Oggi è mer 17 ott 2018, 18:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazzo Elfo Vecchio giocatore ora neofita
MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 20:59 

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei postare il mio mazzo in attesa dei vostri preziosi consigli, premetto:

ho giocato fino alla saga di urza, poi mi sono disintossicato... ed ora ci sono ricaduto!

Penso al giorno d'oggi di potermi considerare un neofita quindi non siate troppo duri con il mio mazzo scaciosissimo, ecco la lista:

12 foreste
2 culle di gaea

ELFI
4x elfi llanowar
4x elfi fyndhorn
3x sacerdote di titania
2x essence warder
2x imperious perfect
2x prescelto di titania

CREATURONI

1x craterhoof behemoth
1x vendetta di gaea
1x worldspine wurm
1x khalni hydra

INSTANT

2x fog
2x rinvio
2x vitalize
1x blunt the assault
1x giant growth
1x momentous fall

SORCERY

4x Green Sun's Zenith
2x explore
2x harmonize
1x Praetor's Counsel
1x Creeping Mold
1x Desert Twister

ENCHANTMENT

2x rancor
1x Sylvan Library
1x asceticism

ARTEFATTI

1x Bow of Nylea

In pratica la logica è questa: non gioco il side, questo è un mazzo 'da bar', ho tanti 1x per togliermi da diverse situazioni, tanti elfi che fanno qualche combo (e con i quali posso anche vincere... forse...no...ma...) e 4 tipi diversi di creaturoni da prendere con lo zenith a seconda della situazione, con qualche controllo e pesca carte random...

Che ne pensate?

Schifo totale?

L'ho testato solo con uno scartacarte nero con il quale vinco 4 volte su 5
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mazzo Elfo Vecchio giocatore ora neofita
MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 15:22 

Sembra vagamente un Natural Order Elves, ma senza i suddetti tutori per creature; non consiglierò carte costosissime come fetch, dual e Deathrite Shaman, ma qualcosa si può fare lo stesso:

-1x Foresta
+1x Dryad Arbor tutorabile di Zenit, è una specie di 9° Elfo di Llanowar per il turno 1.

+3x Natural Order 4 mana sono abbastanza, ma puoi tutorare una qualsiasi chiusura creaturosa scegliendola direttamente dal mazzo.
-2x Rancor perchè questo mazzo vince -principalmente sciamando- e non con poche creature.
-1x giant growth idem.

+2x Imperious Perfect per sciamare decentemente e ha il vantaggio di rendere utili i vari filler 1/1 che abbiamo nel mazzo e che rischierebbero di diventare subottimali dopo i primi turni.
+1x Eladamri, Lord of Leaves protezione generale contro le rimozioni mirate dell'avversario che ha il pregio di essere tutorabile.
-1x momentous fall in questo mazzo, tutorare è meglio che pescare a caso.
-2x harmonize idem.
-1x asceticism perchè non puoi tutorarla quando ti serve e 5 mana sono tanti anche in questo mazzo se non si ha una spell che ha un forte impatto sul gioco.
-1x Creeping Mold
+1x Reclamation Sage utility card con il pregio di entrare in sinergia con altri Elfi essendo essa stessa un Elfo.

-2x Fog
-2x Rinvio
-2x Vitalize perchè sono tutte carte difensive in un mazzo che vuole essere offensivo e con tante creature.
-2x Explore anche senza fetchland, non hai così tante terre da giustificarne l'utilizzo.
+1x Ezuri, Renegade Leader ooops, una chiusura che è anche un Elfo? Si, grazie. Utilizzabile sia in modo difensivo, che offensivo.
+4x Elvish Archdruid conosciuto anche come "Titania 2.0", combina l'utilità di un Lord che potenzia gli altri Elfi e Priest of Titania per generare ancora più mana.
+4x Elvish Spirit Guide perchè la manabase resta risicata anche se giochiamo un mazzo Elfo e non possiamo inchiodarci con le terre che rimangono le fonti stabili di mana. In assenza di fetch, consiglio queste.

I miei consigli sono per un mazzo che vuole rimanere monoverde senza spese eccessive.
Spero di essere stato utile.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 17:27 

Ciao nameless90,

innanzitutto grazie dei consigli, alcune carte sono veramente forti e mi hai fatto ragionare su alcuni aspetti del mazzo che in effetti non vanno bene.

Seguiro diversi dei tuoi suggerimenti sicuramente, es:

+2x imperious perfect al posto dei rancori, sicuramente giusto.

dryad arbor al posto di foresta pure, spettacolo di carta.

cosi come +4x Elvish Archdruid al posto degli explore e dei vitalize.

Mi piace tanto anche ezuri (al posto di giant growth) e tantissimo eladamri al posto di momentous fall.

Il resto sinceramente non so, mi piace rimanere con qualche carta in difesa, so che forse non è il caso ma questo mazzo è for fun, non vuole essere competitivo torneo.
Non ragione nemmeno sui natural order.... troppo costosi per le mie tasche di 34enne con figlia :D

Comunque mi rendo conto che sono rimasto all'età della pietra di Mtg, meno male ho trovato questo forum ^-^

Grazie mille!!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 17:56 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
DarkNoiSe ha scritto:
Il resto sinceramente non so, mi piace rimanere con qualche carta in difesa, so che forse non è il caso ma questo mazzo è for fun, non vuole essere competitivo torneo.
Non ragione nemmeno sui natural order.... troppo costosi per le mie tasche di 34enne con figlia :D

Comprensibile la questione economica, ma tieni conto che senza natural order, perde un po' di senso giocare molte creature in x1. Questi "silver bullet" sono sia creature piccole ma versatili (come reclamation sage), sia creature grosse che fanno da finisher (come Craterhoof Behemoth, non ancora citata).

In entrambi i casi, senza i natural order, non vuoi "semplicemente" aumentare il numero di copie delle suddette, perchè rischi solo di ritrovarti in mano chiodi incastabili o carte al momento inutili.

Se vuoi evitare di usare Natural Order, sarebbe quindi meglio dedicare quegli slot ad altre carte che aiutino nello "sciamare", per cui altre creature o carte che ti permettano di pescare a questo punto.

Ah, e togli carte come Fog e simili... sono falsi amici, perchè difendersi da un attacco senza cambiare la situazione sul campo di battaglia vuol solo dire morire all'attacco successivo.. Se cmq vuoi a tutti i costi qualcosa che ti tiri su di punti vita, gioca Wellwisher.. almeno è un elfo e scomba con le restanti carte.

In alternativa potresti anche giocare una versione più "combo" di elfi, che mira a pescarsi in breve tutto il mazzo, giocando carte sinergiche come:

[deck]
Elvish Visionary
Birchlore Rangers
Wirewood Symbiote
Nettle Sentinel
Regal Force
[/deck]

..il problema è che questo mazzo richiederebbe anche Glimpse of Nature, che è comunque un'altra rara.

Cmq a riguardo di questa versione di elfi, ti consiglio di leggere questo vecchio articolo, di un po' di anni fa, ma sicuramente interessante:

viewtopic.php?f=46&t=31689

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 18:15 

Si mi torna perfettamente il ragionamento, quindi dite che il 4x degli zenith non basta?

Inoltre ho un paio di domande nabbe, ma nabbe sul serio:

1) faccio uno zenith, esso è normalmente counterabile e ok, se passa mi possono counterare l'entrata in gioco della creatura?
2) il testo di eladamri dice che gli elfi non possono essere bersaglio di magie o effetti e ok, vale anche per i miei di effetti giusto?
tipo gli imperious perfect che danno +1/+1 a tutti gli altri elfi
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 19:21 

Nickname Cockatrice: Welby
1)NO, le creatura viene messa in gioco non passa dalla pila
2) SI/NO, si vale anche per i tuoi effetti che hanno un taget, gli imperious perfect non targettano nssuna creatura, è un effetto globale

Altro esempio: i tuoi elfi saranno distrutti da una ira di dio, ma non sarà possibile ucciderli con un fulmine

Ciao!

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 21:49 
Lich Overlord

DarkNoiSe ha scritto:
Si mi torna perfettamente il ragionamento, quindi dite che il 4x degli zenith non basta?

Ni.

Nel senso, di sicuro non puoi sperare di giocare ciccioni dal costo enorme con lo zenith (in realtà a volte ci riusciresti anche, ma sono i casi in cui hai il mondo in cmapo, e vinceresti cmq in qualche modo, mentre non ci riusciresti quando ti servirebbe davvero e sei in difficoltà sul campo). Le creature dal costo basso invece puoi sperare di prenderle di zenith anche se sono in 1x, con una certa costanza, solo se affiancate da Natural Order o almeno da un buon numero di carte che ti fanno pescare (e aumentano la probabilità di pescare zenith).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2016, 22:17 

Ci sarebbe Staff of Domination che è veramente sbroccato in un mazzo che può usare fino a 8 Priest of Titania, ma devo segnalare che in 4fun rischia di diventare una win condition addirittura "noiosa" perchè se l'oppo non ha risposte pronte, allora vinci.
Da notare che, comunque, non resta tutorabile e non lo puoi nemmeno proteggere.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 1:27 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
non me ne intendo molto, ma mi pare che la tua sia una lista obsoleta... se ti va, dai un'occhiata alle liste di ElfoCombo competitive in Legacy:

http://mtgtop8.com/archetype?a=38&f=LE&meta=16

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 12:12 

Malhavoc ha scritto:
DarkNoiSe ha scritto:

Ni.

Nel senso, di sicuro non puoi sperare di giocare ciccioni dal costo enorme con lo zenith (in realtà a volte ci riusciresti anche, ma sono i casi in cui hai il mondo in cmapo, e vinceresti cmq in qualche modo, mentre non ci riusciresti quando ti servirebbe davvero e sei in difficoltà sul campo). Le creature dal costo basso invece puoi sperare di prenderle di zenith anche se sono in 1x, con una certa costanza, solo se affiancate da Natural Order o almeno da un buon numero di carte che ti fanno pescare (e aumentano la probabilità di pescare zenith).

Vero... il fatto è che non ho avuto modo di testare per bene il mazzo, ho iniziato da poco a rifrequentare un negozio della zona ma purtroppo tra impegni vari e figlia posso andarci solo in orari in cui non c'è gente a giocare.

Comunque pensandoci è come dici te: se posso spendere 9 mana per pescare il behemoth con lo zenith significa che, se è andata bene, è il terzo turno,piu probabilmente il quarto, (idealmente, con un avversario che non mi fa nessun controllo, terrore, fulmine, spiga ecc....quindi impossibile) e i primi due turni li ho spesi solo per accumulare elfi mana senza essere protetto proprio da niente.

essendo un giocatore di vecchia data ho diverse carte papabili (tipo le doppie terre) per gli scambi, devo dire che dar via un bayou un po mi dispiace ma un natural order e un behemoth mi ci dovrebbero venire, faro qualcosa del genere.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 13:43 

Se hai già carte come le dual es Bayou, segnalo la possibilità dello splash nero per Shaman of the Pack come discreta bombetta per le fas iavanzate quando hai già in campo 5-6 Elfi.

Col nero ci sarebbe anche il fortissimo Deathrite Shaman che ti aiuta ad alimentare Sylvan Library, ma richiede 6-7 fetch per funzionare a dovere come starter da mana.
====> prima di iniziare gli scambi consiglio di aspettare di aver visionato più consigli su possibili splash.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 14:09 

Ragazzi grazie, mi state dando dei consigli preziosissimi, cmq era un po per dire, io ho sempre e solo giocato mono verde in magic fin dal mio primo mazzo, difficilmente faro diverso.

Ho tante altre carte buone da scambio di cui sono sicuro non me ne faro mai niente e non essendo un collezionista non mi interessa tenere, per es la regina dei tramutanti, so essere molto ricercata come carta, oggi quando esce da lavoro faccio un salto in negozio con l'album, vi aggiorno se riesco a tornare a casa con qualche carta nuova nel mazzo e se posso faccio anche un paio di partite :D

il deathrite shaman cmq è da paura! una carta così ce la sognavamo quando giocavo io
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 15:53 
Lich Overlord

Con lo splash di nero soprattutto ci sarebbe anche modo di giocare delle cabal therapy, che te lo fanno diventare molto più competitivo contro combo e simili, visto che sei in grado di rallentarlo e non è più solo una race a chi scomba per primo

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]