Oggi è dom 22 set 2019, 14:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Tier decks of the month] Dicembre 2014
MessaggioInviato: mer 14 gen 2015, 23:15 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ciao a tutti! Ecco pronto un nuovo numero di questa rubrica mensile che ci aiuterà a valutare l'andamento del meta nel mondo e italiano!
Se vi siete persi le puntate precedenti le potete trovare ai seguenti link:
- [Tier decks of the month] Novembre 2014
- [Tier decks of the month] Ottobre 2014

La novità di questo mese è che ho inserito anche lo spostamento in classifica rispetto al mese scorso, con i 3 simboli abbastanza intuitivi: = (stessa posizione), (salito), (sceso).

Iniziamo con la lista dei 10 mazzi che TC Decks calcola come Tier decks di dicembre 2014; per la cronaca, parliamo di 40 tornei in giro per il mondo, con un totale di 258 mazzi in top.
Il calcolo viene fatto in questo modo:
Codice:
Questo sistema dà ad ogni archetipo un punto per ogni round del torneo basato sulla sua esistenza e un punto per ogni round vinto nella top 8.

Ma veniamo alla classifica!

Mazzo.....................Pt (Tops)
= 1) UR Burn...............284 (42)
= 2) Miracle Control.......212 (29)
= 3) Patriot................173 (25)
↑ 4) Sneak Attack.........107 (19)
↑ 5) OmniTell ............. 105 (16)
↑ 6) Blade Control........90 (12)
↓ 7) Team America........84 (12)
↓ 7) Elves...................84 (13)
↓ 9) ANT....................72 (9)
↑ 10) Canadian..............71 (11)

Non ci sono grandi sconvolgimenti, il podio rimane inalterato da novembre, con UR saldamente al primo posto. Salgono invece in classifica i combo Sneak Attack e Omnitell.
Gli altri 5 mazzi stanno tutti in una manciata di punti, con quantità di top pressochè identiche.
Da segnalare assolutamente 2 mazzi che per punti non entrano in top10, ma che hanno fatto un numero considerevole di top: Reanimator, con 14 top, e Death&Taxes con 12, mazzi quindi che troviamo spesso ai tavoli alti ma che evidentemente perdono al primo turno di top8, se non mi dormo qualcosa.

Riporto anche la top10 delle carte più giocate a dicembre in Legacy.
[Edit] Attenzione: come da osservazioni nei post sotto, ho eliminato dalla lista tutte le dual e le fetch, mentre altre terre tipo Wasteland è meglio lasciarle.

Carta..........................#
= 1) Brainstorm..............940
= 2) Force of Will............916
= 3) Ponder..................691
↑ 4) Gitaxian Probe.........428
= 5) Swords to Plowshares..411
↑ 6) Lightning Bolt..........408
↓ 7) Wasteland..............387
↓ 8) Daze....................372
↓ 9) Treasure Cruise........368
= 10) Delver of Secrets.....319

Anche qui niente di nuovo, con Brainstorm che come al solito la fa da padrone, ma per quanto ancora? Se per caso vi siete persi il sondaggio dell'anno del buon Paxxu cliccate subito qui.
L'unica nota da segnalare è Wasteland e Daze che perdono diverse posizioni.

{G} {G} {W} {W} {R} {R}
In esclusiva su Tipo1.it la lista dei Tier decks of the month anche per quanto riguarda i soli tornei italiani!!
Il sistema di calcolo è lo stesso di TC Decks, con la differenza che non ho dato il punto ai vincitori per drop avversari.

Per gli amanti delle statistiche ho considerato in tutto 13 tornei, così distribuiti:
7 in Toscana (Nebraska, T1.5T, Figline Valdarno)
2 in Emilia-Romagna (MSLL, Ubersetto)
2 nelle Marche (Lega Marche, NataLegacy)
1 in Lazio (Gaeta), Veneto (PGG)

Grandi assenti la Lega Evil e la MLL, che non hanno fatto il report. Confermata inoltre l'assenza di tornei Legacy al sud.

Media dei giocatori: 37,7

E finalmente ecco qua la top10 italiana!

Mazzo........................Pt (Tops)
↑ 1) UR Delver.............100 (17)
↓ 2) UWr Miracle...........55 (8)
↑ 3) Reanimator...........39 (6)
↑ 4) Burn (R/UR)...........37 (6)
↑ 5) Sneak&Show..........35 (6)
↑ 5) Patriot.................35 (5)
↓ 7) Death&Taxes.........23 (4)
↑ 8) Omnishow.............20 (4)
↑ 9) Rogue..................18 (3)
↓ 10) Elves..................17 (3)

Innanzitutto voglio specificare un paio di cose: con UR Delver, come il mese scorso, considero la lista "nuova" con Delver of Secrets, Monastery Swiftspear e Young Pyromancer; invece al quarto posto troviamo Burn, che ho pensato di unire la lista classica mono rossa con quella splashata di blu per Treasure Cruise.
Un'altra cosa, sono stato in dubbio se includere i Rogue nella top10, perchè comunque i 3 mazzi che hanno fatto top sono comunque diversi; però alla fine ho pensato che è un'indicazione del fatto che dei "mazzi buffi" hanno fatto più risultati di altri. Cosa ne pensate? Vanno esclusi?

Comunque in Italia la cosa più importante è il netto sorpasso su Miracoli di UR Delver, che scala la classifica fino alla vetta, nonchè la prepotente salita sul podio di Reanimator.
La top10 è abbastanza diversa rispetto a quella di novembre, con soli 4 mazzi che rimangono e ben 6 new entry. Sicuramente questo mese il meta toscano la fa da padrone, e probabilmente se potessimo considerare più report avremmo una top10 più rappresentativa.

Se questa iniziativa vi piace il modo migliore per supportarla è invitare l'organizzatore del torneo a fare il report su Tipo1, o magari farvene carico voi stessi! Bastano poche informazioni, numero di players e turni, finale giocata o no e liste della top8!

Alla prossima! E come sempre aspetto i vostri commenti e consigli per migliorare!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Tier decks of the month] Dicembre 2014
MessaggioInviato: mer 14 gen 2015, 23:44 

Idea meravigliosa quella dei tier italiani. Bravissimo!

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 10:51 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Ottima anche l'idea di aggiungere le carte più giocate!
Come le tiri fuori? sarebbe carino riuscire ad escludere le lande dalla top 10...

(faccio notare che, come provocatoriamente avevo detto nel thread/sondaggio sul ban di brainstorm, è giocata TANTO QUANTO Force of Will, quindi un eventuale ban NON può essere giustificato da un mero argomento "quantitativo").

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 11:32 
Punctilious Titan

Credo che le lande si possano escludere semplicemente non conteggiandole e vedendo le posizioni inferiori (non so se tecnicamente sia possibile ma credo di sì, dato che Pera ha scritto che in undicesima posizione c'è Spiga che tallona la Wasta). Però ne farei un discorso relativo solo alle fetch e alle dual: proprio la Wasteland, infatti, secondo me ha un valore molto diverso, sia per l'uso che se ne fa, sia per provare a leggere nel meta.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 11:56 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Completamente d'accordo Khaleb: hai fatto bene a precisare ma intendevo proprio le dual e, soprattutto, le fetch: che la scalding sorpassi la flooded frega il giusto, cioè quasi niente: es. potrebbe rispecchiare un avanzamento degli UR, ma se è corretta la filosofia di non giocare basiche in quel deck (chi era Durward che giocava mare per le cabale e diceva che non vuoi mai avere basica per poter sempre tirare tutte le spell con tutte le lande?) le fetch sono TUTTE equivalenti, e anzi i pignoli dovrebbero giocarle più "spalmate" possibile (al limite del paranoico, per evitare ago/surgical). E a quel punto sarebbe davvero completamente irrilevante e non significativo.

Mentre ovviamente scoprire che labirinto di ith schizza in alto qualcosa potrebbe indicare ;)

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 12:22 
Punctilious Titan

Ecco, io sono tra quei paranoici che quando possono, cercano di mettere le fetch quanto più possibile diverse tra di loro per evitare le chiamate di Ago :P comunque sì, anzi credo che le dual potrebbero in qualche modo "falsare" la classifica, dato che un aumento delle terre in sé potrebbe addirittura corrispondere in casi limite a un diminuire del relativo colore (esempio, se tutti iniziano a splashare il mono mare per le cabale, ma il nero nel meta viene ridotto a colore marginale, avremo una presenza della dual non proporzionata a quanto il colore è giocato). E' un caso limite, ma è appunto il ragionamento di cui sopra.

E poi così si ha anche un'idea più "ampia" della classifica, senza dover fare una top20 che diventerebbe un po' eccessiva.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 18:19 
Pera vede e provvede

talpa ha scritto:
Ottima anche l'idea di aggiungere le carte più giocate!
Come le tiri fuori? sarebbe carino riuscire ad escludere le lande dalla top 10...

Ciao, le carte giocate c'erano anche i mesi scorsi, le prendo sempre da TC Decks!

Comunque detto fatto, ho modificato la top10 delle carte eliminando le fetch e le duals!

Edit: siccome hanno caricato altri 2 tornei ho modificato leggermente anche la top10 del mondo, niente di sconvolgente!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 19:39 
Punctilious Titan

Infatti cercavo Spiga immediatamente sotto Wasta e non mi tornavano i conti :P grazie per lo sbattimento, è un lavoro ottimo!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 gen 2015, 13:51 
Organizer

Pera mi ha chiesto l'opinione riguardo al suo articolo, ho quindi realizzato un video per parlarne.

http://www.mtgq.it/tier-decks-of-the-mo ... mbre-2014/

Saluti :)

PS scrivetemi se esiste un modo per linkare direttamente il video su tipo1 (stile youtube per intenderci), così evito collegamenti ipertestuali.

@malhavoc: ti ho editato il post. Per il link vimeo devi mettere dentro il tag "vimeo" non tutto il link, ma solo la parte numerica, dopo "vimeo.com". In questo caso "116949001" ad esempio.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 gen 2015, 14:30 

Ho visto il video e concorso sul fatto che devon esser prese in conto anche le altre due leghe (Evil ed Mll); fanno diversi players a tappa e basta legger i loro report qua sul forum per conteggiarli. Si avrebbero più precisione e completezza.

Riguardo il meta, soprattutto quello italiano, con UR Delver al primo posto e Burn (sia con splash U che senza) al quarto posto e vedendo comunque gli altri archetipi nella Top Ten, non credo di dir una sciocchezza dicendo che il colore da battere è il Rosso ancor più del Blu....

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 gen 2015, 18:12 
Pera vede e provvede

Ciao a tutti, innanzitutto grazie a Paxxu per il video, l'ottima analisi e i complimenti! :D

Voglio specificare una cosa però: l'analisi del meta italiano NON la fa TC Decks, ma la faccio io su Excel utilizzando un sistema di punti analogo a quello di TC Decks (ma migliore, secondo me, visto che non considero le vittorie by drop) sfruttando tutti i report che vengono fatti su Tipo1.it.
Le 2 classifiche (mondo e Italia) hanno fonti diverse, sono 2 cose distinte, la seconda non è un semplice "sottoinsieme" della prima. Per questo gli archetipi hanno anche nomi diversi, e posso fare una distinzione più "raffinata" (tipo tra UR Delver e Burn col blu)

Se mancano dei tornei, non è perchè non vengono sponsorizzati su TC Decks, ma perchè l'organizzatore non ha mai fatto il report su Tipo1.
E a dirla tutta, sarò stupido io, ma non sono proprio riuscito a trovarli da nessuna parte quei report, nonostante PM, post, messaggi su facebook e visite al sito.

Quindi avete perfettamente ragione a dire che mancando grosse leghe (MLL, Evil, King) il meta non è molto rappresentativo, l'ho scritto io per primo nel topic, ma se volete un lavoro migliore chiedete all'organizzatore della vostra lega di pubblicare il report su Tipo1! :P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]