Oggi è mar 13 nov 2018, 7:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 12 post
MessaggioInviato: mar 9 giu 2015, 13:46 

Non ho visto una discussione nel forum a proposito di questo mazzo, e visto che mi intriga molto e ho deciso di montarlo, la apro io :D.

1)Basi
Difficile dare una definizione per questo tipo di mazzo… e' un mazzo molto lento, che controlla relativamente poco il board. Punta a sopravvivere i primi 4-5 turni di gioco e poi calare bombe grazie alla grande quantità di mana a disposizione. Un mazzo non facile da giocare, richiede un certo skill level: fin dall'inizio della partita si è sotto, lasciando giocare l'avversario senza mettergli pressione; molto importante è anche la mano iniziale e sapere quando tenerla o meno, e altre cose che vedremo dopo.
Come si può facilmente intuire dal titolo, il kernel del mazzo è costituito da

4 Vesuva
4 glimmerpost
4 cloudpost
4 primeval titan

Niente di complicato. I vesuva “solitamente” copiano i cloudpost e ci danno ancora più mana, ma la loro versatilità è alta.

2) Blu o bianco?
La maggior parte delle liste di questo mazzo splasha col blu. Ultimamente sono uscite anche liste con splash di bianco (di side), o più “artefattose”, in generale mono-green di main. Vediamo le differenze.

Con il blu andremo a usare carte come:
- Brainstorm: va beh, che dire, fondamentale in un mazzo che rischia chiodini in early game, meglio sistemarsi la mano e fare card advantage no?
- Trinket mage: tutore per il Candelabre of Tawnos
- Candelabre of Tawnos: con due cloudpost in campo riusciamo a generare 6 mana invece che 4, con DUE terre. What else?
- Repeal : utile per rimbalzare cose fastidiose in early game quando siamo un po' scoperti. Con la cappa è un bel trick che ci fa pescare due carte.
- Force of Will: solitamente in side, contro combo è sempre la carta migliore.
- Show and Tell: visto che va di moda, usiamola anche noi :P. Scherzi a parte, calare il ciccione al terzo turno al posto del 5/6 non è che dispiaccia.

Ecco un'esempio classico di questa lista:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=17138&iddeck=128658

Le liste mono-green invece tendono a rampare di più, puntando a calare terre su terre per arrivare il prima possibile a chiudere:
- Explore / Into the north : una terra in più in campo, a un piccolo costo. Explore utile anche in late game, muove comunque il grimorio; Into the north per andare a prendersi Dark Depths.
- [card]Green sun's Zenith[/card] : ottimo per andarsi a prendere la Dryad Arbor , l' Oracle of Mul Daya o il nostro caro titano.
- Oracle of mul daya : terre, terre, terre su terre. Anche se il costo è un po' alto, è meglio delle classiche stregonerie verdi che buttano terre in campo dal grimorio, dato che rimane giù, può essere tutorato con GSZ e sacrificabile nelle liste che usano Natural Order
- expedition map : a seconda delle esigenze, andiamo a prendere la terra che ci serve al momento. Da usare possibilmente in EOT…..
- moment of peace : utile a sopravvivere i primi turni. Personalmente non mi piace stallare il gioco, preferisco velocizzarlo a mio favore.
- ancient stirrings : usata da chi vuole tenere i candelabri anche nel mono green (giustamente). Senza i candelabri l' expedition map è meglio, con stirrings ci rimane da scegliere solo eldrazi o terre, e per quello abbiamo di meglio. Meglio non essere costretti a mettere in fondo al grimorio un prezioso titano.

Ecco l' esempio:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=16761&iddeck=125582

Personalmente ritengo la lista blu più forte. Solo con branza la differenza si sente eccome, nel mono green se peschiamo un chiodo siamo obbligati a tenercelo. Show and tell è una scorciatoia veloce per la vittoria. La force di side controlla molti matchup fastidiosi.
L'unico vantaggio del mono green è che è più economico (tolti i candelabri): molti dicono che la possibilità di rampare così velocemente è migliore della versione blu, più lenta da questo punto di vista. Il blu però al terzo turno ha show and tell, il trinketto o lo stesso candelabro(tra branze e sensei avremo qualcosa in mano si spera), che comunque sono ottimi accelleratori.
Visto però che la mia idea è montare quello mono-green (voglio imparare bene a usare questo mazzo e vedere se riesco a fare risultato prima di investirci centinaia di euro), d'ora in poi cercherò di analizzare prevalentemente quel mazzo.

3) Contorno
Vediamo altre carte molto utili in questo mazzo, magari comuni alle due versioni:

-Emrakul, the aeons tron : in un mazzo come questo dove lo si casta dalla mano, è game al 95%. Ma anche con show and tell non ci fa schifo eh.
- Kozilek, butcher of truth : il fratellino minore di emrakul. Con l'occhio di ugin in campo costa 8, ci fa pescare 4 carte ed è un 12/12 annihilator 4. Ottimo se non abbiamo mana a sufficienza per il big boss.
- Ulamog, the infinite Gyre : se qualcosa ci da fastidio sul board, con lui si risolve. Personalmente non mi è mai piaciuto molto…..togliere UN permanente al turno 5/6, nel meta attuale, non è significativo. Molto più utili le carte dopo.
- All is dust / Ugin, the spirit dragon : se entrano, son davvero cazzi per l'oppo. All is dust, con l'occhio di ugin in campo, costa solo 5. Ugin però rompe le palle anche dopo con il suo sparo.
- Engineered Explosives / Oblivion stone : altro tipo di mass removal, a costo inferiore, utili però anche contro artefatti. L'oblivion magari faremo un po' fatica ad attivarla in un game di abrupt decay , e gli explosives con roba che costa più di 2 non servono a niente. Valide però.
- Crop rotation : in un mazzo che gioca almeno 25 terre, ci sarà pure qualcosa di utile da andarsi a tutorare no? Da dedicargli un capitoletto a parte.

4) Terre
Oltre a 12 “post” questo mazzo utilizza un'ampia gamma di terre. Data la presenza di crop rotation (che SOLITAMENTE si usa per cercare un cloudpost in eot, ma è molto molto situazionale la cosa) e cartine che ci fanno andare a prendere terre, tanto vale avere buone scelte landose per risolvere le cose.

- [card]Thespian's Stage[/card] / Dark Depths : alcuni mazzi tengono questa combo come easy win nei primi turni. Una crop in eot per il dark garantisce il ciccione pronto ad attaccare nel nostro turno. A me non piace, perché tra waste e spighe, è veramente difficile avere il 20/20 prima del quinto turno…..tanto vale puntare su altro. Lands può permetterselo, con exploration e mox ci riesce molto prima, e con life from the loam può continuare a infastidire col ciccio. Per me sono due chiodini.

- Cavern of souls : in un meta di counter, non doversi preoccupare di risolvere il core del mazzo (titano) è un bel vantaggio. Da anche mana incolore volendo, non è una “terra morta”. Se proprio nel game che stiamo giocando non serve, via di crop. Purtroppo è da avere in mano, assai difficile che un avversario lasci passare una crop se ha counter in mano. Che, per carità, possiamo usarla come tattica per fargli sprecare un counter e provare a castare il titano ugualmente, ma ci bruciamo una terra, meglio non farlo.

- Glacial Chasm / Maze of Ith : ovvero= limitiamo i danni. Tendo a preferire il glacial. Maze è utile solo se lo copiamo con vesuva per limitare gli attacchi dell'oppo, ma da solo da chi ci protegge? Una crop verso glacial ci ripara da stormi di goblin, monaci, elfi, tritoni, price of progress (se burn ce l'ha di main è game loss sicuro)…..maze è utile solo contro infect (finché non gioca la seconda creatura) o marit lage. Non ne vale la pena.

- eye of ugin : un altro must, praticamente la prima terra che si va a cercare quando triggera il titano.

- karakas : la prima terra del secondo trigger del titano :D . Ci permette di rigiocare i nostri eldrazi, avendo turni infiniti con emrakul, distruzioni multiple con ulamog e pioggia di draw con kozilek. Da mana bianco, utile per side, e occasionalmente rimbalza leggende dell'oppo.

- bojuka bog : qualcuno la mette di side, molti di main. A me piace molto. Da comunque mana (anche se entra tappata) e contro bug, che è un matchup fastidiosissimo, sgonfia tanto tarmo, rende più difficile castare tasigur, e possiamo continuare a copiarla con vesuva. A volte meglio di rest in peace. Aiuta al g1 anche contro reanimator, lands, all spells, insomma, troppi mazzi per poter essere ignorata. As usual, se non serve, via di crop per un'altra terra.

Ultima modifica di Morden85 il mar 9 giu 2015, 20:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] 12 post
MessaggioInviato: mar 9 giu 2015, 19:21 

Per quanto riguarda side e matchup, vorrei utilizzare la mia idea di mazzo, anche per spiegare meglio certe scelte.
[deck]
4 Vesuva
4 Cloudpost
4 Glimmerpost
4 Explore
2 Green Sun's Zenith
3 Pithing Needle
3 Expedition Map
4 Primeval Titan
1 Tropical Island
2 Savannah
1 Cavern of Souls
1 Glacial Chasm
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Oracle of Mul Daya
1 Dryad Arbor
1 Wooded Foothills
2 Sensei's Divining Top
2 Mirri's Guile
1 Eye of Ugin
1 Karakas
4 Crop Rotation
1 Show and Tell
2 Snow-Covered Forest
1 Misty Rainforest
1 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath
1 Engineered Explosives
1 Natural Order
1 Bojuka Bog
1 Wurmcoil Engine
[/deck]

side
[deck]
SB: 1 The Tabernacle at Pendrell Vale
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Carpet of Flowers
SB: 1 Trinisphere
SB: 1 Choke
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 1 Sphere of Resistance
SB: 1 Sacred Ground
SB: 1 Elderscale Wurm
SB: 1 Obstinate Baloth
SB: 1 All Is Dust
SB: 1 Pithing Needle
[/deck]

1) Variazioni sul tema
- Tropical island e Show and Tell : li avevo a disposizione e li ho messi dentro. La tropical è praticamente identica alla savana, lo show PUO' essere meglio di natural order, ha pro e contro. In generale, penso sia meglio in qualsiasi mazzo diversificare un po', non concentrarsi su un unica strategia/soluzione. Vedi:

- [card]Mirri's Guile[/card] e [card]Sensei's Divining top[/card] : anche queste sono carte molto simili. Top forse è leggermente migliore per il peschino, non sta sotto decay, ma sta sotto needle in g2 e lanciata di primo turno non ci fa vedere niente. Fare foresta->mirri e potersi già sistemare il mazzo al secondo turno non è una brutta cosa. Ma anche al secondo e terzo, se posso usare il mana per fare altro è meglio. Conto miracle poi nominare cappa di needle è un gran vantaggio, non voglio perdermi la possibilità di scrutare il mio grimorio.

- Wurmcoil Engine: potrebbe sembrare inutile, meno sinergico del titano, ma sono 6 mana INCOLORI. arrivare a castare di mano il titano vuol dire aspettare (senza gsz o explore) 4 turni: cloud cloud forest forest. Un po' una rottura..... il wurm può arrivare più facilmente al terzo turno: cloud cloud glimmer o al quarto con più mana libero a disposizione (cloud cloud forest boh, tappo forest + boh, explore, vesuva o cloud, e ho 6 mana). Non ho provato molto questa carta sinceramente, ma l'idea mi sembra buona. In alcuni matchup poi è abbastanza fastidiosa. E' il mio slot al posto di Ulamog, che non mi piace per i motivi spiegati sopra.

2) Side e matchup
L'assenza più importante sono forse le leyline bianche, che usano quasi tutti, al posto di scelte un po' strambe.....nei matchup spiego meglio.
- Miracle: g1 molto favorevole per noi, è un mazzo lento che ci da tempo di calare mana senza wastarlo. Può diventare difficile se inizia a fare cappa+counterbalance, la cosa positiva è che qua i pithing needle non li usiamo anti-waste e quindi siamo liberissimi di tenerli per cappa.
g2: dentro carpet, choke, 1 krosan'grip, gaddock. Tabernacolo in g3 se vediamo che sida mentore. Via glacial chasm, explosives, wurm, bojuka bog.

- Burn: g1 difficile, se hai i price of progress ancora più dura. Wurm qua è fondamentale, meglio calarlo alla svelta. Tenere sempre una foresta open per croppare il glacial chasm.
g2: Elderscale Wurm (se entra è game al 98%), 2 krosan, trinisfera, sfera della resistenza. Via bojuka, cavern, ugin, 1 needle e karakas. La leyline è utile e fa tantissimo se arriva in opening hand. Altrimenti, abbiamo 4 bei chiodoni (castarla col doppio bianco è davvero dura...e sicuramente troppo tardi, anche fosse il quarto turno). Se splasha con bianco lui magari ha anche modo di segarcela, e noi non possiamo fare niente. Il bestione è molto più sinergico, e ci permette di avere più slot in side e più carte da mettere dentro in g2.

-BUG: dopo omnishow, il matchup più difficile. Tra waste e scartini è davvero difficile starli dietro. I needle si sprecano tra waste e liliana, e difficilmente sopravvivono a decay. Crop, all'occorenza, la si può usare in risposta a una wasta, giusto per non sprecare una terra. E' un game dove forse i vesuva sono più utili per copiare bojuka bog che cloudpost.
g2: e qui entra in gioco il baloth. E' un mio personalissimo test, non ancora provato bene, ma se proprio l'oppo vuole farci scartare qualcosa, approfittiamone :D. Le leyline ho già spiegato nel burn perchè non mi piacciono. Qua di side c'è molto da inserire, ed è difficile scegliere cosa togliere.....tabernacolo,2 rest in peace, all is dust, carpet, needle, sacred ground....ci mancano pure 4 leyline di merda. Da togliere qualcosa dai 4x, non c'è molto a cui possiamo rinunciare a cuor leggero.

-Jund: molto simile a BUG, l'unica "consolazione" è che possiamo sidere via la cavern tranquillamente.

- elfi: altro g1 bastardo, lui scomba facile al terzo turno senza troppa resistenza. Solito mana open verde per chasm.
g2: tabernacolo carta chiave, needle (c'è tanta roba da nominare), all is dust, sfera della resistenza. Via bojuka, cavern, show (rischiamo di ritrovarci contro un emrakul o progenitus), karakas.

-omnishow: g1 è praticamente perso, se l'oppo non è fesso e provare a fare show->emrakul non sapendo che il mazzo gioca karakas di main. Anche il g2 è molto, molto difficile. L'unica cosa da fare è tenersi trinisfera in mano e calarla con show. Quando tocca a noi, se abbiamo krosan o choke, abbiamo praticamente vinto: lui non può counterare e deve rifare tutto da capo, con costo minimo 3 per ogni cosa. Chiaramente questo scenario non capiterà mai, quindi dovremmo accontentarci di alternative la giocata su show dipende tanto da cosa abbiamo in mano (trini, sfera, krosan, karakas).
Dentro quindi trini, sfera, 2 krosan, choke, carpet. Via tutto, tanto non serve a niente il nostro mazzo XD. davvero,questo è l'unico caso in cui si sida a cuor leggero: bojuka, needle, ugin, explosive, chasm....c'è l'imbarazzo della scelta.

-lands: g1 a nostro vantaggio. Non ci mette pressione, no counter e no removal. Needle per wasteland e siamo a posto. Bojuka bog appena un life from the loam tocca il cimitero e siamo ancora più a posto.
g2: dentro sacred ground, 1 krosan, needle, 2 rest in peace. Fuori cavern, Ugin, chasm, Explosives, wurm.

-grixis pyromancer: altro match in cui la nostra salvezza è probabilmente il chasm. O l'explosives, se entra.
g2: solito carpet quando ho isole contro, solito tabernacolo quando ho tante creature contro, ecc ecc

continua.....

Ultima modifica di Morden85 il mer 10 giu 2015, 21:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2015, 9:36 

Ciao!

Complimenti per il primer..... :)
Io gioco il mazzo da alcuni anni. Seguo le discussioni sui forum americani perchè qui in Italia il mazzo è poco giocato e poco conosciuto [punto a suo favore, ma ultimanente sta aumentando la conoscenza di questo legno].
Penso sia poco giocato perchè al giocatore medio italiano non avere il controllo della situazione non metta molto a suo agio.... Stessa cosa il non poter mettere pressione nei primi turni.

Io gioco la versione BLU e VERDE. Una specie di mix.
Se hai piacere posso contribuire a darti impressioni/consigli/opinioni/ match up e sidate. Fammi sapere che volendo posso postare la lista con side e sproloquio su quali scelte ho fatto.....

Buona giornata!

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2015, 10:39 

Assolutamente!!! Scrivi pure la tua lista, io la cambio ogni giorno, c è davvero tanto spazio di manovra e personalizzazione. Concordo sulla mentalitá diversa degli americani, per lo stesso motivo loro giocano molto più MUD. E anche sul blu/verde, che per me è migliore
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2015, 15:07 

da ex giocatore di lands penso che tu non abbia ben testato.. se non contro rgu.
g1 abbastanza favorevole grazie agli aghi su palcoscenico sempre che non copino altro, wasteland come chiamata non è così forte in quanto ci sono i porti di rishada e 1-2 ghost quortier.
in g2 ed eventuale g3 con le krosan che spaccano aghi a marit lage che gi racconti? la mono karakas ti assicuro che non basta, e bojuka bong ti fa solo guadagnare poco tempo in quanto si giocano virtualmente 8 copie di loam.
lungi da me voler creare flame forse mi sfugge qualcosa
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2015, 21:52 

con lands ci ho fatto solo una partita veloce, ma il mazzo non era quello di adesso.
g1 needle nomina sempre wasta, proprio a vuoto. Con lands è anche obbligatorio: so che ci sono anche i porti e i ghost, ma wasta è quella che più ci rompe le palle. Gli altri aghi possono andare per loro (non penso di main lands abbia qualcosa per distruggerli). Anche thespian stage volendo, se scende giù la combo ma non ha il mana per creare marit.
g2 punto tutto su RIP e sacred ground. Chiaro, me li puoi spaccare. Ma con 4 agri, 2 rip, 1 sacred, iniziano a diventare tante le cose da spaccare. Contro Marit punto sempre sulla karakas croppata, mi sembra una soluzione più che accettabile, non mi viene in mente una carta da side che vada bene contro marit e contro altri (maze of ith? brutto, puoi spaccarmelo appena entra di crop, almeno karakas posso rispondere alla wasta rimbalzando marit). Hai ragione però sul fatto che 2 krosan mie di side contro lands forse sono troppe, puntavo a togliere l'exploration ma ora che casto krosan probabilmente ne hai già tratto i maggior benefici.
per caso, sei Ivan che gioca(va) lands alle MLL? :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 0:49 

beccato sono io.
di fatti il primo match è decisamente favorevole. post side non è per nulla agile per post avendoci testato parecchio. rimane comunque un mazzo di cui non preoccuparsi troppo essendo dispendioso e non ottimale nel meta italiano.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 17:06 

torna a giocare lands che ci becchiamo alle MLL :P
purtroppo sul meta sono d'accordo, i mazzi contro cui post è avvantaggiato sono MUD, D&T, miracle, e in italia sono l'ultimo è molto diffuso. Contro combo, bug e mazzi veloci è sempre dura.
post side contro lands per me rimane comunque un matchup tranquillo. La cosa che può veramente dar fastidio è una wasta su cloudpost e subito dopo un surgical extraction, lì diventa dura. Per il resto con 2 RIP e un sacred ground diamo abbastanza fastidio a lands.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 17:53 

Ri – Ciao.

Allora in primis ecco la mia lista attuale… Nel corso degli anni (due) e delle partite/situazioni affrontate ho smussato alcuni slot. Adesso ci confrontiamo.
Non sono in grado di rendere le carte linkabili... mi scuso con i mod.

Partiamo subito con il dire che io non gioco 12Post, ma potenziali 11Post.

TERRE 27

[deck]1 Occhio di Ugin
3 Vesuva
4 Glimmerpost
4 Cloudpost
4 Tropical Island
1 Island
1 Forest
1 Karakas
1 Tabernacolo
1 Glacial Chasm
1 Bojuka
1 Misty
1 Laghetto
1 Delta
1 Spiaggia
1 Cavern of Souls[/deck]

Eh si, nel corso dei test ho ridotto le Vesuva da 4 a 3. A volte capita di aprire mani con 2 vesuva, senza CloudPost da copiare. Come giustamente detto da te, il primo target di Vesuva dovrebbe essere CloudPost, per accumulare tanto mana. Vesuva è dio contro Reanimator, con Bojouka Bog già in campo….. Abbiamo 3 potenziali svuotamenti di cimitero. Sgonfiano tarmo, impediscono di giocare magie con delve. Sembra cosa da poco ma Bojouka Bog è fastidioso anche contro miracle, non può rigiocarsi le spell con snapcaster. Però 3 copie e non 4, per lasciare spazio anche a terre base…

1 Foresta e 1 Isola. Servono. Perché il nostro core sono le terre. E ci sono tanti/troppi modi per rompere le terre, soprattutto quelle non base. Da ruination a blood moon, back to basic, passando per il nemico pubblico numero uno aka Wasteland…. Con il mono mana blu e il mono mana verde spesso possiamo riuscire a uscire da situazioni poco simpatiche…

Bojuka. Spiegato prima, davvero utile.

CloudPost e GlimmerPost ovvero le “terre che barano”. Queste sono il core der core del mazzo. 4 e 4.

Occhio di Uguain attaccante Napulitano. Serve non tanto per pagare meno le magie eldrazo, quanto per cercarle…. Inoltre possiamo anche cercarci Wurcoil Engine o Titano ti do una mano Frantumatore, casomai li giocassimo….

4 Tropical Island: Il nostro doppio accesso colorato, per fonti di mana blu o verde

4 fetch: Una diversa dall’altra per eventuali aghi molesti….

1 Karakas: Si, serve per rimbalzarci i nostri eldrazi ed eventualmente rigiocarli ma a quel punto del game o stiamo già vincendo o stiamo facendo la remuntada della vita…. Serve anche per rimbalzare creature moleste di Reanimator… Da Ioona a Gin gitaxian, fino a Grisu…. A volte anche su Thalia.

1 Cavern: Quasi sempre nominerà gigante. Il nostro titano primitivo. Spesso e volentieri quando entra e risolviamo la sua triggered, abbiamo portato a casa più di metà game. Se poi resta giù anche un solo turno utile per attaccare e di conseguenza andare a prendere anche due lande, è proprio gg. In alternativa a gigante si nominerà elfo. Per l’utilissimo Oracolo di Mul daya.

1 Tabernacolo: Di main. Alcune versioni lo giocano di side, altre in duplice copia 1 di main e 1 di side. Se non fosse per il costo ingente proverei anch’io…. Tabernacolo contro Goblin e Death and Texas - a meno che l’oppo non trovi la wasta della vita - è praticamente DIO. Blocchi l'afflusso di creature..... O mantiene quelle già in gioco o tutte quelle che cala di fiala, barando con il lacchè e mestizie varie, poi muiono. A volte anche contro Elfi è DIO a meno che non abbia già in gioco culla. In quel caso basta tappare la Gea e tutti gli elfi hanno pagato dazio. Anche contro Team America e Shardless Bug l'oppo deve mantenere le sue bestiole, quindi gli sottraiamo il mana per fare porcate come Tourach, Liliane e altre bestie moleste. Quindi 1 Pendrellone di main. Sempre. Tutta la vita.

1 Glacial Chasm meglio conosciuta come la terra della vergogna (o terra della pace): Ci salva spesso e volentieri…. Chiaro, non giocata di terzo turno! Dobbiamo anche saccare una landa quando entra. Però ho recuperato diversi game già persi contro Gobbo, Tritoni, Elfi, Death and Taxes. Inoltre è la risposta al tanto temuto Prezzo del Progresso…. In risposta noi croppiamo una landa (possibilmente non base) e prendiamo la landa della vergogna, saccando altra terra non base… Dopo il terzo turno diventa difficile da mantenere, ma il mazzo spesso saprà darvi adeguate soluzioni

CREATURE 8

4 Primeval Titan
1 Kozilek
1 Ulamog
1 Emrakul
1 Oracolo

4 Titano primitivo: Quando scende e quando attacca andiamo a cercari due lande nel mazzo e le mettiamo in gioco. Costa “solo” 6 mana e lo si può calare di terzo turno. Cloudpost go. Vesuva che copia cloudpost. Tappo Cloud calo candelabra (stiamo anche fuori da daze) go. Calo Tropical Tappo 5 mana, di cui uno verde. Stappo 3 lande, con 2 mana in pool [1 incolore e 1 verde] tappo i 2 cloudopost e la Tropical. Ho 5 mana incolori e 2 verdi. Scende titano (e stiamo ancora fuori da daze)… Ah, poi è sempre un 6/6 che trampla. Si vince anche bittando. In 3 turni la si porta a casa. Nel caso in cui ci stiflassero la sua abilità o ci slandassero l’occhio.

Kozilek/ Ulamog/ Emrakul: ovvero pesco/ spacco/ gioco solo io….. Ogni eldrazo è utile. Chiaro che Emrakul è la prima scelta, non tanto per l’incounterabilità, il fatto che voli, sia protetto dalle magie colorate…. Quanto per il Time Walk incorporato… e se avete karakas in mano o in campo è Time Vault.
Kozilek ci fa pescare quattro carte (a prescindere se entri o meno) e Ulamog è il nostro spacchino per permanenti molesti (blood moon o ponte intrappolante, ma anche jace o Liliana o cb)…. Infatti le loro abilità si innescano quando vengono lanciati!! Non se entrano in gioco. Se entrano in gioco tanto meglio…. Poi male che vada si spazza 4 in attacco… Vengono counterati? Ok finiscono nel cesso, rimescoliamo mazzo e cesso per la loro abilità e grazie a Uguain attaccante Napulitano ce li tutoriamo di nuovo…

1 Oracolo: Cali due lande al giro e se la prima carta del tuo mazzo è una landa, la puoi calare. Con cappa in gioco spesso sarà una landa :) Costa 4 mana si, ed è un misero 2/2. Ma vale davvero la pena giocarlo.

STREGONERIE 4

3 Show and Tell
1 All is Dust

3 Show: Inizialmente erano 4, poi limati a 3. Con solo 8 creature nel mazzo, spesso mi ritrovavo ad avere più show and tell che creature… Inoltre noi non vorremmo calare gli Eldrazi di S&T. Noi facciamo gli onesti e paghiamo il mana :) Di S&T è ok calare titano primitivo ---- > ci cerchiamo le due lande

1 Tutto è polvere: E’ il nostro spazzino… Costa 7 mana ok, ma pulisce proprio bene il board – tranne che contro mud – I nostri eldrazi restano in campo, così come expedition, candelabra, cappa…

ISTANT 10

4 Branza
4 Crop
2 Repeal

4 Branza: spesso abbiamo chiodi in mano. Questo è un mazzo che segue la via del legno (cit.). Poterli mettere in cima e poi rimescolare con fetch, piuttosto che expedition o crop o un attacco di titano…. È davvero molto utile. Quasi vitale.

4 Crop: è il nostro tutore per le lande. Utile utile utile. Una comune davvero sbagliata. La landa che andiamo a prenderci entra stappata…. -.-‘’’’’’’ Da usare in risposta a uno slando (casomai la chiamata di ago non sia andata a buon fine) o se siamo sicuri, da usare in eot avversaria per andare a prendere un cloud o mana colorato… dipende dalle situazioni. Bisogna saperla usare, non è proprio così automatico e facile. Possiamo anche saccare una landa della vergogna quando non vogliamo più pare il suo costo o possiamo saccare una nostra tropical per una landa base, casomai entrassero cose come blood moon o back to basic [che solitamente si giocano si side…..]

2 Repeal: Erano 3 all’inizio, calati a 2 per dare spazio ad altro. Ci fanno rimbalzare tante cose e inoltre peschiamo uno. Con cappa facciamo dei bei trick. Io ho vinto 2 a 0 contro lands al Nebraska War rimbalzando la pedina 20/20 con un misero mana blu, intanto che aspettavo karakas o meglio un bojuka….Possiamo anche salvare il nostro titano da spighe o rimbalzare blood moon o back to basic. Anche Liliana o tarmo. Serve a prendere tempo, limitare i danni e nel suo piccolo pescare.

ARTEFATTI 11

3 Expedition
2 Cappa
2 Ago
2 Candelabra
1 Oblivion Stone
1 Scroll Rack

3 Expedition: Ci cercano le lande che ci servono. Calano con un solo mana e si attivano con due. Da usare a fine turno dell’oppo. Prima giocavo il 4x. Adesso una è relegata in side.

2 Cappa: Molto utile, ci controlla la pescata, sistemiamo lande in cime al mazzo in caso di un oracolo in gioco.

2 Candelabra: Semplicemente sbagliati in questo mazzo. Accumuliamo mana e acceleriamo. Stappiamo le lande che entrano con titano e riusciamo a giocare intorno a back to basic….

2 Ago: La prima nominata è SEMPRE wasteland. Il nostro core sono le lande e wasta è la landa che spacca le lande e spacca le palle. Poi possiamo anche nominare Liliana o Fiala o Jace. Ma la prima deve essere e sempre sarà Wasta. In side abbiamo anche il terzo ago, casomai servisse (serve quasi sempre)

1 Oblivion: E’ il nostro secondo spazzino o resettone. Costa solo 3 mana, con 5 sciao a tutti. A differenza di Tutto è Polvere possiamo salvare qualche permanente. Con calma e per piacere possiamo mettere dei segnalini destino sopra ai permanenti che vogliamo salvare, al modico costo di 4 mana, tappando anche oblivion. Purtroppo viene spesso nominata di revoker…

1 Scroll Rack: Inserita titolare solo da alcuni mesi, scelta non giusta, di più. E’ una grande branza, perché scegliamo noi quante carte riporre in cime e in che ordine…. Messi sopra i chiodini, fetchiamo, attiviamo expedition, caliamo un titano, scartiamo un eldrazo…. Ci sono modi per rimescolarci il mazzo….. Rende cappa inutile e inadeguata ;)

SIDEBOARD

2 Flusteroni: Contro Omnishow, Ant e Storm. Ma anche Death and Taxes che giocherà spesso e volentieri il x2 di cataclisma….. Neutralizzarlo è vincere la partita…

2 Pascolo degli Elefanti: Death and Texas, Gobbi, Tritoni, ma anche Maverik e Shardless Bug. Insomma mazzi che cacano bestiole moleste. Qui devono cmq tappare 2 mana a cranio per attaccare. E quelle nere manco possono (che carta razzista).

2 Totem Maledetto: Ciao Elfi è stato bello.

2 Krosan Grip: Blood Moon, Cb, cappa, Painter (ma contro quello siamo già messi bene di main) Ponte Intrappolante, Rip.

1 Ago: Per proteggere ulteriormente le nostre terrine o proteggere noi stessi da planswolker o incantesimi molesti (Sneak Attack?)

1 Expedition: Per massimizzare la ricerca della landa giusta

2 Idroscarica: Noi temiamo tanto tanto tanto non tanto blood moon quanto Prezzo del Progresso…. 2 miseri mana per 2 danni per ogni terra non base. Istant. La carta che più ci fa male. Partite perse all’ultimo per questo maledetto istant!!

1 Titano Frantumatore Se scende contro Jund, Team America ma anche Miracle fa male, male fisico. Se poi ce lo spigano , rimuovo o rimbalzano …. Doppia festa!!!

2 Trappola Rompicapo: Contro Elfi o Ant e Storm. Oltre ai già citati flusteroni

Con i miei amici e compagni di test abbiamo definito questo mazzo un trattore.
Potente mezzo agricolo che ara i campi. Come (pochi) di voi sapranno [dipende dalla zona in cui vivete, se è ricca di campagna e boschi come la mia lo saprete] ogni anno muoiono contadini schiacciati dal proprio trattore. Perché un mezzo grande, grosso e potente, MA senza protezioni. Se il trattore si rovescia e voi cadete male, quindi con lui sopra… Sciao.
Una volta avviato, ci vuole un poco di tempo, le candelette del motore si devono scaldare – difficilmente si ferma – ¬a meno che non grippi il motore stesso. Riesce a muoversi sul terreno scosceso, sull’asfalto, la terra fresca, la terra bagnata.
Non è un mezzo che piace a tutti, costa come una macchina sportiva [e imbarchi molto meno di una macchina sportiva] non tutti lo sanno pilotare.
Da una soddisfazione molto grande arare e fare a pezzi acri di terreno……. :)

Prossimo intervento saidate e match up

Buona lettura

E complimenti ancora per il primer.

Tonno

@Khaleb
Mettere i link è obbligatorio nei report e nella sezione judge, e indicato nei primer, ma non nei reply. Visto che sembravi volerlo fare, ho provveduto io per te.
Buon proseguimento.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 19:34 

Grazie per il post!!! D'accordissimo su tutto, soprattutto la scelta del 3x vesuva. L'ho provata recentemente, assolutamente una scelta giusta: abbiamo un preziossissimo slot in più libero per qualcosa di più versatile, e evitiamo di avere in mano troppe "copie" senza magari avere cose da copiare.
Lo scroll rack mi piace molto! Non ci avevo pensato, ma soprattutto nella versione monoverde è l'unico modo per rimettere nel grimorio chiodi. La proverò.... sacrificando una cappa magari, non ho altri slot a disposizione.

cosa mi piace meno invece:
-ulamog: il suo slot penso sia più utile per il wurm (che hai nominato nell'occhio di ugin, ma non l'hai messo nella lista creature XD). Hai detto bene che gli effetti degli eldrazi triggerano anche se counterati, ma purtroppo non triggerano se appoggiati di show and tell. E questo fa perdere molto a ulamog. Come bersaglio tipo hai scritto blood moon.....ma se è già in campo, ulamog non lo casterai MAI. Per i planeswalker meglio gli aghi, o attaccare col wurm, più rapido di ulamog e più utile contro vari mazzi.
-tabernacolo: è stata una scelta sofferta anche per me. L'avrei messo dentro subito se oltre a rompere le palle a creature, mi dava anche mana. Tipo bojuka o cavern. Sono terre situazionali, in alcuni matchup non servono a niente, ma almeno mi danno comunque mana. Fare un land drop senza mana non mi piace in g1. Dipende anche molto dal meta locale eh: attualmente però, vista la crescita di miracle e omnishow, mettere tabernacolo di main non mi convince.
- all is dust: preferisco ugino :D. Va a gusti però, sono molto simili e i pro e i contro di ognuna annullano i pro e cotro dell'altra.

stanotte aggiorno la mia lista.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 20:49 

Infatti ho scritto "casomai li giocassimo" :)

Wurmcoil testato. Per un periodo anche inserito tra i titolari, soprattutto per le vite guadagnate. Era molto forte vs UR Pyromancer. Inoltre se spazziamo tutto con oblivion stone a noi entrano 2 creature pedine.... Però l'ho bocciato.... Ho provato anche il domina mente per un periodo [con le rovine dell'accademia] e anche la sfera da battaglia Myr. Tutti utili tutti belli.

Ma nessuno vale più di titano (che ti da una mano e sono 5 dita nell'ano dell'oppo)

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2015, 22:56 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Tabernacolo per me ci deve stare in g1
@Morden: come hai detto, col meta che presenta omnishow e miracle il tabernacolo difatto fà praticamente nulla contro quei 2 mazzi, MA tieni conto che dal primo sei talmente sotto il g1 che anche se ti mettessi a giocare ascia di lava il mazzo non ne risentirebbe, il secondo invece al contrario, g1 sei talmente sopra che ti puoi permettere una carta morta, senza problemi...

Ecco perchè tabernacolo per me ci vuole, alla fine non ci sono MU da cui "Perdi perchè hai tabernacolo", ma al contrario ci sono MU che ci vinci. Per dire i MU in cui tabernacolo è carta morta sono miracle, ANT, omnishow, sneak&show, reanimator... miracle a parte, gli altri 4 non mi sembrano MU che si compromettono per la presenza di tabernacolo, omni sei già sotto appunto, ANT uguale, gli altri 2 non credo che la vittoria ti venga dal non saltare land drop, di sicuro non li batti per velocità di preparazione, semmai li batti perchè hai trovati i pali (karakas e ago per Sneak e karakas e bojuka per reanimator)

Per quanto riguarda il Wurmone, sono d'accordissimo sull'inserimento, ulamog tutto sommato non serve a niente, ha un rapporto lentezza/effetto osceno, e per quanto riguarda l'attacco, beh di certo annientatore 4 è utilissimi, ma soprattutto adesso coi grixix delver, è più forte lifelink.
@Tonno: di certo il wurm che appunto ha proposto Morde NON è al posto di un titano, qui siamo tutti d'accordo che titano è meglio, ma è appunto al posto di ugin
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2015, 0:36 

probabilmente sì, avete ragione. E' che è difficile levare qualcosa.....

[deck]
3 Vesuva
4 Cloudpost
4 Glimmerpost
4 Explore
2 Green Sun's Zenith
3 Pithing Needle
3 Expedition Map
4 Primeval Titan
1 Tropical Island
2 Savannah
1 Cavern of Souls
1 Glacial Chasm
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Oracle of Mul Daya
1 Dryad Arbor
1 Wooded Foothills
2 Sensei's Divining Top
1 Eye of Ugin
1 Karakas
4 Crop Rotation
1 Show and Tell
2 Snow-Covered Forest
1 Misty Rainforest
1 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath
1 Engineered Explosives
1 Natural Order
1 Bojuka Bog
1 Wurmcoil Engine
1 Oblivion Stone
1 Scroll Rack
1 Mirri's Guile
[/deck]

side
[deck]
SB: 1 The Tabernacle at Pendrell Vale
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Carpet of Flowers
SB: 1 Trinisphere
SB: 1 Choke
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 1 Sphere of Resistance
SB: 1 Sacred Ground
SB: 1 Elderscale Wurm
SB: 1 Obstinate Baloth
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Rule of Law
[/deck]

l'unica cosa che toglierei per il taberna sono gli esplosivi.....praticamente switcho loro con il taberna tra side e main. Eventualmente tutte e due dentro poi contro mazzi "sciame di creaturine/pedine".
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]