Oggi è mar 24 apr 2018, 1:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Nic Fit
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 1:11 

Salve a tutti,
scrivo questo articolo per parlare di questo mazzo arrivato in TOP 8 allo Starcitygames Invitational. Il mazzo in questione si chiama Nic Fit - EXPLORER ROCK GB.

1. Introduzione
2. Lista Classica
3. Discussione carta per carta
4. Lista che attualmente gioco
5. Analisi MU

1. INTRODUZIONE

Il mazzo si presenta come un controllo in stile ROCK basato sulle carte Veteran Explorer, Green Sun's Zenith e i classici elementi di controllo che il verde/nero ha da offrirci. La strategia è quella di creare un vantaggio di mana, grazie all’ Exlporer, per poter controllare bene il board con le nostre carte per poi chiudere in late-game con il nostro “ciccione” di turno. Ma ora diamo prima un’ occhiata alla lista…

2. LISTA

// Lands (22)
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Phyrexian Tower[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Bayou[/card]
4 [card]Forest[/card]
3 [card]Swamp[/card]

La mana base è solidissima, costruita al meglio per sostenere il Veteran Explorer con ben 7 basiche che unite alle 9 Fetchland permetto una scrematura del mazzo migliore di qualsiasi altro. Il Mazzo come vedete non ha nessun piano denial e inserire 1-2 Wastland per poter togliere terre fastidiose risulterebbero troppo randomiche, senza contare che il doppio mana specifico richiesto da alcune spell non aiuta nel ritrovarsi un mana incolore invece di quello colorato.

// Creatures (16)
4 [card]Veteran Explorer[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Scavenging Ooze[/card]
2 [card]Thrun, the Last Troll[/card]
2 [card]Grave Titan[/card]
1 [card]Wickerbough Elder[/card]
1 [card]Deranged Hermit[/card]
1 [card]Kitchen Finks[/card]
1 [card]Wall of Blossom[/card]

Le creature usate da Nic Fit sono tutte in linea con la strategia del mazzo, essendo ognuna di loro utile per prendere il controllo del board. Essendo un mazzo a base Zenith, come per gli altri archetipi, anche lui possiede un Toolbox di creature da poter tutorare in risposta alle varie minacce che il nostro opp. Ci propone. Non essendo un aggro, e non disponendo di un gran numero di creature come può avvalersi uno Zoo o un Maverik, ha la necessità di creature che quando entrano in gioco abbiano un impatto tale da portarci un vantaggio nel controllo del board, ecco perché carte come Tarmogoyf non trovano spazio in questo mazzo, in quanto una rimozione ben piazzata ci toglierebbe una delle poche creature che abbiamo senza aver ottenuto alcun vantaggio, mentre le creature che proponiamo noi anche se rimosse comunque ci hanno procurato vantaggio.

// Spells (23)
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
1 [card]Go for the Throat[/card]
2 [card]Dismember[/card]
1 [card]Liliana of the Veil[/card]

Analizzando le restanti spell del mazzo ci si accorge subito che ognuna di loro serve per controllare al meglio il board e sono completamente sinergiche con le nostre creature. Abbiamo 7 carte con cui possiamo liberare il campo da creature fastidiose calate dall’opp. 3 delle quali usabili anche su qualsiasi permanente (non terra), a completare il tutto ci sono poi i 3 removal di massa. Tolti poi gli Zenith e le 2 cappe, restano 8 carte per smontare le mani del nostro avversario.

3. DISCUSSIONE CARTA PER CARTA

3.1 Lands

[card]Dryad Arbor[/card]: una delle due “utility-land” si trova in 1x in ogni mazzo che gioca Zenith per i seguenti motivi: tutorata al primo turno ci permette di avere un’accelerazione, essendo una creatura ci fornisce un bloccante e può essere usata per paragare il costo Flashback di Terapia della Cabala, in ultimo essendo foresta può essere presa con una Fetchland.

[card]Phyrexian Tower[/card]: l’ altra “utility-land” del mazzo è una pura e semplice accelerazione che risulta essere in sintonia con il mazzo essendo la 5° carta che ci permette di sacrificare da soli il nostro Explorer permettendoci di avere (se abbiamo in mano il necessario) al 2° turno ben 4 mana.

Fetchland: 9 per scremare al meglio il mazzo e tutte con la possibilità di prendere la foresta in quanto colore principale.

[card]Bayou[/card]: Dual verde/nera in 4x per ovvie ragioni.

4 Foreste – 3 Paludi: 7 basiche che rendono la mana base solida e ci permette di sfruttare al meglio l’abilità del nostro Explorer.

3.2 Creatures

Per ogni mazzo a base Zenith il parco creature è molto personalizzabile, inizierò ad analizzare le scelte della lista per poi aggiungere alcune carte che, se il meta lo richiede, posso essere sostituite.

[card]Veteran Explorer[/card]: la creatura CORE del mazzo. E’ il nostro motore di accelerazione ed è una carta con un rapporto impatto/costo di mana sopra la media. Molti mazzi del Legacy gioca con 1-2 terre base e alcuni addirittura senza e questo ci permette di avere un grande vantaggio rispetto agli altri nel risolverlo. Ovviamente il mazzo riesce a funzionare anche se non siamo riusciti a risolverlo, come per altri mazzi che usano accelerazioni quali siano Uccelli del paradiso, Gerarca Nobile ecc. Oltre all’accelerazione ci permette di contrastare egregiamente quei mazzi che fanno del denial una delle loro armi. I modi per poter attivare l’effetto sono 2, contro aggro basta usarlo come parante oppure bisogna affidarci ad una delle nostre carte quali Terapia della Cabala o la Torre di Phyrexia.

[card]Eternal Witness[/card]: ci permette di rigiocare le nostre spell dal cimitero, spesso sarà il target per i vostri Zenith. Come vi accorgerete, nel giocarlo si nota come il mazzo arrivi spesso al top-deck e quindi Witness risulta fondamentale per fare card-vantage e recuperare cosi le nostre risorse.

[card]Scavenging Ooze[/card]: nel meta che c’è oggi, risulta essere la carta più forte del formato, sgonfia il cimitero e grazie a questo è possible potenziarla e guadagnare vite. Carta fondamentale per contrastare Tarmogoyf e Cavalieri avversari, aiuta contro Dredge e eanimator già da G1 e toglie i target per gli Snapcaster.

[card]Thrun, the Last Troll[/card]: uno dei nostri bittanti. Come spiegato in precedenza giocando poche creature è fondamentale per noi farle rimanere in campo e Thrun grazie alle sue abilità si ritrova ad essere la carta perfetta per questo compito, non più di 2 perché comunque è leggendaria ma a parte questo con lui abbiamo la sicurezza che entra in campo e ci rimane.

[card]Grave Titan[/card]: quando entra è in grado di chiudere la partita in 2 turni. Come per le altre creature rimane in linea con l’idea che, se anche viene rimosso almeno qualcosa l’ha fatto e non ci ha fatto sprecare del tutto una spell. Oltre a questo il suo potere di mettere pedine è sinergico con l’utilizzo della Terapia nel cimitero.

[card]Wickerbough Elder[/card]: è la nostra rimozione per artefatti e incantesimi indesiderati, tutorabile di Zenith dopo aver usato la sua abilità rimane in campo come un tranquillo 4/4.

[card]Deranged Hermit[/card]: il miglior generatore di Token, è esattamente in linea con il mazzo facendoci fare vantaggio permanenti e farci guadagnare tempo, Come per le altre pedine risultano sempre utili per la nostra Terapia della Cabala.

[card]Kitchen Finks[/card]: produce tempo facendoci riguadagnare vite e bloccando le creature dell’opp. Oltre a questo è un gran bel palo per contrastare UR Delver, Zoo e Burn in generale.

[card]Wall of Blossom[/card]: non sottovalutatelo perchè è un muro, blocca la race iniziale e in più ci fa anche vantaggio carte, in parole povere cid à proprio quello che ci serve, il tempo.

Finita questa analisi delle creature che compaiono nella lista postata, parliamo ora delle altre possibili scelte.

[card]Birds of Paradise[/card]: se volete un ulteriore accelerazione, lo sguardo cade su di lui, io sinceramente giocando il mazzo no mi sono mai trovato in carenza di mana da doverlo prendere in considerazione.

[card]Scryb Ranger[/card]: questo grazioso spiritello ha davvero molte abilità utili, e grazie ad una di queste può crearci un parante eterno con Dyad Arbor, per il resto volare e protezione dal blu aiutano contro Delver e Tritoni. Se il meta in cui giocate è infestato da questi mazzi l’inserimento almeno in 1x secondo me è d’obbligo.

[card]Bone Shredder[/card]: in linea con l’idea del mazzo questa creatura ci fa da removal, però non essendo tutor abile di Zenith la rende poco appetibile. Questo cambia se giochiamo Birthing Pod che ci dà la possibilità di tutorarcelo

[card]Fleshbag Marauder[/card]: come sopra, anche se la considero più utile in quanto può aiutarci ad attivare Explore e può togliere creature fastidiose come Progenitus ed Emrakul. Anche lui può essere una scelta se giochiamo Pod.

[card]Loaming Shaman[/card]: possibile scelta per la side di grave-hate, ottima visto che può essere tutorata di Zenith.

[card]Entomber Exarch[/card]: questa può essere usata sia come Witness per le creature sia da scartino. Il costo non è un problema però lo spazio del mazzo è limitato e avendo già Witness che è migliore e avendo scartini migliori risulta superfluo e se avessi uno slot libero per inserire lui opterei comunque per una copia addizionale di Witness.

[card]Shriekmaw[/card]: un altro possibile removal, la sua abilità Evoke lo rende utilizzabile anche nei primi turni, ma come vedrete più avanti con quel costo di mana si può avere di meglio.

3.3 Other Spell

[card]Green Sun's Zenith[/card]: l’altra carta CORE del mazzo, è indispensabile per poter cercare le risposte alle minacce dell’opp e in oltre ci fad a accelerino di turno 1 tutorando la Dryad, imprescindibile il 4x.

[card]Maelstrom Pulse[/card]: rimuove qualcsiasi cosa tranne le terre, spesso ci fa vantaggio carte se l’opp a 2 o più permaneti uguali.

[card]Pernicious Deed[/card]: un rock senza questa carta non può definirsi rock, pulisce il campo, senza contare che a noi non tocca nulla o quasi (6 drop a 1 di cui 4 sono Explore che vogliamo nel cimitero, 1 solo drop a 2)

[card]Dismember[/card]: il miglior removal per creature che il nero ha da offrirci, la possibilità di calarlo pagando vite lo rende veramente appetibile, anche se il mazzo produce una gran quantità di mana da permetterci molte volte di pagarlo senza sacrificare i nostri PV.

[card]Go for the Throat[/card]: a volte capita di avere contro dei bestioni con più di 5 di costituzione e quindi questo slot va a implementare i dismember. Personalmente a volte avrei gradito il 4x maelstrom al suo posto.

[card]Cabal Therapy[/card]: il nostro hand control, in sinergia totale con Explorer ci permette di togliere le possibili spell fastidiose dell’opp, nonchè di ucciderci l’Explorer per accelerarci.

[card]Hymn to Tourach[/card]: completa quello chef anno le Cabal dandoci un vantaggio carte, unica pecca è che va sotto Spell Snare.

[card]Sensei's Divining Top[/card]: Con tutti gli effetti di rimescolo del mazzo e l’abbondante man ache abbiamo possiamo sempre migliorare la qualità della nostra pescata.

[card]Liliana of the Veil[/card]: è il Viandante più adatto per questo mazzo, può aiutarci sia per controllare la mano del nostro opp. sia per pulire il campo.

Come per le creature, ora che ho analizzato le carte della lista passerò ad esporre altre possibili carte da aggiungere/sostituire.

[card]Doom blade[/card]: se vi aspettate molte creature artefatto questo è il sostituto per Go for the Throat.

[card]Innocent Blood[/card]: ulteriore rimozione che ha dalla sua di darci un altro modo per sacrificare l’Explorer, con il difetto di essere sorcery.

[card]Unearth[/card]: dà la possibilità di rimetterci in campo la Witness, i Kitchen, il Blossom e gli Explorer e quindi aiuta a recuperare le nostre risorse.

[card]Recurring Nightmare[/card]: questa carta, secondo me, dovrebbe essere in almeno un paio di copie, è completamente sinergica con ogni creatura che giochiamo e produce un vantaggio enorme, si pensi a i punti vita guadagnabili di Kitchen o alla rucursion che produciamo con Witness o ancora al vantaggio carte con Blossom.

[card]Birthing Pod[/card]: altro tutore per le creature, giocandolo va costruito un parco creature in modo da poterlo sfruttare a pieno. Di buono è che a differenza di Zenith può tutorare anche le creature nere.

[card]Sylvan Library[/card]: possibile sostituto di Cappa, ha lo svantaggio di poter controllare la pescata solo ad inizio turno, ma dà la possibilità di pescare fino a 2 carte in più pagando PV.

[card]Skeletal Scrying[/card]: ottimo peschino a velocità istant, in late game (PV permettendo) possiamo pescare veramente molte carte.

4. LISTA CHE ATTUALMENTE GIOCO

Conclusa la descrizione della lista seguente, propongo adesso la lista che attualmente sto giocando.

// Lands (21)
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Phyrexian Tower[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Bayou[/card]
4 [card]Forest[/card]
3 [card]Swamp[/card]

L’unica differenza è quella di aver limato una fetchland, ho notato che le terre sono sempre e comunque tante e non ho mai sentito la mancanza di avere una fetchland in più.

// Creatures (14)
4 [card]Veteran Explorer[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Scavenging Ooze[/card]
1 [card]Thrun, the Last Troll[/card]
2 [card]Grave Titan[/card]
1 [card]Wickerbough Elder[/card]
1 [card]Deranged Hermit[/card]
1 [card]Kitchen Finks[/card]

Ho tolto il secondo Thrun perchè voglio evitare carte morte e pescare il 2° dopo avere in campo il primo ci fa perdere una pescata. Il Blossom è stato levato perché nei primi turni si ha altre cose da fare e in late game risulta quasi inutile.

// Spells (23)
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]
2 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
2 [card]Dismember[/card]
2 [card]Liliana of the Veil[/card]
1 [card]Recurring Nightmare[/card]
2 [card]Skeletal Scrying[/card]

In questo reparto le sostanziali differenze sono gli Skeletal Scrying, perché mi ritrovavo spesso al top-deck senza carte in mano e devo dire che quando la pesco, Skeletal mi fa pescare dalle 3 alle 5 carte ed è usabile anche nel fino turno dell’ opp. L’altra importante entrata è il Recurring che ci permette dei trick allucinanti con ognuna delle nostre creature. Infine ho tolto il 3 Hymn per mettere la seconda Liliana che ci fa sia da scartino sia da removal.

