Oggi è dom 22 apr 2018, 20:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Merfolk
MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 23:24 

La lista di siti è su Facebook. I maggiori cambiamenti sono:
21 lande, no waste, 4 cavern of souls
No phantasmal image. 4 nemesis, 2master of waves e solo 3 reejerey.
3 daze 3 standstill
Il resto è il classico scheletro di creature fiale e Force.
Dice comunque che i master non sono il massimo, che uno dei pochi mu contro cui sono forti è show and tell. Aggiunge anche che non rinuncerebbe a 4 nemesis.
La sua lista è comunque puntata all'aggro più che al controllo. Vuole castare creature, infatti gioca solo cavern e non waste. In side ha due back to basics, che sono ottimi contro bug, uwr, jund, rug, esper, praticamente il meta attuale.
La scelta di master of waves secondo me è stata fatta per contrastare il meta costellato di rug, che come si vede al day2 è il deck più presente.

tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 12:27 

@riky b: si, sono il n.1 soprattutto quando gioco (o meglio non gioco) i submerge...... comunque grazie mille, potrei dire la stessa cosa di te con dredge che tra l'altro testi solo in torneo... sei dragante nel DNA!

@bragaz grande, io non ho trovato nulla a proposito.

be, oltre ai master of waves anche la rimozione definitiva delle waste non mi convince... c'è da dire che questo comporta mulligan estremamente rari... stop a mani con wasta e muta, silvergill quasi sicuri (apparte stifle) per ingranare al turno 2/3, nemesi ottimizzata al 100% e il problema dei lord sarà solo la rimozione. Gioca 3x di merrow, quindi 7 drop a 3 + 2 master of waves, una curva che sballa parecchio dal solito cc2... un altro motivo per l'inserimento di 4 cavern potrebbe essere questo.

wasta da parte sua è sinergica con daze, pierce e a rallentare l'oppo quel turno in più per non beccarsi supreme verdict (mi riferisco alla partita di saito, per esempio).
in un meta come il nostro, ricco di mazzi tempo che girano con giù 2 lande (canadian), wasteland fa vincere partite da sola a volte. Non so scenderei mai sotto le 3 copie (giocando 2x di cavern) però merfolk è un mazzo che dipende molto dalla mano iniziale e diminuire la probabilità di aprire mani inchiavabili insieme alla giocata sicura di una nemesi castata di cavern potrebbe essere una forte accoppiata...

ecco il link della lista, grazie riky:

https://twitter.com/TomoharuSaito/statu ... 5842785280

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 14:11 

Giorno a tutti :) intanto mi presento :) Simone da quel di Londra.

Ho ripreso a giocare da un paio di mesi dopo oltre 10 anni di inattivita' e giusto ieri ho fatto il mio primo mini-torneo locale. (come potete immaginare ho giocato un Merfolk :-P )

Vi posto un mini resoconto, sono notevolmente arrugginito quindi probabilmente sara' piu utile a me, se avete consigli e critiche, che magari a voi per carpire qualche info ^^.

Note riguardanti il deck: gioco le nemesi (3 di main), gioco le phantasmal, gioco gli standstill e gioco le waste (qua ammetto che la tentazione di giocare le cavern c'e' stata e c'e' ancora). Come counter gioco 4xFoW, 3xDaze e 2xPierce.

Il Side e' un po' work in progress (parte piu difficile per me che torno dopo anni di totale assenza ^^) cmq:
3 x Submerge, 2 x Relic, 2 x Back to Basic, 2 x Surgical, 2 x Pithing Needle (dimenticateli, saranno sostituiti probabilmente dal Dismember o alternativamente se trovo spazio per i Dismember di main, metto fluestorm), 2 x swan song, un jitte e l'ultima nemesi (anche qua sono indeciso, non sapevo piu cosa togliere di main).

Per quanto riguarda il torneo:

1 Match: Maverick
- 1 game > Perso. Onestamente ero troppo teso, sembravo un bambino alla prima interrogazione :) neanche ricordo cosa ho giocato ma ho giocato male.
- 2 game > Vinto. Giocato un po meglio e sopratutto ho visto 2 nemesi piu un phantasmal image (3 nemesi).
- 3 game non giocato per mancanza tempo

2 Match: Grixis Delver (archetipo giusto?? ^^ faccio ancora un po di confusione cmq era un RUB con delver, piromante, snapcaster, e dark confidant)
- 1 game > 4/5 turno, ho un paio di tritoni io, delver e confidant lui. Mio turno ho la fiala a 2, una sola isola e due lord in mano, che avreste fatto? Io l'ho lasciata a due, probabilmente sbagliando, pesco nemesi -_- metto un lord, passo, pesca lui CABAL -> Nemesi -> Perso
- 2 game > mulligo -> Mano decente... pesco -> landa.. -> pesco -> landa... -> pesco - > Landa... quello accanto a me ride.. io praticamente concedo.

