Oggi è lun 22 gen 2018, 17:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 124 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MUD
MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 20:30 

Ciao a tutti! Un paio di settimane fa ho fatto finale alla tappa della legacy summer league con mud e poichè mi hanno chiesto di fare un report sul torneo eccomi qua.
Purtroppo è passato un po' di tempo e non ricordo precisamente tutte le giocate in fila, come chi ha vinto il lacio del dado ecc... spero possiate perdonarmi.
Innanzitutto la lista: ho spudoratamente copiato la lista di Bobs perché è da poco che gioco questo mazzo e non me la sono sentita di fare cambi a caso senza avere test dietro.

Creatures [17]

2 Steel Hellkite
3 Phyrexian Revoker
4 Lodestone Golem
4 Metalworker
4 Wurmcoil Engine

Planeswalkers [2]

2 Ugin, the Spirit Dragon

Artifacts [17]

1 Trading Post
2 Batterskull
3 Coercive Portal
3 Trinisphere
4 Chalice of the Void
4 Grim Monolith

Lands [24]

2 Vesuva
3 City of Traitors
3 Wasteland
4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Cloudpost
4 Glimmerpost

Sideboard

3 Ratchet Bomb
2 Spine of Ish Sah
3 Faerie Macabre
2 Sundering Titan
1 Triskelion
1 Trading Post
1 Trinisphere
2 All Is Dust

Niente kuldotha, niente uno per frivoli, solo tante carte cattive.

Primo turno: Federico Fabbrini con Elfi 2-1
G1:
Mi sembra di essere partito io, in qualsiasi caso ho appoggiato calice di primo a cui sono seguiti due lodestone golem forse intramezzati da una trinisfera a turno due. Inutile dire come sia finita
Side: -1 trading post -3 coercive portal -2 cavern of souls -1 wurmcoil engine +1 triskelion +3 ratchet bomb +2 all is dust +1 trinisphere
G2:
Di nuovo tomba calice per me al primo turno, ma questa volta arriva un decay che prende o lui o una ratchet bomb. Appoggio un golem ma purtroppo ho perso molte vite a causa di doppia tomba e un Natural Order mi punisce in maniera violenta
G3:
Parto per l'ennesima volta con tomba calice guadagnandomi l'ira del buon fabbro e arrivo a una situazione in cui io posso lanciare all is dust e ipotecare il game, ma per qualche stupido motivo mi lascio ingolosire e non lo faccio.
Con mio grande orrore mi accorgo che con quirion ranger era in grado di arrivare a 5 mana per fare Natural Order (avevo un golem in gioco) ma per mia grande fortuna non si accorge. Il turno dopo decido che sia cosa buona e giusta pulire il board e vinco in due turni. Stavo per ipotecare la partita ma do per scontato che un giocatore con un minimo di sale in zucca avrebbe vinto abbastanza agilmente il g3

Secondo turno: Andrea Mengucci con Shardless BUG 2-0
G1: una wasta mi rende difficoltoso sviluppare un po' di mana ma a un certo punto arrivo a 6 e le mie bestie hanno la meglio su di lui
Side: -3 trinisfera +2 sundering titan +1 trading post
G2: faccio metalworker di secondo, il turno dopo si piega e rivela due wurmcoil insieme ad altri tre artefatti e mengu concede.

Terzo turno: Mirco Manoni con Elfi 2-0
Questa davvero non la ricordo, so solo che in una ho risolto Ugin e in un altra all is dust. Tomba Calice presente anche qui.

Quarto turno: Marco Nobili con BUG control patta intenzionale
Abbiamo giocato giusto per sport e nelle 4-5 partite che abbiamo fatto (stessa sidata fatta contro mengu) l'ho asfaltato perché non ha né wasteland né tarmogoyf, giocando una versione più simile a jace landed. Magari è stato un caso ma è stato spaccato davvero tanto.

Quinto turno: Tommaso Turchi con Jund patta intenzionale
Lo spadaccino è troppo forte per me e non ho nessuna intenzione di sfidarlo a duello. Instapatta e me la spasso sul divanetto mentre gli altri si scannano per la top.

Top 8: Federico Fabbrini, chi non muore si rivede! Nonostante tutto finirà 2-1 un'altra volta

G1:
Parto io e perdo perché questa volta non sono riuscito a fare il mio classico tomba calice, complice un mulligan a 5
G2:
La solita routine ormai: bomba a cricchetto qua, revoker là, all is dust e si va alla terza
G3:
Partita davvero combattuta questa. Mando all'attacco un mio wurmcoil che esplode sotto una reclamation sage.
Per impedirgli di spaccarmi il board sotto la premiata ditta reclamation sage wirewood symbiote faccio un calice a 1 e un calice a 3 e continuo a menare con i wurmetti. Finché non arriva un Natural Order Per Progenitus!!! :(
Ora non mi ricordo bene la situazione, ma il finale è stato che mi ha mandato a 1 con progenitus e io sono riuscito a scamparla grazie a triskelion che ha sparato a qualche pezzo dandomi i danni letali.

Top4 splittata

Mi sono ritrovato davvero tanto bene con questa versione, non ci sono carte difficilmente castabili o inutili se non accompagnate da altro (Vedi colosso di Blightsteel, Schinieri dei Fulmini, Elisir Millenario).
Ancora non ho molto chiare le idee sulle sidate.
Personalmente tolgo praticamente sempre trinsifera se non sto giocando conto combo, anche vs delver deck e miracoli. In quest'ultimo MU giocando contro un mio amico per una serata intera sono arrivato a togliere 4 metalworker e 3 wasteland per mettere 2 all is dust 2 spine di ish sah 2 titani frantumatori e 1 trading post.
Sarei curioso di sapere le vostre idee perché giocando da massimo due mesi e non usando cockatrice non ho ancora avuto modo di testare quanto invece sarebbe necessario :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 20:35 

Contro sneak and show come stai messo bobs?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 20:47 
Organizer

grande che hai fatto il report.
sinceramente mi hai stupito con il side out di terre...
questo mazzo gioca 24 terre e le vuole tutte non ho mai avuto il coraggio di sidarle fuori in nessun caso.
per quanto riguarda le sidate ti posso dire che con miracoli hotrovato la mia sidata top:
-3 revoker -4wurmcoil
+1trini + 1 trading post + 2 sundering titan + 2 cricchetto + 1 spina di ish sah.
te la spiego.
contro miracoli i wurm tra terminus e spiga non riescono mai a sdoppiarsi e quindi non fanno mai quello che devono fare.
i revoker sono forti ma vengono uccisi moooolto facilmente e quindi post side si ha un assetto molto più controlloso con 4 trini (FONDAMENTALI) 2 trading post e una spina per levare cose moleste ed entrare in recursion con trading post.

trinisfera è molto più forte di quanto immagini. vanno sidate out contro quei mazzi che fanno molto denial tipo d&t mentre contro i mazzi tipo grixis, team america miracoli e blu in generale li metti nella condizione o di giocare spell o di counterare. quindi se vogliono starci dietro devono non fare niente nel loro turno e questo fino a quando non arrivano a 6 mana. trini serve principalmente a giocare senza essere counterati. quindi tu fai un abbocco che viene counterato e poi non hanno mana per fare il secondo counter.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 20:50 
Organizer

contro sneak and show avere i revoker di main aiuta moltissimo. devono nominare sempre sneak attack cosi sono costretti a passare per show e li anche noi abbiamo bei ciccioni. la versione con kuldotha sta molto meglio perchè chiude più velocemente ma in questo matchup si sidano dentro le spine da rivelare di show and tell.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 20:56 

Complimenti comunque bobs 6 3 è un buon risultato..
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 21:15 

Allora alla prossima occasione provo con la tua sidata e vedo come va. Wurmcoil si contro miracoli è solo un 6/6, lo tenevo dentro principalmente perché è una minaccia in più.
Sulla sidata delle terre me l'ha detta mengu quando aveva portato il mazzo al torneo precedente a cui io non avevo partecipato. (aveva anche fatto cambi alla lista che poi non mi sono piaciuti)
Poi ripensandoci mi sono detto: questa manabase deve essere in grado di farmi tirare helkite/wurmcoil contro mazzi demoniaci come delver deck e d&t che hanno wasteland, porti, revoker e chi più ne ha più ne metta, quindi contro tutti gli altri non è necessario avere così tante terre perché sai che il primo cloudpost che vedi è più che sufficiente a tirare tranquillamente tutto il mazzo dato che rimarrà in campo a vita.
Per la trinisfera abbiamo una visione completamente diversa: sarà che le poche volte che ho avuto la possibilità di fare trini di primo sono stato punito malissimo dal mazzo, ma contro mazzi che fanno denial come d&t la toglierei alla velocità della luce. L'idea di fare trini e poi inchiodarmi a due mana con un monolito in mano mi fa rabbrividire.
Visto che te hai sicuramente testato il MU quando ancora si giocava sneak attack e non omnishow: quale dei due mazzi preferiresti incontrare se potessi scegliere? Omnishow preban o sneak attack? Perché finora ho solo notato che i mazzi a base dig venivano mangiati abbastanza facilmente e l'unico mazzo brutto era omnishow. Se anche sneak attack è un MU non molto migliore di omnishow comincio a pensare che era meglio se dig restasse legale XD
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 21:37 
Organizer

tra sneak e omnishow preferisco incontrare omni tutta la vita. contro omni il match up era buono bastava impostare velocemente la race e girare di show o trini o golem.
indubbiamente il ban di dig va a nostro svantaggio perchè i mazzi che ne abusavano per noi erano buoni matchup, mentre ora tornano i teamo america e hymn to tourac che ci fa molto male. anche se con questa lista se non ci fanno doppio slando e riusciamo a mettere un wurm siamo a cavallo

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 21:50 

Bobs cosa saidi contro team America e contro d&t e threshold?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 21:54 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Togliere le terre inutili dalla seconda partita è una strategia utilizzata da molti altri mazzi. Vi consiglio, se avete poco spazio, di togliere Grotta delle Anime contro tutti quei mazzi che non neutralizzano e non hanno Lande Desolate. Il mazzo ha TRENTADUE fonti di mana di solito, scendere a trenta o poco meno non cambia molto se gli avversari non distruggono le nostre terre.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 22:27 
Organizer

allora contro d&t io di solito levo le trini e metto 3 cricchetti. questo sicuro. poi puoi levare un portale per mettere un triskelion e più o meno basta.
contro canada metti la quarta trini e i 3 cricchetti e levi i revoker e un portale.
contro team america levi i revoker per i cricchetti e poi vedi cosa gioca. anche solo questo può bastare.

alex a quale mazzo ti riferisci? contro quale mazzo leveresti le caverne? io personalmente non levo mai le terre però potrebbe essere un opzione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ott 2015, 23:48 

Contro d&t io sarei tentato di togliere un Ugin per triskelion, tra wasteland porti thalie e revoker non so quante siano le possibilità di appoggiarlo e riuscire ad attivarlo, addirittura toglierei anche il secondo per un all is dust che è leggermente più facile da castare anche se non è la carta più efficiente in quel MU. Contro team america io tengo i revoker ma perché avendo un astio per trini tolgo quella. In genere io cavo le lande contro elfi, ant, sneak and show, miracoli... insomma tutti i MU dove l'oppo non ha wasteland. Poi se gioca le counter tengo le cavern altrimenti tengo le wasteland.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 10:36 
Organizer

i match dove tu levi le lande sono tutti match che vogliono post side le 4 trinisfere. per questo motivo secondo me non è il caso levare le terre perchè ne ho bisogno per non incastrarmi con trini. e poi io già vado in screw di solito se levo le terre non vedo più mana...
boh non sono troppo convinto sul side out delle terre.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 10:49 
Full Organizer

Sidare out le lande non è mai una strategia premiale perchè alla fine corri il rischio di chiodarti.
Ho giocato anche io la lista di Bob (aka immagino Orciolo) questo Ovino ed ho avuto un'ottima impressione, pago ovviamente l'inesperienza di non conoscere il meta e le sidate (faccio pochissimi tornei legacy), ma il mazzo (intendo la lista di Bob) è estremamente valido e sinergico.
Chiudo il torneo con un 6/3 perdendo da
1) Bonani - menthor (pago mia inesperienza e un mancato land drop su un turno decisivo): match comunque difficile attesa la skill del player e la mia scarsa confidenza su come sidare (da qui la necessità di playtestare il mazzo che considero molto valido).
2) spari .... in tale match è stato troppo più veloce ....
3) rianimator ... perdo 2 a 1 non vedendo carte di side nella 3 partita con lui che mi chiude in agilità di 3 ......
Nel complesso però mazzo mi ha fatto un ottima impressione, soprattutto carte come trading post che all'inizio non capivo o snobbavo e che invece sono risultate davvero utili... (cazzo non vedevo l'ora di pescarla).
Il parco creature è forte con i wurmcoil che la fanno da padrone. Confrontandomi con i miei compagni di viaggio, alcuni mi facevano notare che forse siamo un pò carenti sul lato slando (nel senso che potremo accusare le wasteland avversarie), ma come ha giustamente fatto notare Bob (con cui ho parlato all'Ovino), lui stesso dice che in legacy si wasta meno e poi che 24 lande sono tante e che ci sono anche i metallari.
Nel complesso molto forte e si vede che ogni singola carta è stata studiata e provata.....
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 14:28 

Nickname Cockatrice: Desolators
Anche io ho testato la lista di Bobs e devo dire che è un'altro passo... è molto sinergica e molto più stabile. Ho provato in passato anche altre lista con i forgemaster (alcune con i welder) ma non reggono davvero il confronto. Complimenti a Bobs per questa creatura che è davvero bella, e per aver condiviso le sue sidate (cosa che nn vedo praticamente mai fare). La sua firma ovviamente è garanzia di qualità.

Le altre versioni erano macchinose e si inchiodavano molto facilmente, era un mazzo su cui ho sbattutto e imprecato molto ma la lista di Bobs...wow... è qualcosa di fantastico. Grazie Bobs
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 14:46 
Organizer

wow sono lusingato...
cmq giocatela parliamone e miglioriamola. con i test di tutti possiamo ottimizzarla.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 9   [ 124 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo