Oggi è mer 24 gen 2018, 13:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UWr Miracle Control
MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 9:53 

Sembrerebbe tutto regolare.

Cito un recente articolo di Salvatore La Terra (L3) su Italian Magic Judges:
Cita:
Se è l'ultimo turno della top 8 (tipicamente la finale), possiamo discutere liberamente su come dividere i premi; non possiamo però aggiungere nulla ai premi in palio. Il motivo per cui ciò è consentito è che a questo punto siamo rimasti solo noi e il nostro avversario nel torneo, quindi le nostre trattative non possono sfavorire ingiustamente un terzo giocatore.

Questo è un caso particolarmente frequente nei Preliminary PTQ, come ho scritto all’inizio dell’articolo: se siamo in finale contro un giocatore che sa già di non poter partire per il Regional PTQ (o che non è interessato ai bye erogati dal GP Trial), possiamo tranquillamente proporgli di prendere il premio in buste del primo classificato per lasciarci secondo premio e invito. Possiamo anche rimodulare liberamente il premio, ad esempio dividerlo equamente e giocarci solo l’invito, oppure offrire a lui tutte le buste in palio e accontentarci del solo invito.

Se troviamo un accordo, l’altro giocatore non ci concederà la partita, ma abbandonerà il torneo. L’unica differenza è che non riceveremo punti Planeswalker per la finale non giocata.

L'articolo completo è questo:
http://italianmagicjudges.net/index.php ... li&id=2361
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 10:01 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Premesso che non sapevo di questa regola, kapatz ( di cui ti ringrazio), detta così a me sembra proprio andare contro a quello che dici %(
Cita:
Se troviamo un accordo, l’altro giocatore non ci concederà la partita, ma abbandonerà il torneo.

Cita:
He offers me an uneven cash split in my favor, so I concede.

A meno che sia una questione di essersi espresso male, sia ben chiaro.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 10:27 

Immagino che per "semplicità" abbia scritto di aver concesso.

Probabilmente anche io, in una situazione del genere, direi "Ok, concedo".

Poi, qualora il judge o l'organizzatore, mi dicessero "No, tecnicamente non puoi concedere ma devi droppare" acconsentirei, poi sicuramente mi riferirei all'accaduto con il termine concessione.

Il guaio per me è che non mi sono mai trovato in questa situazione... :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 12:30 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Comunque l'articolo è interessante, al di là dell'OT sulla concessione.
Fa sempre piacere, per chi vuole migliorare, leggere di strategie più che di sidate.
Vorrei sapere che ne pensano i pro di questo articolo...

PS: ma che ne pensate del "legendary miracle" di Joe Losset?
Sono mesi che gioco seguendo l'impostazione di Wiki, con i 4 Ponder, e sembra più chiodoso...ma lui vince e stravince in tornei di 200 anime mentre io perdo da Pino Pinguino su cocka.
Pareri?

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ago 2015, 17:50 
Organizer

Ciao, vorrei iniziare a giocare la lista con la quale Claudio Bonanni ha vinto il GP di Lille (http://tcdecks.net/deck.php?id=17543&iddeck=132029).
Ho cercato online ma non ho trovato nulla per quanto riguarda le sidate, qualcuno sarebbe così gentile da scrivermele? Grazie anticipatamente.

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 15:40 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Claudio poco tempo fa ha pubblicato un video in cui parlava abbastanza diffusamente del mazzo, non riesco a trovare il link ma comunque su youtube lo dovresti trovare facilmente...era postato su MTGQ ma il sito è fermo al momento! Per quanto riguarda le sidate facendo un po' di pratica ci puoi arrivare da solo direi (non mi metto a scrivere quelle che faccio io e comunque sono sicuro che almeno in alcune cose siano diverse da quel che fa Claudio), anche partendo da quello che si fa generalmente con una versione di Miracle più classica, in proposito ti consiglio gli articoli di Philip Shonegger pubblicati su http://www.mtgmintcard.com, altra roba si trova tranquillamente googlando.

Direi che il punto più spinoso, anche per chi ha già un po' di esperienza con Miracle, è la gestione di Daze post side; a parer mio nel decidere cosa farne -oltre ovviamente al match up- è determinante sapere che tipo di giocatore stai affrontando e anche un pizzico di malizia (vedi la finale del GP in cui Ruel, non il primo scappato di casa, nel g2 gioca apertamente sotto Daze evidentemente aspettandosi che Claudio li avesse tolti e viene puntualmente pawnato). Ti suggerisco anche di guardare i video delle partite di Claudio se ancora non ne hai avuto modo, potrebbe esserti utile=). Buon divertimento! :P

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 5:02 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
sheva ha scritto:
Ciao, vorrei iniziare a giocare la lista con la quale Claudio Bonanni ha vinto il GP di Lille (http://tcdecks.net/deck.php?id=17543&iddeck=132029).
Ho cercato online ma non ho trovato nulla per quanto riguarda le sidate, qualcuno sarebbe così gentile da scrivermele? Grazie anticipatamente.

Il video è questo http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=34474. Per quanto riguarda le sidate, scriverle senza sapere come giocare il mazzo o impostare i game non serve a nulla. Testare è l'unica risposta.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 9:45 

Ciao ragazzi! :D

dunque come dice bene Teo, prima di chiedere in maniera preconfezionata come si sida, ti consiglio di almeno giocare per qualche mese il mazzo e imparare tutto quel che riesci da solo, poi una volta che ti sei fatto una tua idea, se le cose non ti tornano o rimangono dei dubbi allora scrivi tranquillamente che ti rispondo.
saluti!

ps: potrei pensare di aprire un primer sul mazzo viste le richieste di sidate/scelta delle carte/strategia di gioco....ma il tempo è poco! ;*

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 11:51 
Legendary Creature

ciao a tutti,
anche se non è il topic adatto (xke parla di miracle, non di mentor) chiedo qualche idea sul match mentor vs Aggroloam (ma anche miracle ponder va bene).

Premessa, vedo aggroloam molto in meta infatti comincia ad avere una presenza costante nelle top8 (anche a lille se non ricordo male).
Come vedete il match up?

Sulla mia esperienza personale, il g1 è abbastanza positivo ma post side diventa molto ostico: ogni carta è pressochè fastidiosa (choke, slaughter game), è un match di attrito come jund ma soffre meno il topdeck e ha carte d'impatto come chalice (fattibile anche di primo).
In g1 la counterbalance può essere un mvp ma post side?
Sto provando diverse strategie di sidata, tenendo conto la possibilità di slaughter game su mentor (o entreats nel classico), quale chiusura alternativa sidereste contando che è un match dove potreste non avere accesso a cappa, poco mana e possibili punishing?

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 15:36 

ciao a tutti,
anche se non è il topic adatto (xke parla di miracle, non di mentor) chiedo qualche idea sul match mentor vs Aggroloam (ma anche miracle ponder va bene).

Premessa, vedo aggroloam molto in meta infatti comincia ad avere una presenza costante nelle top8 (anche a lille se non ricordo male).
Come vedete il match up?

Sulla mia esperienza personale, il g1 è abbastanza positivo ma post side diventa molto ostico: ogni carta è pressochè fastidiosa (choke, slaughter game), è un match di attrito come jund ma soffre meno il topdeck e ha carte d'impatto come chalice (fattibile anche di primo).
Sto provando diverse strategie di sidata, tenendo conto la possibilità di slaughter game su mentor (o entreats nel classico), quale chiusura alternativa sidereste contando che è un match dove potreste non avere accesso a cappa, poco mana e possibili punishing?

ciao!
guarda il MU è na merda...non si sta bene, solo facendo le capriole e sculando sono riuscito a vincere 3 game in fila al GP, ma ho sempre rincorso perchè perdevo il G1 (mi hanno fatto sempre, tutti e 3, calice o a turno uno o a turno due).
un'alternativa di chiusura a Mentore può essere Angeli di side al posto di Giacomo.
Per ora sia in real che online non ho mai perso perchè mi hanno fatto Slaughter, fare 3 mana Mentore è sempre meglio che aspettare che te lo estirpino.
io sido: 1Moon, 1Disenchant, 1Wear, 1EE, 1Jace/Angeli, 1Rip, 2Vendilion
out: 2Pyro, 4Fow/3Daze otd, 1Cb, 1Terminus

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 15:52 
Legendary Creature

Bona88 ha scritto:
ciao a tutti,

Come vedete il match up?

ciao!
guarda il MU è na merda...non si sta bene, solo facendo le capriole e sculando sono riuscito a vincere 3 game in fila al GP, ma ho sempre rincorso perchè perdevo il G1 (mi hanno fatto sempre, tutti e 3, calice o a turno uno o a turno due).
un'alternativa di chiusura a Mentore può essere Angeli di side al posto di Giacomo.
Per ora sia in real che online non ho mai perso perchè mi hanno fatto Slaughter, fare 3 mana Mentore può essere meglio che aspettare che te lo estirpino.
io sido: 1Moon, 1Disenchant, 1Wear, 1EE, 1Jace/Angeli, 1Rip, 2Vendilion
out: 2Pyro, 4Fow/3Daze otd, 1Cb, 1Terminus

Parliamo sempre post side (al momento ho la quasi totalità delle vittorie pre side: l'unica reale minaccia è chalice).
C'è un problema in questa cosa: fare mentore di terzo ci espone a un removal (punishing) senza che ne si tragga un reale vantaggio. Per non dire che puoi beccarti un choke e restare li col tuo mentore a non giocare più.
A mio avviso:
- daze vanno tenuti: le partenze a strappo sono realmente quelle che subiamo
- cb si abbassa di quantità ma è cmq una giocata forte

Questo match può effettivamente determinare la scelta di rinunciare al disenchant a favore del secondo wear tear: ho visto il video, so le motivazione della scelta ma credo siano antecedente al ritorno di loam nel formato.
Non è altresì impossibile fare dei 2x1 (oltre a choke e chalice ci sono anche library e mox, quest'ultima da togliere può essere in linea col piano moon).

La stessa moon è sicuramente valida otp, non sono convintissimo otd in quanto potremmo aver giù altre minacce già da gestire o arrivare in un momento poco determinante.

Personalmente, nella mia visione di sidata anche surgical deve essere necessariamente inserita sia per i punishing che per la loam. Tra l'altro la preferisco anche a rip in quanto (salvo reliquiario) le uniche carte che vogliamo togliere sono loam e p.fire che rip non ci garantisce (i.e. toglie rip e poi riprende a giocare con un'altra copia di quella carta topdeckata/già in mano).
Altro fatto d'interesse è che rip ci blocca dig che in questo match è una carta essenziale.

E.e. personalmente non lo gioco (a favore di un secondo rip) ma non so quanto possa essere bello in questo match dove subiamo sia denial che choke.
Mentre stesso pensiero riguardo a jace che può essere quello slot da dedicare in questo match. Rispetto ad entreats (che si porta dietro un po' di sfighe, vedi denial) avevo pensato ad Elspeth, assumendo cmq che in questo match punishing deve sparire, anche in funzione del fatto che tu stesso vuoi sidare Vendilion (che ci sta, punishing permettendo)

Ci aggiorniamo, i miei test al momento sono prettamente su questo match

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 16:19 

[
Parliamo sempre post side (al momento ho la quasi totalità delle vittorie pre side: l'unica reale minaccia è chalice).
C'è un problema in questa cosa: fare mentore di terzo ci espone a un removal (punishing) senza che ne si tragga un reale vantaggio. Per non dire che puoi beccarti un choke e restare li col tuo mentore a non giocare più.
A mio avviso:
- daze vanno tenuti: le partenze a strappo sono realmente quelle che subiamo
- cb si abbassa di quantità ma è cmq una giocata forte

Questo match può effettivamente determinare la scelta di rinunciare al disenchant a favore del secondo wear tear: ho visto il video, so le motivazione della scelta ma credo siano antecedente al ritorno di loam nel formato.
Non è altresì impossibile fare dei 2x1 (oltre a choke e chalice ci sono anche library e mox, quest'ultima da togliere può essere in linea col piano moon).

La stessa moon è sicuramente valida otp, non sono convintissimo otd in quanto potremmo aver giù altre minacce già da gestire o arrivare in un momento poco determinante.

Personalmente, nella mia visione di sidata anche surgical deve essere necessariamente inserita sia per i punishing che per la loam. Tra l'altro la preferisco anche a rip in quanto (salvo reliquiario) le uniche carte che vogliamo togliere sono loam e p.fire che rip non ci garantisce (i.e. toglie rip e poi riprende a giocare con un'altra copia di quella carta topdeckata/già in mano).
Altro fatto d'interesse è che rip ci blocca dig che in questo match è una carta essenziale.

E.e. personalmente non lo gioco (a favore di un secondo rip) ma non so quanto possa essere bello in questo match dove subiamo sia denial che choke.
Mentre stesso pensiero riguardo a jace che può essere quello slot da dedicare in questo match. Rispetto ad entreats (che si porta dietro un po' di sfighe, vedi denial) avevo pensato ad Elspeth, assumendo cmq che in questo match punishing deve sparire, anche in funzione del fatto che tu stesso vuoi sidare Vendilion (che ci sta, punishing permettendo)

Ci aggiorniamo, i miei test al momento sono prettamente su questo match

allora per fare un attimo di chiarezza (mea culpa forse non mi sono espresso bene o ho dato cose per scontato): :D
-Mentore lo faccio di terzo non a caso, ma se ho il backup di un counter come Daze o Fow...in questo caso se ho daze Mentore nn muore da punish obv. quello che volevo dire è che possiamo anche permetterci di spingere se la mano/board ci costringe a farlo

-Di CB ne voglio 3....4 sono troppe per me, rischi che siano chiodazzi.

-Con Moon ho vinto 3 partite (ogni volta che è calata) quindi non vedo perchè non giocarla...anche se il board è compromesso fare Moon e provare a sculare Terminus/Pyroclasm/EE nn mi dispiace (in top8 ho vinto facendo Moon con board compromesso, perchè lui non ha più potuto tirare decay/lili ed uccidersi il suo confi). in più Vendilion, via Decay+Moon è giocata troppo broken...

-Dei suoi Loam e Waste mi interessa relativamente...il rosso post side lo prendo solo se costretto e giocando 5basiche nn penso di perdere da recursion di loam. Rip è quella carta che se vedi è silver bullet quasi se non la vedi amen, ma da sola uccide Cavaliere, Punish e Loam. ps: resta cmq buona Surgical obv.

-EE risolve Biblioteca, Mox, bestie a CC2, Lilli, ma soprattutto Calice...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 12:13 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Aggiorno il topic riportando le liste di primo e secondo classificato all'OvinoX:

1° Classificato - Cadei Angelo

Maindeck:

[deck]4 Brainstorm
4 Ponder
2 Counterspell
3 Snapcaster Mage
4 Counterbalance
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
1 Entreat the Angels
1 Council’s Judgement
2 Monastery Mentor
3 Terminus
4 Sensei’s Diving Top
3 Tundra
3 Volcanic Island
3 Island
2 Plains
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Arid Mesa[/deck]

Sideboard:

[deck]3 Flusterstorm
3 Vendilion Clique
1 Izzet Staticaster
1 Red Elemental Blast
2 Pyroblast
1 Wear/Tear
1 Rest in Peace
1 Containment Priest
1 Surgical Extraction
1 Engineered Explosives[/deck]

2° Classificato - Nicola Tizzoni

Maindeck:

[deck]4 Island
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
3 Tundra
2 Volcanic Island
2 Plains
2 Arid Mesa
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Sensei’s Diving Top
4 Counterbalance
4 Force of Will
2 Counterspell
4 Swords to Plowshares
4 Terminus
1 Council’s Judgement
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Entreat the Angels
3 Snapcaster Mage
[/deck]

Sideboard:

[deck]3 Flusterstorm
3 Red Elemental Blast
2 Vendilion Clique
2 Wear/Tear
2 Monastery Mentor
2 Surgical Extraction
1 Counterspell[/deck]

Vorrei dilettarmi ad analizzare queste liste scrivendo le mie considerazioni personali.
Eventuali feedback costruttivi sarebbero buona cosa!

A mio parere si nota un chiaro ritorno all'era pre-khans:

- La lista giocata da Tizzoni è praticamente la Cadei di 6 mesi fa, identica nelle 60 maindeck (ha anche 2 copie di Isola Vulcanica come aveva Angelo), cambiando qualcosina da side (ovvia l'aggiunta di Monastery Mentor che sistema determinati matchup. Noto l'assenza di Rest in Peace da side che invece Angelo ai tempi giocava sempre in doppia copia, e che qui Tizzoni ha sostituito con 2 Surgical Extraction (forse perché 6 mesi fa il meta non era piano di Loam, Lands e mestizie varie?).
Ci sono poi altre modifiche ma giustamente se mette Mentori in side lo slot per la terza Vendilion Clique non c'è più e così via.
In ogni caso una lista solida e una side altrettanto solida a mio parere.

