Oggi è mar 13 nov 2018, 7:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] GW Maverick
MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 16:12 

Dunque, le terapie mi sono effettivamente tornate poco utili (alla fine erano più le volte che le sidavo fuori che le volte che rimanevano in main), infatti quasi sicuramente al prossimo torneo le sostituirò coi Rubapensieri, il motivo comunque era ovviamente il loro doppio utilizzo, cioè contro i combo poter vedere la mano e riuscire a indovinare la carta chiave x poi fargli scartare qualcosa subito dopo non è male...
il problema sono il parco creature: escludendo forse proprio le mistiche (sacrificabili subito dopo la loro entrare) era difficile sacrificare altro.
Quanto alle mistiche invece direi che sono utilissime, per esempio ho vinto contro Goblin grazie a loro.. ed ero contentissimo di averle trovate subito ai primi turni, ma le trovo fortissime anche contro altri mazzi aggro che puoi incontrare, dipende molto dal meta che supponi di incontrare!

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2013, 23:35 

Io sto testando questa lista:
3x Deathrite Shaman
2x Noble Hierarch
4x Mother of Runes
3x Thalia, Guardian of Thraben
2x Qasali Pridemage
1x Scavenging Ooze
1x Sylvan Safekeeper
1x Scryb Ranger
1x Sigarda, Host of Heroons
1x Gaddock Teeg
3x Knight of the Reliquary
3x Geist of Saint Traft
1x Sylvan Library
2x Umezawa's Jitte
4x Green Sun's Zenith
4x Swords to Plowshares
2x Abrupt Decay
4x Windswepth Heat
4x Verdant Catacombs
1x Misty rainforest
2x Savannah
1x Tropical Island
2x Bayou
4x wasteland
1x Forest
1x Plains
1x Dryad Arbor
1x Horizon Canopy
1x Karakas

Sideboard:
3x Thoughtseize
2x Duress
1x Maelstorm pulse
1x Abrupt Decay
1x Gaddock Teeg
1x Scavenging Ooze
3x Surgical Extraction
1x Qasali Pridemage
2x Oblivion Ring

Perché ho scelto i Geist? Principalmente li ho scelti per via delle nuove regole. Con quello che sta per accadere ci sarà un vero Boom nei mazzi e nel formato. Cambiera tutto molto, e quindi i Geist mi sembrano adatti per molti motivi: nella mia combat Phase, contro un suo simile, potrebbero essere più "grandi" per via degli Esaltati, quindi, potrei fare un danno di pià a turno rispetto al mio opponent, che, parando, potrebbe anche non uccidermelo per la stessa motivazione. Perché non ci sono i PW? Non lo so sinceramente, ce li ho tolti per provare i trattori. Adesso testerò questa lista e vedrò come va, per il resto mi sembra tutto più che ovvio. Sigarda di Main perché me la toglie solo Miracle, tutti gli altri mazzi devono remare solo per tenergli testa. Non gioco le stoneforge perché io non le giudico adattissime in questo mazzo: non è semplicissimo proteggerle, anche se ho 4 mamme e 1 safekeeper, ma, giocandola, praticamente era sempre morta o counterata, quindi ho deciso di provare a non giocarla e mettere 2 jitte perché sono troppo forti. Forse dovrò pensare aumetare il numero dei Qasali perché le lotte tra Jitte saranno estenuanti... E sopratutto la spunterà o chi ha più removal contro jitte, oppure chi é più bravo ad utilizzarla, quindi...

EDIT by invokeprejudice:
Ciao Aldo e benvenuto sul forum! Vedo che hai pochissimi messaggi all'attivo, ma post come questo non vanno bene! :'| Questa è una sezione avanzata del forum, vale a dire che oltre a proporre liste per chiedere consigli, devi argomentare le tue scelte e commentarle. Leggiti il regolamento di sezione!
Diciamo che mi aspetto che integri entro breve.... pena problemi serissimi! :D :-P

Ultima modifica di aldo_fiore il sab 20 lug 2013, 11:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2013, 13:39 

Ciao a tutti. Sto testando questa lista:

3 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Horizon Canopy
1 Plains
1 Forest
1 Maze of Ith
1 Karakas
2 Bayou
3 Savannah
4 Wasteland
1 Scrubland
1 Dryad Arbor
3 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch
1 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
4 Green Sun's Zenith
4 Swords to Plowshares
1 Scryb Ranger
2 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Gaddock Teeg
1 Garruk Relentless
2 Aven Mindcensor
2 Stoneforge Mystic
1 Sword of Feast and Famine
1 Sigarda, Host of Herons
1 Cavern of Souls

SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 2 Choke
SB: 2 Oblivion Ring
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Abrupt Decay
SB: 1 Life from the Loam
SB: 2 Thoughtseize
SB: 1 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Batterskull
SB: 1 Elspeth, Knight-Errant

È praticamente, parlando di main, uguale a questa: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=81570

Le differenze sono che gioco 61 carte ,che è una savana in più, perché ero quasi sempre in screw ( 22 lande di cui un labirinto che non da mana ed essendo tricolor mi ci trovo male) nonostante le 3 sciamane e i due gerarchi. Ho anche testato una culla al posto di una cavern, però la caverna fa troppo comodo perché i nostri mu peggiori sono Miracle e i vari mazzi che hanno sntell( quindi avendo fow ci counterno le nostre vere minacce come gaddock e thalia). Sto testando sigarda di main al posto di un cavaliere perché contro jund, sopratutto con punishing, ci devasta. Può essere forse una scelta in base al meta ma comunque anche il grande numero di bug( agent va abbastanza di moda ora) non ci fa sentire la mancanza del 4 reliquiario visto che sciamano è giocato praticamente in ogni mazzo!

Per quanto riguarda il side è un po' diverso, al posto del 2 garruk ho messo elspeth che ci permette di fare race pesante anche se siamo leggermente in svantaggio ( ed è la controparte alle lingering).
I decay secondo me sono troppo utili perché tolgono counterbalance ( che ci ammazza) , crogioli, equip altrui ( visto la massiccia presenza di deathblade), creature moleste come delver e anche perché contro aggro 4 rimozioni (5con garruk che non è proprio rimozione pura) secondo me sono poche.
Il 2 gaddock perché secondo me è l MVP del mazzo: non fa entrare praticamente niente di quello che ci ammazza ( jace, terminus, entreat, fow, esplosivi, tendrill, fare breccia, sneak attack....chi più ne ha più ne metta) inoltre con mamma in tavola ci fa sognare, basta stare attenti a show and tell magari tenendosi un ottimo reliquiario in mano.
La carta che non mi convince tantissimo è choke perché prevedibile e ormai molti hanno già contromisure adeguate in mano ( da disenchant a scartino, da counter a lande evasive come glacial fortress) probabilmente lo switch è a favore di un altro seize e di un oblivion/remouval a seconda del meta.

I mu peggiori dai test che ho fatto risultano omnitell ( pre side vinci solo se fai mamma, thalia, gaddock e lui non countera) , senza madre delle rune, thalia e gaddock sono inutili perché tanto fa cunnig per rushing river e ti scomba in faccia, e Miracle fa malissimo perché tra spighe snap e terminus non riusciamo mai a fare un lock incisivo sul board. Qasali , se si legge bene la mano Dell oppo,ovvero pensiamo che al posto di emrakul vada a chiudere di onniscienza ( 90% dei casi, almeno dai test) può anche lui dire la sua insieme agli altri animaletti fastidiosi che abbiamo.

Miracle è l altro mu "impossibile" bisogna giocare bene e avere un po' di fortuna.
Cappa contro di noi fa un vantaggio mostruoso e choke ci da una mano grossa ma non è detto che sia definitiva per i motivi sopracitati, però se unito al denial si può spuntare.

Non ho ancora testato contro elfi e probabilmente senza canoniste di side può essere un problema da non sottovalutare. Se fosse terribile probabilmente andrebbero fuori choke per canoniste.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile. Secondo me con splash di nero maverik può ancora dire la sua e una volta imparate le meccaniche del mazzo si gioca sciolti.
Altro punto a favore è che non si mulliga quasi mai, a parte sfiga estrema ( troppe lande/nessuna landa).

"Once i saw a goblin shouting at a thunderstorm.He lost the argument pretty quickly"

-Wandering age.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2013, 15:28 

Nickname Cockatrice: Puxatone
Vengo da una esperienza non troppo lunga con questo deck, ma abbastanza intensa.
L'ho preso in considerazione dopo il torneo di Annecy, guardando la lista di Luis Viciano (http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=10830&iddeck=79082), che pare essere uno bravo con questo deck.
Sono partito da lì e pian piano ho virato verso l'aggiunta del nero, come anche lui ha fatto nella sua ultima lista di maverick che appare su tcdecks : http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=11121&iddeck=81252
Nota: il deck ha 62 carte, quindi qualcosa non quadra. Penso ci siano troppe terre.

Ecco un po' di considerazioni che ho fatto, in parte avvicinandomi (l'ho constato dopo) a quest'ultima lista:

1) Le Aether Vial sono delle belle carte ma lo svantaggio carte creato non viene ben bilanciato dalla non counterabilità delle nostre creature. Anche perché un maverick "puro" è più un mazzo controllo che altro.
O almeno tale mi è parso giocandolo.
Cmq alla fine dei conti non penso ne valga troppo la pena.

2) Abrupt Decay è troppo forte per non essere usata. Inoltre in un meta molto creaturoso e dove si cerca molto spesso il vantaggio carte, avere qualche rimozione in più in aggiunta alle spighe, è quasi fondamentale.
Per ora penso che un buon parco rimozioni sia:
4x Spighe
2x Abrupt Decay + 1 in SB

3) Finalmente il nero, grazie a carte come Abrupt Decay e Deathrite Shaman permette a maverick di essere un misto tra aggro e controllo. Non che il mazzo sia diventato un aggro-control vero, ma c'è una grande flessibilità nel poter impostare uno dei due diversi piani di gioco.
Ora si riesce ad aggrare più facilmente, con Abrupt Decay che toglie quasi tutto ed è incounterabile e Deathrite Shaman che accelera.
Oppure si può lockare per bene, con il tuttofare Deathrite Shaman che controlla i cimiteri, controlla le vite nostre e dell'avversario, in aggiunta alle creature molte versatili tipiche del maverick.

4) Proprio il punto 3 mi ha spinto fortemente ad escludere la terra che è un must un po' ovunque Maze of Ith, poichè votata essenzialmente al controllo.

5) Questa nuova spinta verso una possibile modalità aggro rende molto adatti gli equip, quindi mi è sempre piaciuto vedere nella mia mano Stoneforge Mystic, carta cmq forte di suo.
Fortissima la [card]Umezawa's Jitte[/card], forte anche Sword of Fire and Ice per i suoi effetti, incredibile Batterskull su cui Abrupt Decay non può quasi nulla.

6) L'aggiunta del nero come terzo colore mi ha fatto abbandonare il Noble Hierarch. Per ora mi son trovato bene con
3x Deathrite Shaman
1x Birds of Paradise che con volare può essere utile

7) Scavenging Ooze non mi ha fatto impazzire. Tra sciamani nostri e avversari e modalità di gioco più aggressiva, raramente ho avuto modo e voglia di usare la sua abilità in modo abbastanza utile. Forse da tenere 1x in SB.

Esaminati questi che PER ME son diventati dei punti fermi, pongo qualche quesito, sia a me (non ho ancora trovato una risposta soddisfacente) che agli altri:

Q1) Data per buona la presenza di Thalia, Guardian of Thraben (anche io in 3x) e di almeno 1x Gaddock Teeg, quanto è sensato avere 4x [card]Green Sun's Zenith[/card]?
Le carte cozzano terribilmente (Thalia, Guardian of Thraben in primis) e rallentano sia in termini generali sia come possibilità di cambio di tipo di gioco.
Io ho provato dall'1x al 4x e non son ancora arrivato ad una decisione a riguardo.
Ovviamente giocarne pochi vuol dire passare al 2x di certe creature:
2x Gaddock Teeg
2x Scryb Ranger
Van benino entrambe le scelte, ma quale è migliore? Boh.

Q2) Weathered Wayfarer da giocare? E' molto forte, riesce a fare grande vantaggio, ci fa tutorare bene le terre a seconda di quel che ci serve:
Wasteland per mane denial
Horizon Canopy per vantaggio carte
[card]Gaea's Cradle[/card] per accelerare
Inoltre gioca benissimo con Sylvan Safekeeper che io attualmente gioco.
Il problema è lo spazio. Giocarlo attualmente vuol dire diminuire i [card]Green Sun's Zenith[/card], ma avendo i dubbi su quel fronte rimangono i dubbi anche su questo.

Q3) Lingering Souls? Provata solo all'ultimo piccolo torneo, quindi poco test per dare una valutazione obbiettiva però, sempre per il discorso che ora il piano aggro è più attuabile, mi ha fatto una bella impressione.
Io ho provato il 2x e mi ci son trovato benissimo.
Carta cmq forte in generale.

Q4) Spulciando l'ultima lista di Luis Viciano (che sul deck pare saperla lunga) in effetti non son da considerare...
1x Life from the Loam?: mette benzina nel cimitero, aiuta il piano denial, è sinergica con Lingering Souls
1x Skeletal Scrying? pure questa pare una discreta bomba.

Spero di non esser stato troppo lungo :P

EDIT: aggiungo il mazzo come penso lo testerò prossimamente

Terre (21)
4x Windswept Heath
1x Verdant Catacombs
1x Marsh Flats
3x Savannah
2x Horizon Canopy
2x Bayou
1x Scrubland
3x Wasteland
1x [card]Gaea's Cradle[/card]
1x Karakas
1x Forest
1x Plains

Creature (25)
3x Mother of Runes
3x Thalia, Guardian of Thraben
3x Knight of the Reliquary
3x Deathrite Shaman
3x Stoneforge Mystic
3x Weathered Wayfarer
2x Scryb Ranger
1x Gaddock Teeg
1x Sylvan Safekeeper
1x Birds of Paradise
1x Qasali Pridemage
1x Eternal Witness

Altro (14)
4x Swords to Plowshares
2x Abrupt Decay
2x Lingering Souls
2x [card]Green Sun's Zenith[/card]
1x Life from the Loam
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x Batterskull
1x Sword of Fire and Ice

Sideboard (15)
1x Gaddock Teeg contro alcuni combo
2x Choke contro controllo
1x Zealous Persecution contro Elfi e D&T
2x Ethersworn Canonist contro tutti i combo
2x Oblivion Ring contro S&T, mirror, controllo
1x Enlightened Tutor per cercare gli incantesimi
1x Abrupt Decay contro aggrocontrol
Gli ultimi 5 slot per il meta che mi aspetto.
Si potrebbero aggiungere carte come:
Surgical Extraction
Scavenging Ooze
Phyrexian Revoker
Loxodon Smiter
Zealous Persecution aggiuntiva
Maelstrom Pulse
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2013, 17:01 

Di solito, se giochi le vial non giochi gli Zenith, una esclude l'altra, secondo me..

@diego: no post monoriga please. Comunicazioni minimali possono essere effettuate via messagistica privata.

@invokeprejudice: ad integrazione di quanto ti ha scritto Diego, eri stato invitato a fare interventi da "competitive" e a leggerti il regolamento esattamente due post sopra e non l'hai fatto. Warning per te.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 16:26 

Ciao ragazzi, torno sul forum dopo un bel po' di inattività, ho giocato legacy diversi anni con Dark Horizon, poi ho abbandonato ed ora mi sto rimettendo nel giro e sono rimasto colpito da questa versione di Maverick col nero che mi ricorda un po' il vecchio DH.
Forse sto sbagliando a postare quì (chiedo scusa in anticipo nel caso) ma vorrei postarvi la lista che ho pensato di montare chiedendovi cosa ne pensate, consigli ed aggiustamenti, visto che giocate questo mazzo da un po' e ne avete sviscerato ogni dettaglio.
Grazie di cuore in anticipo ;*

//Lands
3 Wasteland
1 Maze of Ith
4 Windswept Heath
3 Verdant Catacombs
3 Savannah
2 Scrubland
1 Bayou
1 Karakas
1 Horizon Canopy
1 Dryad Arbor
1 Bojuka Bog
1 Plains
1 Forest

//Spells
3 Swords to Plowshares
3 Abrupt Decay
3 Green Sun's Zenith
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte

//Creatures
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Knight of the Reliquary
3 Mother of Runes
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Stoneforge Mystic
2 Qasali Pridemage
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger

//Sideboard
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 3 Thoughtseize
SB: 3 Choke
SB: 2 Banishing Light
SB: 2 Zealous Persecution
SB: 2 Ethersworn Canonist

@AlbasieFurlan: Topic spostato in Legacy regular.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] GW Maverick
MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 23:18 

Nickname Cockatrice: Desolators
Parliamo un po di maverick stasera. E' un archetipo bello e solido ma molto difficile da equilibrare. ora vi posto la mia lista:

1 Sword of fire and ice
1 [card]Umezawa's jitte[/card]

3 Deathrite shaman
1 Gaddok Teeg
1 qasali pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
1 Dryad Arbor
4 Mothers of runes
4 Knight of the reliquary
2 Stoneforge Mystic
3 Thalia, Guardian of the Thraben
1 Sigarda, host of herons

1 Sylvan Library

4 Abrupt Decay
4 Swords to Plowshares
3 [card]Green's Sun Zenith[/card]

2 Bayou
1 Dark Depth
1 Forest
1 Horizon canophy
1 Karakas
1 maze of ith
1 plains
2 Savannah
1 Scrubland
1 [card]Thespian's stage[/card]
1 Urborg, tomb of yawgmoth
3 Verdant catacombs
4 Wasteland
4 Windswept Heath
----------------------------------
1 Pithing Needle
1 Containment Priest
1 Ethersworn Canonist
1 gaddock teeg
2 Choke
1 Crop Rotation
1 Life From The Loam
1 Bojuka
1 Krosan grip
1 Toxic Deluge
4 Thoughseize

Fondamentalmente è abbastanza standard rispetto al solito. I cambiamenti piccoli ma sostanziali appartengo al reparto terre e artefatti. Non gioco batterskull perchè sinceramente non ne sento il bisogno. Le mucche ci sono e sono grosse e i punti vita non sono un problema. Per quanti riguarda le terre ho inserito la combo thespian's stage e dark depths che da un altro passo al mazzo. Sia in early che in late game quando non si sa come uscirne da una marcia in più un 20/20 volare indistruttibile. Supportato dai cavalieri del reliquario e post side da crop rotation e life from the loam (non è il loro scopo principale ma possono essere riciclati in questo senso).Urborg è stato inserito per equilibrare la manabase visto che ci sono molte terre che danno incolore o non danno niente, urborg risolve molti problemi. Vorrei solo sapere che ne pensate di queste scelte e di questa lista.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22