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MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 22:45 
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Gelectrode86 ha scritto:

Beh Relic è fastidiosa per carità ma, a meno di casi sfigatissimi, non ti rallenta tremendamente. Accumuli un po' di carte nel cesso tutte insieme (sfetchi un po' più tardi ad esempio, a meno di dover fare una giocata broken) e ti basta avere loam in mano e una ciclante per imporgli di romperla e rallentarti. Ma in questo caso ti bastano 3 lande per decidere se tenerti una terra in più e perdere Loam, oppure ciclare in risposta e salvarti Loam. Senza contare che Relic ha bisogno di slot per essere vista presto, e che generalmente almeno un paio di Krosan in g2 io le metterei a prescindere, a meno di non essere contro Canadian. Altra cosa: se giochi Calice, la futura Relic è fermata.


La fai troppo facile: non è così facile riempire il grave nei primi turni se l'oppo è partito terra Relic e noi siamo ODT, Sfetchare/Moxare tardi non sempre è fattibile, specie contro mazzi aggressivi che spesso utilizzano l'artefattino (vetri Tribal come Tritoni etc). Le Krosan ci sono sempre, ovviamente, ma non sempre riusciamo a vederle in tempi brevi e, in ogni caso, Relic avrà comunque rimosso lande ed altro. La Driada, invece, è gestibile più facilmente, dato che ci permette di sviluppare il nostro Gameplane normalmente nei primi turni (Fetch, mOx, Terre ciclo, Tarmi/Confido etc) in attesa di risposte (e ripeto, qualunque versione di Loam gioca minimo 12 soluzioni a lei come Bolt, StP, PFire, SA, DD, EE, Pulse, Wish per removal).

Gelectrode86 ha scritto:

Questa occupa solo uno slot di main o di side, bypassa Calice a meno di non averla in mano, e se non la si toglie non si può pienamente sviluppare il proprio gioco. E' anche vero però che con mamma giù è un conto, senza mamma ci basta una sola soluzione. Con la Relic invece giocando un po' spinti si può forzare la sua rottura. O nel migliore di casi, abbiamo Krosan e basta aspettare di arrivare a 3 mana.
Spero solo che negli altri match up si riveli poco giocabile e venga accantonata. Ma secondo me contro di noi è abbastanza problematica. E tutto questo con un solo slot su 75 "disponibili".


Rimane comunque una slot su 75: se la rimuovi, fine dei problemi. Driade inoltre non è retroattiva, come invece lo è Relic, che può essere topdeckata anche durante il Midgame, compromettendo la partita se non abbiamo Krosan/Wish oppure un Beaters come Ooze o Crusher on the board.

In ogni caso, non fasciamoci la testa prima di averla rotta: se verrà giocata prenderemo provvedimenti più concreti, altrimenti parliamo solo in astratto.

Per quanto riguarda AggroLoam nel Field odierno, purtroppo devo dire che l'affermazione di UWx Miracle non ci ha affatto giovato, per diversi motivi: innanzitutto, il mazzo è un Balance based, che come ben sappiamo soffriamo molto se non troviamo in fretta una rapida soluzione. Inoltre, giocando contemporaneamente StP e Jace da un lato e Terminus dall'altro, non sappiamo come comportarci per gestire al meglio le nostre risorse, per evitare da una parte di mettere poca pressione, dall'altra di perdere tanti Beaters in un colpo solo. Diciamo che è un mazzo contro cui dobbiamo passare quasi sempre per SA per essere sicuri di portare a casa il game. Con questo non voglio dire che sia un MU molto negativo, ma direi che oltre il 45/55 non riusciamo ad arrivare, anche se le nostre Waste si fanno sentire.Dall'altra parte Maverick, in difficoltà contro Miracle, sta avendo un momento di crisi, il che non aiuta certo Loam, dato che aveva ottimi MU contro GW (quest'ultimo tra l'altro ci garantiva la sicurezza contro mu ben più ostici quali ANT e Tritoni). In ogni caso, vedremo come si evolverà la situazione in base al mutare del meta.


"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 10:21 
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dany93_thebest ha scritto:
l'affermazione di UWx Miracle non ci ha affatto giovato, per diversi motivi: innanzitutto, il mazzo è un Balance based


Ammetto che nel mio triste meta non ne girano e quindi non ho esperienza di questo mu ma credo che la nuova carta uscita possa aiutare:



Abrupt Decay {B}{G}
Instant Rare
Abrupt Decay can't be countered by spells or abilities.

Destroy target nonland permanent with converted mana cost 3 or less.



Ad una prima occhiata direi che nella versione RGb del nostro mazzo possa sostuire tranquillamente i Maelstrom Pulse di cui perdiamo l'effetto di molteplicità e potenziali bersagli >3 a fronte di guadagno in mana, incounterabilità e velocita instant. Sembrerebbe una potenziale panacea al nostro peggior nemico, counterbalance.


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Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.
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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 11:00 
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Baltazar ha scritto:

Abrupt Decay {B}{G}
Instant Rare
Abrupt Decay can't be countered by spells or abilities.

Destroy target nonland permanent with converted mana cost 3 or less.

Ad una prima occhiata direi che nella versione RGb del nostro mazzo possa sostuire tranquillamente i Maelstrom Pulse di cui perdiamo l'effetto di molteplicità e potenziali bersagli >3 a fronte di guadagno in mana, incounterabilità e velocita instant. Sembrerebbe una potenziale panacea al nostro peggior nemico, counterbalance.


Direi che mamma Wizzy ha fatto un ottimo lavora stavolta. Vediamo di analizzare un momento la carta: innanzitutto è in grado di togliere qualunque permanente a cc<3 dal board senza preoccuparsi minimamente di Permission avversarie. Il che non è poco dato che il almeno il 60% del Field è UBased. E qui non si parla di migliorare solo i MU contro CounterTop, ma anche di migliorare tutti quelli contro Aggro Controll e Tempo Deck, avendo la possibilità di togliere con certezza Lord a Tritoni o Tarmo/Delver a Canadian.

IMHO è la carta che ci voleva per cominciare a togliere un po' di egemonia del Blu dal formato: ovvio che non risolve tutti i problemi del mondo (vedi Jace), ma sicuramente il suo lavoro lo svolge benissimo (almeno sulla carta).

In Loam, poi, è particolarmente azzeccata dato che risolve in un colpo solo 2 dei problemi principali del mazzo: l'assenza di HardSpot removal (in pratica ora l'unica creatura che non toglie è Tombstalker, poco giocato ultimamente) e la possibilità di togliere permanenti molesti (vedi CB, ma anche Equipment o altri Artefatti) senza passare da EE/Pulse (che sono decisamente più manaintensive e meno "sicuri", anche se potenzialmente in grado di fare degli Xx1)

L'unica sfiga è il cc, dato che ora come ora potrebbe essere problematico castare con la manabase standard (ci sono mediamente 4 Waste, 1 Volrath e 2 Montagne base che ci impediscono di castaro a T2. I Mox però aiutano)

Ora l'unica cosa da fare è vedere come inserire al meglio questo missile in Loam. Quindi bisogna Testare, Testare e ancora Testare.


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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 11:14 
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Secondo me la manabase non è un grosso problema. Ed è effettivamente una bomba insensata, dato che giocando maelstrom si pagava in lentezza intasando la curva a 3. Questa non va sotto il nostro calice per costo e abilita', è istant, costa poco, è solo misdirigibile. Una bomba.

Gli unici due problemi sono: essendo una carta fortissima, probabilmente torneranno a giocarsi più diffusamente nicfit e the rock, mazzi che secondo me soffriamo un po', soprattutto per pernice, perchè giocano a casting costs lontani dall'uno di calice, e per le sidate avverse.

In secondo luogo, e per conseguenza, questi mazzi potrebbero ridimensionare gli U-based, favorendo un ritorno di combo deck, contro i quali noi siamo sotto a un treno merci.

È cmq una carta fenomenale, raramente sono stato così entusiasta per una figurina che deve uscire. Cercherò di reperire il set appena possibile.


roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 20:08 
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Gelectrode86 ha scritto:
Secondo me la manabase non è un grosso problema. Ed è effettivamente una bomba insensata, dato che giocando maelstrom si pagava in lentezza intasando la curva a 3. Questa non va sotto il nostro calice per costo e abilita', è istant, costa poco, è solo misdirigibile. Una bomba.

Gli unici due problemi sono: essendo una carta fortissima, probabilmente torneranno a giocarsi più diffusamente nicfit e the rock, mazzi che secondo me soffriamo un po', soprattutto per pernice, perchè giocano a casting costs lontani dall'uno di calice, e per le sidate avverse.

In secondo luogo, e per conseguenza, questi mazzi potrebbero ridimensionare gli U-based, favorendo un ritorno di combo deck, contro i quali noi siamo sotto a un treno merci.

È cmq una carta fenomenale, raramente sono stato così entusiasta per una figurina che deve uscire. Cercherò di reperire il set appena possibile.


Vero che da combo si sta male ma solo se non si gioca la versione con i calici MD. Post side dipende come si vuole raddrizzare il MU partendo dal 3o colore (bianco o nero). Sicuramente se si gioca in versione Jund dei tourach non fanno schifo mentre col bianco canonista+enlighted+ago oltre a calice non è male.

Anche belcher è risolvibile se si montano delle mass removal come le firespout...



Spirit


Horsy ha scritto:
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-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 20:31 
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Spiritmonger ha scritto:
Vero che da combo si sta male ma solo se non si gioca la versione con i calici MD.


Anche con calice, pre-side sei sotto un treno, giuro. O meglio, questo mi dice la mia esperienza col mazzo. Quando ancora giravano gli Ant, prima di sparire, giocavo con 4 calici di main, 4 leyline bianche e 2 mindbreak di side.

-Ant Gioca 8 scarti, più le gitaxian. Se parte di scarto il calice te lo sfila dalla mano in tempo zero, o meglio in turno 1, e tu non l'hai ancora calato a meno di partenza con mox, oppure l'hai fatto a zero che però per lui non è un grosso problema, a meno che non sia un po' avanti coi turni. Dipende anche dalla sua mano certo, ma generalmente calice1 è più fastidioso soprattutto all'inizio.
Vero che generalmente, se non sa cosa giochi, lo scarto te lo tiene per la scombata e propone un cantrip. Ma se ha gitaxian, oppure sa cosa giochi, ti sfila il calice e poi chiude in tranquillità. Calice a 1 e poi fast Countryside è l'unico modo per vincere
Post-side (almeno quella che giocavo io) hai bisogno di doppio contrasto: due tra Leyline, Calice e Trap. Leyline ti permette di fermagli gli scarti, e poter mettergli pali coi calici o andare in race aggressiva senza farti sfilare i pezzi. E' comunque un match difficile. Pre.side direi 70-30 lui comunque, calice o non calice. Post-side 60-40 lui

-Spiraltide MU impossibile, non si vince punto. Arriva a 4 terre e chiude, pre-side non c'è modo anche perchè noi potenzialmente possiamo chiudere anche di 4, ma lui se è in pericolo un counter lo tira e ti rallenta la race. Calice contro di lui non serve a una fava, perchè con Merchant Scroll o BlueWish prende rimbalzo in eot e poi chiude, matematico. Anche post side, i contrasti non bastano, proprio perchè calice1 contro di lui è un semi.contrasto, e ha i counter per dimezzarci la race (mi riferisco sempre ai contrasti che giocavo io)
Per me preside 80-20 lui, post side 75-25 lui

-Belcher si può vincere g1 solo se passa da EtW perchè abbiamo Devastating Dreams. Post side dipende dal mulligan, Leyline si o no se passa da Belcher, Mindbreak si o no in entrambi i casi.
Percentuali troppo variabili in base alle mani che apri.

Spiritmonger ha scritto:
Post side dipende come si vuole raddrizzare il MU partendo dal 3o colore (bianco o nero). Sicuramente se si gioca in versione Jund dei tourach non fanno schifo mentre col bianco canonista+enlighted+ago oltre a calice non è male.

Anche belcher è risolvibile se si montano delle mass removal come le firespout...

Spirit


Il terzo colore deve essere sicuramente impiegato per la side contro combo. Tourach è simpatico, ma va un po' a culo e non è del tutto risolutivo, anche perchè è vero che gli leviamo 2 carte, ma abbiamo comunque perso un turno di race. Tieni presente poi che, questo sì, ha bisogno di una mana base di un certo tipo, perchè il core del mazzo è rosso verde, e avere 2 neri subito, per la mana base che ho in mente io, non è scontato.

Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso.
:-x


roangy90 ha scritto:
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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 21:27 
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Leyline è uno dei peggiori hate che si possono proporre a combo: specialmente Spiral dato che TUTTI scombano poi fanno wish per rimbalzino e GG.

Ovvio che il numero di starters definisce l'approccio a combo ma di risposte ce ne sono infinite a partire dal grave hate per AnT fino alla nuova driade che sarà anche un problema per Spiral oppure le classiche reb etc.

Una carta che in questo preciso momento è la più universale vs combo è canonista visto che ferma Omniscence e permette al nuovo vindicate di prendersene cura il turno dopo grazie ad un uso intensivo di confidant.


La miglior side vs combo ora è quindi:
ago / revoker -> un po' di Ant, Sneak n Show, antiHate, Belcher
canonista -> Omniscence, AnT, Spiral, Belcher
driade nuova -> Belcher, AnT, Spiral +++, Dredge (il drawback è che è simmetrica)
tormod / fatina -> dredge, reanimator

Alcuni vanno sotto calice mentre altri stanno fuori...



Spirit


Horsy ha scritto:
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MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 21:55 
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Allora, per esperienza personale, l'unica Build che riesce a pareggiare i MU contro combo post SB è Nikitin (quella che ha accesso al Bianco per intenderci), che può arrivare a montare di SB anche 11 risposte tra Gaddock, Canonist, Orim, Revoker/Ago, Reb etc.

Se non si ha accesso al W non ci sono storie, partiamo sempre sotto e l'unica cosa che possiamo fare è calare un Beaters il più velocemente possibile e rallentare il gameplane avversario con Waste, Reb e Scarti.

In ogni caso non vedo quale sia il problema, ora come ora ANT e SpiralTide sono praticamente scomparsi; Belcher ci fa paura ma non sempre può attivarlo nello stesso turno in cui lo gioca (esponendosi a Krosan/Pulse) oppure è costretto a passare da EtW (anche qui basta EE, Pulse o DD e risolviamo la partita).
Poi ci sono i soliti Grave Based (dredge e reanimator), che soffriamo come chiunque altro pre sb, ma almeno giochiamo 2 Ooze MD e la SB ci aiuta sempre.
Show.deck invece li soffriamo tanto, anche se Reb+Krosan/Revoker aiutano tanto post SB, insieme a Surgical/Extirpate se passa per Intuition.

In ogni caso è inutile tornarci sopra, Combo è un IL MU negativo del mazzo, che altrimenti sarebbe un Tier1, dato che asfalta Canadian e Maverick senza troppi problemi, e se la gioca contro Miracle (specie con questa chicca di fresca uscita).

Sinceramente non vedo neanche troppo il problema, nel senso che se porto Loam ad un grosso evento le probabilità di giocare contro un Combo non gravebased sono, ad oggi, estremamente limitate, e non mi va di buttare via slot in SB per cercare di migliorare esclusivamente quei MU (preferisco avere spell più flessibili ed efficaci anche in altri MU).

Ecco la SB che sta testando nella versione RGb (Chaliceless):

2 [card]Red Elemental Blast[/card]
1 [card]Pyroblast[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
1 [card]Nihil Spellbomb[/card]
2 [card]Firespout[/card]
2 [card]Sulfur Elemental[/card]

Allora, come potete vedere la Sb ha principalmente 3 scopi: avere bombe da sidare contro Ubased (Reb e Choke), che sono riciclabili anche vs Combo, avere soluzione a Grave avversari, ripulire il campo da creature avversarie. Elemental è in fase di test, ovviamene è lì per entrare contro Maverick e EsperBlade, ma sinceramente credo che sia superfluo dato che Firespout ripulisco meglio il Board e aiutano tanto anche contro Merfolks e Canadian. Forse si potrebbe pensare a 2 Revoker/Aghi, anche se non mi piace mai sidare artefatti in questo mazzo (dato che post sb entrano sempre Krosan e Anciet Grudge dall'altra parte del tavolo)


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MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 22:20 
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Spiritmonger ha scritto:
driade nuova -> Belcher, AnT, Spiral +++, Dredge (il drawback è che è simmetrica)
Sul serio considerate giocabile una carta che uccide da sola TUTTI gli engine di vantaggio carte del mazzo?
Nè Faithless Looting nè Loam funzionano più con quella carta in gioco, poi il mazzo come vince?

Con Abrupt Decay la versione RGB risolve il problema di Balance, ma rimane il disastroso MU contro tutti i combo moderni, che sono a base S&T, contro cui nessuna delle carte che possiamo proporre può fare molto.

S&T per Griselbrand e si autoperde perchè non si recupera più lo svantaggio fatto dal loro +7, sia che giochi RGW che giochi RGB.

Calice è già qualche mese che il meta l'ha reso completamente inutile se non contro Canadian che, anche non giocandolo, non mi sembra un MU in cui si abbia bisogno di un gran aiuto.

Piuttosto che Chalice, carte più furbe da giocare vista la presenza massiccia di Countertop e Snapcaster, sono degli scartini mirati, 4 o 5, per rallentare/smantellare le loro giocate.

Fare uno scartino di primo e togliere una Cappa mi dicono che contro Miracle possa essere una giocata forte, soprattutto se post SB giochiamo degli Extirpate.

Poi, come per Junk, ad un certo punto diventano carte morte, ma per fortuna giochiamo Faithless Looting così da poterle riciclare.

Se non fosse per i mazzi a base S&T il mazzo sarebbe ben piazzato nel meta, con l'aggiunta di Abrupt Decay che risolve una delle bestie nere del mazzo: il soft lock di CounterTop.
Peccato che le cose siano veramente tragiche contro tutti i mazzi che giocano quella sorcery...


Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
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Spiritmonger ha scritto:
Una carta che in questo preciso momento è la più universale vs combo è canonista visto che ferma Omniscence e permette al nuovo vindicate di prendersene cura il turno dopo grazie ad un uso intensivo di confidant.


Il nuovo vindicate non spacca omniscienza. Canonista è certamente ottima contro Combo. Ma se giochi Canonista, Confidant e pure Decay vuol dire che giochi a 4 colori: si può fare, ma non la trovo una soluzione ottimale.

Spiritmonger ha scritto:
La miglior side vs combo ora è quindi:
ago / revoker -> un po' di Ant, Sneak n Show, antiHate, Belcher
canonista -> Omniscence, AnT, Spiral, Belcher
driade nuova -> Belcher, AnT, Spiral +++, Dredge



...noi (AggroLoam) che giochiamo la Driade???? :->

ma per curiosità, sei lo stesso Spiritmonger che nel topic su AggroLoam in un altro sito italiano (.to) diceva:
Cita:
Assalto Sismico: mi è pianto il cuore doverlo togliere dal mazzo proprio in toto. Il motivo è semplice: qasali e Zenit del Sole Verde che ha reso tutorabile il felino alla prima necessità (anche Revocatore di Phyrexia fa la sua parte e il ritorno di ago in side in molti mazzi). Assalto Sismico è lenta come chiusura e ha bisogno di tempo per ingranare, inoltre il triplo rosso in condizioni non ottimali è un problema da avere e un must-counter per i mazzi a base . A mio avviso quindi non è più giocabile.


Hai sicuramente idee originali. :->

dany93_thebest ha scritto:
Allora, per esperienza personale, l'unica Build che riesce a pareggiare i MU contro combo post SB è Nikitin (quella che ha accesso al Bianco per intenderci), che può arrivare a montare di SB anche 11 risposte tra Gaddock, Canonist, Orim, Revoker/Ago, Reb etc.


Concordo in pieno. Il calice1 è un bel palo, ma il rovescio della medaglia è che ci preclude la possibilità di giocare ottime carte da side contro combo.

dany93_thebest ha scritto:
Sinceramente non vedo neanche troppo il problema, nel senso che se porto Loam ad un grosso evento le probabilità di giocare contro un Combo non gravebased sono, ad oggi, estremamente limitate, e non mi va di buttare via slot in SB per cercare di migliorare esclusivamente quei MU (preferisco avere spell più flessibili ed efficaci anche in altri MU).


E' una considerazione validissima per il meta attuale. Ma io temo un ritorno progressivo di Ant con l'arrivo di questo nuovo removal (non solo per la diminuzione delle counterbalance ma anche perchè inizieranno loro stessi direttamente a giocarlo). E Show&Tell purtroppo è sicuramente un mazzi di m***a, ma non si può dire che non sia diffuso. :-(


roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
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MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 21:15 
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Iscritto il: sab 1 mag 2010, 17:34
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Hola Gente!
Scusate la lunga assenza, ma in questi ultimi mesi tra l'inizio dell'università e del tram-tram quotidiano, ogni giorno dovrebbe essere fatto di 48 ore per poter riuscire ad incastrare tutto quello che vorrei fare.
Dopo questa premessa, vi propongo subito i cambiamenti nella Build che avevo cominciato a testare un paio di settimane fa in previsione del torneo di Montelupo di ieri, dove il mazzo si è rivelato una bomba atomica arrivando in Svizzera undefeated, dimostrando quindi di essere in grado di affrontare il meta attuale (almeno quello toscano xD). Ma andiamo per ordine: ovvero prima di tutto la lista.

Terre (26)

3 [card]Grove of the Burnwillows[/card]
2 [card]Tranquil Thicket[/card]
3 [card]Forgotten Cave[/card]
2 [card]Taiga[/card]
1 [card]Badlands[/card]
2 [card]Bayou[/card]
1 [card]Forest[/card]
2 [card]Mountain[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
3 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]

Creature (14)
2 [card]Tarmogoyf[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
4 [card]Countryside Crusher[/card]
3 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]

Spot & Mass Removal (8)
2 [card]Maelstrom Pulse[/card]
2 [card]Abrupt Decay[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
3 [card]Punishing Fire[/card]

Artifact (7)
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]

Bombe (6)
4 [card]Life from the Loam[/card]
2 [card]Seismic Assault[/card]

Sideboard (15)
2 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Surgical Extraction[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
2 [card]Firespout[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Nihil Spellbomb[/card]
2 [card]Extirpate[/card]
1 [card]Perish[/card]

Allora che cose che saltano subito all'occhio sono:
- La presenza di ben 3 [card]Sciamano Letalmago[/card], che vanno a rimpiazzare i vecchi e cari [card]Terravore[/card] (dato che in questo meta sono veramente mediamente troppo piccoli tra RIP e Sciamani/Ooze che girano), che abbassano la curva del mazzo consentendoci di essere più veloci che mai. Il maghetto è inoltre particolarmente azzeccato in questo mazzo dato che:
a. Permette di proporre minaccia cc3 già dal secondo turno senza dover passare da Mox
b. Tiene a bada Goyf, Reliquiari e Manguste avversarie rimuovendo carte preziose nel cimitero avversario già dai primi turni.
c. Insieme ad Ooze è un'ottima risposta MD a mazzi grave-based
d. Consente di guadagnare preziose vite contro MU spinti (vedi Burn o U Delver) o di infliggere gli ultimi danni all'avversario senza dover passare dalla combat phase.
Il tutto condito dall'engine di Loam, che ci assicura di avere sempre qualcosa da rimuovere per ottimizzare al massimo tutte le abilità del maghetto. Inutile dirvi che partire terra sciamano T1 wasta spell cc2 T2 è la giocata più forte che possiamo fare dopo terra mox spell cc2.
-La presenza di PFire: Uno dei motivi per cui giocare questo mazzo è proprio perchè riesce ad ottimizzare al massimo questa fortissima recursion: in Midgame grazie all'accelerazione fornita da Mox e Deathrite, in late grazie all'enorme quantità di terre a cui abbiamo accesso. Assemblare la mini-combo, tra Confidant, Cappe e dredgiata di Loam risulta relativamente veloce (anche se non sempre così immediata). Ovvio che giocando virtualmente un removal cc3 per qualunque creatura con body <1 aiuta tantissimo contro qualunque Aggro/Aggro Controll (andando a rimuovere velocemente carte del calibro di Sciamano/Mana Dorks, Confidant e Delver) e contro controllo permette di portare a casa il game e di rimuovere PW fastidiosi senza passare da SA.
-Un reparto removal assortito: nonostante l'uscita di Decay, risultati ottimi anche nei test, è impossibile rinunciare completamente all'abbinata Pulse+EE, dato che il primo ci permette di togliere Jace e Batterskul, il secondo risulta comunque ancora molto forte per togliere bersagli multipli e uscire da situazioni spinose. Entrambi poi sono essenziali per poter avere soluzioni MD a pedine di EtW/EoA/Bridge
-La presenza di 3 Top: Rimango della mia convenzione (dopo aver testato per un po' anche i FL) che la Cappa sia nettamente la scelta migliore se si vuole inserire un manipolatore: va a nozze con le abilità innescate di Confidant e Crusher, fa porcate assurde con il Dredge di Loam, ottimizza le nostre Fetch e ci permette di giocare tranquillamente sotto surgical senza dover rimanere sempre con un mana open per bluffare o meno una ciclo. Ah si, in midgame permette di vedere fino a 9 carte nuove spendendo due miseri mana, a me tanto debole non mi pare. Giocateci e capirete che non potrete più farne a meno.
- SB per ora è rimasta praticamente invariata dall'ultima di tre mesi fa, veramente ottima contro Tribal, Ubased e Grave.

Che altro dire, il mazzo grazie a RTR ha fatto un balzo incredibile e se il meta rimarrà povero di combo (probabile visto tutti i BUG e i controlloni che stanno girando) è veramente una delle scelte più efficaci per spaccare il meta italiano. Ovvio che rimane sempre un mazzo molto difficile da portare in quanto sia in fase di building, sia in fase di game, sia in fase di saidata basta il minimo errore per mandare in fumo un intero Game. Ma se riuscite a giocarlo al massimo delle sue potenzialità, fidatevi che ne vale davvero la pena, dato che contro più della metà del Field abbiamo MU praticamente solo in discesa.
Enjoy It


"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
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e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

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MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 20:46 
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Cappa >> Faithless Looting per via di Seismic Assault.

Ho 0 carte, pesco Assalto (ed ho il mana giusto) con LftL nel cesso. Se ho Looting in mano/cesso, posso arrivare al massimo a dire una madonna.
Se ho cappa in gioco la attivo, drago LftL, la tiro ed ho 6 danni in canna.
Pulito.

Se Sismico allora Cappa. Se non Sismico allora Looting.


-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
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espongo le mie perplessità anche qui (dopo averne già discusso per pm con dany) in modo da poter coinvolgere tutti e sentire magari anche altre "campane".
quello su cui sto riflettendo è l'assoluta assenza di alcun tipo di scartino a cui io (questa è la mia idea) non vorrei rinunciare,in quanto in un torneo da 6-7 turni non ci si mette niente ad incontrare un combo (che sia ant,tide,s&s,omnitell,etc..). è chiaro che con 4 kozilek/thought non vai da nessuna parte,ma se questi sono affiancati da un reparto reb in side e surgical possiamo, a mio avviso, migliorare il mu.

gli slot su cui si potrebbe limare sono a mio avviso:
1 pulse: jace lo gestiamo di p.fire e mistica per batterskull a parte che sta scomparendo ma anche loro tra p.fire e countryside secondo me lo gestiamo bene.
Poi, come mi ha fatto giustamente notare dany (e dopo averlo testato personalmente) il mazzo ha un incredibile bisogno di mana ergo si potrebbe valutare il taglio di seismic assault. con il diffondersi di shaman i grave sono sempre sotto bersaglio e nonostante abbiamo diversi modi per rimuoverlo c'è sempre da dire che ho landiamo o teniamo le terre in mano da sparare di sismico.

e infine il taglio di 1 mox dato che abbiamo altre 3 partenze a turno 1 da fare con shaman.
avremmo così i classici 10 starter a costo 1 (3shaman, 4scarti, 3cappe)

Dato che son sicuro che a molti (incluso dany :-D ) il taglio dei sismic non piacerà,l'alternativa sta:
-1 ooze, -1 pulse, -1 mox, -1 volrath

Per quanto riguarda il side, in riferimento alla lista di dany,farei sicuramente lo switch extirpate in favore di surgical,in modo da rendere inutili le brain in risposta agli scarti.
e valuterei l'inserimento di ulteriori 2 scarti a 1.
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MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:51 
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@ Professor: No guarda, per me non è una questione di Assalto o non Assalto, ma di come vuoi impostare la partita: Top presuppone un game che punto al Mid-late, FL invece permettono di "scavare" più velocemente nel mazzo alla ricerca di bombe da proporre al nostro opponent (o di terre extra da scartare tramite Seismic).
Io ritengo Top nettamente superiore per il semplice fatto che grazie a Loam+Fetch permettono davvero di vedere ogni turno tantissime carte fresche. Inoltre sono completamente indipendenti dal grave, e con tutti gli Sciamani che girano direi che non è cosa da poco.
Poi odio ripetermi, ma in G2 ci danno la sicurezza di bypassare Surgical e di trovare più velocemente gli hate che abbiamo inserito.

@ Tieghi: Le mie perplessità sugli scartini in questo mazzo te le ho già dette.
Assalto non si può toccare, in certi MU per vincere devi passare quasi esclusivamente da lui, oltre al fatto che rimane la minaccia più forte che possiamo fare se abbiamo Loam. E togliere una creatura che vince da sola il mid game e svuota i cimiteri, un acceleratore che sta alla base del mazzo, un removal polivalente e una terra che vince contro Nic-Fit/Controllo non so quanto alla fine paghi. Inoltre considera che giocando 4 drop cc1 nero, devi andare a riguardare anche la manabase, dato che non poter fare scarto T1 per mancanza di mana colorato è un'eresia ( dato che tra waste, basiche, boschetti e terre ciclo non è che abbondiamo di mana nero, specie se togli pure un mox)


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MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 16:16 
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Professor Mastofì ha scritto:
Cappa >> Faithless Looting per via di Seismic Assault.
Cappa in questa configurazione è meglio di Looting per via di Punishing Fire.

Punishing Fire ti obbliga a landare ogni turno, cosa che giocando Fulmine puoi evitare dopo il 5° mana ed usare Looting per scavare cercando terre da sparare di Seismic Assault, facendolo funzionare anche senza Loam nel cimitero.

Giocando Fire, invece, è più importante vedere un flusso costante di terre anche senza Loam per poter abusare dell'instant rosso.

Sto giocando anche io una versione simile ma senza Fire e con 3 Assault e, una volta che scende l'incantesimo, la partita si chiude MOLTO alla svelta, perchè 5 mana = Looting + 2 Loam facendo 12+ danni.


Niko Leporati
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