Oggi è sab 18 ago 2018, 14:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card Discussion] Evolutionary Leap
MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 13:58 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Carta che mi hanno fatto notare praticamente tutti e sulla quale sono mooooooolto scettico si possa riuscire a combinare qualcosa, ma...
Un mini-tarlo ce l'ho, quindi proviamoci, al limite come carta si confermerà come una ciofeca.

Direi che per poterla giocare con l'intento di generare vantaggio carte le strade principali sono due:

- creature che tornano da sole dal cesso in qualche modo (persist, meglio se con Melira, 2/1 nero che torna da solo, Squee, VENGEVINE, etc.), cosa che però espone al greveyard hate. Sottoinsieme di questa categoria: Dryad Arbor + Life from the Loam o Crucible of the Worlds
- pedine (Bitterblossom e Lingering Souls mi sembrano le candidate migliori), cosa che bypassa il grave hate

Tra le creature con persist le più interessanti paiono essere: Glen Elendra Archmage, Kitchen Finks, Murderous Redcap e River Kelpie (<= LOL)

Tutto ciò ci porta ad un mazzo con base verde (e fin qui...) con scelta come secondo colore tra B o U o, volendo esagerare, entrambi.
Bonus del nero: scartini come se non ci fosse un domani (con tutta la roba sacrificabile intorno alla quale buildare il deck, Cabal Therapy è un must) e roba che torna da sola. Un BG based con un battaglione di scartini, i 2/1 che tornano da soli + Vengevine parrebbe un bel mix tra problemi creati dall'hand control + aggro veloce, oltre ad avere il removal principe: Abrupt Decay.
Bonus del Blu: oltre ad avere l'appoggio dei classici counter a mana closed (FoW+Daze), Glen Elendra e Forbid per controllare meglio sfruttando il vantaggio carte.
Mixare le due cose: al momento l'unica cosa interessante nel giocare insieme i due colori mi pare Bitterblossom + Spellstutter, che è un pò pochino.
Chiudo questa veloce carrellata con la considerazione che io mi orienterei verso un GB e vi passo la palla.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Card Discussion] Evolutionary Leap
MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 14:58 
A Wizard of Earthsea

La carta è stata disegnata con tantissime sfighe, i possibili scenari che vedo sono:

- usare le già citate creature con persist, per far vantaggio;
- poter ciclare accelerini in midlate game [per vedere altri accelerini magari lol];
- inibire un minimo gli sweeper [mi seghi tutto, in risposta mi rifaccio la mano];
- fare amicizia con Veteran Explorer, in modo da esser sicuri di rampare E cercare minaccia.

Ergo può esser simpatica in una shell BG con Gravecrawler, Bloodghast, volendo Lotleth Troll.

Ad ogni modo, non lo vedo come un grosso upgrade sopra Sylvan Library per dire, visto che è una carta che ha bisogno di un minimo di contorno, mentre libreria va da sola - felice di esser smentito, ma non va oltre il sexy.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 15:10 

Considerazioni iniziali sulla carta: di sicuro è una versione molto peggiorata di Survival of the Fittest perchè quest'ultimo permetteva di sfruttare meccaniche basate sullo scarto E potevi scegliere che creatura tutorare TUTTAVIA (1) è un tutore per creature continuo incorporato con un motore di sacrificio continuo e (2) finchè hai {G} open le tue creature non potranno essere esiliate da StP/PtE ===> IMHO si può ricavare qualcosa di decente, anche se la carta è parecchio controversa e sfruttare Birthing Pod in Legacy è più facile.

Affinchè Evolutionary Leap abbia un senso, occorre qualcosa tipo Savra, Queen of the Golgari (per fare un esempio, non sto proponendo di giocarla!) che renda estremamente vantaggioso sacrificare creature.

Stavo pensando a una shell tipo Nic Fit con questo incantesimo che nel mid game aiuterebbe a far girare meglio il deck tutorando creature su creature (Veteran Explorer che ci consente -se siamo fortunati- di castare la creatura che troviamo) fino a trovare i bonzi per chiudere.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 15:39 

a me sembra che sta carta non faccia proprio nulla

abbiamo costruito il mazzo attorno (creature citate da Der Wolf)...ma rivelo il top del mazzo finche' non ne trovo una a caso e la metto in mano...ho speso uno verde per NON tutorare, bensi' per prendere la prima creatura a caso del mio mazzo...

mi trovo uguale a prima (le creature con persist sono piu' snelle...) ho in mano una creatura del mio mazzo...ma non il silver bullet che volevo...una a caso...

dove vado adesso?

e' appurato questa carta non e' SotF depotenziato

non e' polimorph
non e' food chain
non e' nulla...

se guardiamo l'aspetto sacrificio...in legacy ci sono carte migliori da abbinare a bloodghast (goblin bombardment)

in una shell modello nic-fit ci possiamo mettere grave pact...ma un incantesimo a 4 mana di cui triplo nero fa ridere in legacy...

boh mi sembra proprio scarsa...(ed essendo scarso io ci si intende!)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 16:10 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
non la vedo forte in un mazzo con tante creature, la vedo invece "bene" in un mazzo con poche creature ma buone e tanti modi di generare token, tipo una cosa del genere

[deck]4 Tarmogoyf
1 Thragtusk
4 Siege Rhino
1 Voice of Resurgence
1 Qasali Pridemage
4 Kitchen Finks
4 Lingering Souls
3 Liliana of the veil
3 Leap
1 Bitterblossom
3 Abrupt Decay
2 Path to Exile[/deck]
4 Thoughtseize/Inquisition of Kozilek
2 Carta nuova che fa -4-4 cc 2BB
[deck]4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
3 Gavony Township
3 Razorverge Thicket
3 Forest
1 Temple Garden
1 Swamp
1 Plains
1 Overgrown Tomb
1 Marsh Flats
1 Godless Shrine[/deck]

Che ovviamente funziona solo in ottica modern e non legacy :)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 19:02 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Leggendo a giro:
-Nic Fit senza Pod , strategia simile a quanto delineato sopra
-Scapewish con solo 4 veteran come creature, in modo da concatenarli e rampare molto in un turno solo. Su The Source proponevano questo:

[deck]4 Veteran Explorer
4 Evolutionary Leap
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Scapeshift
4 Burning Wish
4 Force of Will
4 Dig Through Time
4 Lightning Bolt
7 Forest
2 Island
1 Mountain
1 Taiga
3 Volcanic Island
2 Valakut, the Molten Pinnacle
3 Scalding Tarn
1 Tropical Island
3 Wooded Foothills
1 Badlands
1 Bayou
SB: 1 Scapeshift
SB: 1 Green Sun's Zenith
SB: 1 Overmaster
SB: 1 Slaughter Games
SB: 2 Firespout
SB: 2 Garruk, Primal Hunter
SB: 2 Jace, the Mind Sculptor
SB: 2 Toxic Deluge
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Gaze of Granite[/deck]

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 19:31 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
zio non ci sono di montagne in quel mazzo la vedo dura vincere di valakut, ma l'idea è buona, immagino che di base devi giocare almeno 4 volc 4 taiga e 1/2/3 montagne :O

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 19:46 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Noctalor. ha scritto:
zio non ci sono di montagne in quel mazzo la vedo dura vincere di valakut, ma l'idea è buona, immagino che di base devi giocare almeno 4 volc 4 taiga e 1/2/3 montagne :O

Na' roba del genere, quel mazzo ha talmente tanti 4x che mi è uscito il sangue dagli occhi a leggerlo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 9:24 

Effetivamente l'opzione combo enabler non è da scartare affatto, già l'opzione scapeshift sembra vagliabile (a patto di trovar qualcosa di un pelo più concreto per partir di mana dork/veterano)

D'altro canto io sta carta non la vedo affatto male anche solo in 2-3 copie in una shell junk, che sfrutti il verde per i mana dork e cavaliere del reliquiario/goyf, il nero per sciamano e eventuali scartini/mestizie da side...
Utopia pensare ad abbinarla a Return to the Ranks per trasformare il processo continuo in un effettivo vantaggio permanenti? %(

4 deathrite
4 bop
4 Cav reliquiario
3 goyf
4 Stoneforge Mystic
3 Thalia, Guardian of Thraben

4 Swords to Plowshares
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
3 Evolutionary Leap
2 Return to the Ranks
3 Seize
2 inq of kozilek

22 Lande
3 savana
3 bayou
1 Scrubland
1 Karakas
6 fetch
4 Wasteland
1 Plains
1 forest
1 swamp
1 dryad arbor

il mazzo è un po' un dark maverik che perde Zenith (lol praticamente la parte forte del mazzo, mi fa storcere molto il naso) e quindi la parte degli 1x tutorabili, ma cerca di impostare un board grosso e di prender vantaggio permanenti da Evolutionary Leap + Return to the Ranks

Forse lavorandoci bene si riesce a concigliare Leap con Zenith e vien fuori qualcosa di meglio, questa lista era giusto per veder di sfruttare Return to the Ranks x'D

i miei artowrk:
http://eddy-pochy.deviantart.com/gallery/35099863
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 13:13 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Ciao, ripensando all'elenco iniziale di creature che avevo proposto direi che è Eternal Witness è un must (mon amour... come ho potuto dimenticarti? :( )

Cmq, più rifletto sulla la carta e meno mi piace.
Imho, rispetto al "già visto" ha praticamente solo sfighe/è troppo depotenziata.
Inoltre, non capisco il perchè dell'accostamento a determinate carte per ricercare similitudini imho inesistenti (vado ad esporre):

- sfiga: bisogna sacrificare come per Pod (sì, ok, puoi farlo instant, il che però potrebbe potenzialmente essere utile solo in caso di build con molte creature con flash ed in ottica anti-Terminus, anche se quest'ultima, se intenzionale, direi che è proprio la stada sbagliata: io tendenzialmente quando buildo cerco di farlo in modo che il Terminus non passi, non per raccogliere più cocci possibili dopo il frittatone...), ma NON metti in gioco... interesting.

- Paragone con SotF (con relativo utilizzo del verbo "tutorare"): ma anche no, non "tutora" (= cercare) una beneamata ceppa, rivela, che al max se hai cappa/hai fatto branza lo fai a profondità 3, che non è proprio la stessa cosa.

- Paragone con Oath: anche qui non ci siamo, metti in mano, mica in gioco.

Nota ironica sui due punti qui sopra: se invece per somiglianza si intendeva che è un enchantment a cc 1G, allora sono d'accordo... :)

Cmq, alla fin della fiera, per avvicinarsi il più possibile ad un effetto di tutoraggio "certo", le build che ne possono abusare sono quelle con mono-tipo di creatura come quella segnalata da Memories (che imho si contano però sulle dita della mano di un monco... anzi, pensando in quella direzione anche a me viene in mente solo il simpatico omino 1/*1 per rampare e stop).

@Nocatlor (ed altri che potrebbero seguire): senza offesa e senza polemica ma a me del Modern 'mportasega (anche se non lo sbandiero ai 4 venti un giorno sì e l'altro pure con condimento di insulti per chi gioca Modern, come fa Alex_Unlimited), ho postato apposta in sezione Legacy per avere una focalizzazione su questo formato e non avere dispersione/rendere caotico il 3d, per chi volesse fare brainstorming per il Modern c'è la sezione apposita.

Thx.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 14:09 

Su un altro sito ho visto una proprosta per ottimizzare Evolutionary Leap: Coboldi + Tangleroot.

Si tratterebbe di avere in campo 2 carte (Evolutionary Leap+Tangleroot) e un Coboldo/creatura con CC 0 in mano per iniziare il loop dato che questo incantesimo permette di concatenare una creatura dietro all'altra a patto di avere abbastanza mana senza ricorrere a peschini casuali e avendo una ottima consistenza in fase di scombo.

Di contro, con questa combo stiamo sottissimo a Counterbalance a 0, a 2 e a 3 ma mi sembra l'idea più concreta che abbiamo a disposizione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 17:22 

non ho capito come chiudi :?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 19:04 

Evolutionary Leap+Tangleroot è il motore (2 carte)+ creature con CC 0 (ne basta una per partire) + chiusura in mano col mana per castarla; da notare che molteplici Tangleroot creano "infinito" mana {G} . Tecnicamente è una combo di 4 carte ma la parte più complicata è riuscire ad avere il mana per castare la chiusura quando scombiamo se non è già in campo.

La chiusura può essere molteplice:
(1) Spell con Storm che si trova con facilità dato che scremiamo il deck da creature;
(2) Qualsiasi spell sinergica con "quando una creatura muore" oppure "CitB effect" ad es Hissing Iguanar/Blood Artist o Impact Tremors.

N.B. NON lo sto dicendo per far arrabbiare Der_Wolf, ma con poche modifiche si può trasporre questo deck in Modern perchè tutte le carte della combo sono di quel formato comprese le creature con CC 0 (che non saranno più Coboldi ma artefattini) ===> occorre trovare qualche altra idea per sfruttare Evolutionary Leap in Legacy e non in Modern.

My 2 cents.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]