- La lista di Cadei rappresenta l'evoluzione che sfrutta Monastery Mentor già maindeck: il che, considerando il ritorno del nero, può aprire un piano aggro in determinate situazioni o aiutarci a chiudere in fretta in certi matchup. Considerando che la carta è indubbiamente forte, lo ritengo un ottimo inserimento nelle 60 che, nel piccolo dei miei test mi sta dando tante soddisfazioni.
La terza copia di Isola Vulcanica da un lato indebolisce un po' la manabase per effetti di slando (il che non è il massimo in un meta di Land, Loam e compagnia) ma dall'altro ci apre l'opportunità di doppio Blast effect in ogni caso senza andare ad inficiare il conto del mana blu, lasciando la solida potenzialità di Counterbalance a turno due in determinati matchups.
La side ha stavolta spazio per la triplice Vendilion Clique, 3 effetti Blast e 1 Wear Tear...stavolta però vediamo una serie di carte utilissime in determinati matchups:

- Engineered Explosives: in un meta di Chalice of the Void è una carta che ci salva le chiappe, oltre al resto delle robe che può potenzialmente spaccare a 1,2 e 3 che non sto qui a menzionarvi.

- Containment Priest: colpisce potenzialmente moltissimi mazzi, carta molto forte contro Fiala Eterea, Sneak and Show, Elfi, Aggro Loam (che gioca 3x Green Sun Zenith), Dredge e compagnia.

- Izzet Staticaster: carta che oltre a gestire i mazzi con creature piccole come già sapete, è fortissima anche in mirror, dove tutte le creature, Monastery Mentor escluso, hanno costituzione 1. Oltre a gestire, ovviamente, le pedine del mentore, può potenzialmente andare su Cricca o Snapcaster: si gioca con Flash, ha costituzione 3...insomma, un'ottima aggiunta a mio parere!

- Rest in Peace: infine una delle carte che mi piace di più in assoluto. Notiamo uno split tra Surgical Extraction e Rest in Peace. Questo per tantissimi motivi secondo me. Contro determinati matchups l'incantesimo bianco è semplicemente più forte dell'estrazione.
Personalmente non esco di casa senza almeno un RIP.
Contro altri matchup come Storm invece, Surgical o Blast riciclate di Snapcaster fanno più danno del RIP, quindi si continua con il piano "normale".

Questo è quello che penso riguardo i due Miracle che hanno vinto l'OvinoX.
Colgo l'occasione per complimentarmi con entrambi i giocatori, bravissimi, che hanno raggiunto questo risultato!
Al di là di quello che si legge in giro, non è facile affrontare un torneo numeroso con questo archetipo, ci vuole molta concentrazione per molti turni e non è cosa da tutti VINCERE con Miracle!
Complimenti ragazzi!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ott 2015, 2:18 

ATTUALMENTE BANNATO
Ma rivolgendomi a chi ha testato quindi quale è l'opzione migliore tra le 2 liste?
Avere i 2 mentori gia main deck come win more a caso ma chiodosi contro combo
o tirarli fuori come piano b da side solo nei matchup dove servono?
Che preferite?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 23:57 

Ciao a tutti!
Vi parla un neofita del mazzo, e un neofita del formato per quanto riguarda il 'giocato'.
Seguo Legacy da molti anni, ma c'è molta differenza tra visto e giocato.
Mi sono approcciato a questo mazzo perchè ho sempre giocato blu in tutti i formati, adoro la meccanica Miracoli e ci sono alcune delle mie carte preferite in quel mazzo.
Volevo però avere delucidazioni riguardanti:

- per incominciare meglio giocare la versione con i Mentori, oppure la classica con i 2 entreat?
- per incominciare, gioco 2 tundre e 1 vulcanica, con la montagna basica di side, come la side di Reid Duke. Per ora va bene così, poi mi sistemerò con la manabase di Cadei. Secondo voi puo' andare? Nelle 100 partite che ho giocato, non ho mai avuto problemi di mana per ora.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo