Oggi è mar 16 ott 2018, 12:34


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sneak & Show
MessaggioInviato: ven 7 dic 2012, 15:38 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
SNEAK ATTACK

Immagine Immagine

INTRODUZIONE

Voglio dare la possibilità di discutere meglio ed in modo più approfondito, a proposito di un deck, che non appartiene a nessuna delle classiche categorie di mazzi già esistenti, come control, aggro, aggro-control,… perché appartiene alla categoria dei mazzi bellllli :-p (battuta per quelli che odiano il deck).
Scherzi a parte è un combo, ma che per la strategia che adotta viene anche definito come control-combo: sia perché ha un reparto counter abbastanza ampio e sia perché la combo che deve assemblare è semplice ed è costituita da 2 sole carte (a differenza di altri combo che hanno bisogno di una serie/sequenza di spell per provare a vincere).
Il deck vede gli albori con la stampa da parte di mamma wiz della creatura più cattiva ed ignorante mai esistita: Emrakul, the Aeons Torn.

STRATEGIA

La strategia del deck è abbastanza semplice, ossia di mettere sul campo di battaglia delle creature overcost con un violento impatto sul board, senza pagare i loro costi di lancio che chiaramente e giustamente sarebbero proibitivi da sostenere.

Le 2 bombe che ci permettono questa giocata sono sneak attack e show and tell.

Cercherò di insinuare il dubbio, mostrando un punto di vista diverso, cioè quello di uno che il deck lo gioca, ai faciloni che dall’esterno credono che, dato che questo deck ha x creature giganti e x modi per metterle in gioco, sia un mazzo da capre che anche l’ultimo dei bonsai potrebbe giocare con successo (sottinteso che non rientrerà mai nei deck difficili ci mancherebbe).

A-Pregi strategici

-è un mazzo solido nella mana base
-è quadrato nella costituzione della sua build
-è un deck che non ha bisogno di passare dal cimitero
-è un deck che non patisce particolarmente i classici hate presenti nelle side

B-Difetti strategici

-non ha a disposizione, intuition a parte, tutori
-le spell chiave hanno casting coast abbastanza elevati
-non ha a disposizione degli scarti che sarebbero la perfezione per impostare la strategia

C-Come giocare il deck e come non giocarlo

Per far capire che il deck non ha l’auto-pilot, alla prima voce della rubrica “Forse non tutti sanno che…” show and tell e sneak attack non sono uguali (alcuni penseranno ehh bravo ci volevi tu), quindi non fanno la stessa cosa (ok e quindi…) quindi SI DEVE CERCARE A SECONDA DEL MU, DI RISOLVERE O UNO O L’ALTRO.
Questa è già una cosa che secondo me i più manco sanno.
Chiaramente a bomba corrisponde bestia, quindi non posso mettere una bestia a caso chiudendo gli occhi.
Contro i counter-deck devo preparare la giocata, tenendo sempre sott'occhio il board, eventuali minacce che l’opponent può proporre, calcolare l’eventuale race.
Dipende chiaramente dalla situazione, ma tirare una bomba a caso appena la si vede senza protezioni non è una buona giocata, perché a meno di schiappate incredibili e veloci (prima che l’oppo si riattrezzi o stabilizzi il board a suo favore), il mazzo non si riprende così in fretta.
Altra cosa che ho visto fare è di giocare contro miracle in g1, uno show per emrakul con l'opponent che aveva già fatto 2 turni, quindi entra, l'oppo mette una landa e nel suo, trovato con le manipolazioni, landa per jace e rimbalza emrakul. :-u (sembrano cose ovvie, ma per alcuni sono sicuro che non è così). La morale è che dal T2 di un miracle show per emrakul è una giocata sbagliata.
Questi sono aspetti che magari in G1 risaltano di meno, perché contro alcuni deck che non hanno risposte di main, si può veramente castare la prima bomba che si vede senza badare a nulla.
Già dal G2 il discorso prima esposto prende valore.

A parte le partenze a strappo in T1 o al massimo in T2 che fanno capitolo a sé, farò un elenco veloce di cosa cercare e contro chi, il che sottintende che nel caso in cui giocassimo l’altra bomba ci esporremmo ad eventuale gg per l’avversario (il come mi sembra superfluo scriverlo):

Vs maverick show per progenitus nei primi turni o sneak, show per griselbrand si può rischiare (tra thalia, slandi, cavaliere)
Vs miracle si gioca per sneak attack o show se abbiamo griselbrand
Vs canadian si gioca per show and tell
Vs goblin e tonni si gioca per sneak attack
Vs stax totteri enchantress si gioca per sneak attack
Vs bug delver si gioca principalmente per show , ma va bene anche sneak attack
Vs combo-storm si gioca per show tendenzialmete solo se si ha griselbrand o se si va di emrakul sarebbe meglio avere anche un contrasto, ma comunque si rischia che non basti, altrimenti si temporeggia con i contrasti per poi giocare sneak attack

La mia opinione è: “Giocarlo può farlo chiunque, giocarlo dritto è già diverso.”

