Oggi è sab 26 mag 2018, 0:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] GW Maverick
MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 1:35 

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9584&iddeck=69954
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9709&iddeck=70890
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=10788&iddeck=78817
Mi sono permesso di prendere qlc link dal Primer di Dark Horizon...
Naturalmente non dico che siano uguali ma come potete vedere l'aggiunta dei GSZ ha permesso di ampliare il parco creature permettendo più varietà di scelta,come giustamente riportavate una volta Maverick giocava fiale ma se nn ricordo male,ha giocato anche i Tarmo...
Dico che è un Maverick Travestito da Rock (Junk o DarkHorizon)perché entrambi i mazzi giocano GSZ,Qasali,KoR,Spighe,Deathrite,Decay,Thoughtseize,Library e qlc lista anche Scryb,Scavenging e pure qlc carta in side...insomma dalla lista postata qua sopra nn siamo distanti anni luce...o almeno di certo,se la matematica nn è un opinione,nn ci sono il 70% di carte differenti...
P.S.il Parco Lande l'ho tralasciato anche se ci sono similitudini pure qui...

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 2:40 

Di certo la matematica non è un opinione, su questo siamo sicuri tutti... purtroppo però io mi riferisco a deathrite e decay...8 carte se di entrambe si gioca la quadrupla copia...e 8 non è il 70%di 60 ne di 75...le terre vabbè ci saranno delle similitudini XK le terre son sempre quelle alla fine se vuoi una mana base no? Ma come i deck impostano il gioco è uguale? Cioè maverick col nero diventa dark horizon? Se si aposto allora non c'è più nulla da dire....se no si discute del più del meno...io rimango sempre pro alla evoluzione... poi senza una lista di riferimento non capisco come si possano fare dei paragoni tra deck :?...cioè si sta parlando di un dark horizon che al posto di bob gioca le madri o di un maverik che al posto di gerarca gioca shamano? L'idea piace o non piace? Può essere benevola o fa sol danni? Stuzzica o no? Come possiamo discuterne? Con persone che provano testano e gentilmente espongono le loro esperienze dando spunti, del nome di come si chiama alla fine chissene...pox è pox anche senza pox...il black denial-deck gioca senza sinkhole :x ...eppure qualcuno fa risultato lo stesso semplicemente perché trovano evoluzioni senza star a menarla su chi c'è chi non c'è e perché, ma ce lo aveva prima lui, e gli hai copiato la strategia...che tanto finisce che se qualcuno bravo si sbatte builda un buon deck e ci fa risultato, pensa bene di chiamarlo "dark-maverick" tutti se ne fottono di quello che stiamo scrivendo adesso perché viene accettato e basta.se lo chiamano maverick allora quello è...e pochi staranno a titubare se "merita" il nome maverick o no perché tanto chi sceglie il nome decide. Detto questo mucchio di cose inutili perl'evoluzione del deck spero di veder presto liste tunate e testate da commentare criticare adorare comparare con i simili eccetera!(miracle blade che deck ê :? :D ) bye bye

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 9:55 

No, ci sono rispettivamente il 44,7% (17 su 38) e il 36,11% di carte differenti (calcolando le carte che trovi in quelle liste di Junk e non in Dark Maverick,) SENZA contare le terre e SENZA contare la SIDE che chiaramente è impostata in modo totalmente differente. (La terza lista è identica alla prima)

Ma al di là di questioni numeriche, come ha fatto notare poison, la differenza sta proprio su come si imposta il game plane del gioco.

All'uscita di Return to Ravnica, mi misi subito a testare alcune carte, solo che il Nero secondo me chiamava necessariamente [deck]Dark Confidant[/deck]. Ecco, questa lista, se proprio si vuole, è più vicino al concetto di ibrido:

// Lands
2 [R] Bayou
1 [WWK] Bojuka Bog
2 [AVR] Cavern of Souls
1 [FUT] Dryad Arbor
1 [P2] Forest (3)
1 [LG] Karakas
1 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
1 [U] Scrubland
2 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
1 [LRW] Gaddock Teeg
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
4 [CFX] Noble Hierarch
2 [ARB] Qasali Pridemage
2 [CMD] Scavenging Ooze
1 [TSP] Scryb Ranger
3 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben

// Spells
4 [RTR] Abrup Decay
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [7E] Duress
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 2 [FNM] Krosan Grip
SB: 2 [LRW] Thoughtseize
SB: 3 [JGC] Natural Order
SB: 1 [CFX] Progenitus

Avendo ben 15 umani le [deck]Cavern of Souls[/deck] erano fortissime.

Sul parco creature c'è poco da dire, a parte per [deck]Dark Confidant[/deck]: si dice sempre che se rimane in gioco un paio di turni è facile gg, ho pensato che Mother of Runes + Scryb Ranger potesse essere un ottimo scudo di difesa per il piccolo Confidente. Sposta pesantemente in Mirror ed è fortissimo vs. Miracle perché ci da una creatura in più che deve rimuovere anche da sola, forzandolo a giocare [deck]Terminus[/deck] (non può avere sempre 4 spighe + 2 snapcaster mage)

[deck]Abrupt Decay[/deck] aiuta a rinforzare i punti deboli del mazzo, ovvero la mancanza di rimozioni. In un meta pieno di creature che da sole spostano la partita, giocare con 4 [deck]Swords to plowshares[/deck] e basta è un po ambizioso, se poi non si riesce a lockare il game plane dell'avversario come "dovrebbe" fare Maverick (ma di fatto non riesce più). Oltre all'ovvia flessibilità della carta, come ho già detto, [deck]Abrupt Decay[/deck] ci permette di gestire anche un altro problema del mazzo: [deck]Delver of Secrets[/deck] rendendo il mu Vs. Canadian molto più semplice.

Sulla side, poco da dire:
- scartini per Combo, Controllo e tempo.deck.
- il pacchetto Order + Progenitus per contrastare più efficacemente aggro, jund e mirror, sebbene per quest'ultimo siamo già settati decentemente.

Oggi cambierei ancora qualcosa, ad essere sincero, per rendere il mazzo ancor più "aggressivo", ma già così mi ha dato più di qualche soddisfazione: lo considererei semplicemente un "upgrade" di GW maverick perché con 75 carte si vanno a migliorare tutti i MU peggiori senza esporre il fianco su altri versanti.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 13:29 

Ciao a tutti,

non sono usa che usa scrivere qua o fare report, però smetto di giocare forzatamente e quindi mi sono messo a fare il report di Annecy, ho fatto day2 e sono arrivato 39° con Maverick GWb con minnisplash di nero per sciamani, mono decay di main e mono pulse di side, metto qua il link della pagina se vi può interessare il report da prendere come spunto, trovate la lista e quant'altro....non è molto tecnico perchè ripeto, è più k altro un report x salutare la community ma non si sa mai

ENJOY:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=31462&p=484445#p484445

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 20:02 

Jon che dire...veramente una bella Build,ti dirò di più mi hai pure costretto a montarla...
Veniamo a noi,dopo una 20ina di partite Vs Miracle,Canadian,show and Tell e Gobbi,ho fatto qlc modifica che almeno nei 5 MU successivi (tutti contro Miracle Ahimè)sono state sempre decisive...dalla tua Main List ho tolto 2 Gerarca e 1 Decay x inserire 3 Shamani...mi scoccia molto togliere 1 Decay ma onestamente trovo che le tue scelte siano ben calibrate e condivido la decisione di affidarsi a molti 2x di creature x non essere del tutto dipendenti da Zenith...
Con l'inserimento di Deathrite abbiamo soluzione valida in caso di Stallo di creature anche se qui spesso ho sentito la mancanza delle mie amate 2x di Elspeth di side che fanno volare "letteralmente"i nostri Manzi...
Bojuka è forterrima di Main,era da un po che la giocavo esclusivamente di side e devo ammettere ke l'ho rivalutata in pieno,unica pecca l'assenza di Maze (che sono pure andato a cercare x poi ricordarmi di nn averla...)x fermare il bonzo di turno sfuggito ai nostri Remuval...
La mini Combo Progenitus + Order non ho avuto occasione di sfruttarla appieno (solo una volta contro gobbi x provare ma nn l'ho mai vista),Ho ridotto gli scarti da 5 a 4 x inserire il quarto Decay,inoltre momentaneamente provo a togliere anche Progenitus e Order x buttare dentro 2 Orim's Chant(Eh si Ricste88 leggere il tuo Report mi ha emozionato...)e 2 infottatissime Elspeth...x ora questi cambi nn sono Testati,vedo come mi trovo con la nuova configurazione e riporto ciò che valuto...Ossequi...

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 21:16 

Assolutamente d'accordo con il cambio, tant'è che anche io avevo successivamente inserito 3 Shiamani.

Unica differenza: ho tolto 3 Gerarca, lasciandone solo 1 MD perche i 4 Decay MD sono troppo forti.

Edit: cmq, ci tengo a precisare che la lista che ho riportato su, può sicuramente essere migliorata. é solo un abbozzo di un versione Dark di questo mazzo.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 giu 2013, 19:22 

Buona sera,

sono qui non per portare una mia versione personale del mazzo, ma per chiedere alcuni consigli contro un MU che trovo abbastanza ostico per il mazzo, nonostante non sia così frequente. Io mi trovo per forza di cose (meta in cuo gioco) a incontrare questo mazzo, che poi è Nic Fit (GB), e il gran numero di rimozioni, nonostante Madre, causa non poche difficoltà alla mia strategia.
Il mazzo che uso è una versione di Maverick classica, non splashata di alcunchè, GW pura. Di main ho inserito 1x di Scorta Intrepida come consiglia il primer per la side, che non è ovviamente bastante.
Quali accorgimenti posso usare al mazzo per rendere questo Mu meno ostico?

Grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 giu 2013, 20:13 

@Okrim
Da giocatore di Nic Fit, posso dirti che vs Deed-based decks la cosa migliore da mettere in side sono:
1) Phyrexian Revoker, che protetto da Mother fa sfracelli
2) Planeswalkers aggiuntivi, che in generale Nic Fit ha pochi modi di togliere se non passando dalla battle phase

Comunque, ora come ora le versioni più giocate sono Scapewish e Punishing Fit, che con accorgimenti o senza hanno praticamente autowin da Maverik

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 giu 2013, 13:37 

Grazie della risp, anche se la cosa non mi consola.
Essendo un mazzo presente nella cerchia di amici sarà la nemesi imbattibile del mio mazzo.
L'aggiunta di Trhunn, l'ultimo troll può dare una mano?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 giu 2013, 14:00 

È una risposta in più senza dubbio, perché difficilmente rimovibile e tutorabile, ma ricorda che l'avversario ha modo di risolverlo o con creature più grosse (Titani, Drago, Sigarda) o tutorando allo stesso modo il LORO Thrun, o infischiandosene e vincendo di Scapeshift. La soluzione migliore per Maverik sarebbe probabilmente uno splash blu per Meddling Mage + Revoker in side, ma vedo che il blu non è più molto abusato.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 9:24 

Vi posto una lista di Jack Wang, vincitore dell'ultimo SCG Open Philadelphia del 23/06/2013:

Maverick by Jack Wang WINNER
[deck]
2 Aven Mindcensor
3 Deathrite Shaman
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
2 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
2 Stoneforge Mystic
1 Gaddock Teeg
3 Thalia, Guardian of Thraben
1 Dryad Arbor

1 Garruk Relentless

1 Forest
1 Plains
2 Bayou
1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
1 Maze of Ith
2 Savannah
1 Scrubland
3 Verdant Catacombs
4 Wasteland
4 Windswept Heath
1 Karakas

1 Sword of Feast and Famine
1 Sylvan Library
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
4 Green Sun's Zenith
[/deck]

Sideboard:
[deck]
1 Batterskull
2 Engineered Explosives
1 Scavenging Ooze
2 Oblivion Ring
1 Path to Exile
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Garruk Relentless
1 Life from the Loam
2 Lingering Souls
2 Thoughtseize
1 Bojuka Bog
[/deck]

Fonte: http://www.metagame.it/liste-mazzi-legacy/1189-legacy-top-16-scg-open-philadelphia.html

E' interessante lo splash di nero solo per gli sciamani in MD, e per le Lingering Souls ed i Thoughtseize in SIDE. NIENTE DECAY E NIENTE CONFIDANT!
Anche la scelta di Garruk come unico PW mi ha colpito... Ed anche Elspeth Cavaliera Errante non c'è da nessuna parte...
Personalmente la proverò...

Ultima modifica di Tiso il mar 2 lug 2013, 9:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 13:04 
Organizer

Visto che non posso aprire una discussione nella sezione report legacy, scrivo direttamente qui :P
Il torneo che ho vinto, sulla quale faccio il report, è il seguente:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=31609

Lista:

Punishing Maverick

Main Deck: 60

Creature: 22

1 [deck]Gaddock Teeg
1 Dryad Arbor
1 Scryb Ranger
1 Uccelli del paradiso
3 Noble Hierarch
3 Thalia, Protettrice d Thraben
2 Scavenging Ooze
2 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes[/deck]

Altro: 16

1 [deck]Elspeth, Cavaliera Errante
1 Umezawa's Jitte
1 Vita dall'argilla
2 Sylvan Library
3 Fuoco Punitivo
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith[/deck]

Terre: 22

1 [deck]Karakas
1 Maze of Ith
1 Pianura
1 Fronde dell'Orizzonte
1 Foresta
3 Boschetto dei salici ardenti
3 Savannah
1 Taiga
1 Altopiano
3 Wasteland
4 Windswept Heath
2 Colline Boscose[/deck]

Side: 15

1 [deck]Bojuka Bog
1 Gaddock Teeg
1 Pyroblast
2 Scarica Elementale Rossa
2 Estrazione Chirurgica
2 Stretta di Krosa
2 Canonista Eterica
2 Anello dell'oblio
2 Choke[/deck]

Scelte del mazzo:

Decido di portare questo mazzo perché penso che sia messo bene contro una buona parte del meta ed anche perchè mi sento sicuro quando lo gioco....una mazzo prima va saputo giocare e lo si deve conoscere per bene prima di portarlo ad un torneo...forte di queste motivazioni decido di andare a passare questo sabato giocando a figurine. :D

Turno1: Goblin - 2-0

La partita dura poco, penso una mezz'ora circa, parto subito con fuoco e boschetto, doppia spiga e sempre, in entrambi di MU, la mono jitte, mentre il mio avversario ha abbastanza sfortuna perchè pesca una sola montagna, 3 porto di rishada e una wasta in 8 turni di entrambe le partite

Turno2: Esper Blade - 0-2

Stavolta la situazione si inverte, il mio oppo vede mani tranquille, mentre io, dopo una partenza normale, mi spengo per 4 turni, dove nel frattempo il mio avversario cala mistica, quindi batterskul e jace tms. In g2 sembra che stia per rimontare ma non è così, lui le vede meglio di me e quindi perdo 7-)

Turno3: Pikula - 2-1

G1: vinco dopo pochi minuti bittando di thalia perchè il mio avversario si chioda con il mana (2 lande in 8 turni, scoprirò a fine partita che ne gioca 23 di terre :u )
G2: finalmente vede delle carte decenti, mi appoggia crociato di phyrexia che non riesco a buttare giù con niente.
G3: stessa storia del G1

Turno4: Show And Tell - 2-0

Entrambe le partite veloci, al G1 non conoscendo il mazzo mi muovo con cautela, al quarto turno mi fa show and tell, fortunatamente in mano avevo cavaliere del reliquiario, quando lo vede mi dice subito di fare il G2.
Al G2 tengo mano mano con 1 fetch, 1 dual, stretta di krosa e cavaliere del reliquario e altro che non ricordo...l'avversario mi cala al 2 turno luna insanquinata ed io mi cerco foresta, almeno una basica su 3 in campo ce l'avrei avuta...il turno dopo casta SnT, calo cavaliere, mi guarda e fa: "passo", io rispondo con "a fine turno faccio stretta di krosa su luna {:-) " e a quel punto condece :D

Turno5: Goblin - Pattata

Siamo dentro entrambi e quindi la pattiamo easy, cmq giochiamo forfun e vinco io 2-1, complice una lunga serie di errori sua nel G3

Quarti di finale: Miracle 2-0

partita lunghissima, forse sarà durata 2 ore... :-> , conosco il mio avversario e sò che mazzo usa...già all'inizio sapevo che non sarebbe stata una partita facile.
La partita dura tanto per questo motivo: lui nonostante millemila branze, ponder e jace tms, non vede supplicare gli angeli e controbilanciare, ma vede capolinea & spighe che lo aiutano a controllare il board;
io invece ad un certo punto, con doppio boschetto in campo e 2 fuoco punitivo tra cimitero e mano, vado in flood...dopo qualche turno ho in gioco doppia bliblioteca silvestre per fare qualche trick con le fetch (che poi non ho fatto perchè o me ne dimenticavo o pensavo di fare altro). La prima partita finisce con l'avversario che casta 2 angeli...io nell'eot gliene spigo 1 e lui countera, mentre l'altro lo uccido con doppio fuoco, nel mio turno grazie a biblioteca vedo l'altra spiga (che non influenza tanto perchè cmq avevo il fuoco per toglierlo) e li concede e si passa al G2, che risulta quasi la fotocopia del G1, solo che a partita avanzata casta Sigarda, Schiera degli Aironi, nel mio casto madre delle rune e tutoro ranger di scryb grazie a zenit verde e vinco la partita così 7-)

Semi finale: Blade Esper Blade - 2-1

Anche questa partita dura tantissimo, forse come i quarti di finale...cmq l'avversario era il solito tipo che mi ha battuto al turno 2...stavolta mi riprendo la rivincita :D
G1: si inizia male, calandomi dopo poco tempo batterskul di mistica e bittando in maniera aggressiva, poi pesco Elspeth, Cavaliera Errante che mi aiuta a ribaltare la partita, difatti riesco a mettere l'emblema (senza sacrificarmi il viandante) e a rendere tutto indistruttibile (nel frattempo l'avversario era sui 40 punti vita, io intorno ai 7 :u ) poi grazie a madre delle rune riesco a impedirgli di aumantare ancora di più le sue vite, poi pesco jitte e GG, equippo a pedida di elspeth che uso per pararmi quando mi bitta e poi facendo vantaggio creature e dando +3/+3 e volare lo uccido.
Al G2 non sono così fortunato e mi uccide sempre con sciamano letalmago equippato con spada di abbondanza e carestia e batterskull :u
G3 non disputato perchè era tardissimo e allora lanciamo il dado per decreatare il vincitore ed ovviamente lui fa 3 ed io 15 :o 7-) :->

Finale: Esper Blade - Pattata

Qui pattata perchè l'oppo era stanco, in ritardo (per colpa mia che faccio partite da più di un'ora) e tutti quanti avevamo fame :P

Giornata bellissima, clima serenissimo, contento del posto, del mazzo che è un siluro atomico e del risultato....

Ovviamente arrivato a casa (alle 3 di notte :-> ) decido di dare un'occhiata alla side e faccio questo cambio: -2 surgical (reanimator e dredge non si vedono praticamente mai e con il meta di ora non penso che servano) +1 jitte e +1 garruk spietato (la prima per vederla il prima possibile VS aggro e la seconda per calare pedine o uccidere sciamano e simili senza passare dalla fase di attacco).

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 17:43 

Io personalmente trovo la scelta del bob la migliore, semplicemente perchè maverick va a molto a top deck, e avere un motore che ti permetta di rifarti la mano post terminus e rimozione globale penso spinga abbastanza in un deck che puo castare un gran numero di creature intelligenti...tuttavia anche con il nero noto una abbondante presenza di creature bianche con costituzione x/1 che spesso miracle puniva con l'elementale rosso....oggi il nero ha deciso di sidare questa grandiosa carta dread of night che vanifica mamme-thalia e lingering da sola in monocopia sul board, se entra la seconda adios...qualcuno si è trovato a fronteggiare questa carta?

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 19:13 

Bella Mammo...Intanto complimenti x il risultato e per la scelta del mazzo...
La lista (side esclusa)è la medesima che giocavo qlc tempo fa...il rosso si sa ti apre un mondo...anche se attualmente mi sono gettato nello Splash nero (x ora in fase di Hard Testing)...
X quanto riguarda la scelta di togliere Surgical nn sono proprio d'accordo...mica la usi esclusivamente contro Dredge o Reanimator...Slandare Tropical contro Canadian ed portargliele via tutte in un botto potrebbe essere gg,comunque nn è di certo l'unica figata che ti permette di fare Surgical...
Testerò ancora un po la versione con il nero x postare le mie riflessioni...ciao a tutti

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 20:28 

Cita:
G3 non disputato perchè era tardissimo e allora lanciamo il dado per decreatare il vincitore ed ovviamente lui fa 3 ed io 15

Se non è una gag la toglierei dal report :(

Un appunto riguardante la partita contro miracle :
mi sembra che qualcosa non vada. A parte che o mio dio il tuo oppo ti ha giocato sigarda :'| 7-) :x

Il g1 dura un'infinità e lui quando trova la chiusura fa 2 angeli.
Dopo un'ora di gioco aveva in gioco solo 4 terre :? :? :?

Fammi capire solo se aveva una mano mozzata e l'altra con 3 dita sanguinanti che non riusciva a tamponare :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo