Randy86 ha scritto:
cut
Ciao, visto che la tua lista ha in comune con quella di starcity la totale assenza di calici e più in generale carte che mettono problemi a combo, ti chiedo: ma ha senso ignorare completamente il mu in questione? (non considero "mettere dei problemi" avere del grave-hate per pif o avere 3 scarti da soli a predicare nel deserto)
Io non avevo mai testato/giocato/visto giocare il mazzo in questione, ma oggi, stanco del solito gw maverik, ad un condominiale da 22 persone ho deciso di provarlo avendo quasi tutte le carte e potendomi far prestare il resto. La lista che ho personalizzato puramente a naso è questa:
// Lands
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [B] Taiga
1 [A] Bayou
1 [A] Badlands
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Wooded Foothills
4 [TE] Wasteland
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
3 [ON] Forgotten Cave
3 [ON] Tranquil Thicket
// Creatures
3 [MOR] Countryside Crusher
4 [RAV] Dark Confidant
2 [FUT] Tarmogoyf
2 [COM] Scavenging Ooze
// Spells
2 [ARB] Maelstrom Pulse
4 [RAV] Life from the Loam
4 [SH] Mox Diamond
4 [ZEN] Punishing Fire
2 [TO] Devastating Dreams
3 [EX] Seismic Assault
3 [DKA] Faithless Looting
2 [LRW] Thoughtseize
// Sideboard
SB: 2 [US] Duress
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
Niente di innovativo alla fin fine, partendo dalla lista scg-winner ho semplicemente fatto:
-2 explo +2 deva dreams (slandare è troppo figo, agli explo come vedete non ho poi comunque rinunciato mettendoli di side invece degli spout)
-4 bolt +4 punishing (il problema dei loam deck -avendolo giocato un po' in modern, mi è parso di capire questo- è sempre stato le dragate che ti macinano risposte e minacce...beh, punishing è sia una risposta che una minaccia, e sia grove che punishing godono nell'essere dragate)
-1 liliana -1 landa +2 thoughtseize (totalmente a caso...liliana mono copia non mi faceva impazzire, anche se con punishing acquisisce ulteriore senso...poi il fatto che non la avessi neanche a prestito e che ho buildato il tutto un'ora prima del torneo mi ha tolto ogni dubbio sul giocarla o meno

. Ho messo due tseize perchè mi pareva sensato proteggere un minimo la giocata di confidant/muccone a caso e poter dare un po' di fastidio ai combo già dal g1)
Nella side come vedete ho messo il primo random palo da mettere a combo che ho trovato nel raccoglitore (dannate carte rosse che stanno prima delle artefatto

probabilmente avrei messo thorn of amethyst, con il senno di poi...in quanto pillar è figo solo in mazzi aggressivi), al posto di un thoughtseize (con gli altri due che diventano duress, tanto se entrano vs combo di bestie da scartare non ce ne sono) e delle darkblast, carta sulla quale volevo disquisire un attimo: è una carta che ritengo strafiga, ma conoscendo ZERO il mazzo (mai giocato ne visto giocare, lol) non mi sembrava una carta "facile" da saidare dentro...spiego meglio: così al volo, intuitivamente, non riuscivo a capire in quali mu avesse davvero senso che entrasse (maverik ha tanti x/1. lì entra? contro canadian per abbattere i delver che si devono ancora flippare? contro i blackbased che ti estirpano loam in modo da avere un altro modo di dragare e sviluppare comunque il gioco con countryside crushder e/o trovare i punishing più velocemente?)...insomma, da totale noob del mazzo e visto che dovevo comunque fare spazio a qualcosa per combo, è stata a malincuore la prima carta che ho tolto.
Il resto è tutto standard, ho giusto sostituito i 3 artefatti antigrave per mettere 3 surgical, che ritengo siano al momento un migliore hate (dredge mette sempre dei rimbalzi/spacchini, e surgical sul primo dragante gli dà comunque parecchio fastidio) oltre a riciclarsi discretamente contro combo visto che alcuni passano dal cimitero (ant con pif) e che in ogni caso contro di loro saido altri 2 scarti arrivando a 4 in totale.
A seguire explo invece di spout, reb/pyroblast, 2 grudge, come dicevo tutta roba standard.
Beh, che dire...il torneo non è andato malaccio: un 3-1-1 che non riflette davvero quanto il mazzo abbia effettivamente performato, e cioè tantissimo: sul 3-0 (2-1 contro dredge, 2-0 contro enchantress -non fatevi domande, semplicemente entrambe le volte ho fatto devadreams di secondo togliendo due lande e due accelerini all'oppo che poi poraccio non ha mai più pescato landa- , 2-0 contro goblin) patto con un death and taxes che in g1 vede una mano allucinante (otp mi fa landa fiala, landa fiala-fiala...di quarto con le fiale a 3-2-2 mi sfiala phyrexian revoker in risposta al seismic assault che avevo appena appoggiato, e poi eot stoneforge e mangara, con già karakas giù. Tra l'altro se avessi avuto subito una landa con il nero al turno 3 avrei potuto pulsare le 3 fiale che stavano ancora a 2-1-1, e invece niente...), g2 lo vinco ma in modalitù supercontrol con punishing e grove a profusione, dura comunque tanto e non riesco a chiudere in tempo un g3 già vinto (lui landa relic...io landa passo...lui landa stoneforge per batterskull...io landa confidant...lui landa madre, io di confidant e di turno vedo due mox diamond, li faccio entrambi e faccio punishing su mamma...lui eot mette batterskull, io ho grudge in mano che spazza via sia bskull che relic...a quel punto lui stappa e fa mangara+fiala e passa...io faccio looting, wasto karakas, recupero punishing e lo faccio su mangara...al turno dopo faccio seismic assault con loam al cesso ma è il mio ultimo turno addizionale e lui sta tipo a 16, lol). Dopo questa patta non intenzionale vengo pairato down contro uno dei due ant su 22 persone (scopro poi che anche vincendo avrei beccato ant, l'altro stava 4-0): perdo 2-1 un match sorprendentemente tirato...nel primo game lui landa ponder, io landa mox goyf, lui landa scombo. bene, grazie! in g2 lui si inchioda ed io vedo mano più che discreta, con surgical a cagargli un po' il cazzo e goyf 4/5 seguito da pillar. In g3 lui ha mano lenta ma solida: non soffre denial in quanto come fonti di mana ha solo riti e lande base (quando con l'artefattanza con grudge ed explo posso dargli fastidio, e sulle lande nonbase ho wasta) ed ha ben due duress che mi levano una surgical (cioè, sì, ok...l'ho tirata su un gitaxian probe per non sprecarla del tutto, però insomma...è come se non avesse fatto nulla

) e una reb. Faccio anche pyroblast su una lim-vault in risposta ad una mia duress, però quando finalmente vedo un pillar (dopo aver visto 6 carte in più con due faithless fatti di mano ed uno flashbackato) è tardi sia perchè nel mentre non ho visto nessuna bestia con cui fargli un po' di danno, sia perchè siamo ormai tipo al turno 5 e lui ha avuto tutto il tempo di vedere qualcosa che non siano fonti di mana, isi win per lui nonostante la pillar in play (io sto a 16 tra fetch e due danni del mio pillar per fare una melma che ho pescato subito dopo, lui era ancora tranquillo a 19 e gli è bastato fare una normalissima scombata da 8 spell prendendo solo 14 danni).
Insomma, il mazzo pare figo ed ero intenzionato a provarlo più a fondo. Le mie domande principali per chi ha provato il mazzo più di me (quindi chiunque) sono:
1) non vi sentite a pecora da combo? gli scartini stasera non mi hanno soddisfatto per niente, in quanto proteggono le nostre bestie dalle removal che l'oppo ha in mano ma non da quelle che sono lì calde in cima al mazzo dell'oppo...calice agisce attivamente anche sul topdeck, e come già detto in questo post tipo duecento volte, raddrizzano (o perlomeno, di certo, aiutano) il mu vs combo che maindeck è una cosa oscena, tipo 20-80 per loro...mentre post sb non si va più in là del 40-60 imho.
