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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 18:22 
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Iscritto il: gio 10 giu 2010, 16:54
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Sì, i silvergil vanno OBBLIGATORIAMENTE in 4x, hai fatto bene a rimetterli ahahah.

Riguardo Standstill se n'é parlato parecchio ed é in effetti una carta/questione controversa. Non é la carta definitiva, però per me é limitante dire che sono forti solo di secondo dopo aver appoggiato fiala di primo: contro combo sono forti sempre, contro controllo sono forti anche in late e al massimo contro mazzi contro cui sono scarsi li si pitcha di Fow al posto di un tritone. Ovvio che contro canadian topdeckare uno Standstill di quinto turno ti fa cagare, però fa parte del gioco. Se si toglie Standstill lo si fa per aggiungere qualcosa di più figo e performante, per ora mi pare che nessuno - non qui, dico in generale - abbia tirato fuori una lista bomba senza standstill.

Riguardo agli Stifle, io in tritoni non li ho mai giocati. Sono utili? Comunque immagino che li vuoi giocare in una lista con le waste per ottimizzare anche un piano denial, giusto?
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 18:38 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
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Sto giocando un 3x di silvergil ma credo di riportarti a 4x :) devo solo capire cosa togliere ^^ avevo messo 3 nemesi ma onestamente e' troppo forte come carta. Potrei portare a 2x le Phantasmal (anche se fiala -> nemesi, tappo 2 -> fantasmal fa il suo effetto :P)

Sono d'accordo con te sul discorso degli Standstill e ametto che probabilmente sono anche io che non li gioco al massimo della loro potenzialita'. :) Ho letto si svariati reply sullo Standstill, e' chiaro quando entra nel modo giusto e' sensazionale (esempio: ci pesco magari la FoW che mi risolve la giocata piu una nemsi da sfialare nella EoF ^^).
Non lo so, sono ancora molto combattuto...

Riguardo lo Stifle, gioco 3 waste al momento, puo' darsi le riporti a 4 :) devo fare qualche test prima e poi ti dico. (ho solo il dubbio del discorso dei 2 blu di lord e nemesi).
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 19:42 
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Iscritto il: dom 24 nov 2013, 23:09
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Il ritengo che tonno sia un bel mazzo ma con alcuni grossi problemi:

1) arriva al top deck molto facilmente, e da lì vincere (secondo me), è un casino, perchè il mazzo ha i due terzi delle pescate che sono morte (terre più counter più fiale più silvergill adept). Pescare una force senza pitch o un daze in late game è inutile. Anche standstill con giù uno o due tonni è un rischio, perchè se l'oppo c'è li ammazza in risposta gli abbiamo dato un vantaggio. Io sono un giocatore di goblin e, pur arrivando al top deck moooooolto lentamente, anche in quelle condizione ho pescate che mi possono ribaltare la partita, cosa che tonno non ha. Per quanto lord of atlantis sia forte, se pescato al top deck è un semplice orsetto 2/2 cc2.

2) vuole giocare da tempo pur non potendo farlo perchè, in un tempo deck, tipo canadian o patriot, un delver flippato o una mistica così come una mangusta fanno GG, mentre in tonno un cursecatcher da solo non va da nessuna parte. Motivo per il quale ho provato a fare a lista full aggro, che soffre gli stessi MU di aggro in generale, e che però se trova ANT può sidare, a differenza di zoo, goblin, elfo ecc ecc, può sidare counter e roba varia.

Comunque, a chi mi avesse chiesto la side, io non la ho ancora fatta :'| , ma penso che farei qualcosa di questo tipo:
4 stifle (da sidare contro storm, patriot ecc ecc)
3 submerge (poichè goyf è sempre un problema)
2 ago spinale (contro jund e chi abusa di letalmago e planeswalker vari)
2 jitte, che se troviamo goblin o elfo almeno proviamo a vincere invece che stare a guardare)
4 slot che non saprei :D
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 20:19 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
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Località: Londra
Ciao Gion, condivido solo in parte i tuoi due punti.

Per l'esperienza che ho avuto io Nemesi ha un po' cambiato gli equilibri anche nel nostro mazzo... Pescare un Lord quando hai una o due nemesi in campo (TNN + TNN o TNN + Phantasmal per esempio) puo' voler dire vincere la partita.

Riguardo le counter, se pesco una FoW son cmq sempre felice, poi dipende da game a game, ma normalmente qualcosa di blu in mano ce l'ho sempre.
Sui Daze e' un punto interrogativo.. nel senso che se vinco la prima, 8 su 10 li tolgo per qualcos'altro. Se ho perso la prima ci sta li tenga, dipende chi ho di fronte. Nel primo game se si pescano di mano o cmq nei primi turni, son sempre utili (fiala -> counter -> Daze ^^). Pero' io gioco le Waste :)

La sensazione che ho avuto io e' che anche cercando di essere il piu' aggro possibile, non riesco ad essere cmq cosi veloce da risolvere la partita. Ma ci sta che sia il mio modo di giocare :) Prova la lista piu aggro che hai in mente e facci sapere ^^

Riguardo il side, unico consiglio se posso, ripeto visto che vuoi giocare un aggro quasi puro, tanto vale gioca i Jitte di Main. :) Poi dipende un po' dal tuo meta: Flusterstorm? Swan Songs? :)
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 21:47 
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Iscritto il: sab 3 ott 2009, 21:33
Messaggi: 43
Secondo me in questo meta rinunciare a Wasteland è una follia. Specialmente data l'abbondanza di Punishing fire, dal quale perdiamo.
Nonostante questo è vero che i doppi colorati sono sempre di più nel mazzo. Cosa fare?
Secondo me l'opzione più plausibile è quella di fare a meno di una mutavault.

Secondo, capitolo standstill. La carta è fortissima e sinergizza con fiala. Risolve un problema, se non IL problema di 'folks: finire il gas.
Non mi sento di levarla, nonostante Saito lo abbia fatto. Vero anche che dobbiamo avere una race molto veloce per Sstill. Non saprei, a volte risolve definitivamente partite, altre volte sta morta in mano. Comunque forte solo quando stiamo "bene" sul field. E temo che rientri nello spettro delle winmoar cards.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 23:41 
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Iscritto il: dom 24 nov 2013, 23:09
Messaggi: 9
Però ritengo che daze abbia un problema in questo mazzo: se fatto a turno uno ci fa saltare la curva. Ed io ritengo molto importante in questo mazzo fare drop a 1 drop a 2 drop a tre senza perdere tempo. Se volete provare una versione anti meta vi consiglio con 4 back to basic di main al posto di standstill e di togliere muta vault per mettere soo wasteland. Secondo me, con tutti i BUG, patriot, canadian e jund che girano, se tirato quando l'oppo è tapped out, CIDA quei due o tre turni fondamentali per chiudere la race. È una versione che ho provato poco, ma ritengo che attualmente, possa saperne parecchio
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 23:54 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
Messaggi: 22
Località: Londra
Sono anche io dell'idea che la wasteland è fondamentale al momento.

Provare 4 BtB di main mi stuzzica, però nn so... Per curiosità nessuno ha mai provato il tritone 1/1 che ti fa pescare tante carte quanti danni fa nel turno? Ho visto in vintage è piuttosto prendente nel fish. Credo sia il cold-eye selkie mi pare. So che parliamo di formati diversi, era solo una curiosità più aggro magari che potrei provare al posto dello standstill.

Ultima cosa, se gioco waste e BtB di main, non toglierei MAI Daze


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 11:25 
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Iscritto il: lun 23 mag 2011, 13:41
Messaggi: 113
Località: padova
Allora, saito quando ha postato la sua ultima lista, che ha giocato al side event del gp Kyoto, ha detto che era molto più soddisfatto da quella lista.
Il motivo secondo me è che: il mazzo effettivamente quando arriva al top deck o ha già vinto o fa fatica a vincere. Per questo inizialmente giocava i master of waves, perché mal che vada ti fanno un 2x1. Deve però aver notato che in realtà non aiutano molto, ha perciò preferito la spinta iniziale, ovvero aumentando i drop a 1.cerca in questo modo di accorciare le partite. I cosi's non saranno la creatura migliore, ma aspettiamo solo la wizard per stamparci il lord a costo 1. ;)
Un'altra cosa che il mazzo soffre sono i Mulligan. Il mazzo vuole vincere sempre entro il turno 5 oppure qualcosa è andato storto e quindi si farà fatica a vincere. L'omissione delle wasteland è per questo, per ridurre al massimo il rischio Mulligan, che spesso facevano mulligare. In piu con le caverne non devi sprecare daze e Force sui counter per le creature.
L'esclusione di standstill viene probabilmente dal fatto che non vuole proprio avere carte morte di main. Certo aiuta a migliorare il mio game del mazzo, ma lui ha lavorato il mazzo per fare in modo che al midgame non ci arrivi. L'obiettivo è mandare l'avversario a 0 o a 3/6 e lasciar chiudere la partita a nemesis.
I 4 Swan song di side mi piacciono molto. Oltre a migliorare il mu contro snack and show, migliora anche quello contro miracoli. Terminus e angeli counterabili a costo di 1 mana.
Back To basics carta ottima di side nel metà attuale, ma mai la giocherei in 4x di main. Ricordiamo che attaccare con mutavault o rendere incounterabile una tnn sono cose fondamentali per il nostro game plan. E soprattutto non sono molte le occasioni in cui vuoi vederne 2 in mano.
L'unico problema è che secondo me non ha pensato a nessun modo per risolvere il problema batterskull.
Anyway, la sua lista mi piace abbastanza, anche se io proverei ad inserire una thassa, che aiuta a ridurre le pescate morte.


tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 13:08 
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Iscritto il: ven 31 ago 2012, 2:16
Messaggi: 327
Nickname Cockatrice: Hrothgar
Giusta l'analisi di Bragaz.
Condivido pienamente.
A me non piacciono le liste stracolme di creature ma comunque funziona sicuramente poiché è buildata a dovere ed è tutta incentrata su di esse.

Le Waste....boh....ripeto, giusta l'analisi di Bragaz...ma io ho ancora qualche dubbio.
E' veramente una lista monodimensionale che non ha alcun controllo.
Gli 8 counter sono pricinpalmente per evitare disastri e vanno centellinati nel modo migliore altrimenti ciao.

Unico appunto:

Tassa avrebbe senso in 2x visto che comunque la vuoi vedere.
Non risolvi comunque il problema Batterskull, nè quelo Jitte di Umezawa, ne quello Madre delle Rune...che comunque si trovano tutti all'interno dello stesso mazzo (ma alcuni anche in patriot o altro)l


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 13:05 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
Messaggi: 22
Località: Londra
Ho provato ieri qualche modifica al solito torneo locale che gioco il martedi.

3x Ponder al posto di 3x Standstill... non ha risolto granche'... sto valutando di mettere 2 / 3 Thassa al posto di loro, almeno e' pur sempre un 5/5 , indistruttibile per altro.

Le Cavern sono invece risultate fondamentali... passero' da 2 a 3. Ma non riesco cmq a rinunciare ne alle Waste ne al Mutavault, quindi mi sa' che faro' un 3x - 3x - 3x

Continuo ad avere in testa l'idea di giocare un paio di Stifle magari al posto delle Spell Pierce. :) Lo provero' in settimana e vi faccio sapere.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 20:36 
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Iscritto il: mer 9 dic 2009, 18:54
Messaggi: 37
Località: A casa di jack la furia...
Ciao a tutti, sabato ho portato questa lista al Nebraska war chiudendo 5-3

4 lord of atlantis
4 pearlgem trident
4 cursecatcher
4 silvergil adept
4 nemesis
4 phantasmal image
4 reejerey

4 force
4 daze
4 fiala eterea

12 isole
4 mutavault
2 wasteland
2 cavern of Souls

Side
4 canti del cigno
3 ago
2 jitte
2 submerge
2 hibernation
1 reliquia
1 tormod

1Ugr faeries "paxxu" 0-2 :(
2Sneak a. 2-0 :-)
3Enchantress 1-2 :(
4Sneak a. 2-0 :-)
5Elfi 0-2 mi a sbuciato tutte e due le volte :(
6Bug controllo 2-0 :-)
7Patriot 2-1 :-)
8Dream halls 2-0 :-)

La configurazione del mazzo la ritengo performante, e se non fosse stato per i diversi Mulligan a 5, sopratutto per cercare il blu (e questo mazzo soffre la ricerca del doppio blu) avrebbe fatto una figura migliore. Nemesis e fantasma al momento in questo mazzo sono un connubio perfetto, posso rinunciare tranquillamente a standstill e renderlo piu aggro.
Ps. Contro elfi nn ho mai visto side porca loca :)


usa il non metodo come metodo avendo l'assenza di limiti come limite.
1opit
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mer 11 dic 2013, 12:54 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
Messaggi: 22
Località: Londra
Giorno a tutti, solito resoconto del mercoledi.

Ho provato una lista un pelo piu aggro del solito... ( 2 x jitte di main, ho provato anche 2 x Thassa - mai pescata quindi non posso dare un giudizio, in generale ho levato qualche counter e non ho giocato ne standstill ne ponder) ... non so.. continuo a pensare che preferisco una lista piu tempo. Sara' il mio modo di giocare.

Ho portato a 3 le cavern, forse e' stato un azzardo, mi son trovato un paio di volte in carenza di blu (per la prima volta da quando gioco il mazzo) a causa delle variewaste e una maledettissima blood moon. Penso tornero' a giocare 2x Cavern (che la vedo come una soluzione solo e soltanto per quando non pesco la fiala), 3x Waste e 3x Mutavault piu 12 isole.

Il jitte l'ho calato un paio di volte senza praticamente riuscire a farci un granche'. (Anche se c'e' da dire che ho visto una singola nemesi in 8 partite, capita.)

Non ho ancora avuto il coraggio di provare gli Stifle e continua ad essere una tentazione forte. Mi riservo l'opzione di riprovare Thassa prima di ributtarmi su standstill o ponder. (anche se il fatto che Thassa sia removibile con piu facilita' mi porta onestamente verso un ritorno al passato, in piu' giocare 3 Thassa non lo vedo sensato, ma 2 c'e' il rischio come ieri di non vederla mai).

Giusto per chiarire, alla fine non e' andata nemmeno troppo male ho chiuso 4o e se un oppo non avesse pescato col ponder DOPO shuffle il Llawan, Cephalid Empress magari starei con meno dubbi.

Scusate per il post un po' confuso ma ho varie idee in mente e son confuse anche quelle. :)

bye :)
Simo
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 Oggetto del messaggio: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 2:42 
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Iscritto il: mer 30 ott 2013, 16:34
Messaggi: 22
Località: Londra
Se a qualcuno interessano ho tutte le spiegazioni sul come e perché Gregory Hatch a giocato quella lista all'SGC di un mese fa con cui ha ottenuto un secondo posto.

In generale vota la versione più aggro, sacrifica le waste, sfrutta al massimo le cavern e i mutavault. No standstill ne ponder o simili.

Chi fosse interessato mi contatti privatamente ( il motivo è semplice, è tutto postato su un altro forum da lui stesso personalmente, nn sto a mettere link a forum diversi ed eviterei di copiare ed incollare per lo stesso motivo)


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mar 25 feb 2014, 13:08 
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Iscritto il: mer 8 feb 2012, 19:13
Messaggi: 124
Località: Praga - Good old Bohemia
Ciao a tutti, scrivo poco ma sbircio molto il forum...pur non vivendo e giocando in Italia sono affezionato alla community e mi diverto a leggere le discussioni piu’ accese...
Gioco legacy dal 2009, ho iniziato con Merfolks quando mi han tirato in mezzo prestandomi FOW e waste e da allora ho provato diversi mazzi, sempre aggro o aggro control...dall’uscita di TNN ho ricominciato a giocare merfolks, inizialmente con standstill e waste, poi con cosi’s trickster e finalmente la versione che trovo piu’ solida (vedi lista qua sotto) senza standstill e con jitte di main.
Volevo condividere con voi il bel risultato di ieri sera ad un torneino locale da 15 persone.
Questo il meta:
1 merfolks (io)
1 miracles
1 white weenies (non D&T – fiala + familiar + leonin + dedalo + thalia + mistica e quando e’ in controllo tira armageddon puntando tutto sul denial estremo)
3 BUG (2 delver + 1 shardless)
1 Patriot
1 MUD
1 BIG RED
1 monoblack pox
1 canadian
1 ANT
1 leyline of the void/helm combo (non so come si chiama)
2 mazzi che mi sfuggono


Questa la lista
4 lord of atlantis
4 master pearl trident
4 cursecatcher
4 silvergil adept
4 nemesis
2 phantasmal image
4 reejerey

4 force
3 daze
1 spell snare (la terza phantasmal che arrivera’ a breve via posta)
4 fiala eterea
2 jitte

12 isole
4 mutavault
4 cavern of Souls

Side
3 canti del cigno
2 ago spinale
1 vendilion clique
1 flusterstorm
2 submerge
1 reliquia
1 grafdigger’s cage
1 beb
1 vision charm
2 vapor snag

turno1 - Big Red
g1 – mulligo a 5 OTP - mazzo pazzo…non lo conoscevo…terra catcher parte con terra tappata rossa con depletion counters, mette trinisfera di secondo…io lo picchio un po’ con catcher + reejerey + muta...mi tappo out per un lord e perdo da through the breach che mette in campo un wurm verde 15/15 che morendo lascia dietro 3 5/5 trample...non ho passa isole per vincere sul colpo e concedo
G2 parto terra fiala daze su lotus petal, lo rallento quanto basta e ci troviamo con lui solo terre e io doppio catcher 3 mana open e fiala a 2...attacco passo, lui nel suo gioca simian spirit guide, io EOT tiro vendilion e vedo pyroclasm e through the breach...tolgo pyroclasm, nel mio pesco, attaccocon vendilion e poi sfialo image che copia vendilion e toglie through the breach. Prova sneak attack ma si ritrova con un cigno 2/2 che sara’ buono a bloccare vendilion ma muore di pescetti pompati da lord.
G3 non ricordo bene ma viene sommerso da lord, io verso il turno 3 gioco ago spinale su sneak attack e lui ovviamente ne pesca due di fila...mostrandomeli sorridente ogni volta.
1-0

turno2 – MUD
G1 lo mando basso di vite con lui che gioca calice a uno praticamente inutile (ma in realta’ sara’ fondamentale!) dopo vari turni sacca a fine turno con kuldotha i vari artefatti inutili prende 11 infect trample, rimane con kuldotha + greaves e terra artefatto e questo mostro...nel suo attacca solo con il mostro, sfialo reejerey sperando di prendere “solo” 9 di veleno ma lui post blocco sacca tutto tranne il mostro e prende staff of nin...pinga il mio reejerey e il trample infect si rivela letale (ne basta uno per il reejerey e 10 passano...)...ha vinto lo stesso ma si e' accorto che poteva fare tutto un turno prima invece di saccare a fine turno mio...
G2 si inchioda con doppio monolito e doppia chiave, fa un po’ di tap and stap ma troppo lento. Prova un wurmcoil engine che viene dazato...muore sommerso da lords
G3 la vinco di jitte...pompando continuamente un cursecather senza che lui possa trovare una soluzione in tempo...carta chiave la fow su kuldotha a meta’ game che gli taglia le gambe lasciandolo con tanto mana ma senza minacce.
2-0
Turno 3 – Bug Delver

G1 vinco di passa isole...non importa quanti goyf faccia lui, i miei TNN pompati da lord sono piu’ efficaci...non c’e’ race...
G2 lo mando molto basso di vite ma lui trova Liliana e soprattutto trova pernicious deed che riaggiusta il board in suo favore...poi pesca il goyf che chiude i giochi.
G3 – iniziamo con 5 minuti...parto forte ma nel mio unico all’in che mi tappa out (puntavo a vincere di passa isole) pesca la pernicious resetta board e pattiamo ai turni.

2-0-1
Turno 4 – Miracles
conosco bene il matchup perche’ il mio avversario e’ anche il mio socio di test e gioca sto mazzo da due quando sono usciti i miracoli...diciamo che conosciamo bene entrambi sia le liste che il matchup...la chiave e giocare conservativo...sperare che non veda troppi terminus...post sideboard le cose migliorano grazie a clique/swan song

G1 la vinco perche’ si inchioda di lande...nonostante doppio terminus riparto sempre forte...il terzo glielo countero e concede...dopo il secondo terminus...con 3 lande e adept, pesco lord, gioco adept rivelando lord, pesco di adept un altro lord e trovo un altro lord alla pescata dopo...
G2 la vinco perche’ nonostante terminus e jace rimbalza cose non trova soluzioni, diciamo che l’ago spinale su esplosivi e un secondo ago su cappa hanno aiutato.
3-0-1 e primo premio (equivalente a 20 euro di credito presso il negozio)

considerazioni:

- il mazzo ha girato
- escluso BUG e Miracles nei primi due turni non ho trovato tier1
- il mono spell snare non e’ mai stato rilevante ma era stufo di morire da mistica fatta di secondo per spada fuoco ghiaccio...appena arriva la terza phantasmal image torna nel raccoglitore
- voglio provare sygg river cutthroat in 1x giovedi’ sera...vi faro’ sapere

commento per i mod: ma merfolk non merita un posticino in competitive? :’(
commento 2 per i mod: ho dovuto scrivere il report in word perche' tipo1.it la prima volta mi ha cacciato fuori...al momento di inviare il msg...mi ha chiesto di riloggarmi ma il post era perso...mi scuso se non ho taggato le carte...ma meglio di cosi' non son riuscito a fare...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: ven 28 feb 2014, 11:44 
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Iscritto il: mer 8 feb 2012, 19:13
Messaggi: 124
Località: Praga - Good old Bohemia
Ciao a tutti,
Tento di riattivare un poco il topic…mini report del disastro di ieri sera...4 turni...giocatori 15 circa...
Metagame (quello che ho visto)
2 merfolks (di cui uno “modern” un po’ rattoppato last minute...vedi turno 3)
1 goblins
1 white weenies
1 12post/crop rotation deck
1 high tide (vincitore del torneo)
1 infect/affinity/lock (mazzo pazzo...vedi turno 4)
2 ANT
1 miracles
1 Patriot
1 BUG
3 altri

la lista che ho giocato e’ la stessa di lunedi’ scorso (vedi post qua sopra) con due cambi in main e due in sideboard
-1 spell snare +1 phantasmal image
-1 reejerey +1 sygg, river cutthroat
Sideboard
-1 vapor snag + 1 chalice of the void
-1 vapor snag + 1 steel sabotage
Turno1 – high tide
G1 -parto mulligando a 6 e lui parte isola go, dopo un paio di cantrip, qualche creatura da parte mia condita da un paio di lord, mi spazza via con doppio high tide, e girello protetto (io avevo solo una force).
Sido 10 carte 2xchalice, 2x pithing needle, 1 vendilion, 1 vision charm, 3x swan song, 1x steel sabotage
Tolgo 4 reejerey 4 nemesis 1sygg 1chalice
In pratica tolgo tutto cio’ che reputo lento.
G2 tengo una mano con 5 isole 1 chalice 1 daze. – Gioco chalice di secondo, e riesco a mettere pressione con un paio di pesci trovati in cima al mazzo, lui passa da cunning wish per wipe away...ma inspiegabilmente (ammette lui l’errore) il turno dopo gioca un turnabout per tapparmi tutte le lande al posto di rimbalzare EOT il calice. Quando, gia’ basso di vite, rimbalza il calice, nella mia EOT gioco vendilion, vedo 1high tide, 1 pact of negation (ma solo 4 isole) e vari girelli. High tide in fondo al mazzo, pesca il nulla e concede. La vinco perche’ ha sbagliato lui ma ho la sensazione che sia un match up molto ostico.
G3 parto con cursecather lord mentre lui cantrippa. Ho in mano doppio counter (FOW con pitch + swan song) e mi sento sicuro. Lui ha in campo un candelabra of tawnos e 4 isole. Qui la perdo di inesperienza, non avendo mai giocato contro questo mazzo. L’errore e’ stato quello di intestardirmi nella counterwar su high tide, senza sacrificare come prima cosa il cursecatcher. La giocata giusta, spiegatami dal mio socio e dall’avversario a fine partita era questa: 4 isole, tappo 1 per giocare high tide, sacrifico cursecatcher, tappo seconda isola, counterwar che lo lascerebbe con 2 carte in mano (2 girelli) high tide risolve e a questo punto non ha 6 mana per time spiral. Io non ho proprio pensato al cursecathcer (il mio avatar spiega bene che tipo di giocatore sono) e la perdo cosi’.
Turno2 – 12post deck.
Partite molto veloci, due game fotocopia...in pratica con daze non gli lascio giocare le expedition map nei primi turni, quando tira crop rotation cerca glacial chasm che in 3 turni gli fa quasi gli stessi danni dei pesci, force of will in mano per l’unica vera minaccia (candelabra of tawnos). Concede entrambe quando non trova una soluzione in cima al mazzo.
Turno3 – merfolk modern rattoppato
G1 -la prima la perdo per stanchezza, con doppio cursecather e nemesis in campo e 4 mana gioco la jitte della vittoria...lui con mana blu open tira pierce...e io, senza pensarci...pago con le lande (no comments please!)...invece di sacrificare un catcher, nel suo gioca una coppia di lords nuovo e mi mena...e li jitte non basta piu’...riassunto del match: come perdere una partita vinta.
G2 – qui inizia il dramma, lui sida in merfolk assassin e skaab ruinator...tiene mano con fiala e queste due creature...scambiamo un paio di colpi, lui sfiala l’assassino nella EOT mia. Gioca lord of atlantis e mi ammazza un pesce...sfiala ruinator nella EOT mia successiva...good game...un 1/2 ammazza passaisole ed un 5/6 volante in un mazzo modern privo di force/daze/qualsiasi carta unfair legacy...ha la meglio su un mazzo legacy...GG!
Turno4 –infect affinity lock
Perdo contro un mazzo pazzo, in pratica giocava le creature artefatto infettanti, le lande artefatto e cranial plating. Io ho solo counter e non ho rimozioni. La prima la vinco easy, partendo con troppi lord per i suoi piani. La seconda la perdo di meekston/choke/tanglewire lock. Credo che le giochi in 1x e le ha trovate tutte.La terza floodo in maniera indegna, e lui vince di placca equippata su un 1/1 infect. Nonostante io avessi 1 bloccante al turno decisivo, lui pesca mana rosso per attivare una landa del blocco Ravnica che da’ +1+1 trample.
Finisce l’elenco delle mie tristezze
Considerazioni:
A volte penso che 4 nemesis siano troppe, le vedo sempre troppo presto (incastabili e/o con fiala non pronta) o a volte le vedo in 3x ma la seconda e la terza sono solo overkill.
Sygg, non l’ho mai visto, quindi non posso giudicarlo, probabilmente gli daro’ un’altra possibilita’ lunedi’ prossimo.
High tide e’ un matchup ostico, se poi i tritoni sono in mano a uno scarso come me...direi impossibile.
Al prossimo report!
Dai gente riattiviamo sto topic che il mazzo e’ fortissimo!
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