Oggi è lun 17 dic 2018, 15:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 28   [ 406 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 0:38 

simonscott30 ha scritto:
Ciao a tutti i giocatori di Reanimator.
Bellissimi i vostri messaggi mi sono stati molto utili, volevo farvi una domanda. Mi risulta molto difficile farmi venire la combo (entomb/reanimate) soprattutto contro gli agro. Cioè il tempo che riesco a vederla o sono già morto oppure in difficoltà di punti vita. Vi chiedevo c'è una mano iniziale standard? E se non chiedo troppo c'è una creatura che necessita essere rianimata per prima?

Instants
4 Brainstorm
4 Daze
4 Entomb
4 Spell pierce
2 krosan grip

Creatures
1 Angel of Despair
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Griselbrand
3 Jin-gitaxias
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sheoldred, la bisbigliante

Sorceries
4 Careful Study
4 Exhume
3 Ponder
4 Reanimate
3 extirpate

Basic Lands
3 Island
3 Swamp
1 foresta

Lands
4 polluted delta
2 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
1 Underground Sea

Sideboards
1 Arconte sfavillante
1 leviatano del mar d'inchiostro
4 ago spinale
4 duress
1 extirpate

Scusate ma per adesso non ho soldi per altre 3x underground sea e 4x force of will so che sono essenziali.

Ciao ,mi sono registrato da poco anche io,ma già da un pò seguo i topic, partecipo a tornei e gioco un reanimator molto simile al tuo.
Se posso darti qualche consiglio per farlo girare meglio c'è questo da dire:

-1-
Inanzitutto devi assolutamente togliere ---> Krosan Grip e Sheoldred la bisbigliante.
So bene che quando di side ti giocano contro Gabbia del becchino o Cripta di tormod verrebbe da tirare il grimorio avversario a una 20ina di metri,ma giocando una carta come Krosan Grip non migliori la situazione,è un drop a 3 e per giocarlo devi avere una foresta o avere a breve una delle 4 fetch col verde e mentre cerchi di fare tutto questo perdi solo tempo e l'avversario ha già apparecchiato a dovere,quindi ti consiglio di toglierle per dare posto a eventuali rimbalzi veloci come Catena di Vapore o verità riecheggiante.
Shelodred invece perchè per esperienza posso dirti che non ha un gran effetto sulla partita e prima che uno dei suoi effetti si risolva o si trova in esilio o nel cimitero o infondo al grimorio, quindi eventualmente sostituiscila Inkwell Leviathan o con Sphinx of the steel Wind.
E' importantissimo giocare la creatura giusta che in base alla situazione e alla strategia avversaria si riveli il più utile possibile e purtroppo Sheoldred passa in secondo piano fra quelle più utili disponibili.

-2-
Ti consiglio di invertire la quantità dei Griselbrand e Jin-Gitaxias ,il Grisel brand è molto meglio perchè: con reanimate ti fà perdere 2 vite di meno,picchia molto di più,vola e ti fa recuperare i punti vita,e se riesci a lanciarlo quando ancora sei intorno ai 15 punti vita con un esumare puoi rischiare di usare la sua abilità e magari mandare un altra creatura nello stesso turno e comunque puoi giocare la sua abilità in risposta quindi al 99% 7 carte le peschi e volendo non devi nemmeno aspettare la sottofase finale,e poi in un reanimate blu-nero hai veramente molta più risposta con i counter e i rimbalzi in qualunque momento.

-3-
Qui rispondo un pò più nel dettaglio alla tua domanda iniziale,ovvero perchè non riesci a fare la combo entomb/reanimate?
Semplicemente perchè non puoi far ruotare il mazzo solo su 8 carte e devi avere delle "ruote di scorta" di serie B da poter giocare se non hai in mano le 2 bombe alla base del reanimator.
Ti consiglio quindi o di inserire un paio di demonietti putridi che ti permettano di scartare creature a volontà o di inserire qualche cabal therapy per sbirciare l'avversario(magari azzardando lo scarto di qualche carta che pensi che vedertela giocare contro ti impedisca di far partire il tuo mazzo,cose come force of will o artefatti bastardi sopracitati) o per farti scartare come il demonietto,altrimenti se riesci metti 2-3 rubapensieri e risolvi tutti i problemi.
Inoltre ti consiglio ti aggiungere un paio di animare i morti ,magari togliendo un esumare che a volte può essere anche controproducente.

-4-Non so come ti vada a te,ma io quando giocavo con 16 terre ero veramente molto corto col mana e a volte avevo le carte per partire ma non il mana,è un problema che non deve verificarsi,quindi magari aggiungine un paio e se vuoi pure in 1X un petalo di loto che di tanto in tanto ti fa chiudere al primo turno più che volentieri.

-5-Con questo consiglio molti non saranno d'accordo, ma io lo dico ugualmente.
So bene che comprare un set di underground sea è davvero una spesa enorme,costano più loro di tutto il resto del mazzo,proprio per questo ti consiglio di provare a giocare 4 tomba d'acqua,ok fetch più shockland sono 3 schiaffi in faccia ma ti assicuro che sono davvero utilissimi oltre che economici e hai molta più probabilità di giocare daze al primo turno magari evitando spiacevoli incontri,sono dell'opinione che certe volte non sono quei 2-4 punti vita che fanno la differenza(altre volte si purtroppo xD)

-6-
Invece degli undergorund sea dai precedenza alle force of will.

-7-
Come ho detto prima,se c'è una creatura che va rianimata prima quella è sicuramente il Griselbrand ;)

Scusa se sono stato un pò prolisso ma stasera sono stato a cena fuori e tra aperitivo vino e ammazzacaffè sono un pò più chiacchierone del solito.
Spero di averti dato una mano :D

" Il tuo primo errore è stato pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 9:11 

ho trovato nel web questa immagine e ho provato un po' di invidia, onestamente xD

Immagine
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 8772_n.jpg

simonscott30:
se non puoi permetterti delle fow al momento, io comunque ti consiglierei di trovare degli spazi per counter alternativi (tipo [card]dispel[/card] ad esempio), da mettere al posto di [card]krosan grip[/card] e [card]extirpate[/card] (e mettere magari un 3x di scartini di main... anche qui, se non puoi permetterti dei [card]rubapensiero[/card], prova con [card]indagini di kozilek[/card] )
inoltre ti consiglierei anche io di aumentare il numero dei griselbrand perchè è davvero d'impatto e utile

i miei artowrk:
http://eddy-pochy.deviantart.com/gallery/35099863
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Reanimator
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 19:05 

Buono il vostro consiglio sul griselbrand da quando la metto come prima creatura perdo meno volte e il mazzo gira molto bene.
Per quanto riguarda "stretta di krosa" non sono daccordo è vero che è un drop 3 ma evita il pensiero di proteggerla dai counter e per eliminare "gabbia del becchino e leyline del nulla" con i classici rimbalzi c'è il rischio di sprecare counter che poi servono per proteggere i rianimi.
Per la "bombarcana eterea e cripta di tormod" metto "ago spinale" al posto di "stretta di krosa".
"Sheoldred" non è una creatura determinante e sono daccordo con voi, meglio "inkwell leviathan".
Ho messo "costrizione" adesso al posto di "rubapensieri" visto il costo eccessivo d'altronde a me serve per scartare i counter avversari e la side contro me stesso.
Con 16 terre gioco molto bene non ho mai problemi, "2x anima dei morti" non so al posto di che carta metterla e i "demonietti putridi" lo stesso.
Per la "tomba d'acqua" è vero molto meno costosa ma rischi di non poter giocare "rianimare" per i 3 danni subiti con la fetch.
Un ultima cosa scusate il dilungamento, siete sicuri che "extirpate" giocata contro "force of will" o contro la tua side non sia una giocata determinante?
Grazie di tutto.
Viva il reanimator e il colore nero.

Le battaglie non si perdono, si vincono sempre.
-- Che Guevara --
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2012, 11:43 

Ciao a tutti. Sono nuovo di qui, percò nn miungherò molto. Sono molti anni che gioc reanimator e, se posso permettermi, voglio dare un giudizio alla scelta della krosan grip di side. Io al suo posto uso qipe away, anch'esso incaounterabile. Va usato ovviamente in end avversaria o nel proprio turno, solo nel momento di far partire la scombata. ovviamente è utile anche per rallentare l'oppo di almeno rimbalzandoglio persino una terra. è blu e non è difficile da castare

Scendiamo giù dai monti, dai boschi e prati in fiore, portiamo con amore la nostra qualità ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2012, 13:09 

gioco sempre echoing truth non vedo perche' devo sidare una carta a cc3 e stravolgere tutto quando di risposte all'hate ce ne sono,
vedi counter,rimbalzini molto meno dispendiosi e show and tell che a costo tre mi fa castare la belva dalla mano...
qualche lista poi sta giocando Engineered Explosives che sono ottimi contro molti mazzi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 12:28 

Buon giorno ragazzi. parliamo un secondo delle 2 carte che al momento rendono (se possibile) ancora più difficoltoso l'utilizzo di questo splendido mazzo: [card]Deathrite Shaman[/card] e [card]rest in peace[/card]!
Il letalMago è usato dappertutto come se fosse prezzemolo! bella carta non c'è che dire: da mana, fa danno all'avversario incounterabilmente, ma soprattutto ci può rimuovere le creature dal cimitero annullando così il nostro amatissimo entomb e facendo pure guadagnare 2 punti vita al nostro caro oppo ogni volta, il tutto al costo di un solo mana!
L'altra invece fa più danni della grandine. A differenze dellealtre carte contro di noi, questa non è ONE SHOT! Assomiglia vagamente al [card]Leyline of the void[/card] ma ha una sostanziale differenza: Entra e spacca tutti i cimiteri! fortunatamente è giocata solo da mazzi CONTROL Bianchi/Blu con la quale è facile vincere una counter-war!?!?!?!?!? ah già e costa solo 1 bianco ed 1 incolore! ...........................
Detto questo, io per tentare di rimediare a queste Angherie, ho inserito il verde come terzo colore per una carta che argina un pò di hate e annichilisce il nostro letalmago che a quel punto diventa tutt'altro che letale: [card]Ground Seal[/card]. Questa vecchia carta ha una particolarità, ovvero ci impedisce di targhettare le carte dal nostro cimitero , quindi post side fuori sia i reanimate che le [card]necromancy[/card]/animated dead e dentro gli S&T ed i nostri sigilli, che tra l'altro rimediano ad altre 2 carte fastidiosissime come le [card]Surgical extraction[/card] e gli [card]extirpate[/card]. Tutto ciò mi ha portato a rivedere un pò la concezione di questo mazzo e di montare una lista un pò fuori dagli schemi dato che oramai l'hate contro di noi si è spostato nel main-deck! Vi posto quindi l'ultima versione del mio reanimator che mi ha fatto fare un pò di risultati in quel di lucca....

// NAME: Reanimator 4.0

// Lands
3 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Island
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [R] Badlands
1 [R] Tropical Island
1 [R] Bayou

// Creatures
1 [RAV] Blazing Archon
1 [NPH] Jin-Gitaxias, Core Augur
1 [CFX] Inkwell Leviathan
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
1 [GP] Angel of Despair
1 [AVR] Griselbrand
1 [NPH] Elesh Norn, Grand Cenobite
1 [DRB] Hellkite Overlord
1 [MBS] Massacre Wurm

// Spells
3 [DD2] Daze
3 [CST] Brainstorm
4 [OD] Entomb
3 [TE] Reanimate
4 [US] Exhume
4 [AL] Force of Will
3 [OD] Careful Study
2 [VI] Necromancy
2 [TE] Intuition
2 [LRW] Thoughtseize
2 [DIS] Spell Snare
1 [US] Show and Tell
2 [SOK] Pithing Needle
1 [DS] Echoing Truth

// Sideboard
SB: 1 [CMD] Flusterstorm
SB: 3 [US] Show and Tell
SB: 1 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 2 [TE] Perish
SB: 1 [SHM] Firespout
SB: 1 [TO] Llawan, Cephalid Empress
SB: 1 [ON] Goblin Pyromancer
SB: 1 [R] Hurkyl's Recall
SB: 4 [OD] Ground Seal

Salta subito agli occhi la scelta delle creature in mono copia! Questa scelta è dovuta dal fatto che io voglio una risposta a tutti i mazzi che troverò gia dal 1 match, quindi non uso un 3x di Griselli (che sono immensi) poichè statisticamente tengo mano perchè so di passare da entomb/reanimino, quindi col mio entomb targhetterò una creatura, dunque non vedo il bisogno del 3x. so che si usa x un eventuale studio accurato, e quidni averne in 3x aumenterebbe le probabilità di averlo in mano, ma questa procedura la vedo subottimale. in secondo luogo preferisco giocare le necromancy anzichè gli animare i morti perchè mi escono dal counterbalance ed all'occasione li posso giocare anche istant!
Naturalmente l'inserimento della malaterra è una mia SINGOLARE scelta causata da un gan numero di mazzi sciamanti nel meta di queste parti a favore di un firespout che spesso aiuta a resettare il field laddove le nestre creature non siano riuscite!!!!
per ultimo le 2 creature contro tritoni e goblin le ho trovate splendide e soprattutto inaspettate!
Aspetto commenti e consigli come sempre! ciao e buon fine del mondo e casomai buon Natale!

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 13:52 

Quindi rispondiamo all'hate del cimitero mettendo cose contro il cimitero che ci fanno sidare out due terzi dei reanimini? E che idea è metto tutto 1 x tanto passo da entomb? Guarda che entomb puoi giocarne 4 non 18x ... Ma per piacere, testa prima di proporre carte a caso. :'| :'| :'| :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 14:02 

Purtroppo il reanimator soffre tremendamente la side e con l'inserimento adesso di nuove carte in main contro di noi soffriamo anche pre-side.
Adesso si vedono tanti BUG che hanno tutti [card]Deathrite Shaman[/card] in main. E i RUG che hanno [card]scavenging ooze[/card]

Non sono espertissimo ma secondo me il reanimator non va stravolto ma fatto cosi e basta come si vede nel metagame mondiale quando qualcuno riesce a piazzarsi.

Tutto sta a mettere in main carte come [card]Pithing Needle[/card] [card]Echoing Truth[/card] o [card]engineered explosives[/card] una volta si usavano in side adesso non si sa.
Assolutamente il [card]griselbrand[/card] almeno in 3x e la carta più forte contro le spighe avversarie. Viva il griselbrand!!!

Le battaglie non si perdono, si vincono sempre.
-- Che Guevara --
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2013, 16:42 

ciao a tutti!! ho un dubbio a cui sapere qualche parere!
ho montato un reanimator a immagine e somiglianza di questa lista:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=71855

ed essendo un novizio di questo deck vorrei sapere come "sidare" contro omni-tell e contro elfo perchè ho le idee alquanto confuse!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2013, 18:33 

Di base contro elfo stai già messo bene!
Entomb su elesh e gg, oppure blazing arcont!

Di side visto che parte lui di solito si sidano out i daze partendo per secondo..... E metterei dentro obv iona in quanto rianimandola e nominando blu per omnitell e verde per elf combo stai a posto!
Poi è soggettivo obv!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2013, 21:31 

Ragazzi scusatemi tanto, probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge ma io mi chiedo: che semso ha al giorno d'oggi, continuare a perdere tempo con un Reanimator? Voglio dire, come può essere ancora competitivo con tutto il grave hate che c'è in giro? In g1 può dire la sua, d'accordo, ma in g2 viene sidato dentro il mondo e non c'è Sow and Tell che regga.
Leyline nero a turno zero? Ammucchio. Tormod? Relic? Per non parlare di un Rest In Peace un minimo protetto che fa game per l'oppo anche se vede solo terre.
Oggigiorno, secondo me, non c'è più spazio per Reanimator e consideriamo anche che ora che Jund è divetato un tier del Legacy, il grave hate aumenterà ancora per arginare i suoi Tarmi, Shamani e soprattutto Punishing Fire.
Poi dire che, per non soffrire grave hate, sidiamo fuori i reanimi e mettiamo dentro Show and Tell, allora tanto vale giocare direttamente Show and Tell che è un pò più competitivo e ci dà accesso ad una side più agile.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.
Se ho scritto cazzate, perdonatemi e smentitemi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 17:17 

@Exciter

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=72211

Su 325 giocatori non credo che si arrivi quarti per fortuna. Evidentemente anche se becchi l'inevitabile hate se sei un bravo giocatore qualcosa si può fare... io non gioco Reanimator però questo ha fatto 4th posto senza neanche Show and Tell... era solo un mese fa e i mazzi sono i soliti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 17:23 

Exciter ha scritto:
Ragazzi scusatemi tanto, probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge ma io mi chiedo: che semso ha al giorno d'oggi, continuare a perdere tempo con un Reanimator? Voglio dire, come può essere ancora competitivo con tutto il grave hate che c'è in giro? In g1 può dire la sua, d'accordo, ma in g2 viene sidato dentro il mondo e non c'è Sow and Tell che regga.
Leyline nero a turno zero? Ammucchio. Tormod? Relic? Per non parlare di un Rest In Peace un minimo protetto che fa game per l'oppo anche se vede solo terre.
Oggigiorno, secondo me, non c'è più spazio per Reanimator e consideriamo anche che ora che Jund è divetato un tier del Legacy, il grave hate aumenterà ancora per arginare i suoi Tarmi, Shamani e soprattutto Punishing Fire.
Poi dire che, per non soffrire grave hate, sidiamo fuori i reanimi e mettiamo dentro Show and Tell, allora tanto vale giocare direttamente Show and Tell che è un pò più competitivo e ci dà accesso ad una side più agile.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.
Se ho scritto cazzate, perdonatemi e smentitemi.

Ti consiglio di provare il mazzo prima di parlare a luoghi comuni: pre-board è ultra-consistente e veloce, il migliore Griselbrand.dec che c'è, grazie a 2-cards combo da 1 mana ciascuno (Entomb e Reanimate) e alla possibilità di Daze.
Show and Tell è un'arma obbligata per combattere il gravehate post-board, proprio quello da te citato. Alex Del Valle ci ha vinto l'Ovino, e Relic of Progenitus & co esistevano già, eccome.

[Questo, perlomeno, era un discorso plausibile fino all'uscita di un certo gnomo 1/2...]

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 18:45 

D'accordo che il grave hate esisete già da tempo e che nonostante tutto il mazzo è riuscito a fare diverse top in ambiti molto competitivi, ma seriamente, come poter resistere a tutto?
Giocavo Reanimator qualche tempo fa ma poi ho smesso proprio a causa dell'hate inarginabile. E' vero che non sono un grande giocatore, anzi probabilmente sono uno dei peggiori, però è anche vero che dopo Gatecrash è sempre più raro trovare un Reanimator in Top8.
Gatecrash ha portato negli eternal la migliore carta mai stampata per il grave hate e si chiama Rest in Peace.
L'oppo casta Rest in Peace e tu giustamente counteri, sperando di vincere un'inevitabile counter war. Ma un Rest in Piece castato da un Blade Control? Lo fermi solo con Flusterstorm, se li vedi. Un Leyline nero a turno zero? Devi pregare di vedere subito Echoing Truth sennò...
OmniTell è molto più performante, è un mazzo diverso, più aggressivo, più brainless (PIU' brainless non significa brainless e basta) ma lascia meno spazio a sidate avversarie e soprattutto non indirizza l'hate, cosa non da poco.
Ho il limite di poter parlare solo guardando le top dei vari tornei, ma è innegabile che post-board Reanimator perde molto, troppo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 19:27 

Exciter ha scritto:
D'accordo che il grave hate esisete già da tempo e che nonostante tutto il mazzo è riuscito a fare diverse top in ambiti molto competitivi, ma seriamente, come poter resistere a tutto?
Giocavo Reanimator qualche tempo fa ma poi ho smesso proprio a causa dell'hate inarginabile. E' vero che non sono un grande giocatore, anzi probabilmente sono uno dei peggiori, però è anche vero che dopo Gatecrash è sempre più raro trovare un Reanimator in Top8.
Gatecrash ha portato negli eternal la migliore carta mai stampata per il grave hate e si chiama Rest in Peace.
L'oppo casta Rest in Peace e tu giustamente counteri, sperando di vincere un'inevitabile counter war. Ma un Rest in Piece castato da un Blade Control? Lo fermi solo con Flusterstorm, se li vedi. Un Leyline nero a turno zero? Devi pregare di vedere subito Echoing Truth sennò...
OmniTell è molto più performante, è un mazzo diverso, più aggressivo, più brainless (PIU' brainless non significa brainless e basta) ma lascia meno spazio a sidate avversarie e soprattutto non indirizza l'hate, cosa non da poco.
Ho il limite di poter parlare solo guardando le top dei vari tornei, ma è innegabile che post-board Reanimator perde molto, troppo.

Sarebbe anche un poco presuntuoso pretendere che un mazzo mono-strategia possa reggere in modo costante l'hate che gli viene proposto/che viene stampato in ogni espansione :-p . Il game 2 è sempre stato la croce degli archetipi lineari (Storm, Burn, Dredge, Reanimator) a causa di un hate sempre più vario (nel tuo caso, devi gestire Shaman, Ooze, Relic, le rarissimissime LotV, RiP, Tormod's e Surgical), e non c'è molto da fare, se non diversificare a propria volta l'angolo di attacco oppure inserire contro-hate decente.

Poichè Leyline e RiP vengono "bypassati" da Show and Tell, l'unica altra soluzione candidata che ti propongo è [card]Null Rod[/card], che oltre a fermare Relic & co (sempre meno giocate, tuttavia), ferma anche Top; è un buon candidato in un metagame ad alta % di Miracle.

Concordo in ogni caso che non è proprio il momento di Reanimator, poichè Shaman on the play preboard comporta troppi giri strambi. L'unica alternativa decente che ho visto è giocare liste più esplosive con Shallow Grave per Griselbrand ([card]http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?23794-Griselbrand-Reanimator[/card]).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 28   [ 406 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo