Oggi è mar 18 set 2018, 17:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 19:18 

Beh,non è inutile! Killa i tuoi mox, calici e creature!!!
Guarda pernice in sto mazzo da schifo.
Non gioco il mazzo da un Po, ma ti consiglio di testare esplosivi che in questo mazzo fanno la stessa cosa(e per fare la recursione serve solo un academy ruins)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 20:37 

hai ragione infatti lo pensavo gia che facesse schifo ma volevo vedere se si poteva mettere in qualche soluzione ma mi pare impossibile come detto da te!
gli esplosivi li metto di sicuro poi testero con calma!
grazie per la risposta bigonz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 8:39 

@Ivan: Se leggi il primer trovi tutto ciò che ti serve..

Purtroppo troppo spesso si leggono gli ultimi 2 post dei fari topic, ed è per questo che rimangono fossilizzati per secoli.

Tornando in ot Pernice è totamente antisinergica con il nostro gameplan. Witness la giocherei in una build con le spighe, magari BGW; in RGB valutando il rapporto casting cost/spell la eviterei...

Se hai bisogno di resettoni forti buttati su Esplosivi o Devastating..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 20:21 

@ alan: il primer l'ho letto tutto prima di postare domande che erano gia state fatte e per questo ho chiesto per la pernicious dato che non era stata presa in considerazione adesso ho capito il motivo e vi ringrazio per le risposte complete!

penso di metterli tutti e 2 i resettoni da te indicati (devastating e esplosivi) però massimo 2x a carta per evitare di ritrovarmene in mano troppi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 20:46 
Organizer

via, scriviamo un paio di righe, giusto per riavviare la discussione...nel dubbio, copio-incollo delle modifiche che ho apportato alla lista che ho fatto:
Cita:

Lista vecchia:

Creature: 11

4x Dark Confidant
3x Countryside Crusher
2x Tarmogoyf
2x Melma Mangiacarogne

Altro: 25

4x Mox Diamond
4x Life From The Loam
3x Fuoco Punitivo
3x Saccheggio degli Infedeli
2x Maelstrom Pulse
2x Engenereed Explosives
2x Seismic Assault
2x Rinascita Nociva
1x Devastating Dreams
1x Cappa del sensei
1x Liliana del Velo

Terre: 24

4x Wasteland
4x Wooded Foothills
3x Boschetto dei Salici Ardenti
3x Forgotten Cave
2x Bloodstained Mire
2x Mountain
2x Taiga
1x Bayou
1x Badlands
1x Volrath’ Stronghold

Sideboard: 15

3x Rubapensieri
2x Bombarcana Nichilista
2x Antico Rancore
2x Esplosione Oscura
2x Firespout
2x Red Elementar Blast
1x Piroscarica
1x Cripta di Tormod

Non è brutto, rimane sempre un deck che può sempre dire la sua contro quasi tutti gli primer del formato, la lista che ho provato a creare (nonostante sia presa da due mazzi differenti) non gira così male, [card]rinascita nociva[/card] è stata promossa a pieni voti, si è sempre rivelata utile sia per riciclare una carta già utilizzata oppure per recuperare qualcosa che abbiamo dragato ma che in quel momento ci serviva.
Passando ad altro, ci sono sempre delle modifiche che vorrei fare, come per esempio togliere liliana del velo e cappa del sensei.
Liliana non l'ho mai utilizzata perchè o la dragavo o non serviva perchè la situazione era gestibile anche senza di lei.
Cappa del sensei: mi sembrava di giocarne 4 perchè quasi sempre di primo turno la calavo, però oltre a fare qualche piccolo trick tappandola e dragando al posto di pescare, vedere se conviene dragare oppure no, non è che mi sia servita molto.
Al posto di questi due slot pensavo di inserire labirinto di ith (è in forse, tutto da playtestare, per il semplice fatto che non da mana però nel caso di fast scopritore di segreti può rivelarsi utile) e il secondo [card]sogni devastati[/card] che si è dimostrato veramente ghiozzo.

Altre possibili carte da inserire sono:
fulmine per togliere creature moleste o fare i danni finali;
fulmine biforcato perchè ne sa veramente tanto;
[card]Dardo di Lava[/card]: ho pensato a questa carta perchè ho bisogno di carte che si rivelano utili anche se sono andate al cimitero, oltretutto è anche sinergica con il distruttore di campagne, tanto sacrificare terre e riprenderle non è un problema.
Desiderio Bruciante: questo è il mio pensiero fisso di questi giorni...sono indeciso se inserirlo di MD o di SB, perchè cambierebbe abbastanza l'impostazione del mazzo...probabilmente lo inserirò in side e in G2 toglierò una vita dall'argilla per inserire il desiderio.

Carte da sistemare in SB:

Attualmente la side è così:

3x [card]Rubapensieri[/card]
2x [card]Bombarcana Nichilista[/card]
2x [card]Antico Rancore[/card]
2x [card]Esplosione Oscura[/card]
2x [card]Firespout[/card]
2x [card]Red Elementar Blast[/card]
1x [card]Piroscarica[/card]
1x [card]Cripta di Tormod [/card]

Successivamente pensavo di farla in questa maniera:

3x [card]Terapia della Cabala[/card]
2x [card]Cripta di Tormod [/card]
1x [card]Desiderio Bruciante[/card]

Il fatto di aver sostituito rubapensieri a terapia non deriva dalla perdita di punti vita (che è la cosa minima rispetto al vantaggio che ci dà), ma al fatto che possiamo riciclarla se l'abbiamo dragata oppure semplicemente la utiliziamo due volte nel solito turno (la uso una volta, attacco e in seconda fase principale la riutilizzo se serve). Il sacrificio della creatura non ci preoccupa perchè abbiamo la fortezza di volrath, quindi il problema non persiste.

Lista Aggiornata:

Creature: 11

4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Countryside Crusher[/card]
2x [card]Tarmogoyf[/card]
2x [card]Melma Mangiacarogne[/card]

Altro: 24

4x [card]Mox Diamond[/card]
4x [card]Life From The Loam[/card]
3x [card]Fuoco Punitivo[/card]
3x [card]Saccheggio degli Infedeli[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
2x [card]Engenereed Explosives[/card]
2x [card]Seismic Assault[/card]
2x [card]Rinascita Nociva[/card]
2x [card]Devastating Dreams[/card]

Terre: 25

4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Boschetto dei Salici Ardenti[/card]
3x [card]Forgotten Cave[/card]
2x [card]Bloodstained Mire[/card]
2x [card]Mountain[/card]
2x [card]Taiga[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Badlands[/card]
1x [card]Volrath’ Stronghold[/card]
1x [card]Maze of ith[/card]

Sideboard: 15

3x [card]Terapia della Cabala[/card]
2x [card]Cripta di Tormod[/card]
1x [card]Desiderio Bruciante[/card]

Ho effettuato dei playtest da qualche giorno ad oggi e sento di poter affermare queste cose:

- Mi manca la cappa del sensei, la sistemarmi la topdeck e decidere se dragare o meno serve in maniera abbastanza decisiva ed i trick che ci facevo erano interessanti
- Certe volte avrei voluto che assalto sismico fosse in triplice copia perchè o viene dragato o viene counterato...però questo discorso vale se nel mazzo non viene usata la cappa del sensei, quindi io per ora sono in una fase del tipo: cappa si o cappa no? Al posto di cosa? Sopratutto in 1 o 2 copie? Per ora l'unica risposta che ho trovato è alla quantità, due è un numero giusto, però devo capire quali slot limare.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 4:48 

Randy86 ha scritto:
cut

Ciao, visto che la tua lista ha in comune con quella di starcity la totale assenza di calici e più in generale carte che mettono problemi a combo, ti chiedo: ma ha senso ignorare completamente il mu in questione? (non considero "mettere dei problemi" avere del grave-hate per pif o avere 3 scarti da soli a predicare nel deserto)

Io non avevo mai testato/giocato/visto giocare il mazzo in questione, ma oggi, stanco del solito gw maverik, ad un condominiale da 22 persone ho deciso di provarlo avendo quasi tutte le carte e potendomi far prestare il resto. La lista che ho personalizzato puramente a naso è questa:

// Lands
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [B] Taiga
1 [A] Bayou
1 [A] Badlands
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Wooded Foothills
4 [TE] Wasteland
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
3 [ON] Forgotten Cave
3 [ON] Tranquil Thicket

// Creatures
3 [MOR] Countryside Crusher
4 [RAV] Dark Confidant
2 [FUT] Tarmogoyf
2 [COM] Scavenging Ooze

// Spells
2 [ARB] Maelstrom Pulse
4 [RAV] Life from the Loam
4 [SH] Mox Diamond
4 [ZEN] Punishing Fire
2 [TO] Devastating Dreams
3 [EX] Seismic Assault
3 [DKA] Faithless Looting
2 [LRW] Thoughtseize

// Sideboard
SB: 2 [US] Duress
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [FD] Engineered Explosives

Niente di innovativo alla fin fine, partendo dalla lista scg-winner ho semplicemente fatto:

-2 explo +2 deva dreams (slandare è troppo figo, agli explo come vedete non ho poi comunque rinunciato mettendoli di side invece degli spout)

-4 bolt +4 punishing (il problema dei loam deck -avendolo giocato un po' in modern, mi è parso di capire questo- è sempre stato le dragate che ti macinano risposte e minacce...beh, punishing è sia una risposta che una minaccia, e sia grove che punishing godono nell'essere dragate)

-1 liliana -1 landa +2 thoughtseize (totalmente a caso...liliana mono copia non mi faceva impazzire, anche se con punishing acquisisce ulteriore senso...poi il fatto che non la avessi neanche a prestito e che ho buildato il tutto un'ora prima del torneo mi ha tolto ogni dubbio sul giocarla o meno :D. Ho messo due tseize perchè mi pareva sensato proteggere un minimo la giocata di confidant/muccone a caso e poter dare un po' di fastidio ai combo già dal g1)

Nella side come vedete ho messo il primo random palo da mettere a combo che ho trovato nel raccoglitore (dannate carte rosse che stanno prima delle artefatto :D probabilmente avrei messo thorn of amethyst, con il senno di poi...in quanto pillar è figo solo in mazzi aggressivi), al posto di un thoughtseize (con gli altri due che diventano duress, tanto se entrano vs combo di bestie da scartare non ce ne sono) e delle darkblast, carta sulla quale volevo disquisire un attimo: è una carta che ritengo strafiga, ma conoscendo ZERO il mazzo (mai giocato ne visto giocare, lol) non mi sembrava una carta "facile" da saidare dentro...spiego meglio: così al volo, intuitivamente, non riuscivo a capire in quali mu avesse davvero senso che entrasse (maverik ha tanti x/1. lì entra? contro canadian per abbattere i delver che si devono ancora flippare? contro i blackbased che ti estirpano loam in modo da avere un altro modo di dragare e sviluppare comunque il gioco con countryside crushder e/o trovare i punishing più velocemente?)...insomma, da totale noob del mazzo e visto che dovevo comunque fare spazio a qualcosa per combo, è stata a malincuore la prima carta che ho tolto.

Il resto è tutto standard, ho giusto sostituito i 3 artefatti antigrave per mettere 3 surgical, che ritengo siano al momento un migliore hate (dredge mette sempre dei rimbalzi/spacchini, e surgical sul primo dragante gli dà comunque parecchio fastidio) oltre a riciclarsi discretamente contro combo visto che alcuni passano dal cimitero (ant con pif) e che in ogni caso contro di loro saido altri 2 scarti arrivando a 4 in totale.

A seguire explo invece di spout, reb/pyroblast, 2 grudge, come dicevo tutta roba standard.

Beh, che dire...il torneo non è andato malaccio: un 3-1-1 che non riflette davvero quanto il mazzo abbia effettivamente performato, e cioè tantissimo: sul 3-0 (2-1 contro dredge, 2-0 contro enchantress -non fatevi domande, semplicemente entrambe le volte ho fatto devadreams di secondo togliendo due lande e due accelerini all'oppo che poi poraccio non ha mai più pescato landa- , 2-0 contro goblin) patto con un death and taxes che in g1 vede una mano allucinante (otp mi fa landa fiala, landa fiala-fiala...di quarto con le fiale a 3-2-2 mi sfiala phyrexian revoker in risposta al seismic assault che avevo appena appoggiato, e poi eot stoneforge e mangara, con già karakas giù. Tra l'altro se avessi avuto subito una landa con il nero al turno 3 avrei potuto pulsare le 3 fiale che stavano ancora a 2-1-1, e invece niente...), g2 lo vinco ma in modalitù supercontrol con punishing e grove a profusione, dura comunque tanto e non riesco a chiudere in tempo un g3 già vinto (lui landa relic...io landa passo...lui landa stoneforge per batterskull...io landa confidant...lui landa madre, io di confidant e di turno vedo due mox diamond, li faccio entrambi e faccio punishing su mamma...lui eot mette batterskull, io ho grudge in mano che spazza via sia bskull che relic...a quel punto lui stappa e fa mangara+fiala e passa...io faccio looting, wasto karakas, recupero punishing e lo faccio su mangara...al turno dopo faccio seismic assault con loam al cesso ma è il mio ultimo turno addizionale e lui sta tipo a 16, lol). Dopo questa patta non intenzionale vengo pairato down contro uno dei due ant su 22 persone (scopro poi che anche vincendo avrei beccato ant, l'altro stava 4-0): perdo 2-1 un match sorprendentemente tirato...nel primo game lui landa ponder, io landa mox goyf, lui landa scombo. bene, grazie! in g2 lui si inchioda ed io vedo mano più che discreta, con surgical a cagargli un po' il cazzo e goyf 4/5 seguito da pillar. In g3 lui ha mano lenta ma solida: non soffre denial in quanto come fonti di mana ha solo riti e lande base (quando con l'artefattanza con grudge ed explo posso dargli fastidio, e sulle lande nonbase ho wasta) ed ha ben due duress che mi levano una surgical (cioè, sì, ok...l'ho tirata su un gitaxian probe per non sprecarla del tutto, però insomma...è come se non avesse fatto nulla :D) e una reb. Faccio anche pyroblast su una lim-vault in risposta ad una mia duress, però quando finalmente vedo un pillar (dopo aver visto 6 carte in più con due faithless fatti di mano ed uno flashbackato) è tardi sia perchè nel mentre non ho visto nessuna bestia con cui fargli un po' di danno, sia perchè siamo ormai tipo al turno 5 e lui ha avuto tutto il tempo di vedere qualcosa che non siano fonti di mana, isi win per lui nonostante la pillar in play (io sto a 16 tra fetch e due danni del mio pillar per fare una melma che ho pescato subito dopo, lui era ancora tranquillo a 19 e gli è bastato fare una normalissima scombata da 8 spell prendendo solo 14 danni).

Insomma, il mazzo pare figo ed ero intenzionato a provarlo più a fondo. Le mie domande principali per chi ha provato il mazzo più di me (quindi chiunque) sono:

1) non vi sentite a pecora da combo? gli scartini stasera non mi hanno soddisfatto per niente, in quanto proteggono le nostre bestie dalle removal che l'oppo ha in mano ma non da quelle che sono lì calde in cima al mazzo dell'oppo...calice agisce attivamente anche sul topdeck, e come già detto in questo post tipo duecento volte, raddrizzano (o perlomeno, di certo, aiutano) il mu vs combo che maindeck è una cosa oscena, tipo 20-80 per loro...mentre post sb non si va più in là del 40-60 imho.

