Oggi è mar 13 nov 2018, 17:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card Discussion] Notion Thief
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:01 
Legendary Creature

Non se ne vedono da un po' ma ve le ricordate le card discussion?
Questa discussione serve a:
- inquadramento della carta
- parlare delle interazioni di una carta con altre e trovarne di nuove
- valutare l'impatto che la stessa può avere in uno o più formati

La carta in questione di cui vorrei fare quattro chiacchiere con voi oggi è stata spoilerata per Dragon Maze:
Precisazioni regolistiche sono ben accette nel caso abbia fatto qualche imprecisione

Immagine

Notion Thief cc 2UB
creature - human rogue
Flash
If an opponent would draw a card except the first one he or she draws in each of gis or her draw steps, instead that player skips that draw and you draw a card.
3/1

Descrizione della carta

Non vi ricorda il buon vecchio Plagiarize ?
Ma cos'ha di migliore da rispetto ad una carta più fun e tech di plagiarize:
- è una creatura con un effetto continuo. Esattamente come paragonare aven mindcensor ad shadow of doubt. Il vantaggio è appunto l'essere continuo, lo svantaggio è essere una creatura quindi sensibile ai removal messi sempre in pila sopra la pescata
- ancora, l'essere una creatura gli fornisce dei vantaggi, oltre alla sua immunità a pierce è un 3/1. Quindi una winning condition e la possibilità di interagire con altre meccaniche (tipo attaccare planeswalker). inoltre flash la rende di per sè intelligente in controllo.
- è di tipo human rogue, in particolare human è molto adatto all'uso con cavern of soul. Human è già usato come tipo di creatura spesso e volentieri in quanto include carte come thalia, dark confidant, snapcaster mage, madre delle rune etc etc
- è carta blue, che solitamente lo rende un vantaggio di per sè
- sfiga, non è evasiva ma ha un body idoneo per tradarsi in combat con un altra creatura (compreso lodestone golem)
- sfiga, ha due colori specifici
- rispetto a plagiarize targetta solo l'opponent. L'abilità in sè non è stiflabile ed esclude gia di per se la pescata di turno dell'opponent.
- non è leggendaria, con tutte le conseguenze positive e negative del caso.

Interazione con altre carte
La più evidente è il forte contrasto che crea con brainstorm e la medesima abilità di jace, the mind sculptor.
Ad esempio uno scenario ideale propone un opponent che fa jace, attiva l'abilità di brainstorm e in risposta Notion Thief. Se il board è pulito il body da 3/1 lo può anche uccidere creando un effettivo +6 per noi (-1 jace, +3 carte per noi, -2 messe in cima dall'oppo).

Una seconda interazione che può venire in mente è quella con carte che hanno drawback che fanno pescare l'opponent.
Ad esempio posso mettere giu sta bestia in eot e fare standstill nel mio: se gioco spell pesco io, se giochi spell pesco io: altro che arare di mishra

Interazioni nei formati

Vintage
Data la poca presenza di removal rispetto agli altri formati e il fatto che UB sia cmq la combinazione più forte nel formato da eoni, gia di base si propone bene.
nei vari match:

- contro controllo: beh è evidente. Jace, brainstorm, sete, ancestral, gush, repeal, accumulate knowledge, night whisper, mystic remora (sorry vicio), cappa... possiamo andare avanti un bel po'. Sfiga invece, dark confidant e fact or fiction ma sicuramente il suo impatto è rilevante
Sempre per la felicità di vicio, la giocata tech contro remora: faccio sto coso eot tua e nel mio appoggio mille mox e mi guarderai pescare N, benedicendo il tuo pesce =P
- aggro control: il suo body diventa effettivamente importante in combat phase grazie a flash. Inibisce carte come cold-eye selkie, sylvan library, horizon canopy e ninja of the deep hour. Oltre alle carte in comune con controllo (jace, brainstorm)
- combo: è sicuramente troppo lento per combo ma fa qualcosa, sempre sulle carte in comune con controllo, non toccherà necropotence ma yawgmoth bargain e night whisper sì. Combo è cmq poco diffuso
- contro ichorid: il suo bazaar of baghdad diventa un "io pesco 2, tu scarti 3". sicuramente non è un hate per il mazzo ed è troppo lenta rispetto ad un combo come ichorid. ma può essere un valore aggiunto nel mid game per consolidare altro hate
- Contro stax: impatto minimo. E' cmq una bestia che si scambia con golem e fa da winning condition. Beh a meno che non sia ubastax...

Legacy

In questo formato l'impatto contro brainstorm (che non è restricted come in vintage) e jace, entrambe onnipresenti e definizione stessa del formato.
Definire l'impatto in ogni archetipo è un po' difficile, è più interessante capire se il cc4 sia agevolo o meno. A mio avviso, l'interazzione con cavern e l'immunità a pierce sono cruciali esattamente quanto lo sono per carte attualmente presenti nei controlli come venser, shaper savant.
Cosa può fare (oltre a fermare brain e jace che saranno le cose più comuni):
- inibire scambio di cappa in eot e faccio miracolo (anzi, io pesco e cappa va in cima: +2 x me)
- inibire griselbrand
- ipotecare la partita contro enchantress
- fermare i motori di cantrip in ant e canadian (anche se contro canadian soffre ogni botto ed è un cc4)
- bloccare l'abuso di snapcaster su brainstorm
- blocca glimple of nature e time spiral (io pesco 14, tu 0: fantamangic!)

E' invece bruttina contro gli aggro in generale e jund. Sicuramente è altamente più mirata in questo formato contro blue based, il che forse la rende più interessante come singleton o carta da side. Ma risolverla può veramente dare un fortissimo impatto in questi match.

Modern
a parte l'interazione con sphinx revelation dell'opponent, non credo sia forte in un formato privo (o cmq carente) di motori di pesca incisivi. il body è anche poco interessante per questo formato, saltuariamente può evitare un pesca 1 di qualche carta (elettrolisi, cryptic command) ma sono cmq giocate di relativa incisività rispetto ad un pesca 3 contro brainstorm effect.
Magari in futuro, chissà.

Fine.
Al momento non lancio liste a caso, ma dite la vostra.
Sono teorie e spunti, non correte a comprare le carte per poi chiedermi eventuali rimborsi!

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il gio 18 apr 2013, 15:21, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Card Discussion] Notion Thief
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:23 

anche secondo me in vintage lo potremmo vedere in un BUG come ulteriore hate vs altro. cioè, ferma un botto di roba come detto, e uniti agli altri pali (shamano, trigoni, melme, ecc.) rende davvero di difficile interpretazione cosa fare o no.

inoltre, come già sottolineato, il fatto che ha flash, la rende veramente ottima.

d'altro canto, più di un 1-2x non mi arrischierei a giocarla, non so voi.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:49 

La carta ha sicuramente del potenziale, fatta in risposta una brainstorm rischia di fare partita se l'avversario non la toglie. Direi che un test se lo guadagna senza problemi prima di essere bocciata, forse il suo problema è un po' il costo 4 anche se non poteva costare meno... allo stesso costo di una vendilion sarebbe stata troppo forte forse.

Io sorgo. Tu cadi
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:03 

Ciao a tutti io gioco legacy e quindi faccio riferimento alla mia esperienza. Il cc 4 avendo flash non è un malus così grande secondo me, infatti come sopracitato carte tipo venser in monocopia vengono giocate tranquillamente. Per quando riguarda l efficacia contro brainstorm è innegabile anche se c é da dire che brainstorm viene fatta principalemente eot o in risposta a qualche giocata Dell oppo, quindi secondo me rischi di essere tappato out nel turno successivo e rischiare qualche giocata insidiosa senza avere riposta efficace. Diversamente con jace in campo fa veramente un vantaggio esagerato e se il nostro avversario non trova rimozione in tempi brevi rischia la disfatta. Detto questo la vedo meglio in side anche perché contro mazzi come rug non è così performante, midrange senza blu è inutile, praticamente è forte contro miracle e da una bella mano contro combo ( sia ant sia show and tell ). Decisamente forte contro griselbrand!!

Altro fatto interessante è la sinergia con standstill però credo che serva una build completamente originale per vedere la sua efficacia e non mi rendo conto ancora se vale la pena costruirci un mazzo sopra.
Tutto questo sempre parlando di legacy.
Scusate se ho detto qualche strafalcione ma ci tenvo a dire la mia anche per imparare magari qualcosa :P

"Once i saw a goblin shouting at a thunderstorm.He lost the argument pretty quickly"

-Wandering age.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 19:55 

Giusto per aggiungere un'altra sinergia: Jace Beleren, trasformando il +2 in un "pesco 2".
Fantamagic la sinergia con Whispering Madness...ogni turno scarti la mano e io raddoppio la mia!!!

Entrambe sono giocabili in modern, anche se mi sa che ci siano un po' troppe rimozioni per poter sfruttare appieno la cosa...

In T1 è devastante con i draw-7 (twister, ruota, time spiral, windfall, giara), ma mazzi che ne abusano penso non abbiano bisogno di questa carta nella build...

Edit: poco forte anche con vendilion...(carta con cui vivrebbe molto bene assieme, visto che si potrebbe basare la strategia sullo stare open).

Immagine

Ultima modifica di Musashi84 il ven 19 apr 2013, 20:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 20:23 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Come ho già detto per me è una carta molto interessante, ma comunque molto borderline per il suo cc (T1.5).

Sicuramente potrebbe fare la differenza (ma tipo fare game a mani basse) in mirror di miracoli, dove già ho visto giocatori provare il nero per migliorarsi il mirror...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 20:36 

io concordo, per quanto riguarda il vintage, con quanto detto da ivano.
Penso proprio che lo proverò nel mio bears in monocopia al posto di trygon, visto che dalle mie parti stax è scomparso. Contro controllo ara, ed è comunque un bittante immenso combinato alla meccanica exalted. Quante volte ho desiderato di sturare l'ano dell'oppo che mi faceva "ancestral?"
Questa morchia è forte proprio perchè ha flash, altrimenti, sempre vintage parlando, darebbe troppe possibilità per girarci attorno.
Io parlo del mio aggro, ma non sarebbe malvagio inserirlo in qualche lista con ottica controllo. Tra l'altro i colori sono quelli tradizionali del vintage (gli storici UB)
Vedremo come si comporta...forse anche 1 in side.... :->

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 21:05 

Slot di side champagne per mazzi bug e miracle vs jace.deck

risolverlo su una branza o la 0 di jace non vuole dire vincere ma poco ci manca..

Secondo me questa e` una carta stamapata dalla wizzy proprio per limitare lo strapotere del pw e di branza;

Vogliono rimodellare i controlloni imo, perche` gia` vs canadian non e` che sia cosi forte.. scende con 4, va sotto tutti i removal e reb post side (come jace direte, ma jace oltre alla sfiga di andare anche sotto pierce, almeno se riesce a fare un giro, si guadagna tempo o si riesce a rimetterre un miracolo chiodo dalla mano in cima)

" Adoro i baci sul collo "

Maurizio Costanzo

Questa sera ho imparato che Sulfuric Vortex ara mono nero pox ahahaha
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 21:06 

ragionandoci oggi con un compagno di lega è uscita fuori l'idea di montarci un mazzo intorno utilizzando Standstill e il già citato Jace Beleren

oggi l'ho provata in 2x nel mio BUG in vintage ed è un bel cancro per chi gioca controllo poi avendo lampo la si può lanciare sfruttando la situazione migliore per evitare counter o rimozioni.
secondo me in vintage avrà il suo spazio.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 23:32 

Gooby Pls ha scritto:
ragionandoci oggi con un compagno di lega è uscita fuori l'idea di montarci un mazzo intorno utilizzando Standstill e il già citato Jace Beleren

Io lo proverei in uno Standstill.dec agile con Snapcaster, Vendilion e 2 Cavern of Souls, e poi cercherei di capire come vincere da tutto il resto non-controllo, non-combo. E no, Jace Beleren è troppo orribile da sè senza Thief per giustificarne la presenza.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 13:13 

Da una parte è molto forte contro mazzi che pescano o hanno brainstorm, dall'altra è un chiodo contro maverick, burn e altri che non pescano.
E se si provasse a giocare arcane denial al posto di counterspell o manaleak?
L'oppo può scegliere se pescare e si può bluffare di avere notion tief in mano. Se sceglie di no hai fatto counterspell cantrip.
Se pesca e ce l'hai fai +3.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 13:28 

Burning__Soul ha scritto:
Da una parte è molto forte contro mazzi che pescano o hanno brainstorm, dall'altra è un chiodo contro maverick, burn e altri che non pescano.
E se si provasse a giocare arcane denial al posto di counterspell o manaleak?
L'oppo può scegliere se pescare e si può bluffare di avere notion tief in mano. Se sceglie di no hai fatto counterspell cantrip.
Se pesca e ce l'hai fai +3.

stiamo parlando sempre di 6 mana e di una counterspell brutta che può essere fortissima con il nostro aggeggino, come un chiodo allucinante in sua assenza ed anche molto rischiosa.

per sfruttare il nostro ometto dobbiamo cercare carte che non siano situazionali e possano essere molto più forti con lui in gioco. standstill per esempio o vendilion come suddetto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:02 

Assolutamente no amico, le pescate sono nell'upkeep successivo, hai tutto il tempo di stappare.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:06 
Organizer

Quando si monta un mazzo bisogna pensare prima alle sinergie più semplici e poi a quelle più complicate.

Montare un mazzo pensando "ho sempre in gioco una carta" è a dir poco ingenuo.
Soprattutto se quella carta:
-ha un casting cost elevato
-ha un effetto che solo lei fa (quindi la vedremo solo il 50% dei game)
-muore facilmente dalla maggior parte dei remuval

Detto questo secondo me è molto forte e la vedo bene in un mazzo con le cavern of souls.

Cya

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 apr 2013, 14:23 

Ho forse detto che avrò sempre in gioco quella carta? No: proponevo sinergie, che penso sia lo scopo del topic.
Che è forte penso l'abbiamo già capito.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo