Oggi è ven 19 ott 2018, 12:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Uw Stoneblade
MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 13:36 

salve, è la prima volta che mi inserisco in una discussione qua sul forum... comunque a me questo mazzo piace particolarmente... in italia difficilmente l' ho trovato nelle top, ormai molti di noi si sono orientati sul miracle, team america, jund, ecc, ecc...
Io sono l' unico nella mia zona a portare avanti questo mazzo senza la variante delle shaman, da me provato, ma non apprezzato a pieno...
Ieri ho deciso di tornare all' esper stone blade con questa tipologia da me sempre apprezzata... fin da quando l' ho vista a tom martell nel 2012:

Nome Deck: Esper Stoneblade
Blade Control Shaheen Soorani

Creature [8]
1 Vendilion Clique
3 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic

Instantanei [13]
1 Counterspell
1 Intuition
3 Force of Will
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares

Stregonerie [11]
1 Council's Judgment
1 Supreme Verdict
2 Inquisition of Kozilek
2 Ponder
2 Thoughtseize
3 Lingering Souls

Planeswalkers [3]
3 Jace, the Mind Sculptor

Artefatti [3]
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Umezawa's Jitte

Terre [22]
1 Karakas
1 Plains
1 Scrubland
1 Swamp
2 Island
2 Marsh Flats
3 Polluted Delta
3 Underground Sea
4 Flooded Strand
4 Tundra

2 Engineered Explosives
2 Notion Thief
3 Rest in Peace
1 Blue Elemental Blast
1 Disenchant
1 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Cabal Therapy
1 Perish

Ha tutto ciò che serve al mazzo per dare il meglio di se... anche se naturalmente ha dei MU negativi contro punishing...
Detto questo ieri stavo valutando di inserire PW diversi oltre a jace ma diversi da Elspeth... Come per esempio Ashiok secondo me può dare fastidio a molti mazzi e per giunta se rimuovi delle creature le puoi anche giocare, se rimuovi punishing anche meglio! :P... sottovalutato, poi stavo pensando al nuovo sorin... una boccata d' aria con tutte le pedine che mette volanti e non... anche se ancora non è uscito potrebbe essere un buon aiuto

Detto questo ho buttato giu una lista un po' diversa tagliando ciò che pensavo si potesse togliere...

Creature [7]
1 Vendilion Clique
3 Snapcaster Mage
3 Stoneforge Mystic

Instantanei [14]
1 Counterspell
1 Zealous Persecution
1 Intuition
3 Force of Will
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares

Stregonerie [9]
1 Council's Judgment
1 Supreme Verdict
2 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Lingering Souls

Planeswalkers [5]
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Sorin, Lord of Innistrad

Artefatti [4]
1 Batterskull
1 Sensei's Divining Top
1 Engineered Explosives
1 Umezawa's Jitte

Terre [22]
1 Karakas
1 Plains
1 Scrubland
1 Swamp
2 Island
2 Marsh Flats
3 Polluted Delta
3 Underground Sea
4 Flooded Strand
3 Tundra
1 Moorland Haunt

Ditemi cosa ne pensate... la side rimane simile... 1 fow, 1 fluster, 1/2 ladro di concetti, 1 ago spinale, 2 rest in peace, 1 spada abbondanza e carestia, 1 blue elemental blast, 1 disenchant, 2 spell pierce, 2 cabal therapy, 1 Vindicate o 1 EE
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 15:41 
Legendary Creature

scendere di a 3 mistiche, in questo mazzo, non è minimamente considerabile: è la tua giocata principale nonchè di vantaggio carte.
La lista che hai proposto ha:
- tolto manipolazioni cc1 (in un controllo) per pw dubbi a cc4 (servono?)
- alzato la curva
- ha autoloss in g1 da combo e un brutto match da miracle. Le liste che ho visto in giro almeno avevano pierce

Non credo ci sia altro da aggiungere

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 0:36 

beh, secondo me non ha un autoloss da combo o da miracle... non capisco come puoi dire una cosa del genere quando ho scartini EE counter, per non parlare di ashiok che se entra fa panico a entrambi... sono liste che hanno fatto risultato anche negli ultimi periodi in america, dove sappiamo che miracle viene pilotato da gente come reid duke, Joe Bernal, Brian Braun-Duin... per non parlare di tutti i combo che girano... pierce non è indispensabile per il mazzo... se sappiamo gestire le nostre risorse naturalmente... per le mistiche posso darti ragione... sarà che sculo e in un game le riesco a vedere tutte e 3 almeno il 90% delle volte... però per tutto il resto non penso sia impossibile da portare a un torneo...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 10:21 
Legendary Creature

vekkia92 ha scritto:
beh, secondo me non ha un autoloss da combo o da miracle... non capisco come puoi dire una cosa del genere quando ho scartini EE counter

Tu hai 4 scartini, 3 force e 1 counterspell. Una chiusura mooolto lenta e 4 brainstorm + jace (che contro combo è quasi trascurabile) per manipolare
Snt ha 4 force + N pierce + N misdi, una chiusura di una carta e 12 (dodici) cantrip che evadono tranquillamente i tuoi scartini vistochè può cercarsi la chiusura nel suo turno.
Ant non ha i counter ma ha cmq un gioco forte, 12 cantrip anche lui e 8 scartini.
...Ti assicuro che i giocatori abituali di questi mazzi non si fanno impensierire dalle tue premesse.

Contro miracle invece, devi solo sperare di avere le carte giuste subito: lui ha 4 manipolazioni costanti (cappa) tu solo 4 brainstorm. Se hai in mano le carte sbagliate (come ashiok o cc alti) o se lui risolve counterbalance (carta terrore per te) non sei molto felice.
In compenso se gli fai mistica di secondo (che hai ridotto a 3) e magari lingering dopo terminus a sequenza, vedi le tue brainstorm per rifare vantaggio su altra mistica rimischiando batterskull e lui non risolve cb, puoi vincere (entreat permettendo, ovviamente)

Cita:
, per non parlare di ashiok che se entra fa panico a entrambi...

parliamo dello stesso gabinetto Ashiok, Nightmare Weaver ?
Mi spieghi xke un giocatore di combo è impensierito se tu a turno 3 ti tappi out per fargli esiliare le prime 3 carte del suo mazzo ?!
Ah la ultimate a turno centoventordici... certo... contro combo...

Cita:
sono liste che hanno fatto risultato anche negli ultimi periodi in america, dove sappiamo che miracle viene pilotato da gente come reid duke, Joe Bernal, Brian Braun-Duin... per non parlare di tutti i combo che girano... pierce non è indispensabile per il mazzo... se sappiamo gestire le nostre risorse naturalmente...

Punti sospensivi a parte, opinione soggettivamente tua. E' la lettura della lista che importa non se lo gioca Braun Din-Don in un meta a noi pressochè sconosciuto

Cita:
per le mistiche posso darti ragione... sarà che sculo e in un game le riesco a vedere tutte e 3 almeno il 90% delle volte... però per tutto il resto non penso sia impossibile da portare a un torneo...

La prima lista non è meno impossibile di portare in torneo di tanti altri mazzi, e sicuramente ti auguro buona fortuna.
La secondo è come se fosse gia sidata in un metagame pieno di bestie, che non è quello legacy che mi sembra di vedere.

Cmq ti consiglio caldamente di provare a testare contro:
- ant
- snt
- elf
- shardless bug
Per farti un idea del mazzo

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 14:23 

togliere mistica in un mazzo che è nato attorno a mistica penso sia la cosa meno sensata.

il problema contro combo è che puoi avere tutti i contrasti che vuoi ma se non metti pressione alla lunga nn vinci MAI!
te lo dico per esperienza, non per sentito dire...ho giocato questo mazzo per mesi e ci ho fatto anche il gp di strasburgo (perdendo da 2 combo, show e istant reanimator). tu giochi con 8 contrasti di cui 3 fanno svantaggio carte... :->
calcola che di media show ha 8/10 contrasti più 8 chiusure che tu DEVI counterare, ergo, per aver la meglio dovresti avere paradossalmente 18 contrasti quasi....
loro con 3 mana fanno un 15/15 tu un viandante che dice "passo" o se hai fortuna fai 2 pedine 1/1...auguri :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine

Ultima modifica di Bona88 il gio 11 set 2014, 16:41, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 14:55 

comunque se ci fate caso la side è pienamente contro combo: 2 pierce 2 cabal 1 fluster,2 rip contro tes. Sono 7 carte da mettere dentro contro questo MU... contro S&T abbiamo ladro di concetti da mettere dentro al posto dei rip... poi c'è anche la spada, naturalmente sto ripensando alla lista con la quarta mistica :->
Comunque testerò il mazzo contro i vari combo e cercherò di capire se questi PW possono o no stare dentro al mazzo, tra i due toglierei sorin anche se a me piace il fatto delle pedine con lifelink, specialmente il -6.Poi comunque vedrò quello nuovo... pedine 2/2 volare penso facciano abbastanza pressione contro tanti mazzi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 15:16 
Legendary Creature

vekkia92 ha scritto:
comunque se ci fate caso la side è pienamente contro combo: 2 pierce 2 cabal 1 fluster,2 rip contro tes. Sono 7 carte da mettere dentro contro questo MU... contro S&T abbiamo ladro di concetti da mettere dentro al posto dei rip... poi c'è anche la spada, naturalmente sto ripensando alla lista con la quarta mistica :->
Comunque testerò il mazzo contro i vari combo e cercherò di capire se questi PW possono o no stare dentro al mazzo, tra i due toglierei sorin anche se a me piace il fatto delle pedine con lifelink, specialmente il -6.Poi comunque vedrò quello nuovo... pedine 2/2 volare penso facciano abbastanza pressione contro tanti mazzi.

Il punto è la coperta troppo corta per questo mazzo, posso capire quindi il motivo di alcune tue scelte.
E' vero, esiste la side (che è tendenzialmente la risposta che si da quando va proprio male un match), ma contro combo avere la quasi certezza di perdere il g1, significa che in g2 e g3 non puoi rischiare nemmeno una mulligata a 6, tenendo conto che anche loro sidano (es. nel caso di snt, blood moon diventa un ulteriore problema).
Hai scelto di tunare il mazzo in g1 per le creature, di per sè non sbagliato vistochè esistono i bug e dnt, il punto è che credo sia meglio essere settati contro combo in g1 vistochè cmq danno meno spiragli. Contro aggro - aggrocontrol alla fine si può sempre avere il tempo coi cantrip di trovare quello che serve, contro combo no.
Nello specifico di notion thief, premesso che contro emrakul cmq non serve a niente, non avendo shaman come in deathblade diventa molto più lento di giocate più efficaci come flusterstorm o swan song.
Bona di per sè ha fatto un analisi chiara.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 16:37 

senza contare un mu cn punishing fire tipo jund! sotto un treno! hai voglia sidare i rip quando lui ti lancia solo bombe e punish/decay :u

ma la side ce l'ha anche lui eh? non credo metta di side 15 isole... :->

io tunerei il mazzo per affrontare mu ostici come miracle, combo e jund visto ke dal resto del field se la gioca abbastanza bn.

ps: ancora molta gente non ha capito una cosa importante: contro miracle gli scarti spesso e volentieri fanno cacare! xkè miracle gioca cn la cima del mazzo quindi gli basta cappa per far gg. per risolvere angeli hai 3fow 1countersp. 1vendilion 1ee stop! ma con le stesse carte devi risolvere: jace, balance e i suoi counter

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 17:10 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
vekkia92 ha scritto:

Guarda sinceramente, se stiamo a parlare di side vuol dire che dai gia il g1 perso, bella mossa -.-.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11