Visto che personalmente ho già levato bolt per i punishing, sarebbe così tanto una bestemmia giocare sia calice che looting nella stessa lista? (stavo pensando di fare dal main -2 scarti -1 qualcosatipoungoyf- +4 calici e giocare a 61 carte. Poi di side basta far diventare le surgical delle tormod e le duress altre cose (tipo, choke? contro control, anche se non credo sia un mu così ostico, abbiamo proprio poco da mettere). Stavo pensando a quando e come ho fatto looting oggi nei 5 turni che ho giocato e praticamente mai un calice a 1 mi avrebbe fatto bestemmiare: flashbackare looting è abbastanza agevole come casting cost , praticamente sempre l'ho infatti trovato dragando e quando l'avevo in mano era nella mano iniziale e solo una volta in quella stessa mano c'era mox diamond (quindi, avessi avuto calice da fare: nelle mani senza mox diamond avrei fatto semplicemente looting di primo e calice a 1 di secondo, le altre volte avrei bypassato il calice flashbackando un looting dragato...solo una volta mi sarei trovato a fare calice a 1 di primo grazie a mox diamond ed avere anche looting nella suddetta mano. Lo so, 5 turni non sono indicativi statisticamente, ma comunque...). Se la risposta (alla domanda "chalice+looting=bestemmia?") fosse sì, sarebbe possibile giocare comunque chalice di side in 4x, da mettere contro combo saidando ovviamente out/non saidando in tutti i cc1 del mazzo (che sono comunque pochissimi...eventuali 2-3 scarti, 3 looting, 2-3 pyroblast/reb), o convince buttarsi su qualcosa di meno incisivo ma meno fastidioso per noi? (thorn of amethyst, pyrostatic pillar...altre cose che non mi vengono in mente ci sono? ah, in caso ve lo steste chiedendo...l'opzione "non giocare looting" non l'ho presa neppure in considerazione, mi sono parsi davvero troppo forti...è troppo forte poter scavare nel mazzo alla ricerca di risposte e minacce (bestie, pulse, assault) mentre comunque si draga di turno portando avanti il prorprio gioco anche sul fronte cimitero-loam. Insomma, ciò che stavo valutando era solo se provare a far convivere looting e calice nella main, se giocare solo calice di side o, a malincuore se proprio mi dite che nessuna delle due precedenti cose è fattibile, rinunciare a calice giocando una lista difatto debole a combo.
2) darkblast, qual è di preciso il suo ruolo nei vari mu? vale quei due slot in una side che tra eventuali carte per combo (3-4), aggro (3), u-based (4), artefattanza (2) e grave-hate (3) è già comunque bella stretta?
3) punishing fire, valgono la pena d'essere giocati? dopo l'esperienza di stasera io sarei per il sì...è una sinergia di due pezzi che entrambi possono essere tranquillamente dragati mentre seismic assault -che è chiaramente più forte- va visto di mano. Imho questo compensa totalmente l'essere più lento di assault e l'andare sotto a snare (cosa che raramente sarà un problema, ma è uno slops della "combo", rispetto a bolt, che ho menzionato per giustizia...ci può stare che capiti che quei 3 danni in più di delver ci diano troppo fastidio sballandoci poi il timing di tutte le giocate successive, o che dopo lo snare l'oppo con canadian trovi la wasta per la grove senza che noi abbiamo loam, o che l'oppo protegga la stoneforge che ha appena preso bskull per poi sfialare la living weapon che ci ucciderà lentamente ma inesorabilmente).
Scusate se mi sono dilungato troppo, spero di non aver scritto troppe banalità/ovvietà/minchiate/cose già scritte, se l'ho fatto insultatemi ma poi perdonatemi e comprendetemi (e magari non bannatemi, lol), con questo mazzo sono proprio alle prime armi.