Per ultimo posterò la side che attualmente sto provando, ovviamente la side è molto personalizzabile, però di sicuro serve qualcosa per contrastare i peggiori MU che abbiamo cioè combo.

// Sideboard
SB: 3 [card]Extirpate[/card]
SB: 1 [card]Damnation[/card]
SB: 3 [card]Faerie Macabre[/card]
SB: 2 [card]Krosan Grip[/card]
SB: 2 [card]Choke[/card]
SB: 4 [card]Mindbreak Trap[/card]

5. ANALISI MATCH-UP

Per adesso mi limiterò a descrivere i Match-Up che ho affrontato per poi aggiornarlo quando avrò un quadro più completo sui restanti.

Tritoni: 60-40 pre side 70-30 post side, dobbiamo contenere una sua partenza veloce per poi usare in modo corretto pernicious e azzerargli il campo, fatto questo la partita è in discesa. Post Side entrano anche i Choke che ci aiutano ulteriormente.

Maverik: 50-50 pre side 60-40 post side, dipende molto dalla sua partenza, se riusciamo a contenerlo nei primi turni, come per tritone una Pernicious risolta bene può far pendere la partita in nostro favore.

Ur Delver: 60-40 se non è abbastanza veloce non ha scampo, nel momento in cui riusciamo a calare Kitchen e gli sballiamo i conti sui PV non riesce a riprendere bene la race. Togliamo di mezzo i Delver che non possiamo bloccare e con Ooze rimuoviamo i target per Snapcaster.

Elfo combo: 55-45 pre side 60-40 post side, a volte è troppo veloce e non riusciamo a stargli dietro però questo capita poche volte e sia Melstorm che Pernicius lo compromettono molto. In g2 entrano anche le trappole e il gioco si fa più facile.

Dredge: 30-70 pre side 50-50 post side. In G1 tranne che partenze veloci e calare Ooze gli raccontiamo poco, le nostre rimozioni sono più lente della sua chiusura e quini non molto efficaci. Post side entrano Faerie Macabre e Extirpate che calate sulle giuste spell non gli permetto molto.

Presto pubblicherò i Match-up contro Canadian, Team Portugal, Ant e Reanimator.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Un saluto a tutti!!!

[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nic Fit - Explorer Rock BG
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 2:01 

Che bello, uno dei miei mazzi preferiti!

Sarebbe interessante anche avere una parte dedicata alle liste BGw che si vedono in gran numero su TC Decks!

Dopo aver giocato per qualche tempo il mazzo l'ho provato in un po' tutte le salse da quando Caleb ne parlò mesi fa su Channelfireball, postando una versione che giocava Gifts Ungiven e millemila 1x e poi ho provato a dare un'occhiata a TheSource ed ho trovato un thread ricco ed attivo, in cui si possono trovare un sacco di spunti interessanti come appunto giocare il bianco, giocare Birthing Pod e, soprattutto, giocare Academy Rector che ti serve per avere dare un senso al mono-Recurring Nightmare altrimenti troppo randomico.
GidanNiko ha scritto:
Maverik: 50-50 pre side 60-40 post side, dipende molto dalla sua partenza, se riusciamo a contenerlo nei primi turni, come per tritone una Pernicious risolta bene può far pendere la partita in nostro favore.
Qui con le versioni BGw con Pod sono d'accordo, altrimenti con la versione di Caleb mi sono sempre sentito troppo sopra, visto che hai solo 3 carte "brutte" (Tourach) e con 6 spot removal, 3 Pernicious e Liliana, ho sempre arato tutti quelli che giocassero quel mazzo, post SB poi migliora ancora, come notato da te ma di MD mi sento tranquillamente 70-30 MD ed 80-20 post SB perchè una volta che togli loro le Spighe di Cabal Therapy ed appoggi una Melma, non hanno nessuna minaccia che possa infastidirti, poi quando togli gli Hymn ed aggiungi 1 Damnation e 2 Liliana sei in una botte di ferro.

Personalmente ho modificato anche io la lista e da quella originale ho fatto semplicemente -1 Thrun -1 Fetch +1 Cappa, perchè Cappa è veramente LA carta che vuoi sempre vedere perchè in un mazzo in cui ti ritrovi 9 volte su 10 al topdeck, topdeckare la carta giusta al momento giusto è fondamentale e soprattutto non ce la faccio in un mazzo che vuole fare una certa carta il più in fretta possibile (Explorer o Therapy) a giocare a 61.

Per il resto devo dire che mi sono trovato molto bene con quel MD, perchè fa tutto quello di cui c'è bisogno ed è assolutamente quadrato, quindi hai certi topdeck ed una certa strategia su cui puoi contare, molto più che con la versione BGw con i Pod in cui puoi aprire mani che non hanno alcun senso logico vista la mole di 1x che gioca.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 3:16 

finalmente un mazzo dove posso dire la mia anche io! :-D

inanzitutto grazie per aver fatto questo thread, io sono troppo pigro :-)

fino a ora ho portato il mazzo a un solo torneo (vimercate, 39 player) senza neanche un test alle spalle(a meno che non contino quelli fatti su internet), e sono arrivato primo, ma ho sempre e solo giocato rock.

per quanto mi riguarda ho portato la lista identica di durward, solo con queste modifiche:
-1 wooded, +1 savana: giocando 1 gaddock in side non aveva senso giocare senza almeno una dual con il bianco, per il semplice fatto che lo metti principalmente vs combo, e se apri con lui in manno cosa fai? mullighi perchè non puoi giocarlo? non mi è sembrato molto sensato :-D

-1 go for the throat, +1 liliana: qui perchè preferisco avere una seconda liliana che è davvero troppo forte, e questo mi è sembrato l'unico 1x non cretura che si poteva togliere ( la 3 liliana è in side)

-1 wall of blossom, +1 kitchen finks: su questo non lo so, forse ci ripenserei, ma se dovessi giocare un altro drop a 2 penso inserirei lo scyb ranger, ma anche avere 2 kitchen in main e il 3 in side mi è sembrato molto forte per reggere i primi turni, e sopratutto lo spiritello che vola aiuto molto contro il cazzo di omino pelato che vola, davvero davvero fastidioso per questo mazzo.

per quanto riguarda i MU, puoi tranquillamente mettere CANADIAN tra i MU favoritissimi (secondo me le percentuali non servono a un cazzo) sia pre che post side, contro il quale se entra il veterano è GG , e non sto scherzando, avendo fatto una decina di partite contro blasi(non uno proprio scarso a giocare canadian) e ne ha vinta forse 1 per sbaglio

:-D , e se partivo terra veteran doveva forzare, e ciò vuol dire 2 carte in meno e unico counter contro di noi utile ( snare funziona solo su ooze e per zenith da1, guardacaso per veteran, e questo mazzo può permettersi di giocare un turno dopo per uscire da daze).
stesse impressioni mi ha dato il mu vs team portugal, anche lui non giocando basiche il veterano crea un sacco di vantaggio, ma rompe di più di canadian dato che gioca anche lui liliana e jace, snapcaster ,ecc, comunque non direi brutto MU.

-ANT è un combo, e a meno di sculate inverosimili (ad esempio vs tide che muore da solo non vedendo chiusure con tutte le lande in gioco) si succhia , salvo cercare di aggiustare post side, stessa cosa dicasi per REANIMATOR.

-quella che non capisco è la tua verione secondo me troppo ottimistica vs UR delver: è vero che non è un brutto mu, ma di certo non si vince certo per il mono kitchen che gli sballa la race, ma solo grazie agli scartini sui botti o sui removal su delver (guide e lavamanzi non sono un problema) che se fatto di 1 e flippandosi subitoci mette un piede nella fossa (a meno che non si vedi il mono scryb ranger, su cui dovrà tirare un botto)

per il resto quoto in tutto jiaozi, la versione con le pod mi pare stia sotto a questa, anche se la giocano in molte più persone, perchè anche se è vero che puoi fare infiniti trick, dall'altra è troppo facile aprire con carte a caso in mano, e per quanto riguarda la lista a 61 carte di durward, quella che avevo letto io ne giocava 60, in quanto giocava 1 solo trhun, poi su tc decks ne sono comparsi 2 :-? :-?

se volete vedere anche la side e le saidate vs i vari mu che ho beccato vi rimando al report http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27338
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 13:31 

vorrei farvi una domanda riguardante il MU contro combo, in particolare ANT e SPIRAL TIDE... mi chiedevo, giocando il nero, dalla side non si potrebbero utilizzare carte performanti come ad esempio: sadistic sacrament o abusare di un'aggiunta di scartini quali duress?? considerando che contro ant si hanno le pernici main deck e contro spiral post side abbiamo i choke, che cmq riescono ad impensierirlo, per non parlare degli asportare, il MU resta così negativo anche post side??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 18:27 

j. dean ha scritto:
vorrei farvi una domanda riguardante il MU contro combo, in particolare ANT e SPIRAL TIDE... mi chiedevo, giocando il nero, dalla side non si potrebbero utilizzare carte performanti come ad esempio: sadistic sacrament o abusare di un'aggiunta di scartini quali duress?? considerando che contro ant si hanno le pernici main deck e contro spiral post side abbiamo i choke, che cmq riescono ad impensierirlo, per non parlare degli asportare, il MU resta così negativo anche post side??
Il problema contro combo (che sia Botti, ANT, Reanimator o Tide) è che anche se hanno la mano vuota, un topdeck può salvare tranquillamente loro la vita: Fireblast/POP, Nausea/Infernal/IGG, Reanimate/Exhume/Animate Dead o Time Spiral/Meditate/Past in Flames, quindi aggiungere scartini non serve ad un granchè a meno che non si riesca anche a mettere pressione, perchè con Therapy, Tourach e Liliana post SB ci sono veramente una marea di scartanti, il problema è appunto mettere pressione mentre gli vuoti la mano.

Forse altri picchianti sotto costo (Stalker, per dirne uno) potrebbero aiutare in questo senso.

Contro Botti/UR Delver devo ammettere che anche io mi sono sempre sentito abbastanza sotto, tranne partenze con Therapy fortunata, Tourach, Liliana con cui fargli scartare tutti i danni che ci può fare, altrimenti bastano veramente 2-3 carte e siamo morti.

Io della sua lista sto giocando quasi la stessa SB perchè mi sta piacendo molto, ma al posto di Tormod's e Spellbomb ho messo altri 2 Finks proprio per questa ragione.

Di MD il Wall è straforte, soprattutto quando sei contro i vari aggro ti basta togliere un eventuale Delver e per il resto para tutto quanto senza farsi problemi facendoti anche pescare una carta.
Canadian per dire deve fare un Dismember per lui oppure menare e fare un botto, cosa che fa guadagnare a NOI tempo, anzichè a loro ed inoltre è una creatura fantastica da sacrificare a Therapy, perchè non ti fa sprecare nessuna risorsa per vuotare la mano all'altro.
Non credo ne farei a meno perchè di altri drop a 2 intelligenti non ce ne sono.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 16:24 

Inizio col rispondere a Jiaozy, dicendo che non ho inserito le versione col bianco perchè non avendola giocata non saprei come descriverla e volevo evitare di postare qualcosa di non vero o comunque inesatto. Mi trovo d'accordo che cappa la si vuole vedere per arginare il problema più grande di questo mazzo, ovvero il top deck forzato dopo i primi turni, per adesso sto provando 2 cappe e 2 premonizione scheletrica però proverò anche ad inserire la terza cappa e vedere un po. Per il resto mi fido di voi se dite che il MU di Maverik e Canadian è cosi favorevole, mentre per Ur Delver sono stato cosi ottimista perchè delle 6 partite che ho fatto ne ho persa solo 1, se poi è stata solo fortuna vorrà dire che ci testesterò ancora e vedrò cosa succede ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Nic fit rock control!!!!
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 17:19 

la versione nero/verde del deck non mi entusiasma troppo nel senso,condivido la scelta di Hymn to Tourach ai dismenber preferisco di gran lunga le spighe e poi considero qasali pridemage carta forte ,per queste particolari e personali conclusioni ,ho scelto di montare una lista bianco/nero/verde.

Creatures [16]
1 Deranged Hermit
1 Dryad Arbor
1 Thrun, the Last Troll
2 qasali pridemage
3 Eternal Witness
1 Sun Titan
1 Scavenging Ooze
3 Veteran Explorer
1 birds of paradise
2 wall of blossom

Instants [2]
4 swords to plowershapes

Sorceries [14]
3 Hymn to Tourach
2 Maelstrom Pulse
4 Cabal Therapy
4 Green Sun's Zenith

Enchantments [3]
3 Pernicious Deed

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil
1 Gideon Jura

Artifacts [2]
2 Sensei's Divining Top

Lands [21]
1 Phyrexian Tower
1 Savannah
1 Steppa
3 Swamp
2 Bayou
3 Forest
2 plains
3 windswept heat
4 Verdant Catacombs

sideboard
3 Extirpate
1 warmt
1 neither void
1 Choke
2 enlighted tutor
2 Faerie Macabre
1 Tormod's Crypt
1 Nihil Spellbomb
1 Gaddock Teeg
1 Kitchen Finks
1 ????

ovviamente devo ancora settare bene la manabase ma concettualmente
usare : pulso spiga deed e doppioscarto trovo più solido ... insomma

purtroppo non ho ancora fatto un reale test ..cerco suggerimenti per la manabase e qualche consiglio grazie e auguri di buon anno!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 18:18 

nella versione con il bianco purtoppo è difficile trovare posto anche per i tourach, in quanto uno dei punti di stabilità di questo mazzo è la manabase praticamente inattaccabile, dato che gioca molte basiche, ma proprio per questo deve evitare carte con cc doppio specifico, e tu giochi liliane e tourach che richiedono doppio nero e jideon-sun titan con doppio bianco, e trhun,hermit,witness a doppio verde (tra l'altro scusa ma jideon non mi piace neanche un po in questo mazzo, ho visto qualcuno giocare [card]Garruk, Primal Hunter[/card] che secondo me è molto più forte in questo mazzo, e il triplo verde non spaventa, dato che il verde è il colore principale, e che tuttr le dual danno verde, motivo anche per cui non giocherei la steppa ma metterei un bayou o una savana in +)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 18:45 
Legendary Creature

Compliments per averto il topic di questo mazzo davvero figo da giocare :-)
Ho cominciato a testare le prime versioni durante l'estate quando Tao (su TheSource) aprì il thread.
Provando diverse varianti da quella con Birthing Pod, a quella senza ma sempre con l'appoggio del bianco a quella secca Bicolor.

Devo dire che per come si sta indirizzando il meta attualmente non farei a meno dello splash di Bianco.
L'unico vantaggio imho della versione bicolor è quello di poter usufruire di Hymn to Tourach che senza BoP o Mox Diamond non è agilmente castabile nei primi turni. Come effetto discard mi trovo benissimo con Inquisition of Kozilek che mi risulta utilissimo per togliere starter fastidiosi e carte come Stifle, Rianimini vari ecc...
Spiga a un ruolo simile e non ha la pecca come le removaul nere di andare sotto Spellsnare, carta altrimenti morta contro di noi.

L'altra carta che offre il bianco è Sun Titan che con Pernice è qualcosa di esagerato.
Il Bianco può offrire anche l'ottimo Academy Rector che oltre a recupare Pernice (ed eventualmente Recurring Nightmare) anche pezzi di hate della sideboard.

L'altra carta figa Zenittabile è Armonic Sliver che entra fa il suo lavoro e poi si può immolare su Therapy.
Per il resto la shell assodata ormai è quella . Maelstrom Pulse qui dentro è fantastico visto che risolve uno dei problemi "principali" del Deck ovvero Jace oltre a far spesso 2x1 senza danneggiarci visto il nostro parco creature rispetto a gli deck.

Il bianco poi offre Gaddock ottimo vs Combo di ogni tipo, giocabile in più copie e castabile rispetto le versione GB.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il lun 2 gen 2012, 22:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 19:22 

L'unica carta di cui ho veramente sentito la mancanza senza bianco è Spiga anche se con Dismember e Pulse si sopperisce molto bene, per il resto contro combo le cose cambiano poco (volendo castare Gaddock si possono mettere senza problemi una Savana ed una Pianura base) e Sun Titan m'è sempre sembrato una perdita di tempo, della serie: ho fatto piazza pulita e tu sei senza nulla in campo, quindi io faccio una 6/6 e rimetto in gioco un mass removal.
Non giocando Counter il topdeck di removal ci lascia con un'ottima Pernice in campo, mentre se topdeckano removal dopo un Grave Titan rimangono due Zombie che possono comunque menare.

Stesso discorso per Rector: se ho tempo di usare 4 mana ed un sac outlet per potermi prendere una Pernicious o un Recurring Nightmare vuol dire che ho già la partita in mano e posso permettermi di perdere tempo a fare tutte queste cose carine anzichè provare a vincere.

Giocare un terzo colore e quindi altre basiche non verdi va ad indebolire la carta più forte del mazzo: Scavenging Ooze.
Ho vinto, ribaltato o ripreso per i capelli più partite con lei che con qualsiasi altra carta potessi giocare ed addirittura giocando 4 foreste sento spesso il bisogno della quinta per poter abusare ulteriormente di questa bomba.

Spiga è decisamente LA spot removal e potendo la giocherei, ma la solidità di poter fare Tourach, Liliana ed abusare di Scavenging Ooze ed avere una manabase granitica è una cosa a cui non mi sento di rinunciare.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 19:52 
Legendary Creature

Nella manabase utilizzo: 1 Pianura, 2/3 Savannah, 0/1 Scrubland al posto di 2 Paludi, 1 Bayou e una Fetchland.
Per quanto riguarda il discorso [card]Sun Titan[/card] è anche vero che posso fare Mass Removaul, castarlo, rimettere Testimone che a sua volta riprende Pernella o altro. Nel caso in cui l'oppo topdecki removaul ci sto.
Con questo non nego la forza di Grave Titan che è una bomba senseless, però se accedo al terzo colore preferisco il Titano Bianco a quello nero. :-) e preferisco non rinunciare al 3° colore visto che non mi piace uscire di casa senza le Swords. :-D

Su Scavenging siamo daccordo ed appunto modificando così la manabase non si incide sulla possibilità di sfruttare la sua abilità anzi...

Rector non lo utilizzo ma ero giusto citarlo. Era perfetto nella versione con Pod visto il CC4 perfetto per la curva.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 20:56 

Ma infatti non sto dicendo che Sun Titan fatto al momento giusto non sia figo, dico solo che non vedo come giocare il bianco possa migliorare alcun MU o cambiare qualcosa rispetto alla versione BG secca (magari aggiungendo una Savannah ed una Plains per poter giocare Gaddock dalla mano), perchè fra Spiga e Dismember ora come ora cambia poco dato che in questo mazzo spesso lo si paga 1BB senza problemi ed i MU non vengono cambiati in alcun modo.

Stavo cercando di capire come migliorare in maniera decente il MU contro combo, ma mi sa che senza Force/Pierce/Flusterstorm c'è proprio poco da fare, quindi sto provando a giocare una SB del genere:

2 Faerie Macabre
2 Extirpate
3 Kitchen Finks
2 Mindbreak Trap
3 Flusterstorm
2 Liliana of the Veil

Giocando la stessa manabase di Caleb ma con
-1 Wooded
-1 Bayou
+1 Tropical Island
+1 Island

Ho però fatto ancora poche partite per capire se sia un setup decente o se cambi veramente troppo poco per valerne la pena...

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 21:12 

5 counters in totale (e tutti di side), non bastano nel 70% delle partite (se ti va bene). anche perchè ant parte volentieri con uno dei 7/8 scartini, prima di scombare.

extirpate ok sarà forte, ma se l'oppo passa da nausea? ti piace perdere facile? io vado di nausea almeno 4 partite su 10, spesso di più..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 22:25 

@macgyver: non ho capito la cosa su elspeth/garruk, dato che io parlavo della seconda versione (quella cc5 che a +1 mette la bestia, peschi , per ultima vinci), secondo me è di gran lunga + forte di elspeth in questo mazzo, specie contro controllo.

-un 1/1 contro un 3/3 direi che si spiega da sola, diciamo che si autoprotegge in maniera molto più efficace

-dare +3+3 e volare è piu forte di pescare, ma come dare +3+3 a un titano è forte, anche pescare 6 non è male :-D (o 4 con thrun, o x con melma)

-ultimatum: in ogni caso se arriviamo a usarlo si dovrebbe gia avere vinto, ma contro mazzi senza rimozioni globali secondo me è un pelo + forte quello di garruk(in piu si attiva un turno prima, ma constando un mana in + le cose si equilibrano ) anche se con elspeth puoi fare attivo e spacco pernice, ma mettere mille 6/6 è molto più trash :-D

tralasciando questo, io sto pensando di mettere, giocando la mono savana per il gaddock in side, al posto dell'anziano dei vinimi, 1 [card] harmonic sliver[/card], in quanto costa 1 in meno , e l'effetto si attiva subito, senza ulteriori spese di mana, e dato che anche l'anziano lo giocheremo solo quando si ha anche il mana per usarlo, bisognerebbe avere 5 mana o 6 se si prende di zenith, e onestamente preferisco il tramutante. per quanto riguarda la p/w, non è che un 4/4 costo 5(4+attivazione) mi piaccia cosi tanto.

@jangalf: quello che hai scritto non c'entra un cazzo, scusa ma non è che si giocano solo 5 counter e basta, si uniscono semplicemente ai 7 scartini, alle 3 liliane e agli extirpate, migliorando giusto di un pò vs combo, poi che si sta cmq sotto è un altro discorso.

Ultima modifica di pacoso90 il lun 2 gen 2012, 22:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 22:26 

giangialf's return ha scritto:
5 counters in totale (e tutti di side), non bastano nel 70% delle partite (se ti va bene). anche perchè ant parte volentieri con uno dei 7/8 scartini, prima di scombare.

extirpate ok sarà forte, ma se l'oppo passa da nausea? ti piace perdere facile? io vado di nausea almeno 4 partite su 10, spesso di più..
Grazie per il commento assolutamente inutile, perchè sappiamo tutti leggere le carte!

Allora secondo te 1 Gaddock e 4 Trappole erano meglio?

Perchè?

Hai provato a giocare contro questo mazzo?

Se non ti trovi di fronte un babbuino o un mulligan a 3, post SB non è difficile vuotare la mano dell'altro al 2° turno, il problema è DOPO che l'altro ha la mano vuota, che può appunto (come ho già scritto qualche commento fa, ma evidentemente 10 post sono troppi da leggere) che l'altro può topdeckare una Nausea/Spiral/Animate Dead/Fireblast e chiudere, quindi tutti gli scarti che si giocano hanno avuto un effetto minimo.

In quest'ottica, i cinque counter erano per provare a prevenire la cosa perchè se prima di tirare una Nausea vuoi anche fare uno scartino mi stai regalando altro tempo ed io sono più che contento perchè mi dai altri turni per cercare Liliana, Tourach, Therapy, Titani o mestizie varie per mentarti.

La chiusura di 1°/2° turno non è nemmeno da calcolare perchè è abbastanza sottinteso che senza Force nel mazzo non ci si possa fare nulla, quindi si cercavano soluzioni alternative.

Sempre abbastanza ovviamente (ma meglio sottolinearlo) bisogna EVITARE questo mazzo se si gioca in un meta affollato di combo in tutte le salse, da Burn, passando per ANT, Belcher e Tide perchè NON si hanno risposte adeguate nè di MD nè tantomeno post SB, ma potendo mettere pressione e vuotare la mano all'altro, avere quelle 5 counter può fare la differenza.
Però in un meta mediamente competitivo ed aggiornato con la sua classica valanga di GW, GWr, Stoneblade, Canadian e UBG vari il mazzo è una boNba.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo