Oggi è lun 17 dic 2018, 14:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] - a new fish is rising, BANT!
MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 18:44 

Ciao a tutti, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per film come Drain Parade o Tezzeret, il Lurkatore...

Pur essendo ormai stabilmente passato al lato oscuro dei control combo continuo a seguire il primo amore di sfuggita e leggiucchiando qua e là mi sono imbattuto in una lista che porta quasi il nome di un noto pedofilo e coprofago del forum.

La lista, di cui ragioneremo senza l'ambizione di scrivere la parola del signore, è la seguente:

creature [18]

4 Cursecatcher
4 Ethersworn Canonist
4 Ninja of the Deep Hours
4 Tarmogoyf
2 Trygon Predator

instant [14]
1 Ancestral Recall
4 Daze
4 Force of Will
2 Negate
3 Swords to Plowshares

sorcery [1]

1 Time Walk

artifact [8]

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
4 Null Rod

land [19

4 Flooded Strand
2 Island
1 Plains
2 Polluted Delta
1 Strip Mine
3 Tropical Island
2 Tundra
4 Wasteland

60 cards

1 Disenchant
2 Krosan Grip
2 Negate
2 Ray of Revelation
1 Swords to Plowshares
4 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte

Mazzo che differisce dai canonici UR innanzitutto per la scelta dei colori e, in secondo luogo, per la strategia, vista l'assenza delle tanto abusate fatine counterine.

IL reparto creature è pensato per affrontare un vasto spettro di archetipi: tarmogoyf e trygon aiutano nei mirror e contro artifact, cursecatcher e canonist frenano l'impeto di controlli e combo, ninjia ci fa ovviamente pescare.

Ridondanza nel settore protezioni: alle canoniche 4 will si aggiungono altrettanti daze -non supportati da stifle- e 2 negate, carta che personalmente mi infonde una discreta sicurezza contro yawgmoth avversarie in mid-late game fin dai tempi del glorioso tarmogangbang.

I paletti sono poi completati da un full set di rod che, in questo meta di timevault, trovo assolutamente sgravate. 3 spighe completano la metagamizzazione del deck.

La mana base è un po' opinabile, con quella pianura base tanto utile quanto chiodosa e le 3 tropical giustificabili in ottica side more green.

Parlando appunto di side, notiamo una certa attenzione a match vs icoride (4 tormod) e oath (krosan). Buona poi la scelta di ray of revelation, riutilizzabile dal cesso.

Arriviamo quindi ai dubbi:

A)4 daze: a me sembrano eccessivi, soprattutto senza stifle a limitare le aperture altrui.
B)4Rod: scelta molto americana, alla Becker-Bug fish per intendersi. Dal mio punto di vista 3 è il numero perfetto, ok che non giochiamo red per gorilla, ma ogni pescata dopo la prima è una bestemmia.
C)No misdirection. Almeno in 1x è d'obbligo secondo me. Non ci manca un buon set contro control e combo, ma per proteggere le nostre mini bombe in counters war decisive aiuta e non poco.
D)Solo 4 drop a 1 a supporto di ninja. Sebbene ci siano diversi esempi di come lo switch sia fattibile anche con creature a cc2, pur non avendo ancora giocato il deck, credo che possano sorgere dei problemini.
E)No fate: qua il discorso si fa delicato, visto che giocare fate qua dentro sconvolgerebbe del tutto i piani. Penso che ci siano altre liste, soprattutto UR e UB(bitter ninja) che supportino meglio le fatine counterine rispetto a questa.
F)No bouncer: 3 spighe e trygon sono sufficienti il più delle volte, ma siamo sicuri che una echoing o una chain facciano così schifo?
G)Assetto creature: inserire o no altri 2 drop a 1? Quali? L'esperienza mi suggerisce epytir sage come ottimo coadiuvante a ninja. Trygon maindeck a me non convince mai del tutto, sia per il casting cost alto, sia per la specificità della carta.

Cosa inserirei volentieri: parlando con Garathiel ho circoscritto un pool di carte che vorrei vedere qua dentro, tra cui mistico, 1 bouncer, 2 drop a 1 in più, branza, misdi. Garatiele suggerisce anche merchant, ma qui si scade nel morboso. Anche spell snare ha un suo notevole perchè, così come stifle, ma a questo punto passerei la palla a chi ha giocato il mazzo, in particolar modo a Zanfo che se non sbaglio ha fatto risultato a Milano domenica scorsa, in modo da avere qualche riscontro effettivo su cosa ha deluso e su cosa, invece, ha convinto del deck.

Spero di aver sollevato un po' di interesse, ovviamente non posto statistiche al 140% perchè non ho ancora giocato real il mazzo; mi auguro che qualche centinaio di testatori si mettano alacremente a lavoro per svelarci l'arcano.

Sennò potete anche attaccarvi al cazzo e continuare a giocare tutti divertentissimi UR uguali. :-p

Bona zii.

@Maxx - Title Edited

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 19:55 

ciau mishraw,

così a naso non mi piace molto ninja in un mazzo del genere e ti spiego subito questa mia impressione...il problema è che la maggiorparte delle altre creaturille io vorrei averle sempre in campo, il perchè è presto detto: tarmo picchia di più, canonist deve restare in campo per lockare l'oppo, trigon magari può essere situazionale e quindi ninjuzzabile ma è lentuccio farlo con una creatura cc3, l'unico è il povero cursecatcher che magari si può pure ricastare subito dopo avrelo ninjuzzato. in sostanza mi pare un motore antisinergico con l'idea generale del mazzo ovvero le creature devono stare giù per essere efficaci. oltretutto una volta rimbalzate più della metà mancono possono essere picchate, ma vabbè questo è il meno io mi limiterei alle 3 limitate per pescare (branza, ponder e ancestral) so che è poco ma al momento nn mi viene di meglio...per le rod sono daccordo anche io a ridurle a 3, per la echoing sono a favore, per la chian sono un po' perplesso (vedi primo argomento). per le creature forse sono più in linea col deck gli aven mindcensor (dato che nn abbiamo stifle...) o i glowrider. cmq io sono fuori dal giro da 2 mesi e magari il meta si è evoluto...cmq non sono convintissimo dato che cmq questo deck non l'ho mai testato ci sta che io stia sparando cazzate

ciauu

ps. io non gioco ur fish, gioco un cazzo di mazzo ubr con carte a caso antisinergiche fra loro ^^

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2009, 21:19 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
il mazzo lo avevo notato anche io e mi ero interessato parekkio. anche a me nn avevano convinto i ninja. Lenti come la morte dato ke preferisco sempre sempre tutti gli altri critter.

Unica situazione utile è con multipli critter (2 canonist) o con tanto mana x riscendere subito curse e nn avere nulla di meglio da fare...

sicuramente avere solo le 3 limitate x pescare è brutto parekkio ma l'unica soluzione ke mi viene in mente è curiosity, con tutte le sfighe ke xò si porta dietro della solita storia del 2x1...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 16:18 

Avete ragione sul discorso ninja, ma il mazzo in realtà viene giocato in modo differente dal solito fish: sta molto in attesa e cala ninja quando è già in controllo, non necessita uno switch immediato di secondo.
Questo perchè rispetto ad altre versioni, ha la possibilità di lokkare il match(soprattutto con controlli e combo) con 2 pali forti che altri non hanno: rod e canonist.

L'altra alternativa che mi viene in mente è augury adept, ma fa abbastanza schifo.

Sennò standstill, ma non giochiamo mishra nè mutavault, per cui è improponibile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 16:46 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
si ma capisci da te ke avere 4 slot ke utilizzerai solo in midgame e ke sono praticamente una winmore (xkè devi avere un lock e critter ke nn ti serve x scenderlo...) nn ha molto senso..

augury adept è una cagata...standstill anke. L'unica carta ke può avere senso è curiosity dato ke quando la scendo o cantrippo subito o il mio oppo toglie il critter facendo un 2x1. Il problema è ke con ninja il critter glie lo togliamo noi ke nn mi sembra meglio come opzione...Vero è ke xò scendiamo di numero di creature...

rimane la solita sfiga dei mazzi UWG come lo era anke il mazzo con le manguste...nn ha un motore di pesca...

+ttosto volevo sottoporre a voi un'ideuccia. Mi è sempre piaciuta la canonist x l'interazione con una carta carinissima ke veniva usata anke aglia albori in un mazzo simile come il solution... parlo di erayo ke con la damigella bianca dà un lock quasi totale dato ke l'unico modo di uscirne è o con esplosivi o con storm...(o il nuovo pyroclasm incounterabile ma dico solo robe giocate)

sarebbe divertente una o 2 copie da sculare x il lock matematico...no?molto slot champagne :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:10 

Secondo me la cosa che manca assolutamente in questo mazzo (a parte il fattore pesca ma non mi viene in mente niente), è l'assoluta mancanza di rimbalzini per togliere il lock se dà più noia a noi che all'avversasrio, oppure un eventuale colosso, dunque opterei per un 2x di verità riecheggiante ed un 2x di stifle al posto dei negate, di un daze e di una stp.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:11 
Organizer

Se invece di giocarne 4, ke è il numero del "voglio sempre vederla", si scende a 3?

Rod, scenderei a 3, perché giocando 8 carte antisinergiche tra loro (le altre 3 rod e i mox) , quando riusciamo a calarla, abbiamo lo stesso sventaggio del nostro oppo.

Con questi 2 slot, a okkio inserirei 3 trygon (il mu ke stiamo peggio sono artifact, oath e manaless).

1 Brainstorm (ha poche spell cc1)

CIao :D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 7:19 

ATTUALMENTE BANNATO
Io lascerei 4 Rod, con tutti i Tezzeret è ultra forte e anche vari tps e full-spoilered decks, contro fish sono un chiodo, però sei compensato dall'avere i Goyf e i Trygon che già di suo spostano molto in tuo favore, senza contare che d'obbligo direi in side di mettere 4 slot vs aggro/fish per togliere gli inutili Rod in 2a partita. io non sentirei il bisogno di aumentare il conto di removal/rombalzi, semmai si potrebbe giocare invece che 3 spighe, un mistico, un echoing e una spiga, tanto contro molti deck devi vederne solo una volta per colosso/sundering, e contro fish come dicevo ci sono i nostri ciccioni a mantenere il controllo del board. Si potrebbe togliere i daze, avendo i curse catcher invece dei soliti saggi, già abbiamo abbastanza denial contro l'oppo. I 4 slot dei daze potrebbero andare in un 3° Negate, un'altro Trygon per rinforzare contro Oath/fish/Artifact(anche se contro artifact è un po' lentino), e magari 2 critter cc1. x il Ninja....
I critter olte agli ovvi Saggi potrebbero essere...Boh, Bouncer, oppure Brown Ouphe(LOL) Noble Heriarch: costa un verde, è uno 0/1 con exalted, tappi ti da un mana verde bianco o blu....Non male......

tornero' prima che tu possa dire "crostata di mirtilli"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 ott 2009, 20:17 

Riesumo un pò questo topic,visto che ho ripreso da poco le cartuzze in mano e mi sono letteralmente innamorato di questo mazzo :-*

Da un punto di vista strategico sappiamo bene come funziona la cosa,quindi non voglio perdermi in chiacchere inutili. Piuttosto mi preme avere un' opinione di tutti riguardo a questa nuova carta che ci propone Zendikar:

[card]Spell Pierce[/card]

Beh,forte... Il problema però è trovare gli slot sostituibili,impresa tutt'altro che facile,in quanto la struttura del mazzo mi sembra abbastanza solida già senza. A questo punto conviene sforzarsi di trovarle un posto maindeck,magari rinunciando a stifle o alla mono misdi e ai trigoni,o relegarla semmai al side?

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 ott 2009, 18:21 

YuroP ha scritto:
[card]Spell Pierce[/card]

ri-tiro su il post anche io ghgh ^^ !
a proposito di questa nuova spell, xkè non applicare un'dea interessante proposta da elinor x il fish urg, ovvero:

- dato che qua non si giocano i ninja e quindi drop a 1 di 1° non è fondamentale e, dato che abbiamo questo nuovo spell boNba....xkè non tener dentro istant cc1 (stifle, spell pierce in 4x, spighe, altro..) e settare il cc delle creature a 2 (a parte i gerarchi che ci vogliono).

questo xkè imho non è bello aprire mano con cursecatcher e spell pierce...che si fa? drop a 1 o mana open x counter?

imho la nuova counter >>>> cursecatcher xkè và praticamente su tutto e risulta sgravato anche contro artifact, potrebbe starci anche il 4x.

ciauu

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 12:51 

questa è la mia lista del bant fish che gioco:
CREATURE:
4 cold-eyed selkie (fortissime per pescare con il gerarca che li pompa)
4 gerarca nobile
2 trygon predator
3 gaddok
3 tarmogoyf
3 mago intrigante
1 leviatano

ISTANT:
3 daze
4 force of will
1 echoing truth
1 mistico
1 ancestral recall
2 stiiffle
1 richiamo di hurkyl
1 brainstorm
STREONERIE:
1 tinker
1 mercant scroll
1 time walk
ARTEFATTI:
3 null rod
1 mox verde
1 mox bianco
1 mox blu
1 black lotus
1 petalo di loto
TERRE:
5 fetch
4 tropicali
4 tundre
3 wasteland
1 strip

@edi1986
interessante...pensa quanto sarebbe interessante il topic se tutti mettessero la propia lista buttata così senza motivare le propie scelte...un interessantissimo topic di 10000 liste che si differenziano x 4 carte e ki legge nn ha idea del xkè si giokino quelle carte rispetto ad altre e di come funziona il mazzo...dovresti dare un'occhiata alle regole e spiegare un pò xkè giochi determinate carte...x questa volta solo un verbal warning...ma ti avverto ke sei sotto sorveglianza...

dany
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 21:14 
Legendary Creature

caro dany tralasciando l'oscenità di tinker e leviatano, perchè giocare gaddok di main? mi sembrerebbe più appropiato giocarla di side.

la tua lista monta 8 dual e nessuna basica. ci sono i gerarca ma non mi separerei dalla mono isola.

@ chi di voi ha testato seriamente [card]spell pierce[/card]? vale la pena rinunciare ai catcher per tenersi open vs minaccia?devo ancora provarli.

più che pareri volevo sentire l'opinione di qualcuno che li ha provati sul campo

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 21:46 

Ciccio ha scritto:
@ chi di voi ha testato seriamente [card]spell pierce[/card]? vale la pena rinunciare ai catcher per tenersi open vs minaccia?devo ancora provarli.

più che pareri volevo sentire l'opinione di qualcuno che li ha provati sul campo

...ciao Ciccio, ti posso dire che li ho provati in uno sfortunato torneo di t1t (prima volta che riportavo aggrocontrol dopo 2 anni vabeh..)e, pur non avendoli visti di frequente, mi hanno molto convinto, soprattutto per la possibilità di avere il culo parato anche contro artifact di primo. Per me lo switch coi catcher non è più in discussione, se mai dovessi rimontare questo ammasso di merda di mazzo.

Aggiungo inoltre che ho dovuto affrontare -stavolta con Tezzeret deck- un fish UR che ne listava 3 di main e devo dire che è stato abbastanza un incubo, andando essi a targettare anche mox e acceleratori vari.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 21:55 
Legendary Creature

mishraw ha scritto:
Ciccio ha scritto:

...ciao Ciccio, ti posso dire che li ho provati in uno sfortunato torneo di t1t (prima volta che riportavo aggrocontrol dopo 2 anni vabeh..)e, pur non avendoli visti di frequente, mi hanno molto convinto, soprattutto per la possibilità di avere il culo parato anche contro artifact di primo. Per me lo switch coi catcher non è più in discussione, se mai dovessi rimontare questo ammasso di merda di mazzo.

Aggiungo inoltre che ho dovuto affrontare -stavolta con Tezzeret deck- un fish UR che ne listava 3 di main e devo dire che è stato abbastanza un incubo, andando essi a targettare anche mox e acceleratori vari.

ahahah grande mishraw!!!! visto che li hai provati ti volevo porti una domanda. Il meta ligure è infestato da aggro e aggro control ( è molto comune incontrare zoo o goblin da noi piuttosto che un drain deck rispetto alla toscana credo).

Tenedo conto di questo, sarebbe una cretinata provarne 3x di side e tenere di main i catcher, che a me hanno sempre più convinto anche se più di una volta ho dovuto scegliare tra calarlo o tenermi open di stiffle?

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 22:57 

No anzi, mi sembra molto giusta come scelta, vedendo il vostro meta; andrebbero a prendere, in side, il posto di eventuali spell snare, negate per chi li giocava e altre counters scrause che adesso mi sfuggono. Diciamo che fra le 75 carte di fish 3 spell pierce ci vanno, ecco, se in side o in main dipende molto dagli altri mazzi in sala(se sai che ci saranno N-goblin puoi benissimo optare per una conformazione un po' diversa del deck, magari con spighe in 2-3x, riducendo lo spazio per carte control e combo-hate).

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo