Oggi è lun 22 ott 2018, 0:58


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] StoneBlade
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 19:51 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 10 dic 2008, 20:15
Messaggi: 3087
Località: Montelupo F.no (FI)
Salve a tutti

Apro questo thread per parlare e discutere in maniera (si spera ^^) costruttiva di Stoneblade Uw.
Bene il mazzo fa le sue prime comparse, nella forma di cui andrò a parlare, al GP Providence 2011.
Il mazzo è pilotato da vari players del Team Channelfireball,tra cui spicca il nome di Owen Turtenwald (Player of the Year 2011) che chiude Undefeated il G1 per poi chiudere in 5^ posizione.

Con la seguente Decklist:

4 Flooded Strand
3 Island
4 [card]Mishra's Factory[/card]
1 Plains
4 Polluted Delta
4 Tundra
4 Wasteland

4 Stoneforge Mystic
1 Vendilion Clique

1 Batterskull
4 Brainstorm
1 Crucible of Worlds
3 Daze
4 Force of Will
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Mental Misstep
2 Spell Snare
4 Standstill
1 Sword of Body and Mind
4 Swords to Plowshares

Sideboard

1 Batterskull
3 Meddling Mage
1 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Pithing Needle
3 Relic of Progenitus
1 Vendilion Clique
1 Wrath of God

Presentazione del Deck nella sua prima forma

Come vedete il mazzo è costituito da:

- Manabase piuttosto solida: 24 lande di cui 4 basiche, 8 colorless di cui 4 Manlands e 4 Wasteland per attuare il proprio gameplane sotto Standstill, Crucible fra i Silver Bullet per far "fixare" il mana, imporre la propria strategia di mazzo di controllo con riciclo fetch per utilizzare al meglio Brainstorm Effect e Denial con Waste - Bloccer con Factory.
Una Manabase del genere fa si che nei primi turni si abbia un landrop costante e questo fa si che si possono gestire al meglio le Brainstorm, ovvero generalmente non si ha la necessita di castarla nei primi 3/4 turni per andare alla ricerca di fonti di mana ma si sfrutteranno per ricercare le risorse in base alla situazione di gioco.

- Parco creature: 4 Stoneforge Mystic che hanno il compito di turorare e sfialare equipment come Sword of Body and Mind, ritenuta la miglior Sword da vari Pro Player (in quello specifico Metagame) perchè:
1 fornisce le miglior protezioni nel confronto di creature più grosse d abusate del formato vedi Tarmogoyf e Knight of the Reliquary, Tritoni vari e abilità Unsummon di Jace, the Mind Sculptor.
2 permette di giocare in maniera ottima sotto Standstill, fornendo delle ottime pedine lupo 2/2, piuttosto comode in quanto sia chumpblocher sia riequippabili a loro volta. (Cosa piuttosto utile in un mazzo in cui il parco creature è composto da 5 creaturine + 4 Terre animabili).
Batterskull perfetto vs un ogni sorta di aggro del formato da Italian Zoo a Merfolk. Addittura vs Dredge può riuscire a reggere la race e rimbalzandoselo in mano -facendo morire il germe- gestire i Bridge From Below.

- Reparto counter: 11 Free Counter + 2 Spellsnare aggiuntivi.
Misstep rende Stoneforge Mystic LA giocata Broken del formato al turno 2. Visto che le le migliori removaul del formato sono a casting cost 1.

- Reparto manipolazione e card advantage: Brainstorm, Standstill e Jace, the Mind Sculptor. Brainstorm che dire non ha certo bisogno di presentazioni. Standstill qui è ottimo perchè grazie alla presenza di 11 free counter, 4 Waste e 4 Factory oltre alle 4 classiche Swords to Plowshares è un'ottima giocata al turno 2.
Misstep dà un contributo importantissimo all'utilizzo di questa carta, visto che va a neutralizzare la carta che per eccellenza da più fastidio alla strategia di giocare sotto questo incantesimo ovvero Aeter Vial.
Jace entra ormai nella shell di ogni controllo che si rispetti. Risulta poi insieme a Crucible una delle carte fondamentali per andare ad affrontare uno dei mazzi più ostici di quel periodo: Jace Landeed.

Questa insomma è la presentazione del deck nella sua prima forma.

Il metagame è composto dai seguenti deck:
Come control troviamo Jace Landeed, mazzo noto per il suo controllo del board grazie a Pernicious Deed, rimozione assortite, marea di counter ed infine recursion di lande grazie a Life from the Loam. Fatto questo si va a chiudere di Jace.
Aggro principalmente composto da Zoo nella versione Italian, Merfolk che a nuova linfa grazie a Mental Misstep che vanno sulle removaul/Grim Lavamncer e Dismember carta che al modico costa di 4 vite permette di avere una rimozione colorless per gestire le varie creature fastidiose (Grim Lavamancer su tutte).
Troviamo un nuovo archetipo: RUG Order che ricorda i vecchi Bant come assetto, ma sostituisce il Bianco con il Rosso per avere accesso agli spari e Lavamancer, Red Elemental Blast vs il combo principale del formato Hive Mind ed infine Ancient Grudge carta stupenda (2x1) vs mazzi con Stoneforge Mystic.
Fra i combo invece troviamo Hive Mind che grazie a spells "Overcostered" rispetto agli altri combo riesce ad evadere i fastidiosi Mental Misstep.
Troviamo anche Painter UR e Reanimator che grazie alla stampa di una bestia intelligente : Jin-Gitaxias, Core Augur ritorna nuovamente sulla scena. Misstep anche qui è perfetto per countera le spot removal che altrimenti pioverebbero sul nostro amico.
Infine fra i mazzo tempo ritroviamo Team America.

Quindi con questo delinearsi del metagame il mazzo ha bisogno di una nuova configuazione nonchè aggiornamento.
Visto che i combo principalmente sono rappresentati da Reanimator/Hive Mind, gli aggro da Fast/Italian Zoo e Merfolk ed una buona fetta del metagame viene rappresentata da RUG Order, dai tornei Star City Games vediamo nascere questa nuova Build:

FaeriesBlade:

3 Vendilion Clique
3/4 Spellstutter Sprite
4 Stoneforge Mystic

2 Spell Snare
3/4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Mental Misstep
4 Ancestral Vision
3/4 Jace, the Mind Sculptor

1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine

1 Plains
0/1 Riptide Laboratory
0/1 Karakas
3 Island
3 Misty Rainforest
3/4 Wasteland
4 Flooded Strand
4 Mutavault
4 Tundra

Il mazzo quindi con questo assetto risulta più flessibile e snello.
In un meta che prevede anche vari Merfolk e Mirror Standstill è una carta sconsigliata perchè non possiamo permetterci di avere carte morte o strettamente situazionali come quel incantesimo.
Stutter diventa fondamentale visto che va a neutralizzare cantrip, Ancestral Vision avversari, Stifle, Spot Removaul, Bestie di Zoo e trova un funzione fondamentale vs 2 MU piuttosto difficili: Hive Mind e RUG Order.
Vs Hive Mind: ha la funzione di andare a prendersi i Cantrip per non fargli assemblare la combo ma la parte più fondamentale rimane quella di andare a counterare la nostra copia del patto che viene generata dall'incantesimo blu.
Vs RUG Order: questo mazzo, nel periodo Misstep, risulta una sorta di "Anti-Mazzo" nei confronti del nostro Stonenblade visto che in 3 colori riesce ad assemblare parco creature piuttosto fastidiose: Goyf, Lavamancer e Vendilion. Spot Removaul come se piovessero e Broken come Sylvan Library e Natural Order che se per sbaglio nel G1 riuscivano a risolvere facevano quasi game automatico. Il mazzo poi subiva una simil trasformation nel G2 sideando IN carta come REB, Ancient Grudge, Mancer aggiuntivi e Jace, the Mind Sculptor.
Con questa nuova versione di Stoneblade però si riesce ad avere un gameplane alternativo con il sb andando ad "annullare" la sideata avversaria. Mettiamo spot e global removaul come Path e Wrath of God, Relic of Progenitus per gestire i suoi Mancer e Tarmo e ce la giochiamo da control puro. Sideando out Stoneforge e reparto Equip.

Come in stardard viene inserita Sword of Feast and Famine che va ad intregrarsi in maniera perfetta nella strategia del deck: creature evasive, controllo, unstap delle manland, protezioni ottime vs Team America e Jace Landeed, utilità extra come stappare le lande sotto Choke, bloccare pedina di Batterkull ecc...

Nel perido Misstep quindi trovata questa configurazione il mazzo risulta uno Tier1 induscussi e uno dei mazzi più completi insieme a Rug Order.

Ben presto però arriva il ban di Mental Misstep ed lo stesso giorno in cui avviene i Ban entra in "vigore" la nuova edizione: Innistrad.

Innistrad & B/R:

Le carte principali del set sono: Liliana of the Veil, Delver of Secret, Past in Flames ed infine quella che ci interessa maggiormente a noi Snapcaster Mage.
Ogni carta trova subito un perfetto collocamento:
- Liliana: Team America, Dark Horizon
- Delver of Secrets: Canadian, Mazzi temo, Slight (Fast & U Zoo)
- Past in Flames: ANT
- Snapcaster Mage: Uw Stoneblade, Counter Top, Team Portugal

Il meta vede il ritorno di Canadian, Team America passa dalla versione Tempo alla versione Controll sostituendo Stifle/Daze con effetti di Discard a 1 e Hymn to Tourach, Ant trovo un'assetto stabile grazie all'accoppiata Gitaxian Probe + Cabal Therapy e si appoggia allo splash rosso inserendo Past in Flames con eventuali Empty the Warrens in Sideboard, Merfolk è sempre presente vista la massiccia presenza di U based nel formato, Bant che fa uso del blu per manipolazioni, Counter, Jace e Vendilon ed ha un parco creature simile a Gw con Mystic, Knight e Noble Hierarch, Gw post Ban sembra che abbia trovato un assetto "perfetto" ed è praticamente presente in ogni Top8 grazie alla versatilità e flessibilità che riesce ad avere in ogni Mu, Reanimator nonostante il Ban di Misstep rimane un ottimo deck e poi troviamo un Mix di Deck: da Zoo in versione Fast, Spiral Tide, Hive Mind, qualche sporadico Thopter.

Quindi ben presto si rivede anche Stoneblade nella versione in cui eravamo abituati a vederlo pre Ban:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=50150

2 Spellstutter Sprite
2 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic

1 Repeal
2 Counterspell
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Spell Snare
4 Swords to Plowshares
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine

1 Karakas
1 Plains
2 Misty Rainforest
2 Riptide Laboratory
2 Scalding Tarn
3 Mutavault
4 Flooded Strand
4 Tundra
5 Island

Sideboard
1 Batterskull
4 Flusterstorm
4 Path to Exile
3 Purify the Grave
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Wrath of God

Nella lista come vedete troviamo subito la nuova new entry del formato:
Snapcaster Mage.
Che dire è a dir poco fantastica come carta ci permette di flashbackare Counter, Removaul e Cantrip.
L'altra nuova carta del Sideboard è Purify the Grave. Ne sconsiglio l'uso in quanto carta piuttosto specifica in Metagame in cui il mazzo che abusa maggiormente del Grave è Reanimator (aggiungo che è interessante anche vs deck che abusano di Snapcaster Mage).
Il mazzo ha un settaggio piuttosto snello e vede anche l'ultilizzo di 4 copie di Spellsnare questo perchè:
come ben sappiamo i drop maggiormente incisi nel formato sono quelli a 2. Alcuni di essi sono particolarmente pastidiosi per citarne alcuni: Hymn to Tourach, Snapcaster Mage, Lord of Atlantis, Tarmogoyf, Stoneforge Mystic, Exume, Animare i Morti, Counterbalance, Price of Progress, Qasali Priedmage, Infernal Tutor, Burning Wish ecc...quindi avere SEMPRE una risposta fin dal primo a queste spells è piuttosto fondamentale.
Trovano spazio anche 2 Counterspell che sono ottimi per le classiche Broken da Late Game.
Si hanno anche le Spellstutter che insieme a Snapcaster Mage e Vendilion Clique trovano una perfetta combo con Riptide Laboratory in quanto tutte e 3 le creature sono Maghi.

Il mazzo fa qualche buona uscita ed al GP Amsterdam ne piazza vari in Top 32. (+ Mido Kagawa 33esimo ^^).

Evoluzione Decklist:

Testando il mazzo subito dopo il risultato dell' Open di Starcity Games trovo i seguenti "problemi":
- Terre fastidiose avversarie vedi: Maze of Ith che da solo riesce a gestire le nostre creature idem per Tower of Magistrate, Riptide Laboratory, Academy Ruins, Volrath Strongoln e varie che permettono recursion nonchè card advantage all'avversario, terre da 2 mana City of Traitors e Ancient Tomb, Gae's Creadle, Mutavault, Factory ed insomma dato anche il fatto che Canadian e Team America e Portugal occupano una grossa fetta del metagame, mi sembra piuttosto buono avere delle Wasteland da fare nel momento del bisogno ^^.
- Il mu vs Gw: che dire semplicemente un agonia. Snapcaster sicuramente aiuta per il fatto di poter riciclare Sword to Plowshares, ma comunque il Mu rimane mooolto problematico.
Post Sideboard le cose poi non migliorano visto che arriveranno Choke e Krosan Grip. Quindi provo a modificare il Sideboard orientandolo verso: Soluzione flessibile in base alla situazione (a 1 molto importante vista la prensenza di Mother of Runes) tradotto Engineered Explosives noterete una terre Off-Color nella decklist la sua funzione è quella di permetterci di settare esplosivo fino a 3 può essere un Underground Sea per giocare Surgical senza perder vite oppure come proposto da Mido Volcanic Island per pagare patto rosso , soliti Path to Exile che vengo portati a 2 visto che comunque difficilemnte si vince facendo degli 1x1 (ed la presenza di 4 Snapcaster aiuta molto), Disenchant che va su una delle bestie nere dei Blue Based: Choke e trova un ottimo utilizzo anche vs gli Equip avversari, Wrath of God che chiude i giochi e funge in particolar modo da soluzione a Thrun, the Last Troll.
Poi trovo il solito classico slot per la Umezawa's Jitte di cui non vi dovrò spiegare l'utilizzo. (Accenno solo il fatto che se l'opponent ha una fetch open ed uno fra Scyb e/o Quirion Ranger se per caso dovesse sfetchare per Dryad Arbor, bloccare e rimbalzarsela in mano prima dei dannni Jitte NON carica quindi occhio ^^.)
- Vista la presenza piuttosto corposa di Canadian e il non utilizzo di Spellstutter Sprite, le Mutavault diventano Mishra's Factory che è anche un ottimo bloccante per Nimble Mongoose.
Poi in seguito affiancherò anche 2 Engineered Explosives già a partire dal Miandeck.
- Sotto sempre consiglio di Mido Kagawa inserisco nel Maindeck anche 2 copie di Spellpierce (poi aumentati a 3) ottimi vs Planeswalker avversari, scartini a 1, Counter War, Zenith, Aeter Vial, Removaul, Pernicious Deed ed varie cose che non gestiamo molto bene.

Quindi la lista dopo queste modifiche piuttosto spefiche per il metagame il italiano la decklist prende questa forma:

4 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic
3 Vendilion Clique

4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Spellpierce
3 Spell Snare
4 Swords to Plowshares
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Engineered Explosives
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull

1 Karakas
1 Plains
1 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
4 Flooded Strand
1 Underground Sea
4 Tundra
4 Island

Sideboard
2 Path to Exile
0/1/2 Counterspell
3/4 Flusterstorm
3 Surgical Extraction
2 Disenchant
0/1 Crucible of Worlds
0/1 Elspeth, Knight-Errant
2 Wrath of God
1 Umezawa's Jitte

Parco creature sempre composto da:
4 Mystic, 4 Snapcaster e 3 Vendilion Clique (la 3^ che ha sosituito il Mono Crucible che ho utilizzato al penultimo torneo in quel di Bologna).
Questo perchè Crucible è si ottimo ma dà il meglio di se vs Team America e Canadian. Uno dei problemi principali del deck è che vs combo post side abbiamo un assortimento di counter devastante, però a discapito di un clock, visto che Mystic e pacchetto Equipment verranno sideate Out. Clique quindi risulta perfetta perchè va a trovare un ottimo utilizzo vs Combo di qualunque tipo (Ant, Hive Mind, Reanimator, Spiral ecc...) ed allo stesso tempo da un ottimo clock.
Il tutto sempre sotto consiglio di Mido.
Sempre nel Maindeck ho inserito 2 Esplosivi (fino ad ora ne giocavo 2 copie in sideboard) da affiancare alle 4 StP, in modo da gestire in maniera più efficaci sia drop a 1 classici come Lavamancer/Nacatl/Noble Hierarch ecc...ma in particolar modo carte fastidiosissime come Nimble Mongoose/Mother of Runes/Aeter Vial. Aggiungo anche Delver of Secrets non flippati a 1 ed una volta flippati comodomente a zero.
Come già scritto in precedenza noterete che nella manbase è presente anche un Underground Sea in modo da settare E.E. anche a 3.
Parlandone anche con il buon coma eravamo piuttosto daccordo che il parco rimozioni MINIMO per affrontare Canadian e Gw Maverick sia questo.
Reparto Counter sempre molto corposo per non farsi mai trovare impreparati.
4 Fow, 3 Spellsnare e 3 Pierce.
Avevo giocato sempre con il 4x fisso di spellsnare ma ho visto che recentemente Team Portugal è quasi scomparso (causa N Canadian e Maverick) e molti mazzi come adesempio Canadian e Gw Maverick non soffrono Snare, quindi il 4x non risulta più così necessario a mio avviso.
I pierce sono fortissimi perchè proteggono da removaul fatte in EOT (spesso capita che l'oppo con 2 mana open faccia removaul a cc1 e si becca pierce perchè inaspettato).
Sono inoltre devastanti sul sempre più presente Canadian per bollare Stifle in situazioni a noi favorevoli.

Solite 4 Branze, 3 Jace e reparto equipment ricordatevi che nel caso in cui spostate Batterskull su un'altra creatura ed avete la pedina 0/0 e l'opponent in risposta vi distruggere/rimuove la creatura la pedina rimarrà in gioco.

Del sideboard ho già anticipato varie carte ed anche l'utilizzo.
Gli altri slot son occupati da Surgical Extraction vale a dire Extirpate anche per i non Black Based, che ha alcuni pregi vedi la possibilità di pagarlo con mana Phyrexiano (anche con Snapcaster Mage) quindi fattibile sia nel turno 1 che doppia volta con Caster al secondo.
Poi arrivano anche le Flusterstorm direttamente dai mazzi Commander e per chi non lo sapesse si trovavano nel mazzo più scarso dei 5 a differenza di Scavenging Ooze che era presente nel deck più sinergico e forte ^^.
Flusterstom che dire è fantastica perchè è di una versatilità incredibile e va a countera praticamente in maniera "defitiva" lo/gli spell/s avversari.
Il consiglio è quello di cercare di ottimizzarla al massimo cercando di far sfruttare più risorse possibili l'opponent.

Analisi MU:

Canadian: Leggermente positivo: salvo partenze iper aggro dell'opponent e con mani che si incastrano perfettamente con la nostra vinciamo.
Il piano è quello di gestire le sue creature in Mid Game con StP, E.E e Mishra's Factory per poi andare in Late e vincere con qualcunque Broken o sorta di vantaggio carte.
Difficilmente riuscirà a farci mana denial, avendo noi 24 lande, ma dovremmo lo stesso indurlo a farsi di spingerlo ad usare gli stifle -in situazioni a noi vantaggiose, vedi fine turno sulle nostre fetchalnd- in modo da usare indisturbati Stoneforge Mystic, Wasteland, Jace, Batterskull e E.E. in modo da non farci sballare i conti e rallentadoci più del dovuto.
Una volta gestito il Midgame arriveremo alla situazione in cui ogni nostra spells sarà una minaccia e non facendo vantaggio carte cederà sotto le nostre broken.
Il problema è perdere il dado, vedere troppo in ritardo le Swords sui Delver, subire denial e quindi perdere causa svantaggio tempo.
Post sideboard aumentiamo le removaul (PtE), counter (Flusterstorm) per counterwar varie, Surgical Extraction da fare a nostra scelta o su dual (che sia Tropical o Volcanic non fa moltissima differenza), Stifle ecc ed infine Jitte che ci ridà vite importanti...
a discapito di Spellsnare: non ha target escluso Goyf che gestiamo già con le Spighe ed eventuali Fire//Ice su cui possono andare Flusterstorm/Pierce. Molti poi seguono il paino di sideare Out i goyf in modo da puntare il game su Fast Delver e/o Mongoose in modo da rendere tutte le nostre removaul inutili...Terza copia di Vendilion/Jace/Pierce e Feast and Famine visto che i primi due risultano un pò troppo lenti e Sword non tutoremo praticamente mai e sopratutto visto che il piano e andare il late vorremo qualcosa per recuperare le vite, entrando Flusterstorm 1/2 Pierce vengono sostituiti egregiamente dato anche il fatto che Canadian non gioca permanenti non creatura.

Bant-Aggro: Mu piuttosto positivo. Ha praticamente la nostra shell ma diminuisce i Counter e il vantaggio carte escludendo Snapcaster Mage ed Engineered Explosives splashando di verde per Noble Hierarch e Knight of the Reliquary. Ha una manabase meno solida della nostra quindi piazzare qualche slando mirato e qualche spiga ci porta agilmente alla vittoria. Tenersi i counter per Jace che altrimenti non gestiremo bene e visto che generalmente gioca 3 Vendilion Clique approffittatene se avete Mystic attiva e lui non ha 3 mana Open per sfialare subito l'equip in gioco.

Team Portugal: Anche questo MU è piuttosto buono.
Abbiamo un settaggio abbastanza studiato per gestire le sue principali minaccie: Effetti Discard e Planes Walker. Possiamo fare slandi mirati cosa che lui difficilmente riuscirà a fare nei nostri confronti ed infine abbiamo Vendilion che ad un certo punto della partita andrà in esplorazione per poi nel nostro permetterci di appoggiare Jace o Mystic che tutorerà Feast and Famine carta che renderà la nostra bestia immune ai suoi Goyf e Removaul. Post Sideboard leveremo 2/3 spighe ed inseriremo 2 path , non superando le 3 removaul ma sostituendo le StP con PtE visto che non hanno drawback e differenziandole non andranno sotto eventuali surgical, via esplosivi visto che difficilmente avranno un utilizzo, dentro anche i Flusterstorm per counterwar e effetti discard, Surgical in un paio di copie da fare sui target di snapcaster ed eventuali loam.
Potrete anche sideare out le fow ma generalmente preferisco tenerle per coprire counterare PW. Da valutare chi parte.

Gw Maverick: Qui il Mu è piuttosto negativo. Il nostro settaggio fra Main/Sideboard è fatto per contenerlo al meglio. Ma nonostante questo il Mu è davvero ostico. La prima dobbiamo vedere un minimo di 2 Spighe possibilmente accompagnate da un Caster e Fast Mystic. Abbiamo 2 Esplosivi che generalmente settiamo ad 1 per uscire ma Mother attive, Pierce per bollare Zenith e Snare che oltre che sulle mistiche generalmente non ha target visto che i drop a 2 sono copie 1/2x tutorabili di Zenith.
Quindi il mazzo risulta una macchina da guerra nei nostri confronti, aggiungiamo che per sbaglio passa Thrun il game generalemnte è compromesso.
La seconda e la terza inseriamo: Path, Disenchant, Jitte, Ire ed altri eventuali carte.
Bisogna tenersi i counter per Choke che se per sbaglio passa fa game a meno di vedere Disenchant oppure entrare in controllo con bestia equippata con Feast ad Famine. Poi fra spot removaul e global removal si spera in qualche modo di strappare il match.
Ma ripeto è mooolto difficile.

Gwr Punishing Maverick: Ecco questa versione oltre a proporre le classiche minaccie ci propone anche una delle recursion che soffriamo maggiormante: Punishing Fire + Boschetto dei Salici Ardenti. Qui 3/4 Slot sono, a nostra "fortuna", ricavati dall'assenza di Thrun, Scryb Ranger 3^ Mistica e Batterskull.
Qui bisogna cercare di tenersi le Waste per i Boschetti e gestire i fuochi nel caso in cui l'opponent li riprenda in EOT, con Vendilion.
Post Sideboard occhio alle Red Elemantal Blast/Pyroblast.

Merfolk:
Mu tutto da giocare. La prima generalmente stiamo sotto, sopratutto se l'oppo fa la classica partenza terra Vial.
Bisogna puntare tutto su Mistica che prende Batterskull tenendo sott'occhio Reejerey, Coralhelm e Lord of Atlantis.
Quindi gestire al max ogni risorsa dalle Spighe al Vendilion Clique che quando l'opponent attiverà Aeter Vial dovranno andare in esplorazione della mana avversaria, magari andando a togliere il drop da sfialare.
Post sideboard avremo qualche spot removaul in più, Jitte, Disenchant per Fiale e Jitte, Wrath of God.
I suoi Dismember poi ci complicano le cose più del previsto. Oltre agli slot dedicati che si vedono ultimamente Tower of Magistate e Stifle.

ANT: Il Mu sulla carta può sembrar buono, però ci può riservare qualche brutta sorpresa, questo perchè non avendo un buon Clock rischiamo di concedere troppo tempo all'opponent.
Nella seconda dobbiamo tenere le Spighe visto il side in di Confidant da parte sua e Esplosivi per gestire Empty the Warrens. Poi entreranno Flusterstorm e Surgical Extraction.
Una carta fondamentale in questo Mu è Vendilion Clique che dovrete gestire al meglio. Il modo migliore per utilizzarla è quello di giocarla in risposta a giocate avversarie in modo da fargli sprecare più risorse possibili. Poi abbiamo una quantità industriale di Counter più Snapcaster quindi il Mu a mio avviso è buono. Fate attenzione ad Extirpate che generalmnte vi sideranno contro in 2 copie.

Spiral Tide:
da aggiornare
Reanimator:
da aggiornare
Sneak Show:
da aggiornare

Conclusione & Ringraziamenti:

Bene che dire concludo dicendo che il mazzo è uno dei pochi, a mio avviso, deck fighi ed "originali" da giocare. Ha però bisogno di ottimizzare OGNI risorsa e timing nelle giocate. Sbagliare una tempistica oppure a leggere la mano avversaria porta alla sconfitta.
Non abbiate fretta nel calare le Mystic, ma cercate di farla nel momento del bisogno, dopo aver ottimizzato Brainstorm ed aver assestato il board ecc...
Ricordatevi anche che spesso in G1, vs alcuni deck, Batterskull e praticamente l'unica "Win Condition" quindi se l'oppo gioca scarti (e non avete Branza/Counter) oppure Qasali e non avete mana per riprenderlo non rischiate.

Per il resto il mazzo è affascinante da giocare ma richiede sempre di un buon aggiormento: di media dalle 1/2 carte sia main che sideboard ad ogni torneo.

Rigrazio qui:
- Mido per gli ottimi suggerimenti.
- Coma per lo scambio di opinioni fatte tramite PM.
- Lang aka BANANAMAN che mi va a vincere il Tarmogeddon! con cui testiamo e ci scambiamo (nel senso che gli insegno ^^) varie idee.
- Vicio per i test :-)

Il Primer è da ultimare: mancano alcuni MU e la parte riguardante le altre eventuali carte da prendere in considerazione fra main e sideboard. Purtroppo ultimamente ho avuto varie (troppe) cose da fare quindi non ho avuto moltissimo tempo per stare dietro al primer.
Aggiornerò a breve.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto! :-p

P.s. se la Wiz bannasse Green Sun's Zenith farebbe un gran piacere a tutti i giocatori di questo archetipo! Ban possibile visto che si tratta di un tutore e gli ultimi 2 GP son stati vinti da un mazzo che li giocava.
L'importante è che non ci tocchino Brainstorm :'|
:-D


Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: mar 7 set 2010, 13:11
Messaggi: 51
Nickname Cockatrice: chuck
complimenti per il primer..
Io gioco una main un pochino differente che presenta 2 path to exile di main al posto di una mistica e di un esplosivo(avendo comunque la seconda copia in side), per riuscire a migliorare un minimo già dal g1 maverick avendo così a disposizione 6 spighe possiamo già spigare la mamma fatta di primo o di secondo evitando di non vedere più rimozioni per il resto del game avendone appunto 6 totali senza contare gli snapcaster.
Starei valutando anche l'insermento di elspeth di main sempre per affrontare maverick, visto che ci offre dei bloccanti che non sono mai male in un mazzo con 11 creature che muoiono praticamente sempre se siamo costretti a chumpblokare.
Ho deciso di provare a togliere la mistica perchè giocando solo 2 equip vedere troppe mistiche può essere svantaggioso, non trascuro comunque che rimane la carta base di questo mazzo, e che più volte anche avendo gli equip in mano può attirare counter o stifle facendo sprecare risorse all'oppo.Io per adesso sto solo testando magari potrei ricredermi e reinserire la 4 mistica
Ciao
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 17:26 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
per provare a contrastare GW ho fatto un deck che riusa le stutter e il crociato ( :-* :-* )maindeck e di side i perish con una mono mare sotterraneo.....
:-D
...e speriamo che il dio di magic ce la mandi buona :-D :-D


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 gen 2011, 21:01
Messaggi: 51
Ciao a tutti!!
Complimenti Macgyver per il primer, davvero bello e completo!! :-)
Anche io è un po che sto testa di questo mazzo e come steeeee gioco una main con 3 stoneforge e devo dire che non sento quasi mai la mancanza della 4a mistica.. Testando però mi è sorto un dubbio riguardante l'inserimento md del terzo jace o di 1 elspeth.. Questo perchè, giocandola inizialmente in side, tutte le volte che la inserivo in G2 e la vedevo aveva un grande impatto sulla partita e la ho trovata utile sia contro aggro che contro controllo.. Cosa ne pensate?
Ciaooo :-p :-p
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 ago 2009, 19:36
Messaggi: 123
Località: vigevano
Complimenti per il primer !

Secondo me le mistiche dovrebbero essere in 4x fisse, non avendo misstep per proteggerle muoiono molto piu facilmente e un batterskull è un po' un chiodo da castare dalla mano ( intendo dire fuori da daze e magari coperto).

Io l'elspeth la vedo non come il terzo jace ma come 4^ plw, dato che jace è troppo sbroccato per essere giocato in meno di 3 copie.

Contro maverik: si è ostico, io ho testato il mazzo un po' è maverik lo riesco a contenere con 4 pte e 2 wog aggiuntive... Io poi ci sido contro pure un paio di surgical che fatte su kotr male non fanno :p

Domanda: di side un paio di disincantare sono d'obbligo, io ho dovuto limare i due needle, scelta giusta ?

La mia side:

4 pierce
4 pte
3 surgical
2 wog
2 disincantare

Di main gioco 4 snare e 4 cspell il resto è quasi uguale alla lista di mac.


BeNa
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 23:37 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
alessio1050 ha scritto:
per provare a contrastare GW ho fatto un deck che riusa le stutter e il crociato ( :-* :-* )maindeck e di side i perish con una mono mare sotterraneo.....
:-D
...e speriamo che il dio di magic ce la mandi buona :-D :-D


e giocare mono bianco allora? fiala, mamma, crociato e stoneforge.

non ha senso giocare così di side contro maverik abbiamo 6 spighe 2 esplosivi e le wratte. più spada e disenchant contro chooke e library. tutto da giocare. non credo serva snaturare il mazzo così. poi perish con mono mare che vaga non sembra un'ottima scelta.

se si vuole abusare del nero si bassa alla versione con bitterblossom. allora può avere senso giocare perish di side


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: mar 7 set 2010, 13:11
Messaggi: 51
Nickname Cockatrice: chuck
È vero che senza misstep mistica e meno protetta e quindi va giocata in 4 per appunto per evitare di avere batterskull chiodosi in mano, ma comunque non possiamo fare più mistica di secondo o di terzo come in passato se non contro alcuni mazzi non avendo una protezione come misstep...Quindi andrebbe giocata più in late ..senza evitare di avere chiodi in mano.
@bena :4counterspell di main non sono un po' pesanti ??
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
Ciccio ha scritto:
alessio1050 ha scritto:
per provare a contrastare GW ho fatto un deck che riusa le stutter e il crociato ( :-* :-* )maindeck e di side i perish con una mono mare sotterraneo.....
:-D
...e speriamo che il dio di magic ce la mandi buona :-D :-D


e giocare mono bianco allora? fiala, mamma, crociato e stoneforge.

non ha senso giocare così di side contro maverik abbiamo 6 spighe 2 esplosivi e le wratte. più spada e disenchant contro chooke e library. tutto da giocare. non credo serva snaturare il mazzo così. poi perish con mono mare che vaga non sembra un'ottima scelta.

se si vuole abusare del nero si bassa alla versione con bitterblossom. allora può avere senso giocare perish di side


peccato che tutto questo possa anche non essere sufficente....la scelta di perish , anche se pericolosa perche' va ad indebolire la solidita del mana , e' motivata per la sua asimetricita'.
vero ,non toglie mamma, ma noi la "sorvoliamo" con cricche e stutter equippate ....
p.s. la variante con il mono nero e' gia da molti utilizata per il surgical e per la bomba nichilista... no fa altro che aumentarne la sua possibilita' di uso....
bye


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 11:20 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
come dicevo a mac, il mu contro maverick (e volendo anche contro zoo) a mio avviso è pessimo in g1.
E non ci sono molte storie da fare: pierce sono quasi inutili e dipendenti da coincidenze (che lui faccia zenith subito e non bestia). Una partenza di terra-madre, se non abbiamo la spiga da tirarci sopra praticamente azzera ogni possibile spiga. Anche quelle flashbackati.
Ho testato questo match per una settimana e usando la versione americana senza mass removal, praticamente il g1 è tendenzialmente impossibile da risolvere. Anche con stutter la situazione non cambia di molto, a questo punto counterspell è molto più efficiente in questo match.
Anche con la logica "beh faccio bestia evasiva equippata" vi auguro tanta fortuna: è un mazzo che gioca 4 zenith + 2/3 qasali (oltre a 4/5 spighe) e se riuscirete a fare quei 3/5 danni girando una volta non è detto che ne farete una seconda. Anzi probabilmente quando le farete sarete sotto race.
Partite in cui si spiga la madre di primo, stoneforge di secondo, force su sua spiga o pierce (un turno dopo se no non avete il mana) o snare su suo qasali, si equippa, non succede niente e turno dopo ancora (quarto si attacca) oltre ad essere utopistiche (xke è forse la partenza migliore) non vi hanno dato una giocata cosi forte. E se questa è la migliore....

L'unico modo x risolvere maverick dal g1 è giocare Wrath of God maindeck, magari affiancata da e.e. e/o elspeth. In pratica di giocare sidati.
Certo, si snatura il mazzo ma se il field è 50% maverick, ha senso avere sempre loss in g1?
Davvero, se pensate di tenere maverick facendo degli 1x1 o dei pierce, allora state giocando contro una pianta o contro un mazzo subottimale perche vi assicuro che dal lato maverick è davvero sciallo.
Il nero non è strettamente necessario: wrath è sicuramente la carta più forte che possiamo fare contro maverick e la sua ovvia sinergia con elspeth permette di ipotecare la partita. Se si gioca sugli equip si va poco lontano, considerando che poi entrano anche grip.

Anche contro punishing zoo auguri a vincere di beatdown di bestiole equippate. Qui perish è più indicato che contro maverick ma il g1 è quasi pecos cmq. Soprattutto senza mass removal.


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 11:34 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
ivanuccio io infatti se fai caso parlavo "sidato" con esplosivi, wratte, disincantare e 6 spighe. mavarik a meno di suoi mulligan a 0 o nostri esplosivi a 1 più mistica il secondo turno non riusciamo a tenerlo in g1. punto.


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 ago 2009, 19:36
Messaggi: 123
Località: vigevano
steeeee ha scritto:
È vero che senza misstep mistica e meno protetta e quindi va giocata in 4 per appunto per evitare di avere batterskull chiodosi in mano, ma comunque non possiamo fare più mistica di secondo o di terzo come in passato se non contro alcuni mazzi non avendo una protezione come misstep...Quindi andrebbe giocata più in late ..senza evitare di avere chiodi in mano.
@bena :4counterspell di main non sono un po' pesanti ??



mah io non le ho mai trovate troppo pesanti ... alla fine abbiamo una manabase bella solida e il fatto di non giocare piu spesso mistica a cazzo duro ci lascia piu volte open per giocare appunto counterspell. poi contro maverick io le counterspell le trovo formidabili, dato che le snare non hanno troppi target golosi ( e qasal solitamente li tutora di zenith, giocandone 2x ) e le force fanno svantaggio carte. pierce è inutile vs mu che son gia ostici per di più...


BeNa
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 17:55 
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 lug 2008, 22:58
Messaggi: 485
Località: Emilia Romagna
Chiedo scusa per la risposta striminzita ma scrivo dal cellulare....
Mi sono avvicinato da poco a questo archetipo e a volte ho notato delle liste molto interessanti con inserito il nero per:
4x Bitterblossom (in questo modo si ha la certezza di avere creatua equippabile)
4x spellsputter (visto l'incantesimo)
Alcuni dismember
Perish di side
Forse altro che ora non ricordo.....

Comunque il succo sarebbe che con l'inserimento del nero si andrebbe a migliorare sensibilmente(NON CAPOVOLGERE EH!!) il MU contro aggo (compreso GW) ma si indebolirebbe la mana base vista la necessità dei mari sotterranei...

Qualcuno ha provato questa variante??


"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 21:29 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
@Mc: una domanda. come gestisci la sidata vs ant? perchè giustamente lui siderà i bob indi le spighe vanno tenute. dobbiamo fare entrare f.storm e surgical. cosa levi? ad occhio pensavo ad una mistica, karakas 1 spiga e...?


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 3:13 
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 mar 2010, 17:15
Messaggi: 214
Località: Cerveteri (RM)
Salve a tutti, gioco una versione di Stoneblade un po particolare, ancora in fase di test ma almeno l inizio è stato abbastanza incoraggiante.
gioco una versione che stanno sviluppando anche su Mtgthesource, si chiama Counterblade, in sostanza gioca 4x sensei e 4x counterbalance per avere una protezione sicura per mistica e migliorare MU come ANT.

la lista è questa

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=52624

post ban di MM la filosofia è stata, non faccio mistica subito, attendo,controllo un po, quand è il momento giusto la calo.
con counterbalance si fa proprio questo ma meglio rispetto alle liste classiche.

si punta a controllare l avversario i primi turni con spighe,snap,counterspell,snare e fow e intanto montare sensei + balance per calare mistica protetta, e batterskull protetto soprattutto da spighe avversarie (es:mu vs maverick).

vengo da risultati soddisfacenti contro punishing zoo, dove appunto la combo con i grove diventata inutile tenendo sempre un drop a 2 in topdeck. contro maverick in quanto con snap abbiamo 8 teoriche spighe per levargli soprattutto mamma perchè in mid game con balance le nostre creature sono protette, anche testato con big e italian zoo, mu che pensavo negativi ma in realta molto positivi, vs ant, vs reanimator balance fa una differenza enorme, per non parlare della sola sensei che fa qualita carte disarmante.


Immagine
REF: blaZe; Elle; badboyfox; Kiska Ra; RobKrueger; cherubino; Anthony; Anubi; krimine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 14:32 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 10 dic 2008, 20:15
Messaggi: 3087
Località: Montelupo F.no (FI)
Eccomi :-D

Premessa: come scritto a fine Primer il deck ha bisogno di una evoluzione continua. La lista da me "indicata" era indirizzata verso un meta pieno di Canadian, Ant, Hive Mind, Sneak Show, Reanimator, Team Portugal/America e Maverick.
Questo fa si che si debbano avere risposte veloci fin dal T1 quindi la scelta dei counter ricade su 3 Pierce e 3/4 Snare.

Dove ci si aspettano in particolar modo quantità industriali di Gw-x Maverick allora il settaggio Counter lo farei così:

2 Spellpierce
3 Spellsnare
2 Counterspell

I pierce sono straefficaci e vanno a colpire tutta una serie di carte che ci infastidisce non poco oltre a fungere da Hard Counter in counterwar.
Sono ottimi da Flashbackare di Snapcaster e non andrei sotto le 2 copie.

Il fatto di giocare Engineered permette oltre a gestire Delver e/o Manguste di "gestire" in maniera efficace anche Maverick. Togliere accelleratori vari per ottimizzare Pierce su Zenith ed Equip togliere Mother of Runes per usare le StP su Knight, Aven e Melme.

Al momento ipotizzavo un Sb tipo:

2 Path to Exile
3 Flusterstorm
3 Surgical Extraction
2 Disenchant
1 Crucible of Worlds
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Wrath of God
1 Jitte of Umezawa

Inserire le Wrath Maindeck è fattibilissimo ed era un opzione che avevo considerato, ma bisogna anche vedere se il gioco vale la candela. Perchè è vero che si migliora Maverick ma bisogna anche dare un occhio al resto.

@Ciccio: il mio side in/out vs Ant è questo:
- 4 Stoneforge Mystic, 2 Equip
+ 3 Surgical, 3 Flusterstorm
Anche Jace è sideabile out in questo Mu, quindi alle volte ci sta di lasciare 2 Mystic + SoFF :-). Le StP le lascio tutte perchè ne voglio vedere 1 subito in modo da tenermi gli Snare per Inferal Tutor. Poi Flusterstorm + Engineered per gestire Empty.
Karakas è figa per eventuali recursion con Clique.


Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010