Oggi è dom 23 apr 2017, 9:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Unpowered Colorless Eldrazi Tribal (JacoDrazi)
MessaggioInviato: gio 8 set 2016, 12:15 

Nickname Cockatrice: Log
Finalmente quello che i giocatori unpowered/budget/unspoilered o comunque quelli che si vogliono accostare al Vintage senza proxy stavano aspettando, un mazzo competitivo privo per scelta dei ben noti acceleratori costosi. Non essendo un esperto mi limiterò a fare una panoramica generale e a fornire un paio di link di approfondimento e di liste che hanno fatto risultato.

I primi abbozzi risalgono addirittura a prima della limitazione di Lodestone Golem dalla mente di Jason Jaco di Eternal Central interessatosi a questi Eldrazi che appena usciti avevano rotto il Modern. L'aggiornamento delle B&R apre le porte a Thought-Knot Seer in Ravager Shops, a W El Drazi (Eldrazi con il bianco) e alla versione Tribal che assume la sua forma più o meno definitiva. Questa ultima invece delle sfere usa un altissimo numero di slandi, Crucible of Worlds di main, ma soprattutto Null Rod, totalmente asimmetrica vista l'assenza persino di Sol Ring, inoltre può sfruttare sempre l'incounterabilità di Cavern of Souls e non corre il rischio di avere il mana sbagliato.

Il mazzo di recente ha ottenuto discreti risultati: si è pattato fuori dalla top 8 del N.Y.S.E. Open, è arrivato secondo all'Eternal Extravaganza ed ha fatto persino top 8 all'Eternal Weekend NA. Di seguito elencherò una serie di contenuti dell'inventore del mazzo e di liste, se mai qualcuno fosse interessato ad una traduzione, chieda pure.

- Report doppio
- Articolo stile libro
- Post su TMD

Jason Jaco al N.Y.S.E Open IV
Spoiler: show
[deck]1 Chalice of the Void
4 Null Rod
3 Dismember
3 Warping Wail
1 Crucible of Worlds
2 Phyrexian Metamorph
4 Eldrazi Mimic
2 Matter Reshaper
4 Endless One
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 Endbringer
4 Ancient Tomb
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Cavern of Souls
1 Strip Mine
4 Wasteland
3 Ghost Quarter
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
4 Grafdigger's Cage
1 Spatial Contortion
1 Warping Wail
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger[/deck]

Mark Hornung all'Eternal Extravaganza 4
[deck]4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
1 Corrupted Crossroads
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
3 Ghost Quarter
1 Strip Mine
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Wasteland
4 Eldrazi Mimic
3 Endbringer
4 Endless One
2 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
2 World Breaker
3 Dismember
3 Warping Wail
1 Chalice of the Void
1 Crucible of Worlds
4 Null Rod
1 Dismember
4 Grafdigger's Cage
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
2 Pithing Needle[/deck]

Jason Jaco al Knight Ware Vintage June 2016
[deck]4 Eldrazi Mimic
3 Endbringer
4 Endless One
1 Matter Reshaper
2 Phyrexian Metamorph
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
3 Ghost Quarter
1 Strip Mine
4 Wasteland
1 Chalice of the Void
2 Crucible of Worlds
3 Dismember
4 Null Rod
3 Warping Wail
3 Grafdigger's Cage
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
2 Spatial Contortion
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger
1 Warping Wail[/deck]

Derek Gallacher top 8 all'Eternal Weekend North America 2016
[deck]1 Lodestone Golem
1 World Breaker
1 Crucible of Worlds
1 Phyrexian Metamorph
1 Spatial Contortion
2 Dismember
3 Thorn of Amethyst
4 Null Rod
2 Elvish Spirit Guide
1 Faerie Macabre
2 Endbringer
3 Endless One
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
4 Phyrexian Revoker
1 Chalice of the Void
1 Strip Mine
4 Eldrazi Temple
3 Ancient Tomb
4 Wasteland
4 Cavern of Souls
1 City of Traitors
3 Ghost Quarter
3 Eye of Ugin
1 Karakas
2 Grafdigger's Cage
3 Leyline of Sanctity
1 Dismember
1 World Breaker
1 Helm of Obedience
4 Leyline of the Void
1 Trinisphere
1 Umezawa's Jitte[/deck]

Man versus nature is not a fair fight.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Unpowered Colorless Eldrazi Tribal (JacoDrazi)
MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 15:31 

ciao,cosa ne pensi log del mazzo? pensi sinceramente che possa competere qui in italia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Unpowered Colorless Eldrazi Tribal (JacoDrazi)
MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 16:42 

La presenza di 4 nullrod non giustifica l'assenza di sol ring e crypt. E' vero inoltre che soffre wasteland ma i crogioli di main sono una scelta eccessiva per i miei gusti.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 16:45 

Ciao ragazzi, ho montato il mazzo eldrazi unspoilered :D e l'ho testato in diversi match, sia dal vivo nonché on-line, soprattutto ho giocato contro mazzi Gush - Mentor in tutte le salse, TpS, Oath e.......funziona :* è veramente un bel mazzo, è competitivo e soprattutto non bisogna spendere mille milioni di euro per fare una partita seria a Vintage!!!
Il mazzo si lascia giocare bene e grazie all'effetto slando, null rod, thought knot-seer abbinato alla caverna delle anime per l'oppo è veramente dura 8-) 8-) 8-)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 17:09 

newalchemist ha scritto:
Ciao ragazzi, ho montato il mazzo eldrazi unspoilered :D e l'ho testato in diversi match, sia dal vivo nonché on-line, soprattutto ho giocato contro mazzi Gush - Mentor in tutte le salse, TpS, Oath e.......funziona :* è veramente un bel mazzo, è competitivo e soprattutto non bisogna spendere mille milioni di euro per fare una partita seria a Vintage!!!
Il mazzo si lascia giocare bene e grazie all'effetto slando, null rod, thought knot-seer abbinato alla caverna delle anime per l'oppo è veramente dura 8-) 8-) 8-)

che lista hai montato esattamente?
come ti trovi con la side?
io trovo strano che possa essere competitivo contro i tier 1
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 19:04 

Allora la lista che ho provato a giocare è questa:

4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
3 Ghost Quarter
1 Strip Mine
4 Wasteland
4 Eldrazi Mimic
3 Endbringer
4 Endless One
2 Matter Reshaper
1 Phyrexian Metamorph
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
3 Dismember
1 Spatial Contortion
3 Warping Wail
1 Chalice of the Void
1 Crucible of Worlds
4 Null Rod

Side:
1 Crucible of Worlds
3 Grafdigger's Cage
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
2 Spatial Contortion
1 Warping Wail

con la side non mi son trovato male, con un po di esperienza è abbastanza semplice capire le carte da sidare out, poi è pur sempre un gioco di carte.........
Sinceramente non credevo nemmeno io potesse esser solido come archetipo, ho iniziato con il testare la versione con il bianco, ma fin da subito l'ho trovato troppo meccanico infatti l'impressione è stata di un mazzo fortino ma non al pari dei mazzi che generalmente si trovano nelle top8, invece giocando l'unspoilered la differenza l'ho vista subito, il mazzo è più fluido, naturalmente secondo la mia modesta opinione di giocatore medio di magic.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 21:52 

newalchemist ha scritto:
Allora la lista che ho provato a giocare è questa:

4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
3 Eye of Ugin
3 Ghost Quarter
1 Strip Mine
4 Wasteland
4 Eldrazi Mimic
3 Endbringer
4 Endless One
2 Matter Reshaper
1 Phyrexian Metamorph
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
3 Dismember
1 Spatial Contortion
3 Warping Wail
1 Chalice of the Void
1 Crucible of Worlds
4 Null Rod

Side:
1 Crucible of Worlds
3 Grafdigger's Cage
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
2 Spatial Contortion
1 Warping Wail

con la side non mi son trovato male, con un po di esperienza è abbastanza semplice capire le carte da sidare out, poi è pur sempre un gioco di carte.........
Sinceramente non credevo nemmeno io potesse esser solido come archetipo, ho iniziato con il testare la versione con il bianco, ma fin da subito l'ho trovato troppo meccanico infatti l'impressione è stata di un mazzo fortino ma non al pari dei mazzi che generalmente si trovano nelle top8, invece giocando l'unspoilered la differenza l'ho vista subito, il mazzo è più fluido, naturalmente secondo la mia modesta opinione di giocatore medio di magic.

Essendo nuovo dell'archetipo mi sai dire il side in e side out contro i maggiori mazzi che si incontrano in vintage. Grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 10:06 

Nello specifico in Italia, difficile dirlo, più che altro perché non si possono fare troppe assunzioni, qui di particolare trovi build a volte subottimali e qualche mazzo obsoleto, di solito Big Blue che rispetto ai classici base Gush hanno mana base più solide, ma patiscono di più Null Rod.

Crucible of World di main credo sia lì anche per far soffrire gli altri più che solo per non soffrire lui stesso.

Ci ho testato un po' contro, principalmente pilotando base Gush e, anche se spesso il mio avversario a causa della scelta unpowered era un giocatore con poca esperienza Vintage, devo dire che mi ha colpito, originariamente pensavo funzionasse solo in mano al suo creatore. Sicuramente insieme agli altri due cugini con Thought-Knot Seer ha costretto i mazzi cantrip a dei cambiamenti e purtroppo non ho avuto troppa esperienza sul campo, ma credo fosse quello che stava peggio dalla build più diffusa pre CN2. Tutti e tre non sono troppo impensieriti da tutte queste creature palo a senso unico che stanno stampando, anzi, ne potrebbero trarre vantaggio se cominciano a venire impiegate in massa visto che coi buzzoni ci passano sopra.

Per gli pseudo mirror: contro Ravager TKShops c'è la Verga-del-non-funziona-mezzo-mazzo che lui difficilmente rimuoverà, contro White Eldrazi ci sono un sacco di slandi che mettono sotto pressione la sua debole mana base che a volte si inchioda persino da sola e inoltre l'ultimo regalino che hanno ricevuto, Thalia, Heretic Cathar gli è di marginale utilità.

Non essendo un esperto dell'archetipo è difficile che ti possa dare le sidate precise di un mazzo altrui, è più facile che ti sappia dire cosa è utile in determinati match-up, prova pure a chiedere se hai domande. Ho anche parlato con un paio che hanno comperato il mega articolo e pare sia molto esaustivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 12:37 

Ho testato il mazzo veramente poco e solo online quindi il mio più che un parere è un quesito sul mazzo: Endbringer non è veramente un legno?

Già guardando la lista avevo visto 3x endbringer, 2x/3x metamorfo, 4x Reality Smasher come minimo (quando poi non sono presenti World Breaker e altre amenità) e mi ero chiesto se non fosse un pò troppo pesante come scelta data la totale assenza di Boost per il mana.
Ho deciso di provare il mazzo limando qua e là le carte con casting cost troppo alto e ho comunque notato che non è facile proporre contemporaneamente elementi di Lock e imporre un buon Clock sull'aversario; mi spiego: abbiamo un numero di slandi molto elevato rispetto a qualsiasi altro mazzo (Ghost Quarter non mi sembra sia mai stato giocato altrove) dunque è molto probabile che al turno due lo proporremo. Questo implica che nel migliore dei casi dovremo fare per due turni drop a cc2 e sempre nel migliore dei casi giocare TKS a turno 3, il primo problema è che in tutte le liste proposte i cc2 non mi sembrano così tanto incisivi (Rod è forte ma non è un elemento di Lock così tanto incisivo da solo e soprattutto è ridondante, il Mimic è un ottimo bittante ma non fa nulla per impedire le giocate dell'oppo). In queste condizioni Endbringer entrerebbe come minimo al 4° turno per attivarsi al 5°, e l'effetto sul game IMHO non è poi così devastante, diverso è il discorso per Reality Smasher che nel momento stesso in cui entra fa una race incredibile (senza parlare di quello che succede con Mimic giù).
Altra cosa che bisogna tenere presente è la gestione delle terre non sempre facile: Eldrazi Temple dà un solo mana per castare Rod, Cruicible e Metamorph, l'occhio di Ugin addirittura non ne dà.

IMHO è assolutamente necessaria l'introduzione di City of Traitors (di cui mi sorprende l'assenza), Sol Ring, [card]Spina d'ametista[/card] e perchè no di Trinisfera: con la dipartita del calice non possiamo certo permettere a qualsiasi combo e controll-combo di avere totalmente free le giocate nei primi due-tre turni (TKS è molto forte, ma in fin dei conti si tratta pur sempre di uno scarto).

Che ne pensate?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 set 2016, 14:36 

Anche a me i buzzoni più grossi hanno lasciato perplesso, però giocandoci con base Gush mi sono accorto che spesso dopo aver speso un sacco di risorse per stabilizzare la situazione sono comunque ancora vulnerabile ad un mega ciccione, soprattutto tipo Endbringer che fa presto pulito di token.

Non essendo un esperto non penso saprei effettuare le giocate nell'ordine giusto magari quando c'è da scegliere se slandare o meno, per quanto riguarda Eldrazi Mimic in un paio di occasioni è stato molto utile al mio avversario per ripartire dopo una rimozione di massa.

L'appoggiarsi a Null Rod invece che a Thorn of Amethyst è voluto, per quello che ho visto è sempre stato così ad ogni stadio del mazzo, inoltre in questo momento se uno vuole utilizzare la seconda uno degli altri due mazzi con Thought-Knot Seer è forse una scelta migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 set 2016, 22:45 

Io intendevo di giocare con Null Rod e Thorn, non mi sembrano alternative.

Per quanto riguarda i bestoni è ovvio che ne terrei qualcuno per il Late, però in alcune liste ne vedo veramente tanti.

Vale anche per me il fatto che sono tutt'altro che esperto.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 set 2016, 19:56 

Non saprei, gli altri due mazzi che aggiungono degli altri effetti di tassa a Thorn of Amethyst hanno il vantaggio che in un caso (Sphere of Resistance) sono resi ancora meno asimmetrici da [card]Mishra's Workshop[/card] e nell'altro (Thalia, Guardian of Thraben) sono delle creature.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]