Oggi è dom 16 dic 2018, 14:51


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Enchantress
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 21:01 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Venghino signori venghino. Non abbiano timori i signori della devastante potenza deglli incantesimi! Da soli non fanno quasi nulla, ma se riescono ad essere in 4-5 sul board si arrabbiano parecchio! Questo è il punto di partenza per analisi di un mazzo a base bianco-verde con eventuale splash di rosso o blu, lento sia per chi lo gioca che per chi ce lo ha contro, che è odiato o amato senza mezze misure, ma che regala sicuramente gioie perché, esamettamente come un diesel, quando parte non si ferma più: ENCHANTRESS.

1. INTRODUZIONE

Innanzi tutto una premessa doverosa: sotto quale archetipo si può classificare enchantress?

Combo?

Controllo?

Prison?

A mio avviso in nessuna di queste categorie, ma al tempo stesso in tutte e tre. Mi spiego meglio.

Enchantress è effettivamente un combo, ma la sua “ combo” sta non in due o più carte come possono essere pittore- mola, natural order- progenitus, Show and Tell+ mucca, rito-rito-rito + ad nauseam, ma nella totale sinergia tra tutte le carte giocate che possono rendere l’oppo incapace di vincere la partita nonostante sul board non ci sia ancora la chiusura.

Enchantress è effettivamente un controllo, ma il suo controllo non sta nel counterare le spell dell’oppo come con cappa + counterbalance, counter in tutte le salse, jace etc, ma di far controllo sul board dell’avversario rendendo le sue spell inutilizzabili.

Enchantress è effettivamente un prison, ma il suo lock sull’oppo non sta nell’impedirgli di giocare spell, come potrebbe fare uno stax calando una trini o un calice a 1 di primo, come può fare un cavu o una canna, come può fare un mazzo con una strategia di denial, ma nel rendere i suo permanenti inutilizzabili.


La peculiarità di questo archetipo, a differenza di tutti gli altri mazzi giocati è che si basa solo ed esclusivamente sugli incantesimi: il tipo di carta che a conti fatti è la meno utilizzata non solo nel legacy, ma in genere nei formati eternal.

E la cosa ancora più buffa che non gioca nessuno degli incantesimi BOMBA del legacy: vedi in primis SoTf, counterbalance, stasi, pernice,stanstill, chi più ne ha più ne metta.

2. VERSIONI PIU’ DIFFUSE

Dopo questa breve introduzione andiamo a studiare il mazzo nelle sue varie salse. Vedremo le versioni GWr ( quella che personalmente reputo più forte), GWu, la più classica GW, le versioni con living wish e possibili evuluzioni del mazzo.

Esistono un certo numero di slot “ personalizzabili” a seconda della versione che giocate, di come volete giocarla, delle carte che vi garbano di più, del meta che vi aspettate. Tuttavia possiamo immediatamente identificare lo scheletro portante del mazzo da cui non ci si può separare. Partendo dalla versine GWr ( la più usata) vedremo le differenze con le altre versioni.


3. SCHELETRO DEL MAZZO

20 terre

8x pescanti (4x Enchantress's Presence 4x Argothian Enchantress)


8x incanta terra (4x Wild Growth 4x Utopia Sprawl)


4x Elephant Grass

1x fossato

3x Solitary Confinement

4x Sterling Grove

3x chusure

2-3x replenish

TUTTE LE VERSIONI da quella base GW, alla GWr, alla Gwu, a quella with wish non si separano da questa spina dorsale. Fatta forse eccezione per la versione with wish che gioca due chusure di main + ciccione in side tutorabile ( iona o emrakul solitamente).


MANA

- reparto terre

4x [card]Windswept Heath[/card]
7x [card]Forest[/card]
3x [card]Plains[/card]
2x [card]Savannah[/card]
1x [card]Taiga[/card] – [card]Tropical island [/card]( a seconda dello splash)
2x [card]Serra’s Sanctum[/card]
1x [card]karakas[/card]-[card]Horizon canopy[/card] - altra basica


Il reparto lande è strutturato più o meno così. Intoccabili le 4x fetch ,le 2x serra’s sanctum, e le 3x dual ( 2 savane obv e una dual col verde + r/u a seconda della versione utilizzata)

Come si può subito notare è il numero di basiche che fa la differenza e che costutuisce le solide fondamenta del mazzo. Ho postato un caso “ limite” con 10 terre base ( il minimo sindacale) divise tra 7 foreste e 3 pianure. Personalmente mi è pure capitato di giocare a 6-4 in versioni che abusavano di incantesimi con doppio WW specifico. Come anticipato 10 terre base è la configurazione a mio avviso migliore, si può salire a 11, ma senza giocare allora la tech in mono copia come karakas o Horizon canopy
È invece sensato giocare a 12 lande base nella versione GW.

Serra’s sanctum non ha bisogno di presentazioni. In mid game ci da da sola tranquillamente 10 o più mana. Con parole di guerra e sacred mesa, di cui parleremo in segito, diventa letteralmente devastante.

-Incanta terra

4x [card]Utopia Sprawl[/card]
4x [card]Wild Growth[/card]


Le prime assolutamente fondamentali. Ci danno il colore che più ci serve, ci regalano il rosso o il blu nelle versioni con splash senza dover scavare per vedere fetch o dual in monocopia. Per trovargli una pecca possiamo incantare solo le nostre foreste.

Wild grow classiche incanta terra che ci danno un ottimo verde in più. Possiamo scendere a 3 copie ma così riduciamo la possibilità di fare foresta+ incanta terra di primo.


-Mox, elfi spiriti guida e altre porcate.

Perché giocarli? Ci possono far fare peschino o ragazza sexi di primo. Ma non ha senso. E’ stupido cercare di rendere veloce un mazzo che è inesorabilmente lento. Se ho una 500 del ’95 con 100 000 Km non ci vado certo a mettere la V- Power per guadagnare quei 5Km/h in discesa.

Scherzi a parte se si vedono di primo sono fichi, piacerebbero a tutti. Ma in mid game non solo sono dei chiodi assurdi ma sono pure pericolosi! Se ci dovessimo trovare nella condizione di far un fast isolamento con un solo pescante a terra se cantrippando un incanta terra pregando il signore di vedere un incantesimo per continuare la catena, se mi pesco un mox o una esg il mio rapporto già precario con le divinità cattoliche peggiorerebbe all’istante.

Non ha senso giocare delle morchie che sono belle solo se viste di primo, altrimenti non hanno nessun utilizzo pratico.


PESCO BELLO, PESCO TANTO

4 [card]Enchantress's Presence[/card]
4 [card]Argothian Enchantress[/card]


Non hanno bisogno di commenti. Questi otto slot regalano al mazzo il motore di pesca più solido e rindondante mai visto.Per questo motivo che sostengo che giocare carte in mono copia non è assolutamente una cosa insensata. Se giocherete il mazzo con costanza vi accorgerete che in alcune occasioni vi capirà letteralmente di aver in mano il mazzo in un solo turno.

Alcune versioni with wish lasciano una ragazza sexi in panchina, ma sconsiglio fortissimamente questa decisione.

La potenza delle argorathian sta nel fatto che non possono essere bersagio di magie o abilità: quindi niente spighe, niente botti, ma aimè attenzione a sangue innocente. Ne parleremo analizzando i vari MU in particolare Jacecontrol Ubg.

Noi siamo pignoli e vogliamo trovarle un difetto. Sotto un fast isolamento con l’acqua alla gola sono chiodi e vanno sotto snare. Ma guardiamo anche gli indubbi pregi. Se ci fanno una bella harmonic noi possiamo usarle da bloccanti e ripartire subito dopo.

Le presenze si commentano da sole. Mai carta morta, sinergiche tra loro, a differenza delle ragazze sexi ( ma si sa che tra donne c’è spesso invidia ;) ), se entrano di secondo è la giocata più forte che si possa fare. Anche se contro blu based, se avessimo la scelta di calare di secondo presenza o ragazza, sexi è preferibile l’argothian per il fatto che giriamo intorno ad eventuali daze ( poi se ha fow bravo lui J )

TU NON PUOI PASSAREEEEEE.

4 [card]Elephant Grass[/card]
1 [card]Moat[/card]


Elefanti ci danno tempo di pescare bello e accumulare mana. Per chi si avvicina per la prima volta al mazzo,nonostante sia un drop a cc1, NON è una giocata di primo. Bisogna cercare di mantenerlo per almeno due-tre turni al max ( poi diventa troppo mana intensive) e poi con il mana a disposizione calare bombe su bombe. Contro black based e dredge risulta poi di una violenza inaudita.