Il deck è riesploso con la stampa di Griselbrand ed il mazzo ha avuto per un pò di mesi, vita obbiettivamente facile, ma appena il meta lo ha “assorbito” calcolandolo nelle scelte delle varie build il mazzo tornava a fare un po’ di fatica.
Le opzioni nella scelta della creatura che deve affiancare emrakul sono tra: griselbrand e progenitus.
-La prima è la creatura perfetta per il deck che lo rende più combo, ma per l’abilità che ha , che è un’attivata e per la bersagliabilità da parte di una rimozione, lo rende anche più fragile.
-Progenitus è la versione più ignorante, ma che trovo più solida al momento perché insieme ad emrakul si auto-protegge ed evade molte risposte di cui i deck sono ormai farciti.
Al momento con l’esplosione di bug delver il meta sta cambiando e magari sarà più performante giocare il demone… vedremo.
Il deck è poco giocato per il costo di alcune carte, che chiaramente non sono riciclabili in altri deck.

ALCUNE LISTE recenti per esporre le varie opzioni di build:

SCG Baltimore 2/12/2012 287 palyers 15°

Sneak Attack Joe Marucci


Creatures [8]

4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand

Instants [14]

1 Flusterstorm
2 Spell Pierce
3 Misdirection
4 Brainstorm
4 Force of Will

Sorceries [10]

2 Overmaster
4 Ponder
4 Show and Tell

Enchantments [4]

4 Sneak Attack

Artifacts [4]

4 Lotus Petal

Lands [20]

1 Mountain
2 Ancient Tomb
3 City of Traitors
3 Island
3 Volcanic Island
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn

Side:
4 Grafdigger's Cage
2 Echoing Truth
2 Red Elemental Blast
2 Volcanic Fallout
1 Wipe Away
3 Progenitus
1 Karakas

LWL#0 - Savona 18/11/2012 48 players 5°
Deck Name: Sneak & Show Position: 5
Sneak Attack Basso Enrico

Creatures [9]

1 Simian Spirit Guide
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Progenitus

Instants [15]

1 Intuition
2 Misdirection
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will

Sorceries [10]

2 Preordain
4 Ponder
4 Show and Tell

Enchantments [4]

4 Sneak Attack

Artifacts [4]

4 Lotus Petal

Lands [18]

1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Polluted Delta
1 Volcanic Island
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb
4 Island
4 Scalding Tarn

Side:
3 Defense Grid
4 Leyline of Sanctity
3 Pyroclasm
2 Wipe Away
3 [card]Grafdigger's Cage[/card]

SCELTE DI MAIN

Griselbrand: la creatura perfetta per il deck. E' riuscita ad evidenziare la natura più combo del mazzo. Le 2 classiche giocate che ti permette di fare sono:
-show per griselbrand pesco 7 o 14 in caso di spiga ed il turno dopo propongo sneak per emrakul
-sneak attack (anche calato di show) attivo per mettere in gioco griselbrand, pesco 7 gioco acceleratore e attivo nuovamente per emrakul
Dà il meglio di sè contro controlli e combo. Con gli aggro control dipende se hanno risposte o no, contro gli aggro si patisce. Ha il pregio di sotenere quasi qualunque race. Il meta che sta arrivando sembra che lo valorizzerà.

Progenitus: creatura ignorante, che si auto protegge da tutte quelle fastidiose abilità. Chiama chiaramente lo show and tell ed ha il pregio di poter essere tutorata di intuition senza andare sotto surgical.

Emrakul, the Aeons Torn: il finisher, il mazzo è nato con lui.

Show and Tell: la scelta più veloce e facile per provare a vincere.

Sneak Attack: permette al deck di chiudere in un turno e questo inmolti mu è importantissimo e ci consente inoltre di recuperare situazioni compromesse sul board. Chiama ovviamente Emrakul.

Intution: il numero di copie è sceso rispetto al passato, perchè gli aggro-control utilizzano i pierce di main e comunque il cc 3 non è sempre agile da risolvere, anche perchè solitamente ci obbliga a mettere per un turno una landa che produce 2 mana in pasto ad una possibile wasta.

Force of will, misdirection, daze, pierce, flusterstorm, overmaster: il loro impiego e la quantità varia a seconda delle build e del meta che si va ad affrontare.

Brainstorm, ponder, preordain: i cantrip sono il motore del deck per cercare ciò che ci serve in quel momento, importante saperli utilizzare ed ottimizzare al meglio.

Simian Spirit Guide: 1x è perfetta come quinto acceleratore. A livello statistico aiuta ad avere partenze a strappo un turno prima e la si gioca al posto di una vulcanica.

SCELTE DI SIDE

Leyline of the Void: la scelta migliore contro il cimitero, ma i 4 slot che richiede e la difficoltà nel ricastarla dopo un eventuale rimbalzo la fanno diventare spesso la seconda scelta.

[card]Grafdigger's Cage[/card]: tendenzialmente la scelta migliore per il miglior rapporto palo/cc/ingombro e non va sotto ago a differenza di una relic of progenitus. :-p

Leyline of Sanctity: secondo me una carta abbastanza imprescindibile del deck, perchè mette la toppa in molte situazioni e MU dove si fatica (combo, black-deck)

Wipe Away : se vogliamo giocare un rimbalzo penso sia il migliore per l'ovvia ragione dell'abilità split second, che ci permette oltre ad avere molti vantaggi contro molte carte-palo (fiala, karakas, counterbalance), ha il vantaggio di auto-proteggersi e quindi di lasciarci i counter per proteggere la combo.

Piroclasm: il reset verso aggro più veloce che abbiamo, inoltre ci toglie tutti i pali con le gambe.

Defense Grid : contro i deck che hanno come unica strada quella di riempirsi post side, di counter come ad esempio canadian.
Se si ha spazio la si può giocare anche in 4x.

Echoing Truth : rimbalzo più duttile che si può riciclare contro più deck

Red Elemental Blast : un modo per avere contro gli aggro control sia un counter che una rimozione per un fast delver.

Blood Moon: non più giocata tanto perchè il meta si è velocizzato tanto ed alcune nuove carte in quest'ottica non aiutano (tipo il nuovo shamano di bug)

Ago Spinale: carta duttile ed intelligente che ci salva da meccaniche fastidiose e pali particolari.

MU

Goblin: leggermente favorevole, ma va giocato bene e siamo sul filo del rasoio. Si deve correre ai 100 all'ora per sneak per emrakul. Post side i piroclasm aiutano.

Merfolks: si fatica molto. Post side entrano wipe away ed aghi se li abbiamo per evitare di beccarci sul naso la classica sfialata a 2 di Phantasmal Image.

Miracle: di main è abbastanza favorevole, di side si fatica di più con tutti pali che arrivano. L'uso di eventuale ago spinale su cappa aiuta parecchio, le griglie anche.

Canadian: abbastanza favorevole sia di main che di side , qui la griglia di difesa la fa da padrona.

Bug: non ho dati causa giovane età del mazzo, all'ultimo torneo (lasciando stare i discorsi da bar del tipo ho giocato contro 3 ed ho sempre vinto, perchè conta build tua e sua, player tu e lui, più altri fattori), però ho avuto buone sensazioni. Rispetto al cugino canadian non ha il rosso per la componente burn che accelera la race , ma ha gli effetti editto.

Reanimator: la prima si è sottissimo perchè lui è molto più veloce di noi, ci potrebbe aiutare un turbo show per griselbrand sperando che lui non abbia in mano qualcosa di pecorizzante.
Di side se vediamo l'hate contro il cimitero il mu si ribalta, perchè lui non può giocare show contro di noi e noi giocheremo solo per sneak. Teniamo presente che i rimbalzi vanni saidati assolutamente, perchè un buon giocatore ci saiderà contro gli aghi per bloccare il nostro piano di sneak.

Ant/Tide/Dredge: se si gioca griselbrand si è sopra per ovvie ragioni (un show per griselbrand ipoteca la partita) contro i primi 2 per il vantaggio carte/risorse, mentre contro dredge si deve cercare di assemblare per il turno dopo uno sneak per emrakul. Le side intervengono inoltre con leyline bianchi contro ant, che se anche solo difeso, vince da solo, hate contro il cimitero per dredge, mentre contro Tide si ha già il grosso vantaggio di non poter essere deckati dal freeze, ma si obbliga l'oppo a passare dallo zenit blu.

Mirror di Sneak Attack/Omnitell: importante non passare per show, altrimenti siamo dei pazzi che meritano di morire. Si andrà con calma, a parte partenze a strappo, si landerà con costanza per uscire dai vari counter come pierce e daze e poi si giocherà la nostra counter war su uno sneak. E' importante avere la sensibilità di capire cosa ha in mano il nostro avversario per giocare di conseguenza (mano piena di bombe , ma senza counter, mano inchiodata con i counter, ma senza minacce o la peggiore è il mana screw).
Per esperienza chi incomincia ad andare in mana screw nel mid game, quasi sempre perde.

I PALI PIU' COMUNI

Karakas: Io lo scrivo come informazione, perchè forse ancora qualcuno non sa che, avendo doppio mana rosso si può aggirare karakas, riattivando una seconda volta l'incantesiamo e rimettendo in gioco la bestia che ci è stata rimbalzata, anche nella fase di combat.

Ago Spinale: questo è un brutto palo se ci viene rivelato di show and tell perchè il propietario nomina dopo che vede la carta girata di show da noi e quindi può scegliere sul momento se vede o sneak o griselbrand e noi non possiamo fare nulla per la sua spell sta ancora risolvendo e non ci sono passaggi di priorità.

Gilded drake: un palo fotonico perchè rivelato di show , a parte il progenitus e lo sneak , qualunque creatura prenda è gg.

-Gli altri sono pali più piccoli o facilmente risolvibili, ed in questo frangente è importante avere un pò di sensibilità e di conoscenza delle tipiche side per cercare, se possibile, di rischiare il meno possibile.

IMPRESSIONI

Tendenzialmente a me sembra che il deck se la possa giocare con tutti ed il nuovo meta, che si andrà a creare non dovrebbe essere troppo ostico.
Il motivo è l'arrivo del nuovo bug delver che spaccherà il formato ridimensionando le presenze di tribali, del fratello canadian, di qualche miracle ed aprendo la strada al ritorno di qualche combo storm.

PERCHE' GIOCARE QUESTO DECK?

Come già detto oltre alle caratteristiche che forniscono i colori, che devono piacere, è un mazzo solido e se la può giocare con tutti.
Se giocato bene (cercando la perfezione) è molto competitivo e quando si perde, ripensate pure perchè qualche piccolo errorino lo avrete sicuramente lasciato per strada.
E' solo un pò umorale per la sua natura di combo e quindi ogni tanto si deve cercare di "tenerlo in strada", ma difficlmente andrà in vacanza del tutto.
Non abbiamo parlato di Omniscience perchè omnitell è un altro deck.
Ma il vero motivo per cui giocarlo è (come dice il buon Riccio):

MA PERCHE', LUI E' TUO AMICO? :-u
Immagine

PROPS:
-un grazie ai deckmaster che ci aiutano a portare avanti il progetto di Tipo1
-un grazie agli utenti che partecipano alla vita del forum
-alla birra :-p

SLOPS:
-a chi ha i mezzi per partecipare ed arricchire il forum di riferimento in Italia per l'eternal e non lo fa per mancanza di voglia o finta presunzione

Un saluto a tutti e buona discussione :-)


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."


Ultima modifica di coma il ven 21 dic 2012, 14:48, modificato 19 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2012, 18:30 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
Articolo nuovo buona discussione


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2012, 23:43 
Avatar utente
Demonietto Provocatore

Iscritto il: mer 9 feb 2011, 10:46
Messaggi: 666
Nickname Cockatrice: talpa
Caxxo Coma è un'ora che penso a cosa postare per sfottere il deck e/o il primer mettendo almeno mezza riga costruttiva per evitare il warning e non mi viene in mente niente! 7-)

Volevo dire ad esempio "che brutta la lista che ha fatto 5° a Savona! che scarso il tizio che la pilotava!" ma purtroppo hai scritto tutto giusto, ad esempio "non fate show and tell di terzo per emrakul contro miracle che se no lui vi appoggia karakas e vi manda sulla luna". Vero Cecco? :-*

E invece hai già scritto tutto, lista quadratissima, side che copre a 360°, per fare risultato non bisogna pensare che ci sia l'auto-pilot... cosa resta da discutere? :-?

E allora pazienza, mi prenderò il warning, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ah no, ecco come evitare il warning:

Come sono bravi i mod a scrivere articoli! :->
Primer preciso, sintetico e nel contempo completo...


...solo un po' fragile la sezione: "perché caxxo giocare questo deck"?! :-D
(a parte: 1) infastidire gli oppo 2) bon-ci bon-ci bon bon bon)

Finiti gli scherzi, per provare a lanciare qualche spunto di discussione, cose che potrebbe essere interessante approfondire:
1) Progenitus vs Griselbrand: nei MU in cui si preferisce passare da Sneak (il che ci si aspetta sia più lento almeno di un turno), non si fatica a trovare la seconda bestia per il secondo attacco?

2) MU verso Reanimator e ANT: come affrontarli?

3) Miracle: vinta la counterwar sullo Sneak, schivate le Vendilion, restano risorse per vincere la counterwar anche sul Terminus? Specie considerando il punto 1, ovvero senza Grisello

4) C'è spazio per ulteriori limature nella lista già super-testata? (seriamente: penso che ogni slot sia stato ponderato e ri-ponderato, e si vede, e i risultati lo dimostrano). Esempi: quanto si soffre il mana-denial? Vs quei mazzi in cui si vuole andare di Sneak, e quindi si va più lenti e quindi l'oppo avrà landato in abbondanza, quanto sono sinergici i Daze?

5) Liliana, come gestirla?

6) Qua son lento io, perché vs Tonni e Goblin Show non va? soprattutto vs i primi, che non ci appoggiano sicuro un Ringleader, e che se mettono la Phantasmal di Show non possono copiare il ciccio di turno...

7) La tech del nominare di Ago "in risposta" allo Show... liberamente tratta o no? ;-*

8) contro-contro mosse, ovvero lanciamo il concorso "dite la vostra su come meglio far scomparire il deck, a parte lanciare una petizione alla wizzy per il ban dello Show!" es. se affrontate il deck, tenetevi i disenchant per le defense grid 8-*. O dal punto di vista del thread, cosa temere di più?

dai Coma, hai fatto solo 16 correzioni alla prima pubblicazione, puoi ancora migliorare! (infatti mentre postavo siamo già a 17, che porta pure male) :-*
Saluto con tanto affetto ma soprattutto con la firma di Riccio (per chi non l'avesse presente... "chiudo gli occhi e tappo 3, metto un 15/15 e tocca a te, e quando ti avrò attaccato anche tu dirai ma che bel formato!")


Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 12:04
Messaggi: 93
Karakas: Io lo scrivo come informazione, perchè forse ancora qualcuno non sa che, avendo doppio mana rosso si può aggirare karakas, riattivando una seconda volta l'incantesiamo e rimettendo in gioco la bestia che ci è stata rimbalzata, anche nella fase di combat.

Piccola precisazione in merito a quanto sctitto su karakas.
COn in gioco snek e tonnellate di mana rosso, esiste un modo per rimbalzare la creatura (es grisembrand) dopo la dichiarazione degli attaccanti senza fargli infliggere danni e senze poterlo ricalare? Grazie

Sarebbe utile anche un'analisi dei mirror match, e dei mach vs omiscennce.

in panchina, da considerare anche vendillion clique, karakas e trought the breack vs mirror e non solo

ciao


Votatemi per gli invitational e al prossimo torneo partirete con 4 mana di primo (garantito anche unspo).
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 16:14 
Avatar utente
Demonietto Provocatore

Iscritto il: mer 9 feb 2011, 10:46
Messaggi: 666
Nickname Cockatrice: talpa
Ciao Yuri,
provo a rispondere io al posto di Coma.

Rimbalzare Grisello senza fargli infliggere danno e senza consentirgli di ri-"sfialarlo" di sneak attack nello stesso turno si può: basta farlo dopo che gli attaccanti sono stati dichiarati. L'osservazione del primer che hai citato, invece, presumo fosse relativa alla triggered dell'annihilator di Emrakul: se rimbalzi PRIMA che vengano dichiarati gli attaccanti (beginning of combat) si può ri-sfialare di sneak; se rimbalzi DOPO, ti risparmi i danni ma dovrai sacrificare i permanenti perché ormai l'annihilator avrà (sarà?) triggerato.

Omniscience richiede una 3+ card combo invece di 2 card combo.
Per quanto riguarda la "versione" Hive Mind, il mirror a mio avviso è a favore di quest'ultima: benché anch'essa sia spesso 3+ card combo (teoricamente puoi pagare 6 per l'hive mind, ma più spesso proverai ad appoggiarlo di Show) il giocatore della versione Hive Mind può giocare Show 'n Tell in quanto la simmetria dell'effetto viene annullata dal fatto che si chiude nello stesso turno; al contrario il giocatore della versione Sneak si troverà a poter usare solo Sneak e non Show per non favorire l'oppo. Tuttavia la versione Hive Mind è svantaggiata in altri matchup (vedi canadian) per cui tenendo conto del meta complessivo (non capiteranno spesso i mirror match) il gioco potrebbe non valere la candela.

In ogni caso il topic qui è specificamente su Sneak & Show quindi le altre versioni le considererei eventualmente solo a fini di analisi del MU.


Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 18:57 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
ok rispondo un pò per punti.

@ la talpa:

1) a me è successo una volta sola di non trovare la seconda bestia
2) tendenzialmente contro i combo di main siamo sotto: vs reanimator sottissimo di main di side se vediamo l'hate la partita è ipotecata, perchè lui non può showare. vs ant di main siamo sotto ma se giochiamo e vediamo grisello è game, di side i leyline bianchi ribaltano il game, ci basat difenderli
3)vs miracle tutto è sul fare entrare sneak poi se metto bestia e l'oppo fa terminus , pace si cerca la seconda bestia tanto non è che il deck (miracle)non è che sia famoso per la pressione che mette se si ha grisello è gg . vendilion si deve avere l'attenzione di tenere il doppio rosso

4) sì è super testata , ma ci sono slot personalizzabili uelli dei counter e quelli dei cantrip/intu i daze sono molto utili perchè fanno doppia copertura oltre alle fow/misd se l'oppo e tapped out con mono carta . classica mano buona, landa cantrip , oppo cc a 1 , noi show coperti sia da force che daze normalmente nel late game non si dovrebbe arrivare

5) denial non si soffre troppo la landa doppia la si mette solo in scombata

6)liliana non è piacevole ma prima deve entrare e poi soluzioni ci sono (sneak in particolare)

7 vs tonni se non lo fai velocissimo tra counter bestie passa isole se non è per griselbrand o sneak è una brutta giocata,perchè lui nel suo mette immagine a mano.
vs gobbi entro il secondo turno e poi tieni conto che il player forte gira di show matrona guarda cazzo fai tu e poi si regola di conseguenza, se poi ha caverna in gioco o fiala ad 1 che poi carica a 2 ridiamo

8 fanculo :-p

@ yuri: settimana prossima integro comunque il succo è

sneak e tonnellate di mana rosso, oppo con karakas attiva:
emrakul riusciamo a farlo comunque non c'è scampo(chiaramente mi riferivo all'abilità di emrakul)
grisello invece te lo rimbalzano dopo la fase degli attaccanti e quindi non subiscono danni e lui "non si ricarica" e tu non puoi risfialarlose non come simpatico parante nel turno dell'oppo(sempre se hai doppio rosso ancora perchè lui avrà karakas attiva nuovamente )

Mu contro i combo giuro che la settimana prossima li metto (me li sono dimenticati ;-* :-p )

cià :-)


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2012, 13:29 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
Aggiornata con i mu contro combo. :-)


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Sneak Attack
MessaggioInviato: ven 21 dic 2012, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 lug 2011, 12:38
Messaggi: 226
Innanzitutto complimenti per il primer

Voglio fare una serie di domande nubbissime, probabilmente frutto del fatto che non gioco questo mazzo, ma mi interessa parecchio.

coma ha scritto:
Reanimator: la prima si è sottissimo perchè lui è molto più veloce di noi, ci potrebbe aiutare un turbo show par griselbrand sperando che lui non abbia in mano qualcosa di pecorizzante.


1) ok che in g1 il mazzo sta sottissimo a reanimator, però se uno fa un fast show and tell perchè calare griselbrand che gioca anche lui, quando si potrebbe far entrare emrakul? tanto se lui gioca Angel of Despair e ce l'ha in mano lo cala comunque e spacca la bestia, mentre se c'ha griselbrand non solo si fraccano a vicenda, ma poi lui ce l'ha pure gia nel cimitero per rianimarselo...se entra Emrakul e lui fa bestia qualsiasi, poi dopo si deve giocare entomb per Angelo (ammesso che lo giochi tra l'altro) e rianimarselo. La solfa è la stessa però in quel modo lui o scula l'entomb/rianimino in mano (che deve anche essere protetto tra le altre cose) oppure cala griselbrand e se lo deve andare a cercare pagando 7 vite e poi se lo deve rianimare di reanimate (perchè se è un fast show immagino che lo abbiamo fatto di 1° o di 2°) e sono altre 8 pizze...

coma ha scritto:

Non abbiamo parlato di Omniscience perchè omnitell è un altro deck.


2) Vorrei sapere se Sneak and Show come mazzo è superiore ad Omnitell e se si in cosa?

Grazie in anticipo per le risposte e complimenti ancora per il primer.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Sneak Attack
MessaggioInviato: ven 21 dic 2012, 15:02 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 23:08
Messaggi: 1237
Località: Savona
Nickname Cockatrice: Noctalor
BLU JP ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il primer

1) ok che in g1 il mazzo sta sottissimo a reanimator, però se uno fa un fast show and tell perchè calare griselbrand che gioca anche lui, quando si potrebbe far entrare emrakul? tanto se lui gioca Angel of Despair e ce l'ha in mano lo cala comunque e spacca la bestia, mentre se c'ha griselbrand non solo si fraccano a vicenda, ma poi lui ce l'ha pure gia nel cimitero per rianimarselo...se entra Emrakul e lui fa bestia qualsiasi, poi dopo si deve giocare entomb per Angelo (ammesso che lo giochi tra l'altro) e rianimarselo. La solfa è la stessa però in quel modo lui o scula l'entomb/rianimino in mano (che deve anche essere protetto tra le altre cose) oppure cala griselbrand e se lo deve andare a cercare pagando 7 vite e poi se lo deve rianimare di reanimate (perchè se è un fast show immagino che lo abbiamo fatto di 1° o di 2°) e sono altre 8 pizze...


Con griselbrand eviti che l'oppo possa rianimare cio che vuole, perché la bestia col cazzo più grosso purtroppo non la ha S&T ma la ha reanimator
Immagine

Per la seconda domanda, in sintesi:
Omni è molto più flessibile, evitando di perdere da vari pali (umiltà/PK/Ponte/Arconte) e inoltre può istantkillare l'oppo (cosa che sto mazzo NON FA, la combo NON vince spesso...) ma ha ovviamente lo svantaggio di dover spesso assemblare una combo di tre carte e non solo di due, inoltre omni da sola non fa nulla.

Ah e poi se si ci becca un meddling/CB@3 si può anche concedere.


Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2012, 15:08 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
1-Partiamo dal presupposto di sperare che non abbia [card]blazing archon[/card] altrimenti possiamo già ammucchiare perchè non abbiamo soluzioni in g1.
2-Se mette grisello anche lui siamo fritti, perchè si spaccano ed abbiamo creato un :
-ti metto il griselbrand nel cimitero per te (aka ti agevolo nel non doverlo più nemmeno scartare)
-mi secco una bestia ed uno show per me
:-u

In g1 la situazione è abbstanza disperata e quindi si può provare tutto, per carità, ma adesso chiarisco perchè fare show per emrakul è quasi sicuro un suicidio:
-Situazione media-
Mettiamo che di secondo riusciamo a fare show per emrakul ed anche che lui non metta né grisello, né angelo della disperazione, né arconte, né una delle 2 karakas che giocano ormai... allora seremmo tapped out, a chiappe scoperte, dove lui per un turno può fare ciò che vuole. 7-)
Premesso che se il counter lo butta su show lo buttiamo anche noi, quindi siamo senza per la sua minaccia e se non l'ha buttato, lo ha ancora anche lui.
Con griselbrand si ha il grosso vantaggio di pescare 14 sicuro e di scolpirsi la mano/riempirsi di counter per poi fare uno sneak il turno dopo ed avere quindi risorse per bloccare lui e ripartire dopo noi.

Se poi abbiamo vinto il dado con lotino ancient show carta blu fow daze emrakul... allora la giochiamo pure ;-*

@ omnitel: l'ho provato un pò appena uscito e sinceramente non mi è piaciuto, ma sono gusti personali per carità. L'impressione è che sia un mazzo che abbia meno "strappi", quindi più solido , con diverse soluzioni (tipiche di un control combo), abbia i chiodi ridotti al minimo, ma anche più lento e soprattutto con una combo di 3 carte che a volte è veramente una fatica da assemblare o non ne si ha il tempo.

Per precisare il discorso del perdere da pali, pensiamo anche che show per omni perde da un quasali a caso che abbia 1 mana libero (se non si ha la vacca in mano, ma statisticamente il mazzo è stato creato per non avere chiodi in mano), più tutte le carte che hanno determinate abilià.
Discorso umiltà o ponte intrappolante , l'oppo deve trovarlo e risolverlo ed in tempo. In quei mu si gioca solo ed esclusivamente per sneak, poi se lo cala perchè il player di S&S, astuto come un falco cieco, gioca show allora è giusto che si muoia nella propria cacca, magari gridando alla sfortuna :-u . 7-)
Ultima precisazione riguardo cb: è chiaro che comunque non è una carta amica dei combo, però statisticamente le spell a 3 e 4 sono meno "coperte" di 3xshow a cc 3 ed il 4x di burning cc 2.

edit: Noctalor mi hai bruciato :-D


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 16:44 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
Scrivo qualche impressione per quelli a cui può interessare il mazzo che, anche se di nicchia e poco giocato soprattutto in Italia, ha tutt'ora un buon meta in cui destreggiarsi. Il mazzo può essere personalizzato nella mian e side a seconda del meta che ci si trova a fronteggiare. Al momento l'esplosione di bug e la continua presnza di miracle, come tier 1, hanno dettato le scelte dei players riguardanti i deck.
Al momento gli aggro non sono pervenuti e si è delineato un meta molto blu, con poca presenza del colore rosso, che come splash ha lasciato posto al nero, e quindi con una più evidente la fase di controllo.
Rimane un pò presente esper blade , qualche nostalgico di canadian e gli altri sono o mazzi particolari o mazzi random portati con l'intenzione di portare un pet deck, anche se non ha magari buoni mu complessivi attualmente.

Di seguito posto la lista con cui ho fatto i tornei (condominiali di zona dato che non avevo possibilità di spostarmi) da poche a trenta persone con buone impressioni avallate dall'aver perso veramente poche partite (delle quali a parte una le latre sono state dovute comunque a miei errori) ed essere andato sempre a premi.

In questo meta griselbrand dà il meglio di sè e l'inserimento di boseiju nella side aiuta nelle partite contro miracle ed esper blade che non giocano waste.
Quello che mi ha convinto di più è il taglio del quarto emrakul, che ci consente di ridurre i chiodi, sistemare il reparto counter che ha sempre avuto uno slot mancante ed utilizzarlo solo come finisher finale dato che ormai di show and tell non lo vogliamo mai calare dato che hanno tutti risposte e/o sono comunque preparati a gestirlo.

Reparto counter e cantrip è sempre altamente personalizzabile.
La mana base per me è sempre quella, ma tenete conto che togliendo scimmi aed un'isola potete aggiungere 2 vulacniche e sarete in linea con quelle più classiche. :-p

Lista da provare per chi vuole, con possibilità, visto il momento, di inserire anche la terza misd per chi vuole , probabilmente al posto del terzo daze.

Creatures [9]
1 Simian Spirit Guide
3 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand

Instants [15]
1 Intuition
2 Misdirection
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
2 Spell pierce

Sorceries [10]
2 Preordain
4 Ponder
4 Show and Tell

Enchantments [4]
4 Sneak Attack

Artifacts [4]
4 Lotus Petal

Lands [18]
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Polluted Delta
1 Volcanic Island
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb
4 Island
4 Scalding Tarn

Side:
3 Defense Grid
4 Leyline of Sanctity
3 [card]Boseiju, Who Shelters All [/card]
2 Wipe Away
3 Grafdigger's Cage


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 feb 2013, 17:24
Messaggi: 4
ciao
stò costruendo, piano piano, un deck di qesto tipo....
a protezione ho messo da 4 a 6 scarta carte (thoughtseize e indagini di kozilek).
che ne pensi a proposito di mettere uno splash di nero?
e un'altra cosa....lo sciamano...è proprio necessario? specialmente in x1?

grazie
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: sab 10 mag 2008, 23:50
Messaggi: 1266
Località: Gaeta
malekith ha scritto:
ciao
stò costruendo, piano piano, un deck di qesto tipo....
a protezione ho messo da 4 a 6 scarta carte (thoughtseize e indagini di kozilek).
che ne pensi a proposito di mettere uno splash di nero?
e un'altra cosa....lo sciamano...è proprio necessario? specialmente in x1?

grazie


Io penso che l'aggiunta di un altro colore nn sia una gran cosa, infatti si riskia di destabiliz il reparto terre che gia va sotto Wasta che è una bellezza in piu il mazzo si rallenta xke se con la versione UR puoi partire Tomba+Petalo+Show di primo coperto, con il Nero nn puoi xke dovresti lanciare prima scartino e kiudere il turno dopo.
Invece vorrei chiedere Coma, xke nn viene preso in considerazione [card]Burning Wish[/card] che oltre a tutorare Show puo essere d 'aiuto x trovare risposte in G1 a carte fastidiose.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 0:11 
Avatar utente

Iscritto il: gio 3 giu 2010, 22:56
Messaggi: 94
Località: Bologna
Simian spirit si usa ovviamente come accelerino ed ha il vantaggio di rimanere nascosto in mano fino all'ultimo.... poter pagare un daze o un pierce sballando i conti dell'oppo non ha prezzo.
Burning in questa versione non ci serve perchè abbiamo già intuition come tutore ben più versatile e la chiusura diretta con sneak. inoltre ci obbliga a dedicare molti slot di side come target per burning wish.


.....Vincevo!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 15:56 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
Fa piacere vedere che c'è qualcuno interessato :-) .

@ splash: come ti hanno già detto il gioco non vale la candela, perchè una dei punti di forza di questo combo è la sua solidità, che per essere un combo è abbastanza atipica. La solidità è data anche dalla possibilità di giocare solo a 2 colori.
Giuro che non ho mai sentito il bisogno di uno scarto, forse l'unico caso è quando sei contro tonni, con lui con fiala carica 2 ed immagine fantasma in mano.
In tutti gli altri casi non vedo il problema, perchè mi spiego:

- se lui non casta minacce a noi va relativamente bene, ci scolpiamo la mano e poi partiamo stra-protetti fuori pierce
- se lui ad un certo punto casta qualcosa , rimarra corto di mana stappato ed a quel punto sarà vulnerabile e se siamo riusciti ad attrezzarci prima esplodiamo con lui che non potrà tirare molti counter e su quelli a cc 0 dovremmo essere più forti noi.

@ scimmia: è una scelta che ci dà più esplosività come giocare con 5 loti e come detto sballa la race all'oppo, a me ha fatto vincere parecchie partite.Però è una scelta la si può giocare come no, forse la scelta più cauta è di giocare con una fonte di mana in più che è la scimmia.
I trick sono molti: ad esempio calo landa e metto sneak tap out, oppo con danni letali in tavola nel suo che fa? attacca , rimuovi scimmia metti grisello e pari 7-)

@ burning wish: è una carta lenta, ha bisogno di una side adeguata e poi a noi a che serve? Noi dobbiamo costruirci la mano con contrasti, vacca, bomba il tutto mentre sviluppiamo il mana... in attesa del momento giusto.
Carte maindeck che infastidiscano non ci sono.
La cosa che trovo più fastidiosa, per farti capire, è perdere il dado al G1 e l'oppo mi parte terra delver e flippa di secondo (con canadian naturalmente) perchè significa che ho 5 turnio per mettere insieme bestia(possibilmente grisello) bomba (possibilmente show per essere più agili in mezzo ai suoi counter e non andare sotto stifle) 1 contrasto e girare intorno a pierce . Se non si riesce a girare intorno a pierce lo scopo è provare a trovare 2 protezioni.

Al momento ho buoni riscontri giocando questa lista

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=73860

Scambiando pareri anche col player, io la gioco solo con 19 classiche fonti mana (mui ne vuole asolutamente 20 ma ci può stare sono stili di gioco) con 4 isole 2 vulcaniche e 7 fetch giusto perchè non mi piace essere bersaglio di denial del canadian di turno.
Al posto della fonte di mana in più gioco un preordain per selezionare cosa più mi è utile in quel momento e sotto suo consiglio ho tolto 1 fluster ed inserito la terza misd.
La side l'ho leggermente modificata , ma devo ancora testare gli stifle che però penso che ne sappiano contro i mazzi a base nera come jund o aggro come meaverick.

Creatures [8]

4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand


Instants [16]

1 Intuition
1 Flusterstorm
3 Misdirection (1 misd era un fluster)
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Force of Will


Sorceries [8]

4 Ponder
4 Show and Tell
1 preordain (era la landa in pù)


Enchantments [4]

4 Sneak Attack


Artifacts [4]

4 Lotus Petal


Lands [19]

1 Mountain
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb
4 Island
2 Volcanic Island
3 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn

4 Defense Grid
4 Grafdigger's Cage (3 bastano :-u ) (+1 shattering spree)
1 Pithing Needle
1 Red Elemental Blast
3 Stifle (2 bastano tanto quando li vogliamo saidare mettiamo l'ago come terzo stifle) (-1 stifle + 1 piroclasm)
2 Karakas (-1 karakas + 1 wipe away)

...a seguire spiego le scelte

Le grid sono il massimo contro i mazzi a base blu tranne bug, dove si sceglie di giocarsela in altro modo, ossia senza stravolgere il deck e cercare di realizzare una misd su tourach.
Gli 1x sono nati dall'esigenza che non condividevo , ossia il fatto di giocare a cazzo duro senza nemmeno uno straccio di bouncer.(se miracle ci mette umiltà?...tanto per dirne una , un ponte intrappolante a caso?)
Gli 1X se ci pensate sono complementari nelle azioni che svolgono.
Le gabbie bastano 3x tanto reanimator non spopola, dredge nemmeno cosa abbiamo , paura dei tedeschi? :-D

Gli stifle sono contro i mazzi prima citati e ti permettono di aprire la strada alla giocata show per emrakul che normalmente è infattibile. Alla modica cifra di una mana blu open si countera la'bilità editto o bouncer di jace liliana karakas.


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010