Vengo da una esperienza non troppo lunga con questo deck, ma abbastanza intensa.
L'ho preso in considerazione dopo il torneo di Annecy, guardando la lista di Luis Viciano (
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=10830&iddeck=79082), che pare essere uno bravo con questo deck.
Sono partito da lì e pian piano ho virato verso l'aggiunta del nero, come anche lui ha fatto nella sua ultima lista di maverick che appare su tcdecks :
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=11121&iddeck=81252Nota: il deck ha 62 carte, quindi qualcosa non quadra. Penso ci siano troppe terre.
Ecco un po' di considerazioni che ho fatto, in parte avvicinandomi (l'ho constato dopo) a quest'ultima lista:
1) Le
Aether Vial sono delle belle carte ma lo svantaggio carte creato non viene ben bilanciato dalla non counterabilità delle nostre creature. Anche perché un maverick "puro" è più un mazzo controllo che altro.
O almeno tale mi è parso giocandolo.
Cmq alla fine dei conti non penso ne valga troppo la pena.
2)
Abrupt Decay è troppo forte per non essere usata. Inoltre in un meta molto creaturoso e dove si cerca molto spesso il vantaggio carte, avere qualche rimozione in più in aggiunta alle spighe, è quasi fondamentale.
Per ora penso che un buon parco rimozioni sia:
4x Spighe
2x
Abrupt Decay + 1 in SB
3) Finalmente il nero, grazie a carte come
Abrupt Decay e
Deathrite Shaman permette a maverick di essere un misto tra aggro e controllo. Non che il mazzo sia diventato un aggro-control vero, ma c'è una grande flessibilità nel poter impostare uno dei due diversi piani di gioco.
Ora si riesce ad aggrare più facilmente, con
Abrupt Decay che toglie quasi tutto ed è incounterabile e
Deathrite Shaman che accelera.
Oppure si può lockare per bene, con il tuttofare
Deathrite Shaman che controlla i cimiteri, controlla le vite nostre e dell'avversario, in aggiunta alle creature molte versatili tipiche del maverick.
4) Proprio il punto 3 mi ha spinto fortemente ad escludere la terra che è un must un po' ovunque
Maze of Ith, poichè votata essenzialmente al controllo.
5) Questa nuova spinta verso una possibile modalità aggro rende molto adatti gli equip, quindi mi è sempre piaciuto vedere nella mia mano
Stoneforge Mystic, carta cmq forte di suo.
Fortissima la [card]Umezawa's Jitte[/card], forte anche
Sword of Fire and Ice per i suoi effetti, incredibile
Batterskull su cui
Abrupt Decay non può quasi nulla.
6) L'aggiunta del nero come terzo colore mi ha fatto abbandonare il
Noble Hierarch. Per ora mi son trovato bene con
3x
Deathrite Shaman1x
Birds of Paradise che con volare può essere utile
7)
Scavenging Ooze non mi ha fatto impazzire. Tra sciamani nostri e avversari e modalità di gioco più aggressiva, raramente ho avuto modo e voglia di usare la sua abilità in modo abbastanza utile. Forse da tenere 1x in SB.
Esaminati questi che PER ME son diventati dei punti fermi, pongo qualche quesito, sia a me (non ho ancora trovato una risposta soddisfacente) che agli altri:
Q1) Data per buona la presenza di
Thalia, Guardian of Thraben (anche io in 3x) e di almeno 1x
Gaddock Teeg, quanto è sensato avere 4x [card]Green Sun's Zenith[/card]?
Le carte cozzano terribilmente (
Thalia, Guardian of Thraben in primis) e rallentano sia in termini generali sia come possibilità di cambio di tipo di gioco.
Io ho provato dall'1x al 4x e non son ancora arrivato ad una decisione a riguardo.
Ovviamente giocarne pochi vuol dire passare al 2x di certe creature:
2x
Gaddock Teeg2x
Scryb RangerVan benino entrambe le scelte, ma quale è migliore? Boh.
Q2)
Weathered Wayfarer da giocare? E' molto forte, riesce a fare grande vantaggio, ci fa tutorare bene le terre a seconda di quel che ci serve:
Wasteland per mane denial
Horizon Canopy per vantaggio carte
[card]Gaea's Cradle[/card] per accelerare
Inoltre gioca benissimo con
Sylvan Safekeeper che io attualmente gioco.
Il problema è lo spazio. Giocarlo attualmente vuol dire diminuire i [card]Green Sun's Zenith[/card], ma avendo i dubbi su quel fronte rimangono i dubbi anche su questo.
Q3)
Lingering Souls? Provata solo all'ultimo piccolo torneo, quindi poco test per dare una valutazione obbiettiva però, sempre per il discorso che ora il piano aggro è più attuabile, mi ha fatto una bella impressione.
Io ho provato il 2x e mi ci son trovato benissimo.
Carta cmq forte in generale.
Q4) Spulciando l'ultima lista di Luis Viciano (che sul deck pare saperla lunga) in effetti non son da considerare...
1x
Life from the Loam?: mette benzina nel cimitero, aiuta il piano denial, è sinergica con
Lingering Souls1x
Skeletal Scrying? pure questa pare una discreta bomba.
Spero di non esser stato troppo lungo

EDIT: aggiungo il mazzo come penso lo testerò prossimamente
Terre (21)
4x
Windswept Heath1x
Verdant Catacombs1x
Marsh Flats3x
Savannah2x
Horizon Canopy2x
Bayou1x
Scrubland3x
Wasteland1x [card]Gaea's Cradle[/card]
1x
Karakas1x
Forest1x
PlainsCreature (25)
3x
Mother of Runes3x
Thalia, Guardian of Thraben3x
Knight of the Reliquary3x
Deathrite Shaman3x
Stoneforge Mystic3x
Weathered Wayfarer2x
Scryb Ranger1x
Gaddock Teeg1x
Sylvan Safekeeper1x
Birds of Paradise1x
Qasali Pridemage1x
Eternal WitnessAltro (14)
4x
Swords to Plowshares2x
Abrupt Decay2x
Lingering Souls2x [card]Green Sun's Zenith[/card]
1x
Life from the Loam1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x
Batterskull1x
Sword of Fire and IceSideboard (15)
1x
Gaddock Teeg contro alcuni combo
2x
Choke contro controllo
1x
Zealous Persecution contro Elfi e D&T
2x
Ethersworn Canonist contro tutti i combo
2x
Oblivion Ring contro S&T, mirror, controllo
1x
Enlightened Tutor per cercare gli incantesimi
1x
Abrupt Decay contro aggrocontrol
Gli ultimi 5 slot per il meta che mi aspetto.
Si potrebbero aggiungere carte come:
Surgical Extraction Scavenging OozePhyrexian Revoker Loxodon Smiter Zealous Persecution aggiuntiva
Maelstrom Pulse