Visto che personalmente ho già levato bolt per i punishing, sarebbe così tanto una bestemmia giocare sia calice che looting nella stessa lista? (stavo pensando di fare dal main -2 scarti -1 qualcosatipoungoyf- +4 calici e giocare a 61 carte. Poi di side basta far diventare le surgical delle tormod e le duress altre cose (tipo, choke? contro control, anche se non credo sia un mu così ostico, abbiamo proprio poco da mettere). Stavo pensando a quando e come ho fatto looting oggi nei 5 turni che ho giocato e praticamente mai un calice a 1 mi avrebbe fatto bestemmiare: flashbackare looting è abbastanza agevole come casting cost , praticamente sempre l'ho infatti trovato dragando e quando l'avevo in mano era nella mano iniziale e solo una volta in quella stessa mano c'era mox diamond (quindi, avessi avuto calice da fare: nelle mani senza mox diamond avrei fatto semplicemente looting di primo e calice a 1 di secondo, le altre volte avrei bypassato il calice flashbackando un looting dragato...solo una volta mi sarei trovato a fare calice a 1 di primo grazie a mox diamond ed avere anche looting nella suddetta mano. Lo so, 5 turni non sono indicativi statisticamente, ma comunque...). Se la risposta (alla domanda "chalice+looting=bestemmia?") fosse sì, sarebbe possibile giocare comunque chalice di side in 4x, da mettere contro combo saidando ovviamente out/non saidando in tutti i cc1 del mazzo (che sono comunque pochissimi...eventuali 2-3 scarti, 3 looting, 2-3 pyroblast/reb), o convince buttarsi su qualcosa di meno incisivo ma meno fastidioso per noi? (thorn of amethyst, pyrostatic pillar...altre cose che non mi vengono in mente ci sono? ah, in caso ve lo steste chiedendo...l'opzione "non giocare looting" non l'ho presa neppure in considerazione, mi sono parsi davvero troppo forti...è troppo forte poter scavare nel mazzo alla ricerca di risposte e minacce (bestie, pulse, assault) mentre comunque si draga di turno portando avanti il prorprio gioco anche sul fronte cimitero-loam. Insomma, ciò che stavo valutando era solo se provare a far convivere looting e calice nella main, se giocare solo calice di side o, a malincuore se proprio mi dite che nessuna delle due precedenti cose è fattibile, rinunciare a calice giocando una lista difatto debole a combo.

2) darkblast, qual è di preciso il suo ruolo nei vari mu? vale quei due slot in una side che tra eventuali carte per combo (3-4), aggro (3), u-based (4), artefattanza (2) e grave-hate (3) è già comunque bella stretta?

3) punishing fire, valgono la pena d'essere giocati? dopo l'esperienza di stasera io sarei per il sì...è una sinergia di due pezzi che entrambi possono essere tranquillamente dragati mentre seismic assault -che è chiaramente più forte- va visto di mano. Imho questo compensa totalmente l'essere più lento di assault e l'andare sotto a snare (cosa che raramente sarà un problema, ma è uno slops della "combo", rispetto a bolt, che ho menzionato per giustizia...ci può stare che capiti che quei 3 danni in più di delver ci diano troppo fastidio sballandoci poi il timing di tutte le giocate successive, o che dopo lo snare l'oppo con canadian trovi la wasta per la grove senza che noi abbiamo loam, o che l'oppo protegga la stoneforge che ha appena preso bskull per poi sfialare la living weapon che ci ucciderà lentamente ma inesorabilmente).

Scusate se mi sono dilungato troppo, spero di non aver scritto troppe banalità/ovvietà/minchiate/cose già scritte, se l'ho fatto insultatemi ma poi perdonatemi e comprendetemi (e magari non bannatemi, lol), con questo mazzo sono proprio alle prime armi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 12:27 

Randy86 ha scritto:
Ho effettuato dei playtest da qualche giorno ad oggi e sento di poter affermare queste cose:

- Mi manca la cappa del sensei, la sistemarmi la topdeck e decidere se dragare o meno serve in maniera abbastanza decisiva ed i trick che ci facevo erano interessanti
- Certe volte avrei voluto che assalto sismico fosse in triplice copia perchè o viene dragato o viene counterato...però questo discorso vale se nel mazzo non viene usata la cappa del sensei, quindi io per ora sono in una fase del tipo: cappa si o cappa no? Al posto di cosa? Sopratutto in 1 o 2 copie? Per ora l'unica risposta che ho trovato è alla quantità, due è un numero giusto, però devo capire quali slot limare.

Mi fa molto piacere che tu abbia testato, e sia tornato sui tuoi passi: all'interno della tua citazione ipotizzavi una ridotta utilità di cappa, per poi invece rimpiangerla :-)

Cappa sì o cappa no? se vuoi la mia opinione, se non giochi Calice devi giocare Cappa, se non giochi Cappa dovresti (dico dovresti altrimenti c'è il rischio che qualcuno intervenga a male parole sui miei calici) giocare Calice.
Leggo che il non sapere cosa si andrà a dragare per scegliere tra dragata/pescata la senti come una grossa mancanza: Cappa effettivamente serve proprio a quello, oltre che a difenderti LA carta quando entrano valanghe di surgical moleste.
Personalmente, come forse avrai capito dopo 4 pagine di discussione ;-* , io sono del partito del Calice: non gioco cappa, e quando drago 3 bombe invece che un paio di terre mi impongo dentro di me un mood mentale del tipo "andiamo avanti, abbiamo perso 3 bombe, ma il mazzo ne è pieno". In alcuni casi è una autoconvinzione difficile da imporsi: quando hai davanti un combo Elfi che tra un paio di turni chiude, e tu di prima dragata butti al cesso Devastating-Seismic-Punishing (senza Grove in campo) ti assicuro che dentro un po' muori :-D (è successo).
La mia autoconvinzione però, mi rendo conto, è valida solo con calice: questo perchè, se draghi bombe e ciclando peschi terra per anche un paio di turni, i missili rimanenti (che sono nettamente ridotti in numero) dovranno vedersela con tutti i removal/counter dell'avversario: la prima spiga dell'avversario finirà sulla prima mucca tua ecc. Con Calice invece il mio "mood mentale" ha senso, proprio perchè se è in campo, spesso ti basta una minaccia per vincere: Countryside a partita avanzata può diventare gigantesco anche al secondo turno che è dentro ecc..
Poi certo, va a giornate: a volte draghi bene e peschi meglio, ma senza la protezione di Calice, Cappa secondo me è quasi fondamentale. Io comunque, personalmente, trovo anche un certo fascino nell'imprevisto della dragata incontrollata: sarò un sadico, ma rende il mazzo più divertente da giocare.
(all'ultimo torneo che ho giocato, andato in un modo spaventosamente negativo :'( , ho battuto NicFit 1a0 al centordicesimo turno, dopo che su 40/42 carte viste tra campo e grave non ho visto 1 Loam (ne gioco 4). Ero leggermente scosso).
Seismic comunque io lo metto sempre in triplice copia: quando listo, parto sempre con "3 Seismic Assault 4 LftL" e poi il resto :-) . Soprattutto poi se non hai la dragata guidata da cappa.

a-l-e ha scritto:
-4 bolt +4 punishing (il problema dei loam deck -avendolo giocato un po' in modern, mi è parso di capire questo- è sempre stato le dragate che ti macinano risposte e minacce...beh, punishing è sia una risposta che una minaccia, e sia grove che punishing godono nell'essere dragate)

Sottoscrivo: il mood mentale è utile, ma ci sono giornate che draghi talmente male che vorresti una pistola :-> . Punishing sicuramente diminuisce la percentuale di suicidi nei Loam player. Tuttavia io ne gioco 3: 4 credo sia un numero un po' eccessivo dato che, salvo in casi particolarissimi, ti basta vederne uno.

a-l-e ha scritto:
1) non vi sentite a pecora da combo? gli scartini stasera non mi hanno soddisfatto per niente, in quanto proteggono le nostre bestie dalle removal che l'oppo ha in mano ma non da quelle che sono lì calde in cima al mazzo dell'oppo...calice agisce attivamente anche sul topdeck, e come già detto in questo post tipo duecento volte, raddrizzano (o perlomeno, di certo, aiutano) il mu vs combo che maindeck è una cosa oscena, tipo 20-80 per loro...mentre post sb non si va più in là del 40-60 imho.

Vero, gli scarti non sono una soluzione. Bisogna però distinguere tra combo e combo: è banale da dire, ma le nostre possibilità variano clamorosamente.
Ti parlo della mia esperienza, e quindi dei contrasti che attualmente gioco nel mio mazzo: in MD 4 Calici, in side 4 Leyline of Sanctity, 2 Mindbreak Trap (e se proprio proprio vogliamo dirlo, 1 Bojuka Bog).
- SpiralTide: Non c'è un cazzo da fare. Ha costi di mana troppo diversi, e a meno di game pazzeschi dove facciamo contrasti e race fulminea (e comunque ha i counter) lui arriva a 4 lande e chiude in tranquillità. Abbiamo però Devastating Dreams da tirare a cazzo duro come ultima carta quando sta per arrivare alla quarta landa: quello è un must counter per lui. Per il resto, siamo a pezzi. Per fortuna è, almeno dalle mie parti, poco giocato.

-ComboElfi Lo dico? lo dico: siamo, a mio modo di vedere, quasi sopra! Ovviamente MindBreak e Leyline sono inutili, spesso sidando porto maindeck il devastating da prendere di Wish in side. Punishing lo uccide turno dopo turno, Calice... beh... Seismic lo fa ammucchiare, Esplosivi (io attualmente non li gioco) lo spacca... altro?

-Ant: qui ho elaborato la teoria del doppio contrasto. Per vincere, è (a meno di casi particolari) necessario avere due carte tra Leylin-Calice-Mindbreak.
Questo perchè Ant non ha la possibilità di tutorare come SpiralTide (che ha Wish blu e Merchant Scroll), e se gli imponete calice a 1 lui deve passare da Verità Riecheggiante o Rushing River, dato che il rimbalzino più usato (Chain of Vapor) è bloccato. E per trovarli, non può usare manipolazione a 1. Calice è poi protetto da Leyline, che blocca scartino iniziale, e ci permette di castarlo anche di secondo. Non è da buttare anche Calice a 0, generalmente si setta a zero o quando è già presente Chalice1 (applausi) o a partita avanzata, quando ha già manipolato e intuiamo che si sta infarcendo la mano di Led. Se passa da Empty the Warrens, abbiamo comunque risposte.
Ovviamente non è l'unica sidata possibile: è sicuramente pesante come scelta, nel senso che Leyline ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro, ma per fortuna si ricicla bene contro Burn. Inoltra occupa 4 slot in una side già risicata per i tool di wish. Per ora comunque mi sono sempre trovato bene.

a-L-e ha scritto:
le altre volte avrei bypassato il calice flashbackando un looting dragato...solo una volta mi sarei trovato a fare calice a 1 di primo grazie a mox diamond ed avere anche looting nella suddetta mano.

Attento: Calice1 blocca anche i Flashback (anche Cabal Therapy per dire) :-)

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 14:19 

[-a-L-e-] ha scritto:
// Lands
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [B] Taiga
1 [A] Bayou
1 [A] Badlands
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Wooded Foothills
4 [TE] Wasteland
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
3 [ON] Forgotten Cave
3 [ON] Tranquil Thicket

// Creatures
3 [MOR] Countryside Crusher
4 [RAV] Dark Confidant
2 [FUT] Tarmogoyf
2 [COM] Scavenging Ooze

// Spells
2 [ARB] Maelstrom Pulse
4 [RAV] Life from the Loam
4 [SH] Mox Diamond
4 [ZEN] Punishing Fire
2 [TO] Devastating Dreams
3 [EX] Seismic Assault
3 [DKA] Faithless Looting
2 [LRW] Thoughtseize

// Sideboard
SB: 2 [US] Duress
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
Ti dico la mia dopo aver giocato un po' la versione di SCG.

Questa lista non mi sembra nè carne nè pesce.

Spiego meglio.

La lista che ha vinto l'Open di SCG aveva una strategia ben precisa: fare un po' di danni alla svelta e chiudere di Asault.

Per fare questo, il mazzo era settato in una determinata maniera:

-Niente Punishing Fire.
Per quanto sia goloso da dragare, richiede MOLTO mana. Mana che non puoi permetterti di sviluppare più di tanto perchè le lande le devi tenere per Assault. Quando hai 4, massimo 5, terre non ne giochi più aspettando l'Assault e prendendo di Loam più che altro le terre che Ciclano in modo da andare a cercarti l'incantesimo.

-Explosives invece di Dreams.
Anche qui, stessa ragione, se faccio un Dreams da 3-4 e pesco Assault, ho la mano vuota e mi ci vanno 5 mana ed un Loam perchè quell'Assault faccia qualcosa, ammesso e non concesso che possa giocare entrambe le carte nello stesso turno. Senza DDreams, le terre le tengo in mano sempre volentieri ed appena pesco un Assault, anche se viene spaccato il turno dopo, volano minimo minimo 6 danni, che non sono pochi.

-DDreams chiama Chalice.
Con i mazzi col blu che girano tutti con 4 Snare e qualche Pierce di MD, vedersi counterato un Dreams è una perdita esagerata di carte e tempo.

-Grove of the Burnwillows ti sballa un sacco i conti.
Facendo guadagnare punti vita all'altro, rendi Assault meno efficace come finisher, soprattutto perchè le terre devi giocarle e non puoi tenerle in mano.

Le vie per sviluppare RGb mi sembrano due a questo punto, o quella classica con Calici, Confidant, Punishing e DDreams, oppure questa con Looting per alimentare Assault, Assault, senza Calici e volendo scartini per raddrizzare il MU contro combo.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 16:11 

Gelectrode86 ha scritto:
a-L-e ha scritto:
le altre volte avrei bypassato il calice flashbackando un looting dragato...solo una volta mi sarei trovato a fare calice a 1 di primo grazie a mox diamond ed avere anche looting nella suddetta mano.

Attento: Calice1 blocca anche i Flashback (anche Cabal Therapy per dire) :-)

Scusate la vaccata scritta alle 5 di notte, tra l'altro è una regola che so ed ho sempre saputo (infatti dopo citando gli altri cc1 del mazzo ho citato solo reb/pyroblast e non il fb di grudge).

In tal caso, sì...o calice o looting+scartini, poco da fare.

Jiaozy ha scritto:
Questa lista non mi sembra nè carne nè pesce.

Non stento a crederlo, infatti ho specificato come io avessi postato la lista solo per farvi capire meglio le dinamiche del minireport, ho modificato la lista così a braccio senza la benchè minima conoscenza del mazzo :D

Tuttavia...

Jiaozy ha scritto:
-Niente Punishing Fire.
Per quanto sia goloso da dragare, richiede MOLTO mana. Mana che non puoi permetterti di sviluppare più di tanto perchè le lande le devi tenere per Assault. Quando hai 4, massimo 5, terre non ne giochi più aspettando l'Assault e prendendo di Loam più che altro le terre che Ciclano in modo da andare a cercarti l'incantesimo.

Secondo me i fire e assault non cozzano così tanto, per un solo e semplice motivo: il piano fire lo fai solo ed unicamente quando non vedi assault. Quindi semplicemente se hai pescato assault ignori i pfire al cimitero, se non lo hai pescato trovo che sia un piano più efficace dragare ogni turno ma landando poi ogni turno, sviluppando quei 6-7 mana che ti servono per controllare agilmente e poi vincere il game con la recursion di fuochi, piuttosto che dragare ogni turno per poi recuperare le lande ciclo e scavare alla ricerca di seismic assault.

Jiaozy ha scritto:
-Explosives invece di Dreams.
Anche qui, stessa ragione, se faccio un Dreams da 3-4 e pesco Assault, ho la mano vuota e mi ci vanno 5 mana ed un Loam perchè quell'Assault faccia qualcosa, ammesso e non concesso che possa giocare entrambe le carte nello stesso turno. Senza DDreams, le terre le tengo in mano sempre volentieri ed appena pesco un Assault, anche se viene spaccato il turno dopo, volano minimo minimo 6 danni, che non sono pochi.

Tutto vero, ma come dicevo anche nel post precedente trovo davvero troppo figo agire anche sulla lande (base, magari) dell'opponent. Poi boh, io dopo che ho tirato e risolto un devadreams che ha fatto armageddon+wratta (di solito è così, altrimenti ha poco senso d'essere tirato) con io che ho loam al cimitero, se anche l'assault che pesco poi rimarrà inutilizzato per 1-2 turni me ne faccio una ragione :D

Jiaozy ha scritto:
-DDreams chiama Chalice.
Con i mazzi col blu che girano tutti con 4 Snare e qualche Pierce di MD, vedersi counterato un Dreams è una perdita esagerata di carte e tempo.

Verissimo, ieri al condominiale sono semplicemente stato fortunato a beccare zero u-based. E' infatti probabile che dalla lista "nocarnenopesce" di cui sopra proverò a testare facendo -3 looting -2 seize -1 pfire +4 calici +1 landa ciclante (senza looting sento il bisogno di reintegrare qualcosa che scavi il mazzo) +1 qualcosa (witness? liliana?)

Jiaozy ha scritto:
-Grove of the Burnwillows ti sballa un sacco i conti.
Facendo guadagnare punti vita all'altro, rendi Assault meno efficace come finisher, soprattutto perchè le terre devi giocarle e non puoi tenerle in mano.

Questa è l'unica cosa che non condivido, ma probabilmente in quanto ieri per tutto il tempo ho giocato un mazzo che si chiama AGGRO-loam come un controllo puro. Insomma, per me il lifegain dato dalla grove era irrilevante, ogni game cercavo di portarlo in late dove sapevo che il mazzo tra recursion di ogni tipo (fire, loam e assault, loam e lande ciclante, volrath stronghold) e looting che scava, sarebbe stato avvantaggiato. Ad esempio il g2 che ho vinto contro death and taxes l'ho vinto con l'opponent che ad un certo punto era a 29, con io che attivavo fuochi 2-3 volte a turno mentre cercavo di recuperare una situazione di board complessa. Una volta pulito il campo ho appoggiato un crusher (grazie a volrath stronghold) che poi in 2 attacchi ha chiuso la partita facendo prima 12 danni (sì, già al primo attacco era un 12/12. Essendo in giga late game avevo mille mana ergo ho potuto fare tipo 3 dragate di loam in 2 turni tra pescate di turno e lande ciclanti) e poi 19. Probabilmente avrò sbagliato l'approccio nel giocare un mazzo che in teoria dovrebbe essere aggro, ma non mi sono mai trovato nella situazione dove mi sono detto "eh che palle però sta grove fa guadagnare troppe vite all'opponent!" :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2012, 12:58 

[-a-L-e-] ha scritto:
Probabilmente avrò sbagliato l'approccio nel giocare un mazzo che in teoria dovrebbe essere aggro, ma non mi sono mai trovato nella situazione dove mi sono detto "eh che palle però sta grove fa guadagnare troppe vite all'opponent!" :D
Le liste con Fire, DDreams e Calici VANNO giocate come mazzi control nonostante il nome, la build di SCG invece, è da giocare in maniera più aggressiva e spesso ti ritrovi a SPERARE di topdeckare qualche terra per poterla sparare di Assault e fare gli ultimi 4-6 danni del caso, specialmente contro mazzi come UW Miracle.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2012, 22:58 

comunque oggi altro 3-1-1 in quel di fano, 19 persone...sempre con la lista ne carne ne pesce perchè non ho avuto il tempo di pensare seriamente a cosa cambiare, lol. Patta intenzionale e poi ho perso da canadian sia in swiss che in top8, a dire la verità in maniere piuttosto ridicole:

in swiss vinco g1 in recursion di fuochi (lui vede 0,000 bestie ed io ho tutto il tempo di ucciderlo), perdo g2 perchè ad un certo punto lui ha doppio delver e il mio reparto mana vede in gioco wasta, mountain, landa ciclante rossa (sì, mi è toccata giocarla tipo al turno due...) e mox diamond: il maelstorm pulse che stava fuori da daze mi guarda dalla mano con la trollface stampata sopra. G3 io tengo mano con foresta, landa ciclante, doppio mox diamond countryside ed altre mestizie, al turno 2 pelo altra landa (volrath stronghold) e faccio countryside con forest e doppio mox. Lui pesca e fa grudge su un mox, flashback di grudge sull'altro mox, submerge su crusher, vinci adesso.

(considerazioni: avrei potuto "pitchare" foresta invece di stronghold su uno dei due mox? avevo paura di wasta, in mano avevo pulse e volevo essere in condizioni di tirarlo fast in caso di suo delver...così ho pensato che conveniva tenere forest-mox-mox invece di stronghold-mox-mox...obv senza la forest non avrebbe potuto farmi submerge e il crusher gli avrebbe dato infiniti grattacapi :D).

Amarezza vedere che lui aveva saidato grudge per calici, non sapendo di preciso che lista di aggro loam io giocassi. Penso sia la prima volta in vita mia che il fatto di giocare un mazzo sconosciuto mi si ritorce contro, lol. Poi beh, ci può stare che uno saidi grudge solo per spaccare i mox, d'altronde sono una fonte di mana di qualsiasi colore che sta fuori sia da wasta che da stifle...poi c'è anche caso dove faccio semplicemente una partita in recursion di loam senza manco vederli i mox, però oh, è andata così, amen.

In top8 perdo 2-0 in 5 minuti netti...la prima lui mi fa tre delver nel giro di 4-5 turni, io dragando 23 carte riuscirò a trovare un punishing fire solo quando stavo a 4 e davanti a me avevo due delver flippati ed uno no...tra l'altro, esperto lui che ad inizio game gli faccio seize che gli leva fow...poi in quella situazione quando finalmente trovo il punishing (rivelato di crusher, quindi lo pesco direttamente invece di dragarlo) lo tira ed ha force attiva: ok, bravo, avevi un'altra force+altro pitch blu...a questo punto ho solo altri 3 mana ergo non arrivo a fare "tiro loam, recupero grove, la gioco come landa di turno, recupero punishing, lo tiro e spero che non flippi subito il terzo delver" (ero a corto di un mana, mica di tanti)...sono costretto a provare il piano B "faccio landa di turno dalla mano, ciclo una landa e se pesco seismic assault o pulse ho tipo vinto"...ciclo la landa, non c'è niente, ammucchio...e lui nel dubbio mi fa vedere che le ultime sue due carte in mano erano una terza fow e un terzo pitch blu. pescare male, insomma.

G2 forse il più irreale, del tipo che ho giù montagna-grove-badlands quando lui ha giù un goyf 5/6 e pela wasta togliendomi grove...io da quel momento in fila pesco countryside crusher, perish, mox diamond, countryside crusher. Nel mentre faccio surgical su wasta perchè se ne fa un'altra ho proprio perso sicuro, ovviamente gli prendo il mazzo in mano ed in cima c'era wasta...lol, salvo per un pelo. Shufflo, gli ridò il mazzo, lui quando io sono a 12 decide che il rischio del 2x1 con pulse o perish vale la pena del turno in meno di clock e fa il fresh-topdecked goyf (con un goyf giù=3 attacchi, con due goyf giù=2 attacchi) ed io ovviamente non lo punisco pelando la landa necessaria per il perish (tra l'altro a questo giro invece conoscevo tutta la sua mano per un precedente thoughtseize, che era stifle-fire/ice e submerge...se pescavo landa lo sturavo proprio isi tirando mox diamond per non andare sotto stifle in caso pescassi fetch, perish-crusher-crusher uno in fila all'altro, insomma era un disastro lol.)

Ma il mu con canadian è così disastroso? voglio dire, fast delver se non abbiamo la removal è problematico, mangusta lo è se non vediamo bestie...però sono tanti SE, e il denial non dovremmo soffrirlo, di side non soffriamo carte particolari, ed inoltre io avevo saidato anche surgical per il piano "ti wasto un colore e poi lo saluti per sempre". Però oh, ho perso solo da loro due (per il resto ho vinto da nic fit, reanimator e merfolk...la fiera dei mazzi morti mesi e mesi fa insomma LOL).

Comunque l'avessi trovato avrei sicuramente giocato 2 cursed totem per maverik, non avendoli mi sono accontentato dei perish...quando poi mi sono ritrovato davanti canadian mi sono detto che levare due tra manguste e goyf non dev'essere poi tanto male, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mag 2012, 21:50 

Sono contento che sia stato aggiornato il topic di questo mazzo :D

non posto mio considerazioni personali dato che il formato lo gioco poco ma navigando su ML ho trovato che ultimamente girano molte liste quadricolor
con calice, 4 wish, e wild mongrel.

Sopratutto su quest'ultimo volevo sapere la vostra: è così incisivo?

Posto un paio di liste:

Cita:
1 Skarrg, the Rage Pits
1 Volrath's Stronghold
2 Plateau
4 Taiga
3 Forgotten Cave
3 Tranquil Thicket
4 Wooded Foothills
3 Arid Mesa
4 Wasteland
1 Forest
1 Mountain
1 Badlands
3 Knight of the Reliquary
3 Countryside Crusher
3 Wild Mongrel
4 Tarmogoyf
1 Eternal Witness
4 Chalice of the Void
4 Mox Diamond
4 Burning Wish
3 Life from the Loam
3 Seismic Assault

1 Life from the Loam
4 Leyline of the Void
1 Reverent Silence
1 Pyroclasm
1 Hull Breach
1 Pulverize
1 Devastating Dreams
1 Morningtide
1 Purify the Grave
1 Chainer's Edict
1 Flameshot
1 Cave-In

Cita:
1 Mountain
3 Life from the Loam
3 Seismic Assault
4 Burning Wish
4 Mox Diamond
4 Chalice of the Void
4 Tarmogoyf
4 Wild Mongrel
3 Countryside Crusher
3 Knight of the Reliquary
1 Badlands
1 Forest
4 Wasteland
3 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
3 Tranquil Thicket
3 Forgotten Cave
4 Taiga
2 Plateau
1 Volrath's Stronghold
1 Skarrg, the Rage Pits

1 Hull Breach
1 Pulverize
1 Pyroclasm
4 Pyrostatic Pillar
1 Reverent Silence
4 Leyline of the Void
1 Life from the Loam
1 Wrath of God
1 Devastating Dreams

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 9:00 
Organizer

ti dico cosa penso (volevo farlo ieri sera, ma non avevo voglia..avevo sonno :-p :'| ):

Ho osservato le liste che hai trovato e questo é quello che penso:

- il [card]calice del nulla[/card] non è una gran novità, se hai letto le pagine iniziali avrai visto sicuramente le varie discussioni tra i giocatori, l'unica cosa che possiamo dire è che con questa deck list sono meglio inseriti rispetto alle liste classiche (tutto imho)
- burning wish e mongrel: a me sembra evidente che le liste siano state create per girare attorno a queste due carte, oltre che alle classiche basi che troviamo quasi ovunque.
Trovo bella l'idea di inserire il [card]cagnaccio[/card] nel mazzo perchè certe volte il mazzo si inceppa nel senso che gli capita di non avere life in mano o al cimitero, per poter iniziare a dragare e a fare giochettini ganzi. Con questa carta sembrerebbe che questo problema sia quasi stato risolto (quasi perchè non avendo ancora testato la lista, non mi posso esprimere più di tanto), in più funziona anche da creatura bittante (sinergica con Knight of the Reliquary e Countryside Crusher) e in un certo modo evasiva da madre delle rune (in quando diventa di un altro colore a scelta, non "in aggiunta").
i [card]burning wish[/card] sono stati inseriti in più copie per venderli il prima possibile...non mi sembra che ci sia molto da dire..
una carta che ho notato (che di solito non ho visto in altre liste) è [card]Skarrg, the Rage Pits[/card] che richiede molto meno mana (anche se ha un effetto differente) di [card]Riserva dei Lupi di Kessig[/card] per dare travolgere, il fatto di non pompare tanto la creatura non ci serve molto perchè abbiamo già molte maniera per farle diventare enormi. :-)
Cmq non sono male come liste, dopo aver testato la mia lista, proverò anche queste. :-p
Spero di essere stato esauriente :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 10:56 

Randy86 ha scritto:
che richiede molto meno mana (anche se ha un effetto differente) di [card]Riserva dei Lupi di Kessig[/card] per dare travolgere

{X} puo' essere 0...

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 11:00 
Organizer

lo sò, però con lo stesso costo di mana l'altra da la solita cosa ed in aggiunta +1/+1, mentre invece per queste per farle prendere +1/+0 devo spendere RG+X e certe volte quel mana in più non possiamo permettercelo, é un mazzo con la mana base abbastanza delicata per come la vedo io. :-D

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo