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 Oggetto del messaggio: [ Primer] mazzo goblin mono-red T.1
MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 14:53 
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Iscritto il: lun 8 dic 2014, 23:21
Messaggi: 4
ciao a tutti :)

questo è il primo/secondo topic che scrivo,il primo è al 99% uguale a questo ma avevo sbagliato sezione del forum :D chiedo venia. :'| ;*
questo articolo nasce dall'istinto irrefrenabile che ho di migliorare le cose che faccio...per l'appunto in questo caso ho deciso di porre alla vostra attenzione il mio mazzo, con l'intento di migliorarlo ulteriormente, spero, con i vostri preziosi consigli.
Avevo iniziato nel lontano 2000 questo splendido gioco, poi avevo smesso con l'inizio delle superiori. Qualche mese fa ho ritrovato un amico di vecchia data con cui da piccolo passavo interi pomeriggi a fare partite di magic...inutile dire che con la ritrovata amicizia si sia riaccesa in me quella voglia di giocare a magic. Detto fatto, ho ripreso in mano il vecchio gobbo che avevo esiliato nel fondo del cassetto e l'ho aggiornato :D
Vi ripropongo ora la lista del mazzo e a seguire i commenti relativi alle singole carte che compongono il mazzo.


CREATURES:
2x goblin recruiter
4x goblin warchief
4x goblin lackey
3x goblin ringleader
1x goblin chieftain
4x goblin piledriver
4x goblin guide
4x goblin matron
3x skirk prospector
2x siege-gang commander
1x krenko, mob boss
1x goblin wizard
1x kiki-jiki, mirror breaker
4x simian spirit guides

OTHER CARDS:
1x mana crypt
1x black lotus
1x mox ruby
4x rite of flame
4x ethereal vial
LAND:
4x mountain
4x wooded foothills
2x cavern of souls
1x ancient tomb
SB:
3x surgichal extraction
3x shattering spree
3x red elemental blast
2x tormod's cript
2x chalice of the void
2x spinal needle


"Tante creature in pochi turni" è la formula magica di questo mazzo.

A prima vista le terre sembrano molto poche, 6 montagne, 4 fetch e un ancient tomb. Ma è davvero cosi? Ovviamente è una scelta voluta quella di mettere poche terre. Poichè l'obiettivo è l'avere un numero folle di creature praticamente subito, non avrebbe senso mettere un numero eccessivo di terre, mana stabile ma lento (non possiamo calare più di una terra a turno,normalmente) ma prediligeremo acceleratori di mana a basso costo anche a costo di qualche punto vita, perchè tanto al secondo o terzo turno avremo già vinto ;)

Acceleratori di mana:

Ancient tomb aggiunge 2 mana incolori per due danni molto sopportabili.

Mana crypt aggiunge due mana incolori,non è una terra bensì un artefatto che scende con 0, quindi al primo turno se ce l'abbiamo in mano insieme a una terra abbiamo già disponibili 3 mana. Devastante. Costo effettivo: lanciamo una monetina all'inizio del mantenimento, se ci va male 3 danni...ma noi siamo ottimisti ;)

Mox ruby scende con zero, tap aggiungi un mana rosso. Non per nulla fa parte delle P9.

Balck lotus l'acceleratore di mana per antonomasia, abbinato a mana crypt al primo turno avete praticamente vinto.

Simian spirit guides rimuovi dalla tua mano e aggiungi un mana rosso. Non aggiunge tanto mana, è vero....ma è comunque utilissima perchè scende con zero praticamente,e se le cose stanno andando male male avete sempre una creatura 2/2 che scende con 2(R)

Rite of flame paghi uno, aggiungi 2 mana rossi + un mana rosso per ogni rito nel cimitero. molto utile, il rito oscuro formato rosso.


Ethereal vial artefatto che scende con 1, all'inizio del proprio mantenimento puoi mettere un segnalino sulla fiale,tappi metti in campo una creatura con costo di mana pari convertito al numero di segnalini sulla fiala. Praticamente vi può salvare la vita se avete una sola terra, o comunque risparmia tempo e mana.

Wooded foothills le tanto famose fetch...effetti positivi: mescolare il mazzo, percentuale più alta di pescare carte non montagna. Effetto negativo: perdi un punto vita, ma non sarà certo questo a
fermarci.

Cavern of souls aggiunge una mana 1 incolore, oppure aggiunge un mana di qualsiasi colore per il ì tipo di carta scelto quando la mettiamo in gioco ,e non finisce qui, infatti la carta giocata in questo modo non può essere neutralizzata. Carta particolarmente indicata contro mazzi blu counter-controll.


Per quanto riguarda le creature non voglio farvi la lista della spesa, perciò mi limiterò a esporvi le combo più importanti e la mano "perfetta".

KIKI-JIKI+MATRONA permette di mettersi in mano qualsiasi goblin che si voglia, Supponiamo che abbiamo il GOBLIN WIZARD in campo, lo tappiamo e possiamo calare direttamente la carta cercata nel mazzo in campo.

KIKI-JIKI+SIEGE-GANGE con kiki-jiki copia l'altra carta e a fine turno ci restano tre pedine goblin 1/1.


GOBLIN RECRUITER+GOBLIN RINGLEADER con questi due ci possiamo prendere in mano tutti i goblin che vogliamo. Goblin reclutatore possiamo mettere un qualsiasi numero di goblin dal mazzo e metterli in ordine che vogliamo in cima ad esso, quindi metteremo come prima carta il ringleader che ci fa pescare 4 carte e se sono goblin ce li prendiamo in mano (guarda caso lo saranno tutti). essenziale sara l'ordine con cui mettiamo le carte in cima al mazzo: Ringleader+x+x+Ringleader+x+x+x+Ringleader+x+x+x+R... o se abbiamo KIKI-JIKI in campo copiamo il ringleader.

GOBLIN PILEDRIVER+KRENKO MOB BOSS con krenko (Tapp) aggiungiamo x pedine pari al numero di goblin in gioco, supponiamo di avere il CONDOTTIERO GOBLIN ( i goblin che controlli hanno rapidita) e il piledriver(+2+0 per ogni altro goblin che attacca), avremo in campo: 3 pedine,condottiero,piledriver,krenko(tappato), attacchiamo con tutto sono 1+1+1+2+9=14 danni...se al posto del condottiero avessimo avuto GOBLIN CHIEFTAIN( i goblin che controlli hanno rapidità e prendono +1+1) sarebbero stati 19 danni!!!

GOBLIN LACKEY (R) 1/1, se infligge danno all'avversario possiamo mettere in campo un goblin dalla mano. Perfetto al primo turno.

GOBLIN GUIDE ecco la new entry, aggiunta oggi al mio mazzo. Essa va in sostituzione al mogg fanatico, ormai stanco, che ha deciso per il prepensionamento. GOBLIN GUIDE 2/2 rapidità che scende con uno. tutto qui? purtroppo no, infatti quando attacca l'avversario rivela la prima carta del mazzo, se è una terra se la mette in mano. Alla fine è un costo più che accettabile.

SKIRK PROSPECTOR+KRENKO MOB BOSS insieme danno mana "infiniti" grazie all'effetto di krenko di aggiungere goblin ogni turno e quello del prospettore di skirk,sacrifica un goblin aggiungi un mana rosso alla tua riserva di mana.

Le carte del sideboard hanno in comune una cosa: hanno tutte costo di mana bassissimo, proprio per non far perdere velocità al mazzo.

SURGICHAL EXTRACTION ovviamente la uso pagando due punti vita come costo di mana, quindi la si può usare praticamente sempre. Scegli una carta bersaglio ,non terra in un cimitero. Passa in rassegna il cimitero, la mano e il grimorio di un giocatore e esilia un qualsiasi numero di carte con stesso nome di quella carta. Utilissima contro qualunque mazzo.

SHATTERING SPREE stregoneria che costa un mana rosso, replicare ®, distruggi un artefatto bersaglio. Devo aggiungere altro?

RED ELEMENTAL BLAST istantaneo, neutralizza una magia blu appena lanciata oppure distruggi una carta blu in gioco. Ottima difesa contro il blu controll,e counter .

TORMOD’S CRYPT artefatto che scende con zero,lo sacrifichi e rimuovi dal gioco un cimitero bersaglio. Particolarmente indicato contro i mazzi che riutilizzano carte dal cimitero.

CHALICE OF THE VOID forse la meno utile, scende con XX costo di mana, e con x relativi segnalini carica su di essa, counterizza qualsiasi magia con costo di mana pari a x. Mah, mi sa che la tolgo a favore di un shattering spree e red elemental blast in più.

SPINAL NEEDLE carta veramente carina, e utile contro più mazzi. Mentre l’ago spinale entra in gioco nomina una carta. Le abilità attivate con la carta del nome scelto non possono essere attivate. Scende con 1.


questo è quanto. Ci sono carte che in questo deck sono difficili da reperire, cio nonstante sono quasi al completo (manca il mox e il black lotus, sostituiti in caso da una montagna e da il petalo di loto).
Ci sono carte che ho visto utilizzare in mazzi goblin mono red,anche molto forti, ma ho deciso di non metterle a seguito di un'attenta analisi che mi hanno dimostrato che il costo opportunità di queste carte è troppo eleato(infatti se avessi aggiunto queste carte alla lista del mazzo, avrei dovuto togliere altre carte più importanti). Mi sto riferendo a : signore dei goblin,luna insanguinata,gempalm incinerator,goblin grenade,goblin war strike. in Particolare giocherei anche il gempalm incinerator, utilissimo per spianare la strada al lacche o altro, però il dubbio è sempre quello...cosa tolgo per fargli spazio? :?

Passiamo ora alla mano perfetta, quella mano con cui possiamo chiudere in un solo turno, quella mano che sogniamo ogni volta che stiamo mescolando il mazzo prima della partita,quella mano che non arriverà mai...

7 carte: black lotus, 2x rite of flame, goblin warchief, 3x goblin piledriver

loto+2riti= 6 mana. spendo 3 e calo il warchief,grazie alla sua abilità (i goblin che controlli hanno rapidità e scendono 1 in meno) spendo altri tre mana e metto in campo 3 goblin piledriver con rapidità quindi, attacco. 23 danni al primo turno.


Bene e così si conclude la prima parte di questo topic. Ma ora manca la cosa più importante, ovvero i vostri commenti. Perciò cosa ve ne pare?

have a nice day.

P.S
spero di aver messo il topic nella sezione giusta. Abbiate pazienza per eventuali errori grammaticali e di sintassi, sono un essere umano :D

Duke93 ;)
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 Oggetto del messaggio: Re: [ Primer] mazzo goblin mono-red T.1
MessaggioInviato: mar 9 dic 2014, 14:58 
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Punctilious Titan

Iscritto il: gio 8 nov 2007, 19:34
Messaggi: 1626
Come avrai sicuramente letto nel POST DI MODERAZIONE con cui il precedente topic è stato chiuso, ciò non è avvenuto solo per la sezione sbagliata, ma perché già esiste una discussione che parla di questo mazzo (di cui ti segnalo nuovamente il LINK), ed il regolamento quanto il buonsenso impongono di non aprire più discussioni sullo stesso argomento.

Quindi, anche questa discussione viene chiusa. Ti invito a postare le tue idee sul mazzo goblin nella discussione già esistente a riguardo, e a leggere con maggiore attenzione i messaggi dei moderatori.

In calce, ti faccio notare che un Primer non è una discussione che riguarda la tua lista, ma un'analisi più approfondita e dettagliata su tutti gli aspetti del mazzo, tra cui in particolar modo i vari match up.

Khaleb


"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
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