Il suo fratellone fossato è invece una carta assolutamente risolutiva. Contro alcuni Mu se protetto da un boschetto fa letteralente game da solo. ( vedi zoo, goblin aggroe aggro control in generale)

Entrambi bloccano Progenitus. Non penso che servano altre parole per commentare la necessità di giocare 4 elefanti e un fossato di main ( ricordando che le prime versioni montavano addirittura due fossati di main).Aimè contro controllo e combo risultano cmq carte morte.


TU NON PUOI PASSARE E NON PUOI FARE LETTERALMENTE NULLA.

3 [card]Solitary Confinement[/card]

Isolamento, quando calato, deve necessariamente essere acompagnato da almeno un pescante a terra. Se l’oppo ha danni letali in tavola possiamo calarlo per guadagnare un turno senza presenza o incantatrice a terra in attesa del replenish che ci tolga dai pasticci.

Con loro siamo sotto una campana di vetro. La nostra “ combo” è basata su un isolamento, minimo un boschetto, e minimo due pescanti a terra. Con questo board il 99,9% delle partite è vinta. Vedrete che se giocherete con costanza il mazzo, gli oppo più esperti, una volta trovatosi davanti tutti questi incantesimi cazzuti concederanno perché non hanno possibilità di azzerarci le vite e per non per non rischiare di portare a patta il g2.

Attenzione però non fatevi ingolosire di calarlo subito a meno di situazioni limite. Se non vi portano bassi di vite attendete di avere almeno due pescanti a terra. Con uno solo c’è il rischio serio di interrompere la catena, sopratuto con poche carte in mano. Isolamento infatti, per quanto sia sgravato, ci fa fare uno svantaggio carte smodato. Perdere la pescata e scartarne una carta per mantenerlo richiede almeno due pescanti a terra. Poi se siamo forti e lo proteggiamo pure con un boschetto allora è fatta.

TUTURIAMO E PROTEGGIAMO I NOSTRI FRATELLINI

4 [card]Sterling Grove[/card]

Unica carta gold del mazzo. Meravigliosa. Protegge i suoi amici e ci permette di tutorare. Non penso che abbia bisogno di ulteriori commenti. In coppia sul board rende tutto imbersagliabile.

Un’altra considerazione: se vedete che il vostro oppo gioca risposte contro incantesimi ( qasali, krosan etc etc) non abbiate freta di spaccare boschetto per isolamento o chiusura( a meno ovviamente di situazioni limite):potrebbe rivelarsi una giocata fatale. Spaccato isolamento l’oppo può benissimo spararci, stormare, attaccare, fare cose, vedere gente e pecorizzarci per la nostra vaccata.


LA YAWGMOTH'S WILL DIFINITIVA.

2x-3x [card]replenish[/card]

Io gioco in doppia coppia. Ha senso giocarne anche 3x, soprattutto con la versione with wish abbinata ad Holistic vision: Holistic ci permette di rderci in mano replenish,scartando wish e viceversa. Se tirata con u po’ di bombe nel cesso counterate o spaccate ci permette letteralmente di ribaltare il game. La sua forza consiste anche nel rimettere in gioco gli incantesimi, quindi byepassare le eventuali pescate di ragazza sexi e presenza, così da evitare di morire di mazzo. Come le altre sopra citate risulta decisiva. Non possiamo separarcene. Aspettatevi i g2 hate contro il cimitero. Quindi se giocate in 3x consiglierei di scendere a 2x.

Vorrei aggiungere una postilla su replenish. In legacy è probabilmente L’UNICA CARTA IN GRADO DI RIBALTARE COMPLETAMENTE LE SORTI DI UNA PARTITA (a differenza del vintage che possiede un certo numero di bombe es giacoma, gift, tinker, etc etc).

FINALMENTE VINCIAMO

1 [card]Sigil of the Empty Throne[/card]

1 [card]Sacred Mesa[/card]

1 [card]Words of War[/card]



La prima è sicuramente la chiusura più forte che il mazzo possa regalarci. Con qualche incantesimo ci ritroviamo delle mucche 4/4 volanti che ce la fanno chiudere in fretta. Molti, anzi moltissimi, la usano in duplice copia. Perché allora giocarla in mono copia, sacrificando la seconda per sacred mesa, decisamente più lenta? Ci sono un po’ di motivi piuttosto convincenti:

-se la vedimo tardi o non abbiamo possibilità di tutorarla si rischia di morire di mazzo per sfornare i pupazzi. Caso decisamente limite, ma non così improbabile.

-Va sotto Gaddok. Se vediamo rimozione tardi vedi punto precedente.

-Sacred mesa non è dipendente dagli incantesimi ma dal mana a disposizione. In eot possiamo tranquillamente sfornaze 6/7 pupazzetti ( di cui uno aimè dovremo sacrificarlo per mantenere la nostra chusura in campo). E’ sicuramente più fico avere dei 4/4 rispetto a dei 1/1, ma noi siamo molto cauti e preferiamo evitare di suicidarci di mazzo. Ripeto questa cosa non capiterà quasi mai ( anche per l’ausilio di parole di guerra) ma oltre il costo alto di mana, sigillo presenta alcuni difetti che vengono compensati da sacred mesa, che cmq rimane il piano b, sia chiaro: è indubbiamente più scarsa e lenta della prima.

La scelta di giocare 2 sigilli o 1x sacred mesa e un sigillo è una cosa molto soggettiva. Come già anticipato ci sono un certo numero di slot personalizzabili. Quindi non esiste la decisione completamente giusta e completamente sbagliata.Come del resto in quasi tutti i mazzi del gioco.


-Words of War( solo nella versione GWr)

La mia personale mvp: con lei e 3-4 pescanti a terra portiamo tranquillamente a casa la partita in un turno. La più veloce chiusura a disposizione del mazzo. Senza contare che spara anche sulle bestie se avessimo bisogno di far saltare una molesta canonista eterea.

- La versione coi wish sacrifica una chiusura a vantaggio di due [card]living wish[/card]. I targhet di questa magia li vedremo dopo.


4. ALTRI SLOT


Abbiamo visto la struttura del mazzo. Occupiamoci di tutto il contorno.

RIMOZIONI

2 [card]Oblivius ring[/card]

1 [card]Lignifity[/card]


I primi rimuovono il tutto: da viandanti, a creature moleste, a Emrakul addirittura. Versatile, potente, si cala tranquilamente di secondo.

La seconda invece riguarda solo le creature ma non per questo è da ritenere su un gradino più basso.

Perché non giocare 3x anelli invece di inserire lignifity? Iona è un po’ scomparsa dal meta ma dato che siamo molto paurosi e tremiamo difronte a tutto perché non cautelarci? ^^ Non è ovviamente il solo motivo, con lgnifity con soli due mana possiamo far diventare canoniste e gaddok degli agili ed utili 0/4 senza abilità e ripartire subito con un mana in più a disposizione. On the play anche un simpatico lakkè diventa un pericolosissimo token. Tutte cose che fa anello ma costa 3 quindi sacrificarne una copia per un lignifity mi sembra un buon compromesso.


ROMPIAMO LE SCATOLE. PARECCHIO

1 [card]karmik justice[/card]
1 [card]city of solitudine[/card]

Risulta immediata l’utlità di queste due carte ALMENO in mono copia di main ( alcune versioni giocano 2x città di main). La prima permette di spaccare il board avversario nel caso di reset totali ( pernice, reverent silence,esplosivi ingegnerizzati etc etc etc) e di partire più velocemente del nostro oppo avendo a disposizione il mana, cosa che lui non avrà più perché saggiamente targhetteremo le sue lande J.

La seconda semplicemente annulla gli eventuali counter dell’oppo permettendoci di giocare sul velluto.

Non mi pare di doverci soffermare ulteriormente sulla forza di queste due bestie

SLOT PERSONALIZZABILI E SCELTE SOGGETTIVE.

Come già detto ognuno ha il suo modo di vedere il mazzo. Come già detto lo scheletro di partenza è stato elencato ( potete levare un 1x a favore di un altro 1x ma diciamo che le carte di base sono queste). Ora andiamo ad analizzare quelle carte che possono essere inserite a seconda di cosa preferite giocare

[card]Mirri's Guile[/card]

[card]Aura of Silence[/card]

[card]Holistic wisdom[/card]

[card]Runed halo[/card]

[card]Tutore illuminato[/card]


-la prima è la nostra cappa. Molti ne giocano addirittura 2-3 x di main. Io gioco la mono copia random. Essendo un mazzo con IL MOTORE DI PESCA Più RINDONDANTE DEL FORMATO ha senso buttare degli 1x forti che prima o poi si vedranno. Perché allora giocare una cappa in mono copia? Perché nei primi 3 turni io punto a fare altro ( es icanta terra, pescante boschetto o altre giocate forti) partire di terra mirri rende ancora più lento il nostro gioco nonostante possa vedere le prime 3 carte i cima al mazzo e giocare di conseguenza. Ritengo PERSONALMENTE che più di due copie non vadano inserite.

-La seconda è una carta che si vede pochissimo di side, quasi mai di main. Io però l’ho promossa titolare. Perché? Dopo lo sban di mistico il numero di ench che si possono incontrare in sala è decisamente aumentato (era molto più divertente quando lo giocavo solo io J); questa mestizia ci permette di vincere i mirror e rompere le palle a l’oppo che gioca cappa, soTf, counterbalance, pernice, standstill etc etc etc etc, ma attenzione se volete inserirla NON mettetela nella versione with wish. I wish permettono di vincere i mirror di ciccione e di risollevare partite senza ricorrere a questo cesso a pedali

-Holistic wisdom abbinata alla versione coi wish permette di far porcate senza senso. Perché giocarla nella versione coi wish e non in quella senza? Perché è decisamente più performante avendo a disposizione anche la possibilità di riprenderci replenish in mano scartando wish e viceversa.

-Halo è uno slot randomico che può essere inserito in mono copia già di main. Molto versatile ci permette di nominare la carta che nel momento opportuno ci da più fastidio. ( es vs zoo con deu goyf a terra se non abbiamo trovato subito soluzione ci permette di guadagnare turni per vedere gli incantesimi giusti). Molto situazionale e molto randomica. Può essere carta risolutiva o pescata morta. Non pensate però che possa risolverci il problema di tes o jacecontrol con il monoslot di main.

-Tutore illuminato

Pregi: nonostante dia svantaggio carte ci permette di vedere subito una soluzione veloce. Con ago di side diventa ancora più forte

Difetti: gli stessi di tutte le carte non incantesimo del mazzo: sotto fast isolamento li guardiamo curiosi dicendoci cosa ce ne facciamo? Ci possiamo andare a tutorare un altro isolamento pregando che l’oppo non abbia counter ( se li ha).



5. ENCHANTRESS WGr less-wish

Arriviamo dunque ad un’ipotetica lista GWr che non giochi i wish.Porto l'esempio dell'ultima che sto giocando.


Mainboard:

4 [card]Sterling Grove[/card]
4 [card]Enchantress's Presence[/card]
4 [card]Argothian Enchantress[/card]
4 [card]Wild Growth[/card]
4 [card]Utopia Sprawl[/card]
4 [card]Elephant Grass[/card]
3 [card]Solitary Confinement[/card]
2 [card]Replenish[/card]
1 [card]Lignify[/card]
1 [card]Karmic Justice[/card]
1 [card]Mirri's Guile[/card]
1 [card]Aura of Silence[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Moat[/card]
1 [card]City of Solitude[/card]
1 [card]Sigil of the Empty Throne[/card]
1 [card]Words of War[/card]
1 [card]Sacred Mesa[/card]
2 [card]Serra's Sanctum[/card]
2 [card]Savannah[/card]
1 [card]Taiga[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
3 [card]Plains[/card]
7 [card]Forest[/card]
1 [card]Karakas[/card]





SIDE versione wgr senza wish: da cosa dobbiamo proteggerci?


I nostri più grandi avversari sono Combo.deck e Jace control ( con un occhio di riguardo anche al tier1 del momento: survival.deck). In seguito riporterò una serie di carte che potrebbero essere inserite di side. Discorso simile è già stato fatto per alcune carte di main: non esiste la side “perfetta”: esistono un certo numero di carte che ci aiutano a raddrizzare alcuni MU, ma ci sono talmente tante scelte che è impensabile trovare la combinazione definitiva. Dipende dal meta, dalle carte che più vi garbano, etc etc. Ad esempio per quanto mi riguarda ritengo i Leyline bianchi una morchia senza senso, ma non per questo critico chi li gioca. Essendo questo un primer cerco di essere il più oggettivo possibile. Alcune carte però ve le consiglio vivamente:

1x [card]city[/card]
1x [card]karmic[/card]

troppo forti per non inserirle in duplice copia contro blu based e aggro

1x [card]blood moon[/card]

in alcni MU se entra può davvero fae game da sola ( es jacecontrol). A seconda del meta che vi aspettate non sarebbe cosa stupida inserirla in duplice copia.

2x [card]chooke[/card]

un palo senza senso vs blu based

2x [card]Wheel of Sun and Moon[/card]

forte contro icoride e survival. Stesso discorso per la blood: a seconda del meta il 3x non è da escudere


2 [card]Seal of Primordium[/card]

forti contro stompy e sotf e in mirror.

3-4x vs storm.deck: partiamo dal presupposto che è un MU talmente ostico che per raddrizzarlo dovremmo impiegare almeno 10 carte. Alcuni gocatori non sidano addirittura nulla considerandola una battaglia persa. Personalmente gioco con 2x canoniste e 1x rule of law. Un’altra possibilità è leyline bianco ( che aiuta non poco anche vs burn). Leyline però dipende troppo dalla mano iniziale. Partendo dal presupposto che lo vediamo a 7 abbinato a 6 chiodi senza terra non mi sentirei di tenere.


Andiamo a vedere ora come potremmo riempire i restanti slot:

-[card]ago spinale[/card]:

contro jace Ubg ( Mu davvero ostico) vanno immediatamente a nominare pernice. Contro)Ovviamente andrebbero in accoppiata con almeno un mono illuminato di main, se no rischiano di essere soft..bè vedete voi J. Poi trovano sempre il loro buon utilizzo ( jace, elphet, fiala, wasta snack attack etc troppo randomici. Ribadisco però che avendo un motore di pesca fantastico possiamo statisticamente vedere queste carte non tutorabili di boschetto con ottima probabilità.

- [card]circolo di protezione: rosso.[/card]

Burn è un enorme problema. Occupare uno o più slot per questo MU è aimè nel meta odierno doveroso. Contado che lo si recicla bene vs zoo e goblin.

-quarta chiusura:

vs stax con jesterc's cap(giocato in stompy) e sadistic sacrament ( giocato in monoblack). Sembra stupido ma mi è state fatte 3 volte in torneo contro queste tipologie di mazzi jestercup che leva le 3 chiusure. Se non ne abbiamo una in mano è un problema. Può essere un altro sigillo o se volete giocare champagne come il sottoscritto Elphet.

-[card]suppression field[/card]:

rompono le scatole e parecchio. Rallentano il gioco dell’oppo, ma se volete qualcosa di definitivo vi conviene guardare oltre.

- [card]ghotly prison[/card] :

vs aggro, icoride etc. Questi Mu dovrebbero già pendere a nostro favore, ma se vi aspettate un meta infarcito di aggro e aggro control è una buona scelta.

- [card]ground seal[/card]:

vs icoride, rianimator e per proteggere il nostro W.C. da estirpare e altre mestizie.

- [card]carpet of flower[/card]:

incredibile accellerino vs blu based


Una side equilibrata potrebbe essere.

1 [card]Circolo di protezione: rosso[/card]
1 [card]Karmic Justice[/card]
4 [card]Leyline of Sanctity[/card] o 4x slot vs TES
2 [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
2 [card]Seal of Primordium [/card]
1 [card]City of Solitude[/card]
2 [card]Choke[/card]
1 [card]Blood Moon[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card] o quarta chiusura a caso.


Nb: essendo IO un premier e questo un primer cerco di essere più oggettivo possibile, quindi inserire e commentare pregi e difetti di carte che NON giocherei mai. es per quanto mi riguarda non inserirei mai di side i leyline, ma non per questo non se ne deve parlare.



6. ENCHANTRESS WGr with-wish[


With wish: cosa cambia di main e cosa adiamo a tutorare.

Di main sostanzialmente dobbiamo inserire 3x slot:

2x [card]living wish[/card]
1x [card]holistic wisdom[/card]

Giocare con la coppia di living va bene, il 3x risulterebbe troppo pesante. E visto che già ci siamo sarebbe un peccato non poter affiancare la mono copia di holistic per i motivi già accennati prima, ovvero fare bellissime porcate con replenish e non solo con i nostri incantesimi.

Per fare un esempio mi rifaccio alla lista di Lom arrivato 9^ all’ovino5.

6 [card]forest [/card]
3 [card]plains [/card]
2 [card]savannah[/card]
2 [card]horizon canopy [/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Serra's Sanctum[/card]
1 [card]taiga [/card]
4 [card]Argothian Enchantress[/card]
4 [card]Enchantress's Presence[/card]
3 [card]Solitary Confinement[/card]
4 [card]Sterling Grove[/card]
1 [card]moat [/card]
1 [card]Sigil of the Empty Throne[/card]
1 [card]Words of War[/card]
2 [card]Living wish [/card]
4 [card]Utopia Sprawl[/card]
3 [card]wild growth [/card]
1 [card]holistic wisdom[/card]
3 [card]Mirri's Guile[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]lignify [/card]
1 [card]city of solitude [/card]
1 [card]karmic justice [/card]
3 [card]elephant grass [/card]
2 [card]replenish[/card]

Dalle considerazioni di prima si vede: -1x foresta +1x canopy –1x elefante grasso + 1x mirri. Come già detto degustibus. La terza chiusura salta a favore dei wish: emrakul sostituisce il secondo trono o l’eventuale sacred mesa

Cosa andiamo a prendere di wish?

-[card]eternal witness[/card]

- [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card] / [card]Iona, Shield of Emeria [/card]

-[card]canonista eterica[/card]

-[card]Gaddock Teeg[/card]


Sono i 4 possibili targhet di wish senza contare un’ulteriore serra’s sanctum che ci permetterebbe di scombare. La prima è per andare a riprenderci qualcosa nel cimitero ( es boschetto se lo abbiamo rotto per tutorare o qualsiasi minaccia che ci sia stata rotta o counterata) I secondi sono la chiusura alternativa ( ora come ora va molto più di moda emrakul, incounterabile, ci fa fare un walk e quando attacca è tutto in discesa. Canonista e gaddock sono invece eventuali slot da occupare contro Jacecontrol e Tes. Possiamo sbizzarrirci con eventuali terre tech ma si rischierebbe di occupare troppi slot: i restanti sono tranquillamente riempiti dalle carte viste per la versione Gwr base.






7. ENCHANTRESS GWu

L’unica differenza è l’utilizzo di [card]in the eye of chaos[/card] di main al posto delle parole di guerra. Ora come ora però con la scomparsa di ANT e quindi la diminuzione di storm.deck considero più forte la versione gwr. Abbiamo cmq city of solitudine per difenderci dai counter.inoltre non abbiamo le parole di guerra di main e la blood moon di side. E il blu non ci offre molte soluzioni post side per raddrizzare i MU più ostici.

8. VERSIONE GW

inseriamo un piccolo paragrafetto per puro dovere di cronaca. Le versioni GW sono state le prime ad essere montate. Il mazzo cmq supporta benissimo lo splash di un colore quindi non avrebbe senso giocare a 2 colori quando non si rischia di rendere instabile la mana base. Nell’ench puro GW si usa ruota del sole e della luna per incantare noi stessi in modo da non morire di mazzo e il numero di basiche aumenta. Il resto è praticamente uguale.


9. MA ALLA FINE DELLA FIERA QUALE VERSIONE è PIù FORTE?

Mi sento di sbilanciarmi dicendo che la GWr e meglio della GWu e GW. Il rosso è senza dubbio il colore che meglio può affiancare la struttura verde-bianco del mazzo. Ovviamente se vi aspettate tanti controlli nel meta la versione col blu per [card]in the eye of chaos[/card] aiuta. Ma a che prezzo? A quello di rinunciare a parole di guerra di main e bloofd moon di side. due e veri propri missili che il blu non ci rimpiazza.

Ora però sorge spontanea la domanda: meglio con o senza wish?

VERSIONE GWr WITH WISH

pro:

- vince i mirror grazie al ciccione anche se l'avversario è sotto isolamento ( i permanenti li deve cmq sacrificare)
- con holistic permette di interagire meglio col cimitero
- non ci si deve preoccupare di sadistic sacrament e jester's cap
- è sicuramente più " spumeggiante " :-p

contro

- come per tutte le carte non incantesimo del mazzo se avessimo la necessità di isolarci velocemente e pescare wish con poco mana a terra rompiamo la catena.
- holistic da sola non è una carta così incisiva
- occupiamo slot di side da dedicare al altri MU

VERSIONE GWr LESS-WISH

Pro:

- più fluida della sorella, giocando solo (escludendo le terre) 6 spell non incantesimo
- con gli slot rosicati da wish e holistic permettono di inserire di main e di side carte più determinanti
- soffre meno della sorella l'hate vs cimitero

Contro:

- perde i mirror
- soffre jester's cap e sadistic
- come soluzione per ribaltare la partita ha solo replenish mentre con wish possiamo prenderci witness per ripartire.


CONCLUSIONE


Innanzi tutto un doveroso ringraziamento a Wario e Lom che hanno fatto scoprire a me e alla comunity la versione with wish. Io da affezionato giocatore GWr "puro" non mi sento di dire che indubbiamente una è meglio dell'altra. anche per il semplice fatto che nessuna delle due risolve il grande problema del mazzo, ovvero l'affrontare e vincere contro combo.deck. Forse ora come ora con l'aumentare di ench nelle sale è più performante la versione coi wish che quella senza. Ma di sicuro se esiste davvero un vantaggio di una versione sull'altra è minimo.



10.STRATEGIA

Abbiamo in maniera forse un po’ prolissa analizzato a grandi linee le varie versioni. Ora cerchiamo di capire come funziona il mazzo. Innanzi tutto vedrete che dopo una decina di partite capirete immediatamente il suo funzionamento che sicuramente non richiede una particolare skill, ma certamente un minimo di esperienza e capacità nella scelta delle giocate.

Avendo a disposizione 8-7 incantaterra la partenza più bella sarebbe foresta+ Utopia Sprawl che va a nominare bianco in modo da avere già di primo entrambi i colori a disposizione e non essere sottoposti a slandi. Attenzione: a meno di non avere una pianura in mano il primo colore da nominare dovrebbe essere bianco anche se avessimo tutto verde in mano. Questo perché ci permette di avere già di primo entrambi i colori a disposizione sapendo di non avere nessuna spell a doppio GG nel mazzo (holistic esclusa)

Di secondo è assolutamente necessario NON saltare il land drop e proporre qualcosa su cui l’oppo ( se li ha ) deve giocare counter o rompere un qasali o far qualcosa: pescante o boschetto o ( contro blu based ) city in modo da poter giocare tranquilli.

Una mano quindi ideale dovrebbe essere composta da 2x foresta 1x utopia sprawl 2x bomba a cc2/3 e il resto a discrezione J. NON FATEVI INGOLOSIRE da una mano con mono terra, alcuni incantesimi che danno mana e tante bombe perché spesso vorrebbe dire regalare turni preziosissimi all’oppo se non vedete landa.

Altra raccomandazione anche se sapete o non sapete cosa gioca l’oppo sarebbe rischioso ( ma non sbagliato) tenere con sole dual in mano. Se ci slandano perdiamo sia la terra che l’eventuale incantesimo che le abbiamo attaccato .Es: contro eva green che gioca sinkhole e waste non è consigliabile tenere con doppia dual, incanta terra e altre cose fiche, perché si corre il rischio di non poter giocare manco una spell.

E’ inoltre consigliabile NON appiccicare tutti gli incanta terra su un’unica landa se abbiamo la possibilità: il perché è evidente, nel caso ce la facessero saltare rischiamo di perdere 3-4 fonti di mana.

In parole povere la partita si decide dalla vostra scelta di tenere o meno la mano iniziale e dallo svolgimento dei primi tre turni. Statisticamente posso confermare che se riuscite a rimanere vivi per 3-4 turni al max vincerete voi il game.

poi ovviamente sta alla vostra intelligenza scegliere di giocare prima questo o poi l'altro. Mi rifaccio all'esempio di seretur: se tritoni parte con landa-go probabilmente sarà infarcito di fow e daze: quindi attenzioni a sprecare subito tutte le risorse in mano.Apparecchiate il mana in tavola con calma per poi cercare di proporgli 2 minacce alla volta

Non abbiate fretta di andare subito in combo mode. Anche un solo qasali potrebbe farci perdere la partita. Se sappiamo di essere in vantaggio o che l’oppo non ci propone un clock significativo è meglio tenersi un boschetto a terra ed attendere che sacrificarlo facendosi ingolosire. Sempre che la situazione lo permetta, ovviamente

Doppio pescante a terra + boschetto che protegge i fratelli + isolamento sotto il quale stiamo dentro una campana di vetro + 6-7 mana a terra ci danno la possibilità di scavare il mazzo per trovare chiusura o secondo boschetto. A quel punto vorrebbe dire gg. Con doppio pescante lo svantaggio carte che ci da isolamento sarebbe annullato calando un solo incantesimo a turno. Questo per fare l’esempio più banale di come il mazzo abbia infinite sinergie.e sopperisca a suoi punti deboli.


Ulteriore nota è che abbiamo a disposizione una carta in grado di rimediare ai nostri errori e di ribaltare completamente la partita: replenish. Se il nostro cimitero è abbastanza grasso tirare replenish il 99% dei casi vuol dire GG.

Se vi siete avvicinati da poco a questo mazzo mi sento di convigliarvi di giocare con calma, prendervi qualche secondo al mantenimento per analizzare il vostro board. Ench è un mazzo che fa una miriade di permanenti e può capitare che nella confusione vi dimentichiate di mantenere isolamento o sacred mesa, pagare elephant grass o sacrificare un boschetto per pescare subito la carta tutorata.



11. ANALISI DEI MATCH UP E COSA CI POSSONO SIDARE CONTRO

Andiamo a vedere a grandi linee come stiamo dalle tipologie di mazzo più diffuse al momento. A me non piacciono le percentuali quindi al posto dei soliti numerini indico un giudizio.

NB: per cosa sidare out e in nei vari game mi rifaccio alla lista GWr senza wish, lista che conosco meglio. Cambiando cmq poche carte da una versione all’altra si può intuire come e cosa sidare.

Tes, Doomsday, stom.deck: pessimo MU.

Sono combo più veloci di noi. Non utiliziamo né counter né scartini. Non ci vuole un genio per capire che è quasi impossibile. Post side la situazione non migliora.

- 1x fossato –1x lignifity –1x anello dell’oblio – 4x elephant grass + 4x slot vs storm deck + 1xblood moon +1x city of solitudine +1x karmik justice

Burn: pessimo MU

Gioca in goldfish e uno sparo statisticamente chiude di terzo se non viene contrastato quindi in g1 a meno di fast isolamento è dura. In g2 possiamo raddrizzare la situazione con circolo di protezione:rosso e leyline bianchi se li giochiamo. Indico solamente le carte da sidare out dato che come detto la scelta di giocare leyline è soggettiva.

-2x elephant grass – 1x aura of silence

SoTf.deck: equilibrato ( a seconda della versione leggero vantaggio per noi): pur essendo esplosivi possiamo tenerli a bada i primi turni in g1. Questi mazzi utilizzano al massimo 4x fow quindi possiamo giocare relativamente tranquilli. In g2 abbiamo almeno un 4x di carte di hate puro: 2x ruote,2x sigilli.

–1x mirri’s guide – 1x elephant grass – 1x lignifity – 1x Wild Growth + 2x ruote del sole e della luna + 2x sigilli

Aggro/aggrocontrol.deck (goblin,zoo,bant,tritoni,fatine,rock,icoride,monoblack): ottimo MU.

Siamo la loro nemesi, è innegabile. Post side possiamo cautelarci con +1x Karmik Justice contro i loro eventuali reset. Contando che posi contro Tritoni e bant abbiamo anche i Choke. In generale vinciamo.

Landstill, controllo.deck:equilibrato, leggermente a favore nostro. È una gara di nervi. Avrà più counter lui o più minacce noi? Come suggeriva VD se non vanno in recursion di e.e alla lunga si vince.

-4x elephant grass + 2x chooke + 1x city of solitudine +1x karmik justice.

Jace Landeed: Pessimo MU. Come per combo siamo praticamente un bye per loro. Hanno troppe risposte, troppi counter, troppi reset già di main. L’uica speranza è cercare di appoggiare più velocemente possibile se riusciamo Karmik Justice o blood moon post side.

-3x elephant grass + 1x city of solitudine + 1x karmik justice +1x blood moon + 2x chooke

Stompy.deck: Buon MU

soffriamo on the draw la classica trini di primo, ma se ne può uscire. i suoi lock non ci danno molto fastidio. Attenzione ad armageddon nella versione col bianco. post side entrano karmik e i due sigilli ad aiutarci+ eventualmente la quarta chiusura per cautelarci vs jester's cap

- 1x city of solitudine -1x mirri's guide -1x elephant grass + 2x karmik justice +2x Seal of Primordium


COSA CI SIDANO CONTRO?

le carte più utilizzate vs ench sono:

[card]Krosan grip[/card]

[card]tempesta di luce[/card]

[card] esplosivi ingegnerizati[/card]

[card]qasali pridemage[/card]

[card]canonista eterea[/card]

[card]gaddock teeg[/card]


Le prime tre sono degli spacca incantesimi. per questo inseriamo la seconda karmik di side.

La canonista e gaddok non rompono gli incantesimi ma rallentano il nostro gioco, specialmente le prime. abbiamo lignifity e oblivious senza contare karakas che ci rimbalza gaddock.

[card]harmonic convergence[/card] e [card]reverent silence [/card]sono tutto sommato poco utilizzati. sui primi non possiamo fare nulla, se l'oppo è bravo a capire il momento giusto per tirarlo vuol dire GG per lui. gli altri sono come tempesta di luce reset totali per i quali ci cauteliamo come detto prima con la seconda karmik in g2




12. CONSIDERAZIONI FINALI: PERCHè GIOCARE ENCHANTRESS E PERCHè NON.

Senza dubbio ench è un mazzo che non richiede una particolare skill a differenza di altri archetipi. Attenzione però: non è che in mano a qualunque scimmia ammaestrata il mazzo possa fare risultato.


Perché giocarlo?Come già detto in apertura questo mazzo o lo si ama o lo si odia. È uno strano ibrido che è difficilmente accostabile a tutte le altre tipologie che esistono non solo in legacy, ma anche in vintage. Non abbiamo counter per proteggerci, il nostro oppo fa tutto quello che vuole ( certo magari i danni vengono prevenuti J ), non facciamo denial e le carte che fanno puro lock sono comunque poche. Proprio per questo è un mazzo che mi piace: rispecchia un po’ la mia personalità. Lento, senza particolari qualità, che ti fa fare quello che vuole ma al momento opportuno ti rompe le scatole come un trapano, che se parte bene non lo ferma nessuno, ma se si spegne non c’è modo di sollevarlo. Inoltre non soffre particolarmente alcune tipologie di mazzo ( vedi survival), mentre ha dei game loss assurdi da altri( vedi tes ecombo in genere).

E’ un mazzo che pur non giocando il blu riesce a farti andare in discard di 3-4 carte J ed è tutto sommato economico: a parte fossato e le 3 dual non ci sono figurine con prezzi esorbitanti.

E poi cavoli volete mettere tutti i vostri amici con jace, tritoni, goblin etc e voi con questo chiodo verde-bianco? Ci fate un figurone. E per esperienza i giocatori di ench cuccano tantissimo. Giuro J

Perché non giocarlo? Perhè non è e mai sarà tier1. Un qualunque combo passa sopra a questo mazzo. È innegabile. Chi decide di montarlo sappia subito che a seconda dei parings può tornate tranquillamente a casa con un 0-2 drop. Esempio di vita vissuta: ad asti su tre turni giocati prima del drop ho beccato un DD e un Rianimator ( che non me ne voglia il mio avversario, ma sicuramente non era un mostro di bravura) e me ne son tornato a Savona con un ottimo 0-3 senza vincere manco un game. Non ho bruciato le figurine, anzi: più o meno un anno prima ad un torneo con la stessa affluenza circa ( 100 persone) sono arrivato in finale perché i parings mi sono stati più che favorevoli. Più che per altri mazzi qui è necessaria una buona dose di fortuna, ma non per le pescate (ribadendo che ench conta il motore di pesca più rindondante del fomato) MA PER I PARINGS.



Con questo abbiamo finito. Buona lettura e mi auguro vivamente di avervi annoiato e fatto perdere del tempo, tanto se siete qua non avete di meglio da fare :-D

Ciccio


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano


Ultima modifica di Ciccio il sab 30 ott 2010, 23:32, modificato 8 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2010, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2007, 13:23
Messaggi: 940
Località: Roma
Complimenti per il primer, bello ed esaustivo.

Volevo fare un paio di considerazioni e sapere che ne pensi.

Giocandoci contro (avevo una sorta di rock con pernici, EE ecc insomma assimilabile al jace landeed come tipologia di rimozioni) ho beccato una versione con 3-4 suppression field di main. E' vero che rompe le palle anche noi ma di main rallenta già tante di quelle cose veramente fastidiose come soft,jace,pernice e qasali (solo per dirne alcune).

Un'altra cosa,come chiusura alternativa una volta provai [card]primal order[/card], che può chiudere in fretta il game facendo parecchi danni (in fondo chi non gioca terre non basiche?),anche se mi rendo conto che non può essere una prima scelta.

Bye


Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2010, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: mer 22 apr 2009, 18:15
Messaggi: 579
Località: Torino
Allora: i suppression field credo possano essere un'ottima risposta contro survival, molto più di wheel of sun and moon.. questo perchè per combattere survival gengevine bisogna impuntarsi sulla survival, non sulle gengevine :D mi spiego: anche con un'ipotetica ruota di secondo, uerà un paio di creature per tutorarsi un paio di qasali, ci romperà la ruota e poi chiuderà in scioltezza, non di 3°/4° come al solito (dannato riccio, ho ancora gli incubi la notte xD ) ma di 6°/7°. lo rallentiamo troppo poco. per di più in g2 giocano canoniste e krosan, è prorpio dura vincerla, riccio gioca anche le fow, non c'è prorpio modo o.O mentre sidando i suppression field si vince. si vince perchè nonostante lui abbia libero accesso al cimitero, tutorare un qasali costerà 3, calarlo 2 e spaccare 3. senza contare che le fetch gli costeranno 2, e visto che ne gioca un sacco per supportare adeguatamente i 3/4 colori che monta, verrà ancora più rallentato. ovviamente ha delle sfighe, infatti anche noi dovremo pagare 3 mana per tutorarci un incantesimo col boschetto, 2 per sfetchare, e chiudere di parole o ancor peggio di mesa diverrà un'impresa =)

ora come ora, con questi 1000 survival che girano, propenderei per un 3x di suppression field in side - di main mi sembra eccessivo- che danno una grossa mano anche contro jacestill, rallentando mishra, jace, esplosivi, pernici, tutte le cappe varie ed eventuali, rallenta i sorpacitati qasali e sotf, rallenta fiale, waste, fetch.. tutte carte forti e giocate. una side equilibrata che contenga anche i field potrebbe essere, prendendo spunto da quella del buon ciccio,

1 Karmic Justice
4 Leyline of Sanctity
1 City of Solitude
2 Choke
1 Blood Moon
3 carpet of flowers
3 suppression field

andando così a coprire più o meno tutto. karmic ovvia, così come city contro controllo, luna spanata, 2 choke perchè non si sa mai, contro controllo non dobbiamo perdere ;) 3 carpet perchè sono dio. si sidano togliendo 3 wild growth e non c'è che dire.. semplicemente incredibili. ci forniscono valangate di mana che ci permettono di giocare 2 minacce a turno i primi turni, il che contro mazzi come landstill e jacestill è fondamentale, non ci possono star dietro.. anche perchè contro quei mazzi abbiamo bombe a volontà. i suppression come detto prima, 3x perchè comunque va visto, non in 4 copie per il semplice motivo che mi pargono eccessive, se non becchaimo survival sono superflue ;) ho tolto anche il circolo di protezione dal rosso perchè ci sono già i leyline.. contro burn fanno game. io gioco i leyline infatti non contro tes, ma bensì contro burn e mazzi a base nera. il leyline ci serve contro burn per vincere, accoppiato ad una karmic è game, mentre contro i mazzi a base nera ci evita editti diabolici, ma soprattutto tutti gli scartini. così riusciamo a imporre il nostro gioco, dovendoci soltanto più preoccupare di resettoni vari ed eventuali (replenish anyone?). ovviamente poi entra contro tes, permettendoci di avere anche qua una combo di 2 carte che ci permette di vincere la partita di secondo (leyline al turno 0 e boschetto di secondo.. giocata rara ma letale). altrimenti ci permette di guadagnare tanto tempo, preservandoci oltre che da un tendril letale anche da scartini ed orim, per trovare un boschetto o un fast trono e vincere in race.

vorrei poi fare un appunto: nelle sidate, contro tes togli il fossato per una city of solitude: le city non servono a molto, mentre il fossato ci fa vincere contro empty the warrens.. non lo toglierei.

vorrei infine spezzare 1 lancia in favore delle mirri's guile: io le gioco in 3x perchè, nonostante abbiamo il motore di pesca più ridondante del formato, non sempre il mondo è così roseo, possiamo non vederli, possiamo subire scartini, counter, slandi, rimozioni e il nostro motore di pesca sfuma. per questo voglio sempre avere giù una mirri, perchè ci permette di prevedere le giocate, di non usare un boschetto perchè troviamo in cima il nostro target, perchè ci permette di tenere mani anche un po più brutte in mulligan a 5, fa un sacco di cose al costo di G. alcuni giocano anche una sylvan library. io la sconsiglio per il semplice fatto che si attiva nella draw step, che saltiamo a piè pari con isolamento giù. poi anche perchè a 2 mana, o meglio, di secondo, abbiamo giocate molto più forti da fare, per ultimo perchè non abbiamo bisogno di pescare ancora, giusto di aggiustarci la cima.. di vite da investire non ce ne sono affatto.


Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2010, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: lun 10 set 2007, 16:15
Messaggi: 402
Eccoci finalmente in compatitive... dopo 3 anni di sacrifici finalmente questo mazzo ha il posto che si merita.

Finalmente le persone iniziano a temere un possibile MU contro questo mazzo, che come sanno tutti i torinesi io gioco dal 2006.

Volevo fare i complimenti a Ciccio per la voglia di fare un primer su questo mazzo!!! Ma come ben sai io e te non siamo mai andati daccordo su tante scelte in enchantress, ma alla fine tutte le mie critiche o le tue sono sempre state costruttive.

Intanto non hai presentato il mazzo... (non me ne vogliate sapete che alla fine siamo in 3 in italia a seguire veramente col cuore questo mazzo :-* )
Sembrerebbe piuttosto l'analisi della tua lista e quella di Lom.

Giusto per approfondire un po' di più e per deliziare di qualche chicca i lettori di questo primer, che DEVE essere considerato a livelli Competitive, linko 2 video su youtube.

Risale al 2003 Gabriel Nassif al yokoama master series del 2003 porta un mazzo che potrebbe essere definito un'embrione di enchantress... state a vedere.

http://www.youtube.com/watch?v=3CYRMysAkOo

Il secondo, decisamente più recente, risale al 2007 più precisamente ai worlds 2007 dove Luis Scott Vargas "presenta" a tutto il mondo questo mazzo. Perchè presenta? perchè è il primo PRO a portare un mazzo considerato for fun ad un torneo veramente importante (legacy obv).

http://www.youtube.com/watch?v=7KQPO6H4Ejk

Ovviamente la lista è ormai superata e quel meta era infestato da ichorid a secchiate, ma è LA LISTA di base dell'enchantress 3 colori (WGr).

Ovviamente lui ha preso delle decisioni veramente discutibili... 3x [card]city of solitude[/card] e 3 x di [card]boschetto prezioso[/card] di main e le exploration, argomento che nel vecchio trade di enchantress ha fatto discutere parecchio.
Però c'è da dire ovviamente che era il 2007 e che mancavano all'appello carte come [card]sigil of empty throne[/card]

Ma tralasciando da parte la storia e ritornando ai giorni nostri volevo dire che mi trovo in disaccordo su certe cose.

Riporto un po di cose:

Cita:
Alcune versioni with wish lasciano una ragazza sexi in panchina, ma sconsiglio fortissimamente questa decisione.


Cavolo! I wish non servono per chiudere di emrakul, il wish è stato introdotto per primo da uno spagnolo (di cui non posso linkare la lista perchè era solo su deck check dannazione) ma con cui mi sono ritrovato a testare su MWS.
Abbiamo giocato la prima partita e lui mi ha sorpreso perchè di secondo turno mi appoggia un living wish su argothian enchantress.
Io subito penso... ma cazzo che slot buttato a sto punto la tenevi di main.
Ho perso miseramente quella partita e mi sono reso conto che lui aveva vinto proprio perchè aveva risolto quella arghotian.
Io subito gli ho detto... "zio gioco questo mazzo da anni è ridicolo il wish" la sua risposta... " prima di sputarci sopra provali " beh li ho provati è sono veramente un utility che da al mazzo una certa solidità.
Il wish permette di prendere una delle carte più forti del mazzo, che è la serra's sanctum! Quante volte ci ritroviamo a passare il nostro turno perchè il mana è finito?? Beh molto spesso dal 4° al 5° turno riusciamo a risolvere 5/6 spell totali. Mentre il serra's sanctum ci da una spinta notevole in quanto riesce a mettere pressione all'avversario.
Quindi a seconda della mano possiamo scegliere se utilizzare il wish per pescante oppure per landa. Wish per soluzione ovviamente è veramente l'ultima spiaggia... oppure una soluzione talmente mirata che è raro vederlo fare.
Non pensiamo al wish come tutore per arghotian quindi un tutore che fatto di secondo da svantaggio, ma è un tutore intelligente che sopratutto in base alle giocate dell'opponent ci permette di fare delle scelte.

Infatti sappiamo benissimo che enchantress non è un combo ne un prison ne un controllo e sicocme si deve adattare al mazzo che ha davanti secondo me le carte che permettono di rendere più "MALLEABILE" il mazzo non fanno altro che aiutarci.

Ecco perchè non concordo anche sulla MONO [card]mirri's guile[/card]
Cita:
la prima è la nostra cappa. Molti ne giocano addirittura 2-3 x di main. Io gioco la mono copia random. Essendo un mazzo con IL MOTORE DI PESCA Più RINDONDANTE DEL FORMATO


Qui hai ragione! Come darti torto? :-D Ma appunto perchè se disponiamo del motore di pesca più ridondante non possiamo sfruttarlo al meglio?

La mirri's guile è una carta che questo mazzo deve essere fatta di primo. E' surclassata solo dall'accellerino ovviamente. Ma spiego una volta per tutte che potenza ha secondo me questa carta.

L'enchantress è un mazzo molto lento e questo lo sappiamo tutti, spesso ad un torneo disponiamo di soli 50 minuti per vincere. E per questo mazzo è fondamentale (più o meno ai livelli di ichorid) vincere il primo game. Perchè probabilmente non ci sarà tempo per giocare il 3° game questo specialmente contro mazzi controllo o cmq blue based.

Ecco perchè la prima partita la mirris' guile ci aiuta ad ottimizzare meglio le pescate e a personalizzare la giocata contro il nostro avversario. Ad esempio molto spesso è subottimale pescare il fossato o vedere in più copie una delle nostre chiusure. Poi specialmente contro il nuovo jace è molto forte questa carta. Perchè non permettiamo al nostro avversario di controllare la nostra pescata.
Nella seconda partita conosciamo il mazzo del nostro avversario, e al momento della sidata entrano parecchie BOMBE che risolvono la partita. Quindi è meglio vederle!!! Quindi se posso scegliere se giocare 8 pescanti + 3 "cappe" piuttosto che 1. Beh scelgo la prima :-D

Visto che non sono venuto qui per dirti solo ciccio merda :-D hahaha dico anche che hai perfettamente ragione quando dici che le mono copie in questo mazzo sono tranquillamente giocabili. Chi dice il contrario è stolto ma ci sono carte vedi mirri's che non possono essere considerate delle carte personalizzabili a seconda del meta o delle preferenze del giocatore.
Poi sopratutto abbiamo i boschetti che sono fenomenali contro tutti i mazzi che almeno alla prima non possono toccare i nostri incantesimi.

Per quanto riguarda i MU che hai illustrato tu non mi piace solo quello che hai detto di Burn. Non dal punto di vista del risultato, perchè è una gara divelocità e mi sembra ovvio che è un MU pessimo, ma sulla sidata. Io personalmente preferisco tenere dentro tutti gli elephant grass e togliere carte come fossato, empty throne, replenish o cmq le carte che costano di più. Il nostro obbiettivo è fare fast isolamento o pararci il sedere, per chi lo gioca, con leyline bianco.

Altra piccola cosa contro Storm se nn gioca il verde io lascio dentro gli anelli e non sido dentro la karmic perchè tanto se nn ha il verde la rimbalza la situazione.

Contro jace controll posso sicuramente dire che dovete provare a giocare con i carpet di side perchè per quanto mi riguarda hanno migliorato parecchio il MU anche se di poco.

Penso di aver detto tutto.

Ciau

W


Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2010, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 mar 2010, 17:15
Messaggi: 214
Località: Cerveteri (RM)
ahhhh finalmente in competitive... ce l avete fatta :-D
Cmq vorrei porre alcune domande a voi esperti di tornei, io ho praticamente la stessa lista esposta da ciccio in WGr, e ho alcuni dubbi da chiarire.
Ad esempio contro alcuni MU belli rognosi specialmente contro surival vengevine non è conveniente quando si va a sidare inserire oltre alle ruote del sole e della luna anche 2 tutore illuminato? io infatti gioco con 2 tutori illuminati di side per quando ci si va a sidare in MU contro ad esempio control blu per metterci 1 city of solitude in piu e i 2 choke, con i tutori si va piu tranquilli.
Ad esempio mi sono trovato in difficolta ultimamente contro un dredge in quanto l inserire 2 ruota del sole e della luna non mi è bastato, per il semplice fatto che prima che facessi boschetto, spacco e tutoraggio lui gia aveva dragato meta mazzo e gia era pronto a distruggere tutto, il semplice pascolo non mi è bastato, perchè nonostante reggesse contro le pedine zombie 2/2, la sua velocita l ha portato a tirar fuori tramite [card]dread return[/card] un bel [card]terastodonte[/card] distruggendomi di 3° ben 3 incantesimi.
Non è conveniente avere 2 slot per tutore illuminato, cosi quando si va a sidare alla seconda partita abbiamo oltre alle ruote anche 2 tutoraggi per velocizzare il game contro il suo hate?

Perchè nelle side illustrate non c è un Replenish x1?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: mer 22 apr 2009, 18:15
Messaggi: 579
Località: Torino
Il replenish manca perchè semplicementenon ha senso giocarlo. come faceva notare ciccio, in g2 ci sidano contro l'hate per il cimitero. che senso avremme mettere dentro una terza carta che si basa sul cimitero? io, che ne gioco 2 di main più 1 holistic, sido sempre out l'holistic e almeno un replenish..

sul match-up contro icoride non ti posso dire altro che quello che c'è scritto nel primer. sia da giocatore di enchantress che da giocatore di icoride ho sempre ritenuto enchantress superiore. gioca dai 4 ai 5 fossati, se gioca il terastadon tanto meglio, basta un boschetto e abbiam vinto noi.. il peggio è se gioca iona, o il primus.. è una partita a nostro favore, niente da dire.


Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 ott 2010, 15:34
Messaggi: 152
Località: Brescia
innanzitutto vorrei complimentarmi con ciccio per il bel Primer.
Avrei una domanda:se si volessero giocare solo 2x di living wish(che tra l'altro ancora non mi convincono troppo :-o )di side quanti e quali sarebbero i target?
Inoltre anche io non concordo per la scelta delle mirri's guile:sono una carta TROPPO forte per questo mazzo(da quello che ho visto io giocando il mazzo da 2 mesi mi hanno aiutato tanterrimo per pescare ciò di cui avevo bisogno :-) )e quindi proporrei di giocarle(come faccio io)in 3x...se poi la vediamo durante la combo è comunque un peschino(e molto probabillmente anche 2)a cc1...secondo me non è cos' male...
Anche il tutore illuminato è una carta che mi lascia molto dubbioso:per me è forte perchè permette di prendere gli incantesimi che più ci aggradano quando vogliamo ma se la peschiamo durante la combo :-( per questo io la gioco solo in mono copia così da nn avere troppi di questi chiodi durante le pescate...
Anche la leyline bianca di side mi aggrada e ci salva,soprattutto,da storm combo,burn e da belcher...anche se ci può chiudere in faccia con un maledetto ETW,anche se il problema non si presenta se abbiamo [card]Moat[/card] :-D

Ovviamente tutto IHMO
Bye
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 18:25 
Avatar utente
Master of Ideas

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 12:33
Messaggi: 2508
Località: Milano
Nickname Cockatrice: edi1986
io invece sono un accanito sostenitore della sylvan library. Questo xkè può fungere effettivamente da motore di pesca, cosa ke il mirri non fa. Chiede vite? vero, ma se può aiutarmi a portarmi davvero in vantaggio, non vedo perchè non dovrei spenderle quelle vite, ala peggio è esattamente come guide (se siamo sotto isolamento ce ne frega di guardare di mirri dato che un pescante dovremmo comunque averlo e quindi stiamo sistemando carte che pescheremo in ogni caso).

Senza contare che i peggiori matchup del mazzo sono combo e controllo, mazzi lenti che nn badano ai punti vita che potrebbero benissimo immolarsi per velocizzare la chiusura.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 ott 2010, 15:34
Messaggi: 152
Località: Brescia
Cita:
Senza contare che i peggiori matchup del mazzo sono combo e controllo, mazzi lenti che nn badano ai punti vita che potrebbero benissimo immolarsi per velocizzare la chiusura.


Appunto perchè è un combo lento mettere la sylavan di secondo non va bene:di secondo turno abbiam ogiocate più forti della sylvan([card]Enchantress presence[/card] anyone?)

Un combo competitivo lento lo devo ancora vedere...a meno che nn sai un control... %-(
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 18:57 
Avatar utente
Master of Ideas

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 12:33
Messaggi: 2508
Località: Milano
Nickname Cockatrice: edi1986
sorry, mi son spiegato male (nel senso ke nn ho scritto una roba), intendevo
Cita:
mazzi lenti O CHE COMUNQUE nn badano ai punti vita che potrebbero benissimo immolarsi per velocizzare la chiusura.


Sò benissimo che di secondo ci sarebbero giocate più forti, è evidente che se ho incantatrice o presence faccio loro, ma dato che non sono sempre in mano, poter contare su un 10x di un motore di pesca è cmq meglio del contare su un 8x...soprattutto in matchup che un motore di pesca lo richiedono per forza...


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 lug 2010, 9:14
Messaggi: 282
Per il discorso mirri Vs sylvan:

-mirri
PRO
-si attiva durante il mantenimento permettendoci di fare "cappa" anche sotto isolamento e di mantenerlo più a lungo selezionandoci gli incantesimi utili
-ha un cc veramente molto comodo (soltanto G) ed è castabile anche di primo permettendoci di iniziare subito a scremare le pescate. Con qualche peschino a terra ti fa pescare 1-2-3 carte a cc1 (si certo, lo fa qualunque incantesimo a cc1 ma questo ha anche un bell'effetto!)
CONTRO
-non fa vantaggio carte aumentandoci il numero di carte effettivamente in mano

-sylvan
PRO
-permette di scremare comunque le pescate e volendo (anche se al costo non indifferente di 4 vite) di pescare carte extra facendo così vantaggio carte
CONTRO
-ha un cc meno agevole (1G, certo non problematico ma il mazzo ha già una curva intasata sul 2-3 e con accellerino di primo di secondo c'è quasi sempre qualcosa di meglio)
-molto importante: si attiva durante l'acquisizione ma se leggiamo isolamento notiamo che il suo effetto comprende una frase (skip your draw step) che fa saltare subito all'occhio l'evidente antisinergia fra le due carte (e isolamento è la carta che vorremmo giocare tutte le partite), mirri come già detto ci permette di far campare isolamento più a lungo, sylvan no.
-come detto da ciccio il mazzo possiede la draw engine più solida e ridondante che il legacy possa dare, abbiamo così bisogno di queste carte extra pagate care?

in definitiva io preferisco di gran lungo mirri ed essendo una carta che va giocata nei primi turni la metterei mnimo in 3x

discorso tutore illuminato:
a me non piace neanche un pò: fa svantaggio carte facendo in pratica perdere un turno di pescate (certo, lo fa anche lo sterling, purtroppo, ma lui fa anche altra roba utile, illuminato no!). Sopratutto se giocato in un randomicissimo 1x! Abbiamo già gli sterling per tutorare e peschiamo abbondantemente, abbiamo bisogno di un'altra carta che ci faccia svantaggio? Io direi proprio di no!




discorso leyline:
io ero il primo a essere incredulo (in un mazzo che cerca la stabilità nella mano iniziale a cosa servono delle carte che oblligano a mulligare?) ma mi sono ricreduto:
un famoso proverbio ha scritto:
a mali estremi estremi rimedi

con questo cosa voglio dire? Che se l'unico modo per uscire da MU impossibili quali combo e burn è giocare leyline allora ben venga dato che li raddrizza in maniera veramente notevole. L'unica pecca è il mulligan ma secondo me ne vale la pena

discorso wish:
anche qui ero incredulo ma i test mi hanno fatto ricredere: sono 2 slot "tuttofare" che si trasformano all'occorenza in una closer, una spinta di mana etc.
Io non scenderei mai sotto i 2, valuterei l'inserimento del terzo. Con due terrei fra i 3 e i 5 target e consiglio serra's sanctum e emrakulo come un must, witness la consiglio vivamente mentre nell'ultimo 1-2 slot è libero, io tengo una canonista oppure un gaddock (o entrambi a secondo del meta in cui mi trovo a giocare).
Aumentando il numero di wish si può aumentare il numero di targt differenziandoli per svariate funzioni; anche con 4 wish non salirei comunque sopra i 6 target (massimo 7) altrimenti la side diventa pesantissima!

discorso supression field:
come carta è interessante ma anche noi abbiamo words+sterling+ fetch (=9 carte influenzate e nessuna di queste è sidabile out, tranne forse 1 sterling ma io ci penserei molto prima di toglierlo). Bisogna valutare a chi fa più male il field, l'altra pecca è quella degli slot occupati di side: field vuoi vederlo a tutti i costi quindi gli dedichi dai 3 ai 4 slot nella side e devi togliere qualcosa! Potrebbe essere interessante in una versione senza wish, bisognerebbe testarlo dato che con questo mazzo continuo a ricredermi su carte che non mi piacciono ma poi scopro essere forti (leyline e wish)
ovviamente tutto imho e sperando di non aver affossato il livello competitive che dovrebbe esserci!
Ciao
code


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 19:50 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
purtroppo ho ora come ora poco tempo epr leggere e rispondere a tutti i reply. intervengo sul discorso sylvan però: che senso ha mettere una cosa che mi può far pescare perdendo punti vita, quando i punti vita me li devo tenere bene stretti nella maggior parte dei MU? perchè mettere una cosa che mi fa pescare quando montiamo il motore di pesca che tutti ci invidiano? a me basta vedere come sono messe le prime 3 carte al mantenimento per giocare di conseguenza. abbiamo 8 pescanti e 4 tutori. se non vi bastano mettete il blu per le brainstorm non so cosa dirvi. sylvan per me è bocciatissima.

@wario e lom: avete scritto troppo non ho avuto tempo di leggere tutto :-p cmq anche se abbiamo idee diverse sul mazzo il dibattito è sempre stato costruttivo cme diveva wario. quindi ben vengano gli insulti e i punti di domanda se questo può portare ad un'evoluzione della lista.stasera o domani cerco di rispondervi per benino promesso. vvb


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 nov 2008, 17:30
Messaggi: 1033
Località: Torino
Imho una buona evoluzione (o quantomeno qualcosa da testare :D) potrebbe essere l'inserimento di Suppression Field di main. Recentemente sono uscite fuori delle evoluzioni di White Stax,che includevano Suppression Field ià di main in 4x: Non ci sono proprio MU in cui è un legno,a noi blocca solo parole e boschetti (che dalla mia esperienza al 90% servono non per tutorare ma per dare velo,post side ma anche preside dato l'alto numero di quasali/vindicate/pulse/ecc) e fetch,ma ne giochiamo solo 4 dopotutto :-D

Bloccano survival,o almeno ci fa guadagnare tempo; come già detto è un MU impossibile,ma raddrizzabile. Bloccano cappa/cb,che potrà pure essere ormai poco giocata,ma è comunque una minaccia da non sottovalutare. Blocca le fetch dell'altro,pur essendo simmetrico; Blocca mishra/muta; Blocca quasali; Blocca waste; Blocca reliquiari; Blocca lavamanzi.

Secondo voi,è testabile?
:-)


Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 lug 2010, 9:14
Messaggi: 282
s8shock ha scritto:
Secondo voi,è testabile?
:-)

si.
Secondo me va testata contro tutti i tier del formato col seguente metodo (suggeritomi da un utente del forum del quale non ricordo, purtroppo, il nome): tu giochi i field ma tieni nella busta un bigliettino sul quale ti segni ogni volta che lo peschi se sei soddisfatto di field o se avresti voluto qualcos'altro e in caso cosa. Se le volte che ti soddisfa sono di più delle altre allora è ok altrimenti guardi cosa avresti voluto invece di field per il maggior numero delle volte e testi con quello!
Forse di main è esagerato, di side lo testerei sicuramente!
Forse rischia di diventare come il discorso humility però boh... Field mi convince di più! È incisivo contro SotF,jace, cappa, pernice,e.e etc. etc.
Facci sapere che sono interessato ai risultati dei test!
Ciao
code


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: lun 8 mar 2010, 17:15
Messaggi: 214
Località: Cerveteri (RM)
mi sono ricreduto anche io sull utilita di sylvan library... nei primi turni avevo sempre qualcosa di meglio da giocare come enchantress (presence e argothian) o pascolo, o acceleratori vari... arrivare in lockdown con isolamento vuol dire annullare completamente la library, avete ragione molto meglio una mirri's guile che a costo minore è castabile anche ai primi turni e mi consente, una volta sceso isolamento, di mantenerlo piu facilmente...

poi vorrei chiedervi un consiglio:
per completare il mazzo a me manca la seguente carta che sinceramente costa veramente troppo:
1 moat
c è qualcosa che la puo sostituire? posso giocare senza? o sono costretto a sborsare 120 euro?
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010