Oggi è sab 21 apr 2018, 17:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 70 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Burn
MessaggioInviato: gio 13 feb 2014, 22:47 

Se riesci a giocare dei sulfuric vortex significa che hai un meta piuttosto lento contro.......io li eliminerei di netto. Piuttoso dei magma jet.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 0:20 

I Magma Jet sono utilissimi, io li inserirei al posto dei Flame Rift dato che giocando già i vortici ti fai abbastanza male da solo...
Magma Jet ti permette di salvare partite che ti avrebbero fatto perdere pescando doppia landa... Ovviamente esagero, ma quando siamo al top deck ci fa male anche solo una terra... Imho vanno x4.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 0:28 

4 vortex sono troppi poi è una bella carta ma è lenta adesso come adesso, si becca ogni counter o spacca permanenti, prova spaccacranio che per un mana in meno spara 3 danni subito.
Per la side userei qualche botto globale per mazzi death and taxes o goblin, flamebreak o pioggia di lapilli ad esempio.
Anche sbriciolare contro gli equip e artefatti vari è sempre ottima.
faerie macabre come hate è perfetta nel caso trovi cimiterosi, non te la possono counterare.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 4:37 

Cita:
4 vortex sono troppi poi è una bella carta ma è lenta adesso come adesso, si becca ogni counter o spacca permanenti, prova spaccacranio che per un mana in meno spara 3 danni subito.

Counter al 3°/4° turno spero li abbia già usati o cmq è costretto a tenersi counter per vortex o pop.
L'unico spacca permanenti giocato è decay o al massimo pulse ma...fidatevi che da mazzi tricolor base nera siamo messi + che bene.
Devo ammettere che tempo fa preferivo anche io magma o altro ai sulfuric vortex(che cmq tenevo di side per Batterskull e altre mestizie), poi dopo che ho mancato una top 8 su 90 cristiani per non aver per prima cosa ascoltato il mio amico che mi diceva di metterli di main e per non averli visti di side allora ho deciso di limare le creature causa TNN e di inserirne 3 di main.

Cita:
I Magma Jet sono utilissimi, io li inserirei al posto dei Flame Rift dato che giocando già i vortici ti fai abbastanza male da solo...
Magma Jet ti permette di salvare partite che ti avrebbero fatto perdere pescando doppia landa... Ovviamente esagero, ma quando siamo al top deck ci fa male anche solo una terra... Imho vanno x4.

flame rift 4 danni cc2, magma 2 danni cc2... ragazzi il mazzo deve chiudere al terzo/quarto e non mi sembra ci sia attualmente un mazzo aggro che chiuda così velocemente quindi non capisco xkè farsi problemi con i 4 danni a testa(che tra l'altro insieme a pop si possono usare anche contro leyline bianca).
Vi posto la mia lista almeno si può discutere anche su questa...molto simile a quella postata da luke

Creature
4 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide

Incantesimi
3 Sulfuric Vortex

Istantanei
4 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
3 Searing blaze

Stregonerie
4 Chain Lightning
3 Flame Rift
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

19 Terre
11 Mountain
2 Wooded Foothills
4 Arid mesa
1 Scalding tarn
1 Barbarian ring

searing blaze in 3x è veramente ottima per seccare stoneforge e tante altre creature liberandoci da parante per guida e non perdento cmq la race.

barbarian ring non è il massimo lo so ma crea il panico e se siamo alla frutta e cmq uno shock da fonte incolore... io personalmente ci ho perso tante partite quando beccavo burn in torneo.

Side:
4 Reb/Pyroblast
2 Pyrostatic Pillar vs controllo e combo
2 Smash to Smithereens vs totteria, batterskull etc
2 Mindbreak Trap vs combo
3 Surgical... li preferisco a fatine xkè mi consentono di eliminare una minaccia boltata o rebbata del tutto e vedere la mano avversaria
2 Pithing Needle/Ponte intrappolante a scelta in base al meta e se avete + paura di Sneak&Show o di Cbalance.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 13:20 

I vortex sono troppo forti! E se ti fanno mistica di secondo senza vortex che fai? Ok che si può fulminare ma son 3 danni in meno all'oppo! E se si è andato a prendere la jitte sei nella m... anche se gli fai fuori la mistica! Inoltre io avrò fatto solo una ventina di partite legacy su cocka e ho visto veramente tante partenze madre delle rune + mistica... senza vortex vi sparate da soli per la disperazione? XD

@Toxin: con 19 terre ti trovi bene? Non sono poche?

Comunque sto testando i Vexing Devil al posto dei Grim Lavamancer e devo dire che mi sembrano più performanti!
Se hanno una rimozione la usano sia per uno che per l'altro, se non ce l'hanno il devil fa 4 danni subito mentre il lavamante ci mette almeno 3 turni e usando 3 mana! Inoltre ci toglie risorse per i barbarian ring che sto testando in 2x e son forti! Il lavamante mi sembra più performante solo se lo becchi al topdeck! Ma non è cmq una carta che sei così tanto felice di vedere! Al topdeck preferisco uno sparo qualunque e chiudo! :) (tra l'altro siamo un deck che parte con 7 carte , 8 on the draw e ne pesca 3 al massimo! Quindi il fatto che una carta è più forte al top deck lo prendo poco in considerazione! :P
Poi le mie sono impressioni con pochi test alle spalle... Magari voi avete fatto più partite di me e mi sbaglio...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 15:03 

Beh non puoi certo paragonarli, vexing serve a sparare 4 danni con un mana, lavamante serve a fare da lock sulle creaturine, blocca mazzi come goblin o death and taxes, ricicla risorse contro control, fanno cose diverse. Se vuoi fare danni e basta devil, se vuoi giocartela sfruttando al meglio le risorse lavamante.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 16:02 
Punctilious Titan

Non sono un giocatore di burn, però vorrei portare poche considerazioni su quest'ultimo discorso:
- come detto, il discorso vexing/lavamante lascia il tempo che trova perché assolvono a funzioni molto diverse tra di loro
- il vexing devil ha sicuramente il suo potenziale, ma ha la pecca di lasciare la scelta all'avversario: se ha una mano ricca di removal si accanirà sul diavolo dopo averlo lasciato entrare, se ha molti punti vita preferirà farsi danno. Considerando che burn non è un mazzo con molte creature, persino nelle liste più orientate ad utilizzarle, tendenzialmente questa non è mai una buona cosa (è il famoso discorso di Browbeat, che teoricamente è un botto che fa pescare, nella pratica fa la cosa che non preferiremmo mai)
- non mi trovo... se punti a pescare 3, massimo 4 carte, come puo' sulfuric vortex, con il suo cc3 e il suo agire lento nel tempo, esserti d'aiuto?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 19:28 

Non è che io sia un espertone! Quella del Lavamante/Vexing Devil era un'impressione mia riportata dopo 2 giorni di test...

-Sicuramente è differente dalla scelta del Browbeat però!
Giocando Burn penso che la cosa fondamentale nel giocare le carte è considerare il rapporto tra danni e costo di mana.
Se l'avversario alto di vite (come dici tu) sceglierà sempre di prendere 4 pizze io sarò felicissimo di aver fatto un 4:1 perchè non ho altre carte con un rapporto così alto di danno e costo.
-Per ritornare sul paragone tra Lavamante e Diavolo vorrei sottolineare che l'unico ragionamento che dovrebbe fare l'avversario sul Devil, a prescindere dei suoi punti vita, è: se entra mi fa danno almeno una volta attaccando? se la risposta è si prende danni se no lo fa entrare -> e se la risposta è no vuol dire che nel 99% dei casi ha una rimozione e quindi l'avrebbe avuta anche per il lavamante! 8-)

- Per i vortex il discorso è complicato: sottolineiamo il fatto che il mazzo alla fine del suo terzo turno porta l'avversario all'incirca ad avere tra gli 0 (mano perfetta) e i 5-6 punti vita massimo!
Il problema sta nel fatto che se gioca bianco, che in Legacy è la stessa cosa di dire "se gioca Mistica", il suo quarto turno sarà quello in cui inizierà ad attaccare di Butterskull/equippare una creatura con la Jitte!
Quindi se anche lo portiamo tra 1 e 6 e abbiamo un altro sparo in mano perdiamo la partita senza una mezza possibilità di risposta tranne se non sculiamo moltissimo al topdeck!!!
Se invece nel nostro terzo turno caliamo il Vortex (con magari l'avversario ancora tra i 10 e i 12) non solo non ci dovremo preoccupare dei suoi lifegain ma noi avremo pure 4 danni in meno da fargli il turno dopo e avremo quasi la certezza di chiudere (abbiamo usato 3 terre e 3/4 spell il che significa che abbiamo altre 3/4 carte in mano on the play 4/5 on the draw).

Poi se mi dite che il bianco non lo gioca nessuno allora si possono testare altre carte! Io questo non lo so perchè ho iniziato ora! :D

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento sarò felice di fare marcia indietro! :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 20:11 

Il problema è che non sempre hai la 3° montagna di terzo turno, e anche quando ce l'hai vortex si becca un daze easy, proprio perchè l'oppo sa che sposta. Per giocare bene burn devi giocare anche fuori da daze, ma con carte a cc3 è difficile!
Discorso lavamante/vexing devil: lavamante tutta la vita IMHO, vuoi mettere controllare il board? sciamani, mamme, thalia, mistiche, goblin, delver... tutti in culo! :P No a parte gli scherzi, vexing è forte si, ma stupido, lavamante sposta di più, anche contro control può avere tutti i counter che vuole ma se non te lo toglie presto perchè usa rimozione su goblin guide ad esempio, 6-8 danni a volte li fa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 1:24 

Credo che i Vortici di main ci vanno almeno x3. Il 4º si inserisce contro mazzi col bianco, oppure si sidano out (magari se ne lasciano 2) contro mazzi control e/o col blu.
Il fatto è che è davvero troppo rischioso perdere il 3º turno se ti counterano il vortice, però se scende ci dà una grossissima mano, mette il clock ed evita un fatale gain pv dell'oppo.
Non nego che è una delle mie preferite e che nel modern io ne sentirei la mancanza (anche se non gioco quel formato).
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 2:38 

Nickname Cockatrice: Bosu
Gioco Burn da tantissimo tempo: i Vortici sono OBBLIGATORI in Legacy! Non dico in 4x ma almeno 2-3x ci vanno per forza, per i seguenti motivi:

- fanno game da soli (è matematica, non è un opinione)
- è una carta che quantomeno dà MOLTO fastidio all'oppo
- attira su di sè counter e rimozioni varie che non verranno usate su lavamanti, fireblast, altri spari importanti
- impedisce all'oppo di guadagnare vite e recuperare il match con Jitte, Batterskull, etc etc...
- sono 2 danni a turno difficilmente prevenibili
- l'avversario è COSTRETTO a trovare una risposta alla nostra minaccia, e non viceversa

il rosso in Legacy è un colore MOLTO svantaggiato, non priviamoci di queste bombe :)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 6:47 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Luke37 ha scritto:
[deck]4 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide

4 Sulfuric Vortex

4 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
4 Chain Lightning
4 Flame Rift
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

12 Mountain
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills[/deck]

È più o meno come lo giocherei io (se volessi giocare una lista con Lavamante).

Sicuramente il numero di fetch è da aumentare; se vedi di prima mano Lavamante lo attivi di secondo solo grazie a terre in cimitero (e in questo momento serve parecchio un Lavamante utilizzabile asap).
Terrei solo 8 Montagna e resto fetch (12 o 13).

Non mi piace molto il 4x di Flame Rift per motivi scomodi da elencare tramite mio cellulare ma ci possono stare.
Sicuramente valuto di più la 21a terra che il quarto Flame comunque.

Per la side, allo stato attuale, partirei sempre da Scariche e Ponte Intrappolante.
Le carte possibili si conoscono comunque. Bisogna solo avere il coraggio di rimanere scoperti su qualcosa visto che non abbiamo spazio per tutto (es. rinunciare ad hate per cimitero).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 feb 2014, 23:54 

All'ultimo torneo a Forlì un mio amico che non giocava da eoni ha fatto quasi top col monored che gli avevo montato e che imho non è male, ve lo sintetizzo:

3 Vexing Devil
3 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide
2 Sulfuric Vortex
2 Ponte intrappolante
3 Fireblast
1 Thunderous wrath
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
4 Chain Lightning
4 Flame Rift
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
1 Barbarian ring
9 Mountain
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills

Alcune spiegazioni x delle scelte a prima vista buffe :) !

4 guide e 3 diavoli per aver 7 starter forti; il discorso che diavolo si becca removal non ha senso perché anche guida va sotto botto ma si gioca 4x :) ! Ogni creatura in burn quando l'oppo è a 3-4 PV è una pescata orribile e botto era meglio ma ciò nonostante imho almeno 7 starter son d'obbligo. I 3 lavamanti completano il parco creature e li adoro xke oltre ad essere win contro molti mazzi finiscono l'oppo senza passar dalla fase di attacco.
Perché non giocar 4 diavoli o 4 lavamanti ?
Perché la percentuale di veder una carta in 4x e una in 3x non è molto differente, mentre vedere doppio lavamante nella mano iniziale è chiodosissimo così come veder troppe creature quando non servono.

3 fireblast 1 wrath: stesso discorso, aprire mano con 2 fireblast fa pena, son sceso a 3 e mi sto trovando bene, allo stesso tempo non trovavo nessun botto soddisfacente x coprire quello slot in quanto carte come magma jet son troppo poco incisive a livello di danni; invece miracolare randomicamente 5 bombe in da face ha un certo peso nella partita e si tratta comunque di un 1x, raramente lo troveremo nelle prime 8 salvo giornate davvero sfigate :) !

2 ponte intrappolante + 2 vortex: sono gli slot per poter bloccare jitte, batterskull, life gain e bestie in generale e darci il tempo di rosicchiare gli ultimi PV all'oppo.
Inizialmente giocavo 3 vortex poi mi son accorto che lo split forse è più forte senza contare che mazzi come show and tell se lo trovano il primo game semplicemente concedono.

Secondo me attualmente il mazzo è l'aggro più forte ed è molto in meta grazie anche alle poche basiche che girano che esaltano pop al massimo ;) !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 feb 2014, 0:53 
Punctilious Titan

iL_GaTsU ha scritto:
il discorso che diavolo si becca removal non ha senso perché anche guida va sotto botto ma si gioca 4x :)

Perdonami, ma non significa un bel nulla se riporti solo metà del ragionamento scollegandolo dal suo senso logico. Magari sarà anche funzionale (io non lo credo, ma sicuramente avrai dati materiali più concreti dei miei che burn non lo gioco), ma il discorso è che l'avversario puo' scegliere se gestirsi la sua race, o preferisce prendere subito i danni diretti. Anzi, ironicamente, il punto è proprio l'esatto opposto di quanto hai ridotto, ovvero che diavolo puo' andare incontro a una mano dell'avversario SENZA removal ma più efficace contro gli altri spari.

Ribadisco, al di là dell'efficacia o meno della carta, hai proprio cambiato il senso delle considerazioni su di essa troncandole e ribaltandole.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 feb 2014, 2:18 

Forse mi sono spiegato male io :) !
Il ragionamento è questo (riguardo chi dice che diavolo è subottimale xke l'oppo può decidere se prender danni o meno e comunque si prende rimozione):

Diavolo è una carta da vedere in apertura punto e stop. Chiaro che al top deck è brutto, ma tutte le creature in burn son quasi sempre orrende al top deck e botto sarebbe sempre meglio.
Però i best spari li giochiamo già tutti, per cui dovendo scegliere ho optato x una creatura che possa farmi da starter assieme a guida e non impiegare creature cc 2 quando magari di secondo voglio far altro come doppio sparo o flame rift.
Inoltre il parco creature imho deve essere ridotto al minimo xke una volta che l'oppo cala un tarmo/nemesi/altro le nostre creature poi nn passano più.

Chiaro poi come dici te che diavolo può anche beccare una mano senza removal o forte solamente contro gli spari e non contro le creature :) !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 70 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72  Prossimo