Oggi è gio 15 nov 2018, 0:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quiz: Tempo - Wasteland - Rimozione
MessaggioInviato: lun 3 ago 2015, 18:46 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Mi è capitata questa situazione, niente di complesso ma vediamo come è corretto giocare e se sono giuste le mie considerazioni.

-

Premesso che siamo al G1, ho perso il tiro di dado e lui ha deciso di iniziare.
Non ho la più pallida idea di cosa giochi il mio avversario.

-

Io gioco Patriot Tempo (non mollo).
Pesco 7 e tengo.
Ho la seguente mano:

Tundra
Wasteland
Scalding Tarn
Stoneforge Mystic
Delver of Secrets
Ponder
Swords to Plowshares

Il mio opponent decide di iniziare e parte con la seguente:

Misty Rainforest -> Underground Sea -> Deathrite Shaman

E passa.

Penso di trovarmi di fronte a (in ordine di potenzialità in base alla fetch):

- BUG Delver (è quello che mi aspettavo di più perché molto usato e la fetch per Underground Sea ci sta tutta)
- 4c Delver (ci sta la fetchata per Underground Sea ma ha anche diverse minacce che richiedono il verde)
- Shardless (possibile ma meno usato)
- Deathblade (non ne becco quasi mai, possibile, ma strana la fetch fuori colore comunque)
- Altri mazzi magari tipo Landeed e compagnia, che comunque sinceramente non ho considerato

E inizio a farmi i conti con quello che ho in mano.
Fondamentalmente ho paura di Liliana o Shardless che in entrambi i casi gli danno un vantaggio non indifferente.
Purtroppo non ho un counter e, nel mio turno, pesco una

Brainstorm

Qua arriviamo alla mia prima considerazione:

Io ho a disposizione la giocata della vita:

- Scalding Tarn -> Volcanic Island -> Brainstorm (lol)

Torniamo seri, allora; ho a disposizione 5 giocate diverse:

- Terra -> go
- Terra -> Delver of Secrets
- Terra -> Ponder
- Terra -> Rimozione non protetta
- Wasteland -> slando

Seconda considerazione:

Mi trovo davanti a una partenza che mi sa di mazzo tempo farcito di Abrupt Decay e, com'è noto, questi mazzi portano una serie di counter tra cui Daze.

Terza considerazione

Se mi fa Daze sulla rimozione sono messo male.
Prende un buon vantaggio e non ho, al momento, altri modi di rimuovere il Deathrite Shaman.
Nel mazzo ho in tutto 7 rimozioni (4 Lightning Bolt e 3 Swords to Plowshares) quindi questo significa che me ne rimangono solo 6.
Insomma me la devo giocare bene questa spighetta.

Quarta e quinta considerazione

- Contro questi mazzi di solito i primi turni sono importanti.
- Questi mazzi non vanno molto d'accordo col mana denial.

Un po' per quanto scritto sopra, un po' per paura di ciò che può fare lui nel suo secondo turno, ritengo di dover controllare le sue fonti di mana.

Fondamentalmente ho due modi di farlo:

- Wasteland
- Rimozione

Dal mio lato penso di avere due punti a favore (poi quanto incidano è tutto da vedere):

- se parto di rimozione il mio mazzo sembra un Miracle o un Blade visto che la mia prima rimozione sarà la spiga.
- wastarlo non darà alcuna informazione sul mio mazzo

Fine del papello.
Magari mi sono dilungato molto.
Adesso vediamo innanzi tutto se a vostro parere la serie di considerazioni da fare era giusta e quale sarebbe la giocata corretta.

Saluti.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quiz: Tempo - Wasteland - Rimozione
MessaggioInviato: lun 3 ago 2015, 19:18 

io spigo:
alla fine in ogni caso ha sempre 1 mana di 2° + quello che ha in mano ma preferisco che abbia terra in gioco piuttosto che shamano.
il turno dopo mi si aprono molte giocate forti non vedo perchè forzare, se mi dovesse fare un hymn to tourach se avessi fatto wasta e lui fosse davvero fortunato potrebbe "chiodarmi" di mana così ho terra e al max ponder/braisntorm per cercare la 2°.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ago 2015, 19:22 

Tundra delver tutta la vita! :P

Se è shard e hai paura di tourach sei comunque nella cacca xkè se:
1) slandi lui puo comunque fare terra scarto
2) se fai spiga...leggi sopra

Proprio perché nn hai idea di cosa sia la giocata migliore resta tundra delver...

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ago 2015, 19:42 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Wasta mai nella vita, lui ha 2 mana e tu zero, sei un cadavere.

Spiga non mi fa impazzire, in quei mu è meglio cercare la spiga su pezzi tipo tarmo (che non puoi boltare) o delver che mettono pressione, sicuramente shamano è forte, ma per la mia esperienza non vale la pena di colpirlo subito, a maggior ragione perchè siamo otd.

Ponder non mi piace, ci mette indietro perchè noi non abbiamo niente sul tavolo e il nostro oppo probabilmente avrà due lande shamano e pezzo, siamo troppo indietro per riprendere, il tutto senza entrare nei casi dove ci spana tipo wasta tarmo cose del genere.

Quindi direi landa delver, se dazato ce ne stiamo e se entra almeno abbiamo una minaccia.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 1:07 

premesso che non gioco gran che ma personalmente slanderei, siamo all'apertura del primo turno e se tu non sai cosa gioca lui ragionevolmente lui non sa cosa giochi tu.

Se ha sfetchato per mare sotterraneo e non per palude o foresta base esponendosi quindi a wasteland secondo me si è lasciato tentare da una mano esplosiva che al secondo turno può fare un po di tutto con 1-2 mana, cioè con solo quello che ha in campo, non ha altre terre in mano o comunque gli serve il mare sotterraneo perche non lo ha del colore adatto, in mano ha probabilmente 1-2 peschini, una rimozione una protezione e una carta x.

nel suo secondo turno userà lo sciamano per il peschino e se non trova un'isola o non gioca mana glielo spigherai senza pietà

come è andata nella realtà Hrothgar?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 9:21 

Nickname Cockatrice: Andre86
Se non ha sfetchato per basica è perché probabilmente non le gioca!!!!! Vedi ta/death/brug/bug wastare di primo con lui shaman giù e tu nulla, ma nulla sul board è da pazzi scatenati...l unica giocata e possibilità di fronte quei mazzi è giocare propositivo proponendo minacce, cioè Delver a cui lui deve trovare risp..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 9:23 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Faccio notare però che il tuo ragionamento è sbagliato se teniamo conto che potrebbe benissimo (anzi è molto probabile, come scritto anche nel post iniziale) che sia un BUG delver, nel qual caso 1 non gioca basiche, 2 anche se stesse floodando o quello che vuoi, la prima la fà comunque per mare, spece contando che anche se wasta c'è sciamano
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 10:00 

le famose waste blind di primo sperando che l'oppo non giochi a magic! top!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 11:36 

Se penso che sia bug delver gioco facendo tundra passo non voglio dargli informazioni e me la gioco fuori daze visto che abbiamo una mano molto forte e che se giocata con calma può tranquillamente controllare le sue giocate. Non mi piace fare terra delver perchè quel mazzo può fare tranquillamente daze e poi turno 2 o 3 faccio mistica sperando che non abbia fow decay o stifle o ancora daze? Voglio essere sicuro che una minaccia delle due che abbiamo possa essere ancora in gioco al turno 3 , quindi tundra passo , abbiamo pescato brainstorm come ottava e abbiamo pure una fetch me la gioco con calma e probabilmente dal suo secondo turno riesco a capire veramente cosa gioca e imposto la partita di conseguenza . :P ( daze lo gioca pure 4c delver e grixis delver )

"I suoi schiavi bramano la morte più di quanto non desiderino la libertà. Lui nega loro entrambe."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 11:56 

Sarete sicuramente più bravi di me ma, che non giochi basiche è una scelta di deckbuilding, ho dato una scorsa a una ventina di bug recenti e il 75% le gioca.
Se è bug lui gioca jace e liliana, se appoggia la signora al secondo turno (con quello che abbiamo in mano) la partita è compromessa che ci sia o meno delver.
In generale lui deve raggiungere 4 mana per giocare tutto quello che ha nel mazzo, mentre noi 3, ma in questo momento il nostro ineresse è giocare mistica sperando di trovare una protezione nel frattempo con l'ausilio dei due peschini, se dovremo accontentarci di daze mantenere basso il mana dell'avversario ci viene a favore.
Siamo ancora a 20 punti vita
non capisco come la slandata sia da condannare a prescindere
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 12:11 

Unas ha scritto:
Sarete sicuramente più bravi di me ma, che non giochi basiche è una scelta di deckbuilding, ho dato una scorsa a una ventina di bug recenti e il 75% le gioca.
Se è bug lui gioca jace e liliana, se appoggia la signora al secondo turno (con quello che abbiamo in mano) la partita è compromessa che ci sia o meno delver.
In generale lui deve raggiungere 4 mana per giocare tutto quello che ha nel mazzo, mentre noi 3, ma in questo momento il nostro ineresse è giocare mistica sperando di trovare una protezione nel frattempo con l'ausilio dei due peschini, se dovremo accontentarci di daze mantenere basso il mana dell'avversario ci viene a favore.

preferisco essere indietro di un turno con un delver e una landa in gioco piuttosto che essere indietro di 2 turni senza niente in gioco (caso in cui tu wasti e lui ha 2mana avendo shaman) poi oh magari sculi nn ha più landa e vinci...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 12:12 

non posso paragonare la mia opinione di semplice appassionato a quella di chi gioca tornei e vive situazioni di questo tipo ogni settimana ma a calare delver e quindi avere un avversario che nel turno dopo avrà 3 mana con cui può fare di tutto tipo rimozione + wasta o minaccia + rimozione ecc..ecc..e a cui io NON potrò fare counter preferisco togliere shamano e limitare le sue giocate cercando di recuperare terreno, per poi fare delver su cui attirare la sua rimozione e scendere mistica cercando nel frattempo protezione.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 13:11 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Unas ha scritto:

Shardless bug magari hai guardato, non bug delver/ team america. Se mi sbaglio invece mi piacerebbe vedere dove hai trovato tutte queste liste di bug delver con le basiche
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 13:20 

Non ho letto i ragionamenti , né i commenti.
Io farei fetch per isola delver. Solitamente i mazzi a base nera faticano a gestire tanti critter, fetchando per isola ti da la possibilità di giocare il turno dopo il ponder sicuro basandoti sulle giocate fatte dal tuo avversario e dalla tua prossima pescata. Inoltre se possibile aspetterei a fare sfm almeno fino a turno 3 per avere bs castabile in risposta ad un ipotetico scarto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 14:54 

Hai ragione, ho effettivamente visionato delle liste bug control, non ci ho fatto caso.....

Resto comunque del parere che si debba slandare, levandogli l'isola per il danze che potremo ricevere nel nostro secondo turno in risposta alla spiga su sciamano. lui ha un'ottima partenza e , secondo me, dobbiamo per prima cosa rallentarlo in qualche modo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo