Oggi è dom 21 gen 2018, 20:34


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Elves
MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
PREMESSA: la lista che andrò a proporre è semplicemente la 9° classificata di annecy, non mi prendo il merito della costruzione della stessa, ne propongo solo un'analisi.

COMBO ELVES

Appena uscite le decklist di questo evento legacy mi sono precipitato come un avvoltoio per rubacchiare quà e la idee/tech.
Ed ecco che al nono posto mi imbatto in questa curiosa accozzaglia di carte.:-?
Esterefatto decido di provarla un po' su mws e un po' real e, sorprendentemente, FUNZIONA! :-D
Ma ciancio alle bande e fuori la lista.


4 Forest
4 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
1 Savannah
3 [card]Gaea's Cradle[/card]
1 Pendelhaven
1 Horizon Canopy
4 Llanowar Elves
4 Birchlore Rangers
4 Nettle Sentinel
4 Heritage Druid
4 Wirewood Symbiote
3 Quirion Ranger
3 Wirewood Hivemaster
3 Elvish Visionary
1 Mirror Entity
1 Regal Force
1 Viridian Shaman
1 Vexing Shusher
4 Glimpse of Nature
3 Chord of Calling
3 [card]Summoner's Pact[/card]
1 Crop Rotation

SB:
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Orim's Chant[/card]
1 Vexing Shusher
1 Krosan Grip
2 Reverent Silence
1 Dauntless Escort
3 Choke
1 Wilt-Leaf Liege
1 Magus of the Moon
1 Harmonic Sliver


Manabase
:

16 lande, di cui 6 fetch, il minimo sindacale per permetterci di partire (dopo i primi elfi, infatti, le lande diventano marginali).

- Posto d'onore per [card]Gaea's Cradle[/card] che ci permette di fare porcate smodate.

- Pendelhaven un po' situazionale, qualche volta può sorprendere l'opponent se tutorato in combat phase con Crop Rotation.

- Piacevole sorpresa Horizon Canopy che ci permette spesso di trovare l'elfo necessario a non piantarci sotto Glimpse of Nature, da valutare l'inserimento di una seconda copia.

Creature

33 bestioline con quasi tutte intelligenti, difficilmente si hanno drop totalmente inutili grazie alle mille sinergie.

- Heritage Druid: è senza dubbio il motore del mazzo, permette di bypassare la debolezza d'evocazione.
Accoppiato con Nettle Sentinel fornisce una quantità di mana impressionante.

-Birchlore Rangers: la versione scarsa di Heritage Druid, assume un'importanza maggiore soprattutto post side.

-Wirewood Symbiote: carta tuttofare. Ci permette di avere bloccanti che non muoiono, di avere elfi stappati per Heritage Druid e e soprattutto ci da una grossa mano a non chiodarci sotto
Glimpse of Nature.

- Vexing Shusher: monocopia interessante per non avere autoloss da balance.deck. Aiuta comunque in tutti i metch up contro blu based.

-Viridian Shaman: altra monocopia capace di togliere di mezzo fastidiose jitte, trini, calici ecc.

-Regal Force: muccone utile quando ci si ritrova a mano vuota. Costo di mana non eccessivo vista la capacità del mazzo di produrne, a volte comunque superfluo.

-Mirror Entity: chiusura principale, inutile aggiungere altro.

Tutori:

-Chord of Calling: il miglior tutore per creature per le caratteristiche di questo mazzo.
Ci permette di avere in campo praticamente tutto senza fatica (eccetto Regal Force).

-[card]Summoner's Pact[/card]: tutore costo 0 ottimo in fase di chiusura ma non solo, visto e considerao che 4 mana sono facilmente accessibili.

-Crop Rotation: permette di attivare due volte Gaea's Crdle nello stesso turno, di tutorare Pendelhaven in combat phase o di salvare una landa targettata da sinkhole.

Drawers

-Glimpse of Nature: spiegazione superflua


Stategia
Il mazzo si basa sull'estrema accellerazione di mana e sul continuo apporto di carte fornito da glimpse of nature.
Il game plan ideale è assolutamente banale:
1) Castare un'accelleratore (llanawar elves su tutti)
2) Castare un paio di elfi (tra i quali heritage druid o birchlore ranger)
3) Risolvere glipse of nature e apparecchiare il più possibile il board
In goldfish le chiusure di secondo sono circa il 30%, di terzo il 60%.

Problemi principali
Come è facilmente intuibile data la curva del mana estremamente spostata verso i cc1, calice rappresenta di fatto un ostacolo invalicabile, visto e considerato che si ha una sola soluzione maindeck

Leggermente più aggirabile invece è trinisfera, ma il discorso della unica rimozione vale come per calice.

Ostica anche counterbalance. Se si riesce a giocare shusher diventa facilmente aggirabile. La considero una minaccia minore rispetto alle due precedentemente indicate inquanto è raramente giocata di primo.

Ultima citazione per peste artificiale, assolutamente ostica ma impossibile da trovare in game uno, quindi con la possibilità di prendere le adeguate precauzione post side.


Sideboard

Condivido tutto con la lista orgiginale, fatta eccezzione per gli orim's chant che non mi sono mai trovato in condizione di dover utilizzare.

Attendo commenti, critiche, insulti, l'importante è che siano utili per migliorare il deck :-p


Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 21:59 
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 gen 2009, 10:44
Messaggi: 247
Località: Formia (LT)
Beh, credo che ci siamo beccati oggi su mws...o se non tu, era un tizio che aveva lo stesso deck.

Ho notato che contro Burn cammina parecchio questo tipo di Elfo, ma il problema è che se non riesce a chiudere di secondo, ci sono molte più probabilità che caschi di 3°.

Il problema fondamentale secondo me non è solo Chalice of The Void, ma qualsiasi cosa riesca a spaccare un permanente con un costo di mana pari a 1...quindi Explosives, Powder Keg, Perniciuos deed e tanti altri...

Eliminato questo tipo di problema, resta secondo me il rischio per la bassissima costituzione delle creature...tutte pari a 1. Quindi un Pyroclasma ma anche un banalissimo [card]Tremore[/card] carta che nessuno gioca, sarebbero letali...molto piu di peste artificiale.


A questo punto credo che almeno un paio di Elvish Champion o incantesimi che aumentino forza/costituzione delle creature in campo sia necessario per aumentare la competività del deck.

Addirittura il tizio con cui ho testato questo Deck su mws, giocava di main 1 o 2 Brainfreze, visto che si riescono a pescare e giocare parecchie magie per turno, brainfreze sarebbe un'ottima chiusura...per quanto riguarda la fonte di mana Blu hai l'ottimo Bilchlore Rangers.


"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
Rispondo ovviamente ad una cosa per volta :-D

Per quanto riguarda powder keg il problema non si pone troppo e spiego il perchè:
Keg ha casting cost 2. Teoricamente se abbiamo iniziato noi scende a turno 2, in nostro turno 3 o si è già chiuso o tutorare una soluzione (sciamana) non è un problema (6 tutori + eventuali pescate, contando che patto lo si può praticamente SEMPRE pagare)
Se ha iniziato l'oppo e keg scende comunque al suo turno 2. Ci lascia quindi il nostro turno 2 per trovare eventuale tutore e giocare sciamana.

Discorso ancora più estremizzato per deed: cc 3 + attivazione, se risolve vuol dire che non si è riusciti a scombare di 3, che vuol dire aver tenuto una mano subottimale.

Spari globali sono cose da mettere in conto post side, abbiamo solo Wilt-Leaf Liege per contrastarli e a volte non è sufficiente.
Elvish champion non mi sembra un'alternativa valida per rapporto cc effetto, oltre al fatto che non saprei ove posizionarlo (soprattutto MD).


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:47
Messaggi: 693
Località: Verona
Chiedo venia ma non ho ben compreso il funzionamento del mazzo (soprattutto il modo in cui chiude di 2°).

Premetto che non l'ho testato e mi sono basato solo sulla lista e sulle considerazioni... ma qualcuno può spiegarmi un po' meglio?

Da quanto ho capito puntiamo a fare Glimpse per pescare elfo, giocarlo (pescando di nuovo) e ogni tre elfi tapparli per avere tre mana e giocare quelli nuovi che abbiamo pescato di Glimpse.

Però alla fine di tutto questo giro in cui abbiamo un sacco di elfi in gioco li abbiamo tutti tappati... o no?

Anche ammesso che "apparecchiamo" di 2° dovremo attendere il terzo turno per chiudere, o no?

Grazie per le risp...


I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 0:53 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
La chiusura di 2° è legata fondamentalmente a due fattori.
- La non presenza di creture bloccanti dalla parte del board dell'oppo
- Una buona riuscita della combo che permetta di apparecchiare ampiamente il board.
Con il board pieno, si ha la possibilità di creare enormi eccessi di mana (doppio cradle passando per crop rotation, 3 nettle sentinel in gioco...) con i quali attivare entity con X=PV opponent.
A questo punto si stappa l'eventuale llanawar/heritage druids/birchlore ranger castato di primo attraverso simbyote/quirion ranger e lo si manda a schiantare sull'oppo.
Per quanto possa sembrare articolata come situazione, se si riescono a pescare 4/5 carte di glimpse la combo difficilmente si chioda quindi la condizione per cui si ha la possibilità di creare il mana necessario a entity risulta facilmente raggiungibile.


Immagine


Ultima modifica di Tak il gio 4 giu 2009, 0:58, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 0:53 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 16:34
Messaggi: 1300
Località: Bologna is burning!
Sharpshoooooooooooteeeeeeeeeeeeeeeeeeer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


(scusate :-x )


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 1:46 
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 mag 2009, 17:32
Messaggi: 52
Località: Milano
Prob. quello che avevi beccato su mws ero io... infatti mi ricordo di un burn italiano. cmq io a differenza di altri gioco 2 priest of titania che preferisco ai Wirewood hivemaster. Come chiusure c'è chi usa grapeshot al posto del mono brainfreeze che uso io... scelte, ho anche inserito un mono concordant crossroads che può servive nell'accellerare la chiusura di un turno. Si può chiudere con brainfreeze, mirror entity (giochino mana infinto mirror entity+wirewood symbiote+titania priest+ un elfo oppure pescaggio infinto con barlume) o semplicemente pestando.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
I priet of titania li avevo volutati ma al posto degli hivemaster...
hivemaster fornisce token utili per il convoke di chord, oltre al fatto di fornire creature a costo 0 che non stanno otto eventuali powder keg o EE.
Considerando poi la quantità enorme di goyf che girano avere eventuali bloccanti a costo 0 in game inoltrato quando per un qualche motivo non si è riuscito a scombare può essere molto utile.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: lun 10 dic 2007, 13:43
Messaggi: 255
Località: castleglass
Toxin ha scritto:
Prob. quello che avevi beccato su mws ero io... infatti mi ricordo di un burn italiano. cmq io a differenza di altri gioco 2 priest of titania che preferisco ai Wirewood hivemaster. Come chiusure c'è chi usa grapeshot al posto del mono brainfreeze che uso io... scelte, ho anche inserito un mono concordant crossroads che può servive nell'accellerare la chiusura di un turno. Si può chiudere con brainfreeze, mirror entity (giochino mana infinto mirror entity+wirewood symbiote+titania priest+ un elfo oppure pescaggio infinto con barlume) o semplicemente pestando.


quoto pienamente. sarebbe molto meglio fare spazio a concordant che ti fa chiudere un turno prima, senza pericolo pyroclasm o altro a velocità sorcery;se di terzo apparecchi, avrai anche un mana per concordant senza dover passare e rischiare un e.e. a 1 e attivato subito o magari una pernice (se percaso parte l'oppo).
e spazio anche a una chiusura alternativa, quoto pienamente brainfreeze.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: lun 9 feb 2009, 19:55
Messaggi: 310
Località: La sede del sinodo
Scusami, ma pongo ancora il problema di powder keg. Ovvero: Tu chiudi di 3°, ma non puoi pensare di giocare sempre come in goldfish. L'oppo cercherà di rallentarti con i suoi modi. Mi spiego meglio. Se giochi contro stompy è chiaro che metterà calice@1 il prima possibile, poi giocherà powder. Se giochi contro rock, prima ti toglierà le carte che generano mana dalla mano con thoughtseize e/o hymn oppure usera la stp. Poi, giocherà pernice, tenendosi un mana stappato per attivarla. Se giochi contro altri mazzi, useranno le loro strategie. Non dico che sia un problema insormontabile, anche perchè non molti giocano keg, ma comunque da tenere in considerazione. Ciao


Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
affinitylover ha scritto:
Scusami, ma pongo ancora il problema di powder keg. Ovvero: Tu chiudi di 3°, ma non puoi pensare di giocare sempre come in goldfish. L'oppo cercherà di rallentarti con i suoi modi. Mi spiego meglio. Se giochi contro stompy è chiaro che metterà calice@1 il prima possibile, poi giocherà powder. Se giochi contro rock, prima ti toglierà le carte che generano mana dalla mano con thoughtseize e/o hymn oppure usera la stp. Poi, giocherà pernice, tenendosi un mana stappato per attivarla. Se giochi contro altri mazzi, useranno le loro strategie. Non dico che sia un problema insormontabile, anche perchè non molti giocano keg, ma comunque da tenere in considerazione. Ciao


È ovvio che se la strategia di scombare rapido salta, bisogna adattarsi alla situzione.
Il gameplan lo si stabilisce dalla mano iniziale, se viene modificato da un qualsiasi evento allora bisogna percorrere stade alternative.
Se rock, per esempio, mi impedisce di partire rapido con scartini, si troverà comunque in una situazione di svantaggio permanenti fisiologica dati i due deck.
Lo svantaggio obbligherà a trovare una soluzione come deed.
Una volta utilizzata la stessa riapparecchiare in maniera degna il board se le risorse non sono state sperperate non sarà difficile obbligando di nuovo il rock-player a trovare una soluzione allo svantaggio.

Quello che voglio sottolineare con questo post è che se la soluzione "scombata" salta, le possibilità di raddrizzare la partita sono comunque degne, dato che la maggior parte dei mazzi legacy passa per la combat step per vincere, e questo mazzo non ha sicuramente problemi a livello di bloccanti o vantaggio creature.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:47
Messaggi: 1124
Località: In figa de to mare!!!
Sto testando un pò il mazzo e finora ho giocato solo dontro dread and tresh w/ red.
Il mazzo è molto solido anche se la mano iniziale vuol dire molto per un mazzo del genere.

Stavo pensando a una 2° chiusura che non è freeze, ma grapeshot il quale permette di essere giocato in seconda fase come chiusura.
Questo permette di chiudere anche se l'attacco non era = ai pv dell'oppo e ciò risolve il problema di pernice od ee.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
Probabilmente la seconda chiusura in storm può essere un'ottima idea.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di non avere tutori disponibili per la stessa... Idee?


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:47
Messaggi: 1124
Località: In figa de to mare!!!
Tak ha scritto:
Probabilmente la seconda chiusura in storm può essere un'ottima idea.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di non avere tutori disponibili per la stessa... Idee?


avendo testato il mazzo opterei per una cosa del genere

-1 forest + 1 tagia
-1 caga insetti + 1 grapeshot

avevo pensato a toa, ma il cc a doppio specifico mi ha subito blokkato l'idea.

Il discorso principale per il quale grapeshot >> freeze

1- sinergico con il board. vale a dire che basta fare un attacco da 12 danni e aver giocato 3 elfi + grapeshot per fare gg (cosa che succede con alta percentuale)
2- la percentuale di pescare freeze o grapeshot è la stessa. la chiusura di solo freeze vuol dire per forza passare attraverso Chord of Calling + Regal Force per permettersi di tirare almeno 18 spells. Ricordiamo inoltre che grapeshot può essere un mini removal per 2 meddling che rompono le palle (uno dei quali va per forza a nominare entity se la gente sa giocare e l'altro glimpse).

@edit : - 2 orim + 2 guttural response a mio parere.

@edit2: paura di piroclasma o fallout?? la tech utile anche contro gobbo o zoo è la seguente : Gempalm Strider nettamente sopra al liege (anche se pompa per sempre) poichè non è counterabile e fa un 2x1. Pompa e peschi :P


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 23:55 
Avatar utente

Iscritto il: mar 26 feb 2008, 18:50
Messaggi: 203
Aj ha scritto:

@edit2: paura di piroclasma o fallout?? la tech utile anche contro gobbo o zoo è la seguente : Gempalm Strider nettamente sopra al liege (anche se pompa per sempre) poichè non è counterabile e fa un 2x1. Pompa e peschi :P


Non lo conoscevo e mi piace, da soluzioni con entrambi i tutori.
Pyroclasm, resp patto su strider e ciclo
Pyroclasm, resp chord su entity da 2


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010