3 Match : bye

4 Match: UWR Delver
- 1 game > stato bravo lui, niente da dire gli e' girato tutto.
- 2 game > ho vinto di side + nemesi... terzo turno, io 3 terre in gioco, lui due dual in gioco tappate. Lui mi ha counterato la fiala.. gioco Back to Basic con un daze in mano ... entra.. passo non stappa e non pesca terre.. passa... Gioco la Nemesi.. due turni tempo di giocare un lord e concede.
- 3 game > mulligo 2 volte (no lande la prima, waste e mutavoult la seconda e senza fiala.. ) pesco 5 e pesco benino... molto combattuta.. ho perso con lui a 2pv. errore principale: mi sono dimenticato di attaccare con il mutavault prima di vedermelo wastato al turno dopo. Ultimo turno se pescavo un lord avevo vinto (dando +1 +1 a un paio di merfolk che avevo in campo) non l'ho pescato.. pero' bella partita. (Lui ha vinto di nemesi).

Nel complesso son sicuro di aver commesso vari errori, ma se non gioco non riprendo la mano e giocando chiaramente sbaglio :)

Come meta: tanti "delver" di tutti i tipi, un counterbalance, un maverick, uno Storm e credo un Bug . Non ho visto Sneak. Ma non ho giocato con tutti e non son riuscito a seguire tutti i tavoli. :)

Ogni critica e consiglio e' ben accetto! :) e ringrazio tutti in anticipo.

Simo
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 23:44 

ciao a tutti :) , mi sono iscritto solo ora anche se seguo il forum da un po di tempo; comunque bando alle ciance: io ho sempre giocato gobelin, e, nonostante tonno mi piacesse (come del resto molti i tribal), ho sempre odiato il fatto che arriva al top deck molto velocemente e non ha modo di uscire da questo stato (di top deck). Goblin se pesca matrona o ringleader si tira su da situazioni sfavorevoli molto meglio di tonno che pesca lord TNN. Ho pensato allora di fare una lista come piace a me, che fa una cosa e bene, seppur in modo stupido o ignorante :D

ho provato oggi a montare questa lista e devo dire che mi ha abbastanza soddisfatto, perché a differenza delle normali liste ha una race molto più consistente:
4 true name nemesis
4 cursecatcher
4 silver gill adept
4 merrow reejerei
4 lord of atlantis
4 signore del tridente perlaceo
4 immagine fantasma
3 coralhelm commander
1 master of waves
1 umezawa's jitte
4 fiala eterea
4 force of will
4 mutavault
16 island

ho deciso di tagliare via tutto ciò che non è un tonno, in modo da ottimizzare le pescate e di cercare di chiudere il game prima di svuotare la mano. In questo modo è minore il rischio di arrivare al top deck e fare pescate tipo daze seguito da standstill a
board vuoto. Purtroppo questa versione ha più bisogno di mana, e quindi ho preferito togliere le waste per evitare un ulteriore denial e soprattutto rischiare di non vedere doppio blu. Non sono però sicuro se è meglio lasciare le mutavault o se inserire le waste al posto di esse, tanto essendo le mutavault le nostre uniche terre swastabili verranno tolte di mezzo in breve tempo in qualsiasi caso. Che ne pensate? Sappiate che sono un neofita nel giocare tonno e che quindi ne so sicuramente meno di tutti voi. Grazie a tutti in anticipo
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 15:05 

Gion ha scritto:
ciao a tutti :) , mi sono iscritto solo ora anche se seguo il forum da un po di tempo; comunque bando alle ciance: io ho sempre giocato gobelin, e, nonostante tonno mi piacesse (come del resto molti i tribal), ho sempre odiato il fatto che arriva al top deck molto velocemente e non ha modo di uscire da questo stato (di top deck). Goblin se pesca matrona o ringleader si tira su da situazioni sfavorevoli molto meglio di tonno che pesca lord TNN. Ho pensato allora di fare una lista come piace a me, che fa una cosa e bene, seppur in modo stupido o ignorante :D

ho provato oggi a montare questa lista e devo dire che mi ha abbastanza soddisfatto, perché a differenza delle normali liste ha una race molto più consistente:
4 true name nemesis
4 cursecatcher
4 silver gill adept
4 merrow reejerei
4 lord of atlantis
4 signore del tridente perlaceo
4 immagine fantasma
3 coralhelm commander
1 master of waves
1 umezawa's jitte
4 fiala eterea
4 force of will
4 mutavault
16 island

ho deciso di tagliare via tutto ciò che non è un tonno, in modo da ottimizzare le pescate e di cercare di chiudere il game prima di svuotare la mano. In questo modo è minore il rischio di arrivare al top deck e fare pescate tipo daze seguito da standstill a
board vuoto. Purtroppo questa versione ha più bisogno di mana, e quindi ho preferito togliere le waste per evitare un ulteriore denial e soprattutto rischiare di non vedere doppio blu. Non sono però sicuro se è meglio lasciare le mutavault o se inserire le waste al posto di esse, tanto essendo le mutavault le nostre uniche terre swastabili verranno tolte di mezzo in breve tempo in qualsiasi caso. Che ne pensate? Sappiate che sono un neofita nel giocare tonno e che quindi ne so sicuramente meno di tutti voi. Grazie a tutti in anticipo

Da neofita a neofita, io metterei anche 3/4 Cavern :) Dai un target in piu per le waste ed in piu avendo tolto praticamente tutte le counter a parte le FoW non dovresti avere problemi in quanto casti solo tritoni o quasi.
Ultima idea, forse aggiungerei un altro jitte levando il master che a me proprio non piace ^^
In generale sono molto indeciso anche io se puntare piu sull'aggro o sul fattore tempo ... domani ho un altro mini torneo, penso portero' una lista non tanto diversa dalla precedente (ho aggiunto le cavern appunto e sto valudanto i ponder al posto degli standstill), ma ho anche una mezza idea di fare il tuo opposto aumentando le counter aggiungendo ad esempio gli Stifle (vedendo il meta della zona mi sembrano veramente ottimi)
In ogni caso lascio la parola ai piu esperti ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 15:18 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
E' un mazzo talmente monodimensionale che se l'avversario ti scende boh...un [card]Circolo di Protezione: Blu[/card] i tritoni si impiaccano con le alghe.

Contro un combo qualsiasi perdi a primo/secondo turno.
Abrupt Decay ti fa i buchi, idem (anzi molto di più) un mass removal qualsiasi.

Anche qualora tu non volessi puntare sul fattore tempo, e ci può stare che vuoi aggrare attenzione, il problema vero è che non hai risposte a NULLA a parte le Will. Il problema è che ne hai solo 4.

Aggiungere dei counter o una qualche tipologia di protezione serve appunto a non farti saltare i piani.

Poi attenzione, magari ci vinci pure con questa lista ma va beh...
E' proprio una questione di deckbuilding che è monodimensionale.

NB: giusto il consiglio di aggiungere almeno un'altra Jitte ALMENO.
NBB: giusto anche Cavern of Souls a questo punto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 16:46 

Era un po' quello che immaginavo.. ho notato cmq che ci sono versioni che puntano piu sul fattore Aggro che sul tempo.. pero' effettivamente 4 FoW da sole mi sembrano un po' un rischio... (anche se ci sono anche i Cursecatcher) :-\ Poi dipende dal meta e da come uno gioca..

Per curiosita' Gion , ma di side cosa hai messo?

Cmq questo e' il mio main attuale:

4 cursecatcher
4 TNN
4 Lord
4 Lord v2
3 silvergill
3 Phantasmal Image
2 merrow (sono molto tentato di farli fuori del tutto -> Stifle? )

2 Spell pierce
3 Daze
4 force of will

3 Standstill (Ponder??)

4 fiala eterea

2 cavern
3 waste
3 mutavault
12 island
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 21:07 

Posso fare un appunto?

Ho giocato tritoni una vita e da sempre e dico SEMPRE il mio problema è: Ma 20 lande senza fetch non sono troppe?

Vero che non giochiamo manipolazioni. Vero anche che nei primi turni vogliamo sempre fare land drop.

Ma dopo? Tante inutili lande.

Non so voi, ma sto valutando di levarne qualcuna OPPURE di mettere delle fetchland. Vero che poi siamo vulnerabili a stifle.

Però si potrebbe valutare uno splash di nero per delle soluzioni in side contro i MU ostici. Roba come virtue's ruin o la nuova wratta di commander.

Che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 1:44 
Punctilious Titan

Sul forum qualcuno ha dimostrato matematicamente che l'effetto di scrematura delle fetch è irrilevante, e comunque troppo tardivo per portare benefico sensibili a un prezzo in punti vita sproporzionatamente elevato.
Insomma, le fetch sono da considerare solo con lo splash.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 11:42 

E se a queste si affiancassero le branze?

Alla fine giochiamo blu e non giochiamo la carta più forte del legacy, che ci aiuta in tutte le situazioni a costo di un mana blu. Che ne pensate?

So che se ne è già discusso ma, secondo me, dobbiamo provare nuove vie per restare competitivi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 12:25 
A Wizard of Earthsea

Ragazzi, non cominciamo con il minestrone delle carte: provatele e vedete se vi piacciono / se funzionano / se hanno un senso.

Merfolk ha la curva abbastanza intasata ed e' parecchio ridondante, ed e' oltretutto un mazzo attivo che non deve cercare risposte ma proporre minacce: si e' sempre scelto di fare a meno di Brainstorm quindi, complice il mantenimento di una manabase granitica.

Non sarebbe una bestemmia giocarle visto che e' la carta piu' forte del formato, ma buttarla li' senza un motivo non ha un senso - smazzate e riportate per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 14:05 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Solo a livello informativo,
visto che prima si parlava di Saito e bisogna riprendere/continuare la discussione,
riporto la sua lista attuale;

//Mana ( 20 )
12 Island
4 Cavern of Souls
4 Mutavault

//Artefatti ( 4 )
4 Aether Vial

//Creature ( 28 )
4 [card]Cosi's Trickster[/card]
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 True-Name Nemesis

//Counter ( 8 )
4 Force of Will
4 Daze

//Side ( 15 )
4 Swan Song
3 Submerge
2 Spell Pierce
2 Relic of Progenitus
2 Back to Basics
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]

I punti più evidenti/"insoliti" (tralasciando il massimo utilizzo di True-Name Nemesis);
  • Rinuncia a:
    • Standstill (Saito tendenzialmente è sempre stato favorevole al loro utilizzo);
    • Master of Waves (durati poco; evidentemente non lo hanno soddisfatto).
  • La conferma di continuare con:
  • Ritorno a [card]Cosi's Trickster[/card], carta già provata da Saito in passato.
    La creatura è stata provata in passato anche da altri nomi "noti" ma, gira e rigira, fino ad oggi non ha mai attecchito nonostante Merfolk gradirebbe un nuovo cc1 da aggiungere alla lista.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 14:53 

Ok, giocato ieri con la lista postata da me qualche post sopra (Bant e 2 diversi D&T, piu' Affinity - singola partita) ed e' andata benino ... ma... penso sia arrivato il momento di provare il Ponder.

Mi sono trovato piu di una volta con la standstill in mano senza poterle giocare. A quel punto o pesco una FoW o e' una carta inutile. E purtroppo mi sta succendo abbastanza spesso.

Riguardo al discorso piu' aggro o piu' control, il mio modo di giocare mi porta cmq a giocarlo un piu' control, motivo per cui 99% aggiungero' gli Stifle di main e vi faro' sapere il risultato la prossima volta :)

Riguardo il discorso 20 terre sono tante e poche allo stesso tempo... ieri non mi sono quasi mai trovato in mancanza di isole (in questo caso le due cavern al posto di una waste e un muta sono servite), in compenso pero' e' vero che una pescata di Standstill (l'unica volta praticamente in cui sono riuscito a giocarlo) e' stata landa landa fiala... e 2 lande erano l'ultimo dei miei desideri..

Riguardo piu in generale le partite di ieri, Nemesi fondamentale, ho vinto una delle due contro D&T (2 - 0) praticamente soltanto con quella un paio di fow e una waste, ma anche negli altri casi ha fatto il suo lavoro.

Altra ragione per cui voglio provare lo Stifle e' per evitare le miriadi di Stoneforge che mi son trovato contro. E' vero che Nemesi e' grosso brutto e cattivo ma in ogni caso un Jitte o (come mi e' successo ieri) una Sword of Fire and Ice danno discretamente fastidio...

Riguardo la lista di Saito... rinunciare totalmente alle Waste non lo so, mi sembra un azzardo (ma ripeto ammetto che io gioco un "tempo-aggro" che un "aggro-tempo" ... )
La [card]Cosi's Trickster[/card] non mi convince.. al contrario stavo pensando anche io di sidare le Spell Pierce. Come Side siamo abbastanza simili, io gioco due Swan Songs e due Dismember ma molto dipende dal meta (non ho nessuno che mi gioca Show and tell decks attualmente qua... )
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 17:51 

Senza polemica io non riesco a capire l'utilità di ponder in un mazzo come tritoni. Ok che l'ha giocata uno che ha fatto top 8 ad un torneo grosso, però proprio non capisco. Guardare le prime tre e pescare uno? Shufflare e pescare uno a caso? A velocità strego? Boh... Qua mica dobbiamo far flippare delver o trovare il pezzo della combo, qua dobbiamo menare e proteggerci dalla roba in pila, se proprio devo giocare un cantrip ne gioco uno con cui posso vedere carte per rispondere ad una minaccia contro cui non posso fare nulla se entra (l'altro grosso problema di merfolk, non avere controllo sul board). Magari oggi sono fortissimi per cercare la Nemesi decisiva al momento giusto, però resto dubbioso...

La lista di Saito mi sembra molto in progress, anche lui evidenemente sta cercando la quadratura ottimale del cerchio con l'ingresso della TNN. La Nemesi é fortissima ma ha un grosso, grossisimo problema: la giocano anche gli altri! E per altri intendo tutti sti nuovi mazzi basati sulla mistica che stanno uscendo. Già da una mistica-batterskull di terzo si rischiava come minimo di perdere, oggi non voglio neanche immaginare cosa possono fare insieme Nemesi+Jitte :D

Credo che il taglio dei due Spell pierce di main e l'ingresso dei Cosi's vadano imputati appunto a questo, impostare una lista aggrosa più quadrata che spinga subito sull'accelleratore. Cosi non mi é mai piaciuto, ma a sto punto é da provare.

Riguardo i 4 swan song di side mi pare li giocasse anche al GP, una scelta parecchio strana. Non li ho ancora provati in legacy, son così necessari?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 18:03 

ugoka ha scritto:
Senza polemica io non riesco a capire l'utilità di ponder in un mazzo come tritoni. Ok che l'ha giocata uno che ha fatto top 8 ad un torneo grosso, però proprio non capisco. Guardare le prime tre e pescare uno? Shufflare e pescare uno a caso? A velocità strego? Boh... Qua mica dobbiamo far flippare delver o trovare il pezzo della combo, qua dobbiamo menare e proteggerci dalla roba in pila, se proprio devo giocare un cantrip ne gioco uno con cui posso vedere carte per rispondere ad una minaccia contro cui non posso fare nulla se entra (l'altro grosso problema di merfolk, non avere controllo sul board). Magari oggi sono fortissimi per cercare la Nemesi decisiva al momento giusto, però resto dubbioso...

La lista di Saito mi sembra molto in progress, anche lui evidenemente sta cercando la quadratura ottimale del cerchio con l'ingresso della TNN. La Nemesi é fortissima ma ha un grosso, grossisimo problema: la giocano anche gli altri! E per altri intendo tutti sti nuovi mazzi basati sulla mistica che stanno uscendo. Già da una mistica-batterskull di terzo si rischiava come minimo di perdere, oggi non voglio neanche immaginare cosa possono fare insieme Nemesi+Jitte :D

Credo che il taglio dei due Spell pierce di main e l'ingresso dei Cosi's vadano imputati appunto a questo, impostare una lista aggrosa più quadrata che spinga subito sull'accelleratore. Cosi non mi é mai piaciuto, ma a sto punto é da provare.

Riguardo i 4 swan song di side mi pare li giocasse anche al GP, una scelta parecchio strana. Non li ho ancora provati in legacy, son così necessari?

Polemica?? ma figurati ;-) anzi piu si parla e ci si confronta piu magari tiriamo fuori idee interessanti. Premetto non e' che il Ponder mi faccia impazzire, solo che vorrei cmq avere qualcosa che mi dia quel minimo di spinta / velocita' o almeno mi dia la possibilita' di tentare la sorte se decido di shufflare... Standstill e' fantastico se lo gioco di secondo turno dopo aver giocato la fiala di primo, ma devi ammettere che in molte altre situazioni e' totalmente ingiocabile. :-\ Altra soluzione (parlo per quanto riguarda la mia lista) e' fare fuori lo standstill e riportare a 4x i Silvergil e a 4x i Merrow visto che li avevo ridotti entrambi. Oppure giocare direttamente due Jitte di main.. nn so...

Da parte mia togliere le Pierce solo per mettere gli Stifle.. ma questo e' il mio "lato oscuro controlloso" che parla :-P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo