 4 Temper 2 Life from the loam 3 Roar 1 Arrogant Wurm

Racchiudo i mazzi tipo:

Fish UR, BR,BW,Pink Shit, Sligh con un bel 80 - 20 per noi senza troppi patemi.

Piccola citazione di merito per WW che invece è tra i mazzi che più ci fanno male ma per fortuna non lo gioca più quasi nessuno.

VERSIONI ALTERNATIVE:

Attualmente dopo la discussione sul vecchio sito con qualche giocatore serio (mica come me) mi hanno convinto ad apportare qualche modifica.

Per ora le modifiche si limitano a ciò:

- 3 Roar of the Wurm
- 1 Life from the loam
+2 Survival of the fittest
+1 Viascino Heretic
+1 Goblin Sharpshooter

Un Grazie A Elinor e Diego C per le Hints.

[card]Survival of the fittest[/card]: Questa è una carta che ci fa fare cose turche. Possiamo finalmente manipolare il mazzo prendere ciò che ci serve e avere un altro motore di scarto alternativo. Il problema per cui non la giocavo nella prima versione del deck è che la ritengo estremamente lenta. Testandola non mi son ricreduto però ammetto che alle volte si è rivelata decisiva, in più potendo inserire qualche creaturina fastidiosa può migliorare le percentuali di alcuni match up contro i mazzi Tier 1 seppur peggiorando leggermente gli altri.

[card]Goblin Sharpshooter[/card]: Avete detto Empty the warrens??? In effetti con l'abuso di questa nuova cartuzza di Time spiral è quasi obbligatorio aver una risposta di main. Utilissimo contro tanti tanti mazzi toglie Welder Confidant Tappini Goblin piccoli e quant'altro. Sarebbe interessante trovare un modo per renderlo maggiormente efficiente. Io confidavo molto nello [card]Sparkspitter[/card] che però si è rivelato.costare almeno 2 mana in più di quanto dicevano gli spoiler di FS...
[card]Viashino Heretic[/card]: Lo trovo meno incisivo dello Sharpshooter però possiamo applicare lo stesso discorso fatto per il Goblin mitragliatore ci aiuta e non poco contro colossi e fa la sua sporca figura contro i mazzi che abusano di artefatti; il poter avere anche una risposta in più di main ai pali che sicuramente ci dobbiamo aspettare (Needle su tutti) non è male.

A proposito parlando di Madness RG vi posto di seguito la lista di Elinor che trovo esser molto interessante seppur inferiore (a mio parere) a quella con lo splash di Blu. Sicuramente divertentissima :)

3 Foresta
1 Montagna
4 Colline boscose
4 Taiga
1 Strip Mine
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Black lotus
4 Bazaar of Baghdad
3 Squee Goblin Naboob (Dio bono non cambierà mai!)
1 Life from the Loam
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Arrogant Wurm
3 Survival of the fittest
1 Viashino Heretic
1 Goblin Sharpshooter
2 Anger
4 Fiery Temper
4 Chalice of the Void
3 Pyrostatic Pillar
1 Crop rotation
2 Violent eruption (o 2 Berserk)
4 Birds of Paradise

Nel caso Elinor abbia voglia di commentare la sua lista e aggiungere le sue impressioni ne sarei felice :)

Buona pazzia a tutti !

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 16:59 
Legendary Creature

ho letto un po, purtroppo non ho molto tempo in questo periodo per scrivere molto ma vabbe.

Giocare il blu per le 2 carte belle non è sicuramente un reato^^ Mi fanno ancora un po storcere il naso i mox off color in un mazzo che li sfrutta non tantissimo (cane di primo è la cosa più malata che faremo, già mi piacerebbe un po di più se ci fosse intu/deep ma è un'altra versione quella ok)

Non concordo sul giocare 1 anger sola, anche se si gioca legge. Vogliamo essere sicuri di vederla e di averla nel cimitero. 2 mi sembra più ragionevole come numero.

I roar mi piacciono meno che zero. Io ne tenevo 2 di side giusto contro aggro.

i fire/ice di side non mi fanno troppo impazzire, alla fine non sono talmente versatili da meritare più un posto di main? Non mi sembra una sidata forte e un mazzo del genere per me deve fare sidate forti.

Alla fine avevo bocciato i root maze, non perchè non mi esaltavano, ma perchè volevo altro. Il reparto "pali" che giocavo era:

main:
4 calici
3 pillar

side:
4 leyline neri
3-4 reb

i leyline li trovo sensati in questo mazzo, alla fine con bazaar e cane sappiamo cosa farne durante la partita e rientrano nella mia categoria di sidata forte. Preferiti ai root maze visto che non esiste solo storm al mondo e a cripte perchè hanno un impatto nettamente più forte.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 17:14 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non vorrei rischiare di finire off-topic, ma ci sono ragioni particolari per cui hai preferito una maggiore componente rossa piuttosto che blu? In passato Arcane mi giocava contro un madness UGr davvero niente male. Force e circular davano la protezione necessaria a cercare di tenere anche combo, e carte come intuition e deep davano tutto il pescaggio e il tutoraggio che serviva.. poi colpi di intuition per carte forti fra cui squee lftl strip (bomba con lftl) etc erano davvero notevoli. Addirittura gli avevo visto giocare wish e monocreature tech più quella verde che fa riprendere creature dal cimitero per {2} {G} ..ma lì forse era esagerato.

Nel complesso, per tornare alla mia domana, c'è una ragione specifica per cui ritieni la lista con più rosso meglio (quantomeno in certi match) rispetto a quella con più blu? Aggrocontrol in genere è un bye o quasi in entrambi i casi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 17:37 

Complimenti per il primer veramente ben fatto ed esaustivo in ogni dettaglio. Sto montando anche io questo genere di deck ma sto sempre più orientando il tutto su 2 colori: rosso e verde. Ecco la lista, magari possiamo commentarla insieme:

Lande:
4x Wooded floothills
4x Taiga
2x Forest
2x Mountain
4x Bazaar of Baghdad

Acceleratori:
1x Black lotus
1x Lion's eye diamond
1x Lotus petal
1x Sol ring
5x Moxes

Pali:
4x Chalice of the void
4x Pyrostatic pillar

Creature:
3x reckless wurm
3x Arrogant wurm
4x Wild mongrel
4x Brasking rootwalla
2x Anger
2x Stingscourger

Other spells:
1x Lava dart
4x Fiery temper
4x Survival of the fittest

Side:
2x Roar of the wurm
4x krosan grip
4x Ancient grudge
3x red elemental blast
2x pyroblast

Il mazzo è un real aggro deck che punta tutto sul race di creature protetto da spari e pillar. 8 pali di main ci aiutano contro i tier1 e i 2 goblin caravella di main ci tolgono dai piedi i vari ciccioni. I due colori rendono la mana base più stabile e spesso e volentieri titano non è game automatico per l'avversario.

Ho solo dei dubbi sul numero di terre, 16 mi sembrano poche soprattutto se si considera che ci sono anche i bazar che non danno mana ma cosa togliere? Ho tolto anche il crypt in favore del lotus petal e ho incluso nella lista ancche il LED che spesso e volentieri è un secondo loto.
Il mazzo non presenta soluzioni anti artefatto maindeck ma ne ha molte post side, tuttavia tolte partenze particolarmente lokkose da parte dell'avversario si mettono giù agilmente tonnellate di permanenti in poco tempo aggirando il pericolo smoke.
Fra i grandi esclusi ci sono gli squee (peccato per il mio playset foil jappo LoooL) e i roar che ho messo di side.
Come altra utility ho messo il mono lava dart che è una valida opportunità anti critter fastidiosi.
Sto valutando l'idea di mettere i leyline di side (quando troverò cosa togliere), questo Elinor ne sa proprio una più del diavolo LoooL

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 17:37 

Malhavoc ha scritto:
Non vorrei rischiare di finire off-topic, ma ci sono ragioni particolari per cui hai preferito una maggiore componente rossa piuttosto che blu? In passato Arcane mi giocava contro un madness UGr davvero niente male. Force e circular davano la protezione necessaria a cercare di tenere anche combo, e carte come intuition e deep davano tutto il pescaggio e il tutoraggio che serviva.. poi colpi di intuition per carte forti fra cui squee lftl strip (bomba con lftl) etc erano davvero notevoli. Addirittura gli avevo visto giocare wish e monocreature tech più quella verde che fa riprendere creature dal cimitero per {2} {G} ..ma lì forse era esagerato.

Nel complesso, per tornare alla mia domana, c'è una ragione specifica per cui ritieni la lista con più rosso meglio (quantomeno in certi match) rispetto a quella con più blu? Aggrocontrol in genere è un bye o quasi in entrambi i casi.

Guarda la motivazione principale è che la versione con il rosso è decisamente più divertente. Comunque in verità dopo la partita con Benfa che ho citato nel primer mi sono innamorato del Madness. La sonora sconfitta e la contemporanea spinta data da Krimine che in quel periodo stava testando il mazzo mi hanno spinto a montare la Benfa's Version (UGw). Il primo torneo cui portai la lista mi riservò un mesto 2-4 con sconfitte da 3 tps e da goblin puffo spoilered. Il mazzo chiaramente era ed è forte ma non mi è proprio. Ammetto con tutta franchezza che la versione di Benfa è decisamente più difficile da giocare ed è anche più efficacie contro combo l'unica pecca che ho riscontrato è che pur rallentando enormemente l'opponent non è per niente incisiva e altrettanto veloce nel chiudere. Essendo il T1 un formato che negli ultimi anni si è decisamente indirizzato verso la velocità facendo scomparire mazzi come Keeper Tog Scepter e quanti altri ho preferito seguire l'evoluzione naturale del gioco e portare un mazzo molto più veloce ma molto più veloce ma anche molto più sprotetto. Se a ciò aggiungi una mia atavica contrapposizione per il Blu e la voglia di giocare mazzi che non si vedono ai tornei ecco qui come è nato il mazzo. :)
Non escludo che il prossimo meta mi costringa a tornare alla versione con il Blu e il bianco soprattutto se prenderanno piede i mazzettini con le Protean Hulk.

elinor ha scritto:

Giocare il blu per le 2 carte belle non è sicuramente un reato^^ Mi fanno ancora un po storcere il naso i mox off color in un mazzo che li sfrutta non tantissimo (cane di primo è la cosa più malata che faremo, già mi piacerebbe un po di più se ci fosse intu/deep ma è un'altra versione quella ok)

Nel mio caso parliamo di 1 mox off color che tra l'altro è un rimasuglio della vecchia versione che giocavo con il bianco. Per inciso cambiava - 1 volcanic island +1 Plateau e in side 3 Ray of revelation e 3 Spighe. Per il resto chiaramente spinto dalle idee di qualcuno (chissà chi) ho comprato 4 Birds of paradise e li sto testando.....:)

elinor ha scritto:
Non concordo sul giocare 1 anger sola, anche se si gioca legge. Vogliamo essere sicuri di vederla e di averla nel cimitero. 2 mi sembra più ragionevole come numero.

D'accordissimo con te purtroppo non saprei proprio come infilarla. Diciamo che la mia seconda Anger è il Time walk :)

elinor ha scritto:
I roar mi piacciono meno che zero. Io ne tenevo 2 di side giusto contro aggro.

Eh già in effetti come ho scritto in fondo al primer sto provando una versione che non li gioca....

elinor ha scritto:
i fire/ice di side non mi fanno troppo impazzire, alla fine non sono talmente versatili da meritare più un posto di main? Non mi sembra una sidata forte e un mazzo del genere per me deve fare sidate forti.

Può essere vero ma a mio parere dipende molto dal meta in cui giochi. I fire/ice mi danno una certezza in più di vittoria contro aggro-control e un ottimo aiuto contro aggro e dato che nel meta Vip ne girano ancora molti (anche se molti meno rispetto ad un tempo)

elinor ha scritto:
Alla fine avevo bocciato i root maze, non perchè non mi esaltavano, ma perchè volevo altro. Il reparto "pali" che giocavo era:

main:
4 calici
3 pillar

side:
4 leyline neri
3-4 reb

i leyline li trovo sensati in questo mazzo, alla fine con bazaar e cane sappiamo cosa farne durante la partita e rientrano nella mia categoria di sidata forte. Preferiti ai root maze visto che non esiste solo storm al mondo e a cripte perchè hanno un impatto nettamente più forte.

Dio che tech! Ho idea che li proverò anch'io. Sicuramente ci aiuterebbero un sacco contro la piccola invasione di Icoridi (all'ultimo Vip mi han detto che lo giocavano in molti) però non toglierei comunque i root maze. :mrgreen:

Concludo dicendo che Elinor dovrebbe farla finita di dire metti questo e quello senza suggerimenti su cosa togliere oppure mi fai avere un documento firmato da Garfield che dice che posso giocare con 20 carte di Side?? :)

Guido79 ha scritto:
Ho solo dei dubbi sul numero di terre, 16 mi sembrano poche soprattutto se si considera che ci sono anche i bazar che non danno mana ma cosa togliere? Ho tolto anche il crypt in favore del lotus petal e ho incluso nella lista ancche il LED che spesso e volentieri è un secondo loto.

In effetti anche a me il Led piace lo proverò al posto del mox Off color. Come fai a rinunciare a Mana crypt con tutti i cicci che giochi? Leggendo la lista il tuo mazzo ha bisogno come il pane dei mana incolore dati dalla mana crypt soprattutto perchè non giocando squee devi sempre poter giocare qualcosa in madness scartando di Bazaar. O sbaglio?

Guido79 ha scritto:
Fra i grandi esclusi ci sono gli squee (peccato per il mio playset foil jappo LoooL)

NOOOOO!!!!!! Oddio mi sento mancare. Va bè un giorno proverò anch'io a giocare senza squee chiaro che bisognerebbe farci un bel mazzo sopra ed il tuo potrebbe supportare l'assenza dei nani goblin nel mio non se ne parla.

Guido79 ha scritto:
Come altra utility ho messo il mono lava dart che è una valida opportunità anti critter fastidiosi.
Sto valutando l'idea di mettere i leyline di side (quando troverò cosa togliere), questo Elinor ne sa proprio una più del diavolo LoooL

Il Lava dart non mi fa impazzire visto anche il ristretto numero di terre che giochi non penso sia sacrificabile a cuor leggero una montagna....
Comunque testerò anche questa appena avrò un attimo. ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 9:06 

Cita:
Se a ciò aggiungi una mia atavica contrapposizione per il Blu e la voglia di giocare mazzi che non si vedono ai tornei ecco qui come è nato il mazzo.
:puppy:

ma perchè la gente che la pensa come te (e quindi come me) finisce sempre per giocare madness (o elfo spoilered)??? sarà mica perchè ci si diverte??

OT a parte

1° mi odierete tutti perchè sto per buttare altra carne al fuoco..
io personalmente sto testando la versione con i [card]living wish[/card] e per ora non mi sto trovando male, però risolve in parte il porblema di colosso con wish X [card]labirinto di IHT[/card], oltre a dare delle belle giocate (mi è capitato spiga su cane --> wish e rigioco cane) funziona da bazaar aggiuntivo visto che lo va a prendere dalla side

ma volevo puntualizzare su un problema che sto riscontrando ultimamente: empty the warrens

anche fatto da sole 6 spell è un GROSSO problema in quanto ci ritroviamo praticamente nell'impossibilità di attaccare in maniera produttiva ed in fretta prima che arrivi un tendrils letale
io sto testando con buon successo 2 copie di [card]volcanic spray[/card] di main, purtroppo ci uccide le nostre lucertole (comunque pompabili) e fa pulito dalle creaturine
utile anche contro gobbo per levare i vari lakkè ecc che poi pompano lo scagliaorde ed oltretutto se l'abbiamo in mano si può usare 2 volte per pulire definitivamente

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 9:26 

Pensandoci bene potrei agilmente sacrificare un mox off-color per il crypt. Proverò a testare il cambiamento. Il lava dart comunque non va sottovalutato, nei match contro goblin o aggro control mi è capitato spesso di poter sfruttare tale carta per chiudere. Sono comunque due danni all'avversario e spesso quando è nel cimitero viene sottovfalutato dall'avversario nel fare i conti durante la fase di attacco e difesa. Magari vedendo il nostro cane in agguato si lascia libero in difese un solo critter 1/1 e allora è game!!!! Estremismi a parte la trovo molto sinergica con la filosofia del deck.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 11:15 
Legendary Creature

giocare RG vuol dire giocare un aggro, aumentare la base blu, ritornando alle liste classiche UGr che giocava alla fine frida, andrea e altri torinesi vuol dire usare un altro mazzo.
Semplicemente, dipende da cosa uno vuole montarsi, se un aggro o un controllo^^

Per il 2° anger, io voto o levare 1 berserk/ancient (mi stona un po avere 4 slot così, preferirei una cosa più compatta a dirla tutta e scegliere se di main si vuole ancient o berserk o altro) oppure 1 squee (giocare senza squee lo trovo pesante nella GR, però 3 squee+1lftl vuol dire avere le classiche 4 carte che aiutano a non farci andare in svantaggio carte usando bazaar)

Anger è troppo forte, time walk non la può sostituire completamente.

Per il side, riuscire a far entrare sia leyline e root maze mi sembra improponibile. Alla fine io usavo questo:
3 krosan grip
2 oxidare/ancient grudge (oxidare mi aiutava contro calice a 2 e mi risultava più veloce)
4 leyline
4 scariche
2 roar

di main avevo però 2 esplosioni (convinto poco, col blu probabilmente fire/ice) e niente ancient. La tua lista col blu non mi dispiace, farei giusto giusto sparire 1 squee per anger e poi vedrei tra berserk e fire/ice di main che preferire.

Una cosa che volevo riuscire a trovare invece è una creatura scema che mi facesse sacrificare le mie per poter far giochetti col tiratore. Non ho trovato niente di meglio del goblin su slitta o della rusalka rossa però e mai provate.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 16:56 

contro aggro ho riscoperto firestorm al posto del goblin sharpshuter. (Casting cost: R. Choose and discard X cards: Firestorm deals X. damage to each of X target creatures and/or players) e volcanic spay ( Casting cost: 1R. deals 1 damage to each<br> creature without flying and each player.<br>Flashback 1R (You may play this card from your graveyard for its flashback cost.<br>Then remove it from the game.)

che nel side ne sanno veramante.

ciao

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]

Ultima modifica di veiomen il dom 26 ago 2007, 13:15, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 23:28 

un grazie ad elinor e a diego c per la tech di Shooter e Erotico. Tra parentesi torno dal tal di modena di domenica con il 4 top 8 su quattro tornei col madness........ (e ho dovuto concedere la semifinale a Lanzo che ahimè giocava pure natstacker unspo :'( sigh). E ancora sento gente che va via scazzata dopo aver perso che dice ma come ho fatto a perdere contro un madness!!! Risposta mia SFIGA! :)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]