Oggi è dom 22 lug 2018, 14:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck]Combo Elves
MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 17:15 

original ha scritto:
I miei quesiti sono:

il PRIMO Progenitus

Dai post precedenti c’è chi è favorevole e chi no.
Io l’ho provato e anche se non mi fa impazzire
- di secondo anche se non abbiamo la possibilità di scombare possiamo comunque appoggiare un 10/10 protetto da tutto.
- Contro agro fa game da solo
- Contro control se entra, lo rimuovono solo con terminus.
- E’ il nostro piano C in caso di fallimento della scombata.
- Nel caso ci venga macinato il mazzo, lui ritorna nel grimorio

Lati negativi:
- se lo peschiamo in prima mano quasi sempre siamo costretti a muligare cosa non vera se peschiamo , craterhoof behemoth o regal force
- se pescato in fase di scombata è peggio di pescare landa (non possiamo più giocarlo se non con mille mana dell’ elfo birchlore rangers, ma a quel punto è inutile perché puntiamo già a chiudere.

Io lo gioco nella mia lista (tra l’altro quasi identica a questa ) ma non so se conviene toglierlo.
In torneo mi ha fatto vincere una partita su 5 giocate le altre le ho vinte scombando o picchiando con 5/6 elfi 1/1

LO TENIAMO IN MAIN O LO METTIAMO NELLA SIDEBOARD?

Progenitus assolutamente non in main (in main ci deve stare solo quello che fa vincere di combo in g1), in side è una questione di gusti: dal momento in cui lo mettiamo in campo l'avversario ha due turni per vincere oppure morire di doppio attacco di Progenitus. Non esiste giocare Progenitus se è a meno di 10 vite (quindi un solo attacco) perchè in quel caso Craterhoof Behemoth è praticamente sempre la scelta migliore. Devi analizzare contro che MU lo giochi solitamente e vedere se hai un'alternativa migliore.

original ha scritto:
SECONDO [card]Beck // Call[/card] O Crop Rotation

Io mi sono trovato molto bene con Crop ma vedo molti mazzi che giocano anche beck… voi cosa ne pensate .
Giocare con 5 glimp’s o con una culla tutor abile in fase di scombata?

[card]Beck // Call[/card] non è nient'altro che il quinto Glimpse of Nature, quindi al massimo è adatto per una lista che punta più sul piano aggro che sul piano combo dato da Natural Order. Io non lo giocherei mai, anche perchè il doppio mana lo rende utile solo dal terzo turno e il mana blu obbliga uno splash che altrimenti non si farebbe (a meno di avere Flusterstorm o Swan Song in side).

Crop Rotation va messa al posto della quarta [card]Gaea's Cradle[/card]. Anche qui dipende dal tuo stile di gioco: se preferisci un'arma in più in fase di scombata puoi inserirla nel mazzo, altrimenti la Culla ha il vantaggio di essere incounterabile e non fare 2x1 a nostro svantaggio.

original ha scritto:
TERZO qualcuno saprebbe darmi una mano stimando i MU a noi favorevoli e sfavorevoli con i principali mazzi che si possono trovare in un torneo, ve lo chiedo proprio perché possiedo una scarsa esperienza in merito.

Threshold UGr
Ad Nauseam Tendrils
Miracle Control
Sneak Attack
UR Burn
Zoo
Team America
Elves
Maverick
Merfolks
Burn
Rock
OmniTell

Faccio un'analisi dettata dall'esperienza, non voglio presentarmi come un'oracolo.

Contro i mazzi "fair" siamo favoriti sia pre che post side: se le uniche minacce che dobbiamo aspettarci sono spari (Burn, RDW, Goblin), Abrupt Decay (Jund) e spighe (Death and Taxes, Maverick, Zoo) riusciamo a vincere con agilità. Qualche problema in più se si parla di Punishing Fire, ma è un soft lock troppo lento se non abbinato a un controllo della mano o un altro tipo d rimozione: con Punishing Jund quindi c'è più combattimento ma siamo comunque messi bene, Lands invece se non mette in campo The Tabernacle at Pendrell Vale non riesce a controllarci. Capitolo a parte per Merfolks che ha i counter ma è un mazzo aggro come noi: anche in questo caso siamo favoriti alla partenza vista la nostra maggiore velocità e qualità del topdeck; True-Name Nemesis non ha ribaltato la situazione in questo caso
.
Contro i mazzi combo è una gara di velocità, sta a noi essere bravi a tenere le mani giuste e sidare fuori tutto ciò che non è parte di una vittoria di Glimpse of Nature (con qualche eccezione più avanti). Contro Elfi bisogna vincere il dado e avere una mano che chiuda prima del terzo turno; on the draw conviene avere nel mazzo gli scartini per non fare vincere l'avversario al secondo turno, mentre on the play nessuno. Contro Omnitell, mazzo combo più lento di un turno rispetto a noi, bisogna spingere sull'acceleratore per controllare se hanno counter in mano (e nel caso farglieli usare), in modo che si privino di risorse importanti (solitamente il counter sarà Force of Will, quindi facciamo 2x1). Contro Sneak and Show è molto difficile vincere la prima (anche se arriviamo vivi al quarto turno probabilmente avrà i counter in mano e/o Griselbrand o Emrakul in campo); post side migliora molto il matchup perchè loro hanno solo 2/3x Pyroclasm e noi possiamo mettere Thoughtseize, Cabal Therapy, Pithing Needle e Progenitus. Reanimator è persa nove volte su dieci, potremmo giocare con un mazzo da briscola e faremmo risultati migliori. ANT e TES sono almeno un turno più veloci di noi, per cui quasi impossibile vincere g1. Post side miglioriamo solo se abbiamo le carte giuste (scartini e Mindbreak Trap in primis) ma rimane un match up durissimo lo stesso. Io gioco Ruric Thar, the Unbowed di main per cercare di portare a casa la prima con un po' di fortuna nella mano iniziale. Stesso discorso per Charbelcher e All Spells, ma ancora più estremizzato, perchè vincono al turno 1.

Contro i mazzi midrange/controllo siamo alla pari o leggermente sotto, dipende dalle liste; in questi match up conta tanto l'abilità del giocatore, il fare le scelte corrette e qualche bluff. Contro Miracle dobbiamo vincere prima che assembli il lock Counterbalance + [card]Sensei's Divining Top[/card], prima che abbia un Terminus in cima e possibilmente prima che scenda in campo Jace, the Mind Sculptor: va da se che bisogna spingere in velocità ed prendere qualche rischio. Post side bisogna tenere una mano o piena di bombe o con Abrupt Decay, ma è comunque molto difficile. Contro Patriot siamo alla pari, poichè abbiamo perso quando Jitte si carica dei primi segnalini, ma prima noi conduciamo la partita e l'avversario solitamente deve avere una mano di risposte, altrimenti perde (Jitte equipaggiata su una creatura attaccante è dal quarto turno in poi). Contro Team America dobbiamo portare a casa g1 oppure loro hanno un side micidiale contro di noi: Golgari Charm, Submerge e Engineered Plague; sconsiglio di mulligare a meno di mani inguardabili per soffrire meno un Hymn to Tourach di secondo. Canadian Threshold è un matchup che si decide nei primi nostri due turni, ovvero quando loro devono rallentare al massimo: se passiamo indenni da quei turni (quindi abbiamo una decisa presenza sulla board) la vinciamo con molta probabilità, altrimenti è un remare continuo.

Spero di avere analizzato abbastanza il meta attuale!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 19:00 

Torneo di 35 persone ieri a Lainate, mi sono presentato con la mia ipertestata lista di Elfi e sono arrivato in finale (splittata). Questa la lista:

#Maindeck
1x Birchlore Rangers
2x Craterhoof Behemoth
4x Deathrite Shaman
1x Elvish Mystic
4x Elvish Visionary
1x Fyndhorn Elves
4x Heritage Druid
1x Llanowar Elves
4x Nettle Sentinel
4x Quirion Ranger
1x Ruric Thar, the Unbowed
1x Viridian Shaman
4x Wirewood Symbiote

1x Crop Rotation

4x Glimpse of Nature
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
3x Natural Order

2x Bayou
2x Dryad Arbor
2x Forest
3x [card]Gaea's Cradle[/card]
1x Misty Rainforest
1x Taiga
2x Windswept Heath
4x Wooded Foothills

#Sideboard
3x Abrupt Decay
3x Cabal Therapy
2x Ensnaring Bridge
1x Natural Order
2x Pithing Needle
1x Progenitus
1x Scavenging Ooze
2x Thoughtseize

I match-up che ho incontrato sono i seguenti:
MATCH 1 vs Team America 2-0 (1-0-0)
MATCH 2 vs Team America 2-1 (2-0-0)
MATCH 3 vs Nic Fit 2-0 (3-0-0)
MATCH 4 vs Miracle 0-2 (3-1-0)
MATCH 5 vs Manaless Dredge 2-0 (4-1-0)
MATCH 6 ID (4-1-1)

TOP8 vs Death and Taxes 2-1
TOP4 vs Team America 2-1
TOP2 SPLIT

Sono estremamente soddisfatto del main con 3 mana dork (Llanowar, Mystic e Fyndhorn) oltre ai Deathrite Shaman per avere più spesso partenze a strappo sia di Glimpse of Nature che di Natural Order. Ruric Thar, the Unbowed è una carta semplicemente sbagliata: ammazza storm, burn, RDW, ribalta le partite contro Team America, Blade, Patriot, para e uccide Delver of Secrets e Tombstalker, non sta sotto a Abrupt Decay e Lightning Bolt, se l'avversario usare Swords to Plowshers crea una differenza di 12 punti vita che ci permette di avere tempo per ripartire.
Dal side sto pensando di togliere Progenitus (lo metto poche volte e spesso gli preferisco altri bersagli con NO. in più in mano è incastabile) ed Ensnaring Bridge (pensato inizialmente contro Sneak and Show, spesso è troppo situazionale per essere usato).
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 giu 2014, 8:28 

ciao, io avevo pensato ad inserire elvish archdruid di side viste le sempre piu presenti golgari charm /persecuzione zelante/peste.. che dire? è troppo lento?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 giu 2014, 11:43 

elia.sc ha scritto:
ciao, io avevo pensato ad inserire elvish archdruid di side viste le sempre piu presenti golgari charm /persecuzione zelante/peste.. che dire? è troppo lento?

figurati che io lo gioco di main :D
secondo me avere il +1/+1 è forte gia di main ma soprattutto lo metti di secondo e volendo di terzo hai una quasi culla di gea aggiuntiva,mica male per scombare :* :* :*
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 17:14 

a parte il cambio tra viridian shaman e reclamation sage nulla di nuovo purtroppo :'(
un target in piu per golgari charm ma vs miracle riesce a darci una mano contro balance moleste
non so se l entrata in contemporanea con uno sneak attack dopo s&t lo innesca lo stesso pero
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 0:51 

Seconda tappa MLL della stagione 2014/15 (55 persone) e ho fatto top8 con le creaturine verdi. Credo di avere vinto sempre il dado durante la svizzera, un vantaggio che si è successivamente tramutato in vittorie in match up decisamente non facili. La lista che ho portato è la seguente:

#Maindeck
2x Birchlore Rangers
2x Craterhoof Behemoth
4x Deathrite Shaman
4x Elvish Visionary
3x Heritage Druid
1x Llanowar Elves
4x Nettle Sentinel
4x Quirion Ranger
1x Reclamation Sage
1x Ruric Thar, the Unbowed
4x Wirewood Symbiote

4x Glimpse of Nature
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
3x Natural Order

2x Bayou
2x Dryad Arbor
2x Forest
4x [card]Gaea's Cradle[/card]
2x Misty Rainforest
1x Taiga
2x Windswept Heath
4x Wooded Foothills

#Sideboard
3x Abrupt Decay
3x Cabal Therapy
1x Meekstone
1x Natural Order
1x Null Rod
2x Pithing Needle
1x Scavenging Ooze
1x Sylvan Library
2x Thoughtseize

I matchup sono stati i seguenti:
MATCH 1 vs Miracle 2-1 (1-0-0)
MATCH 2 vs Burn 2-0 (2-0-0)
MATCH 3 vs ANT 2-0 (3-0-0)
MATCH 4 vs UR Cruise 2-1 (4-0-0)
MATCH 5 ID (4-0-1)
MATCH 6 ID (4-0-2)

TOP8 vs Reanimator 1-2

Contro Miracle lui non ha mai visto Counterbalance per tutte e tre le partite ma io ho comunque giocato bene, obbligandolo a cercare sia i counter che Terminus tutto il tempo. Burn e UR Delver li ritengo match up in cui siamo favoriti, in entrambi basta giocare con pazienza e non scendere mai troppo di vite. Contro ANT ho strappato una scombata di turno 2 on the play in g1, mentre in g2 lui ha visto male con Ad Nauseam e io l'ho ucciso con due attivazioni di Sciamano mentre si trovava a 4 vite. Contro Reanimator ci ho messo il cuore, ma se entra Iona, Shield of Emeria di secondo c'è poco da fare.

Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi mesi nel mazzo: ho finalmente aggiunto la quarta [card]Gaea's Cradle[/card], tagliando il singolo Crop Rotation e invito chiunque abbia la disponibilità economica di fare altrettanto. Il mazzo diventa così un po' meno combo-di-secondo e un po' più equilibrato e adatto al meta attuale. Stesso discorso per il taglio di due su tre mana dork a favore di una fetch e un Birchlore Rangers in più, utili a castare Ruric Thar, the Unbowed e avere una solidità maggiore. Reclamation Sage per Viridian Shaman non deve essere nemmeno spiegata. Nel sideboard ho tolto Progenitus (proprio non mi trovo con quella carta) e ho fatto spazio per Sylvan Library (forte contro i midrange), Meekstone (uccide i Delver.deck che pensano di vincere più in fretta di noi, spettacolare anche contro Merfolks e True-Name Nemesis in generale) e Null Rod (blocca [card]Sensei's Divining Top[/card], Engineered Explosives, Grindstone, [card]Umezawa's Jitte[/card], ecc...).

Sto attualmente pensando di togliere Llanowar Elves o 1x Nettle Sentinel per mettere Scavenging Ooze di main e aggiungere uno scartino in side. Vedremo come evolve il mazzo :)

Wolverine21 ha scritto:
elia.sc ha scritto:

figurati che io lo gioco di main :D
secondo me avere il +1/+1 è forte gia di main ma soprattutto lo metti di secondo e volendo di terzo hai una quasi culla di gea aggiuntiva,mica male per scombare :* :* :*

Si può valutare di metterlo in side se il meta è pieno di Golgari Charm, Zealous Persecution e/o Engineered Plague ma da quando c'è Toxic Deluge dobbiamo stare attenti non solo agli effetti di -1/-1. Inoltre i mazzi che giocano le carte sopra citate spesso hanno ancora Disfigure, annullando di fatto il nostro Elvish Archdruid. Nel meta che sto vedendo attualmente ci sono spesso come mass removal Massacre e Pernicious Deed, quindi io per ora continuo a non metterlo nella mia lista.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 15:50 

Nickname Cockatrice: comeback
Side In (+) Side Out (-) vs Miracle???

+2 Abrupt Decay
+1 Null Rod
+2 Pithing Needle
+1 Sylvan Library
+2 Thoughtseize

-3 Glimpse
-1 Heritage
-2 Nettle
-1 Birchlore
-1 LLanowar

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 nov 2014, 1:19 

ComeBack ha scritto:
Side In (+) Side Out (-) vs Miracle???

+2 Abrupt Decay
+1 Null Rod
+2 Pithing Needle
+1 Sylvan Library
+2 Thoughtseize

-3 Glimpse
-1 Heritage
-2 Nettle
-1 Birchlore
-1 LLanowar

Io gli scartini non li metto contro Miracle, tanto lavorano tutto il tempo con le prime tre carte del mazzo senza mai pescarle.

Da quel che so attualmente Julian Knab toglie tutti i NO e lascia i Glimpse, creando sempre un board di massimo quattro/cinque creature, per obbligare l'avversario a risolvere un Terminus per non perdere e allo stesso tempo tenere la mano abbastanza piena per ripartire immediatamente. In questa strategia si inserisce perfettamente la scelta di avere in main [card]Wren's Run Packmaster[/card], che da sola picchia molta, crea board e ci lascia una creatura (magari una Elvish Visionary) dopo la rimozione.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 nov 2014, 15:53 

Vado OT spostandomi da Miracle UWr a UR Burn, guardando anche coverage SCG ed avendo testato SOLO pre-side sia on the play che on the draw stiamo 70/30 per UR Burn a meno di non risolvere glimpse di 3rzo e NO di 4rto

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 nov 2014, 13:27 
Elle & Kira

Cita:
Vado OT spostandomi da Miracle UWr a UR Burn, guardando anche coverage SCG ed avendo testato SOLO pre-side sia on the play che on the draw stiamo 70/30 per UR Burn a meno di non risolvere glimpse di 3rzo e NO di 4rto

ur burn cruise swiftspear: testato la sera prima dell'ovino vedendo che il mu era positivo (una ventina di game pre e post side contro Delpiazzo aka il miglior Ligure Canadese che ha alle spalle mille risultati anche in tornei grossi) vincendo in media 2-1. In torneo ne ho poi beccato uno il giorno dopo e ho fatto 2-0. Il match up penso sia 60-40 per noi, forse qualcosina meglio. Rispetto a canadian ha diversi vantaggi per noi:

- non gioca goyf
- non gioca slandi
- non gioca stifle

e in generale ha meno verve contro le creature.
I problemi sono quelli di canadian, ma inferiori. Per noi è un'evoluzione del meta positiva, continuando a testare un pochetto ho rilevato sempre le stesse situazioni: se non ha una mano da combo che chiude di terzo e vince il dado è un match up buono. Post side con anche i decay migliora pure.

Per chi volesse curiosare il mio torneo (ancora una volta, 2 anni su 2, ho perso l'ottava per entrare sul 6-1 :D ):

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=33538

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 nov 2014, 16:03 

Con 7 bolt di cui 2 forked & 1 fire/ice ho sempre perso proprio per un effetto 2 rimozioni nei primi 4 turni e poi possibilità di forzare no avendomi rallentato inizialmente. :(

Stavo valutando opzione -1 scavenging ooze +1Packmaster o +1 NO per avere o bloccanti deathtouch assistiti da 5/5 o spingere la combo nei primi 3 turni. :?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 12:52 

Io Scavenging attualmente non la giocando, ma stavo pensando di inserirla perché credo che contro Ur possa rivelarsi un ottima carta per i seguenti motivi:

Ti fa guadagnare Punti vita preziosi rimuovendo creature dal Cimitero ( e stai sicuro che contro Ur ne avremo di creature da rimuovere dal cimitero )
Rimuovendo creature dal Cimitero Cresce, quindi se l'oppo vuole rimuoverla dal gioco , dovrà spenderci qualche botto in più o usare un rimbalzino tipo Vapor ( cosa che alcune liste di Ur stanno già facendo )
Ti permette di rimuovere più rapidamente carte dal Cimitero dell'Oppo, quindi per il nostro avversario diventa più difficile usare Cruise ....quindi una possibilità in più per noi per riprenderci e contrattaccare.

Io sto testando molto contro il seguente Deck, e anche io penso che in G1 siamo sopra , in G2 forse siamo alla pari o leggermente sotto perché comunque loro Sidano-in carte come: Grim Lavamancer , Electrickery , Grafdigger's Cage e qualche altro Botto se ce l'hanno.
Comunque Come Back tu che lista giochi? ( so che al 95% sarà uguale alla mia, però te lo chiedo ugualmente per Curiosità )

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2014, 16:39 

2x Forest
2x Bayou
1x Taiga
2x Misty Rainforest
2x Windswept Heath
2x Verdant Catacombs
2x Wooded Foothills
4x Gaea's Cradle
2x Dryad Arbor
4x Nettle Sentinel
3x Heritage Druid
4x Deathrite Shaman
4x Quirion Ranger
1x Llanowar Elves
4x Elvish Visionary
4x Wirewood Symbionte
1x Craterhoof Behemot
1x Scavenging Ooze
1x Ruric Tar, the Unboned
3x Natural Order
4x Glimpse of Nature
4x Green Sun's Zenith
2x Birchlore Rangers
1x Reclamation Sage

Side
4x Abrupt Decay
4x Thoughtseize
2x Pithing Needle
1x Null Rod
2x Surgical Extraction
1x Choke
1x Sylvan Library

I cambiamenti che volevo fare riguardavano -1x Scavenging Ooze Maindeck +1x Natura Order Maindeck ed eliminare sia 1x Choke sia 1x Thougthseize in side per 1x Scavenging Ooze & 1x Progenitus in modo da avere un piano race vs UR legato a clock2 Progenitus.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2014, 16:15 

se vi può interessare vi linko un articolo fatto dal giocatore di elfi che è arrivato 12esimo al gp finendo 13-2-0

credo che sia uno dei migliori articoli su questo mazzo che io abbia mai letto.

la direzione presa da lui e che ho iniziato a giocare anch'io dopo aver parlato un po con Lucio's will ed altri giocatori di questo mazzo è quella di avere una main il più pulità ed ottimizzata possibile per puntare sempre alla scombata più veloce e solida possibile, e poi post side si aggiusta il mazzo all' hate dell'avversario. ovviamente il fatto di non giocare Reclamation Sage(molto più importante secondo me di ooze) è soggettivo, ma in quest'ottica combo è perfettamente spiegabile.

il meta è cambiato e mentre con i milioni di bug che c'erano prima potevamo permetterci molti 1x di bestie che facevano comodo per il piano aggro adesso con tutti questi spari-counter credo che la strada giusta sia quella combo, ovviamente è solo il mio parere...

Inoltre se posso dire la mia, anche se lui ha fatto un grande risultato credo che il meta attuale non sia ottimo per i nostri cari elfetti,

comunque eccovi il link: http://www.starcitygames.com/article/29 ... Elves.html

P.S. volevo fare una domanda a Lucio's Will, hai sempre 2 quirion o sei passato ai canonici 4? non è un accusa ma solamente una curiosità
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2014, 17:47 

Cita:
Don't cut Gaea's Cradle. When you see two in your opening hand and no way to make the first mana, just continue to be glad that WOTC lets you play with the card at all.

io se ho 2 culle quando apro la mano iniziale,anche se ho un altra terra, mando moccoli a destra e a manca..
e non mi privero mai della configurazione 3x culle 1x crop rotation,troppo piu decisiva in fase di scombata,oltre ad essere una spell ottima come abbocco, ti permette di giocare due culle in un turno..
mi chiedo davvero come poterne rinunciare

alla fine il modo di fare mana lo si ha ampiamente grazie a tutte le bestie presenti nel mazzo, culla aiuta enormemente chiaro,ma non è la necessità assoluta di cui si parla nell articolo

stessa cosa il quarto order..
chiudiamo di media al 3o turno,mi chiedo quante volte si sara ritrovato con due order in mano e nessuna bestia per poter generare mana o scombare sotto glimpse..

sarà pure un pro lui e uno scarsone io, ma non sono solo i termini statistici quelli che servono a vincere,ma anche il giusto rapporto fra le carte
un combo è vero che necessita di quasi tutto in 4x
ma cosi si esagera
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo